• Non ci sono risultati.

Investimenti e domanda estera - motori della crescita nel 2004

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Investimenti e domanda estera - motori della crescita nel 2004"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

C O M M U N I Q U É D E P R E S S E M E D I E N M I T T E I L U N G C O M U N I C A T O S T A M P A

4

Economie nationale Volkswirtschaft Economia

N. 0352-0507-90 Neuchâtel, 2 settembre 2005

Conti economici nazionali della Svizzera nel 2004

Investimenti e domanda estera - motori della crescita nel 2004

Stando alle prime stime dei conti economici nazionali dell’Ufficio federale di statistica (UST), nel 2004 l’economia svizzera registra una crescita sostenuta del prodotto interno lordo (PIL) e del reddito nazionale lordo (RNL). L’evoluzione positiva del PIL è dovuta in primo luogo all’incremento degli investimenti e della domanda estera. Il PIL a prezzi correnti progredisce del 2,6 per cento e raggiunge 446 miliardi di franchi, mentre aumenta del 2,1 per cento ai prezzi dell’anno precedente, dato l'aumento moderato (+0,5%) del livello generale dei prezzi.

Grazie al miglioramento della bilancia dei redditi, il RNL a prezzi correnti registra un lieve rialzo (+3%).

Progressione del valore aggiunto delle società

Dopo un 2003 difficile, il settore delle società non finanziarie ritrova la via della crescita, presentando un’evoluzione positiva del valore aggiunto sia a prezzi correnti che ai prezzi dell’anno precedente. Contribuisce in particolare a questo buon risultato complessivo il miglioramento rilevato nell'industria delle macchine e degli apparecchi meccanici. Prosegue, inoltre, la tendenza positiva dell’anno precedente nei rami dell'industria chimica, delle costruzioni, del commercio e delle comunicazioni. Tuttavia, questi buoni risultati sono accompagnati da una situazione di stallo dell’impiego in questo settore istituzionale.

Confermano il miglioramento rilevato alla fine del 2003 anche le banche con la maggioranza delle loro attività in forte crescita grazie alla ripresa dei mercati borsistici. Va segnalata, però, la netta flessione delle operazioni che generano interessi.

L’aumento del valore aggiunto consente alle imprese (società di capitali e indipendenti) di registrare una forte crescita del loro risultato di gestione netto a prezzi correnti (+9%). Quanto ai redditi da lavoro dipendente, questi aumentano nello stesso periodo dello 0,6 per cento. Questi risultati si riferiscono all’economia in generale. Il quadro cambia, invece, se si considerano le singole attività economiche e la dimensione delle imprese.

(2)

Domanda interna finale in ripresa

Dopo due anni consecutivi di stasi, nel 2004 la domanda interna finale, vale a dire, da un lato, le spese per consumi finali delle economie domestiche, delle organizzazioni senza scopo di lucro al servizio delle economie domestiche (OSLED) e delle amministrazioni pubbliche, dall’altro, gli investimenti fissi lordi (investimenti in beni d’equipaggiamento e nelle costruzioni) fa registrare una notevole crescita tanto a prezzi correnti (+2,7%) quanto ai prezzi dell’anno precedente (+1,8%).

La debole fiducia delle economie domestiche frena l’aumento della loro spesa per consumi finali La spesa per consumi finali delle economie domestiche e delle OSLED, che costituisce oltre il 60 per cento del PIL, aumenta del 2,4 per cento a prezzi correnti e dell’1,4 per cento ai prezzi dell’anno precedente. L’incertezza economica e la precarietà del mercato del lavoro continuano a pesare sul morale delle economie domestiche ostacolando una maggiore crescita delle loro spese per consumi finali. Le spese «abitazione, acqua, gas, energia elettrica e altri combustibili» e

«servizi sanitari» costituiscono circa il 38 per cento dei consumi finali delle economie domestiche ma contribuiscono per oltre il 55 per cento alla loro crescita. Ciò significa che all’aumento delle loro spese irriducibili le economie domestiche reagiscono limitando le uscite per altre voci.

L’edilizia abitativa sostiene gli investimenti

Nel 2004, entrambe le componenti degli investimenti registrano risultati eccellenti.

Dopo una fase negativa durata tre anni, gli investimenti in beni d’equipaggiamento progrediscono sia a prezzi correnti (+2,4%) che ai prezzi dell’anno precedente (+2,7%). Il miglioramento delle prospettive sull’andamento degli affari delle aziende constatato a partire dal secondo semestre 2003 ha spinto le imprese a investire in tutte le categorie di beni d’equipaggiamento. Fanno eccezione unicamente le categorie «macchine e apparecchi elettrici», «apparecchi medicali, di precisione, ottici e orologi» e «altri materiali di trasporto». La crescita degli investimenti in beni d’equipaggiamento è considerevole se paragonata a quanto rilevato gli anni precedenti, ma resta tuttavia modesta vista la particolare evoluzione del PIL. Ciò si spiega con il fatto che l’economia svizzera tende a prediligere le attività di servizi ad alto valore aggiunto ma poco intensive in capitale.

