• Non ci sono risultati.

Osservatorio sul Precariato

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Osservatorio sul Precariato"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

Coordinamento Generale Statistico attuariale

DC Entrate e Recupero crediti

DC Organizzazione e Sistemi Informativi

Osservatorio sul Precariato

Dati sui nuovi rapporti di lavoro

REPORT MENSILE

(2)

Osservatorio sul Precariato

INDICE

TAB. 1 – NUOVI RAPPORTI DI LAVORO ATTIVATI PER MESE - ANNI 2017 E 2018

TAB. 2 – VARIAZIONI CONTRATTUALI DI RAPPORTI DI LAVORO ESISTENTI PER MESE - ANNI 2017 E 2018 TAB. 3 – CESSAZIONI PER MESE - ANNI 2017 E 2018

TAB. 4 – VARIAZIONE NETTA DEI RAPPORTI DI LAVORO IN ESSERE PER MESE - ANNI 2017 E 2018 TAB. 5 – VARIAZIONE TENDENZIALE DEI RAPPORTI DI LAVORO - DATO ANNUALIZZATO - ULTIMI 24 MESI

TAB. 6 – RAPPORTI DI LAVORO INSTAURATI CON LA FRUIZIONE DELL’INCENTIVO ESONERO TRIENNALE GIOVANI - ANNO 2018

TAB. 7 – NUOVI RAPPORTI DI LAVORO OCCASIONALE: CONTRATTI DI PRESTAZIONE OCCASIONALE E LIBRETTO FAMIGLIA - ANNI 2017 E 2018 TAB. 8 – NUOVI RAPPORTI DI LAVORO ATTIVATI NEL TRIMESTRE PER CLASSE DI DIMENSIONE AZIENDALE - ANNI 2017 E 2018

TAB. 9 – NUOVI RAPPORTI DI LAVORO ATTIVATI NEL TRIMESTRE PER TIPOLOGIA ORARIA - ANNI 2017 E 2018 TAB. 10 – CESSAZIONI NEL TRIMESTRE PER TIPOLOGIA - ANNI 2017 E 2018

(3)

Osservatorio sul Precariato

Pubblicati i dati di dicembre 2018*

LA DINAMICA DEI FLUSSI

Complessivamente le assunzioni, riferite ai soli datori di lavoro privati, nel 2018 sono state 7.424.000: sono aumentate del 5,1% rispetto al 2017. In crescita risultano i contratti a tempo indeterminato (+7,9%), i contratti a tempo determinato (+4,5%), i contratti di apprendistato (+12,1%), i contratti di lavoro stagionale (+6,4%) e i contratti di lavoro intermittente (+7,9%); i contratti in somministrazione risultano pressoché stabili (+0,5%). Per le assunzioni in somministrazione e a tempo determinato la fase di crescita si è conclusa tra luglio e agosto 2018: per i contratti a tempo determinato si registra una dinamica negativa nell’ultimo bimestre; per i contratti di somministrazione il calo è netto e rilevante (attorno al 20%) a partire da agosto. Nel 2018 si registra, rispetto al 2017, un importante incremento delle trasformazioni da tempo determinato a tempo indeterminato, che risultano quasi raddoppiate (da 299.000 a 527.000: +228.000, +76,2%). Il trend di crescita, già elevato fin dai primi mesi dell’anno, evidenzia un’ulteriore accelerazione nell’ultimo bimestre con incrementi tendenziali superiori al 100%. Nel 2018 risultano in contrazione, invece, le conferme dei rapporti di apprendistato giunti alla conclusione del periodo formativo (-13,1%): tale flessione può essere ricondotta alla scadenza del triennio formativo degli apprendisti assunti nel 2015, anno in cui, a causa della possibilità di utilizzo dell’esonero triennale, le assunzioni con contratto di apprendistato si erano notevolmente

ridimensionate.

Le cessazioni nel complesso sono state 6.993.000, in aumento rispetto all’anno precedente (+6,0%): a crescere sono le cessazioni di tutte le tipologie di rapporti a termine, soprattutto i contratti intermittenti e in apprendistato, mentre sono diminuite quelle di rapporti a tempo indeterminato (-3,1%).

Nel report quattro tavole trimestrali consentono l’analisi in dettaglio della dinamica dei flussi di attivazione e di cessazione dei rapporti di lavoro in relazione a dimensione aziendale, tipologia oraria, tipologia cessazione, tipo di agevolazione contributiva.

In particolare, per quanto riguarda le assunzioni distinte per classe dimensionale, le imprese con oltre 100 dipendenti hanno evidenziato gli andamenti comparativamente migliori nella prima parte dell’anno e peggiori nella parte finale del 2018.

Quanto ai motivi di cessazione nel 2018 sono diminuiti, rispetto al 2017, i licenziamenti economici mentre sono aumentati licenziamenti disciplinari, dimissioni e risoluzioni consensuali.

Infine si segnala che nel 2018, su un totale di 2.123.000 nuovi rapporti a tempo indeterminato (incluso l‘apprendistato), i rapporti agevolati risultano pari a 644.000 (poco meno di un terzo), di cui 123.000 dovuti all’esonero strutturale giovani under 35 previsto dalla legge di stabilità 2018.

LA CONSISTENZA DEI RAPPORTI DI LAVORO

Su base annua il saldo consente di misurare la variazione tendenziale delle posizioni di lavoro. Il saldo annualizzato (vale a dire la differenza tra assunzioni e cessazioni negli ultimi dodici mesi) a dicembre 2018 risulta positivo e pari a +431.000 di poco inferiore a quello del 2017 (+466.000).

I saldi tendenziali per le diverse tipologie contrattuali attestano un andamento sempre positivo per i rapporti di lavoro a tempo indeterminato (+200.000, in accelerazione a fine anno), per l’apprendistato (+81.000: livello tendenziale stabile nell’ultimo trimestre) e anche per i contratti in somministrazione. Positivi ma in forte e progressiva diminuzione i saldi annualizzati dei rapporti di lavoro a tempo determinato; dello stesso segno ma con un’intensità meno pronunciata risultano i saldi tendenziali per il lavoro intermittente.

IL LAVORO OCCASIONALE

La consistenza dei lavoratori impiegati con Contratti di Prestazione Occasionale (CPO), a dicembre 2018 si attesta intorno alle 21.000 unità (erano poco meno di 19.000 a dicembre 2017); l’importo medio mensile lordo della loro remunerazione effettiva risulta pari a 289 euro.

