• Non ci sono risultati.

Fornitura di un Sistema di visualizzazione ed. elaborazione aggiuntiva di immagini in Radiologia, da

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Fornitura di un Sistema di visualizzazione ed. elaborazione aggiuntiva di immagini in Radiologia, da"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

REGIONE VENETO AZIENDA OSPEDALIERA

PADOVA

Fornitura di un “Sistema di visualizzazione ed elaborazione aggiuntiva di immagini in Radiologia”, da

destinare al Presidio Ospedaliero dell’U.L.S.S. n. 16 e dell’Azienda Ospedaliera di Padova –

Pr. n. 03/11 RM/iv”

* * * * * *

DISCIPLINARE DI GARA

(2)

Art. n. 1

OGGETTO DELLA GARA

Il presente Disciplinare ha per oggetto le norme di partecipazione alla Procedura in economia, ex art. 125 del D.Lgs. 163/2006, per la fornitura di “Sistema di visualizzazione ed elaborazione aggiuntiva di immagini in Radiologia”, da destinare al Presidio Ospedaliero dell’U.L.S.S. n. 16

“Padova” e dell’Azienda Ospedaliera di Padova Pr. n. 03/2011 RM/iv”, necessari all’Azienda Sanitaria con le seguenti caratteristiche tecniche o equivalenti:

Sistema di visualizzazione ed elaborazione aggiuntiva di immagini in Radiologia, per ilPresidio Ospedaliero U.L.S.S. n. 16 “Padova” e Azienda Ospedaliera di Padova

Nello specifico si richiede:

Un sistema basato su architettura server-thin client che garantisca l’accesso a tutte le funzionalità avanzate di postprocessing a partire da PC collegati in rete.

Deve essere garantita una elevata capacità di calcolo e di elaborazione, preferibilmente tramite utilizzo di un solo server di rendering equipaggiato con hardware specifico.

Deve essere garantito l’accesso concorrente a 10 utenti o ad un volume totale di 20.000 slice, senza limitazioni in termini di utenti nominali (e quindi limiti di installazione su numero di PC) e senza decremento delle prestazioni.

Deve essere garantita la scalabilità del sistema; è richiesta esemplificazione della componentistica hardware per upgrade a 15 utenti, 20 utenti e oltre.

Il sistema deve essere completamente ridondato.

I requisiti minimi di sistema per l’installazione del software thin client non devono essere superiori a:

Pentium 4, 512 MB RAM, 64 MB memoria scheda grafica, monitor con risoluzione 1280x1024.

Il sistema dovrà garantire altissimo livello di affidabilità.

Il sistema deve poter colloquiare con altri sistemi informativi aziendali presenti e di futura installazione sfruttando la connessione alla rete LAN 100/1000 Mbit e/o mediante fibra ottica SX 1000

Sarà valutata positivamente il sistema che contempla la possibilità di virtualizzazione di una o più componenti (riportare eventuale configurazione).

Il sistema dovrà fornire adeguate caratteristiche per la gestione del flusso di lavoro:

Deve prevedere funzionalità di prefetching per il richiamo automatico di precedenti memorizzati sull’archivio storico, preferibilmente tramite la definizione di regole onde poterne meglio contestualizzare l’applicazione.

Il sistema fornito deve integrare e supportare il sistema di gestione delle bioimmagini RIS-PACS in uso presso il Presidio Ospedaliero dell’U.L.S.S. n. 16 “Padova” e l’Azienda Ospedaliera di Padova utilizzando interfacce standard (HL7, DICOM, …); è richiesta la fornitura della procedura di interfaccia.

Deve consentire l’identificazione dell’utenza tramite sistemi centralizzati (es. LDAP, Single Sign-On).

Deve consentire la definizione di protocolli di visualizzazione, tramite i quali automaticamente effettuare ricostruzioni chiave, personalizzabili per tipologia di studio e per utente.

Deve consentire un’agevole esportazione in formati ampiamente diffusi di immagini (jpg, bmp,…) e di eventuali filmati (avi,…).

Possibilità di produrre CD e/o DVD leggibili su qualsiasi PC senza ausilio di software proprietari (CD e DVD dotati di DICOM viewer).

Visualizzatore web per l’accesso alle ricostruzioni di riferimento utilizzabile tramite differenti web browser, indipendente dal sistema operativo del PC utilizzatore, con funzionalità di visualizzazione 2D e 3D di base.

Il sistema deve essere di facile aggiornamento e dare accesso indistinto agli utenti all’uso tutti i tools presenti

Il sistema dovrà rendere disponibili, tramite thin client, tutti i software necessari ad una completa postelaborazione:

Software MIP e MPR

Angio CT e software quantitativi, vessel tracking per applicazioni vascolari, con estrazione single click delle centerline, linearizzazione del vaso, calcolo stenosi basato su diametri e aree, etc..

(3)

Software specifico per la pianificazione di procedure interventistiche, con la fornitura di protocolli di misurazione standard e personalizzabili, tramite i quali facilitare lo studio del dimensionamento di endoprotesi/stent.

3D Volume Rendering ad elevatissime perfomance e risoluzione spaziale, preferibilmente con hardware dedicato.

Software specifico per cardiologia CT, con protocolli per studio anatomico preferibilmente con elevato livello di automatismo e completa possibilità di correzioni successive.

Software per l’individuazione di calcificazioni nelle arterie coronariche (calcium score).

Software per colonscopia virtuale.

Software per riconoscimento automatico di lesioni nella struttura colica.

L’offerta dovrà comprendere la formazione del personale e i manuali, operativi e di gestione del sistema, in lingua italiana.

Si richiede inoltre di fornire un contratto di manutenzione e assistenza tecnica quinquennale "full-risk"

(inclusi trasferta, mano d’opera e parti di ricambio, verifica periodica qualità monitor) in lingua italiana con supporto telefonico nell’orario 9.00-18.00 dal lunedì al venerdì, per hardware, software e firmware degli apparati, con tempi di intervento in loco comprensivi di risoluzione del problema entro max 24 ore dalla chiamata (telefono o fax), esclusi sabato e giorni festivi, con sostituzione dell’hardware con uno di pari qualità, per tempi di fermo macchina superiore a tale termine massimo: messa in funzione, collaudo, trasporto ed imballo dell'apparecchiatura e le garanzie così come previsto.

La manutenzione del sistema deve essere comprensiva degli aggiornamenti e deve prevedere anche un accesso remoto tramite VPN.

Le modalità di manutenzione e assistenza tecnica devono essere specificate per fascia di sistema/prodotto offerto.

La garanzia dovrà decorrere dalla data di messa in funzione del prodotto, previo collaudo positivo dello stesso, e dovrà prevedere che, qualora si riveli una parte del prodotto malfunzionante durante il periodo di garanzia, essa venga riparata o sostituita, a discrezione della ditta aggiudicataria, senza alcun addebito relativo ai materiali a carico del cliente.

Qualora per i prodotti proposti dalla ditta aggiudicataria sia prevista assistenza diretta dal produttore o da suoi centri assistenza autorizzati, la ditta aggiudicataria si farà carico di ogni onere; organizzerà l'uscita del tecnico del centro assistenza.

n. GARA 1303672 CIG 1247749B09

Importo presunto: €…190.000,00.

Quota contributo a carico concorrente: € 20,00.a favore dell’Autorità di Vigilanza sui Contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, a titolo di contribuzione ai sensi dell’art. 1, co. 65 e 67 , L. n. 266/05.

Art. n. 2

PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

L’offerta, debitamente sottoscritta, in carta resa legale solo l’offerta economica, dovrà pervenire, in lingua italiana, nei tempi e nei modi precisati nella lettera d’invito e nel presente disciplinare, presso l’Ufficio Protocollo di questa Amministrazione, sito in Via degli Scrovegni, 14 – 35131 Padova, recante all’esterno a chiare lettere la seguente dicitura “OFFERTA di “n. 3 Ecografi per il Centro Multidisciplinare Day Surgery dell'Azienda Ospedaliera di Padova.– Pr. n. 32/10 RM/iv”.

Il plico dovrà contenere:

1. l’offerta economica redatta su carta legale o resa legale, come da fac-simile allegato (allegato 1), indicando distintamente:

• la ragione sociale, il codice fiscale, la partita IVA e la sede legale della Ditta;

• il lotto di riferimento, la marca, il modello/nome commerciale, il codice dei prodotti offerti;

• il prezzo unitario, nonché il prezzo complessivo offerto per ciascun lotto cui la Ditta intende partecipare, al netto di IVA. Il prezzo complessivo di ciascun lotto dovrà essere esposto in cifre

(4)

ed in lettere; in caso di discordanza si terrà valido quello espresso in lettere. Il prezzo si intende omnicomprensivo di tutti i costi necessari per la fornitura, quali trasporto, imballaggio, consegna, carico e scarico disimballo posizionamento sul piano di lavoro,installazione fisica, la connessione logica, la connessione alle eventuali periferiche presenti o di cui ne viene richiesta l’installazione e rimozione degli imballi e loro smaltimento e di tutto quanto risultasse necessario per la corretta esecuzione del contratto, come richiesto dal Capitolato d’Oneri, esclusa solo l’IVA;

descrizione dettagliata dell’attrezzatura proposta accompagnata da relativi dèpliant, scheda tecnica preliminare, debitamente compilata e sottoscritta; qualsiasi altra documentazione che la ditta ritenga importante ai fini della valutazione qualitativa.

dichiarazione che i dispositivi offerti sono conformi a quanto prescritto nella Direttiva Comunitaria 93/42/CEE sui dispositivi medici e successive modificazioni (Direttiva Comunitaria 47/2007/CE), e che vengono messi in commercio provvisti di marcatura CE secondo quanto disposto dalle citate Direttive

L’elenco di tutti i tools applicativi eventualmente disponibili alla data del presente documento, indicando il prezzo di ogni singolo modulo.

dichiarazione che non sussistono ostacoli per l’interfacciamento con altri sistemi. Pertanto la ditta aggiudicataria sarà ritenuta unica responsabile dell’esito del collaudo;

le referenze dell’ultimo triennio (elenco principali forniture e relativo fatturato);

• validità dell’offerta 365 giorni;

• garanzia: 5 anni full risk on-site;

1. il costo annuo di un eventuale contratto di manutenzione di tipo full risk trascorso il periodo di garanzia.

Il servizio di manutenzione dovrà prevedere:

• la sostituzione dell’apparecchiatura o di parti di essa quando la riparazione non sia possibile entro 4 giorni dalla chiamata;

• sopralluoghi per manutenzione preventiva, per assicurare il regolare funzionamento delle apparecchiature;

• interventi su chiamata per manutenzione straordinaria;

• riparazione e/o sostituzione di parti difettose.

N.B.: tale dato, p.to a), non verrà utilizzato ai fini della determinazione del valore economico dell’offerta; costituirà, in caso di aggiudicazione, il valore massimo accettabile per un eventuale contratto di manutenzione full-risk qualora si decidesse di stipularlo dopo il periodo di garanzia.

• l’indicazione dei costi di gestione per il regolare funzionamento dell’apparecchio, precisando i prezzi per la fornitura di eventuali materiali di consumo forniti dalla ditta offerente, nonché la possibilità di utilizzare materiali presenti sul mercato e commercializzati da altre ditte. A tal proposito si richiede di presentare il listino prezzi con la sua validità, l’elenco degli accessori e/o del materiale di consumo ove viene riportato il prezzo di listino e lo sconto sullo stesso praticato;

• la sottoscrizione, per esteso, con la qualifica del firmatario.

I prezzi dovranno essere esposti con un massimo di 5 cifre dopo la virgola.

L’offerta deve essere firmata in ogni pagina dal Legale Rappresentante della ditta o persona munita di comprovati poteri di firma.

Si fa presente che non saranno accettate offerte condizionate, né offerte parziali.

2. Il presente Disciplinare e il Capitolato d’Oneri sottoscritto in ogni pagina per accettazione e/o la dichiarazione di aver preso visione e di accettare incondizionatamente le condizioni previste nel Disciplinare di gara e nel Capitolato d’Oneri.

(5)

3. Dichiarazione, in carta semplice, resa, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, come da fac-simile (allegato 2).

IN PRESENZA DI DOCUMENTAZIONE RESA AI SENSI DEL D.P.R. 445/2000, LA MANCATA PRESENTAZIONE DELLA FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO D’IDENTITA’ COMPORTA L’ESCLUSIONE DALLA GARA.

4. Documentazione comprovante l’avvenuto pagamento del contributo di partecipazione alla gara, ex articolo 1, comma 65 e 67, della L. 266/2005, a pena di esclusione (per maggiori informazioni consultare il sito http://www.autoritalavoripubblici.it).

DOCUMENTAZIONE TECNICA:

• per ciascuna apparecchiatura proposta e per ogni riferimento:

• scheda tecnica

• depliants ed eventuale altra documentazione utile alla valutazione di quanto proposto;

le referenze dell’ultimo triennio (elenco principali forniture ad Aziende Sanitarie pubbliche o private di prodotti identici e relativo fatturato);

dichiarazione del codice di Classificazione Nazionale dei Dispositivi Medici (CND) e numero identificativo di iscrizione nel Repertorio dei dispositivi medici (D.M. 20 marzo 2007)

Art. n. 3

CAMPIONATURA - VISIONE

Su richiesta dell’Azienda Ospedaliera la Ditta offerente dovrà far visionare a titolo di prova, presso il Servizio utilizzatore, se possibile, o presso altra struttura ove sia funzionante, l’apparecchiatura proposta senza alcun onere a carico della Azienda Ospedaliera medesima.

Resta inteso che l’Amministrazione è sollevata da qualsiasi responsabilità in ordine ad eventuali guasti o alla possibile sottrazione o distruzione dell’apparecchiatura imputabile a soggetti terzi.

L’Azienda Ospedaliera si riserva di richiedere idonea campionatura in sede di valutazione delle offerte, qualora il prodotto proposto non sia conosciuto o non sia già in uso.

A tale richiesta le Ditte non potranno opporre rifiuto alcuno, pena l’esclusione dalla negoziazione.

Art. n. 4 AGGIUDICAZIONE

L’Aggiudicazione verrà effettuata a favore della ditta miglior offerente, previa verifica della conformità dei prodotti offerti alle caratteristiche tecniche dei prodotti richiesti contenute nel capitolato tecnico tenuto conto degli elementi economici e tecnici delle singole offerte e quindi sulla base dei seguenti criteri:

− prezzo,

− caratteristiche tecniche,

− destinazione d’uso.

In sede di negoziazione l’Azienda Ospedaliera potrà valutare proposte tecniche o commerciali modificative o di completamento delle condizioni di base.

L’aggiudicazione definitiva, disposta dall’organo competente, diventerà efficace dopo l’espletamento delle verifiche sul possesso dei requisiti previsto dall’art. 48, comma 2, del D. Lgs.

163/2006 per l’aggiudicatario, con la procedura prevista dall’art. 6 del presente Disciplinare di Gara.

L’Azienda Sanitaria provvederà a comunicare l’Aggiudicazione alla Ditta Concorrente risultata prima nella graduatoria, nonché alla Ditta Concorrente che nella graduatoria medesima sarà risultata seconda e comunque a tutti i candidati di cui all’art. 79, comma 5, lettera a), del

(6)

D.Lgs. n. 163/2006. In ogni caso il contratto diverrà efficace trascorsi trenta giorni dalla data della suddetta comunicazione, salvo l’esercizio del potere di autotutela da parte della stazione appaltante.

La stessa comunicherà altresì l’esclusione ai Concorrenti di cui all’art. 79, comma 5, lettera b), D.Lgs. n. 163/2006.

Si precisa inoltre che:

- si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;

- si potrà sospendere, reindire e/o non aggiudicare la Gara motivatamente.

Art. n. 5

ESCLUSIONE DELLE OFFERTE

Si fa presente che non saranno prese in considerazione, e quindi escluse dalla procedura di gara, eventuali offerte che dovessero pervenire a questa Azienda Sanitaria oltre la data e l’orario suindicati, oppure che non fossero corrispondenti alle condizioni dianzi esposte di presentazione del plico.

Saranno, inoltre, escluse dalla Gara le offerte:

- redatte in modo sostanzialmente difforme da quanto previsto dal presente Disciplinare di Gara;

- viziate da insanabile mancanza o incompletezza o irregolarità della documentazione richiesta;

- pervenute, per qualsiasi motivo, dopo la scadenza del termine fissato, restando l’Amministrazione esonerata da ogni responsabilità in caso di smarrimento, disguido o ritardo postale;

- sottoposte a condizioni, termini o modalità non previste dal presente Disciplinare di Gara o dal Capitolato d’oneri;

- non sottoscritte.

