• Non ci sono risultati.

Oman in fuoristrada: le dune bianche

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Oman in fuoristrada: le dune bianche"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

Oman in fuoristrada: le dune bianche OMAN

Tour di gruppo esclusivo Earth in lingua italiana

Quote a partire da

prezzo su quotazione

Date di partenza

tutto l'anno

Giorni di viaggio

9

(2)

Caratteristiche di viaggio

Noto da tempo come paese estremamente schivo, tanto da essersi guadagnato l'appellativo di 'eremita del Medio Oriente', il Sultanato dell'Oman sta lentamente

emergendo dal suo guscio, rivelandosi una terra di gente cordiale e paesaggi suggestivi, su cui si stagliano numerosissimi forti. La capitale, Muscat, è del tutto priva di quell'atmosfera 'nouveau riche' che caratterizza molti degli altri paesi del Golfo e, nonostante sia ancora per molti aspetti il Paese più tradizionalista della regione, l'Oman si è manifestato in molte occasioni più aperto di quanto si possa pensare. L’Oman è un Paese dalla natura

incontaminata e selvaggia: Muscat, la bella capitale incastonata in piccoli golfi con un’architettura armoniosa con il souk, il palazzo del Sultano, la Corniche e la grande

Moschea, splendido esempio di architettura islamica moderna. Da Muscat alle montagne dell’Hajar percorrendo una scenografica strada che conduce alle oasi e ai villaggi di

montagna e a Jabrin e Nizwa con possenti forti risalenti al Medioevo. Poi il deserto delle Wahiba Sands scavalcando le dune dalle sfumature rosa e color arancione. Il viaggio si conclude a Ras al Jinz dove è stata istituita un’attrezzata riserva naturale, a protezione della tartaruga franca.

Caratteristiche di viaggio:

- Tutti i servizi sono privati ed esclusivi Earth - I trasferimenti sono effettuati con mezzi fuoristrada 4x4 (Toyota LandCruiser e Nissan Patrol) con autista parlante inglese e guida parlante italiano (massimo 10 partecipanti) - I pernottamenti sono previsti in Hotel di controllato rapporto qualità/prezzo (categoria 3/4 stelle) e in campi tendati mobili; le notti in tenda richiedono un certo spirito di adattamento, ma sono parte essenziale per godere luoghi e momenti unici, offrono un caleidoscopio di immagini e sensazioni uniche ed indimenticabili. - Campo comfort: le tende ampie e vengono allestite interamente dal nostro staff con brandine, materassi, cuscini, lenzuola e coperte. Sarà disponibile una doccia da campo e una quantità limitata di acqua. La cucina viene gestita dal nostro staff e sarà allestita un'area per la cena con tavoli e sedie. - Assistenza H24 per tutto il viaggio Una proposta di viaggio in Oman, promossa in esclusiva da Earth per il mercato turistico italiano, studiata per garantire quel valore aggiunto indispensabile per vivere un'esperienza entusiasmante. La partenza è garantita al raggiungimento di minimo di 6 ed un massimo di

(3)

10 partecipanti.

Programma di viaggio

GIORNO 01

Partenza per Muscat

Partenza dall’Italia con volo di linea per Muscat.

Pernottamento a bordo.

GIORNO 02

Muscat - Wadi Bani Auf - Jebel Shams

(250 Km circa di cui 40 Km non asfaltati)   

Arrivo a Muscat di prima mattina, disbrigo delle formalità doganali e incontro con la nostra organizzazione locale (nella hall degli arrivi con cartello identificativo EARTH).

Partenza per la visita della magnifica Grande Moschea, costruita con arenaria e marmo, risulta un splendido esempio di armoniosa architettura moderna. Famosa per gli splendidi interni della sala della preghiera, la cupola e i portici riccamente decorati, al suo interno accoglie un bellissimo lampadario Swarowski e un enorme tappeto persiano fatto a mano che adornano la sala principale delle preghiere. Pranzo pic-nic.

A seguire, partenza per le montagne alla direzione di Wani Bani Auf, una spettacolare valle contornata da montagne imponenti e pareti di roccia dalla morfologia complessa e dai colori più vari.

Raggiunto un passo a 2000 metri si scollina per scendere verso la regione della Dahkiliya per poi dirigersi verso Jebel Shams, la montagna del sole.

Arrivo e sistemazione in Hotel nelle camere riservate.

Cena in Hotel e pernottamento.

(Note per la visita alla Moschea: Si prega di considerare il codice di abbigliamento per la visita della Grande Moschea: le donne devono coprire completamente I capelli, le braccia e

(4)

le gambe; gli uomini devono indossare pantaloni lunghi e camicia/maglietta a maniche lunghe. Visita non possibile il venerdì).

GIORNO 03

Jabel Shams - Nizwa - Sharqiyah Sands

(220 km circa - di cui 40 km in deserto tra pista e dune)

Prima colazione in Hotel.