Per il terzo anno consecutivo, gli investimenti nelle costruzioni segnalano una crescita sostenuta sia a prezzi correnti (+5,6%) che ai prezzi dell’anno precedente (+4,1%). Gli investimenti nell’edilizia (+5,7% ai prezzi dell’anno precedente) sono stimolati dalla forte espansione della costruzione di abitazioni, favorita dal livello storicamente basso dei tassi ipotecari. Per contro, il genio civile attesta un calo ai prezzi dell’anno precedente (-2%), ascrivibile in gran parte al programma di risparmio dei committenti pubblici.

Contributo estero a livelli record

Il saldo degli scambi di beni e di servizi progredisce sia a prezzi correnti che ai prezzi dell’anno precedente e raggiunge livelli record. A prezzi correnti, l’eccedente della bilancia dei beni si attesta a 6,9 miliardi di franchi, quello della bilancia dei servizi a 25,8 miliardi di franchi.

Entrambi i livelli non erano mai stati raggiunti prima. Risultati in forte espansione sono segnalati sia sul versante delle importazioni, grazie all'incremento della domanda interna, che su quello delle esportazioni, leggermente più dinamico e che quindi contribuisce all’aumento del saldo degli scambi di beni e servizi.

Tutte le posizioni del commercio di beni registrano aumenti considerevoli. La progressione è particolarmente accentuata per l’esportazione di prodotti dell’industria chimica e delle macchine.

(3)

Per quanto concerne i servizi, vanno segnalati aumenti rilevanti sia per i canoni di licenze che per le commissioni bancarie. In quest’ultimo caso, la progressione riguarda soprattutto le esportazioni.

Il forte aumento delle esportazioni produce una crescita eccezionale (+3,5% ai prezzi dell’anno precedente) della domanda globale, vale a dire della domanda interna più le esportazioni.

Notevole crescita dei redditi da capitale di provenienza estera

Con una crescita del 3 per cento, il reddito nazionale lordo a prezzi correnti (RNL, in precedenza PNL) è lievemente più dinamico del PIL. Il RNL si ottiene aggiungendo al PIL il saldo della bilancia dei redditi da lavoro e da capitale. Nel caso della Svizzera, tale saldo è tradizionalmente positivo, vista l’entità dei capitali svizzeri all’estero. Nel 2004, esso è aumentato per effetto della crescita del saldo dei redditi da capitale (+2,9 miliardi di franchi). Sono principalmente i redditi legati agli investimenti diretti all’estero a registrare un netto incremento.

UFFICIO FEDERALE DI STATISTICA Servizio stampa

Informazioni:

Philippe Küttel, UST, Sezione conti economici nazionali, tel.: 032 713 60 67 Nuova pubblicazione:

L’économie suisse des années 90 à nos jours, n. di ordinazione: 680-0300. Prezzo: Fr. 11.— (pubblicazione bilingue francese- tedesco)

Servizio stampa UST, tel.: 032 713 60 13; fax: 032 713 63 46

Per ordinazioni: tel.: 032 713 60 60, fax: 032 713 60 61, e-mail: order@bfs.admin.ch

Per ulteriori informazioni e pubblicazioni in forma elettronica si rimanda al sito Internet dell’UST all’indirizzo:

http://www.statistica.admin.ch

Servizio abbonamenti ai comunicati stampa per e-mail. Sottoscrizione all’indirizzo: http://www.news-stat.admin.ch

(4)

Il sistema di contabilità nazionale

In sintesi, il sistema di contabilità nazionale comprende principalmente i conti nazionali annuali, le stime trimestrali e la bilancia dei pagamenti. Queste differenti statistiche di sintesi sono coerenti tra loro e si rifanno alle stesse basi concettuali. Utilizzano, tuttavia, dati di base differenti viste le loro diverse scadenze di pubblicazione. Rispetto ai dati trimestrali, i risultati annuali si basano su informazioni più vaste e a volte nuove. Il perfezionamento nel corso del tempo dei dati di base spiega, inoltre, eventuali divergenze che possono sorgere tra i vari risultati.

Con una progressione del 2,1 per cento del PIL ai prezzi dell’anno precedente, il risultato dei conti nazionali annuali dell’UST per il 2004 supera le stime trimestrali del seco. Il miglioramento dei dati di base atto a spiegare tale differenza concerne, nel caso specifico, le esportazioni di servizi, che nel 2004 hanno registrato una crescita notevole. Su base annua, queste esportazioni sono

considerevolmente influenzate dal dinamismo delle operazioni di commercio di transito e della vendita di brevetti e licenze. Tali attività – poco intensive in lavoro - sono tuttavia di difficile rilevazione statistica a livello infra-annuale e la loro evoluzione si riflette soltanto marginalmente sugli indicatori del mercato del lavoro.

