• Non ci sono risultati.

FOGLIO INFORMATIVO VIRTUAL BANK INFORMAZIONI SULLA BANCA CARATTERISTICHE E RISCHI TIPICI DEL SERVIZIO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "FOGLIO INFORMATIVO VIRTUAL BANK INFORMAZIONI SULLA BANCA CARATTERISTICHE E RISCHI TIPICI DEL SERVIZIO"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

FOGLIO INFORMATIVO

VIRTUAL BANK

INFORMAZIONI SULLA BANCA

Cassa Rurale ed Artigiana di Vestenanova Cred.Coop.S.c.

Piazza Pieropan, 6 – 37030 VESTENANOVA (VR) Tel.: 045/6564011- Fax: 045/6564006

Email:cravestenanova@cravestenanova.it Sito internet:www.cravestenanova.it Registro delle Imprese della CCIAA di Verona n. 183302

Iscritta all’Albo della Banca d’Italia n. 4914.80 - cod. ABI 08910 Iscritta all’Albo delle società cooperative n. A162464

Iscritta al Registro ISVAP al n. D000027076

Aderente al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo

CARATTERISTICHE E RISCHI TIPICI DEL SERVIZIO

Il servizio di internet banking denominato”INBANK™” permette di ricevere, a mezzo della Rete Internet, informazioni sui rapporti che il Cliente, in qualità di intestatario o di cointestario di conto corrente, intrattiene con la banca e di effettuare alcune delle operazioni svolte abitualmente agli sportelli della banca (operazioni caratteristiche del servizio), nei limiti dell'importo massimo complessivo giornaliero specificato contrattualmente e comunque entro il limite del saldo disponibile.

Il servizio di INBANK consente di visualizzare la situazione del proprio conto corrente e di altri rapporti in essere con la banca (conto titoli, mutuo, ecc) e di impartire disposizioni a valere sui propri rapporti, nei limiti dell’importo massimo giornaliero specificato contrattualmente e comunque entro il saldo disponibile del conto corrente.

Principali operazioni con Internet Banking SERVIZI BASE

1. visualizzazioni

a. movimenti e saldo di conto corrente;

b. situazione del conto titoli;

c. piano di ammortamento del mutuo.

2. disposizioni

a. pagamento di rate di mutuo;

b. bonifici;

c. giroconti.

d. Bonifici esteri

e. pagamento deleghe F24 SERVIZI ACCESSORI

Servizi di pagamento – PagoLIGHT

La banca consente al Cliente di impartire disposizioni (pagamenti o altri addebiti) con modalità elettroniche – tramite il personal computer collegato alla rete internet, il terminale telefonico o altri dispositivi telematici utilizzando il sistema di pagamento PagoLIGHT - entro l’importo massimo mensile specificato nel contratto ed in ogni caso entro il limite costituito dal saldo disponibile del conto corrente, con addebito delle operazioni sul conto corrente del Cliente medesimo.

I pagamenti per i servizi di seguito indicati potranno essere disposti nei confronti degli esercizi e dei soggetti convenzionati.

- Ricariche telefoniche : l’operazione di ricarica può essere eseguita dall’ utenza telefonica cellulare abilitata denominata “utenza telefonica principale” tramite apposito messaggio SMS oppure tramite il sito Internet www.inbank.net.

- Ricariche carta bancomat prepagata: l’operazione di ricarica può essere eseguita dall’ utenza telefonica cellulare abilitata denominata “utenza telefonica principale” tramite apposito messaggio SMS oppure tramite il sito Internet www.in- bank.net.

- Ricariche carte prepagate TV Digitale: l’operazione di ricarica può essere eseguita tramite il sito Internet www.inbank.net.

- Pagamento bollo ACI e canone RAI: l’operazione di pagamento può essere eseguita tramite il sito Internet www.in-bank.net.

