• Non ci sono risultati.

WHITEPAPER. Logitech Sync. Monitoraggio remoto e gestione dei dispositivi su larga scala

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "WHITEPAPER. Logitech Sync. Monitoraggio remoto e gestione dei dispositivi su larga scala"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

Logitech Sync

WHITEPAPER

Monitoraggio remoto e gestione

dei dispositivi su larga scala

(2)

Logitech Sync è uno strumento di monitoraggio remoto e di gestione dei dispositivi che facilita la diffusione di soluzioni video su larga scala grazie a un’interfaccia intuitiva basata su browser.

Sync consente di visualizzare lo stato di funzionalità di tutti i dispositivi collegati all’interno dell’organizzazione a partire da un browser web, semplificando operazioni quali

l’aggiornamento del firmware, l’attivazione di funzioni e la risoluzione di problemi e, al contempo, riducendo al minimo il numero di visite in loco.

Grazie a Sync, aggiornare i dispositivi video in centinaia (o migliaia) di sale in tutto il mondo è facile e veloce tanto quanto aggiornare personalmente un solo dispositivo.

Video ovunque

Per le piccole, così come per le grandi aziende, le riunioni video ormai non sono solo un’esperienza utile, sono diventate irrinunciabili. Considerata l’ampia diffusione delle soluzioni video, si stima che il valore del mercato mondiale delle videoconferenze sfiorerà gli 11 miliardi di dollari entro il 20271 (rispetto ai 5,3 miliardi di dollari del 2019). Fattori da considerare:

• Microsoft Teams conta 115 milioni di utenti attivi al giorno da ottobre 2020:

un incremento del 50% rispetto ai 75 milioni registrati sei mesi prima 2

• 300 milioni di utenti al giorno partecipano alle riunioni su Zoom 3

• Google Meet sta registrando circa 3 milioni di nuovi utenti al giorno, superando di recente quota 100 milioni di partecipanti a riunioni su Meet al giorno 4

• Cisco riferisce un totale di 300 milioni di utenti WebEx 5

Nel bel mezzo di una crescita esponenziale, i team informatici devono stare al passo con la richiesta crescente di dispositivi, infrastrutture e assistenza per soluzioni video. Con la pandemia mondiale che accelera le tendenze già in corso, per ogni riunione può essere improvvisamente necessaria la partecipazione video perlomeno di alcuni utenti, con un mix variabile di partecipanti in loco e in remoto.

La convergenza di queste dinamiche determina aspettative in termini di supporto video che aumentano vertiginosamente, tanto che i team informatici non riescono a gestirle in modo tradizionale. Tuttavia, proprio perché l’implementazione di soluzioni video potrebbe incrementare di almeno 10 volte, occorre evitare che si dilatino i tempi necessari per gestire lo “tsunami” di dispositivi e sistemi per sale riunioni.

(3)

Scalabilità aziendale con semplicità.

In quanto piattaforma basata su cloud a supporto di dispositivi video e sale riunioni, Sync offre tre funzioni chiave straordinarie: Monitoraggio, Gestione e Misura.

Monitoraggio: intelligenza visiva in tempo reale

Sync monitora automaticamente e in maniera intelligente un’ampia gamma crescente di dispositivi Logitech e di terzi in tempo reale (tra cui webcam, altoparlanti, controller touch e molto altro ancora), segnalando potenziali problemi prima che questi influiscano sulle riunioni. Piuttosto che affannarsi per reagire con una certa urgenza alle richieste di assistenza, Sync consente di lavorare in maniera proattiva, stando sempre un passo avanti rispetto agli altri.

La dashboard Sync fornisce informazioni diagnostiche, come un cavo USB scollegato o un componente mancante, evitando la necessità di effettuare visite in loco da parte dei tecnici per valutare il da farsi.

La funzione di monitoraggio consente ai tecnici di essere praticamente “onniscienti” in qualsiasi spazio dedicato alle riunioni video. Dal punto di vista dell’utente, tutto funziona alla perfezione ogni volta che ci si collega a una riunione. Zero sorprese, interruzioni o tempi di attesa perché il team informatico è in grado di garantire la disponibilità continua delle sale riunioni in tutta l’azienda.

