• Non ci sono risultati.

Avviso di ammissione Selezione estiva Anno Accademico 2013/2014

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Avviso di ammissione Selezione estiva Anno Accademico 2013/2014"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Laurea in Commercio estero (classe L-33)

Laurea in Economia aziendale – Economics and management(classe L-18), curriculum Economia aziendale

Laurea in Economia e commercio(classe L-33)

Avviso di ammissione – Selezione estiva Anno Accademico 2013/2014

Prova di ammissione unica:Università di Padova, Trento, Udine, Venezia e Verona

In base ad una Convenzione stipulata tra le Università di Padova, Trento, Udine, Venezia e Verona, la prova di ammissione ai corsi di laurea sotto elencati si svolgerà nella stessa data con uguali modalità e contenuti:

• Università Ca’ Foscari Venezia: Laurea in Commercio estero (sede di Treviso)

Laurea in Economia aziendale – Economics and management,

curriculum Economia aziendale

Laurea in Economia e commercio

• Università degli studi di Padova: Laurea in Economia e Management

• Università degli studi di Trento: Laurea in Amministrazione aziendale e diritto Laurea in Economia e Management

Laurea in Gestione aziendale

• Università degli studi di Udine: Laurea in Economia aziendale (sede di Udine; sede di Pordenone) Laurea in Economia e commercio (sede di Udine)

• Università degli studi di Verona: Laurea in Economia aziendale (sede di Verona; sede di Vicenza) Laurea in Economia e commercio (sede di Verona; sede di Vicenza)

Il candidato potrà preiscriversi ad uno o a più corsi tra quelli sopra elencati e sosterrà un’unica prova, nella sede universitaria di propria scelta tra quelle in cui si è preiscritto.

Indipendentemente dalla sede in cui svolgerà la prova, il candidato comparirà nelle graduatorie di tutti i corsi a cui si è preiscritto, secondo il punteggio conseguito nella prova.

La prova di ammissione potrà essere sostenuta anche presso le seguenti sedi: Bari, Napoli, Palermo, Roma e Vicenza. Il candidato dovrà, in questo caso, preiscriversi sul sito dell’Università di Padova nel caso in cui voglia sostenere la prova presso la sede di Napoli; preiscriversi sul sito dell’Università di Trento nel caso in cui voglia sostenere la prova presso la sede di Bari, Palermo o Roma; preiscriversi sul sito dell’Università di Verona nel caso in cui voglia sostenere la prova presso la sede di Vicenza. Qualora il candidato voglia essere presente in più graduatorie di più Atenei, dovrà comunque prendere preiscrizione a tutti i corsi per i quali vuole concorrere.

Le date di chiusura delle preiscrizioni, di svolgimento della prova di ammissione e di pubblicazione dei risultati sono le stesse per tutti gli Atenei. Per gli altri aspetti relativi alle specifiche modalità di preiscrizione e di immatricolazione, si rimanda ai bandi emanati da ciascun Ateneo.

Sede di svolgimento delle attività didattiche

Laurea in Economia aziendale – Economics and management ed Economia e Commercio:

• San Giobbe, Cannaregio 873, Venezia Laurea in Commercio estero:

• San Paolo (ex Distretto Militare), Riviera Santa Margherita 76, Treviso.La sede resterà chiusa dal 10 al 18 agosto 2013.

Per informazioni

Casella di posta elettronica dedicata: preiscrizioni@unive.it

Call Center:Tel 0412347575, tutti i giorni 9.00–13.00, lunedì e mercoledì anche 14.00–16.30

Servizio Orientamento:Ca’ Foscari, Dorsoduro 3246, 30123 Venezia – T 0412347503 - 7540 –E-mail orienta@unive.it. Orario di apertura al pubblico (su appuntamento):martedì, mercoledì e venerdì 9.30–12.30, mercoledì anche 14.30–16.30

Le sedi universitarie saranno chiuse dal 12 al 18 agosto 2013: in questo periodo sarà possibile effettuare la preiscrizione on line alla prova ma non saranno garantiti i servizi di assistenza tecnica e di risposta telefonica/via mail/in presenza.

(2)

Art. 1. Finalità dell’avviso e principi generali

1. Il presente avviso disciplina le modalità di immatricolazione ai corsi di Laurea in Economia aziendale – Economics and management,curriculum Economia aziendale (classe L-18), in Economia e commercio (classe L-33) e in Commercio estero (classe L-33) dell’Università Ca’ Foscari Venezia, anno accademico 2013/2014.

2. Le modalità di ammissione ed immatricolazione al corso di Laurea in Economia aziendale – Economics and management (classe L-18), curriculum Economics and management, sono regolate da un apposito avviso di ammissione pubblicato sul sito web di Ateneo.

