• Non ci sono risultati.

MEDICI SENZA FRONTIERE O.N.L.U.S. Sede legale in Roma Via Volturno, 58 Codice fiscale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MEDICI SENZA FRONTIERE O.N.L.U.S. Sede legale in Roma Via Volturno, 58 Codice fiscale"

Copied!
21
0
0

Testo completo

(1)

MEDICI SENZA FRONTIERE O.N.L.U.S.

Sede legale in Roma – Via Volturno, 58 Codice fiscale 97096120585

RENDICONTO AL 31 DICEMBRE 2011 NOTA INTEGRATIVA

CONTENUTO E FORMA DEL RENDICONTO

L’Associazione “Medici Senza Frontiere Onlus” (MSF Onlus) svolge attività di raccolta fondi, ricerca di personale qualificato ed altre attività di supporto all’opera di soccorso umanitario portata, in modo indipendente e imparziale, in oltre 60 paesi nel mondo. L’attività di Medici Senza Frontiere in questi paesi è rivolta a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da violenze o catastrofi dovute principalmente a guerre, epidemie, malnutrizione, esclusione dall’assistenza sanitaria o catastrofi naturali. Medici Senza Frontiere Onlus si riserva il diritto di denunciare all’opinione pubblica le crisi dimenticate, di contrastare inadeguatezze o abusi nel sistema degli aiuti e di sostenere pubblicamente una migliore qualità delle cure e dei protocolli medici. Nel 1999 Medici Senza Frontiere ha ricevuto il premio Nobel per la Pace.

Il rendiconto, predisposto al 31 dicembre 2011, è redatto in linea con i precedenti esercizi sulla base dei principi contabili applicati agli enti non profit. L’informativa è stata integrata considerando le “Linee guida e schemi per la redazione dei Bilanci di Esercizio degli Enti Non Profit“ redatto dall’ Agenzia per le Onlus.

E’ costituito dalla situazione patrimoniale al 31 dicembre 2011, dal rendiconto gestionale sull’attività svolta nel periodo dal 1° gennaio 2011 al 31 dicembre 2011, dalla nota integrativa ed è corredato dalla relazione sulla gestione.

I dati sono stati presentati in forma comparativa con quelli dell’anno precedente e nella nota integrativa sono commentate le principali variazioni intervenute.

La presente nota integrativa è stata redatta in Euro ed include, ai fini di una migliore informativa, anche il prospetto della variazione dei fondi disponibili.

La situazione patrimoniale rappresenta le singole voci secondo il criterio espositivo della liquidità crescente.

Il rendiconto gestionale sull’attività svolta nell’anno 2011 è redatto a sezioni contrapposte ed evidenzia essenzialmente proventi e costi in relazione all’area a cui si riferiscono: attività tipiche o istituzionali, attività di raccolta fondi, attività accessorie o connesse, attività di supporto generale, così come descritte nelle linee guida dell’Agenzia delle Onlus. Il principio base è quello di avere, già dalla lettura degli schemi, una visione delle attività dell’Associazione.

Inoltre vengono classificate tra i costi le rimesse effettuate alle sedi operative estere dell’organizzazione, principalmente alla Sezione operativa belga, dei fondi raccolti, affinché vengano da queste destinati ai diversi progetti.

Si segnala che nel mese di febbraio 2011, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito internet l’elenco definitivo dei soggetti beneficiari della destinazione del 5 per mille, operata dai contribuenti con la dichiarazione dei redditi presentata nell’anno 2009. Medici Senza Frontiere Onlus è risultata il primo soggetto beneficiario nella categoria delle Onlus, con una quota attribuita pari ad Euro 9.936.974,92, ed un numero di preferenze pari a 255.338.

(2)

Nel mese di novembre 2011 la stessa Agenzia delle Entrate ha effettuato il pagamento del suddetto importo. L’ammontare ricevuto è stato trasferito nello stesso mese alla sezione belga per essere interamente impiegato nel finanziamento di progetti MSF sul terreno, come documentato nella Relazione sulla Gestione allegata al presente Bilancio

Di seguito si riepilogano i criteri di valutazione ed i principi contabili e di redazione adottati per la stesura del rendiconto.

CRITERI DI VALUTAZIONE E PRINCIPI CONTABILI ADOTTATI NELLA REDAZIONE DEL RENDICONTO

Fino all’esercizio 2009 il rendiconto di Medici Senza Frontiere Onlus è stato predisposto facendo riferimento alle Raccomandazioni emanate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, in particolare dalla Commissione Aziende Non Profit. A partire dal rendiconto 2010 si è inoltre fatto riferimento alle “Linee guida e schemi per la redazione dei Bilanci di Esercizio degli Enti Non Profit“ redatto dall’ Agenzia per le Onlus.

Il rendiconto è stato predisposto applicando i medesimi criteri di valutazione e gli stessi principi contabili adottati nell’esercizio precedente. Per le voci più significative vengono nel seguito esposti i criteri di valutazione e i principi contabili adottati e si precisa che le voci di oneri e proventi del rendiconto dal 2010 vengono classificate per attività.

Immobilizzazioni immateriali

Sono iscritte al costo d’acquisto, inclusivo degli oneri accessori e dell’IVA (che, per effetto della natura e dell’attività svolta dall’organizzazione, è indetraibile) ammortizzate sistematicamente in relazione alla residua possibilità di utilizzo.

Il software viene ammortizzato in cinque esercizi, mentre le spese sostenute per migliorie su beni di terzi vengono ammortizzate in base alla durata dei contratti di locazione dello stabile di Via Volturno n. 58 in quanto inferiore alla vita utile stimata delle migliorie stesse.

Immobilizzazioni materiali

Le immobilizzazioni materiali sono iscritte al costo d’acquisto, comprensivo degli eventuali oneri accessori di diretta imputazione e dell’IVA e al netto dei fondi ammortamenti.

Per i beni ricevuti in donazione o in eredità il valore indicato riflette quello commerciale alla data di trasferimento della proprietà.

Le immobilizzazioni materiali vengono sistematicamente ammortizzate, in relazione alla residua possibilità di utilizzo dei beni, secondo le seguenti aliquote di ammortamento:

Fabbricati 3%

Mobili e arredi 12%

Elaboratori 33%

Attrezzature elettroniche 33%

Attrezzature diverse 33%

Automezzi 25%

I beni il cui costo è inferiore ad Euro 516,46 sono interamente imputati a conto economico nell’esercizio di sostenimento anche in ragione del loro limitato valore individuale e cumulativo.

Le spese di manutenzione di natura straordinaria vengono capitalizzate e ammortizzate sistematicamente sulla base delle aliquote relative al cespite cui si riferiscono, mentre quelle di natura ordinaria sono rilevate tra gli oneri di periodo.

(3)

Immobilizzazioni finanziarie

I crediti finanziari immobilizzati, rappresentati da depositi cauzionali per contratti d’affitto, sono iscritti al valore nominale ritenuto rappresentativo del valore di presunto realizzo.

Gli altri titoli sono iscritti al costo di acquisto, eventualmente ridotto delle perdite di valore considerate durevoli.

Crediti

I crediti sono valutati secondo il valore presumibile di realizzo, determinato mediante apposito fondo svalutazione crediti iscritto a diretta deduzione del valore nominale dei crediti stessi e determinato, tenendo in considerazione le condizioni economiche generali, di settore e anche il rischio paese, ove applicabile.

