• Non ci sono risultati.

Rimini, Ecomondo 2018: Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca per la prima volta insieme

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Rimini, Ecomondo 2018: Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca per la prima volta insieme"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

Rimini, Ecomondo 2018:

Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca per la prima volta insieme

RIMINI – Nella 22° edizione 2018 di Ecomondo, svoltasi dal 6 al 9 novembre a Rimini, la più grande fiera del Mediterraneo riguardante le tecnologie ambientali, era presente il primo stand collettivo Nordico organizzato da Business Sweden e Innovation Norway, in collaborazione con Nordic Innovation (Il Consiglio dei Ministri Nordici), le Ambasciate dei paesi Nordici, Business Finland e Norwegian Seafood Council. Lo stand collettivo ospitava aziende e istituzioni di Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca, con il supporto della Camera di Commercio Italo-Svedese Assosvezia.

Le aziende presenti nel padiglione hanno promosso i loro prodotti e servizi nei settori della gestione e riciclaggio dei rifiuti, della depurazione di acqua e aria, delle bio- industrie e delle tecnologie per le smart city. Ecomondo si è confermato l’appuntamento principale del settore, offrendo ottime opportunità per stabilire contatti commerciali con aziende e partner pubblici e privati, nazionali ed

(2)

internazionali.

Ambasciatori

nordici ECOMONDO 2018 operatori presenti al

NORDIC

SOLUTIONS_IN_8653

Inaugurazione padiglione nordico alla presenza di tre

ambasciatori

Nordics stand Rimini Fiera The Nordics

“Dopo aver partecipato a diverse edizioni della fiera, Ecomondo si é confermata un´ottima opportunità per dare la giusta visibilità alle aziende svedesi. La fiera infatti promuove valori quali la sostenibilità, l´innovazione e la qualità: gli stessi valori per cui le aziende scandinave si contraddistinguono. Siamo convinti che questa iniziativa porterà ad ulteriori sinergie e visibilità per tutte aziende scandinave che hanno partecipato ad Ecomondo 2018” afferma Martin Skoogh, Consigliere d´Affari Svedese e Direttore di Business Sweden Italia.

(3)

“Ecomondo rappresenta indubbiamente la più importante vetrina in Italia e nel bacino Mediterraneo per il settore della circular economy e delle tecnologie sostenibili in genere.

Dopo l’esperienza estremamente positiva dell’anno scorso in cui abbiamo collaborato al progetto con Business Sweden, abbiamo voluto estendere il progetto ad altri paesi nordici ed abbiamo anche ottenuto il supporto di Nordic Innovation, il Consiglio dei Ministri Nordici, che crede fortemente nella collaborazione tra paesi Nordici per veicolare al meglio il know-how scandinavo verso i mercati mediterranei.” aggiunge Rolf Sørland Direttore di Innovation Norway Italia.

Business Sweden e Innovation Norway hanno collaborato attivamente per attirare acquirenti internazionali al padiglione Nordico tramite un sistema di matchmaking in cui era possibile prenotare appuntamenti privati B2B. Il giorno dell’inaugurazione erano presenti l’Ambasciatore di Svezia in Italia Robert Rydberg, l’Ambasciatore di Norvegia in Italia Margit. F. Tveiten, l’Ambasciatore di Finlandia Janne Taalas, e una rappresentanza del Consiglio dei Ministri Nordici, che hanno dato il benvenuto alle aziende e a tutti gli ospiti.

Inoltre, ogni pomeriggio è stato organizzato un “aperitivo Nordico” a cui erano invitati i manager delle aziende presenti alla fiera.

L’anno scorso hanno partecipato a Ecomondo più di 110.000 persone e 1200 aziende provenienti da tutto il mondo.

Gianfranco Nitti

Meteo, si alzano le

(4)

temperature ma ci sarà qualche residuo di maltempo

E c c o c h e l a p r e s s i o n e c o m i n c i a a d d i r i t t u r a ad aumentare sull’area mediterranea. Tutto ciò non farà altro che proiettarci verso l’ennesimo periodo caratterizzato da un clima davvero poco consono al calendario con un’atmosfera che si tornerà ad addormentare.

