• Non ci sono risultati.

PIANO DI TRASPORTO ED ORARI SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO DAL 01/01/2022 AL 31/12/2026 CODICE CIG

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PIANO DI TRASPORTO ED ORARI SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO DAL 01/01/2022 AL 31/12/2026 CODICE CIG"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI BORNASCO

PROVINCIA DI PAVIA

PIANO DI TRASPORTO ED ORARI SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

DAL 01/01/2022 AL 31/12/2026 CODICE CIG 8968369439

CATEGORIA DI SERVIZIO: CPV60100000-9

DESCRIZIONE: SERVIZI DI TRASPORTO TERRESTRE

SOTTOCATEGORIA: CPV 60130000-8: Servizi speciali di trasporto passeggeri su strada CODICE ATECO-NACE H 49.3

MODALITA’ FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: Risorse proprie di bilancio – termini di pagamento indicati nel Capitolato d’appalto.

(2)

Il presente documento si propone di fornire - per una migliore comprensione dell’organizzazione del servizio e delle condizioni generali di svolgimento dello stesso – le informazioni relative al numero di utenti

da trasportare ed agli itinerari di percorrenza nonché al numero di mezzi da impiegare ed al numero di corse da effettuare, in relazione al fabbisogno espresso dagli utenti ed alle esigenze organizzative manifestate dall’Istituzione scolastica.

1. ITINERARI DI PERCORRENZA

I percorsi di massima sono quelli indicati al successivo punto 7 e, tenuto conto delle conseguenti corse di ritorno, determinano una percorrenza annuale stimata in presuntivi Km 14.518,90.

La Ditta è, comunque, tenuta ad individuare, sulla base dell’elenco degli iscritti fornito dalla Stazione appaltante, i punti di raccolta e/o fermata ritenuti dalla stessa più idonei per garantire il trasporto degli utenti in condizioni di sicurezza e nel rispetto delle norme del codice della strada e degli orari di percorrenza stabiliti, dandone obbligatoria comunicazione alla Stazione appaltante almeno sette giorni prima dell’inizio dell’anno scolastico di riferimento (inizio del servizio).

Nell’individuare le fermate la Ditta appaltatrice dovrà tener conto delle esigenze dell’utenza – privilegiando gli utenti che versano in situazione di maggiore difficoltà o disagio nell’accesso al domicilio dagli stessi indicato – nel rispetto, tuttavia, delle esigenze generali di organizzazione del servizio e dell’utenza nonché dei tempi di percorrenza stabiliti nel presente Piano.

La Stazione appaltante trasmetterà l’elenco delle richieste pervenute per l’accesso al servizio di trasporto scolastico.

Sulla base della comunicazione suddetta, la Ditta appaltatrice provvederà, se necessario, ad apportare modifiche e/o integrazioni al presente Piano di Trasporto, dandone comunicazione alla Stazione appaltante stessa almeno 7 (sette) giorni prima dell’inizio del servizio.

Ogni e qualsiasi modifica, apportata dalla Ditta appaltatrice, al Piano di Trasporto/Linee di percorrenza – relativa ad itinerari, orari, punti di raccolta e numero di mezzi impiegati su ciascuna linea – dovrà ottenere il nulla-osta della Stazione appaltante per la sua definitiva attuazione.

Il percorso di ogni singolo veicolo interesserà anche il territorio dei Comuni limitrofi a quello di Bornasco.

Tale interessamento è comunque parte integrante e sostanziale dell’appalto e la Ditta non potrà muovere eccezione o riserva alcuna.

Eventuali nuove richieste di trasporto che pervenissero alla Stazione appaltante nell’immediatezza dell’inizio del servizio annuale o durante lo stesso, dovranno essere soddisfatte dalla Ditta esclusivamente nel caso di aggiunta di nuove fermate sugli itinerari già definiti o che comunque non comportino sostanziali variazioni agli orari fissati e in caso di disponibilità di posti sul mezzo a disposizione.

Nel caso di eventi eccezionali che causassero l’impraticabilità delle strade o la sospensione dell’attività didattica per qualche scuola, potranno essere provvisoriamente modificati i percorsi e gli orari in accordo con il Comune.

In caso di sciopero o assemblea degli insegnanti o per altre cause che comportino una modifica temporanea dell’orario di inizio o termine delle lezioni, per tutte le classi dei plessi scolastici coinvolti, la Stazione appaltante informerà la Ditta appaltatrice delle variazioni di orario. Per quel giorno la Ditta dovrà effettuare il trasporto all'ora indicata nella comunicazione. Nel caso in cui dette variazioni coinvolgessero solo alcune classi o solo alcuni plessi il trasporto sarà garantito solo nel normale orario previsto per il servizio.