Per quanto attiene ai lavoratori pagati con i titoli del Libretto Famiglia (LF), a dicembre 2018 essi risultano circa 8.000 (contro circa 3.000 a dicembre 2017); l’importo medio mensile lordo della loro remunerazione effettiva risulta pari a 247 euro.

I dati completi sono consultabili sulla home page del sito istituzionale dell’Inps (www.inps.it) nella sezione Dati e analisi/Osservatori Statistici, report dal titolo “Osservatorio sul precariato”. Dalla prossima settimana sarà possibile accedere alla versione navigabile aggiornata dell’osservatorio, che arricchisce le informazioni presenti nel report cartaceo.

(4)

Guida alla lettura dei dati dell’Osservatorio sul Precariato LAVORO SUBORDINATO

Il campo di osservazione è riferito ai lavoratori dipendenti del settore privato, esclusi i lavoratori domestici e gli operai agricoli. Per quanto riguarda la Pubblica

Amministrazione sono presi in considerazione esclusivamente i lavoratori degli Enti pubblici economici*. Sono considerati come collettivi separati sia i lavoratori somministrati sia i lavoratori a chiamata (c.d. intermittenti), non distinguendo però rispetto alla tipologia contrattuale (determinato, indeterminato).

Oggetto di rilevazione sono i flussi, vale a dire i movimenti dei rapporti di lavoro – assunzioni, cessazioni, trasformazioni – che intervengono nel periodo di riferimento. La contabilità dei flussi non coincide con quella dei lavoratori perché il medesimo lavoratore può risultare, nello stesso periodo di tempo, coinvolto in una pluralità di movimenti. L’intervallo di tempo considerato intercorre tra gennaio e l’ultimo mese delle dichiarazioni UNIEMENS disponibili. I nuovi rapporti di lavoro sono distinti in assunzioni a tempo indeterminato, assunzioni a termine, assunzioni in apprendistato, assunzioni stagionali, assunzioni in somministrazione e assunzioni con contratto intermittente; analoga distinzione è proposta per i rapporti di lavoro conclusi (cessazioni). Separatamente si dà conto anche delle variazioni contrattuali di rapporti di lavoro esistenti, distinte in trasformazioni a tempo indeterminato di rapporti di lavoro a termine o stagionali e di contratti di apprendistato**. Le variazioni contrattuali non sono rilevate per i rapporti di lavoro in somministrazione ed intermittenti in quanto l’eventuale variazione contrattuale non modifica il numero dei rapporti attivati.

I dati ricavati dalle dichiarazioni UNIEMENS differiscono da quelli pubblicati dal Ministero del lavoro, tratti dalle Comunicazioni Obbligatorie, essenzialmente per il diverso campo di osservazione: in particolare questi ultimi includono tutti i rapporti di lavoro dipendente e parasubordinato ma escludono le missioni dei rapporti di lavoro in somministrazione.

Mentre i dati amministrativi sia di fonte UNIEMENS che di fonte Comunicazioni Obbligatorie contabilizzano eventi e quindi sono direttamente finalizzati a statistiche sui flussi, i dati Istat della rilevazione sulle forze di lavoro, basati su un’indagine campionaria continua condotta mediante interviste alle famiglie, sono dati di stock e hanno come

obiettivo primario la stima della dimensione e delle caratteristiche dei principali aggregati dell’offerta di lavoro: occupati, disoccupati e inattivi (http://www.istat.it/it/archivio/ 167286.). La rilevazione Istat sulle forze lavoro considera quindi l’occupazione nel suo complesso, includendo tutte le tipologie di occupati, non solo dipendenti ma anche indipendenti.

LAVORO OCCASIONALE

L’articolo 54-bis del decreto legge n. 50/2017, introdotto in sede di conversione dalla legge n. 96/2017, ha disciplinato compiutamente le nuove prestazioni di lavoro occasionale.

La nuova disciplina del lavoro occasionale prevede due distinte modalità di utilizzo:

1. Il Libretto Famiglia, utilizzabile dai datori di lavoro persone fisiche, non nell’esercizio dell’attività professionale o d’impresa.

2. Il Contratto di Prestazione Occasionale, utilizzabile da imprenditori, professionisti, lavoratori autonomi, e altre categorie di datori di lavoro.

Il Libretto Famiglia (LF) è composto da titoli di pagamento, il cui valore nominale è fissato in 10 euro, utilizzabili per compensare prestazioni di durata non superiore a un’ora. Il Contratto di Prestazione Occasionale (CPO) è il contratto mediante il quale un utilizzatore acquisisce, con modalità semplificate, prestazioni di lavoro occasionali o saltuarie di ridotta entità. Possono fare ricorso al CPO imprenditori, professionisti, lavoratori autonomi, associazioni, fondazioni e altri enti di natura privata, nonché amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo n. 165 del 2001, con specifiche regolamentazioni valide per la P. A. e per le imprese del settore agricolo. La misura del compenso netto è fissata dalle parti purché sia: a) minimo € 9 per ogni ora; b) minimo € 36 per ogni giornata di lavoro.

AGGIORNAMENTO DEI DATI

(5)

LAVORO SUBORDINATO

Il campo di osservazione è riferito ai lavoratori dipendenti del settore privato, esclusi i lavoratori domestici e gli operai agricoli. Per quanto riguarda la Pubblica

Amministrazione sono presi in considerazione esclusivamente i lavoratori degli Enti pubblici economici*. Sono considerati come collettivi separati sia i lavoratori somministrati sia i lavoratori a chiamata (c.d. intermittenti), non distinguendo però rispetto alla tipologia contrattuale (determinato, indeterminato).

Oggetto di rilevazione sono i flussi, vale a dire i movimenti dei rapporti di lavoro – assunzioni, cessazioni, trasformazioni – che intervengono nel periodo di riferimento. La contabilità dei flussi non coincide con quella dei lavoratori perché il medesimo lavoratore può risultare, nello stesso periodo di tempo, coinvolto in una pluralità di movimenti. L’intervallo di tempo considerato intercorre tra gennaio e l’ultimo mese delle dichiarazioni UNIEMENS disponibili. I nuovi rapporti di lavoro sono distinti in assunzioni a tempo indeterminato, assunzioni a termine, assunzioni in apprendistato, assunzioni stagionali, assunzioni in somministrazione e assunzioni con contratto intermittente; analoga distinzione è proposta per i rapporti di lavoro conclusi (cessazioni). Separatamente si dà conto anche delle variazioni contrattuali di rapporti di lavoro esistenti, distinte in trasformazioni a tempo indeterminato di rapporti di lavoro a termine o stagionali e di contratti di apprendistato**. Le variazioni contrattuali non sono rilevate per i rapporti di lavoro in somministrazione ed intermittenti in quanto l’eventuale variazione contrattuale non modifica il numero dei rapporti attivati.

