• Non ci sono risultati.

Attribuzione crediti formativi per Workshop Workshop tirocinanti Workshop accreditation request

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Attribuzione crediti formativi per Workshop Workshop tirocinanti Workshop accreditation request"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Attribuzione crediti formativi per Workshop – Workshop tirocinanti

Workshop accreditation request

Docente Responsabile/

Reference Professor

Sonia Pistidda, Ricercatore TDB Senior – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

Docente

proponente/Proposing professor

Sonia Pistidda, Ricercatore TDB Senior – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

Corso di Studio proponente/Proposing study programme

ARCHITETTURA DELLE COSTRUZIONI/ BUILDING ARCHITECTURE

Altri docent/other

professors involved Mariacristina Giambruno, Prof. Ordinario – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani | Francesco Fassi, Prof. Associato – Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito | Gian Luca Brunetti – Prof.

Associato – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

Titolo dell’iniziativa/Title Rigenerare il territorio, tessere reti e costruire comunità responsabili e inclusive.

Workshop introduttivo di formazione sull’arte dei muri a secco & percorso di conoscenza e progettazione del territorio comasco/brunatese

Regenerate the territory, weave networks, and build responsible and inclusive communities.

Introductory training workshop on the art of dry stone walls & knowledge and design of the Como/Brunate area

Tipologia/type Workshop Lingua di

erogazione/language Italiano/english ore previste/expected

duration-hours

In presenza/in presence: 100 ore / 100 hours

Lavoro autonomo/independent work: 20 ore / 20 hours Total (14 gg) / (14 days)

periodo di

svolgimento/workshop period

23 agosto / 12 settembre 2021 (14 gg non continuativi nel periodo indicato) Il periodo potrebbe variare in ragione dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria.

SCUOLA DI ARCHITETTURA URBANISTICA

INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI

(2)

23the August / 12th September 2021 (14 non-continuous days in the indicated period)

The period may change due to the evolution of the health emergency.

sede di

svolgimento/location Brunate (Como) – Politecnico di Milano breve descrizione/brief

description

Le murature a secco sono tracce del passato diffuse in tutto il mondo, emblema di un’antica arte del costruire che ha contribuito a disegnare i nostri territori. Negli anni recenti, nel territorio comasco così come in altre località alpine e prealpine, l’abbandono dell’agricoltura ha portato ad un graduale degrado dei paesaggi terrazzati, con

conseguenze negative da un punto di vista idrogeologico e di rispetto della biodiversità.

Al tempo stesso, i profondi cambiamenti demografici e sociali che hanno investito il nostro paese hanno portato molte comunità a sfaldarsi e si è acuita la polarizzazione ed

emarginazione sociale a svantaggio delle persone più vulnerabili.

Prendendo le mosse dall’arte antica dei terrazzamenti, il workshop si propone di intrecciare un’attività di progettazione ad ampia scala con un’esperienza concreta di learning by doing, affiancate da un’immersione nelle realtà comunitarie e associative del territorio, supporto indispensabile a qualsiasi attività progettuale.

Il workshop ha quindi da un lato uno scopo tecnico-operativo, attraverso la formazione sulla tecnica costruttiva dei muri a secco, arte a rischio di estinzione. I gruppi di lavoro saranno guidati da artigiani della pietra a secco con comprovata esperienza, assistiti da 5 giovani (1 italiano e 4 ragazzi immigrati) che coordineranno ciascuno dei sotto-gruppi.

Parallelamente verrà condotta un’attività di conoscenza e progettazione sull’intero territorio del Comune di Brunate (Como), particolarmente ricco di patrimonio culturale del periodo liberty.

Dall’altro lato ai partecipanti sarà proposto di conoscere il territorio attraverso alcuni momenti di visita ad esperienze associative e cooperative che, operando in ambiti diversi, si adoperano per promuovere una società più inclusiva e responsabile da un punto di vista sociale e ambientale.