Partenza per Nizwa, l'ex capitale dell'Oman. La città sorge intorno alle mura del famoso Forte che abbraccia sia linee architettoniche tradizionali che moderne.

Visita del Forte di origine portoghese e del tradizionale Souq dove si potranno ammirare ed acquistare oggetti d’argento, d’artigianato locale, tessuti, spezie e incenso, è rimasto infatti per centinaia di anni sede di numerose industrie locali.

Terminate le visite partenza per raggiungere il villaggio di Mintrib. Pranzo in ristorante locale.

Si lascia la strada asfaltata per arrivare alle porte del deserto tra dune dalle sfumature color rosa e arancione del Sharqiyah Sands, conosciuto anche come deserto del Wahiba. Il nome deriva dalla più importante tribù beduina che da secoli abita questo deserto, dove grazie ai numerosi pozzi d’acqua può allevare greggi di capre e cammelli.

Cena e pernottamento in campo tendato fisso.

GIORNO 04

Sharqiyah Sands

(100 km circa)

Prima colazione in Hotel.

Ci si inoltra all’interno del deserto tra le dune di sabbia rossa. Il deserto del Wahiba si estende lungo la costa dell’Oceano Indiano e la sua vicinanza al mare fa si che crescano delle aree ricoperte da piccoli cespugli e boschetti di acacie. Le dune si alternano a dei

corridoi, che un tempo erano antichi letti di fiumi ormai scomparsi da tempo. Pranzo pic-nic.

Dirigendosi verso sud, la zona verde scompare per lasciare spazio alle dune più grandi. La

(5)

giornata è interamente dedicata alla scoperta del deserto, da fotografare e al camminare sulle dune.

Cena e pernottamento in campo tendato mobile.

GIORNO 05

Sharqiyah Sands - Barr Al Hikman

(km 150 circa tra pista e strada asfaltata)

Prima colazione al campo.

Lasciando gradualmente il deserto, si raggiunge il villaggio di Mahoot dove si sosta per il pranzo in ristorante locale.

Nel pomeriggio si prosegue verso la prossima meta, attraversando estese spianate di sale che conducono sino alla costa e viaggiando a pochi metri dalle onde che si infrangono su spiagge bianche dove miriadi di uccelli si alzano in volo al passaggio delle auto. Si raggiunge la bellissima baia di Barr Al Hikman, contornata da dune che si uniscono al mare.

Cena e pernottamento al campo tendato mobile.

GIORNO 06

Barr Al Hikman - Ras Al Hadd

(km 370 circa)

Prima colazione al campo.

Al mattino camminata lungo la spiaggia deserta, dove in Km di spiaggia passano raramente auto di pescatori, chi ama nuotare può immergersi nell’oceano che cambia colore passando dal verde smeraldo al blu intenso. Lasciate le spiagge, ci si dirige a nord. Pranzo in ristorante locale.

Nel pomeriggio si arriva a Ras Al Hadd, la punta estrema orientale della penisola arabica.

Dopo la cena in Hotel, escursione alla riserva naturale di Ras al Jinz, un parco riservato alla tutela e alla riproduzione delle tartarughe verdi, dove, in diversi periodi dell’anno

(specialmente da maggio a settembre), sarà possibile osservarle mentre depositano le uova e, con un po’ di fortuna, si potranno ammirare le piccole tartarughe nascere e correre verso

(6)

il mare.

Al termine rientro in Hotel.

Pernottamento.

GIORNO 07

Ras Al Hadd

Prima colazione in Hotel.

Giornata libera a disposizione per relax e/o attività libere da regolarsi in loco (possibilità di escursione in barca da regolarsi in loco).

Trattamento di pensione completa in Hotel e pernottamento.

GIORNO 08

Ras al Hadd - Sur - Wadi Tiwi - Muscat

Prima colazione in Hotel.

Partenza per la cittadina di Sur, racchiusa da una baia naturale, dove il quartiere del porto è ancora costruito in stile tradizionale. Visita del cantiere navale di dhow, le tipiche

imbarcazioni di legno che da sempre solcano i mari dell’Arabia. Sono barche costruite tutte a mano il cui nome originale è Dau. Oggi sono utilizzate dai pescatori per i piccoli commerci con l’Iran e con il Pakistan. Si prosegue lungo la costa seguendo una strada panoramica tra montagna e mare.

Si entra nel Wadi Tiwi, un canyon dalle imponenti pareti rocciose dove si alternano palmeti terrazzati e villaggi. Pranzo in ristorante locale.

Nel pomeriggio arrivo a Muscat, raggiungendo la zona dell’Old Muscat.

Si inizia con la visita del Palazzo Al Alam, il palazzo di rappresentanza del Sultano, e ai forti Mirani e Jalali (solo dall’esterno) che risalgono al dominio portoghese e furono costruiti a difesa del porto naturale. Visita del Muttrah Souq, uno dei mercati più antichi dell'Oman, risalente a circa duecento anni fa. È coperto da un moderno tetto in legno, ma ha

conservato la tipica e caotica atmosfera dei mercati tradizionali arabi.