2. NUMERO UTENTI DA TRASPORTARE E MEZZI DA IMPIEGARE Utenti

Alunni richiedenti il servizio a.s. 2021/2022 – UTENTI n. 89 (suscettibile di variazione per futuri a.s.) così ripartiti:

Linea 1 (Bornasco – Gualdrasco pullman grande)

(trasporto secondaria 1° grado di San Genesio ed Uniti) andata e ritorno: utenti n. 50 Linea 2 (Bornasco e frazioni pullman piccolo)

(trasporto secondaria 1° grado di San Genesio ed Uniti) andata e ritorno: utenti n. 16 Linea 3 Bornasco e tutte fraioni pullman piccolo)

(trasporto promiscuo alunni scuola infanzia e primaria):

ANDATA:

(3)

utenti scuola infanzia n. 6

utenti scuola primaria n. 17

RITORNO ORE 12.30 mercoledì e venerdì

utenti scuola primaria n. 13

RITORNO ORE 16,30 mercoledì e venerdì

utenti scuola primaria n. 4

RITORNO ORE 16,30 lunedì-martedì-giovedì

utenti scuola primaria n. 17 RITORNO ORE 15,40

utenti scuola infanzia n. 6

Linea 4 ( da attivare in caso di necessità)

(trasporto promiscuo alunni scuola infanzia e primaria) solo andata : utenti n. 23

utenti scuola infanzia n. 6

utenti scuola primaria n. 17

LA DITTA, PRIMA DELL'INIZIO DEL SERVIZIO, SARA' OBBLIGATA A VISIONARE LA PERCORRENZA DELLE LINEE INDICATE.

3. UBICAZIONE PLESSI SCOLASTICI DA SERVIRE

I plessi scolastici presso i quali devono essere trasportati gli alunni sono di seguito indicati:

Scuola statale dell’Infanzia Bornasco – Via Dante n. 23

Scuola statale Primaria Bornasco – Via Dante n. 2

Scuola statale secondaria di primo grado “Gen. Dalla Chiesa” San Genesio ed Uniti – Via Indipendenza n.15 e/o Scuola media di Zeccone via Montegrappa.

4. ORARIO SCOLASTICO DEI PLESSI

Il trasporto dovrà essere effettuato tutti i giorni dal lunedì al venerdì secondo i quadri orario di ciascun plesso, così definiti sulla base delle indicazioni espresse dall’Istituzione scolastica, come di seguito indicato:

Scuola d’Infanzia “G. Mancini” – via Dante n. 23 - Bornasco:

svolgimento lezioni da lunedì a venerdì con orario definitivo:

entrata dalle ore 8.30 alle ore 9.00 uscita alle ore 15.30

la prima settimana di scuola si osserva in genere un orario ridotto.

Scuola Primaria “C. Angelini – Via Dante n. 2 – Bornasco:

svolgimento lezioni da lunedì a venerdì con orario definitivo:

entrata ore 8.30

uscita mercoledì e venerdì ore 12.30

uscita pomeridiana: dal lunedì al venerdì ore 16.30

la prima settimana di scuola si osserva in genere un orario ridotto.

Scuola Secondaria di primo grado “Gen. Dalla Chiesa” – via Indipendenza n.15 - San Genesio ed Uniti:

svolgimento lezioni da lunedì al venerdì:

entrata ore 7.50 uscita ore 13.45

la prima settimana di scuola si osserva in genere un orario ridotto.

5. ORARI DI PERCORRENZA DEI MEZZI

Il singolo trasporto degli alunni non potrà iniziare prima dei 30/40 minuti rispetto all’orario di inizio della scuola di destinazione e comunque gli alunni non potranno scendere con anticipo superiore a 15 minuti rispetto all’inizio delle lezioni, ferma restando comunque la disponibilità dell’istituzione scolastica ad accogliere e sorvegliare gli alunni sino all’inizio delle lezioni. Indicativamente il rientro dovrà essere contenuto nei limiti di 30/40 minuti dalla fine delle lezioni.

La Ditta appaltatrice ha l’obbligo di arrivare con i propri mezzi presso ciascun plesso scolastico in tempo utile rispetto agli orari fissati per l’inizio ed il termine delle lezioni.