(4)

Sync presenta un’interfaccia grafica semplice che visualizza in tempo reale le condizioni e la disponibilità operativa di ogni dispositivo collegato e di ogni sala all’interno dell’organizzazione.

Le informazioni diagnostiche fornite da Sync consentono di identificare la causa di diversi problemi, semplificando le fasi successive.

(5)

Gestione: adozione basata su cloud

Sync consente aggiornamenti programmati e su richiesta, facilitando l’installazione a distanza dell’ultima versione del firmware nelle sale riunioni collegate e la selezione di dispositivi video Logitech 6 a partire dalla dashboard Sync.

Lanciare gli aggiornamenti sul cloud è, per natura, più efficace dell’assistenza fisica fornita nei singoli posti e, grazie agli aggiornamenti programmati, l’installazione può avvenire durante la notte, riducendo al minimo le interruzioni e preservando la disponibilità delle sale.

Basta selezionare i dispositivi visualizzati nell’app Sync e scegliere un’operazione (come ad esempio, attivare/disattivare funzionalità, quali l’inquadratura automatica RightSight):

a tutto il resto pensa Sync senza che il team informatico debba mai assicurare la presenza di persona.

Sync dispone di un inventario aziendale di tutti i dispositivi collegati e delle relative condizioni operative.

(6)

Dall’interfaccia basata su browser è possibile gestire pianificazioni, impostazioni e attività.

Analisi: ottimizzazione grazie ai dati analitici

Sync tiene traccia dell’utilizzo delle sale riunioni e dei posti a sedere negli spazi adibiti alle riunioni per offrire dati analitici utili in termini di gestione e ottimizzazione. Le videocamere Logitech consentono il rilevamento delle persone presenti, che viene comunicato a Sync senza i dettagli che ne permetterebbero l’identificazione, garantendo così il pieno rispetto della privacy.

Queste misure permettono ai responsabili IT di comprendere meglio come vengono utilizzate determinate sale. Le sale vengono prenotate regolarmente o sono spesso vuote? I posti a sedere sono troppi, troppo pochi o sufficienti?

Con i dati relativi agli utilizzi, il team informatico è in grado di mitigare potenziali problemi di disponibilità e predisposizione delle sale e di offrire una tecnologia intelligente ai team addetti a facility management, salute e sicurezza e risorse umane dei partner commerciali.

(7)

Sync contribuisce a ottimizzare la pianificazione di spazi e risorse, riuscendo a capire con che frequenza, quando e per quanto tempo vengono utilizzate le sale.

Sync osserva e tiene traccia dell’utilizzo dei posti a sedere in qualsiasi sala riunioni collegata, 24 ore su 24,

(8)

Sync è adatto ad aziende di qualsiasi dimensione. Da quelle con un numero limitato di sale abilitate alle riunioni video, a quelle con decine di migliaia di dispositivi video, Sync offre la stessa interfaccia browser basata su cloud, utilizzabile anche senza particolari competenze informatiche con la stessa semplicità con cui si gestiscono gli asset tag su un laptop.

Sync supporta la multitenancy ed è pertanto una soluzione ideale per i fornitori di servizi gestiti e le aziende nella gestione di numerosi clienti e organizzazioni IT. Le grandi imprese possono facilmente gestire le sale riunioni singolarmente per ciascuna filiale a livello globale. I fornitori di servizi gestiti sono in grado di offrire il Management-as-a-Service ai propri clienti tenendo ben separati gli ambienti.

Poiché Sync utilizza la crittografia end-to- end e non raccoglie né trasmette contenuti audio, video o condivisi, i dati delle riunioni rimangono privati e sicuri.

La scalabilità di Sync consente di supportare un elevato numero di dispositivi video all’interno di

un’organizzazione, a prescindere da dove si trovino fisicamente.

Scenari Sync

Qui di seguito proponiamo alcuni esempi di come si può sfruttare Sync per risolvere problemi reali:

Aggiornamenti del firmware

La vecchia maniera di rilasciare aggiornamenti firmware consisteva nel garantire la presenza di un tecnico informatico nelle varie sale riunioni per collegare il laptop alle singole webcam (o altri dispositivi aggiornabili) e avviare l’ultima versione, un dispositivo per volta. Questo modello di aggiornamento è estremamente inefficiente e poco pratico per il numero crescente di persone che lavorano da casa o da remoto.