L’obiettivo generale è quello di proporre una riflessione sulle strategie di policy

(urbanistiche e istituzionali) necessarie a valorizzare il patrimonio paesaggistico, artistico, culturale e comunitario di cui il nostro paese è ricco e a costruire comunità più accoglienti, inclusive e rispettose dell’ambiente.

A questo scopo si coinvolgerà operativamente la comunità locale nell’ideazione e

realizzazione del progetto (attraverso il Comune di Brunate, le associazioni, cooperative e organizzazioni di volontariato del territorio, ristoratori, B&B e famiglie volontarie) e si condivideranno con essa i risultati raggiunti attraverso un momento seminariale conclusivo in cui si dialogherà con la cittadinanza, coinvolgendo esperti con diverse competenze pratiche e teoriche (decisori politici, urbanisti, architetti, sociologi, economisti), sulle principali criticità e potenzialità del territorio. Insieme ci si confronterà su possibili soluzioni istituzionali e organizzative volte a innescare e governare processi di sviluppo territoriale che coinvolgano la comunità locale.

Promotori locali:

Comune Brunate: oltre a farsi promotore di un progetto culturale di ampio respiro, beneficerà concretamente dei lavori di recupero di muri a secco realizzati nell’ambito del percorso formativo promosso, che permetteranno di bonificare spazi in stato di semi- abbandono.

L’Impresa sociale Miledù, già attiva nel campo del recupero dei muri a secco, metterà a disposizione i propri lavoratori-soci, che assisteranno i docenti fornendo supporto continuo ai partecipanti. Si occuperà del coordinamento del progetto. Organizzerà inoltre una visita guidata presso il proprio giardino aromatico, dove i partecipanti potranno conoscere la storia della cooperativa, dei muri a secco di contenimento che sono stati recentemente recuperati e dei prodotti attualmente in coltivazione, nonché del proprio apiario.

La Cooperativa Sociale Tikvà farà riscoprire ai partecipanti la tradizione della lavorazione della seta che ha un tempo permesso a Como di distinguersi nella produzione ed

esportazione di preziosi tessuti. Racconterà ai partecipanti l’intero processo di produzione, dal baco da seta fino alla realizzazione di tessuti in occasione di una visita al Museo della Seta e accompagnerà i corsisti in un percorso di conoscenza di un nuovo progetto che mira a rilanciare la filiera della bachicoltura: Bacomania.

L’Associazione Sentiero dei Sogni ripercorrerà con i partecipanti alcuni sentieri che un tempo rappresentavano l’unico collegamento possibile tra Brunate e Como e racconterà la storia dei paesaggi terrazzati della riviera delle Alpi che costeggia la città di Como in occasione di due distinte visite studio post campo di lavoro. Illustrerà il progetto Lake Como Poetry Way che racconta la storia del territorio attraverso gli scrittori e i poeti che l’hanno vissuta e cantata nel corso di duemila anni.

(3)

Strutturazione iniziativa:

L’iniziativa si articola in:

- un percorso formativo sull’arte dei muri a secco, aperto alla partecipazione di 20 studenti italiani e stranieri (studenti di architettura/agraria, giovani lavoratori italiani e stranieri ecc.)

- attività di conoscenza, mappatura e progettazione delle risorse e criticità del territorio del comune di Brunate (Como);

- visite guidate a realtà del territorio (a cura del Sentiero dei Sogni, Miledù e Tikvà, ecc.);

- una o due presentazioni serali di libri;

- un evento seminariale finale di riflessione aperto al pubblico su: recupero e valorizzazione del territorio e costruzione di comunità inclusive

Dry stone walls are traces of the past spread worldwide, emblem of the ancient art of building that contributed to designing our territories. In recent years, in the Como area and other Alpine and pre-Alpine locations, the abandonment of agriculture has led to a gradual degradation of terraced landscapes with negative consequences from a hydrogeological point of view and respect for biodiversity.

Simultaneously, the profound demographic and social changes that have affected our country have led many communities to disintegrate. The polarization and social exclusion have worsened to the detriment of the most vulnerable people.