Art. n. 6

ADEMPIMENTI PRELIMINARI ALL’AVVIO DELLA FORNITURA

a. L’Aggiudicatario provvisorio dovrà far pervenire all’Azienda Sanitaria, nel termine di 10 (dieci) giorni solari dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione, il certificato di iscrizione al Registro delle Imprese recante la dicitura antimafia di cui all’art. 9, comma 1, D.P.R. 3 giugno 1998 n. 252, emesso in data non anteriore a 6 (sei) mesi dalla data di aggiudicazione, o per le Imprese straniere non aventi sede in Italia, certificato equipollente; ovvero, dichiarazione sostitutiva ex art. 10, comma 4, D.P.R. 252/1998, ove ritenuto sufficiente dalla Prefettura di competenza.

b. L’aggiudicatario, inoltre, dovrà fornire un idoneo documento comprovante la costituzione della cauzione definitiva, (se richiesta dalla stazione appaltante), a Garanzia degli impegni contrattuali, di importo pari al 10% di ciascun contratto, eventualmente incrementata ai sensi dell’art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006. Tale cauzione definitiva dovrà essere prestata con le modalità previste nell’art. 2 del Capitolato d’Oneri.

La mancata trasmissione da parte dell’aggiudicatario provvisorio della documentazione di cui ai punti a) e b) determina la revoca dall’aggiudicazione.

L’esito positivo degli accertamenti d’ufficio nonché la ricezione della predetta documentazione nel termine fissato di 10 (dieci) giorni solari, dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione è condizione essenziale per l’avvio della fornitura e la stipula dei contratti.

Qualora l’Aggiudicatario non produca la documentazione richiesta, ovvero non risulti in possesso dei requisiti dichiarati all’atto della presentazione dell’offerta, si procederà all’aggiudicazione della Gara alla seconda Concorrente classificata.

(7)

Fanno parte del contratto il Disciplinare di Gara, il Capitolato d’Oneri, le Condizioni Generali di Contratto e l’offerta della Ditta aggiudicataria.

Art. n. 7

NORME E CONDIZIONI FINALI

La formulazione dell’offerta è impegnativa per la Ditta, mentre non obbliga in alcun modo l’Azienda Sanitaria all’assegnazione della fornitura.

Non saranno accettate offerte che non rispettino le indicazioni, le precisazioni e le modalità, per la formulazione delle offerte previste nel presente Disciplinare di Gara, oppure che risultino equivoche, difformi dalla richiesta e condizionate a clausole non previste dallo stesso Disciplinare.

L'Azienda Sanitaria si riserva in ogni caso la facoltà di sospendere, revocare, modificare, oppure di riaprire i termini della presente Gara con provvedimento motivato, senza che le Ditte invitate possano vantare diritti o pretese di sorta.

Ulteriori informazioni non espressamente richiamate nel presente Disciplinare di Gara, possono essere richieste al Dipartimento Interaziendale Acquisizione e Gestione Beni e Servizi, (D.ssa Isabella Varini tel. 049/821.6988).

Per ulteriori informazioni di tipo tecnico rivolgersi al Dipartimento Interaziendale Information Technology - Segreteria tel. 049.8218181, fax 049.8211939 e Ing. Giovanni Borile tel 049 8218306.

Per ogni altra qualsiasi norma non espressamente dichiarata o contenuta nel presente Disciplinare di Gara, valgono le norme vigenti in materia di pubbliche forniture, nonché le norme del Codice Civile in materia di obbligazioni e contratti.

* * * *

Riferimenti

Documenti correlati

Per le società di capitali anche consortili ai sensi dell'articolo 2615-ter del codice civile, per le società cooperative, di consorzi cooperativi, per i consorzi

Per le società di capitali anche consortili ai sensi dell'articolo 2615-ter del codice civile, per le società cooperative, di consorzi cooperativi, per i consorzi

24 del 31 gennaio 2000, alla determinazione della soglia di anomalia delle offerte (media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci

L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: vedasi disciplinare. VI.3) Informazioni complementari Vedasi Disciplinare

L’aggiudicatario, inoltre, dovrà fornire un idoneo documento comprovante la costituzione della cauzione definitiva, (se richiesta dalla stazione appaltante), a Garanzia

Per partecipare alla presente procedura di gara gli operatori economici devono fare pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 14

La soluzione prevista deve poter supportare almeno 30 postazioni Virtual Desktop per utente concorrente, deve supportare desktop personalizzati, desktop

L’appaltatore si impegna a dare immediata comunicazione alla stazione appaltante ed alla prefettura-ufficio territoriale del Governo della provincia competente della notizia