I dati ricavati dalle dichiarazioni UNIEMENS differiscono da quelli pubblicati dal Ministero del lavoro, tratti dalle Comunicazioni Obbligatorie, essenzialmente per il diverso campo di osservazione: in particolare questi ultimi includono tutti i rapporti di lavoro dipendente e parasubordinato ma escludono le missioni dei rapporti di lavoro in somministrazione.

Mentre i dati amministrativi sia di fonte UNIEMENS che di fonte Comunicazioni Obbligatorie contabilizzano eventi e quindi sono direttamente finalizzati a statistiche sui flussi, i dati Istat della rilevazione sulle forze di lavoro, basati su un’indagine campionaria continua condotta mediante interviste alle famiglie, sono dati di stock e hanno come

obiettivo primario la stima della dimensione e delle caratteristiche dei principali aggregati dell’offerta di lavoro: occupati, disoccupati e inattivi (http://www.istat.it/it/archivio/ 167286.). La rilevazione Istat sulle forze lavoro considera quindi l’occupazione nel suo complesso, includendo tutte le tipologie di occupati, non solo dipendenti ma anche indipendenti.

LAVORO OCCASIONALE

L’articolo 54-bis del decreto legge n. 50/2017, introdotto in sede di conversione dalla legge n. 96/2017, ha disciplinato compiutamente le nuove prestazioni di lavoro occasionale.

La nuova disciplina del lavoro occasionale prevede due distinte modalità di utilizzo:

1. Il Libretto Famiglia, utilizzabile dai datori di lavoro persone fisiche, non nell’esercizio dell’attività professionale o d’impresa.

2. Il Contratto di Prestazione Occasionale, utilizzabile da imprenditori, professionisti, lavoratori autonomi, e altre categorie di datori di lavoro.

Il Libretto Famiglia (LF) è composto da titoli di pagamento, il cui valore nominale è fissato in 10 euro, utilizzabili per compensare prestazioni di durata non superiore a un’ora. Il Contratto di Prestazione Occasionale (CPO) è il contratto mediante il quale un utilizzatore acquisisce, con modalità semplificate, prestazioni di lavoro occasionali o saltuarie di ridotta entità. Possono fare ricorso al CPO imprenditori, professionisti, lavoratori autonomi, associazioni, fondazioni e altri enti di natura privata, nonché amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo n. 165 del 2001, con specifiche regolamentazioni valide per la P. A. e per le imprese del settore agricolo. La misura del compenso netto è fissata dalle parti purché sia: a) minimo € 9 per ogni ora; b) minimo € 36 per ogni giornata di lavoro.

AGGIORNAMENTO DEI DATI

La natura tipicamente amministrativa delle fonti informative utilizzate per la predisposizione dell’Osservatorio comporta un aggiornamento continuo dei dati, anche pregressi, dovuto a ritardi nella trasmissione delle denunce contributive, rettifiche di quelle già trasmesse, miglioramenti delle procedure informatiche che supportano lo svolgimento delle attività istituzionali e l’elaborazione delle informazioni. Questo può dare luogo a rettifiche dei dati contenuti in precedenti pubblicazioni.

* Gli Enti pubblici economici sono soggetti alla registrazione nel registro delle imprese e si caratterizzano per il fatto di avere come oggetto, in via esclusiva o principale, l’esercizio di un’impresa commerciale avvalendosi pertanto di strumenti privatistici. Gli Enti pubblici economici, un tempo numerosissimi, sono in via di estinzione in quanto sono stati quasi tutti trasformati in società per azioni. Il maggior ente economico ancora attivo è la Cassa depositi e prestiti.

(6)

Osservatorio sul Precariato

TAB. 1 – NUOVI RAPPORTI DI LAVORO* ATTIVATI PER MESE - ANNI 2017 E 2018

Mese Assunzioni a tempoindeterminato Assunzioni atermine apprendistatoAssunzioni in Assunzionistagionali somministrazioneAssunzioni in

Assunzioni con contratto intermittente Totale 2017 2018 2017 2018 2017 2018 2017 2018 2017 2018 2017 2018 2017 2018 Gennaio 118.642 146.796 222.212 292.676 20.341 27.840 17.511 21.747 137.485 178.208 21.163 42.361 537.354 709.628 Febbraio 91.978 100.918 196.546 235.526 20.371 25.000 16.461 18.227 74.710 92.479 18.294 36.953 418.360 509.103 Marzo 108.008 104.520 252.548 267.022 25.848 28.227 41.949 63.254 86.507 95.900 43.461 52.770 558.321 611.693 Aprile 107.780 109.444 284.104 291.280 26.239 27.675 92.254 76.299 91.441 118.080 86.160 62.601 687.978 685.379 Maggio 106.005 106.744 292.998 318.855 25.488 28.230 78.457 90.559 110.889 127.781 59.443 60.286 673.280 732.455 Giugno 97.841 97.337 340.529 365.562 27.637 29.694 129.144 133.671 110.782 111.146 63.089 65.860 769.022 803.270 Luglio 95.813 97.611 312.005 331.382 24.585 27.156 83.240 84.166 109.211 113.488 48.356 48.538 673.210 702.341 Agosto 52.459 58.190 190.176 189.553 13.030 14.610 35.425 37.129 79.003 63.701 31.896 34.528 401.989 397.711 Settembre 110.981 125.115 333.856 330.129 28.987 32.220 22.898 24.999 113.760 96.860 50.264 52.356 660.746 661.679 Ottobre 105.622 116.919 309.928 314.405 30.377 34.053 21.062 24.435 118.117 94.527 51.385 57.810 636.491 642.149 Novembre 86.352 97.261 266.854 239.622 24.733 26.906 20.364 21.460 111.174 83.232 40.539 43.351 550.016 511.832 Dicembre 58.194 69.095 221.675 191.477 18.065 18.628 56.502 58.552 90.015 64.124 53.815 55.177 498.266 457.053 Totale gen - dic 1.139.675 1.229.950 3.223.431 3.367.489 285.701 320.239 615.267 654.498 1.233.094 1.239.526 567.865 612.591 7.065.033 7.424.293 TOTALE 1.139.675 1.229.950 3.223.431 3.367.489 285.701 320.239 615.267 654.498 1.233.094 1.239.526 567.865 612.591 7.065.033 7.424.293

Fonte: INPS - elaborazione al 10 Febbraio 2018

Campo di osservazione: archivi UNIEMENS dei lavoratori dipendenti privati esclusi lavoratori domestici e operai agricoli. Sono compresi i lavoratori degli enti pubblici economici.