(5)

T3a Prodotto interno lordo secondo l'ottica della produzione In milioni di franchi, a prezzi correnti

Codice Classificazione Uscite Entrate Uscite Entrate Uscite Entrate

I Conto della produzione

P.1 Produzione 808 203 810 161 829 755

P.2 Consumi intermedi 402 086 400 567 410 398

D.21 Imposte sui prodotti 28 372 28 770 29 876

D.31 Sovvenzioni ai prodotti -3 962 -3 801 -3 302

B.1*b Prodotto interno lordo 430 527 434 562 445 931

Variazione rispetto all'anno precedente in %, a prezzi correnti

Codice Classificazione Uscite Entrate Uscite Entrate Uscite Entrate

I Conto della produzione

P.1 Produzione 2,5% 0,2% 2,4%

P.2 Consumi intermedi 2,7% -0,4% 2,5%

D.21 Imposte sui prodotti -3,7% 1,4% 3,8%

D.31 Sovvenzioni ai prodotti -1,4% -4,1% -13,1%

B.1*b Prodotto interno lordo 1,9% 0,9% 2,6%

Variazione rispetto all'anno precedente in %, ai prezzi dell'anno precedente

Codice Classificazione Uscite Entrate Uscite Entrate Uscite Entrate

I Conto della produzione

P.1 Produzione 1,3% -0,7% 1,9%

P.2 Consumi intermedi 2,2% -0,9% 1,9%

D.21 Imposte sui prodotti -1,2% 1,1% 3,2%

D.31 Sovvenzioni ai prodotti -4,3% -4,8% -13,3%

B.1*b Prodotto interno lordo 0,3% -0,3% 2,1%

2004p

2002 2003p

2003p 2004p

2003p 2004p

2002

2002

(6)

T3b Prodotto interno lordo secondo l'ottica della spesa In milioni di franchi, a prezzi correnti