Il Cliente che invia al numero di utenza della banca uno dei messaggi SMS indicati nelle “modalità di richiesta”, deve utilizzare un telefono di sua proprietà, abilitato all’invio dei messaggi SMS, il cui numero di utenza corrisponde a quello indicato quale

“Nr. di utenza principale “. Il Cliente rimane responsabile della custodia e del corretto utilizzo dell’apparecchio cellulare e del

(2)

relativo numero di utenza telefonica.

Qualora sia stato indicato un numero massimo di messaggi di risposta SMS nel periodo definito, il Cliente prende atto che il servizio sarà sospeso fino al ripristino che sarà effettuato all’inizio del mese o dell’anno successivo a seconda del periodo prescelto.

Le informazioni facoltativamente fornite dal Cliente, costituite da numero di fax, indirizzo e-mail, utenze telefoniche collegate, possono essere inserite o modificate dal Cliente stesso, sotto sua responsabilità e rischio, utilizzando le apposite funzioni messe a sua disposizione.

Informazioni a richiesta – via SMS

La banca ha facoltà di riscontrare un numero massimo di risposte SMS per periodo (mese/anno) contrattualmente specificato.

Il Cliente sarà avvisato con uno specifico messaggio SMS all’atto del superamento della soglia del limite concesso.

Il servizio offre le seguenti opzioni, attivabili singolarmente:

a)Interrogazione rapporti(rapporti specificamente indicati nel contratto);

b)Servizio PagoBANCOMAT/Fastpay (carte specificamente indicate nel contratto);

c)Servizio POS(riservato ad aziende ed esercenti): movimenti effettuati dal terminale POS;

d)Servizio CAI/PASS (riservato ad aziende ed esercenti): accesso ai dati non nominativi contenuti nel segmento Procedura Assegni sottratti, smarriti o bloccati. La banca concede al Cliente/Azienda l'utilizzo del servizio di accesso ai dati non nominativi contenuti nel segmento PASS (Procedura assegni sottratti o smarriti) dell’archivio informatizzato istituito presso la Banca d’Italia ai sensi dell’art. 10 bis della l. 386/90 con successive modificazioni e regolamenti attuativi. Il Cliente/Azienda assicura di utilizzare il servizio in modo riservato ed esclusivamente per le finalità consentite dalla legge e dai provvedimenti di attuazione: dichiara pertanto che ogni accesso ai dati sarà effettuato soltanto in presenza di un interesse connesso all’utilizzo di assegni.

Informazioni periodiche – SMS / Fax / E-mail

La banca concede il collegamento ai servizi ABILITATI tramite la gestione delle informazioni periodiche.

Il Cliente può scegliere la programmazione dell’invio automatico di messaggi di vario tipo relativi ai servizi abilitati dalla banca.

Il Cliente può optare per la ricezione dei messaggi informativi via SMS, via e-mail o a mezzo fax.

SERVIZIO TOKEN – Appendice al contratto di INBANK

Consegna del token. viene consegnato un dispositivo hardware – denominato ”Token” – dotato di display ed in grado di generare con cadenza regolare di 60 secondi codici numerici monouso (di seguito password). Il Token ha le dimensioni di un portachiavi ed è contrassegnato da un codice matricola numerico. Lo stesso viene consegnato dalla banca al titolare della stazione INBANK, che potrà utilizzarlo personalmente o in caso di titolare di azienda consegnarlo a sua volta ai soggetti autorizzati dal titolare ad effettuare operazioni previste nell’ambito del servizio INBANK. il Token potrà essere utilizzato personalmente dal titolare della stazione INBANK, dalle persone autorizzate dallo stesso titolare ad operare come sottoutenti, nonché dai soggetti abilitati con la procura speciale per servizi elettronici, al fine di acquisire le password da digitare per le operazioni previste dal servizio INBANK. Sarà cura del titolare della stazione INBANK fornire ai propri sottoutenti le adeguate informazioni sull’utilizzo del token. E’ espressamente vietato ogni diverso utilizzo, così come la consegna del dispositivo a terzi per qualsiasi ragione. Alla cessazione del funzionamento del Token il titolare della stazione INBANK, potrà richiedere, qualora disponga dei necessari requisiti, il rilascio di un nuovo Token previa sottoscrizione del relativo contratto. il Token viene attivato dalla banca entro le ore ventiquattro (24) del giorno successivo al ritiro da parte del titolare della stazione INBANK, previa sottoscrizione del presente contratto. Il Token viene consegnato nello stato di conservazione e nelle condizioni idonee all’uso determinato tra la banca e il cliente.