Rimanenze

Le rimanenze sono costituite da immobili destinati alla vendita e da beni relativi alla gestione delle attività connesse.

Gli immobili destinati alla vendita sono valutati al loro valore commerciale al momento dell’accettazione del lascito. Tale valore è determinato attraverso valutazioni peritali.

Per quegli immobili la cui valutazione peritale non fosse disponibile, viene indicato il loro valore catastale.

Le rimanenze costituite da beni relativi alla gestione delle attività connesse sono valutati al loro costo di acquisto, ovvero al valore desumibile dall’andamento del mercato, se minore.

Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni

Sono costituite da obbligazioni, azioni, fondi comuni di investimento e sono valutati al valore desumibile dall’andamento del mercato al momento del lascito, ovvero al valore di mercato di fine anno se minore.

Disponibilità liquide

Le disponibilità liquide sono valutate al valore nominale ritenuto rappresentativo del valore di realizzo.

Debiti

I debiti sono iscritti al valore nominale, ritenuto rappresentativo del valore di estinzione.

Nei debiti verso fornitori viene rilevato oltre ai debiti per fatture regolarmente ricevute anche il valore delle fatture da ricevere per servizi resi e ordini consegnati entro il 31 dicembre.

Nei debiti tributari sono iscritti i debiti per ritenute di acconto su redditi di lavoro dipendente e autonomo da versare, nonché i debiti per IRAP, IRES, ICI ed IVA dell’esercizio.

I debiti per IRAP, IRES ed ICI sono esposti al netto degli acconti versati.

Negli altri debiti sono iscritti i debiti per rimesse dei fondi disponibili alle altre sedi di MSF nonché i debiti residui, non rientranti, per loro natura, nella voce precedente.

Fondi per rischi e oneri

I fondi per rischi e oneri accolgono il valore stimato dei costi da sostenere a copertura di passività di natura determinata, di esistenza certa o probabile, dei quali alla chiusura dell’esercizio, sono indeterminati l’ammontare o la data di accadimento. Le stime sono determinate sulla base delle informazioni disponibili alla data di redazione del rendiconto. Non si è proceduto alla costituzione di fondi rischi generici privi di giustificazione economica.

Trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato

Rappresenta l’effettivo debito maturato verso i dipendenti alla chiusura dell’esercizio, in conformità di legge e dei contratti di lavoro vigenti esposto al netto degli anticipi erogati.

(4)

Ratei e Risconti

Sono calcolati secondo il principio della competenza temporale e nel rispetto del principio generale di correlazione degli oneri e dei proventi in ragione d’esercizio.

Proventi

Sono iscritti in base al principio della prudenza e della competenza e sono costituiti essenzialmente dai proventi da raccolta di fondi, lasciti, contributi da fondazioni e società e dai proventi finanziari e patrimoniali. La competenza è verificata quando il valore del provento risulta determinato o determinabile, o, se derivante da contributi o lasciti in natura, al momento del trasferimento della proprietà.

In particolare, per quanto riguarda i fondi raccolti principalmente attraverso donazioni in denaro di privati cittadini che transitano sui conti correnti postali e bancari, appositamente accesi, gli stessi vengono contabilizzati secondo il principio di cassa che coincide con la loro competenza.

Relativamente ai proventi derivati dal contributo 5 per mille, gli stessi vengono contabilizzati al momento della ragionevole certezza del loro recepimento che viene prudenzialmente ritenuto coincidente con il loro effettivo incasso. L’obbligo di predisporre il rendiconto è stato introdotto per la prima volta dalla legge del 24 dicembre 2007 n. 244 (finanziaria 2008), che lo prevede espressamente all’art. 3, comma 6, ed

è stato ribadito all’art. 8 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 19 marzo 2008. Pertanto, i soggetti beneficiari del 5x1000 dell’IRPEF sono tenuti a dimostrare in modo chiaro e dettagliato, l’impiego delle somme percepite redigendo un apposito documento contabile, c.d. rendiconto secondo le linee guida pubblicate a dicembre 2010 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Per questa ragione negli schemi di conto economico viene evidenziato l’importo totale percepito e nella nota integrativa viene riportato, in maniera aggregata, l’importo allocato ad ogni progetto; nella relazione sulla gestione viene fornito per ogni progetto l’ ulteriore dettaglio secondo quanto richiesto dalle citate linee guida del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

A completamento della documentazione richiesta si riporta il dettaglio anagrafico dell’Associazione richiesto dalle stesse linee guida:

Denominazione sociale Medici Senza Frontiere Onlus - MSF C.F. del soggetto beneficiario 97096120585

Indirizzo Via Volturno, 58

Città 00185 - Roma

N. Telefono 06-4486921

N. Fax 06-44869220

Indirizzo e-mail msf@msf.it

Nome del rappresentante legale Antonio Campopiano C.F. del rappresentante legale CMPNTN72S24H703D

I proventi finanziari sono relativi, in massima parte, a proventi da investimenti in titoli (impieghi temporanei di liquidità) e dagli interessi bancari.

Oneri

Gli oneri si riferiscono essenzialmente alle rimesse effettuate alle sedi estere di MSF, oltre che dai costi per servizi ed alle spese di funzionamento, comprensivi dell’imposta sul valore aggiunto (IVA). Essi sono iscritti secondo il principio della competenza economica.

(5)

Imposte

Le imposte sul reddito del periodo sono determinate in applicazione della vigente normativa applicabile alle ONLUS e sono esposte al netto degli acconti versati, nella voce “Debiti tributari”, ovvero nella voce “Crediti tributari” se il saldo residuale è positivo.

COMMENTI AL RENDICONTO

SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVO

IMMOBILIZZAZIONI

Immobilizzazioni immateriali

Al 31 dicembre 2011 ammontano a Euro 22.178 di cui Euro 19.589 sono costituite dal costo per software e Euro 2.589 da spese per migliorie su beni di terzi. Tali voci si sono movimentate come segue:

Software Saldi

Valore al 31.12.2010 27.846

Incrementi 4.503

Decrementi -

- Fondo ammortamento - - Ammortamento dell'anno - 12.759 Valore di bilancio al 31.12.2011 19.589

L’incremento dell’esercizio si riferisce principalmente all’acquisto nel corso dell’anno del pacchetto di contabilità analitica del software per la gestione della contabilità.

Lavori su stabili di terzi Saldi

Valore al 31.12.2010 4.315 Incrementi

Decrementi

- Fondo ammortamento

- Ammortamento dell'anno - 1.726 Valore di bilancio al 31.12.2011 2.589

Immobilizzazioni materiali

Le immobilizzazioni materiali ammontano, alla data del 31 dicembre 2011, ad Euro 482.750 e sono costituite per Euro 430.500 da fabbricati, per Euro 12.851 da elaboratori elettronici, per Euro 5.388 da attrezzature elettroniche, per Euro 13.811 da attrezzature diverse, per Euro 19.840 da mobili e arredi e da automezzi per Euro 360. Le variazioni intervenute nel corso dell’esercizio sono sintetizzate come segue:

Fabbricati Saldi

Costo storico al 31.12.2010 615.000 - Fondo ammortamento al 31.12.2010 - 166.050 Valore al 31.12.2010 448.950 + Incrementi

- Decrementi

Fondo ammortamento

Ammortamento dell'anno - 18.450 Valore di bilancio al 31.12.2011 430.500

Si tratta della piena proprietà di un immobile situato nel comune di Milano (Largo Settimio Severo n.4) devoluto in eredità all’Associazione in esercizi precedenti che viene utilizzato come sede distaccata.