N.B.: i dati 2018 sono provvisori, in quanto le aziende, con la denuncia del mese di gennaio possono integrare i dati di competenza relativi a dicembre. Inoltre, i dati 2018 e 2017 possono subire variazioni per effetto di rettifiche effettuate dalle aziende ovvero di accertamenti realizzati dall'INPS.

(7)

Osservatorio sul Precariato

TAB. 2 – VARIAZIONI CONTRATTUALI DI RAPPORTI DI LAVORO ESISTENTI* PER MESE - ANNI 2017 E 2018

Mese Trasformazioni a tempo indeterminato di rapporti a termine di cui da rapporti stagionali di cui da rapporti somministrati di cui da rapporti intermittenti Apprendisti trasformati a tempo indeterminato di cui da rapporti stagionali di cui da rapporti somministrati Totale 2017 2018 2017 2018 2017 2018 2017 2018 2017 2018 2017 2018 2017 2018 2017 2018 Gennaio 30.109 57.821 419 428 90 110 759 1.361 7.828 6.477 6 11 17 3 37.937 64.298 Febbraio 17.908 32.227 138 228 93 130 331 481 5.875 5.102 10 7 70 14 23.783 37.329 Marzo 21.942 34.320 187 308 73 209 275 511 7.404 5.894 5 8 42 3 29.346 40.214 Aprile 26.097 40.559 354 470 120 272 441 596 6.937 5.502 22 4 11 9 33.034 46.061 Maggio 23.009 33.724 371 457 85 321 424 577 5.905 5.124 18 9 12 5 28.914 38.848 Giugno 24.002 32.664 382 407 186 536 497 652 6.097 4.850 16 14 2 2 30.099 37.514 Luglio 28.380 46.603 303 454 106 828 502 823 5.731 4.901 15 13 41 5 34.111 51.504 Agosto 20.205 37.665 205 231 72 534 278 478 3.712 3.343 15 6 25 9 23.917 41.008 Settembre 24.938 42.050 424 476 153 503 601 706 7.081 6.005 29 18 32 3 32.019 48.055 Ottobre 30.510 55.409 517 884 129 1.179 797 1.047 6.911 6.270 13 12 12 46 37.421 61.679 Novembre 21.917 46.060 422 816 124 1.835 540 855 5.519 5.458 5 17 16 46 27.436 51.518 Dicembre 30.241 68.231 292 568 134 2.834 521 895 4.084 4.599 8 9 3 60 34.325 72.830 Totale gen - dic 299.258 527.333 4.014 5.727 1.365 9.291 5.966 8.982 73.084 63.525 162 128 283 205 372.342 590.858 TOTALE 299.258 527.333 4.014 5.727 1.365 9.291 5.966 8.982 73.084 63.525 162 128 283 205 372.342 590.858

Fonte: INPS - elaborazione al 10 Febbraio 2018

Campo di osservazione: archivi UNIEMENS dei lavoratori dipendenti privati esclusi lavoratori domestici e operai agricoli. Sono compresi i lavoratori degli enti pubblici economici.

N.B.: i dati 2018 sono provvisori, in quanto le aziende, con la denuncia del mese di gennaio possono integrare i dati di competenza relativi a dicembre. Inoltre, i dati 2018 e 2017 possono subire variazioni per effetto di rettifiche effettuate dalle aziende ovvero di accertamenti realizzati dall'INPS.

(8)

Osservatorio sul Precariato

TAB. 3 – CESSAZIONI* PER MESE - ANNI 2017 E 2018

Fonte: INPS - elaborazione al 10 Febbraio 2018

Campo di osservazione: archivi UNIEMENS dei lavoratori dipendenti privati esclusi lavoratori domestici e operai agricoli. Sono compresi i lavoratori degli enti pubblici economici.

N.B.: i dati 2018 sono provvisori, in quanto le aziende, con la denuncia del mese di gennaio possono integrare i dati di competenza relativi a dicembre. Inoltre, i dati 2018 e 2017 possono subire variazioni per effetto di rettifiche effettuate dalle aziende ovvero di accertamenti realizzati dall'INPS.

* Sono stati rilevati tutti i rapporti di lavoro cessati nel periodo, anche quelli in capo ad uno stesso lavoratore, con riguardo a tutte le tipologie di lavoro subordinato.

Mese Cessazioni a tempoindeterminato rapporti a termineCessazioni di Cessazioni diapprendisti rapporti stagionaliCessazioni di

(9)

Osservatorio sul Precariato

TAB. 4 – VARIAZIONE NETTA DEI RAPPORTI DI LAVORO* IN ESSERE PER MESE - ANNI 2017 E 2018

Mese

Variazione netta rapporti di lavoro a tempo indeterminato(1) Variazione netta rapporti di lavoro a termine(2) Variazione netta rapporti di lavoro in apprendistato(3) Variazione netta rapporti di lavoro stagionali(4) Variazione netta rapporti in somministrazione(5) Variazione netta rapporti di lavoro con