(4)

Nel caso in cui non sia possibile da parte dell’Istituzione scolastica accogliere all’interno del plesso, in anticipo rispetto ai cinque minuti antecedenti l’inizio delle lezioni, gli utenti trasportati, sarà fatto obbligo ai conducenti dei mezzi in fase di arrivo trattenere all’interno del veicolo gli utenti fino al raggiungimento dell’orario predetto (cinque minuti antecedenti l’inizio delle lezioni).

6. DISLOCAZIONE DELLE FERMATE E POSTAZIONI DI CARICO E SCARICO Fermate

Gli alunni dovranno essere caricati (in fase di partenza al mattino) e riconsegnati alla fermata individuata dalla Ditta appaltatrice e comunicata alla Stazione appaltante.

Per eventuali problematiche che si dovessero verificare in ordine alla sicurezza stradale relativamente alle operazioni così come sopra specificate, l'Affidatario dovrà interpellare l’Ufficio di Polizia Locale.

Postazioni di carico e scarico ai plessi scolastici

Ciascun mezzo adibito al trasporto dovrà, obbligatoriamente, posizionarsi nei punti di carico e scarico individuati dalla Stazione appaltante in prossimità dei plessi scolastici da servire.

In fase di arrivo contemporaneo di più mezzi, il mezzo che segue dovrà obbligatoriamente attendere l’avvenuta esecuzione delle operazioni di scarico del mezzo che precede, prima di procedere al posizionamento nell’area di scarico stabilita, appositamente individuata con segnaletica orizzontale, al fine di garantire la discesa in condizioni di massima sicurezza degli alunni trasportati.

In fase di carico i mezzi dovranno posizionarsi nell’area di pertinenza sopra individuata, in ordine di numero di linea, evitando il carico contemporaneo di tutti gli utenti sui mezzi impiegati.

7. PERCORSI E ORARI DELLE LINEE DI TRASPORTO LINEA N°1 SECONDARIA 1° GRADO

Distanza percorso: Km 8,6

Percorrenza chilometrica annua: 2.967,00 Km/anno ANDATA (dal lunedì al venerdì)

ELENCO VIE DI PERCORRENZA: ORARIO INDICATIVO FERMATA:

Fraz. Gualdrasco – parco giochi via Cadore 7.30 Fraz. Gualdrasco – via Trieste n.15 7.32

Bornasco – via Trento di fronte alla Chiesa 7.40 Bornasco – fermata via alla Vigentina 7.45

Scuola secondaria parcheggio via Piemonte – San Genesio 7.55 RITORNO (dal lunedì al venerdì)

ELENCO VIE DI PERCORRENZA: ORARIO INDICATIVO FERMATA:

(5)

Scuola secondaria parcheggio via Piemonte – San Genesio 14.00 Bornasco – fermata via Vigentina 14.10

Bornasco – via Trento di fronte alla Chiesa 14.15 Fraz. Gualdrasco – via Trieste n.15 14.18

LINEA N°2 SECONDARIA 1° GRADO

Distanza percorso: Km 9,3

Percorrenza chilometrica annua: 3.180,60 Km/anno

Sono stati conteggiati anche n°3 percorsi di sola andata per gli alunni della 3° classe che dovranno sostenere le prove scritte con fermate a Gualdrasco (via Trieste) e Bornasco (via Trento).

ANDATA (dal lunedì al venerdì)

ELENCO VIE DI PERCORRENZA: ORARIO INDICATIVO FERMATA:

Fraz. Misano Olona – piazzale 7.25 Bornasco – Farmacia via Mazzini 7.30 Fraz. Settimo 7.35

Scuola secondaria via Piemonte – San Genesio 7.45

RITORNO (dal lunedì al venerdì)

ELENCO VIE DI PERCORRENZA: ORARIO INDICATIVO FERMATA:

Scuola secondaria via Piemonte – San Genesio 14.00 Fraz. Settimo 14.10

Bornasco – Farmacia via Mazzini 14.15 Fraz. Misano Olona – piazzale 14.20

(6)

LINEA N°3 INFANZIA E PRIMARIA

ANDATA INFANZIA E PRIMARIA (dal lunedì al venerdì) Distanza percorso: Km 10,70

Percorrenza chilometrica annua: 1.829,70 Km/anno

ELENCO VIE DI PERCORRENZA: ORARIO INDICATIVO FERMATA:

Fraz. San Rocco 7.55 Fraz. Misano Olona 8.00 Fraz. Settimo 8.05 Loc. Fornace 8.10