Tuttavia, prima che avvenga questo nuovo evento, continueremo a rimanere sotto l‘afflusso di correnti umide ed instabili che porteranno una residua fase di maltempo essenzialmente al nord ovest dove il tempo non trascorrerà certo tranquillo.

Sotto stretta osservazione, saranno ancora una volta le Regioni del nord ovest. Nel corso della giornata infatti, sono previste piogge e qualche rovescio sull’ormai martoriata Liguria dove da giorni e giorni si alternano brevissime parentesi di tempo asciutto a forti scrosci di pioggia. Occhi

(5)

puntati in particolare sul Levante ligure. Ma nubi dense e piogge sparse bagneranno anche il Piemonte specie la parte più orientale. Brutto tempo anche in valle d’Aosta e Lombardia. Ma non sarà certo una bella giornata di sole nemmeno sul resto del nord dove qualche debole pioggia potrà arrivare a toccare il Trentino, il Veneto fino al Friuli. Ovviamente sui settori alpini cadrà ancora la neve ma sempre a quote molto elevate per il periodo.

Se ci spostiamo verso il centro sud, troveremo un elevato rischio di pioggia solo sulle coste della Toscana in particolare sui settori nord. Poche nubi e tanto sole altrove a parte le estreme zone orientali della Sicilia e la Calabria ionica, le quali dovranno fare i conti con qualche residuo rovescio e alcuni temporali, eredità di una depressione in viaggio verso le coste settentrionali della Libia.

Anche se ormai superfluo, dobbiamo comunque dare uno sguardo anche al clima che vedrà una situazione estremamente mite al centro sud e più fresca ed umida al nord.

Palermo, trovati 1000 kg di

carne avariata: denunciate 2

persone e sequestrata intera

area

(6)

PALERMO – I Carabinieri della Compagnia di San Lorenzo nell’ambito di un servizio organizzato finalizzato al contrasto delle illegalità diffuse e svolto unitamente al personale della Polizia Municipale e al Nucleo Carabinieri Cinofili, hanno proceduto al controllo di una superficie adibita ad autorimessa di circa 3000 mq, con all’interno 53 box sita in via D. Modugno prossima al quartiere Uditore. Al termine dell’ispezione è stata accertata la totale assenza delle autorizzazioni per l’apertura e la conduzione dell’attività e pertanto sono state comminate sanzioni per oltre € 6.000.

Il gestore dell’area, S.p., nato a Palermo, classe 1985 è stato segnalato per furto di energia elettrica, poiché i tecnici del E.N.E.L. hanno riscontrato la manomissione del contatore, a lui intestato con un regolare contratto.

A seguito della verifica dei parcheggi sono stati rinvenuti alcuni frigoriferi contenenti circa kg 1.000 di vari tagli di carne, in pessimo stato di conservazione. All’uopo, U.F. nato a Palermo, classe 1967 e Z.S.P. nato a Villafrati, classe 1951, dopo essere stati identificati quali proprietari della merce in menzione, sono stati denunciati per detenzione per la

(7)

vendita di alimenti in cattivo stato di conservazione. L’area in esame è stata posta sotto sequestro.

Ragusa, in manette due scafisti algerini incastrati dal video girato da un migrante

RAGUSA – La Polizia di Stato ha sottoposto a fermo due scafisti algerini di 25 e 27 anni per aver condotto in Italia 30 migranti a bordo di un gommone. Sbarcati a Lampedusa sono poi stati trasferiti a Pozzallo ed a seguito delle indagini della Squadra Mobile di Ragusa, la Procura della Repubblica di

(8)

Agrigento ha emesso un decreto di fermo nei loro confronti.

Determinante un video-selfie girato da uno dei migranti di origini marocchine che, al fine di documentare le fasi di viaggio, ha inquadrato più volte i due indagati mentre conducevano il natante.