Il cliente ha l’obbligo di custodire e conservare il Token con diligenza, separatamente dagli altri codici identificativi del servizio di INBANK, e di servirsene appropriatamente per l’uso cui è destinato astenendosi da qualunque intervento sullo stesso. Per garantire il corretto funzionamento del Token dovranno essere in ogni caso adottati i seguenti accorgimenti:

- temperatura di utilizzo da 0 a 40 gradi centigradi - umidità massimo 95 %

-

In caso di smarrimento o sottrazione del Token, il cliente è tenuto a darne immediatamente comunicazione alla banca, inoltre il cliente è tenuto a farne denuncia all’Autorità Giudiziaria o di Polizia.

I cliente ha facoltà di recedere dal presente contratto in qualunque momento, dandone comunicazione scritta alla banca La banca si riserva la facoltà di recedere dal presente contratto in qualsiasi momento con preavviso di almeno 15 giorni, dandone comunicazione scritta al cliente. Qualora ricorra un giustificato motivo ai sensi dell’art. 33, comma 3 del D.Lgs. n.

206/2005, la banca ha facoltà di recedere dal contratto senza preavviso, dandone immediata comunicazione al cliente.

Il token dovrà essere sempre restituito alla banca:

- nel caso di recesso del cliente, - in caso recesso della banca;

- in conseguenza del mancato adempimento degli obblighi previsti dall’art. 5, - cessazione del funzionamento o malfunzionamento del Token.

Tra i principali rischi vanno tenuti presenti:

responsabilità del cliente dell’esattezza, completezza e autenticità delle istruzioni date nonché della correttezza formale dei flussi inviati;

(3)

ritardo o mancata esecuzione delle operazioni per motivi tecnici o di forza maggiore;

ai sensi della comunicazione Consob n. DI/30396 del 21 aprile 2000 si informa che l’utilizzo dei servizi di trading on line può indurre il Cliente moltiplicare le transazioni, operando in una prospettiva intraday, con conseguente aumento del rischio relativo. L’eventuale incremento della frequenza operativa potrà inoltre comportare dei riflessi in termini di costo complessivo sostenuto per la negoziazione degli strumenti finanziari;

messa a disposizione e trasmissione di dati su circuito Internet.

utilizzo fraudolento di disponibilità a seguito della procedura di identificazione all’atto del collegamento e durante i successivi scambi di flussi.

CONDIZIONI ECONOMICHE

Le condizioni riportate nel presente foglio informativo includono tutti gli oneri economici posti a carico del cliente per la prestazione del servizio.

Il rapporto è inoltre soggetto all’imposta di bollo annuale nella misura prevista dalla legge vigente.

Prima di scegliere e firmare il contratto è quindi necessarioleggere attentamente il foglio informativo.

SPESE

CANONE SERVIZIO

In Bank Info € 2,00 In Bank Base € 2,50 In Bank Micro € 3,00 In Bank Gold € 8,00 In Bank Gold CBI € 9,50 Home Banking passivo € 8,00

Gratis per il conto accredito emolumenti

STAMPA ELENCO CONDIZIONI € 0,00

CANONE SMS ALERT POS/BANC(XAP) / MENSILE € 0,00

TRASP. INFO PRECONTRATTUALE € 0,00

SPESA EMISSIONE TOKEN € 0,00

RECUPERO SPESE SERVIZIO ALERT / Messaggi sms € 0,12 RECUPERO SPESE SERVIZIO ALERT / Messaggi fax € 0,60 RECUPERO SPESE SERVIZIO ALERT / E-mail Gratuito RECUPERO SPESE SERVIZIO SMS ALERT / Blocco-

sblocco operatività carta all'estero € 0,18 Commissione per operazioni pagolight:

- ricarica telefonica

- ricarica carta Mediaset Premium - ricarica carta prepagata (RI-CARICA) - pagamento bolletta TELECOM - pagamento canone RAI - pagamento bollettini postali - pagamento bollo ACI

Commissione per pagamento bollette con servizio CBILL Valuta di addebito

Gratuito Gratuito

€ 1,00

€ 1,00

€ 1,50

€ 1,90

€ 1,87

€ 1,00

Data di esecuzione dell’operazione SPESE SOSTITUZIONE E MANCATA RESTITUZIONE

TOKEN € 3,00

TRASP. DOCUMENTAZ. PERIODICA Posta: € 2,00

Casellatrio elettronico: € 0,00

TRASP. DOCUMENTAZ. VARIAZIONI € 0,00

Se le condizioni economiche in vigore a fine anno non sono cambiate rispetto alla comunicazione precedente, il documento di sintesi non verrà inviato. Il cliente potrà, comunque, in qualsiasi momento ottenere gratuitamente copia del documento di sintesi con le condizioni economiche in vigore. Qualora il cliente abbia scelto il regime di comunicazioni telematiche, potrà richiedere il documento di sintesi aggiornato in qualsiasi momento tramite il servizio di Banca Virtuale o ottenerne tempestivamente copia per posta elettronica.

MASSIMALI E ALTRE CONDIZIONI

PERIODICITÀ CANONE SERVIZIO MENSILE

MASSIMALI GIORNALIERI DISPOSIZIONI INBANK INFO: 0,00 - BASE:5.000,00 - MICRO:20.000,00 - GOLD:80.000,00 - GOLD CBI:100.000,00

(4)

MASSIMALI MENSILI PAGOLIGHT (RICARICHE

TEL.,CARTE PREPAGATE,BOLLETTINI

POSTALI,ECC.)

INBANK INFO:250,00 - BASE:500,00 - MICRO: 1.000,00 - GOLD:2.000,00 - GOLD CBI:2.500,00

SPESE

CANONE UTILIZZO TOKEN / MENSILE GRATUITO

(5)

DATA DI RICEZIONE E TEMPI DI ESECUZIONE DEGLI ORDINI ORDINI DI BONIFICO

Tipo Bonifico Data ricezione ordine

Bonifico nazionale o in ambito UE/Spazio Economico Europeo (Norvegia, Islanda e Liechtenstein) in Euro.

Il giorno della presentazione della disposizione o il giorno convenuto se l’ordine perviene alla banca entro il limite temporale giornaliero (cd. cut off), altrimenti la giornata operativa successiva

Bonifico estero in ambito UE/Spazio Economico Europeo in divisa di altro Stato membro dell’UE/Spazio Economico Europeo non appartenente all’unione monetaria:

Il giorno della presentazione della disposizione o il giorno convenuto se l’ordine perviene alla banca entro il limite temporale giornaliero (cd. cut off), altrimenti la giornata operativa successiva

INCASSI COMMERCIALI

Tipo Disposizione Termine di esecuzione

Ri.Ba. PASSIVE (con decorrenza dal 5 luglio) Data di scadenza se l’ordine perviene alla banca entro il limite temporale giornaliero (cd. cut off)

MAV/Bollettini Bancari “Freccia” PASSIVI (con decorrenza dal 5 luglio)

Il giorno del pagamento della disposizione o il giorno convenuto se l’ordine perviene alla banca entro il limite temporale giornaliero (cd. cut off)

Tipo Disposizione Termine di accettazione

RID ATTIVI (con scadenza dal 5 luglio 2010)

(solo per i clienti che hanno contrattualizzato il servizio) - RID Ordinario

- RID Veloce

20 giornate operative anteriori alla data scadenza se l’ordine perviene alla banca entro il limite temporale giornaliero (cd. cut off)

20 giornate operative anteriori alla data scadenza se l’ordine perviene alla banca entro il limite temporale giornaliero (cd. cut off)