(6)

Elaboratori Saldi

Costo storico al 31.12.2010 149.304 - Fondo ammortamento al 31.12.2010 - 131.567 Valore al 31.12.2010 17.738

+ Incrementi 8.242

- Decrementi

Fondo ammortamento

Ammortamento dell'anno - 13.129 Valore di bilancio al 31.12.2011 12.851

L’incremento dell’esercizio è riferito all’acquisto di n.10 PC completi per Euro 6.960 e di n°1 IMAC Apple per Euro 1.282.

Attrezzature elettroniche Saldi

Costo storico al 31.12.2010 22.991 - Fondo ammortamento al 31.12.2010 - 17.028 Valore al 31.12.2010 5.963

+ Incrementi 3.610

- Decrementi

Fondo ammortamento

Ammortamento dell'anno - 4.184 Valore di bilancio al 31.12.2011 5.388

L’incremento dell’esercizio è riferito all’acquisizione di n.1 videoproiettore e di n°3 hard disk, tutti ricevuti tramite devoluzione di premi da concorsi non ritirati ex art.10 del DPR 430/2001.

Attrezzature diverse Saldi

Costo storico al 31.12.2010 85.767 - Fondo ammortamento al 31.12.2010 - 63.244 Valore al 31.12.2010 22.523 + Incrementi

- Decrementi

Fondo ammortamento

Ammortamento dell'anno - 8.712 Valore di bilancio al 31.12.2011 13.811

Nel corso dell’anno non sono acquistate attrezzature che rispondessereo ai criteri dei beni da ammortizzare.

Mobili e arredi Saldi

Costo storico al 31.12.2010 53.909 - Fondo ammortamento al 31.12.2010 - 28.096 Valore al 31.12.2010 25.813 + Incrementi

- Decrementi

Fondo ammortamento

Ammortamento dell'anno - 5.973 Valore di bilancio al 31.12.2011 19.840

Nel corso dell’anno non sono acquistati mobili e arredi che rispondessero ai criteri dei beni da ammortizzare.

(7)

Automezzi Saldi

Costo storico al 31.12.2010 1.440 - Fondo ammortamento al 31.12.2010 - 720 Valore al 31.12.2010 720 + Incrementi

- Decrementi

Fondo ammortamento

Ammortamento dell'anno - 360 Valore di bilancio al 31.12.2011 360

Le suddette immobilizzazioni sono libere da gravami e non hanno subito rivalutazioni.

Immobilizzazioni finanziarie Crediti

I saldi riportati nella seguente tabella sono espressi in unità di Euro:

CREDITI VERSO LOCATORI Saldi al

31.12.2011

Saldi al 31.12.2010 Dep.cauzionale - locazione appartam.Roma - Via Volturno 58 - int.7 5.164 5.164 Dep.cauzionale - locazione appartam.Roma - Via Volturno 58 - int.8 15.900 15.900 Dep.cauzionale - locazione appartam.Roma - Via Volturno 58 - int.9 11.400 11.400 Dep.cauzionale su locazione Via Scaldasole Milano 470 470 Dep.cauzionale su locazione Gruppo MSF - Napoli 61 1.000 Dep.cauzionale su locazione Gruppo MSF - Verona 120 -

TOTALE 33.115 33.934 I depositi cauzionali delle locazioni degli appartamenti di Roma, Via Volturno n.58, interni 7, 8 e 9 sono riferiti agli appartamenti in cui vi è la sede dell’organizzazione.

Per i Gruppi MSF di Napoli e Verona, si tratta di depositi per le relative sedi.

Altri titoli

L’importo evidenziato in rendiconto per Euro 525 è riferito al valore di acquisto di n.10 quote di Banca Popolare Etica Scarl.

(8)

ATTIVO CIRCOLANTE Rimanenze

Il valore delle rimanenze al 31 dicembre 2011 è di Euro 3.857.185 (Euro 2.490.912 al 31 dicembre 2010).

Tali rimanenze si riferiscono principalmente, per un valore pari ad Euro 3.824.182, ad immobili ricevuti a seguito di lasciti testamentari, che sono così dettagliati:

Tipologia immobile Località

Anno acquisizione

Valore immobile al 31/12/2011

Appartamento Milano - Via Salomone 7 (*) 2007 40.366

Box Milano - Via Salomone 7 (*) 2007 2.727

Appartamento - N.P. Milano - Via Fontanelli 2007 19.932 Appartamento Settimo Torinese (TO) - Via D.Paviolo 2008 9.641 Appartamento Cassano Spinola (AL) - Via Garibaldi 2008 187.200 Appartamento Monfalcone (GO) - Viale S.Marco 2008 99.000 Terreno Castel del Piano (GR) - Località Casaccia 2009 225.000

Appartamento Roma - Via Scirè 2010 297.000

Locale commerciale Montecatini Terme (PT) - Porticato Gambrinus 2010 112.500 Locale commerciale Montecatini Terme (PT)- Via Don Minzoni 2010 351.000

Appartamento Bologna - Via Torelli 2010 162.000

Appartamento Piacenza - Viale dei Mille 2010 150.750

Appartamento Vicenza - Via Morellato/Corso Padova 2010 121.500

Appartamento - N.P. Roma - Via Gavignana 2010 229.500

Appartamento - N.P. Firenze - Via Palazzuolo 108 2010 103.950 Appartamento - N.P. Firenze - Via Palazzuolo 110 2010 100.800 Appartamenti - usufrutto Firenze - Via Palazzuolo 108 e 110 2011 240.000 Locale commerciale - N.P. Firenze - Via Palazzuolo 168 2010 93.150

Appartamento Roma - Via Flaminia 695 2011 487.800

Box Roma - Via Flaminia 695 2011 52.650

Appartamento Torino - Via S.Giulia 45 2011 104.850

Appartamento Pecetto Torinese (TO) - Via Cambiano 20 2011 79.200 Abitazione Costigliole Saluzzo (CN) - Frazione Ceretto 2011 136.800 Officina Costigliole Saluzzo (CN) - Frazione Ceretto 2011 55.800 terreni (4 porzioni) Costigliole Saluzzo (CN) - Frazione Ceretto 2011 147.500

Terreno Curregio (NO) 2011 10.166

Appartamento Rezzato (BS) - Via Prati - donaz. in vita 2011 128.700 Appartamento Foligno (PG) - Fraz.Forcatura - donaz. in vita 2011 74.700 TOTALE RIMANENZE IMMOBILI 3.824.182 Dettaglio immobili

Per gli immobili contrassegnati dalla dicitura “N.P.” il valore riportato si riferisce alla nuda proprietà. Tutti gli immobili sono stati contabilizzati sulla base di una valutazione peritale effettuata da un perito esterno salvo quelli contrassegnati dall’asterisco (*), valutati sulla base del loro valore catastale in assenza di una valutazione peritale.

Per essi, così come per quelli valutati con altro metodo, l’eventuale plusvalenza/minusvalenza rispetto al valore di bilancio verrà contabilizzata al momento della vendita di tali immobili.