S e c o n d o i t e s t i m o n i i d u e f e r m a t i h a n n o c o n d o t t o l´imbarcazione partita dalle coste libiche. I migranti sono stati ospitati presso l´Hot Spot di Pozzallo per essere visitati e identificati dalla Polizia Scientifica.

Tra gli identificati anche una donna marocchina che è stata arrestata dalla Squadra Mobile di Ragusa perché ha fatto ingresso clandestinamente nonostante fosse stata espulsa dall´Italia. La donna ha precedenti per reati contro il patrimonio ed era già stata respinta per aver tentato un ingresso irregolare a Trapani nel 2017.

33 i fermati (1 minore) nel 2018; 112 i fermati nel 2017 (7 minori); 200 i fermati del 2016 (29 minori).

https://www.osservatoreitalia.eu/wp-content/uploads/2018/11 /POLIZIADISTATO.mp4

Le modalità di arrivo in Italia

Alle ore 23.20 di giorno 8.11.2018 la motovedetta CP 319 del Comando della Guardia Costiera di Lampedusa avvistava un gommone lungo circa 7 metri carico di migranti in acque territoriali italiane. In considerazione delle condizioni di sovraffollamento del natante, la motovedetta di soccorso dichiarava evento SAR e procedeva al trasbordo dei complessivi 32 migranti, conducendoli presso il molo Favarolo di Lampedusa. Il gommone utilizzato dai migranti veniva trainato sino al molo di approdo e sottoposto a sequestro da parte dell´unità intervenuta.

(9)

Una volta sbarcati a Lampedusa tutti i migranti recuperati venivano esclusivamente sottoposti alle procedure di pre- identificazione e fotografati. Nelle ore successive i migranti venivano trasportati a bordo di due distinti pattugliatori presso il porto di Pozzallo, affinché venissero poi condotti presso l´Hotspot. Lo sbarco a Pozzallo è avvenuto alle ore 23:50 del 09.11.2018 e le fasi di identificazione sono durate tutta la notte del 10. Insieme ai 32 migranti sono poi sbarcati altri 58 migranti per un totale di 90, in seguito ad altri eventi sar gestiti dalle motovedette di stanza a Lampedusa.

Dopo le operazioni sanitarie di rito, i migranti sono stati trasferiti presso il locale Hotspot per la conclusione delle operazioni già avviate a Lampedusa dai colleghi della Questura di Agrigento ed in particolar modo dalla Polizia Scientifica d e l l a Q u e s t u r a d i R a g u s a c h e c u r a l e p r o c e d u r e d i fotosegnalamento.

California, 25 morti e 110 dispersi per gli incendi:

Trump invita la popolazione

ad evacuare

(10)

Sale a 25 il bilancio delle vittime degli incendi in California e a 110 quello dei dispersi. Paura anche in alcune zone di Los Angeles, dove è in corso un’evacuazione di massa che riguarda migliaia di persone. Almeno nove persone sono morte in California a causa delle fiamme. Più di 2.200 pompieri sono impegnati a combattere le fiamme. Anche la Guardia Nazionale dello Stato sta scendendo in campo, con l’invio di 100 truppe. Paradise, cittadina californiana con 27.000 abitanti, è stata quasi interamente distrutta.

“Una distruzione catastrofica”: cosi’ Donald Trump su Twitter commenta gli incendi in California, invitando la popolazione interessata ad evacuare al piu’ presto se non vuole essere sopraffatta dal fuoco. Evacuata Malibu, la rinomata località dei vip che si affaccia sull’oceano Pacifico. Dalle aeree interessate dai roghi circa 300mila persone sono state costrette ad evacuare.