contratto intermittente(6) TOTALE 2017 2018 2017 2018 2017 2018 2017 2018 2017 2018 2017 2018 2017 2018 Gennaio 27.250 76.596 50.106 50.686 2.400 8.926 -2.150 -3.231 65.825 80.711 1.036 354 144.467 214.042 Febbraio -7.717 18.292 55.956 47.844 4.840 7.987 6.118 5.660 9.207 6.430 6.634 12.506 75.038 98.719 Marzo -5.161 11.203 72.250 42.694 6.629 8.647 7.715 32.853 8.068 -20.785 24.638 17.891 114.139 92.503 Aprile 19.208 32.966 95.955 62.440 8.582 9.301 53.814 27.890 4.000 12.058 58.337 20.226 239.896 164.881 Maggio 1.250 12.772 88.131 77.785 7.303 8.634 55.042 62.561 25.538 33.924 16.843 5.614 194.107 201.290 Giugno -15.689 -6.313 73.649 47.422 8.052 9.156 99.655 101.196 13.467 2.162 17.722 8.800 196.856 162.423 Luglio -6.548 17.020 57.521 33.124 6.380 7.750 52.620 50.314 7.986 16.690 16.391 12.773 134.350 137.671 Agosto -32.506 -8.254 -60.554 -101.284 -3.150 -2.902 -36.565 -39.130 -12.569 -24.523 -1.673 -2.463 -147.017 -178.556 Settembre -14.297 21.611 -23.896 -63.441 1.169 4.414 -168.395 -173.595 -2.774 -4.159 -18.879 -23.153 -227.072 -238.323 Ottobre -3.288 36.049 44.855 16.432 8.126 10.541 -67.968 -68.976 6.007 7.329 12.459 14.665 191 16.040 Novembre -13.881 23.575 66.674 21.182 6.811 7.798 -19.911 -22.425 29.830 15.946 13.552 13.306 83.075 59.382 Dicembre -97.283 -35.067 -137.314 -182.876 979 425 27.251 27.867 -108.893 -76.044 -27.183 -33.131 -342.443 -298.826 Totale gen - dic -148.662 200.450 383.333 52.008 58.121 80.677 7.226 984 45.692 49.739 119.877 47.388 465.587 431.246 TOTALE -148.662 200.450 383.333 52.008 58.121 80.677 7.226 984 45.692 49.739 119.877 47.388 465.587 431.246

Fonte: INPS - elaborazione al 10 Febbraio 2018

Campo di osservazione: archivi UNIEMENS dei lavoratori dipendenti privati esclusi lavoratori domestici e operai agricoli. Sono compresi i lavoratori degli enti pubblici economici.

N.B.: i dati 2018 sono provvisori, in quanto le aziende, con la denuncia del mese di gennaio possono integrare i dati di competenza relativi a dicembre.

* Sono stati rilevati tutti i rapporti di lavoro attivati nel periodo, anche quelli in capo ad uno stesso lavoratore, con riguardo a tutte le tipologie di lavoro subordinato. (1) Variazione netta dei rapporti a tempo indeterminato: +assunzioni a tempo indeterminato + trasformazioni a tempo indeterminato dei rapporti a termine (al netto dei somministrati e degli intermittenti) + apprendisti trasformati a tempo indeterminato (al netto dei somministrati) - cessazioni a tempo indeterminato.

(2) Variazione netta dei rapporti a tempo determinato: +assunzioni a tempo determinato - trasformazioni a tempo indeterminato dei rapporti a termine (al netto degli stagionali, dei somministrati e degli intermittenti) - cessazioni a tempo determinato.

(3) Variazione netta dei rapporti di lavoro in apprendistato: +assunzioni in apprendistato - apprendisti trasformati a tempo indeterminato (al netto degli stagionali e dei somministrati) - cessazioni di apprendisti.

(4) Variazione netta dei rapporti di lavoro stagionali: +assunzioni stagionali - trasformazioni a tempo indeterminato (quota dei soli stagionali) - apprendisti trasformati a tempo indeterminato (quota dei soli stagionali) - cessazioni di stagionali.

(5) Variazione netta rapporti in somministrazione: +assunzioni in somministrazione - cessazioni di rapporti in somministrazione (**).

(10)

Osservatorio sul Precariato

TAB. 5 – VARIAZIONE TENDENZIALE DEI RAPPORTI DI LAVORO*. DATO ANNUALIZZATO** - ULTIMI 24 MESI

Fonte: INPS - elaborazione al 10 Febbraio 2018

Campo di osservazione: archivi UNIEMENS dei lavoratori dipendenti privati esclusi lavoratori domestici e operai agricoli. Sono compresi i lavoratori degli enti pubblici economici.

N.B.: i dati 2018 sono provvisori, in quanto le aziende, con la denuncia del mese di gennaio possono integrare i dati di competenza relativi a dicembre. Inoltre, i dati 2018 e 2017 possono subire variazioni per effetto di rettifiche effettuate dalle aziende ovvero di accertamenti realizzati dall'INPS.

* Sono stati rilevati tutti i rapporti di lavoro attivati nel periodo, anche quelli in capo ad uno stesso lavoratore, con riguardo a tutte le tipologie di lavoro subordinato.

** Il saldo annualizzato è calcolato come somma delle variazioni degli ultimi dodici mesi.

Anno-Mese Tempo

indeterminato Termine Apprendistato Stagionali Somministrati Intermittenti Totale

(11)

Osservatorio sul Precariato

TAB. 6 – RAPPORTI DI LAVORO INSTAURATI CON LA FRUIZIONE DELL’INCENTIVO ESONERO TRIENNALE GIOVANI - ANNO 2018

Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Totale

Assunzioni a tempo indeterminato 6.321 5.213 5.804 6.087 5.751 5.354 5.153 3.653 7.887 6.761 5.726 5.368 69.078 Trasformazioni a tempo indet. di rapporti a termine 4.463 4.457 4.810 5.973 3.946 3.977 5.340 4.304 4.589 6.543 5.508 7.977 61.887 TOTALE 10.784 9.670 10.614 12.060 9.697 9.331 10.493 7.957 12.476 13.304 11.234 13.345 130.965 Totale Assunzioni/ Trasformazioni a tempo indeterminato 204.278 133.332 138.979 150.227 140.641 130.088 144.367 96.970 167.856 173.080 144.908 139.888 % rapporti assunzioni/ trasformazioni a t.i. con esonero triennale giovani su totale ass.ni/trasf.ni a t.i.

5,3% 7,3% 7,6% 8,0% 6,9% 7,2% 7,3% 8,2% 7,4% 7,7% 7,8% 9,5% 7,4%

Fonte: INPS - elaborazione al 10 Febbraio 2018

Campo di osservazione: archivi UNIEMENS dei lavoratori dipendenti privati esclusi lavoratori domestici e operai agricoli. Sono compresi i lavoratori degli enti pubblici economici.

N.B.: I dati possono subire variazioni per effetti di rettifiche effettuate dalle aziende ovvero di accertamenti realizzati dall'INPS.