Riguardo gli immobili di Firenze – Via Palazzuolo 108 e Via Palazzuolo 110 - nel corso del 2011 Medici Senza Frontiere onlus ha acquistato l’usufrutto dei due appartamenti per un importo complessivo di Euro 240.000 ; la nuda proprietà degli immobili in questione era stata precedentemente acquisita con un lascito nel 2010.

(9)

La politica di Medici Senza Frontiere Onlus è di alienare appena possibile gli immobili ricevuti in donazione. Qualora l’alienazione comporti plusvalenze o minusvalenze, esse sono iscritte fra i

“Proventi/Oneri da Raccolta Fondi” del Rendiconto Gestionale al 31 dicembre 2011.

Di seguito un dettaglio degli immobili alienati nel corso del 2011:

Tipologia immobile Località

Anno di acquisizione

Valore immobile

Appartamento Montebelluna - Via Foresto 2007 10.120

Appartamento Torino - Via Boston 2009 100.000

Appartamento - N.P. Bari - Via D.Cirillo 2010 37.800

TOTALE IMMOBILI ALIENATI NELL'ANNO 147.920 Immobili alienati nel 2011

Il residuo valore della voce “Rimanenze” pari a Euro 33.004 si riferisce a beni (maglie, cancelleria) per attività di “merchandising” gestite nel quadro delle c.d. “attività connesse”.

Crediti

Crediti verso clienti

I crediti verso clienti ammontano complessivamente a Euro 54.674 (Euro 71.826 al 31 dicembre 2010) e si riferiscono alla gestione delle c.d. “attività connesse” (attività di elaborazione di materiale promozionale dell’Associazione come ad esempio biglietti di auguri, calendari, ecc.). Tali crediti sono considerati interamente esigibili. Nello specifico si tratta principalmente di:

Crediti per fatture emesse

Ammontano ad Euro 15.125 (Euro 18.239 al 31 dicembre 2010) e sono relative a fatture emesse nei confronti delle società Busquets srl (produzione e distribuzione biglietti natalizi, calendari da tavolo, agenda e prodotti di cancelleria).

Crediti per fatture da emettere

La voce include le fatture da emettere per attività di competenza del 2011 verso Busquets Srl per l’intero ammontare di Euro 39.344 (Euro 53.380 al 31 dicembre 2010).

Crediti verso altri

I crediti verso altri ammontano complessivamente a Euro 1.320.581 (Euro 805.008 al 31 dicembre 2010) e si riferiscono principalmente a crediti verso le altre sezioni e a crediti per donazioni da ricevere; di seguito il dettaglio:

Crediti verso altre sezioni MSF

Nella tabella che segue sono evidenziati per ciascuna sezione MSF i crediti derivanti dalle rifatturazioni intersezionali per i costi sostenuti per gli operatori umanitari e per lo staff della

“cellula 8” di MSF Belgio e basata a Roma:

(10)

Sezione MSF Saldi al 31.12.2011

Saldi al 31.12.2010

MSF - International 23.595 760

MSF - Belgio 469.764 264.447 MSF - Svizzera 28.594 49.559 MSF - Olanda 75.909 94.552 MSF - Francia 78.123 31.599 MSF - Spagna 96.978 59.092 MSF - Lussemburgo - 104

MSF - Svezia - 177

MSF - Norvegia - 130

MSF - Danimarca - 130

MSF - Sud Africa - 195 MSF - Epicentre 7.924 -

MSF - USA 1.740 -

Crediti verso locatori 782.627 500.745

Si rammenta che dal 2009 Medici Senza Frontiere Onlus ha aderito al progetto internazionale denominato “International Remuneration Program”, che prevede un meccanismo di ripartizione tra le sezioni operative di MSF delle spese sostenute per gli operatori umanitari di residenza italiana e inviati nelle missioni sul terreno.

Si ricorda inoltre che dal 2010 si è deciso a livello internazionale che tutti i costi diretti sostenuti per le cellule decentrate, qual è la “cellula 8” di MSF Belgio, vengano rifatturati alla sezione operativa a cui la cellula fa riferimento.

Crediti per donazioni da ricevere

CONTRIBUTI DA RICEVERE Saldi al

31.12.2011

Saldi al 31.12.2010 Contributi istituzionali da ricevere 54.542 57.400 Contributi da Fondazioni e aziende da ricevere 381.500 164.900 Donazioni con carta di credito da incassare 59.388 31.458 TOTALE 495.430 253.758 I contributi istituzionali e i contributi da Fondazioni e aziende da ricevere sono:

• da Regione Piemonte 30.000 per Myanmar destinato a MSF Svizzera

• da B.E.I. – Banca Europea per gli Investimenti

24.542 per Haiti – Tabarre destinato a MSF Belgio

• da Fondazione Bartolini 62.500 per Haiti – Tabarre destinato a MSF Belgio

• da Fondazione Zanetti 25.000 per Bangladesh destinato a MSF Belgio

• da Fondazione Cariverona 250.000 per Haiti – Tabarre destinato a MSF Belgio

• da Lega Coop 44.000 per Haiti – Tabarre destinato a MSF Belgio

(11)

Altri crediti Altri creditiAltri crediti Altri crediti

CREDITI VARI Saldi al

31.12.2011

Saldi al 31.12.2010

Depositi cauzionali vari 17.200 310

Anticipi vari 2.911 1.269

Anticipi a fornitori 485

Crediti diversi 1.890 4.252

Crediti per diritti d'autore 2.167 2.167

Anticipi per Missione Italia 315 -

Interessi attivi da incassare 1.728 2.555

Affitti da immobili ricevuti da lasciti 12.825 14.133 Crediti verso Erario per imposta sostitutiva su rivalutazione TFR 3.003 3.179 TOTALE 42.524 27.865

La voce “Depositi cauzionali vari” per Euro 17.200 accoglie depositi cauzionali non legati a contratti di locazioni di immobili; in particolare si sottolinea l’incremento per Euro 16.200 derivante da depositi cauzionali versati al Comune di Milano per eventi ospitati in città.

La voce “Anticipi vari” per Euro 2.911 include principalmente il credito verso l’assicurazione sanitaria degli operatori umanitari di Euro 2.203,51 per spese varie (mediche) anticipate.

La voce “Crediti diversi” per Euro 1.890 include crediti vari di esigua entità.

La voce “Crediti per Diritti d’Autore” per Euro 2.167 si riferisce al credito residuo relativo alla pubblicazione “Mondi al Limite”.

La voce “Interessi attivi da ricevere” per Euro 1.728 accoglie quote di competenza dell’esercizio non ancora incassate.

La voce “Affitti da immobili ricevuti da lasciti” per Euro 12.825 si riferisce a immobili ricevuti da lasciti e che sono stati dati in affitto. Pertanto, i crediti sono relativi agli affitti attivi maturati nell’anno. Per il dettaglio degli immobili affittati vedi la sezione “Proventi”.

Fondo svalutazione crediti

L’accantonamento al Fondo svalutazione crediti 2010 si riferiva a un credito di difficile esigibilità; nel corso del 2011 il fondo è stato utilizzato a seguito della sentenza di fallimento del creditore.