“L’incendio piu’ devastante della storia della California”:

cosi’ i soccorritori definiscono l’inferno di fuoco che oramai da giorni si sta abbattendo sullo stato e che ha gia’

provocato almeno 9 morti, l’evacuazione di 200 persone e la distruzione di 7 mila abitazioni. Fuga dei vip dalle ville di Malibu accerchiata dalle fiamme e paura in alcune aree di Los Angeles dove e’ stato anche evacuato lo zoo.

(11)

Pozzuoli, boom di presenze a palazzo Migliaresi per la proiezione del cortometraggio

“Goodbye Marilyn”:

l’intervista alla regista

Maria Di Razza

(12)

POZZUOLI (NA) – Sala gremita di persone a Palazzo Migliaresi lo scorso venerdì in onore della regista Maria Di Razza, autrice del cortometraggio di animazione dal titolo “Goodbye Marilyn” tratto dall’omonimo romanzo a fumetti edito da

(13)

BeccoGiallo e scritto da Francesco Barilli.

Il cortometraggio è stato proiettato per la prima volta nella c i t t à f l e g r e a d o p o l ’ a n t e p r i m a a l l a M o s t r a d ’ A r t e Cinematografica di Venezia Evento Speciale delle Giornate degli Autori. L’evento è stato promosso dal Comune di Pozzuoli, ed è stato presentato da Giuseppe Borrone storico del cinema, ed inoltre sono intervenuti il Sindaco della città di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia e Mariateresa Moccia Di Fraia, assessore alla Cultura che in merito all’evento ha dichiarato:

“Questo incontro è stato voluto dalle istituzioni, ma voluto fortemente anche dai cittadini”.

Maria Di Razza è una cinefila e poi diventata regista a 50anni

“spinta dalla caparbia” come lei stessa ha dichiarato, ma anche dalla passione di voler inseguire un sogno, nel 2007 frequentò un corso di regia presso la scuola di cinema

“Pigrecoemme” di Napoli e nello stesso tempo realizzò il cortometraggio “Ipazia”, tratto dalla storia sulla figura dell’unica donna scienziata dell’antichità.

Maria Di Razza ha risposto ad

alcune domande riguardo qualche

particolare sul suo percorso

(14)

formativo e le influenze che l’hanno portata nella kermesse tra le più ambite della Settima Arte a livello internazionale

Maria chi è il tuo regista preferito?

Il mio regista preferito è Hitchcock, mi piace lo stile narrativo, fra il drammatico e l’onirico, mi piacciono i suoi leggendari piani sequenza, mi piacciono le storie che ha raccontato, insomma un regista che mi piace a tutto tondo Qual è il suo film preferito?

E’ una domanda molto difficile, ce ne sono talmente tanti, uno di Hitchcock che mi piace moltissimo è “Nodo alla gola”, oltre che per la storia anche per la genialità con cui è girato, un unico piano-sequenza che ha fatto storia. Mi piace moltissimo

“C’era una volta in America” e tanti altri.. dopo il cinema amo moltissimo la musica che ascolto molto, ascolto colonne sonore, Morricone in primis, ma anche tanti altri, amo soprattutto gli anni ’70.

Progetti futuri?

Progetti futuri non so ancora, sto leggendo delle storie che mi ispirano, ma è presto per sbilanciarsi.

Il filo rosso è senza dubbio il collante che lega tutti i suoi cortometraggi proiettati durante l’evento ed è senz’altro la

“difesa verso gli indifesi”, ad esempio il cortometraggio dal titolo “Forbici” sul tema del femminicidio, in menzione speciale ai Nastri d’argento 2014, ed inoltre presentato in decine di festival in tutto il mondo, alla domanda perché è stato creato in chiave di animazione la regista puteolana ha risposto “L’animazione mi sembra una scorciatoia per raccontare di femminicidio, per non urtare la sensibilità dei familiari delle vittime”.

(15)

Il cortometraggio “Goodbye Marilyin” è doppiato da un’attrice d’eccezione, Maria Pia Di meo (doppiatrice italiana di Maryl Streep, Barbra Streisand, Jane Fonda e tante altre…) e dal critico cinematografico Gianni Canova. Il corto propone un’intervista immaginaria di un giornalista dei nostri giorni alla diva per eccellenza e senza tempo Marilyn Monroe, che all’apice del successo preferì sparire dalle scene e dalle luci della ribalta.