(12)

Osservatorio sul Precariato

TAB. 7 – NUOVI RAPPORTI DI LAVORO OCCASIONALE: CONTRATTI DI PRESTAZIONE OCCASIONALE E LIBRETTO FAMIGLIA - ANNI 2017 E 2018

Fonte: INPS - elaborazione al 10 Febbraio 2018

Contratto Prestazione Occasionale Libretto Famiglia

Numero lavoratori

Importo lordo totale

Importo lordo

pro-capite Ore totali

Ore pro-capite Numero lavoratori Importo lordo totale Importo lordo

pro-capite Ore totali

(13)

Osservatorio sul Precariato

TAB. 8 – NUOVI RAPPORTI DI LAVORO ATTIVATI NEL TRIMESTRE PER CLASSE DI DIMENSIONE AZIENDALE - ANNI 2017 E 2018

Dimensione Aziendale fino a 15 da 16 a 99 100 e oltre Totale

2017 2018 2017 2018 2017 2018 2017 2018

1 TRIMESTRE

1 TRIMESTREAssunzioni a tempo indeterminato 176.729 184.854 80.246 89.354 61.653 78.026 318.628 352.234 Assunzioni a termine 281.315 338.048 208.494 252.861 181.497 204.315 671.306 795.224 Assunzioni in apprendistato 41.545 49.513 15.077 18.766 9.938 12.788 66.560 81.067 Assunzioni stagionali 25.495 36.974 32.023 43.229 18.403 23.025 75.921 103.228 Assunzioni in somministrazione 38 43 46 268 298.618 366.276 298.702 366.587 Assunzioni con contratto intermittente 34.904 58.201 24.012 38.917 24.002 34.966 82.918 132.084

1 TRIMESTRETotale 560.026 667.633 359.898 443.395 594.111 719.396 1.514.035 1.830.424

2 TRIMESTRE

2 TRIMESTREAssunzioni a tempo indeterminato 185.507 182.372 70.251 74.644 55.868 56.509 311.626 313.525 Assunzioni a termine 441.107 454.968 265.682 285.814 210.842 234.915 917.631 975.697 Assunzioni in apprendistato 52.714 54.163 16.410 18.420 10.240 13.016 79.364 85.599 Assunzioni stagionali 157.346 150.381 104.448 104.569 38.061 45.579 299.855 300.529 Assunzioni in somministrazione 55 47 38 664 313.019 356.296 313.112 357.007 Assunzioni con contratto intermittente 112.803 90.648 58.628 57.270 37.261 40.829 208.692 188.747

2 TRIMESTRETotale 949.532 932.579 515.457 541.381 665.291 747.144 2.130.280 2.221.104

3 TRIMESTRE

3 TRIMESTREAssunzioni a tempo indeterminato 141.680 148.179 60.721 67.665 56.852 65.072 259.253 280.916 Assunzioni a termine 373.248 374.702 250.946 251.670 211.843 224.692 836.037 851.064 Assunzioni in apprendistato 42.513 44.946 14.130 16.536 9.959 12.504 66.602 73.986 Assunzioni stagionali 65.181 63.834 45.257 48.227 31.125 34.233 141.563 146.294 Assunzioni in somministrazione 79 34 49 567 301.846 273.448 301.974 274.049 Assunzioni con contratto intermittente 64.778 62.329 35.452 37.602 30.286 35.491 130.516 135.422

3 TRIMESTRETotale 687.479 694.024 406.555 422.267 641.911 645.440 1.735.945 1.761.731

4 TRIMESTRE

4 TRIMESTREAssunzioni a tempo indeterminato 143.391 160.283 58.116 62.454 48.661 60.538 250.168 283.275 Assunzioni a termine 352.890 332.976 232.826 213.010 212.741 199.518 798.457 745.504 Assunzioni in apprendistato 46.430 49.117 15.106 16.860 11.639 13.610 73.175 79.587 Assunzioni stagionali 42.814 43.826 36.154 39.452 18.960 21.169 97.928 104.447 Assunzioni in somministrazione 129 130 30 653 319.147 241.100 319.306 241.883 Assunzioni con contratto intermittente 69.853 71.032 44.047 45.653 31.839 39.653 145.739 156.338

(14)

Osservatorio sul Precariato

TAB. 9 – NUOVI RAPPORTI DI LAVORO ATTIVATI NEL TRIMESTRE PER TIPOLOGIA ORARIA - ANNI 2017 E 2018

Tipologia Oraria Full time Part time orizzontale Part time verticale Part time misto Totale

2017 2018 2017 2018 2017 2018 2017 2018 2017 2018

1 TRIMESTRE

1 TRIMESTREAssunzioni a tempo indeterminato 188.179 216.185 117.873 123.229 4.421 4.443 8.155 8.377 318.628 352.234 Assunzioni a termine 390.427 446.560 246.844 305.108 13.965 18.236 20.070 25.320 671.306 795.224 Assunzioni in apprendistato 43.155 53.571 21.355 25.301 458 459 1.592 1.736 66.560 81.067 Assunzioni stagionali 55.821 72.627 17.299 26.112 1.488 2.252 1.313 2.237 75.921 103.228 Assunzioni in somministrazione 196.585 230.432 74.287 96.733 5.601 8.268 22.229 31.154 298.702 366.587

Assunzioni con contratto intermittente 82.918 132.084 82.918 132.084

1 TRIMESTRETotale 957.085 1.151.459 477.658 576.483 25.933 33.658 53.359 68.824 1.514.035 1.830.424

2 TRIMESTRE

2 TRIMESTREAssunzioni a tempo indeterminato 180.820 191.705 118.263 111.230 4.407 3.744 8.136 6.846 311.626 313.525 Assunzioni a termine 484.055 523.489 378.377 398.380 23.376 22.140 31.823 31.688 917.631 975.697 Assunzioni in apprendistato 47.805 53.684 29.175 29.546 586 662 1.798 1.707 79.364 85.599 Assunzioni stagionali 179.297 178.975 106.219 107.191 7.606 7.349 6.733 7.014 299.855 300.529 Assunzioni in somministrazione 186.166 212.541 88.227 100.534 8.758 8.968 29.961 34.964 313.112 357.007

Assunzioni con contratto intermittente 208.692 188.747 208.692 188.747

2 TRIMESTRETotale 1.286.835 1.349.141 720.261 746.881 44.733 42.863 78.451 82.219 2.130.280 2.221.104

3 TRIMESTRE

3 TRIMESTREAssunzioni a tempo indeterminato 154.101 166.943 94.133 100.878 3.513 3.626 7.506 9.469 259.253 280.916 Assunzioni a termine 438.541 448.424 351.539 356.699 18.554 18.498 27.403 27.443 836.037 851.064 Assunzioni in apprendistato 43.906 48.799 20.922 23.103 408 595 1.366 1.489 66.602 73.986 Assunzioni stagionali 84.241 86.169 51.339 53.946 2.719 2.786 3.264 3.393 141.563 146.294 Assunzioni in somministrazione 179.906 162.474 84.138 72.786 8.716 9.656 29.214 29.133 301.974 274.049