Ri.Ba. ATTIVE (con scadenza dal primo luglio 2010) (solo per i clienti che hanno contrattualizzato il servizio)

15 giornate operative anteriori alla data scadenza se l’ordine perviene alla banca entro il limite temporale giornaliero (cd. cut off)

MAV ATTIVI (con decorrenza dal 5 luglio)

(solo per i clienti che hanno contrattualizzato il servizio)

Giorno di presentazione se l’ordine perviene alla banca entro il limite temporale giornaliero (cd. cut off) GIORNATE BANCARIE NON OPERATIVE (*) E LIMITI TEMPORALI GIORNALIERI

Giornate non operative:

- i sabati e le domeniche - tutte le festività nazionali - il Venerdì Santo

- tutte le festività nazionali dei paesi della UE presso cui sono destinati i pagamenti esteri

- tutte le giornate non operative per festività o scioperi delle strutture interne o esterne coinvolte nell’esecuzione delle operazioni

Giornate semi-festive:

- il Santo patrono delle filiali di riferimento, eccettuate quelle di San Giovanni, Montecchia di Crosara e la Sede di Vestenanova, per le quali la giornata semi-lavorativa è il giorno di martedì ultimo di carnevale

- con riferimento all’operatività estero (da e verso l’estero), quando la Sede di Vestenanova è in giornata semi-lavorativa anche per tutte le altre filiali vige tale regime

- 14 agosto, 24 dicembre, 31 dicembre

- per attività di formazione ed incontri sindacali del personale dipendente della banca

Se il momento della ricezione ricorre in una giornata non operativa, l’ordine di pagamento si intende ricevuto la giornata operativa successiva.

Limite temporale giornaliero (cd.cut off):

le ore 14,00 per il servizio InBank e/o CBI passivo Nelle giornate semi-festive il cd.cut offè fissato:

alle ore 11,00 per il servizio InBank e/o CBI passivo La clientela verrà informata almeno 5 giorni prima con un avviso cartaceo esposto nei locali aperti al pubblico e con avviso sulle postazioni INbank

L’ordine di pagamento ricevuto oltre il limite temporale giornaliero si intende ricevuto la giornata operativa successiva.

Le comunicazioni periodiche ex art. 119 T.U.B., nonchè di modifica unilaterale ex art. 126 sexies T.U.B. (per i servizi di pagamento) Le saranno inviate con la modalità a suo tempo convenuta.

(*) anche nelle giornate bancarie non operative il servizio IN-BANK/Internet Banking risulta comunque attivo

RECESSO E RECLAMI

(6)

Recesso dal contratto

Si può recedere dal contratto in qualsiasi momento, senza penalità e senza spese di chiusura del conto.

Tempi massimi di chiusura del rapporto contrattuale

I tempi medi di chiusura del conto corrente dipendono dal numero e dalla tipologia dei servizi regolati sul conto corrente stesso, oltre che dai tempi necessari, ad esempio, per l’incasso degli assegni non contabilizzati o per l’addebito delle spese pagate con carta di Credito, Telepass, utenze, ecc.

Il tempo massimo di chiusura del conto corrente è pari a 15 giorni dalla restituzione alla Banca, da parte del Cliente, dei materiali riguardanti i servizi regolati sul conto corrente (esempio: carta di debito, carta di credito, Telepass, moduli di assegni bancari, ecc.).e dall’addebito dell’ultima utenza.

Reclami

I reclami vanno inviati all’Ufficio Reclami della banca (Piazza Pieropan, n.6 – CAP 37030 – Vestenanova – VR – indirizzo mailreclami@cravestenanova.it-indirizzo PECinfo@pec.cravestenanova.it)che risponde entro 30 giorni dal ricevimento nel caso di reclami relativi a servizi bancari e finanziari ed entro 90 giorni nel caso di reclami relativi a servizi di investimento.

Se il Cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro i termini previsti, prima di ricorrere al Giudice potrà rivolgersi a:

- all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF). Per sapere come rivolgersi all'Arbitro si può consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere presso le Filiali della Banca d'Italia oppure direttamente alla Banca.