Giuseppina Ercole

Catania, scuola Parini:

un’eccellenza del territorio.

I docenti della prima ora

incontrano il preside dopo 19

anni:

(16)

CATANIA – I docenti della prima ora della scuola Parini di Catania si sono riuniti per un incontro conviviale per condividere ricordi e memorie degli anni trascorsi a scuola insieme al preside Giuseppe Adernò. “E’ stata una grande gioia ed una profonda emozione rivedervi a diciannove anni dal nostro primo incontro – settembre 1999 – ed è stato bello rivedere volti e persone che, concluso il servizio scolastico, non ho avuto modo di incontrare. – Ha detto il preside Adernò nel saluto di accoglienza – Ed è stato emozionante – ha proseguito il preside – incontrare la Segretaria Marcella Finocchiaro, la vice preside Maria Ciancio, le professoresse:

Nives Franzò, Grazia Spina, Maria Teresa Di Vincenzo, Antonia Floris, Laura Monaco, docenti della ”scuola media “Parini”, la quale, avendo soltanto 210 studenti, era destinata ad essere accorpata ad un’altra scuola. Hanno partecipato all’incontro anche le maestre: Maria Olindo, Nella Nicolosi, Agata Sortino, Maria Rosa Calì, Giusy Pucci, che operavano allora nei plessi accorpati, dipendenti dal Circolo didattico “Capponi” e “XX

(17)

Settembre”.

Nel piano di dimensionamento provinciale il preside Adernò ottenne l’assegnazione di due plessi di scuola primaria, ai quali è stato dato il nome di “Albatros” e “Ginestre”, e si costituì l’Istituto comprensivo Parini, raggiungendo il numero di 402 alunni. Numero che negli anni è sempre cresciuto fino ad arrivare nel 2012 a 1.280 studenti.

Rileggere la storia del passato e constatare il cammino di crescita e di qualità è stato motivo di soddisfazione per tutti i partecipanti, attori e protagonisti nella storia della scuola Parini, che a Catania conserva la sua identità di eccellenza. Sono intervenuti all’incontro anche alcuni docenti ancora in servizio ed hanno condiviso con le colleghe pensionate esperienze e ricordi di vita scolastica intensa e serena, ricca di progettualità e di entusiasmo.

Riferimenti

Documenti correlati

5° GIORNO | Harstad-Stamsund (km 235) - crociera nel Trollfjord - mezza pensione Prima colazione e partenza verso sud per raggiungere le isole Lofoten: vero capolavoro della

Nel suo intervento al recente UNGASS 2016, il ministro della sanità norvegese Bent Hoie ha ribadito l’appoggio al mantenimento dello status quo, alla intangibilità

La città svedese di Luleå, situata sulla costa settentrionale del Paese, è la capitale della contea di Norrbotten, la più settentrionale della Svezia.. Luleå ha il settimo porto

Situato nella parte sud-orientale della Finlandia, il Lago Saimaa, con una superficie di 4.400 km², è il più grande lago del paese e il quarto in Europa.. Formatosi con lo

"si intendono il Regno del Belgio, il Regno di Danimarca, la Repubblica federale di Germania, la Repubblica ellenica, il Regno di Spagna, la Repubblica francese,

Il progetto nasce dall’esigenza di riunire gli alunni di Scuola Secondaria di I grado per gruppi di alunni di classi parallele e/o in verticale, al fine di

Le capitali sono: Copenaghen in Danimarca, Oslo in Norvegia, Stoccolma in Svezia, Helsinki in Finlandia, Reykjavík in Islanda..

«allevatori custodi» gli allevatori che si impegnano nella conservazione, nell'ambito dell'azienda agricola ovvero in situ, delle risorse genetiche di interesse alimentare ed