Assunzioni con contratto intermittente 130.516 135.422 130.516 135.422

3 TRIMESTRETotale 1.031.211 1.048.231 602.071 607.412 33.910 35.161 68.753 70.927 1.735.945 1.761.731

4 TRIMESTRE

4 TRIMESTREAssunzioni a tempo indeterminato 151.041 165.454 89.288 105.652 3.230 4.365 6.609 7.804 250.168 283.275 Assunzioni a termine 431.764 397.144 317.221 301.641 19.873 19.460 29.599 27.259 798.457 745.504 Assunzioni in apprendistato 46.909 49.742 24.019 27.276 603 734 1.644 1.835 73.175 79.587 Assunzioni stagionali 75.008 78.518 19.454 21.945 2.104 2.048 1.362 1.936 97.928 104.447 Assunzioni in somministrazione 176.059 139.335 95.741 66.761 15.116 8.968 32.390 26.819 319.306 241.883

Assunzioni con contratto intermittente 145.739 156.338 145.739 156.338

(15)

Osservatorio sul Precariato

TAB. 10 – CESSAZIONI NEL TRIMESTRE PER TIPOLOGIA - ANNI 2017 E 2018

Tipologia Cessazione natura economicaLicenziamento di

Licenziamento di natura disciplinare

Dimissioni Fine contratto Risoluzione

consensuale Altre Motivazioni* Totale

2017 2018 2017 2018 2017 2018 2017 2018 2017 2018 2017 2018 2017 2018

1 TRIMESTRE

1 TRIMESTRECessazioni a tempo indeterminato 132.273 117.830 19.184 18.729 203.247 213.330 6.071 5.867 32.797 29.406 393.572 385.162 Cessazioni di rapporti a termine 26.480 31.966 2.982 4.411 51.653 73.354 318.033 389.553 834 1.706 25.418 32.408 425.400 533.398 Cessazioni di apprendisti 7.181 7.439 1.335 1.658 19.701 25.232 1.188 1.149 183 222 2.146 2.380 31.734 38.080 Cessazioni di rapporti stagionali 2.865 2.653 123 229 1.987 2.456 55.972 58.282 221 288 2.305 3.048 63.473 66.956 Cessazioni di rapporti in somministrazione 1.057 1.027 234 414 8.674 12.505 202.351 282.652 5 7 3.281 3.626 215.602 300.231 Cessazioni di rapporti con contratto intermittente 2.226 3.238 138 223 7.716 12.130 36.850 79.080 233 324 3.447 6.338 50.610 101.333

1 TRIMESTRETotale 172.082 164.153 23.996 25.664 292.978 339.007 614.394 810.716 7.547 8.414 69.394 77.206 1.180.391 1.425.160

2 TRIMESTRE

2 TRIMESTRECessazioni a tempo indeterminato 126.382 109.203 18.777 19.375 211.738 224.147 6.196 6.400 34.033 34.428 397.126 393.553 Cessazioni di rapporti a termine 36.553 37.095 4.263 5.702 76.137 97.812 433.092 500.695 1.138 1.781 38.465 42.306 589.648 685.391 Cessazioni di apprendisti 7.062 6.955 1.387 1.772 24.003 29.323 1.428 1.652 202 313 2.487 3.060 36.569 43.075 Cessazioni di rapporti stagionali 7.629 6.219 537 764 8.766 9.553 66.613 83.260 334 406 6.302 7.319 90.181 107.521 Cessazioni di rapporti in somministrazione 1.783 1.365 289 469 11.593 15.052 252.887 287.571 31 20 3.524 4.386 270.107 308.863 Cessazioni di rapporti con contratto intermittente 4.190 3.680 259 291 12.271 15.634 91.544 124.580 416 550 7.110 9.372 115.790 154.107

2 TRIMESTRETotale 183.599 164.517 25.512 28.373 344.508 391.521 845.564 997.758 8.317 9.470 91.921 100.871 1.499.421 1.692.510

3 TRIMESTRE

3 TRIMESTRECessazioni a tempo indeterminato 127.976 109.325 18.913 19.289 212.938 220.318 5.648 5.338 35.366 32.947 400.841 387.217 Cessazioni di rapporti a termine 40.167 37.478 5.461 6.802 80.388 96.002 618.285 669.394 1.245 2.583 46.541 49.121 792.087 861.380 Cessazioni di apprendisti 8.800 8.156 1.643 2.006 27.115 31.732 5.293 5.220 252 234 2.733 3.181 45.836 50.529 Cessazioni di rapporti stagionali 9.195 7.509 1.323 1.608 11.719 12.992 257.588 271.204 571 550 12.516 13.644 292.912 307.507 Cessazioni di rapporti in somministrazione 934 1.563 412 559 11.611 15.412 291.334 263.394 17 23 5.023 5.090 309.331 286.041 Cessazioni di rapporti con contratto intermittente 3.701 2.972 251 249 11.516 13.391 111.351 123.476 358 319 7.500 7.858 134.677 148.265

3 TRIMESTRETotale 190.773 167.003 28.003 30.513 355.287 389.847 1.283.851 1.332.688 8.091 9.047 109.679 111.841 1.975.684 2.040.939

4 TRIMESTRE

4 TRIMESTRECessazioni a tempo indeterminato 159.187 132.971 20.192 20.283 230.976 236.982 9.686 10.407 41.485 35.305 461.526 435.948 Cessazioni di rapporti a termine 39.227 30.781 4.294 5.022 77.261 85.772 579.503 565.906 1.132 2.276 43.633 42.222 745.050 731.979 Cessazioni di apprendisti 8.873 8.341 1.568 1.979 25.108 28.980 2.339 2.241 213 242 2.701 2.903 40.802 44.686 Cessazioni di rapporti stagionali 6.629 4.150 174 183 2.099 2.809 141.558 151.720 156 149 6.683 6.664 157.299 165.675 Cessazioni di rapporti in somministrazione 1.210 1.966 462 624 12.084 17.444 374.655 269.536 9 59 3.942 5.023 392.362 294.652 Cessazioni di rapporti con contratto intermittente 4.016 4.020 281 283 12.630 13.687 120.838 134.381 493 393 8.653 8.734 146.911 161.498

4 TRIMESTRETotale 219.142 182.229 26.971 28.374 360.158 385.674 1.218.893 1.123.784 11.689 13.526 107.097 100.851 1.943.950 1.834.438