3. Non sono consentite immatricolazioni con modalità diverse da quelle di seguito indicate.

4. I dati personali forniti dai candidati saranno trattati, in forma cartacea o informatica, secondo le norme vigenti (D.Lgs. 196/2003).

5. Ai candidati sarà garantito l’accesso agli atti, secondo quanto disposto dalla L. 241/1990 e successive modifiche.

Art. 2. Selezione estiva

1. La selezione estiva è riservata a studenti italiani, comunitari e non comunitari residenti in Italia e agli studenti non comunitari residenti all’estero in possesso dei requisiti previsti dalla nota M.I.U.R. – Prot. n. 1291 del 16 maggio 2008.

2. Per cittadini non comunitari residenti in Italia e residenti all’estero si rimanda alla nota M.I.U.R. – Prot. n. 1291 del 16 maggio 2008; ulteriore documentazione è reperibile sul sito di Ateneo (www.unive.it) seguendo il percorso: Ecco come> Mobilità in entrata > Studenti internazionali.

3. Gli studenti non comunitari residenti all’estero dovranno superare la prova di conoscenza della lingua italiana prevista per il giorno 3 settembre 2013.

4. Gli studenti non comunitari residenti all’estero possono accedere ai corsi di Laurea nei limiti dei posti disponibili:

• Economia aziendale – Economics and management (classe L-18): 65;

• Economia e commercio (classe L-33):16.

Art. 3. Requisiti di ammissione

1. Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

• diploma degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale, compresi i licei linguistici riconosciuti per legge;

• diploma degli istituti magistrali e dei licei artistici con corso annuale integrativo; nel caso il candidato non sia in possesso dell’anno integrativo può comunque concorrere anche se, in caso di immatricolazione, possono essere attribuiti debiti formativi dalla Facoltà di riferimento;

• diploma di maturità professionale conseguito a norma della Legge 27/10/1969 n. 754;

• diploma di maturità d’arte applicata conseguito presso un Istituto statale d’Arte;

• titolo di studio secondario conseguito all’estero accompagnato dalla Dichiarazione di valore, purchè il titolo ammetta a studi di pari livello nel paese in cui è stato conseguito.

Art. 4. Modalità di ammissione 1. Contributo di preiscrizione

a) Il contributo di preiscrizione, paria 26,00 Euro, va versato prima di effettuare la preiscrizione (vedi successivo punto 2) attraverso una delle seguenti modalità:

• con pagamento tramite bonifico bancario, intestato all'Università Ca' Foscari Venezia, utilizzando il codice IBAN IT50 S 05034 02071 000000014150 e riportando nella causale “Partecipazione alla prova di ammissione”;

• on line sul sito internet dell’Ateneo www.unive.it/tasseonline.

b) Non sono accettate forme di pagamento diverse da quelle sopra indicate.

c) Il versamento del contributo di preiscrizione consente di partecipare alla selezione per i corsi di Laurea di cui all’articolo 1.

d) Il contributo di preiscrizione non verrà rimborsato in nessun caso.

2. Preiscrizioni online

a) A partire dal1luglio2013 ed entrole ore 12.00 del 20 agosto2013è necessarioeffettuare la preiscrizione on line sul sito di Ateneo per ogni corso di Laurea per il quale si intende concorrere.La procedura online si articola in due fasi:

• registrazione sul sito di Ateneo (www.unive.it/registrazione), che consiste nell’inserimento dei propri dati anagrafici, di residenza ed eventualmente di domicilio. Al termine della registrazione, viene assegnato un Nome utente ed una password, con cui il candidato potrà accedere all’Area riservata per la successiva fase di iscrizione;

• iscrizione alla prova di ammissione, accedendo all’Area riservata e seguendo il percorso: Servizi Segreteria Studenti - ESSE3> Test di ammissione. Con questa procedura, il candidato dovrà scegliere il corso di Laurea per il quale sostenere la prova ed indicare la sede di svolgimento del test. Se la sede scelta non corrisponde all’Università Ca’ Foscari Venezia, si ricorda che il candidato dovrà effettuare la preiscrizione anche nell’Ateneo di riferimento per la sede scelta.

b) La procedura di preiscrizione non è conclusa senza la stampa della ricevuta di preiscrizione. Verifica il fac-simile della ricevuta allegata al presente bando.

c) È possibile preiscriversi a più corsi di studio dell’Ateneo, anche tra quelli del presente bando. In tal caso non è necessario ripetere la prima fase (registrazione sul sito di Ateneo), ma si utilizzeranno le credenziali di accesso già assegnate. Allo stesso modo possono passare direttamente alla seconda fase coloro che già possiedono le credenziali di accesso all’Area riservata (ad esempio ex studenti dell’Ateneo).

