Il pop didattico di Lorenzo Baglioni al Teatro Nuovo di Milano
Dopo aver insegnato con ironia agli italiani l’uso del congiuntivo, dal palco di Sanremo, con una canzone tra le più interessanti della kermesse canora, Lorenzo Baglioni, classe 1986, toscano, laureato in matematica e ex professore, arriva in tour al Teatro Nuovo di Milano il prossimo 28 marzo.
Lorenzo è un artista eclettico: si muove tra il cantautorato, la recitazione e il teatro-canzone, e con la sua musica ha dato vita a un pop didattico, in cui si trovano ironia, musica e materie scolastiche.
Il brano sanremese Il Congiuntivo è diventato un vero e proprio caso mediatico e di studio: il videoclip in poco tempo ha collezionato oltre 7 milioni di visualizzazioni sul web e l’Accademia della Crusca, dopo aver elogiato la canzone sui social, ha ospitato Lorenzo Baglioni in uno dei suoi appuntamenti pubblici rivolto ai giovani in cui si parlava dell’importanza della lingua italiana.
Il 16 febbraio è uscito l’album “Bella, Prof!”, che segna il debutto discografico di Lorenzo con Sony Music. L’album è c o m p o s t o d a 1 2 t r a c c e d e d i c a t e a 1 2 m a t e r i e scolastiche differenti che, sullo stile del brano presentato sul palco del Teatro Ariston Il Congiuntivo, gioca con ironia portando avanti intenti didattici precisi.
Il disco è una provocazione nei confronti della didattica
‘ c l a s s i c a ’ , p r o p o n e n d o , c o n i n t e l l i g e n t e i r o n i a , un’alternativa, un modo leggero per trattare argomenti seriosi, attraverso due assi vincenti della comunicazione: la musica e la comicità.
In “Bella, Prof!” si va così da Le leggi di Keplero, raccontate con lo stile pop delle boy-band americane a El Corazon, dove su melodie reggaeton viene descritto il funzionamento anatomico dell’organo cardiaco. Non mancano poi tracce dance legate alla grammatica italiana come L’apostrofo o punk legate alla scienza come La classificazione dei Silicati, fino alla fisica de Il piano inclinato descritto in chiave rap. Un vero e proprio ripasso a tempo di musica in tour nei principali teatri italiani
Sempre a marzo è prevista anche la messa in onda su Sky Uno H D d e l l ’ o m o n i m o p r o g r a m m a t v “B e l l a , P r o f !” : un edutainment dove in 12 puntate Lorenzo approfondirà le materie scolastiche dell’album. Ogni episodio, della durata di 5 minuti, svelerà un videoclip inedito delle varie tracce dell’album dal tono volutamente ironico e tagliente cui farà seguito una vera e propria lezione didattica presieduta da Lorenzo e un professore della materia affrontata.
“Bella, Prof!” è un progetto articolato che si esprime attraverso differenti piani di narrazione: musicale – con l’uscita dell’album – televisivo – con l’omonimo programma tv in onda su Sky Uno e live – con un tour nei principali teatri italiani.
Teatro Nuovo
Piazza San Babila, Milano – 02.794026 LORENZO BAGLIONI – BELLA, PROF!
28 marzo ore 20.45
Info Botteghino
Da lunedì a sabato 10:00/19:00 orario continuato Domenica 14:00/17:00
Per info:
www.teatronuovo.it
www.facebook.com/lorenzo.baglioni/ www.Youtube.Com/User/Loren zobaglioni
AMORE GIGANTE: le sfumature dell’anima umana secondo Gianna Nannini
Dopo il successo di Hitalia e Hitstory, la più famosa cantautrice rock italiana è pronta a conquistare di nuovo le vette delle classifiche discografiche con il suo nuovo album AMORE GIGANTE. Gianna Nannini esce oggi in tutti gli store, reali e virtuali, con il suo diciottesimo album di inediti per Sony Music. Un anno e mezzo di lavoro ha portato Gianna a comporre le quindici nuove coinvolgenti canzoni di questo album che rappresentano il viaggio più rock negli stati d ’ a n i m o , u n ’ a u t e n t i c a e s p l o r a z i o n e e m o t i v a c o n l’inconfondibile marchio Nannini.