(16)

Osservatorio sul Precariato

TAB. 11 – RAPPORTI DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO INSTAURATI NEL TRIMESTRE CON AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE - ANNI 2014 - 2018

Tipo Agevolazione Contributiva

2014 2015 2016 2017 2018

Assunzioni Trasformazioni Assunzioni Trasformazioni Assunzioni Trasformazioni Assunzioni Trasformazioni Assunzioni Trasformazioni

1 TRIMESTRE

1 TRIMESTREApprendistato 58.010 19.928 48.659 20.522 49.988 25.222 66.560 20.978 81.067 17.453 Disoccupati di lunga durata (l.407) 46.120 804

Esonero Triennale 216.580 57.046 Esonero Biennale 84.226 19.833 Occupazione Sud 17.041 4.942 15.171 5.534 Esonero Giovani * 16.937 13.686 Altro ** 8.469 5.494 3.504 3.228 2.833 1.598 6.382 1.039 6.771 2.240 300.401 93.751 249.165 45.441 239.898 43.117 295.205 62.357 313.355 100.106

1 TRIMESTRETotale rapporti agevolati 112.599 26.226 268.743 80.796 137.047 46.653 89.983 26.959 119.946 38.913

% rapporti agevolati su

totale dei rapporti instaurati 27,3% 21,9% 51,9% 64,0% 36,4% 52,0% 23,4% 30,2% 27,7% 28,0%

2 TRIMESTRE

2 TRIMESTREApprendistato 64.438 16.575 47.668 20.951 63.042 19.235 79.364 18.914 85.599 15.460 Disoccupati di lunga durata (l.407) 52.091 880

Esonero Triennale 263.273 82.372 Esonero Biennale 110.551 37.455 Occupazione Sud 28.305 8.288 22.452 9.519 Esonero Giovani * 16.582 13.307 Altro ** 6.963 4.542 2.051 1.508 3.585 1.402 8.817 1.088 7.392 1.966 256.595 69.324 208.246 26.284 206.342 24.231 274.504 61.979 267.099 79.201

2 TRIMESTRETotale rapporti agevolati 123.492 21.997 312.992 104.831 177.178 58.092 116.486 28.290 132.025 40.252

% rapporti agevolati su

totale dei rapporti instaurati 32,5% 24,1% 60,0% 80,0% 46,2% 70,6% 29,8% 31,3% 33,1% 33,7%

* Dalla rilevazione sono esclusi i rapporti in somministrazione

(17)

Osservatorio sul Precariato

TAB. 11 – RAPPORTI DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO INSTAURATI NEL TRIMESTRE CON AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE - ANNI 2014 - 2018

Tipo Agevolazione Contributiva

2014 2015 2016 2017 2018

Assunzioni Trasformazioni Assunzioni Trasformazioni Assunzioni Trasformazioni Assunzioni Trasformazioni Assunzioni Trasformazioni

3 TRIMESTRE

3 TRIMESTREApprendistato 52.579 15.446 38.584 21.834 53.059 17.926 66.602 16.426 73.986 14.232 Disoccupati di lunga durata (l.407) 40.962 890

Esonero Triennale 197.916 67.040 Esonero Biennale 82.020 42.204 Occupazione Sud 18.310 4.779 16.946 7.582 Esonero Giovani * 15.549 13.339 Altro ** 5.642 3.979 1.568 1.287 3.089 1.658 6.988 1.212 5.251 2.017 229.240 66.609 178.834 22.821 183.114 25.096 233.955 65.820 243.170 99.508

3 TRIMESTRETotale rapporti agevolati 99.183 20.315 238.068 90.161 138.168 61.788 91.900 22.417 111.732 37.170

% rapporti agevolati su

totale dei rapporti instaurati 30,20% 23,37% 57,10% 79,80% 43,01% 71,12% 28,20% 25,41% 31,48% 27,20%

4 TRIMESTRE

4 TRIMESTREApprendistato 49.748 17.699 41.400 22.268 67.948 18.452 73.175 16.483 79.587 16.175 Disoccupati di lunga durata (l.407) 55.868 1.217

Esonero Triennale 433.901 191.354 Esonero Biennale 125.513 108.455 Occupazione Sud 16.816 5.591 18.046 7.772 Esonero Giovani * 15.909 17.855 Altro ** 5.546 3.899 2.165 1.598 5.863 5.264 7.641 1.753 5.990 2.582 208.272 61.480 199.293 34.449 188.610 34.587 225.711 73.079 243.330 132.846

4 TRIMESTRETotale rapporti agevolati 111.162 22.815 477.466 215.220 199.324 132.171 97.632 23.827 119.532 44.384

% rapporti agevolati su

totale dei rapporti instaurati 34,80% 27,07% 70,55% 86,20% 51,38% 79,26% 30,19% 24,59% 32,94% 25,04%

* Dalla rilevazione sono esclusi i rapporti in somministrazione

Riferimenti

Documenti correlati

I nuovi rapporti di lavoro sono distinti in assunzioni a tempo indeterminato, assunzioni a termine, assunzioni in apprendistato, assunzioni stagionali, assunzioni in somministrazione

I nuovi rapporti di lavoro sono distinti in assunzioni a tempo indeterminato, assunzioni a termine, assunzioni in apprendistato, assunzioni stagionali, assunzioni in somministrazione

I nuovi rapporti di lavoro sono distinti in assunzioni a tempo indeterminato, assunzioni a termine, assunzioni in apprendistato, assunzioni stagionali, assunzioni in somministrazione

I nuovi rapporti di lavoro sono distinti in assunzioni a tempo indeterminato, assunzioni a termine, assunzioni in apprendistato, assunzioni stagionali, assunzioni in somministrazione

I nuovi rapporti di lavoro sono distinti in assunzioni a tempo indeterminato, assunzioni a termine, assunzioni in apprendistato, assunzioni stagionali, assunzioni in somministrazione

I nuovi rapporti di lavoro sono distinti in assunzioni a tempo indeterminato, assunzioni a termine, assunzioni in apprendistato, assunzioni stagionali, assunzioni in somministrazione

I nuovi rapporti di lavoro sono distinti in assunzioni a tempo indeterminato, assunzioni a termine, assunzioni in apprendistato, assunzioni stagionali, assunzioni in somministrazione

I nuovi rapporti di lavoro sono distinti in assunzioni a tempo indeterminato, assunzioni a termine, assunzioni in apprendistato, assunzioni stagionali, assunzioni in somministrazione