FONDO SVALUTAZIONE CREDITI Saldi al 31.12.2011

Saldi al 31.12.2010 Stralcio credito LEM - royalties non liquidate - - 3.239

TOTALE - - 3.239

Attività finanziarie non immobilizzate Altri titoli

DETTAGLIO ALTRI TITOLI Saldi al 31.12.2011

Saldi al 31.12.2010

Portafoglio MPS - proveniente da lascito - 11.836

Portafoglio UNICREDIT - proveniente da lascito - 105 Buono fruttifero postale - proveniente da donazione in vita 40.000 40.000 TOTALE 40.000 51.941 I titoli al 31 dicembre 2010, provenienti da lasciti degli anni precedenti, sono stati venduti interamente nel corso del 2011.

In linea di principio Medici Senza Frontiere Onlus si adopera per liquidare titoli provenienti da lasciti quanto più rapidamente possibile, valutando però caso per caso questa opportunità in funzione della propria policy finanziaria approvata nel corso del 2011, per la quale si rimanda alla Relazione sulla Gestione che accompagna questo Bilancio.

(12)

Disponibilità liquide

Le disponibilità liquide ammontano complessivamente a Euro 4.585.157 (Euro 9.758.012 al 31 dicembre 2010) così suddivisi:

Istituto di credito Tipologia di attività

Saldi al 31.12.2011

Saldi al 31.12.2010 Banca Popolare Etica operativo 523.519 1.296.311 Banco di Sicilia - Unicredit operativo 15.995 239.886 TOTALE DEPOSITI BANCARI E POSTALI OPERATIVI 539.514 1.536.197 Banca Popolare Etica donazioni 2.103.726 3.851.262 Banca Popolare Etica attività connesse 195.754 99.184 Monte dei Paschi di Siena donazioni 119.039 925.705 Monte dei Paschi di Siena donazioni RID 9.605 9.505 Banca Prossima donazioni RID 3.462 7.835 Banco di Sicilia - Unicredit RID 6.458 206.671 Banco di Sicilia - Unicredit emergenza Haiti 10.340 5.585

Banco di Sicilia - Unicredit salvadanaio 1.342.661

Banco Posta donazioni 932.359 1.284.105

Banco Posta donazioni RID 378.399 13.854 Paypal donazioni on-line paypal 58.485 35.362 Banca Sella

donazioni carta di

credito 110.423 410.868 TOTALE DEPOSITI BANCARI E POSTALI DONAZIONI 3.928.049 8.192.597

Cassa contanti 6.103 4.032

Cassa valuta 633 549

Cassa assegni 101.340 12.426

Cassa Milano 4.892 3.761

Cassa Gruppi MSF 2.045 2.282

Carte prepagate - uso ufficio 1.481 -

Cassa buoni pasto - 4.515

Cassa buoni benzina - 1.010

Carte prepagate - donazioni 1.100 -

Carte mediaworld - 643

TOTALE DENARO E VALORI IN CASSA 117.594 29.218

TOTALE LIQUIDITA' 4.585.158 9.758.012

DETTAGLIO DISPONIBILITA' LIQUIDE

Sebbene notevolmente inferiore rispetto al saldo a fine 2010, la liquidità al 31 dicembre 2011 risulta essere comunque consistente in relazione al totale delle attività: ciò è dovuto alla concentrazione di attività di raccolta fondi intorno a fine anno. A questo proposito si fa presente che la cassa assegni ospita al 31 dicembre assegni da lasciti per Euro 92.010 ricevuti il 30 dicembre 2011.

Nel 2011 non sono stati aperti nuovi rapporti di conto corrente; si è invece provveduto a consolidare i rapporti con gli istituti con cui Medici Senza Frontiere Onlus opera.

RATEI E RISCONTI ATTVI

Ammontano a complessivi Euro 38.126 (Euro 84.802 al 31 dicembre 2010) per risconti attivi e si riferiscono alle quote di costi di competenza 2012 su fatture passive ricevute nel 2011.

PASSIVO

PATRIMONIO NETTO

Il patrimonio netto dell’Associazione ammonta al 31 dicembre 2011 a complessivi Euro 4.930.349 ed è così formato:

- Euro 380.633: rappresentano un fondo di riserva vincolato costituito sulla base di quanto

(13)

- Euro 4.549.716: avanzi degli esercizi precedenti portati a nuovo.

TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO

Il valore del TFR è passato da Euro 453.054 al 31 dicembre 2010 a Euro 560.548 al 31 dicembre 2011 con una variazione netta positiva di Euro 107.495.

La variazione è così costituita:

Fondo TRF Saldi

Saldo al 31.12.2010 453.054

Utilizzo TFR - 62.734

Accantonamenti quote indennità TFR al 31/12/2011 170.228 Valore di bilancio al 31.12.2011 560.548

Nel corso del 2011 sono cessati n.8 rapporti di lavoro, di cui n.3 a tempo indeterminato e n.5 a tempo determinato. Tuttavia, dei 5 a tempo determinato 1 si riferisce a Dirigenti/Direttori che nel corso dell’esercizio hanno poi iniziato un nuovo mandato. L’importo delle indennità TFR maturate e corrisposte nello stesso esercizio del 2011 ammonta a Euro 9.911; per effetto dei riaddebiti del costo del lavoro dello staff della “cellula 8” (vedi a proposito quanto detto sopra nel paragrafo “Crediti verso altre Sezioni”) il costo a carico di MEDICI SENZA FRONTIERE ONLUS risulta essere di soli Euro 9.250. Si evidenzia inoltre che nel corso del 2011 sono stati iniziati n.15 rapporti di lavoro ripartiti tra quadri e impiegati, 4 dei quali per ragioni di carattere sostitutivo.

DEBITI

I debiti ammontano, al 31 dicembre 2011, a complessivi Euro 4.943.393 (Euro 8.467.426 al 31 dicembre 2010) così composti:

DEBITI Saldi al

31.12.2011

Saldi al 31.12.2010

Acconti - -

Debiti verso fornitori 1.412.628 949.306

Debiti verso fornitori per attività connesse 8.867 3.219

Fatture da ricevere 118.774 230.933

Debiti verso fornitori 1.540.269 1.183.458

Erario c/ritenute su redditi lavoratori dipendenti 109.066 93.051 Erario c/ritenute su redditi lavoratori autonomi 47.284 43.827

Erario c/ICI 854 906

Erario c/IVA 78 4.861

Debito IRAP 2.599 72.167

Debito IRES - 3.142 8.505

Debiti tributari 156.739 223.317

INPS 176.694 153.772

INAIL 7.979 49.366

Altre casse previdenziali 13.851 - Debiti verso istituti di previdenza e di sicurezza

sociale

198.524 203.138

debiti verso il personale 333.144 255.721

debiti verso collaboratori 171.968 169.257

debiti verso altre sezioni MSF 2.431.350 6.387.632

debiti diversi 111.400 44.904

Altri debiti 3.047.862 6.857.514

TOTALE 4.943.394 8.467.426 Il debito più rilevante è nei confronti delle altre sezioni MSF; esso viene esposto al netto di acconti versati nei confronti delle medesime entità. Di seguito un dettaglio:

(14)

Per note di debito ricevute

MSF-Spagna 2.204

MSF-International 904

MSF-Svezia 1.256

MSF-Germania 1.105

totale debiti per rifatturazioni intersezionali 5.469 Per rimesse per progetti

MSF-Belgio - fondi privati 2011 3.564.248

MSF-Belgio - fondi privati 2012 - acconto - 1.277.371 MSF-Belgio - fondi istituzionali 64.542

MSF-Olanda - fondi privati 8.701

MSF-International - contributo 2012 e seg. - acconto - 519.867

MSF-Svizzera - fondi privati 529.842

MSF-Svizzera - fondi istituzionali 30.000

MSF-Francia 25.786

totale debiti per rimesse da effettuare 2.425.881 Dettaglio debiti verso altre sezioni MSF

In particolare per il 2011 il debito verso MSF Belgio è composto solamente da immobili destinati alla vendita (ad eccezione di una nuda proprietà non ancora venduta, ma già liquidata nel 2007).

In base alla “Convenzione OCB” (Operational Center Brussels), lettera G.8, relativa al trasferimento di fondi all’OCB, ogni Sezione Partenaria deve trasferire l’ammontare dei proventi al netto dei costi di gestione alla Sezione Operativa Belga.

Si sottolinea che gli importi relativi alle donazioni non ancora monetizzate (immobili da vendere) e non ancora ricevute (donazioni istituzionali) saranno trasferite al centro operativo solo al momento della vendita e/o della ricezione.

Di seguito il dettaglio relativo ai debiti per rimesse fondi privati verso le altre sezioni MSF Dettaglio debiti verso altre sezioni MSF

OCG - Svizzera - contratto 2011/02 - Emergenza Somalia/Kenya 529.842 OCP - Francia - contratto 2011/03 - Giappone (terremoto) 25.656 OCP - Francia - contratto 2011/04 - Filippine 130 OCA - Olanda - contratto 2011/05 - Colombia 8.601 OCA - Olanda - contratto 2011/06 - Myanmar 100

I debiti verso fornitori aumentano verso lo scorso anno a causa di una diversa tempistica delle forniture collegate alla campagna di natale della raccolta fondi, che ha visto un maggior importo di fatture ricevute a fine esercizio da saldare nell'anno successivo.

Nella voce “debiti diversi” sono compresi Euro 27.500 relativi alla restituzione di alcune

donazioni ricevute a fine 2011 da aziende che non rientrano nei criteri definiti dalla policy etica della raccolta fondi da aziende adottata dalla Associazione.

RENDICONTO DELLA GESTIONE

Come già posto l’accento, secondo le linee guida dell’Agenzia per le Onlus, lo scopo fondamentale del Rendiconto è quello di rappresentare le modalità attraverso le quali l’Associazione ha acquisito e impiegato le risorse nello svolgimenti delle proprie attività.

Da ciò deriva che la classificazione dei proventi è fatta in base alla loro origine, mentre la classificazione degli oneri è ripartita per aree gestionali.

I proventi da raccolta fondi sono dunque classificati tenendo conto delle maggiori aree di attività del settore: 5 per 1000, raccolta fondi da individui, da fondazioni e corporate, da lasciti.

Per quanto riguarda invece gli oneri, è possibile distinguere tre aree principali di utilizzo dei fondi raccolti da Medici Senza Frontiere Onlus.

(15)

Esse sono:

• Attività Istituzionali

• Attività Strumentali - Promozione e Raccolta Fondi

• Attività Strumentali - Supporto Generale

Il quadro del Rendiconto Gestionale si completa con due ulteriori categorie di oneri:

• quelli riconducibili alle c.d. “attività connesse”, ovvero quelle attività di natura commerciale (es. merchandising) non prevalenti rispetto a quelle istituzionali;

• gli oneri finanziari e patrimoniali.

Per quanto riguarda le tre aree principali (Istituzionale, Raccolta Fondi, Spese Generali), si è attribuita a ognuna una quota parte del costo del lavoro ed una dei costi generali.

Il costo del lavoro è stato attribuito analiticamente sulla base del personale effettivamente impiegato in ogni area.

I costi generali della sezione (spese postali, spese telefoniche, cancelleria, affitti, utenze, assicurazioni, ammortamenti) sono invece stati ripartiti secondo il criterio del “Full Time Equivalent” (FTE), ovvero sugli effettivi medi, così come da indicazione dei principi internazionali di MSF.

Per una descrizione analitica degli oneri attribuiti ad ogni singola area si rinvia alla Relazione sulla gestione che accompagna questo Bilancio

PROVENTI

Proventi da attività istituzionali

In questa sezione sono classificati tutti i proventi che scaturiscono da attività istituzionali, ovvero non tipiche di raccolta fondi e i cui costi sono riportati nella sezione degli Oneri da attività istituzionali.

da enti pubblici 624.542

da soci e associati per quote associative 4.602 altri proventi e ricavi 20.242 donazioni da attività gruppi MSF 173.469 proventi straordinari 19.309 842.164

Donazioni da attività istituzionali

I proventi da enti pubblici (Euro 624.542) evidenziano una donazione da parte di BEI (Banca Europea per gli Investimenti) per il progetto dell’ospedale modulare di Haiti - Tabarre.

Le quote associative (Euro 4.602) sono registrate secondo il principio di cassa.

Gli “altri proventi e ricavi” (Euro 20.242) riguardano le devoluzioni dei premi da concorso ex art.10 del DPR 430/2001.

Le donazioni da attività dei gruppi MSF (Euro 173.469) ospitano sia le donazioni raccolte direttamente durante le iniziative di sensibilizzazione e sostegno da parte dei Gruppi, che le donazioni da individui e aziende che hanno contattato direttamente i Gruppi stessi.

I proventi straordinari ospitano per la maggior parte (Euro 18.973) stralcio di un debito verso l’INAIL (ricalcolo quote operatori umanitari che lavorano all’estero, per Euro 17.193) e lo stralcio di una parte del debito IRAP (corretta valutazione deduzioni invalidi per Euro 1.780).

(16)

Proventi da raccolta fondi

raccolta fondi da individui 28.145.579

"5 per 1000" 9.936.975

raccolta fondi da aziende e fondazioni 3.885.861

lasciti 7.566.080

49.534.495

Donazioni da raccolta fondi

Le donazioni da privati - individui (Euro 28.145.579) derivano principalmente dalle attività di acquisizione di nuovi donatori e di fidelizzazione degli esistenti.

Le donazioni da 5x1000 edizione 2009 sono allocate come segue:

Missione Progetto Importo (Euro)

Afghanistan Kabul Hospital 1.000.000,00

Zimbabwe Murabinda and ODD 3.000.000,00

Haiti - Tabarre Modular Hospital 1.000.000,00

Sierra Leone BO Hospital and aOutreach 1.000.000,00

Lybia Misrata, Benghazi, Tripoli 936.975,00

Repubblica Democratica del Congo AIDS 1.000.000,00

Repubblica Democratica del Congo Massini 2.000.000,00 TOTALE 5X1000 9.936.975,00 Dettaglio 5X1000

Per ulteriore dettaglio sulla natura delle spese sostenute si rimanda alla Relazione sulla Gestione.

Le donazioni da Fondazioni e Aziende si riferiscono a somme di denaro donate da Società e Fondazioni sia per finanziamento di specifici progetti e con necessità di rendicontazione (Euro 1.127.216), sia da donazioni libere o legate a progetti ma senza obbligo di rendicontazione (Euro 2.758.645).