(3)

d) Nel caso il candidato dovesse riscontrare difficoltà nella procedura di preiscrizione, dovrà scrivere una mail all’indirizzo preiscrizioni@unive.it.

3. Ausili per candidati disabili

a) Se il candidato con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento vuole usufruire di modalità individualizzate per lo svolgimento della prova di ammissione, dovrà farne apposita richiesta. In particolare:

• il candidato con disabilità potrà svolgere la prova di ammissione con l’uso degli ausili necessari e nei tempi aggiuntivi eventualmente necessari in relazione alla specifica disabilità;

• il candidato con disturbi specifici di apprendimento, con certificazione non più vecchia di due anni, potrà usufruire del 30% di tempo aggiuntivo. In caso di particolare gravità certificata sono possibili ulteriori misure atte a garantire pari opportunità nell’espletamento delle prove stesse.

b) La richiesta dovrà pervenire in forma scritta, con allegata apposita certificazione, al Servizio Disabilità della Sezione Orientamento, Stage e Placement (T 041 234 7961, F 041 234 8210, E-mail disabilita@unive.it) entro l’8 agosto 2013.

Art. 5. Prova

1. Validità della prova

a) La prova di ammissione è unica per i seguenti corsi di Laurea:

Università Ca’ Foscari Venezia:

• Laurea in Commercio estero (sede di Treviso)

• Laurea in Economia aziendale – Economics and management, (curriculum Economia aziendale)

• Laurea in Economia e commercio Università degli studi di Padova:

• Laurea in Economia e Management Università degli studi di Trento:

• Laurea in Amministrazione aziendale e diritto

• Laurea in Economia e Management

• Laurea in Gestione aziendale Università degli studi di Udine:

• Laurea in Economia aziendale (sede di Udine; sede di Pordenone)

• Laurea in Economia e commercio (sede di Udine) Università degli studi di Verona:

• Laurea in Economia aziendale (sede di Verona; sede di Vicenza)

• Laurea in Economia e commercio (sede di Verona; sede di Vicenza)

b) Il candidato preiscritto a più corsi di Laurea tra quelli sopra elencati dovrà sostenere la prova una sola volta, presso una Università a scelta tra quelle in cui ha preso preiscrizione. Il candidato sarà comunque presente nella graduatoria di tutti i corsi di Laurea a cui ha preso preiscrizione, indipendentemente dalla sede di svolgimento del test.

2. Sede e orario

a) La convocazione per la prova di ammissione è fissata alle ore 9.00di lunedì26agosto 2013. La prova si svolgerà alle ore 11.00.

b) Fatta salva la possibilità di scegliere tra le sedi universitarie in cui il candidato abbia preso preiscrizione, secondo quanto indicato al precedentepunto 1, la prova si svolgerà,per i corsi di Laurea dell’Università Ca’ Foscari Venezia, presso la sede e l’aula che verranno indicate nella ricevuta di preiscrizione.

3. Argomento e punteggio della prova

a) La prova consiste in 80 quesiti elaborati allo scopo di verificare le attitudini allo studio universitario con particolare riferimento alla conoscenza di logica e matematica (45 quesiti) e della lingua italiana e cultura generale (35 quesiti);

prevede risposte chiuse a scelta multipla ed avrà la durata di 80 minuti.

In particolare, i quesiti sono volti a verificare negli studenti:

• abilità verbali (tramite esercizi di comprensione testi e conoscenza della lingua italiana);

• abilità di memoria (tramite esercizi che verifichino la capacità di fissare informazioni ricavate dalla lettura di un testo e di recuperare ed utilizzare le informazioni acquisite);

• abilità analitiche e quantitative (tramite esercizi che verifichino la capacità di ragionamento logico, comprensione e produzione di ragionamenti di tipo quantitativo);

• conoscenze matematiche (insiemi e relazioni tra insiemi, elementi di logica, strutture numeriche, aritmetica, algebra elementare, equazioni e disequazioni, rappresentazioni grafiche di funzioni);

• conoscenze di cultura generale (storia contemporanea, attualità economica e istituzionale, conoscenze dibase relative all’organizzazione dello Stato, ai rapporti istituzionali e tra i diversi livelli di governo, alleistituzioni comunitarie e internazionali).

b) Il punteggio viene così attribuito:1 punto per la risposta corretta;0 punti per la risposta non data;-0.5 punti per la risposta errata.

c) L'estratto del test dell'anno precedente è consultabile sul sito www.unive.it seguendo il percorso Studia con noi>

Corsi di laurea, selezionando il corso di Laurea prescelto, il menu Descrizione>Presentazione.