Starting from the ancient art of terracing, the workshop aims to weave a large-scale design activity with a concrete experience of learning by doing, accompanied by immersion in the community and associative realities of the territory, vital support to any project activity.

On the one hand, the workshop has a technical-operational purpose, through training on the construction technique of dry stone walls, an art at risk of extinction.

Dry stone artisans with proven experience will lead the working groups, assisted by five young people (1 Italian and four immigrant guys) who will coordinate each sub-group.

At the same time, students will develop a knowledge and design activity on the entire territory of the Municipality of Brunate (Como), particularly rich in cultural heritage.

Furthermore, participants will be involved in getting to know the area through some moments of visits to associative and cooperative experiences that, operating in different fields, strive to promote a more inclusive and responsible society from a social and environmental point of view.

The general objective is to propose a reflection on the policy strategies (urban and

institutional) necessary to enhance the landscape, artistic, cultural, and community heritage of which our country is rich and build more welcoming, inclusive, and environmentally friendly communities. To this end, the workshop will operationally involve the local community in the design and implementation of the project (through the Municipality of Brunate, associations, cooperatives, and voluntary organizations in the area, restaurateurs, B&B, and volunteer families).

The results will be shared through a final seminar moment in which we will dialogue with the citizens, involving experts with different practical and theoretical skills (political decision-makers, urban planners, architects, sociologists, economists), on the main criticalities and potentialities of the Brunate / Como area. Together we will discuss possible institutional and organizational solutions to trigger and govern territorial development processes that involve the local community.

Local promoters:

Municipality of Brunate (Como): promoter of a wide-ranging cultural project, it will

concretely benefit from the restoration of dry stone walls carried out as part of the training course promoted, which will allow the reclamation of spaces in a state of semi-

abandonment.

The Miledù social enterprise, already active in the recovery of dry stone walls, will make available its worker-members, who will assist the teachers by providing continuous support to the participants. It will take care of the coordination of the project. It will also organize a guided tour of its aromatic garden, where participants will be able to learn about the history of the cooperative, of the dry retaining walls recently recovered, and of the products currently being cultivated, as well as of their apiary.

The Tikvà Social Cooperative will make participants rediscover the tradition of silk processing that once allowed Como to stand out in the production and export of precious fabrics. It will tell the participants about the entire production process, from the silkworm to the realization of materials on the occasion of a visit to the Silk Museum. It will accompany the students on a new project path that aims to relaunch the silkworm supply chain:

Bacomania.

The Sentiero dei Sogni Association will retrace with the participants some paths that once represented the only possible connection between Brunate and Como.

(4)

It will tell the story of the terraced landscapes of the Riviera delle Alpi that runs along with Como's city on the occasion of two distinct post-work visits. It will illustrate the Lake Como Poetry Way project, which tells the history of the area through the writers and poets who have lived and sung it over two thousand years.

Initiative structuring:

The initiative includes:

- a training course on the art of dry stone walls, open to 20 Italian and international students (architecture / agricultural students, young Italian and foreign workers, etc.) - knowledge, mapping, and design of resources and critical issues of the territory;

- guided visits to local realities (by Sentiero dei Sogni, Miledù and Tikvà, etc.);

- one or two evening book presentations;

- a final seminar for reflection open to the public on recovery and enhancement of the territory and construction of inclusive communities.

Parole chiave/key words Patrimonio culturale, Muri a secco, Rigenerare il territorio, comunità inclusive Cultural heritage, Dry stone walls, Regenerating the territory, inclusive communities

Eventuali pre-requisiti di conoscenza e abilità richieste/requested knowledge and skills, if any

Nessuno / None

Numero Massimo di studenti/maximum number of students

20 studenti / 20 students

Destinatari /recipients Studenti del I e II anno di Laurea Magistrale Students of I and II year of Master Degree

Criteri di selezione, se previsti/selection criteria, if any

Curriculum e Portfolio

contatti /contacts mail

sonia.pistidda@polimi.it tel.

338.4553110 website

Note/notes Verrà richiesto un contributo di circa 350 euro per acquisto materiali di lavoro, vitto e alloggio, partecipazione a visite guidate.