In particolare citiamo alcune importanti donazioni da Fondazioni:

• Fondazione Milan Myanmar € 100.000

• Fondazione Divo Bartolini Haiti - Tabarre € 125.000

• Fondazione Zanetti Bangladesh € 50.000

• Fondazione CA.RI.Verona Haiti - Tabarre € 250.000

Le donazioni da lasciti accolgono tutta l’attività dell’area e comprendono le donazioni in denaro, le donazioni in titoli, gli immobili acquisiti nell’anno, le plusvalenze per la cessione di immobili acquisiti negli anni precedenti e i redditi da immobili non ancora cedibili e affittati. A questo riguardo di seguito il dettaglio:

Terreno Affitto Castel del Piano -Località Casaccia 4.132 Negozio Cartoleria - Montecatini Terme - Via Don Minzoni 26.818

Appartamento Vicenza - Corso Padova 4.904

Abitazione Costigliole Saluzzo - Frazione Ceretto (CN) 2.970 Officina Costigliole Saluzzo - Frazione Ceretto (CN) 4.185 Terreno Costigliole Saluzzo - Frazione Ceretto (CN) 930 TOTALE 43.939 Dettaglio redditi da immobili

Proventi da attività accessorie: attività connesse

Nel rispetto del Decreto Legislativo n. 460/97, le attività “commerciali”, connesse all’attività

(17)

Nel corso dell’esercizio i proventi da attività connesse sono pari a Euro 72.974, in dettaglio:

- Euro 51.844 per proventi derivanti da royalties;

- Euro 19.087 per proventi derivanti dalla vendita on-line di “merchandising” nel quadro delle attività connesse;

- Euro 2.043 per contributo alle spese di spedizione del materiale “merchandising”;

Proventi finanziari

Al 31 dicembre 2011 i proventi finanziari ammontano a Euro 116.167 (Euro 144.930 al 31 dicembre 2010) e sono composti come segue:

Descrizione 2011 2010

Interessi attivi lordi maturati sui c/c bancari e postali 116.165 134.704 Proventi da operazioni di Pronti Contro Termine 2 10.226

Totale 116.167 144.930

I minori proventi per interessi derivano da una dinamica della liquidità e segnatamente della tempistica dei trasferimenti alle sezioni operative leggermente meno favorevole rispetto all’anno precedente

Proventi straordinari e abbuoni attivi

I proventi straordinari ammontano, per l’area gestionale di supporto generale, a € 126 e sono composti interamente da abbuoni su fatture passive.

ONERI

Come per i proventi, anche gli oneri sono classificati per area gestionale; nonostante ciò, per consentire il confronto con gli anni precedenti, si forniscono qui di seguito una serie di informazioni aggregate per natura del costo per le voci più rilevanti.

COSTI DEL PERSONALE ATTIVITA' ISTITUZIONALI

RACCOLTA FONDI

ATTIVITA' SUPPORTO

GENERALE TOTALE Retribuzioni Lorde 795.313 1.107.317 791.069 2.693.699 Oneri Sociali 189.764 274.686 251.709 716.159 TOTALE 985.077 1.382.003 1.042.778 3.409.858 Il costo totale qui descritto comprende i dipendenti a tempo determinato ed indeterminato, i collaboratori, compresi quelli del progetto di raccolta fondi “Face to Face” (questi ultimi per un totale di Euro 254.927).

Oneri da attività istituzionali Servizi

I costi per servizi hanno visto una diminuzione complessiva di Euro 43.712 dovuti prevalentemente alla riduzione dei costi di stampa e dell’acquisto di spazi pubblicitari , in parte compensati con la corretta imputazione del servizio di rassegna stampa, che negli esercizi precedenti era imputato agli oneri diversi di gestione.

Già nel 2010 è stata istituita una “borsa di studio” per finanziare attività di formazione specializzata accordata agli operatori umanitari: nel 2011 ne hanno usufruito 3 operatori per un totale di Euro 14.496.

Inoltre nel 2011 hanno avuto grande rilevanza due importanti eventi: Humanitarian Congress e il Tour del Centro Nutrizione. Si rimanda alla Relazione sulla Gestione per la descrizione delle attività.

(18)

Personale

I costi del personale relativi delle attività istituzionali hanno visto un incremento pari a Euro 83.297. Per un’analisi di questa differenza si rinvia alla Relazione sulla gestione.

Oneri diversi di gestione

L’ aumento nella voce spese viaggi è dovuta alla organizzazione di vari eventi, primo fra tutti l’Humanitarian Congress, che ha visto la partecipazione di molti ospiti, anche internazionali e alla fase finale del progetto “Dignità”, in libro che raccoglie 9 contributi da altrettanti scrittori internazionali, che ha visto alcuni di loro visitare i progetti MSF.

Imposte

IRAP – La procedura IRP - International Remuneration Program, prevede che tutte le spese relative agli operatori umanitari vengano riaddebitate alle sezioni operative, entro il 20 gennaio dell’anno successivo; nel 2010 non era stato possibile avere il dato nei tempi richiesti.

Quest’anno Medici Senza Frontiere Onlus si è dotata di uno strumento di stima che ha permesso di addebitare anche questo costo alle sezioni operative.

IRES – Medici Senza Frontiere Onlus percepisce dei diritti d’autore per proprie pubblicazioni:

questo tipo di provento è soggetto ad IRES; nel 2011 Medici Senza Frontiere Onlus non ha ricevuto alcuna comunicazione su accrediti di diritti d’autore.

Rimesse per missioni e progetti

Negli schemi di bilancio, nelle rimesse per progetti, è stato evidenziato separatamente l’importo del 5 per 1000 anche per sottolineare il fatto che l’intero ammontare è stato girato alla sezione operativa Belga, senza trattenere alcun costo associato.

Di seguito il dettaglio:

Rimesse per progetti e missioni

Donazioni privati/aziende/

fondazioni

Donazioni istituzionali

legate TOTALE

MSF-International 679.423 679.423

DNDi 300.000 300.000

MSF-Belgio - 5 per mille 9.936.975 9.936.975 MSF-Belgio 28.315.600 624.542 28.940.142

MSF-Francia 25.786 25.786

MSF-Olanda 408.701 408.701

MSF-Svizzera 529.842 529.842

TOTALE 40.196.327 624.542 40.820.869 Per una descrizione delle finalità di queste rimesse si rinvia alla Relazione sulla gestione.

Oneri da attivita’ di raccolta fondi

Gli oneri di raccolta fondi sono evidenziati nel rendiconto con lo stesso criterio usato per i proventi, in modo da evidenziare qual è l’impiego economico relativo a ciascuna attività.

Le spese per raccolta fondi su fondazioni e corporate hanno visto un decremento perchè nel corso del 2011 sono stati implementati gli strumenti sviluppati nel precedente esercizio, come il sito “aziende senza frontiere”.

Le spese per raccolta fondi nel’area lasciti è dovuta alla gestione del crescente numero di successioni aperte: al 31/12/2011 sono oltre 90.

Alla voce “attività ordinaria di promozione”, come richiesto dalle linee guida, viene evidenziato il solo costo della campagna istituzionale, che è diminuito di Euro 28.797 grazie ad una migliore pianificazione media ed alla scelta di una nuova agenzia per la creatività.

I costi del personale hanno visto un incremento pari a Euro 195.731. Per un’analisi di questa differenza si rinvia alla Relazione sulla gestione.

Sono poi evidenziati alcuni servizi di supporto a tutto il settore, come il numero verde, le spese

(19)

donatori e simili; in particolare questa voce ha visto un incremento dovuto principalmente ad una analisi tecnica sul database donatori.