Codice Classificazione 2002 2003p 2004p

P.3 Spesa per consumi finali 309 739 314 959 322 449

S.14+S15 Economie domestiche e ISLED 259 342 263 080 269 516

S.13 Amministrazioni pubbliche 50 398 51 879 52 932

P.5 Investimenti lordi 93 310 91 148 90 792

P.51 Investimenti fissi lordi 92 812 89 946 93 410

P.5111be Beni di equipaggiamento 51 890 48 884 50 042

P.5111c Costruzione 40 922 41 062 43 368

Domanda interna finale 402 551 404 905 415 859

P.52 Variazione delle scorte -427 -20 -3 320

P.53 Acquisizioni meno cessioni di oggetti di valore 926 1 222 702

Domanda interna 403 050 406 107 413 241

P.6 Esportazioni di beni e servizi 187 974 188 594 206 052

P.61 Esportazioni di beni 138 031 137 062 148 704

P.62 Esportazioni di servizi 49 942 51 532 57 347

Domanda globale 591 023 594 701 619 293

P.7 Importazioni di beni e servizi 160 497 160 138 173 362

P.71 Importazioni di beni 132 930 132 588 141 833

P.72 Importazioni di servizi 27 567 27 551 31 529

B.1*b Prodotto interno lordo 430 527 434 562 445 931

Variazione rispetto all'anno precedente in %, a prezzi correnti

Codice Classificazione 2002 2003p 2004p

P.3 Spesa per consumi finali 1,8% 1,7% 2,4%

S.14+S15 Economie domestiche e ISLED 1,6% 1,4% 2,4%

S.13 Amministrazioni pubbliche 2,9% 2,9% 2,0%

P.5 Investimenti lordi -6,5% -2,3% -0,4%

P.51 Investimenti fissi lordi -1,0% -3,1% 3,9%

P.5111be Biens d'équipement -2,5% -5,8% 2,4%

P.5111c Construction 1,0% 0,3% 5,6%

Domanda interna finale 1,1% 0,6% 2,7%

P.52 Variazione delle scorte

P.53 Acquisizioni meno cessioni di oggetti di valore

Domanda interna -0,3% 0,8% 1,8%

P.6 Esportazioni di beni e servizi -1,5% 0,3% 9,3%

P.61 Esportazioni di beni -1,4% -0,7% 8,5%

P.62 Esportazioni di servizi -1,5% 3,2% 11,3%

Domanda globale -0,6% 0,6% 4,1%

P.7 Importazioni di beni e servizi -6,9% -0,2% 8,3%

P.71 Importazioni di beni -8,1% -0,3% 7,0%

P.72 Importazioni di servizi -0,2% -0,1% 14,4%

B.1*b Prodotto interno lordo 1,9% 0,9% 2,6%

Variazione rispetto all'anno precedente in %, ai prezzi dell'anno precedente

Codice Classificazione 2002 2003p 2004p

P.3 Spesa per consumi finali 0,2% 1,0% 1,4%

S.14+S15 Economie domestiche e ISLED 0,0% 0,8% 1,4%

S.13 Amministrazioni pubbliche 1,7% 2,2% 1,4%

P.5 Investimenti lordi -2,6% -1,6% -0,3%

P.51 Investimenti fissi lordi 0,3% -1,3% 3,3%

P.5111be Biens d'équipement -1,2% -3,8% 2,7%

P.5111c Construction 2,2% 1,8% 4,1%

Domanda interna finale 0,2% 0,5% 1,8%

P.52 Variazione delle scorte

P.53 Acquisizioni meno cessioni di oggetti di valore

Domanda interna -0,5% 0,4% 1,0%

P.6 Esportazioni di beni e servizi -0,7% -0,5% 8,9%

P.61 Esportazioni di beni 1,1% -0,1% 7,8%

P.62 Esportazioni di servizi -5,7% -1,6% 12,0%

Domanda globale -0,5% 0,1% 3,5%

P.7 Importazioni di beni e servizi -2,6% 1,3% 7,4%

P.71 Importazioni di beni -3,0% 2,1% 6,4%

P.72 Importazioni di servizi -0,7% -2,7% 12,0%

(7)

T3c Prodotto interno lordo secondo l'ottica dei redditi distribuiti e Reddito nazionale lordo

D.1 D.4 D.2

In milioni di franchi, a prezzi correnti

Codice Classificazione 2002 2003p 2004p

D.1 Redditi da lavoro dipendente 273 864 274 480 276 082

B.*2n Risultato di gestione netto 67 734 70 740 77 114

K.1 Ammortamenti (consumo di capitale fisso) 77 217 77 695 79 468

D.2 Imposte sulla produzione e sulle importazioni 30 452 30 882 32 373

D.3 Sovvenzioni -18 741 -19 235 -19 106

B.1*b Prodotto interno lordo 430 527 434 562 445 931

D.1r Redditi da lavoro dipendente ricevuti dal resto del mondo 1 904 2 068 1 945

D.1p Redditi da lavoro dipendente versati al resto del mondo 11 149 11 660 11 536

D.4r Redditi da capitale ricevuti dal resto del mondo 63 679 83 367 87 582

D.4p Redditi da capitale versati al resto del mondo 39 239 39 429 40 770

B.5*b Reddito nazionale lordo (RNL) 445 721 468 908 483 152

Variazione rispetto all'anno precedente in %

Codice Classificazione 2002 2003p 2004p

D.1 Redditi da lavoro dipendente 2,7% 0,2% 0,6%

B.*2n Risultato di gestione netto 2,9% 4,4% 9,0%

K.1 Ammortamenti (consumo di capitale fisso) 1,6% 0,6% 2,3%

D.2 Imposte sulla produzione e sulle importazioni -3,0% 1,4% 4,8%

D.3 Sovvenzioni 7,8% 2,6% -0,7%

B.1*b Prodotto interno lordo 1,9% 0,9% 2,6%

D.1r Redditi da lavoro dipendente ricevuti dal resto del mondo -4,0% 8,6% -5,9%

D.1p Redditi da lavoro dipendente versati al resto del mondo 5,8% 4,6% -1,1%

D.4r Redditi da capitale ricevuti dal resto del mondo -27,8% 30,9% 5,1%

D.4p Redditi da capitale versati al resto del mondo -30,1% 0,5% 3,4%

B.5*b Reddito nazionale lordo (RNL) -0,1% 5,2% 3,0%

Riferimenti

Documenti correlati

Il deflatore degli investimenti e quello della spesa delle famiglie residenti e delle ISP sono aumentati, rispettivamente, dello 0,2% e dell’0,1%, mentre i deflatori delle

 Nel secondo trimestre del 2017 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti di

 Nel quarto trimestre del 2017 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti di

Nel secondo trimestre del 2019 il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015, corretto per gli effetti di calendario e

In questo lavoro impieghiamo la SDA sulla base dei dati forniti dal database WIOD (Timmer et al., 2015) che fornisce un sistema coerente e bilanciato di tavole Input-Output a

considerati i musei rimasti chiusi per tutto l’anno, pari rispettivamente a 17 nel 2003 e 19 nel 2004. Sono, invece, compresi, sia per il 2003 sia per il 2004, 10 istituti ad

Il deflatore della spesa delle famiglie residenti e delle ISP e quello degli investimenti fissi lordi sono cresciuti dello 0,3%, quello delle importazioni è aumentato dell’1% e

 Nel primo trimestre del 2015 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti di