• Non ci sono risultati.

Città di Subiaco - Città Metropolitana di Roma Capitale -

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Città di Subiaco - Città Metropolitana di Roma Capitale -"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Città di Subiaco

- Città Metropolitana di Roma Capitale -

AVVISO PUBBLICO PER L’ACCESSO AL FONDO SOSTEGNO “PALESTRE E PISCINE” PER LE CONSEGUENZE DELL’EMERGENZA SANITARIA “COVID-19” PROGETTO “SUBIACO AIUTA SUBIACO”

Il Responsabile dell’Area Amministrativa, in esecuzione dell’art. 12 della Legge 241/1990, nonché delle vigenti disposizioni in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni, indice il presente Avviso Pubblico.

1 – FINALITA’ DELLA MISURA

1. La misura, che rientra nella “Fase 3” del progetto “Subiaco Aiuta Subiaco”, è finalizzata al sostegno del mondo sportivo e dei suoi professionisti (associazione/ società sportive e organismi senza scopo di lucro) le cui attività, in ossequio ai provvedimenti legislativi e di altra natura, sono state sospese a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19.

2 – FINANZIAMENTO FONDO

2.1 Il Fondo Sostegno “Palestre e piscine” è finanziato interamente con risorse proprie dell’Ente per un ammontare complessivo di €. 5.000,00 (cinquemila euro).

2.2. La disponibilità complessiva di risorse finanziarie potrà essere incrementata qualora si rendano disponibili ulteriori risorse a seguito dell’adozione di successivi provvedimenti.

3 – SOGGETTI BENEFICIARI

3.1 Possono presentare la richiesta di erogazione del bonus le associazioni/ società sportive e organismi senza scopo di lucro PROPRIETARI o LOCATORI che hanno la gestione diretta di strutture sportive (piscine e palestre) e che risultano:

1. Essere affiliate a un organismo sportivo riconosciuto dal CONI (Federazione Sportiva Nazionale, Disciplina Sportiva Associata, Ente di Promozione Sportiva);

2. Svolgere un’attività sportiva riconosciuta dal CONI o dal CIP, nel territorio comunale con sede legale o operativa nel Comune di Subiaco;

3. Essere regolarmente iscritta nel registro del Coni e/o nel registro parallelo del CIP alla data del 24 ottobre 2020;

4. Essere in regola con le autorizzazioni amministrative e sanitarie richieste dal comune di appartenenza per lo svolgimento delle attività sportive dichiarate;

(2)

Città di Subiaco

- Città Metropolitana di Roma Capitale -

5. Possedere alla data del 24 ottobre 2020 un numero di tesserati (distinguendo tra soggetti diversamente abili e non) pari ad almeno a n. 25(venticinque);

6. Avere almeno 1 (uno) istruttore in possesso di laurea in scienze motorie o di diploma ISEF o, in alternativa, in possesso della qualifica di tecnico/istruttore rilasciata dal CONI e/o dal CIP o dagli organismi affilianti riconosciuti dal CONI e/o dal CIP a cui aderisce la ASD/SSD;

7. Di non aver in corso contenziosi con la Pubblica Amministrazione, compreso il Comune di Subiaco;

8. Di rientrare tra le attività sospese ed obbligate a chiusura dal Dpcm del 24 ottobre 2020;

9. Di possedere i requisiti morali previsti dal codice penale e c.p.p..

Alla domanda dovranno essere allegati, pena esclusione:

a. Dichiarazione Organismo o Organismi affilianti circa l’attività sportiva, didattica e formativa svolta dalla ASD/SSD e il numero di tesserati svolgenti tali attività.

b. Copia di un documento d’identità del soggetto richiedente in corso di validità.

4 – CONTRIBUTO UNA TANTUM A FONDO PERDUTO

4.1 L’intento dell’Amministrazione è quello di erogare, previa apposita richiesta da parte dei soggetti interessati, un contributo a fondo perduto al fine fronteggiare il grave impatto derivante dalla sospensione dell’attività. I soggetti interessati alla suddetta misura possono presentare una sola richiesta di contributo.

4.2 Il presente bonus è cumulabile con tutte le indennità e le agevolazioni, anche finanziarie, emanate a livello nazionale e regionale per fronteggiare l’attuale crisi economico-finanziaria causata dall’emergenza sanitaria da “COVID-19”;

4.3. L’importo massimo erogabile è di € 1.500,00 (millecinquecento). L’entità del contributo verrà definito da apposita commissione secondo i criteri dell’art. 7 del presente avviso.

5 – CONTRIBUTO DI UTILITA’ SOCIALE

5.1 Al soggetto beneficiario del contributo, si richiede una controprestazione di valore sociale (a titolo esemplificativo: l’iscrizione gratuita per fasce deboli, collaborazioni con altre associazioni del territorio legate al volontariato sociale e terzo settore).