A contribution of about 350 euros will be requested for the purchase of work materials, food and accommodation, participation in guided tours.

Si ricorda che l’eventuale approvazione del Workshop comporta un successivo momento di valutazione delle attività previste relativamente alle procedure di Sicurezza in uso al Politecnico di Milano da condursi in collaborazione con il Responsabile della Sicurezza del dipartimento di afferenza.

Indicare il Corso di Studio proponente e gli altri Corsi di Studio ai quali è rivolta l’attività e per i quali è possibile

riconoscere i crediti – Indicate the proposing Study Programme and the other Study Programmes to which the

activity is addressed and fro which it is possible to give credits

(5)

CdL LAUREE MAGISTRALI E CICLO UNICO/MSc and 5 year single cycle degree VALIDO PER/ Valid for LM 4/

CU INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA/BUILDING ENGINEERING- ARCHITECTURE

LM4 ARCHITECTURAL DESIGN AND HISTORY

LM4 ARCHITETTURA - ARCHITETTURA DELLE COSTRUZIONI/ BUILDING

ARCHITECTURE X

Arch. delle Costruzioni e Building Architecture, sia percorso italiano che inglese

LM4 ARCHITETTURA - AMBIENTE COSTRUITO - INTERNI - ARCHITECTURE - BUILT ENVIRONMENT - INTERIORS

LM4 ARCHITETTURA E DISEGNO URBANO - ARCHITECTURE AND URBAN DESIGN LM4 SUSTAINABLE ARCHITECTURE AND LANDSCAPE DESIGN - ARCHITETTURA

SOSTENIBILE E PROGETTO DEL PAESAGGIO LM24 BUILDING AND ARCHITECTURAL ENGINEERING LM24 INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI

LM24 MANAGEMENT OF BUILT ENVIRONMENT

LM48 URBAN PLANNING AND POLICY DESIGN - PIANIFICAZIONE URBANA E POLITICHE TERRITORIALI

LM3 LANDSCAPE ARCHITECTURE. LAND LANDSCAPE HERITAGE

La Giunta di Scuola, vista la proposta di workshop presentata attribuisce numero e tipologia dei seguenti crediti formativi/the School Council, having examined the request, accredits the activity for the following number of credits:

n. crediti /credits Equivalenti ad attività a libera scelta/equivalent to elective course

oppure

n. crediti /credits Equivalenti al tirocinio/equivalent to internship

Firmato digitalmente

CdL LAUREE TRIENNALI/BSc VALIDO PER/ Valid for

L23 INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI L17 PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURA L21 URBANISTICA: CITTA' AMBIENTE PAESAGGIO

Firmato digitalmente da:SONIA PISTIDDA

Organizzazione:POLITECNI CO DI MILANO/80057930150 Note:

4

Riferimenti

Documenti correlati

Tecniche di posizionamento di accessi venosi a medio termine per via periferica ( PICC e

Risk management e accessi venosi centrali a lungo termine: scelta della tecnica, scelta del materiale, scelte organizzative. Mauro

It is only by embedding external non-linear structures into the running stream of characters representing the information content, or the author's understanding and

Strategies to reuse urban areas for horticulture (P.. Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi).. 12.30: Processi sostenibili per il trattamento delle aree dimesse mediante

In Italia dal 1993 è stata registrata una diffusa presenza negli apiari del Dittero Sarcofagide Senotainia tricuspis (Meigen), mosca responsabile della miasi apiaria. Tale parassita

La prima sarà dedicata all’analisi delle pratiche e dei progetti dei membri della Rete, rappresentanti di Associazioni provenienti da dieci paesi europei; durante la seconda i

Students can set up an experiment using the 500 interface, disconnect the computer to collect data at their lab table or out of the classroom, and then reconnect the interface to

Ditta individuale Piras Giuseppe, Villasor (SU) Ditta individuale Porcu Giovanni Andrea, Ittiri (SS) Ditta individuale Scanu Giovanni Battista, Ittiri (SS) Ditta individuale