Da Fenomenale, il primo singolo, fino a L’ultimo latin lover passando per la coinvolgente Piccoli particolari, ‘Amore gigante’ è potente ed essenziale senza lasciare un momento di tregua perché, canzone dopo canzone, verso dopo verso, diventa lo specchio di tutti noi. E’ il ‘cinemascope’ dell’anima e,
ciak dopo ciak, si rivela un film in musica che “la Gianna” ha iniziato a scrivere prima ancora di pubblicare Hitalia con una squadra di grandi collaboratori.
Cinque colori diversi ed esclusivi di copertina per un disco gigante che esce in cd semplice e in versione deluxe, che comprende anche un secondo cd con il live “Sotto la pioggia – Live a Verona”. Inoltre disponibile box superdeluxe in edizione limitata e numerata in esclusiva su Amazon dove oltre al doppio cd, ci saranno anche il vinile accompagnato da un book di 24 pagine, un block notes, una t-shirt esclusiva e una foto autografata. Amore Gigante sarà disponibile anche in vinile nella versione classica oltre ad una declinazione
“picture“, in edizione limitata e numerata.
“INONDIAMO IL MONDO DI COLORI, INONDIAMO IL MONDO DI CANZONI”
“Amore gigante” verrà presentato a Roma sabato 28 alle ore
17.00 presso la Feltrinelli (via Appia Nuova 427) e a Milano domenica 29 alle ore 17.00 presso la Mondadori (Piazza Duomo 1).
Oltre all’anteprima di Rimini del 30 novembre, a dicembre Gianna terrà 4 concerti organizzati da F&P Group in collaborazione con David Zard presenta e Saludo Italia a Roma (2 dicembre), Milano (4 dicembre) e Firenze (6 e 7 dicembre).
Il 10 marzo prossimo la rocker partirà dall’Alte Oper di Francoforte per il suo nuovo tour che la vedrà protagonista sui palchi italiani e tedeschi più prestigiosi.
I biglietti per le nuove date di “Fenomenale il tour” sono già disponibili in pre – sale per il fan club, mentre saranno disponibili da giovedì 26 alle ore 11:00 su Ticketone (www.ticketone.it) e da lunedì 30 alle ore 11:00 in tutti i punti vendita abituali.
RTL 102.5 è radio partner ufficiale del tour.
Ecco le date del tour:
Rimini – 30 novembre 2017 (RDS Stadium) ANTEPRIMA Roma – 2 dicembre 2017 (Palalottomatica)
Milano – 4 dicembre 2017 (Mediolanum Forum Assago) Firenze – 6 -7 dicembre 2017
Frankfurt – 10 marzo 2018 (Aof)
Freiburg – 11 marzo2018 (Sick Arena)
Berlin – 14 marzo 2018 (Friedrichsstadtpalast)
Düsseldorf – 15 marzo 2018 (Mitsubishi Electric Halle) Ludwigsburg – 17 marzo 2018 (Mhp Arena)
München – 18 marzo 2018 (Philarmonie)
Kempen – 20 marzo 2018 (Bigbox Allgau) Hamburg – 21 marzo 2018 (Mehrtheater) Bologna – 29 marzo 2018 (Unipol Arena) Genova – 3 aprile 2018 (RDS Stadium)
Montichiari – 4 aprile 2018 (Pala George)
Conegliano (TV) – 6 aprile 2018 (Zoppas Arena) Padova – 7 aprile 2018 (Kioene Arena)
Torino – 14 aprile 2018 (Pala Alpitour) Bari – 18 aprile 2018 (Pala Florio) Eboli (SA) – 19 aprile 2018 (Pala Sele)
Acireale (CT) – 21 aprile 2018 (Pal’Art Hotel) ph. WAESPI
IO di Gianna Nannini è la hit dell’estate 2017
L’estate 2017 ha una splendida e energica colonna sonora: IO, il tormentone estivo di Gianna Nannini, riproposto in una nuovissima versione. Il brano sarà disponibile da oggi, 16 giugno, su tutte le piattaforme digitali in download e streaming, completamente riarrangiato, grazie a un sound innovativo, per accompagnarci durante le vacanze.
