• Non ci sono risultati.

Virginia Raggi protocollo.gabinettosindaco@pec.comune.roma.it Assessorato all’Urbanistica Assessore Arch

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Virginia Raggi protocollo.gabinettosindaco@pec.comune.roma.it Assessorato all’Urbanistica Assessore Arch"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Comitati di Quartiere ed Associazioni aderenti all’Osservatorio

Osservatorio sull’intervento di trasformazione dell’area di TOR di VALLE - STADIO della ROMA

Pag. 1 di 3

Email : info@osservatoriostadioroma.it Web : http://www.osservatoriostadioroma.it

Facebook: https://www.facebook.com/OsservatorioStadioTordiValle/ PEC: osservatoriostadioroma@postecert.it

Roma Capitale

Sindaca Avv. Virginia Raggi protocollo.gabinettosindaco@pec.comune.roma.it

Assessorato all’Urbanistica Assessore Arch. Luca Montuori assessorato.urbanistica@comune.roma.it protocollo.urbanistica@pec.comune.roma.it

Consiglieri Capitolini protocollo.assembleacapitolina@pec.comune.roma.it direzione.assembleacapitolina@comune.roma.it

Municipio Roma IX

Presidente Sig. Dario D’Innocenti presidenza.mun09@comune.roma.it protocollo.municipioroma09@pec.comune.roma.it

Assesorato alle Politiche dell'Urbanistica e dei Lavori Pubblici Assessora Arch. Cristina Maiolati Segreteria di Presidenza

Consiglieri Municipali Ufficio di supporto al Consiglio Municipale Municipio Roma XI

Delegato della Sindaca protocollo.municipioroma11@pec.comune.roma.it presidenza.mun11@comune.roma.it

e, p.c.

Associazione Carte in Regola laboratoriocarteinregola@gmail.com

Oggetto: Osservatorio progetto “Stadio a Tor di Valle” – Invio documentazione su “’Integrazioni alla ‘Convenzione Urbanistica’”

Gentilissimi,

da fonti di stampa della consegna al Proponente della bozza della Convenzione Urbanistica da parte delle strutture tecniche di codesta Amministrazione, facendo riferimento al processo approvativo che si sta portando avanti, ed in considerazione che si tratta di un progetto con un forte impatto nelle aree circostanti, con ripercussioni sulla qualità della vita delle persone, come ad esempio, su mobilità, sicurezza, impatto acustico e, in generale, ambientale, riteniamo necessario avanzare le seguenti richieste:

(2)

Pag. 2 di 3

Email : info@osservatoriostadioroma.it Web : http://www.osservatoriostadioroma.it

Facebook: https://www.facebook.com/OsservatorioStadioTordiValle/ PEC: osservatoriostadioroma@postecert.it

1) L'ultima Conferenza di Servizi si è chiusa nel dicembre 2017 con un numero considerevole di prescrizioni e raccomandazioni al Progetto che però non sono state recepite nella versione di progetto del 22/12/2017 pubblicata nel sito del Dipartimento di Urbanistica il 12/4/2018 (http://www.urbanistica.comune.roma.it/prg-2008-aggiornamenti/stadio-roma-

tordivalle/adozione-2018.html).

Per garantire il più ampio coinvolgimento e la massima consapevolezza dei cittadini e permettere ai consiglieri capitolini e municipali di analizzare e valutare approfonditamente e con i tempi necessari il Progetto, riteniamo necessario che, prima del passaggio in Assemblea Capitolina per l’adozione della Variante Urbanistica, della Convenzione con il privato e, di fatto, di votare l’intero Progetto, sia resa da subito pubblica la bozza di Convenzione affinché sia possibile a cittadini ed associazioni, ma anche ai consiglieri, proporre modifiche.

2) Ad ulteriore contributo di chiarezza chiediamo (in sintonia con quanto già chiesto da altre associazioni, tra le quali CarteinRegola (in https://www.carteinregola.it/index.php/sullo-stadio- sindaca-raggi-e-il-momento-della-verita/) che sia prodotta e resa pubblica la riproduzione tridimensionale di quanto previsto dal Progetto, integrata dalle prescrizioni e raccomandazioni stabilite nell’ultima Conferenza di Servizi. Il plastico dovrà essere opportunamente accompagnato da cartelli esplicativi sul come siano stati risolti i problemi relativi alle tematiche di interesse generale quali ad esempio: la mobilità su ferro e su gomma, la sicurezza, gli accessi all’area, ecc…..