Scuola primaria “C. Angelini” – Bornasco 8.15 Scuola infanzia “G. Mancini” – Bornasco 8.15 RITORNO SCUOLA PRIMARIA (mercoledì -venerdì)

Distanza percorso: Km 9,9

(7)

Percorrenza chilometrica annua: 2.154,60 Km/anno

ELENCO VIE DI PERCORRENZA: ORARIO INDICATIVO FERMATA:

Scuola primaria “C. Angelini” – Bornasco 12.30 Fraz. Gualdrasco – via Monte Santo 12.35 Fraz. Gualdrasco - via Trieste n.15 12.40 Fraz. Settimo 12.45

Fraz. Misano Olona 12.50 Fraz. San Rocco 12.55

RITORNO POMERIDIANO SCUOLA PRIMARIA (dal lunedì al venerdì)

Distanza percorso: Km 9,9

Percorrenza chilometrica annua: 957,60 Km/anno

ELENCO VIE DI PERCORRENZA: ORARIO INDICATIVO FERMATA:

Scuola primaria “C. Angelini” – Bornasco 16.30 Fraz. Gualdrasco – via Monte Santo 16.35 Fraz. Gualdrasco - via Trieste n.15 16.40 Fraz. Settimo 16.45

Fraz. Misano Olona 16.50 Fraz. San Rocco 16.55

(8)

RITORNO SCUOLA INFANZIA (dal lunedì al venerdì)

Distanza percorso: Km 10,20

Percorrenza chilometrica annua: 1.897,20 Km/anno

ELENCO VIE DI PERCORRENZA: ORARIO INDICATIVO FERMATA:

Scuola infanzia “G. Mancini” – Bornasco 15.40 Fraz. Gualdrasco – via Monte Santo 15.45 Fraz. Gualdrasco - via Trieste n.15 15.57 Loc. Fornace 15.50

Fraz. Misano Olona 15.55 Fraz. San Rocco 16.00

LINEA N°4 INFANZIA E PRIMARIA

Distanza percorso: Km 3,6 4,9

Percorrenza chilometrica annua: 723,60 Km/anno997,20

(9)

ANDATA

ELENCO VIE DI PERCORRENZA: ORARIO INDICATIVO FERMATA:

Fraz. Gualdrasco – via Monte Santo 8.20 Fraz. Gualdrasco - via Trieste n.15 8.25 Scuola infanzia “G. Mancini” – Bornasco 8.30

SERVIZIO DI TRASPORTO CENTRO ESTIVO COMUNALE SCUOLA INFANZIA ALLA PISCINA DI CERANOVA

Distanza percorso: Km 4,2

Percorrenza chilometrica annua: 35 Km/anno

8. DISPOSIZIONI FINALI

Gli orari ed i percorsi ed in generale tutte le informazioni contenute nel presente Piano, possono essere oggetto di variazione/revisione da parte della Stazione appaltante in funzione delle esigenze proprie o rappresentate dall’Istituzione scolastica e/o dall’utenza cui il servizio è rivolto, senza che la Ditta appaltatrice possa, per questo, avanzare diritto o pretesa alcuna in merito al prezzo contrattuale pattuito o alle condizioni di svolgimento del servizio.

Di dette variazioni la Ditta appaltatrice sarà informata con congruo anticipo da parte della Stazione appaltante, affinché possa disporre quanto necessario per l’organizzazione del servizio, ivi compresa l’informazione all’utenza.

Riferimenti

Documenti correlati

Rinfianco con sabbia o sabbiella, nella adeguata granulometria esente da pietre e radici, di tubazioni, pozzi o pozzetti compreso gli oneri necessari per una corretta

[r]

Golini per assistenza Comune ricorso straordinario presentato al Presidente della Repubblica da CODACONS..

Golini per assistenza Comune nel ricorso TAR presentato DEI giancarlo avverso

• non lanciare oggetti dal finestrino.. qualora il comportamento scorretto degli alunni arrechi danni al mezzo e a terzi, le famiglie saranno chiamate a rimborsarli, sulla base

Gli addetti del servizio Ufficio Pubblica Istruzione tramite l’ ufficio IAT di Arenzano e della ditta appaltatrice, ispirano i loro comportamenti nei confronti degli utenti e

Le famiglie degli alunni che intendono usufruire del sevizio trasporto scolastico dovranno presentare domanda, su appositi moduli, all'Ufficio assistenza scolastica

Si comunica che, in seguito all’assemblea sindacale indetta dalle organizzazioni sindacali e RSU riservata a tutto il personale del nostro Istituto, per il giorno:.. MERCOLEDI’