Grazie a Sync, per aggiornare il firmware basta qualche clic. Non sono necessarie visite in loco e il download degli aggiornamenti da cloud può essere programmato nelle ore notturne (ora locale) ovunque nel mondo.

Risoluzione dei problemi

Il team informatico riceve una richiesta di assistenza per un problema di audio non funzionante in una sala riunioni distante. Qual è la causa del problema? È necessario recarsi in loco per eseguire la diagnosi?

Grazie a Sync, l’amministratore IT è in grado di vedere immediatamente cosa sta accadendo. Supponiamo che un utente abbia scollegato il cavo USB per inserirlo nel proprio laptop per un qualsiasi motivo senza però ristabilire la connessione originale al termine della riunione. Sync rileverà lo scollegamento di una porta USB.

La soluzione è chiedere a qualcuno in loco di ripristinare la connessione del cavo, evitando la trasferta di un tecnico, costosa in termini di tempo e di denaro, per risolvere un problema molto semplice.

(9)

Dati relativi a salute e sicurezza

Nel momento in cui le organizzazioni formulano nuovi protocolli per tutelare la sicurezza dei propri dipendenti sul posto di lavoro, molte definiscono dei limiti di capacità per le sale riunioni al chiuso al fine di garantire il distanziamento sociale. Sync è in grado di fornire dati di conformità in tempo reale tenendo traccia di quante persone utilizzano effettivamente le sale.

Se una sala è progettata per accogliere al massimo quattro persone, ma vi si riuniscono regolarmente otto persone, i facility manager potrebbero prendere in considerazione l’idea di togliere la metà delle sedie presenti per evitare il sovraffollamento della sala. Come in questo esempio, i dati generati da Sync consentono di affrontare, grazie a un approccio scalabile, una serie di problemi gestionali, che va ben oltre le attività informatiche svolte quotidianamente.

Risorse affidabili

Gli strumenti di produttività sono utili solo se vengono effettivamente utilizzati e l’utilizzo da parte dell’utente dipende dall’affidabilità e dalla funzionalità. Immaginiamo una situazione in cui un’organizzazione investe una somma importante per allestire soluzioni di videoconferenze in una sala riunioni, ma si verificano spesso problemi quando gli utenti si riuniscono in quella sala per partecipare alle riunioni. Se gli utenti perdono la fiducia e non credono nell’affidabilità delle sale riunioni allestite per videoconferenze, potrebbero decidere di non prenotare più le sale in questione.

Sync contribuisce a garantire che le sale riunioni siano sempre pronte per la riunione successiva. Questo approccio incrementa la fiducia degli utenti, li incoraggia a optare per questa soluzione e contribuisce al ROI sul capitale speso per le infrastrutture necessarie per le videoconferenze.

Uniformità di esperienza

Si parla di uniformità quando tutto funziona esattamente allo stesso modo in tutte le sale riunioni. Gli utenti apprezzano questo aspetto, soprattutto quando non devono preoccuparsi di dispositivi e impostazioni e possono concentrarsi solo ed esclusivamente sul loro lavoro.

Prendiamo in considerazione, ad esempio, una sala in cui è installato un Logitech MeetUp acquistato tre anni prima e su cui è ancora installato il firmware originale. Anche nella sala accanto è presente un MeetUp, ma acquistato la settimana precedente. Sul dispositivo più recente è abilitato Logitech RightSight™, quindi la videocamera inquadra i partecipanti non appena si collegano a una riunione. Nella sala accanto, il vecchio MeetUp non ha questa funzione e sembra rotto, motivo per cui viene inviata una richiesta di assistenza.

Sync previene il verificarsi di tali situazioni problematiche, contribuendo così a un maggiore utilizzo e a una più ampia soddisfazione degli utenti, con un’esperienza uniforme che elimina tutto lo stress a carico dei tecnici informatici e degli utenti.

Ottimizzazione delle sale

Sync consente di garantire che l’organizzazione disponga di sale con la capacità adeguata e che l’utilizzo sia rispondente alla domanda.