4. Documenti da presentare il giorno della prova a) Il candidato deve presentarsi alla prova con:

• fotocopia di un documento di riconoscimento valido;

• copia della ricevuta di preiscrizione;

(4)

• ricevuta del versamento del contributo di preiscrizione.

5. Obblighi dei candidati

a) Non è consentito l’accesso al test dopo l’inizio della prova.

b) Durante le prove non è permesso ai candidati comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, o mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza. I candidati non potranno tenere con sé borse o zaini, libri o appunti, carta, telefoni cellulari, calcolatrici e altri strumenti elettronici; chi ne fosse in possesso dovrà depositarli al banco della Commissione prima dell’inizio della prova. Il candidato che venga trovato in possesso dei suddetti oggetti sarà escluso dalla prova. Durante la prova sarà presente in aula il personale di vigilanza col compito di far rispettare le norme sopra indicate.

c) I candidati sono obbligati a rimanere in aula fino alla scadenza del tempo previsto per lo svolgimento della prova.

d) Il mancato rispetto delle istruzioni che saranno impartite comporta l’annullamento della prova.

6. Risultati della prova e verifica della preparazione iniziale

a) I risultati saranno pubblicati sul sito di Ateneo (www.unive.it) il giorno 2 settembre 2013. L’Ateneo non effettuerà comunicazioni scritte o telefoniche agli interessati.

b) I risultati daranno evidenza della verifica della preparazione richiesta per l’accesso ai corsi di Laurea di area economica dell’Università Ca’ Foscari. In particolare, nel caso in cui il candidato acquisisca un punteggio inferiore a 9,5nei 45 quesiti di matematica o a 9,5 nei 35 quesiti di italiano verranno indicati specifici Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

c) Agli studenti che non abbiano partecipato alle selezioni del 19 aprile e del 26 agosto verranno assegnati automaticamente entrambi gli OFA (Matematica; Italiano).

d) Per l’assolvimento degli eventuali OFA attribuiti, è consigliata la frequenza di appositi corsi che si svolgeranno dal 3 al 14 settembre 2013. Un’ulteriore prova è prevista il giorno 10 ottobre 2013 ma è aperta esclusivamente agli studenti che abbiano partecipato ad una delle selezioni in aprile, agosto e/o settembre con esito negativo. Il superamento della prova per l’assolvimento dell’OFA consente l’immediata immatricolazione.

e) Il candidato che ha preso parte alla selezione primaverile può sostenere anche la prova che si svolgerà il 26 agosto 2013: sarà necessario versare il contributo di preiscrizione pari a 26,00 Euro e ripetere la procedura di iscrizione alla prova di ammissione.In questo caso, non si terrà conto degli OFA eventualmente attribuiti o assolti nella selezione primaverile.

f) Ai candidati che non assolvono gli eventuali OFA attribuiti è fortemente sconsigliata l’immatricolazione: questa è consentita solodal 15 al 31 ottobre 2013, ma senza la possibilità diulteriori prove per il superamento dell’OFA, che èpropedeutico al sostenimento di qualunque esame.

Art. 6. Immatricolazione 1. Periodi di immatricolazione

a) I candidati che hanno preso parte alla prova del 20 aprile 2012 a cui non è stato attribuito alcun OFA possono immatricolarsi dal 1 luglio 2013 al 30 settembre 2013. L’immatricolazione è subordinata al conseguimento del titolo di scuola superiore.

b) I candidati che hanno preso parte alla prova del 26 agosto 2013 a cui non è stato attribuito alcun OFA possono immatricolarsi dal 5 settembre 2013al 30 settembre 2013.

c) I candidati che hanno preso parte alla prova del 19 settembre 2013 a cui non è stato attribuito alcun OFA possono immatricolarsi dal 20 settembre 2013 al 30 settembre 2013.

d) I candidati che hanno preso parte alla prova del 10 ottobre 2013 a cui non è stato attribuito alcun OFA possono immatricolarsi dal 15 ottobre 2013 al 31 ottobre 2013.

e) I candidati che non hanno assolto gli OFA possono immatricolarsi dal 15 al 31 ottobre 2013, ma senza la possibilità di ulteriori prove per il superamento dell’OFA, che è propedeutico al sostenimento di qualunque esame.