6 – MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

6.1 È possibile consultare l’avviso sul sito istituzionale del Comune di Subiaco www.comune.subiaco.rm.it;

(3)

Città di Subiaco

- Città Metropolitana di Roma Capitale -

6.2 Pena l'esclusione, le domande di agevolazione dovranno essere compilate secondo l’apposita modulistica allegata al presente avviso ed inviate tramite PEC al seguente indirizzo segretario@pec.comunesubiaco.com avente il seguente oggetto: “fondo sostegno palestre e piscine”;

6.3 Il termine per la presentazione della domanda è fissato per 16 novembre 2020 alle ore 12.00;

6.4 Il modulo di domanda deve essere compilato e firmato digitalmente o in calce e scansionato con allegato documento di identità, ai sensi del D. Lgs. n. 82 del 7 marzo 2005 e s.m.i., dal legale rappresentante richiedente il contributo.

6.5 La domanda è resa nella forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 ed è soggetta alla responsabilità, anche penale, di cui agli artt. 75 e 76 dello stesso in caso di dichiarazioni mendaci.

6.6 Non potranno essere accolte le domande:

a) predisposte secondo modalità difformi e inviate al di fuori dei termini previsti dal presente Avviso;

b) predisposte in maniera incompleta e/o non conforme alle disposizioni di Legge e del presente Avviso e/o non sottoscritta dal legale rappresentante o dal professionista richiedente;

c) senza documento d’identità in corso di validità.

L' Amministrazione non assume alcuna responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da errore nel recapito indicato in domanda ovvero da eventuali disguidi o ritardi causati dal gestore della casella di posta elettronica o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Le comunicazioni previste nel presente avviso si intendono eseguite se inviate alla casella di posta certificata indicata dall’impresa o del professionista richiedente.

7 – GESTIONE DEL CONTRIBUTO E VALUTAZIONE ISTANZE

7.1 Gli adempimenti relativi all’istruttoria delle domande e all’erogazione del contributo una tantum, a fondo perduto, saranno curati direttamente dagli uffici comunali.

La valutazione delle domande compete ad una Commissione tecnica, interna all’Ente, composta da:

- Segretario Comunale – Presidente;

- Responsabile Area Polizia Locale – Componente;

- Responsabile Area Amministrativa / Ufficio Sport- Componente

7.2 La Commissione dovrà esaminare l’ammissibilità dell’istanza valutando il possesso dei requisiti di cui all’art. 3 del presente avviso, determinare l’entità del contributo tenendo conto del danno

(4)

Città di Subiaco

- Città Metropolitana di Roma Capitale -

economico e degli elementi di valutazione desumibili dalla dichiarazione resa nel modello di domanda per l’assegnazione delle risorse, sino ad esaurimento.

8 – PROVVEDIMENTO DI CONCESSIONE

8.1 A conclusione della fase istruttoria, il Comune di Subiaco comunica al beneficiario, a mezzo PEC, l'ammissione ai benefici del contributo di cui al presente avviso, e, contestualmente, ne dispone l’immediata erogazione a mezzo di bonifico bancario sull’IBAN indicato in sede di presentazione della domanda. L'importo come sopra determinato sarà liquidato a mezzo bonifico disposto esclusivamente sui conti correnti bancari o postali accesi presso Istituti di credito o presso Poste Italiane. Sono espressamente escluse forme di erogazione del contributo diverse (carte di credito, carte prepagate);

8.2 Il Comune di Subiaco, anche successivamente all’erogazione del contributo, si riserva di effettuare controlli a campione per verificare la veridicità delle dichiarazioni e delle informazioni rese in sede di presentazione della domanda;

8.3 Le somme indebitamente percepite dovranno essere restituite maggiorate del tasso d’interesse ufficiale di riferimento vigente alla data della concessione del bonus per il periodo intercorrente tra la data di erogazione del contribuito medesimo e quella di restituzione dello stesso, ferme restando le eventuali responsabilità penali.

9 – INFORMAZIONI E TRATTAMENTO DATI A TUTELA DELLA PRIVACY

9.1 Tutte le informazioni concernenti il presente Avviso pubblico e gli eventuali chiarimenti di carattere tecnico amministrativo possono essere richieste all’indirizzo email:

segretario@comunesubiaco.com.

9.2 Il Responsabile del procedimento è il Responsabile dell’Area Amministrativa - Sig. Marco Orlandi.

9.3 Il Comune di Subiaco tratterà le informazioni relative alla procedura in oggetto unicamente al fine di gestire il presente avviso ed ogni altra attività strumentale al perseguimento delle proprie finalità istituzionali.