Ma Gianna è inarrestabile! Dopo lo strepitoso successo di pubblico e critica del tour europeo nella prima parte
dell’anno, la rocker è ora impegnata nella definizione degli ultimi dettagli del nuovo disco di inediti che uscirà il 27 ottobre prossimo.
Nel frattempo è già iniziata la caccia al biglietto per i tre concerti che si terranno a fine 2017: il 2 dicembre a Roma (Palalottomatica), il 4 dicembre a Milano (Mediolanum Forum) e il 6 dicembre a Firenze (Nelson Mandela Forum).
VIOLETTA LIVE 2015 si prepara a conquistare anche il Forum di Milano il 30/31 gennaio 2015
VIOLETTA – LIVE 2015
Finalmente tutto pronto per il CONCERTO LIVE DI VIOLETTA
MARTINA STOESSEL SARA’ AFFIANCATA SUL PALCO DA I PROTAGONISTI DEL CAST ORIGINALE DELLA SERIE TELEVISIVA CULT DI DISNEY CHANNEL “VIOLETTA”.
Dopo che The Walt Disney Company Italia ha annunciato, lo scorso 20 novembre il formidabile cast che prenderà parte alla tournée europea 2015 del nuovo spettacolo Violetta Live 2015, vale a dire Martina Stoessel (Violetta), Jorge Blanco (Leon), Diego Dominguez (Diego), Facundo Gambande (Maxi), Mercedes Lambre (Ludmila),Candelaria Molfese (Camila), Samuel Nascimiento (Broduey), Alba Rico Navarro (Naty) e Ruggero Pasquarelli (Federico) tutto sembra ormai pronto per questo nuovo strabiliante spettacolo.
Lo show di Violetta Live, che ha già registrato il sold out in tutta l’Europa, vedrà gli attori della serie di grande
successo di Disney Channel Violetta, esibirsi in alcuni dei brani più richiesti della prima e seconda stagione, oltre a En Gira della terza stagione. Questo nuovo concerto vedrà inoltre un gruppo di nove incredibili ballerini e una band composta da cinque musicisti straordinari, una scenografia incredibile, con stupefacenti giochi di luce, coreografie suggestive, costumi straordinari e una sofisticata tecnologia che comprende:
– Schermi LED HD di 240 metri quadrati con 3 schermi LED curvi movibili
– Spettacolari effetti visivi inclusa la neve, 4.500 Kg di coriandoli per tutto il tour Europeo
– Gli artisti voleranno sul palco e sul pubblico – Un team di produzione di oltre 130 persone
– 8 camion trasporteranno il concerto per tutta l’Europa
Violetta Live sarà un’esperienza indimenticabile per tutti i fan di Violetta. A oggi, sono stati annunciati oltre 75 spettacoli in 22 città, in Spagna, Portogallo, Italia, Francia, Olanda, Belgio, Svizzera e Germania.
A Milano le date sono le seguenti:
30/01/2015 – MILANO – MediolanumForum ore 16:00 30/01/2015 – MILANO – MediolanumForum ore 20:30 31/01/2015 – MILANO – MediolanumForum ore 20:30 31/01/2015 – MILANO – MediolanumForum ore 16:00
I biglietti sono disponibili con prezzi a partire da € 39 Prevendite TicketOne – Infoline 0584.46477