3) A favore dei cittadini residenti, ma non solo, chiediamo di produrre e pubblicare il cronoprogramma generale degli interventi urbanistici dell’intero quadrante interessato dal progetto, comprensivo degli interventi infrastrutturali ancellari e comunque considerati fondamentali per la sostenibilità in termini di mobilità (p.e.: Protocollo d’Intesa con RFI, progetti inseriti nel PUMS, lo stesso Ponte dei Congressi).

4) Da quanto recepito dagli organi di stampa parrebbe che la bozza di Convenzione vincoli l’apertura dello Stadio della Roma al completamento di tutte le opere pubbliche, di urbanizzazione e generali (la cosiddetta “contestualità”). Tale prescrizione sarebbe, tuttavia, mitigata dalla possibilità di verifica in itinere (12 mesi all’apertura prevista dello stadio) del corretto avanzamento dei lavori e, in caso di negativo, delle proposte ed azioni di mitigazione.

Richiediamo che queste azioni di mitigazione / soluzioni debbano essere individuate e formalizzate in termini di tempistica, contenuti, responsabilità e oneri connessi già in fase di approvazione della Convenzione.

Ciò in modo da garantire che la viabilità prevista nel progetto (già estremamente critica come evidenziato dallo studio del Politecnico di Torino) non sia ulteriormente penalizzata e/o rinviata nel tempo pur di garantire “in qualche modo” l’apertura dello stadio, anche in assenza e/o ritardi delle “indispensabili” infrastrutture ad esso relative (p.e. ammodernamento Ferrovia Roma-Lido, stazione di Tor di Valle, stazione di Magliana FL1).

A tale riguardo si rappresenta con forza che riteniamo assolutamente improponibili, perché inadeguate le azioni di mitigazione, così come previste dalla prescrizione n. 3 contenuta nel parere dell’Area 10 – Trasporto Ferroviario e ad impianti Fissi della Direzione Regionale Territorio, Urbanistica, Mobilità di Regione Lazio, dell’ultima Conferenza di Servizi (Nota prot.

Regione.Lazio.R.U.Int.0597609 del 23-11-2017), e che pertanto le stesse non possano essere inserire in alcuna clausola della Convenzione.

(3)

Pag. 3 di 3

Email : info@osservatoriostadioroma.it Web : http://www.osservatoriostadioroma.it

Facebook: https://www.facebook.com/OsservatorioStadioTordiValle/ PEC: osservatoriostadioroma@postecert.it

Tutto ciò premesso, Vi inviamo le versione aggiornata ad ottobre 2019 del documento contenente le proposte di integrazione formulate dall’Osservatorio che riteniamo debbano essere inserite in Convenzione.

Alleghiamo, inoltre, le proposte di miglioramenti al Progetto, elaborate avendo a rifermento il punto di vista dei residenti dei quartieri limitrofi a Tor di Valle, e la nota dell'ultimo incontro avuto con l’Assessorato e il Dipartimento Urbanistico Capitolino a dicembre del 2018.

Per ultimo, ma non meno importante, è auspicabile che sia organizzato a breve un incontro pubblico (da preparare anche con la disponibilità dello scrivente Osservatorio) per informare la cittadinanza tutta sui punti sopra elencati.

Certi di un Vostro cortese riscontro, si coglie l'occasione per inviarle i nostri migliori saluti.

Dott. Davide Galasso

(delegato dai CdQ aderenti all’Osservatorio ai rapporti con l’Amministrazione Comunale) Roma, 25 ottobre 2019

Allegati:

“Integrazioni alla ‘Convenzione Urbanistica’”, versione ottobre 2019

Nota “Incontro dell’Osservatorio TdV con l’Amministrazione Capitolina” del 20 dicembre 2018

“Chiarimenti e Proposte”, versione giugno 2018

Riferimenti

Documenti correlati

2) il Geom. Salvatore Vitale, in qualità di CTU incaricato dal Tribunale civile di Roma, in data 7 aprile 2021 presentava, tramite portale “SIPRE”, istanza di accesso informale

Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. È vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo

Con la presente chiediamo quindi un intervento urgente e un incontro per discutere dello sviluppo delle proposte sulle terre pubbliche, sullo stato delle Compensazioni

Nel territorio comunale non sono riconoscibili elementi funzionali della rete appartenenti a tale morfotipo ecosistemico3. Obiettivi e indicazioni per

[r]

[r]

[r]

 tubo in acciaio zincato SS con protezione esterna in polietilene, tipo Gysko o equivalente, adatto per la realizzazione delle reti interrate di acqua fredda