2. Modalità di immatricolazione

a) La procedura di immatricolazione è interamente on line e prevedetre passaggi:

a.1) Preimmatricolazione: in Area riservata, compilare la domanda di immatricolazione ed effettuare l’upload dei seguenti documenti:

• una fotografia formato tessera;

• valido documento di identità;

• eventuali certificazioni linguistiche e/o informatiche per cui richiedere il riconoscimento;

• eventuale scheda di riconoscimento crediti.

a.2) Pagamento della prima rata delle tasse e dei contributi universitari:al termine della procedura di immatricolazione, sarà necessario confermare tutti i dati inseriti e passare ad una sezione relativa ai Pagamenti. Il versamento può essere effettuato:

• utilizzando il codice numerico M.o.d. (MAV on demand), rilasciato nella sezione Pagamenti, con l'importo di tasse dovuto. Tale codice deve essere comunicato all'operatore dello sportello di un qualsiasi istituto bancario presente sul territorio nazionale per effettuare il pagamento, che sarà recepito automaticamente dal sistema informatico di gestione delle carriere degli studenti di Ateneo;

• on line con carta di credito Visa o Master Card, collegandosi al sito www.unive.it/tasseonline;

a.3) Perfezionamento dell’immatricolazione: l'immatricolazione sarà perfezionata dal Servizio Immatricolazioni entro sette giorni lavorativi successivi al pagamento e comunicata via mail.

(5)

FAC SIMILE

DOMANDA/RICEVUTA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROVA DI AMMISSIONE

Al Magnifico Rettore della Università Ca' Foscari

VENEZIA

Sestiere di Dorsoduro, 3246 Ca' Foscari - VENEZIA

Il sottoscritto, preso atto di quanto previsto dal bando di ammissione, chiede di partecipare alla prova di ammissione del seguente corso di studio , che indica in ordine di preferenza, ai fini della eventuale immatricolazione:

Corso di Laurea -ET10 - Economia aziendale - Economics and Management Il sottoscritto, a tal fine dichiara quanto segue:

Cognome e nome : COGNOME Nome

Data e luogo di nascita : 11/11/1972 - Venezia (VE) Codice

fiscale : ZNNMSM72S11L736O Cittadinanza

: ITALIANA

Residenza : Via/P.zza Dorsoduro , 2660

30121 - Venezia (VE)

: Tel.

Domicilio : Via/P.zza Dorsoduro , 2660

30121 - Venezia (VE) : Tel.

in possesso del titolo di studio di : Maturità professionale commerciale: altri istituti professionali

conseguito nell'anno : 2008

con voto : 82/100

presso : "A. BARBARIGO"

: Venezia 30122(VE)

La prova, avrà luogo il 20/08/2013 alle ore 09:00 presso:

- San Giobbe - AULA MAGNA 11A Alla Commissione giudicatrice dovrà essere esibito un documento di identità valido.

Il sottoscritto dichiara di aver ricevuto le informazioni di cui all'art. 10 della legge 31.12.1996 n. 675.

Numero, data e ora di presentazione della domanda: 1 - 17/06/2013 h.11:45.

Firma dello studente

ATTENZIONE! Controllare con cura i dati anagrafici ed il voto di maturità sopra riportati.

In caso di dati errati è necessario rivolgersi all'Ufficio Immatricolazioni per effettuare la correzione. Si ricorda che eventuali dichiarazioni difformi dalla situazione reale comportano l'esclusione dalla graduatoria (vedere il bando).

Riferimenti

Documenti correlati

2.1 Titoli di accesso: Per accedere ad un Corso di perfezionamento si deve essere in possesso almeno di un titolo universitario come indicato in dettaglio nelle singole

- solo per le candidate: dichiarazione di presa visione del “Regolamento per la frequenza dei laboratori da parte delle studentesse in stato di gravidanza” (Allegato

9 – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE - Le domande di partecipazione alla Selezione dovranno essere redatte in forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione e

“SMART MOBILITY SPECIALIST” - Specialista delle infrastrutture energetiche per la mobilità sostenibile: presso la sede della Fondazione ITS Energia, Ambiente, Edilizia

Finalità Sviluppare ulteriormente le competenze comunicative, lavorando sulle abilità ricettive e produttive e potenziando il lessico al fine di aiutare gli studenti a

AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER LA FORMULAZIONE DI UNA GRADUATORIA DA UTILIZZARE PER LA STIPULA DI CONTRATTI DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO

Alunni con difficoltà nell’applicazione delle competenze chiave per la cittadinanza e nelle competenze chiave per l’apprendimento permanente.. Fai sentire la tua

4. Iscritti/e o laureati/e presso Roma Tre che intendono seguire il percorso PeF24 chiedendo eventualmente il riconoscimento parziale di crediti maturati nel corso degli