9.4 Per il perseguimento delle predette finalità, l’Amministrazione comunale raccoglie i dati personali dei partecipanti in archivi informatici e cartacei e li elabora secondo le modalità necessarie e, più in generale, il trattamento sarà realizzato per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni indicate all’art. 4 par. 1, n. 2) del Regolamento UE n. 679/2016.

9.5 I dati verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati e, comunque, minimizzati in ottemperanza a quanto previsto dalle norme vigenti in materia. I predetti dati non saranno diffusi né saranno trasferiti all'esterno. Tutte le informazioni suddette potranno essere

(5)

Città di Subiaco

- Città Metropolitana di Roma Capitale -

utilizzate da dipendenti del Comune di Subiaco, che rivestono la qualifica di Responsabili o di incaricati del trattamento, per il compimento delle operazioni connesse alle finalità del trattamento.

Il Comune di Subiaco potrà, inoltre, comunicare alcuni dei dati in suo possesso a Pubbliche Autorità, all'Amministrazione Finanziaria ed ogni altro soggetto abilitato alla richiesta per l'adempimento degli obblighi di legge.

9.6 Tali Enti agiranno in qualità di distinti "Titolari" delle operazioni di trattamento. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa, tuttavia, il rifiuto di fornire i dati richiesti dall’amministrazione comunale potrebbe determinare, a seconda dei casi, l'inammissibilità o l'esclusione della proponente dalla partecipazione all’Avviso.

9.7 Il Regolamento UE n. 679/2016 riconosce al titolare dei dati l'esercizio di alcuni diritti, tra cui:

- il diritto di accesso ai dati (art. 15 Regolamento (UE) 679/2016);

- il diritto di rettifica e/o cancellazione (diritto all’oblio) dei dati (artt. 16-17 Regolamento (UE) 679/2016);

- il diritto alla limitazione del trattamento (art. 18 Regolamento (UE) 679/2016);

- il diritto alla portabilità dei dati digitali (art. 20 Regolamento (UE) 679/2016);

- il diritto di opposizione al trattamento (art. 21 Regolamento (UE) 679/2016);

- il diritto di revoca del consenso al trattamento per i dati di cui all’art. 9 par. 1 (art. 13 co. 2, lett. c).

Titolare del trattamento è il Comune di Subiaco. Il RDP è la Management and Consulting srl.

10 – CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA

10.1 Il presente avviso non costituisce obbligazione per il Comune di Subiaco che si riserva pertanto la facoltà, in qualsiasi fase del procedimento e per qualsiasi causa, di annullare lo stesso senza che ciò costituisca motivo di rivalsa a qualsiasi titolo da parte dei soggetti richiedenti. In caso di mancata concessione del contributo, i soggetti richiedenti non hanno diritto al rimborso di alcun onere relativo alla presente procedura, comprese le spese vive. Restano ferme le responsabilità civili, penali, amministrative e contabili dei soggetti destinatari ammessi al contributo.

11 – FORMA DI TUTELA GIURISDIZIONALE

Per la risoluzione di eventuali controversie che emergessero in ordine all’interpretazione e all’esecuzione di quanto previsto dal presente Avviso, l’unico Foro competente è quello di Tivoli.

Riferimenti

Documenti correlati

33881/21.4.2017 – Mozione per la correzione toponomastica della strada denominata “Corso Centocelle” in “Corso CENTUMCELLAE” – presentata dal Cons.. Interrogazione

approvare l'avviso pubblico per la manifestazione di interesse finalizzato ad individuare, tra le Associazioni e le Cooperative presenti sul territorio, i soggetti interessati

L’adunanza si terrà presso la Sede Civica di Piazzale Guglielmotti, 7 – Aula Consiliare “R. IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE Dott.ssa Alessandra Riccetti.. Interrogazione

5. 88/13.7.2018 - debito fuori bilancio – sentenza n° 537/2012 emessa dal Tribu- nale di Civitavecchia - riconoscimento di legittimità e provvedimento di ripiano ai sensi degli

DI DARE ATTO che il presente provvedimento diviene esecutivo con l'apposizione, da parte del Responsabile del Servizio Finanziario, del visto di regolarità contabile, attestante

Coloro che intenderanno intervenire nel corso del dibattito, potranno fare richiesta alla Presi- denza del Consiglio comunale secondo le modalità comunicate all’inizio dei

Con la presente si comunica che, è convocato il Consiglio Comunale in ses- sione straordinaria, seduta pubblica, di prima convocazione, per il giorno.. 21 DICEMBRE 2017 ORE

contro il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al TAR Lazio, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dello stesso ovvero, in alternativa,