Oneri da attività accessorie: attività connesse

Gli oneri di questa attività si riferiscono alla vendita on-line del merchandising Medici Senza Frontiere Onlus; nel 2011 assistiamo ad un decremento del 30% nell’acquisto di materiale dovuto alla necessità di non appesantire il magazzino con altro materiale.

Oneri finanziari e patrimoniali

Le commissioni bancarie sui RID (Rimessa Interbancaria Diretta), modalità di donazione che garantisce un afflusso costante e prevedibile, hanno visto una notevole riduzione del costo, nonostante l’aumento delle disposizioni. Ciò è riconducibile ad una gestione particolarmente attenta da parte di Medici Senza Frontiere Onlus, che ha ridotto gli insoluti e alla costante contrattazione con gli istituti bancari per mantenere i costi di incasso al minimo. Qui di seguito, alcuni dati sui RID:

DETTAGLIO RID 2011 2010

2010 vs 2009 costi totali conti RID 91.302 112.970 -19%

numero RID avviati incasso 285.783 244.399 17%

numero RID incassati 283.773 242.452 17%

percentuale di successo RID 99,30% 99,20%

spesa media per rid incassato (EUR) 0,32 0,47 -31%

importo RID incassati (Euro) 7.887.168 6.300.246 25%

Oneri da attivita’ di supporto generale Acquisti e leasing

L’acquisto di attrezzature è già stato dettagliato nella sezione “Attivo – Immobilizzazioni”.

Servizi

Per i costi di stampa si riscontra un notevole decremento dovuto all’accordo stipulato con una casa editrice per la pubblicazione del rapporto annuale che ha ridotto il costo generale dell’attività, che è stata completamente gestita fra le attività istituzionali.

Per le consulenze e servizi professionali si fornisce il seguente dettaglio:

CONSULENZE E SERVIZI PROFESSIONALI 2011 2010

Gestione paghe 19.633 20.054

Sicurezza 6.717 7.372

Training manageriale 14.511 58.200 TOTALE SERVIZI 40.861 85.626

Fiscale 11.301 11.232

Legale 27.897 25.412

Consulenza direzionale 1.800 13.995

Consulenza del CD 5.616 9.600

TOTALE CONSULENZE 46.614 60.239

TOTALE 87.475 145.865

La diminuzione del training manageriale è dovuta alla conclusione del processo iniziato nell’anno precedente che ha visto coinvolto tutto il “middle management” dell’associazione.

La consulenza del CD si riferisce per l’anno 2011 alla consulenza legale per la revisione dello Statuto di Medici Senza Frontiere Onlus.

Altri servizi

(20)

Per quanto riguarda la voce “altri servizi” la diminuzione consistente rispetto al 2010 è dovuta principalmente ad una ricerca sulla percezione di Medici Senza Frontiere Onlus effettuata nel corso 2010 e non ripetuta nel 2011.

Si fa presente che anche nel 2011 tutti i costi di formazione dello staff, indipendentemente dall’area di appartenenza, sono stati considerati come costo delle attività di supporto generale.

Oneri diversi di gestione

Nel dettaglio degli oneri diversi di gestione, si può notare una diminuzione delle spese generali, soprattutto per i costi riguardanti la telefonia grazie all’installazione di un nuovo software (VoiP) che ha ridotto notevolmente i costi.

Imposte

L’Associazione è un Ente non commerciale che gode delle agevolazioni previste dall’art 10 e seguenti del D.Lgs 460/97 per le ONLUS, pertanto è soggetta all’IRES per i soli redditi da fabbricati e da attività commerciale.

IMPOSTE DI ESERCIZIO 2011 2010

IRAP 114.001 195.889

IRES 7.392 11.364

ICI 8.795 5.217

Sanzioni di ritardato pagamento 3.175 638 Imposte di registro 558 380 Tasse rifiuti Solidi Urbani 4.920 3.652 Diritti di affissione - 51 Bolli e imposte diverse 285 185 TOTALE 139.126 217.376

La diminuzione del costo totale delle imposte rispetto al 2010 è dovuto principalmente alla rifatturazione dell’IRAP riconducibile al costo del lavoro degli operatori umanitari. Essendo infatti quest’ultimo interamente rifatturato sulla base dell’accordo IRP richiamato più sopra, a partire dal 2011 anche la voce dell’Irap collegata è stata pienamente considerata come un onere accessorio al suddetto costo e quindi rifatturata.

L’Associazione determina l’imponibile IRAP secondo le disposizioni dell’art 10 del D.Lgs 446/97.

Risultato d’esercizio

Il bilancio d’esercizio, comprese le descritte rimesse alle Sezioni Operative, chiude in pareggio.

Numero di dipendenti

L’organico dell’Associazione, ripartito per categoria, ha subito, rispetto al precedente esercizio, le seguenti variazioni:

Organico Al 31.12.2011 Al 31.12.2010 Variazioni

Dirigenti 5 5 0

Quadri 14 10 4

Impiegati 46 45 1

Totale 65 60 5

I contratti nazionali di lavoro applicati sono quelli del settore del commercio terziario.

Informativa ai sensi dell’art. 26 del D. Lgs. 196/2003

Ai sensi dell’art.26 del Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza di cui allegato B del D.Lgs. 196/2003, si comunica che l’associazione ha provveduto alla redazione del documento programmatico sulla sicurezza.

(21)

Compensi ad amministratori e sindaci

I membri del Collegio dei Revisori hanno rinunciato a percepire nel 2011 il compenso di Euro 2.000 per le funzioni esercitate, deliberato dal Consiglio Direttivo Conformemente allo statuto in vigore nessun emolumento è stato riconosciuto ai membri del Consiglio.

* * * * * * * * * * * * *

Il presente rendiconto, composto da Situazione Patrimoniale, Rendiconto della Gestione e Nota Integrativa, rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale – finanziaria, nonché il risultato economico dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2011 e corrisponde alle scritture contabili.

Roma, 17 marzo 2012

Medici Senza Frontiere ONLUS Il Presidente

Antonio Campopiano

Riferimenti

Documenti correlati

Il Comune di Bresso (d’ora in poi solo Comune) è proprietario di una struttura sportiva denominata “pallone tensostatico” in Via Don Minzoni adibita a campo

RU12 Credito d’imposta residuo (da riportare nella successiva dichiarazione) RU21 Credito d’imposta residuo della precedente dichiarazione. Credito 2019

marzo 2001 per il settore dell’igiene ambientale impedendo, di fatto, il contemperamento tra l’esercizio del diritto di sciopero da parte dei lavoratori e la garanzia

1 (Testo unico in materia di organizzazione e ordinamento del personale)”, la CRPO ha apprezzato l’obiettivo della proposta di legge ritenendo però di suggerire di inserire

Scrittura teorico-argomentativa filosofica e pedagogica fase della ricerca finalizzata a sviluppare concetti e modelli relativi all’oggetto della

● La perimetrazione dell’area, con l’ indicazione delle particelle catastali distinguendo l’area adibita a depositeria da altra eventuale area appartenente allo

Qualora, il Collegio Consultivo Tecnico sia sciolto su accordo delle parti, il 31 dicembre 2021 prima del termine di esecuzione del contratto, sarà riconosciuto ai membri del

• una dichiarazione, sottoscritta dall’Impresa Ausiliaria, con cui la stessa attesta di non partecipare alla Gara in proprio o quale associata o consorziata o in R.T.I.