- Conciliatore BancarioFinanziario. Se sorge una controversia con la Banca, il cliente può attivare una procedura di conciliazione che consiste nel tentativo di raggiungere un accordo con la Banca, grazie all’assistenza di un conciliatore indipendente. Per questo servizio è possibile rivolgersi al Conciliatore BancarioFinanziario (Organismo iscritto nel Registro tenuto dal Ministero della Giustizia), con sede a Roma, Via delle Botteghe Oscure 54, tel. 06.674821, sito internetwww.conciliatorebancario.it.

Se il cliente intende rivolgersi al giudice, egli – se non si è già avvalso della facoltà di ricorrere ad uno degli strumenti alternativi al giudizio sopra indicati – deve preventivamente, pena l’improcedibilità della relativa domanda, rivolgersi all’ABF oppure attivare una procedura di mediazione finalizzata alla conciliazione presso il Conciliatore Bancario Finanziario. Rimane fermo che le parti possono concordare, anche successivamente alla conclusione del presente contratto, di rivolgersi ad un organismo di mediazione diverso dal Conciliatore Bancario Finanziario purchè iscritto nell’apposito registro ministeriale.

LEGENDA LEGENDA

Flusso elettronico Procedura di scambio di dati tramite sistema informatico

Token Dispositivo che genera una password dinamica sempre diversa (one time password) da digitare nella fase di inoltro della disposizione di pagamento; la singola password dinamica è valida per una singola disposizione/distinta di pagamento. A tale dispositivo è associato un dispositivo server presso il centro informatico della Banca che effettua il controllo della password dinamica inserita dall’utente; in caso di password errata la disposizione/distinta non viene inoltrata alla Banca. Quando il dispositivo Token cessa di funzionare, deve essere sostituito (vita media presunta 4 anni con un utilizzo medio di tre volte al giorno)

SMS Acronimo per Short Message Service. Sistema per l’invio di brevi messaggi di testo e caratteri alfanumerici nella telefonia cellulare.

In-Bank Modalità di accesso al servizio mediante Internet.

On-Bank Modalità di accesso al servizio mediante uno specifico software da installare sul personal computer del cliente.

In-Bank INFO Stazione base per privati con sola visualizzazione priva di token In-Bank PRIVATI Stazione base per privati dotata di token

In-Bank MICROIMPRESE Stazione base per artigiani, piccole imprese, ditte individuali e professionisti con funzionalità: bonifici, pagamento F24, avvisatura elettronica Ri.Ba, non permette la presentazione di distinte di portafoglio, è dotata di token

Riferimenti

Documenti correlati

Piano di ammortamento Piano di rimborso del mutuo con l’indicazione della composizione delle singole rate (quota capitale e quota interessi), calcolato al tasso

La banca consente al Cliente di impartire disposizioni (pagamenti o altri addebiti) con modalità elettroniche – tramite il personal computer collegato alla rete internet, il

La banca consente al Cliente di impartire disposizioni (pagamenti o altri addebiti) con modalità elettroniche – tramite il personal computer collegato alla rete internet, il

Il servizio di internet banking denominato “INBANK” permette di ricevere, a mezzo della Rete Internet, informazioni sui rapporti che il cliente, in qualità di intestatario

Bonifico – SEPA in Euro Il giorno della presentazione della disposizione o il giorno convenuto se l’ordine perviene alla banca entro il limite temporale giornaliero (cd. cut

B) Il servizio Pagamento POS in Italia e all’Estero consente al Cliente, entro limiti di importo contrattualmente previsti, di effettuare acquisti di beni e servizi presso

Bonifico – SEPA Il giorno della presentazione della disposizione o il giorno convenuto se l’ordine perviene alla banca entro il limite temporale giornaliero (cd. cut off), altrimenti

Bonifico urgente Il giorno della presentazione della disposizione o il giorno convenuto se l’ordine perviene alla banca entro il limite temporale giornaliero (cd. cut off),