Probabilmente al momento, le sale riunioni con dieci posti a sedere hanno solo alcuni posti effettivamente occupati. O alcune salette sono regolarmente sovraffollate. Oppure non ci sono abbastanza mini sale disponibili e, quindi, gli utenti prenotano le sale riunioni più grandi per uso personale.

Sync osserva e misura tutti questi fattori e fornisce una serie di dati che giustificano l’ampliamento o la riduzione della capacità delle sale riunioni perché sia in linea con l’utilizzo effettivo della sala stessa.

(10)

Monitoraggio. Gestione.

Sync è in grado di monitorare e gestire dispositivi video compatibili e connessi. I dispositivi monitorati consentono a Sync di vedere se sono collegati dal sistema o meno. I dispositivi gestiti consentono a Sync non solo di vedere le stesse informazioni di monitoraggio, ma anche di aggiornare il firmware del dispositivo, di attivare o disattivare le funzionalità e di controllare le impostazioni del dispositivo.

Utilizza Sync per monitorare e gestire una gamma sempre più ampia di dispositivi Logitech, tra cui:

Sync monitora anche un crescente numero di dispositivi Logitech e di terzi, che al momento includono:

Dispositivi di terze parti Rally

Brio

AVer CAM540 SmartDock

Huddly IQ Shure P300

Videocamera Rally

C930e

AVer CAM520 Pro

PTZ Pro 2

Poly Studio Yamaha

CS-700

MeetUp

C925e

AVer VC520+

CC3000e

Polycom EagleEye Director II

Tap

Group

AVer VB342 BCC950e

Polycom EagleEye IV

USB

Swytch

Connect

Crestron-UC- Soundbar Polycom MSR

Dock Dispositivi Logitech

(11)

Conclusione

Siccome il concetto di “luogo di lavoro”, un tempo legato all’idea di una sede fissa, sta evolvendo verso un paradigma molto più ampio, Logitech ritiene che le soluzioni video possano svolgere un ruolo chiave nell’assicurare una collaborazione faccia a faccia tra le persone, a prescindere dal luogo, che siano salette o sale riunioni, che lavorino da casa o in viaggio.

Video ovunque = tantissimi dispositivi. Ogni volta che si dispone di quantità elevate di un prodotto, è necessario avere un modo per gestirle. Sync è la risposta semplice per Monitorare, Gestire e Misurare in maniera efficiente i dispositivi video e le sale riunioni su qualsiasi scala.

Fasi successive

Visita il Portale Sync per creare un account e iniziare, oppure accedi al tuo account per aggiungere più sale.

Se hai domande su Sync, scrivi a sync@logitech.com

Note:

1 Fonte: Fortune Business Insights

2 Fonte: News Break

3 Fonte: Reuters

4 Fonte: The Verge

5 Fonte: The Verge

6 Tra i dispositivi supportati vi sono anche Logitech Rally, Videocamera Rally e MeetUp (da ottobre 2020)

Riferimenti

Documenti correlati

I moderni dispositivi e algoritmi permettono di rilevare l’IC in condizioni di riposo, misura ormai eseguita senza difficoltà, e sotto sforzo, condizione critica dovuta alla

29 – che vieta il matrimonio tra omosessuali – e il diritto comunitario – che non lo impone ma nemmeno lo vieta –, risolvibile nel senso indicato dalla

In caso di volontaria interruzione della procedura da parte della donna dopo la somministrazione di Mi- fepristone, la gravidanza può proseguire senza che vi siano rischi aggiuntivi

6 Tomba alla cappuccina entro fossa rettangolare, orientata NW-SE, con copertura a doppio spiovente, costituita da quattro coppie di tegole di copertura, con coppi appoggiati lungo

Circulating visfatin levels were significantly lower in cases of both CVD and IHD with respect to controls, while no difference was associated with CVD.. The present study confirms

Grazie a ciò si può consultare il testo dove era presente il link e il contenuto dello stesso contemporaneamente, questo può essere molto utile quando si vuole

The main goal of the planned research is formulated in the following way: What generative mechanisms (causative forces) activate, sustain and transform the volun- tary gift of help

• Sono state analizzate le tipologie di risalto che si verificano al piede della rampa con le corrispondenti configurazioni del fondo mobile. Relativamente all’introduzione