Al termine delle visite, trasferimento in Hotel.

Cena

(7)

e pernottamento.

GIORNO 09

Muscat - Rientro in Italia

Prima colazione in Hotel.

Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

NOTE

Quote di partecipazione 

Il presente programma è basato su orari, tasse aeroportuali, tariffe dei trasporti e costi dei servizi a terra in vigore il mese di Marzo 2020.

Le quote di partecipazione sono espresse in Euro e intese per persona e sono state calcolate in base al cambio valutario: 1 Euro = 0,43 OMR. 

Le tariffe aeree sono state calcolate in base ad una specifica classe di prenotazione e compagnia aerea (Oman Air), in partenza da Milano. E’ possibile richiedere (con eventuale supplemento) la partenza da tutti gli altri aeroporti italiani.

Le quotazioni alberghiere sono riferite agli hotel indicati, o similari.

Qualora i servizi indicati non fossero disponibili al momento della prenotazione Earth si riserva il diritto di modificare le quote qui riportate, sulla base dei costi dei nuovi servizi confermabili.

Una variazione delle tariffe dei trasporti, dei costi dei servizi o del tasso di cambio indicati che dovesse verificarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, determinerà una revisione delle quote.

Sono escluse dalla “quota di partecipazione” le tasse aeroportuali e l’eventuale sovrapprezzo carburante (fuel surcharge). Essendo tali costi estremamente variabili, sono indicati all’atto della prenotazione e verranno riconfermati all’emissione del biglietto aereo.

Minimo partecipanti

(8)

Il viaggio è previsto con minimo 6 partecipanti. Qualora venga a mancare il numero di partecipanti al viaggio corrispondente allo scaglione di quota di riferimento e/o si cancelli una persona prevista in una sistemazione in camera doppia, ai partecipanti verranno

applicate le conseguenti variazioni di quota (diverso numero di partecipanti e supplemento camera singola).

Recesso del consumatore (Penalità di annullamento)

In deroga alle Condizioni Generali di Contratto pubblicate sul sito www.earthviaggi.it, al consumatore che receda dal contratto prima della partenza, in caso di annullamento saranno addebitati a titolo di penale:

- Il premio della copertura assicurativa;

- La quota gestione pratica;

Le seguenti percentuali sulla quota viaggio:

- da 89 a 60 giorni prima della partenza: 25% della quota di partecipazione - da 59 a 45 giorni prima della partenza: 35% della quota di partecipazione - da 44 a 21 giorni prima della partenza 50% della quota di partecipazione - da 20 a 14 giorni prima della partenza 75% della quota di partecipazione - oltre tale termine: 100% della quota di partecipazione

Oltre alle penalità relative alla biglietteria aerea (tariffe speciali, instant purchase, low cost e voli di linea).

Si precisa che:

-il riferimento è sempre ai giorni “di calendario”;

-per determinate destinazioni, per particolari servizi, per i gruppi precostituiti e per

determinate combinazioni di viaggio, le penali sopra riportate potranno subire variazioni anche rilevanti;

-per determinati servizi turistici e non turistici le penali possono essere del 100% già al momento della proposta irrevocabile o della prenotazione/conferma da parte del tour operator; tali variazioni saranno indicate nei documenti relativi ai programmi fuori catalogo o ai viaggi su misura o a viaggi e servizi in genere non rientranti pienamente o parzialmente nel presente catalogo;

-in ogni caso, nessun rimborso spetta al consumatore che decida di interrompere il viaggio

(9)

o il soggiorno per volontà unilaterale.

INCLUSO NELLA QUOTA

Assistenza in partenza all’aeroporto di Milano Malpensa - Voli di linea Oman Air da Milano a Muscat ritorno, come da programma, in classe economica - Franchigia bagaglio: 23 Kg di bagaglio registrato più 1 solo bagaglio a mano di massimo 5 kg - Sistemazione in camera doppia standard negli Hotel e in tenda igloo in campi tendati mobili, o similari -

Trattamento di pernottamento e colazione in Hotel/campo tendato mobile - 7 pranzi in ristorante locale o pic nic, come descritto in programma - 7 cene in ristorante locale o presso il campo tendato mobile, come descritto in programma - Trasferimenti

aeroporto/Hotel/aeroporto e visita di Muscat con mezzi convenzionali con aria condizionata - Tour con auto 4x4 (Toyota LandCruiser e Nissan Patrol) con autista parlante inglese (vedere nelle note importanti suddivisione dei passeggeri sui mezzi) - Visite ed escursioni compresi gli ingressi a forti e musei, indicati in programma - Guida locale parlante Italiano durante il tour - Polizza “Viaggi Rischio Zero”, UnipolSai Assicurazioni - Guida dell’Oman, ed. Polaris (una per camera) - Kit da viaggio Earth/Eastpak

ESCLUSO DALLA QUOTA

Assicurazioni (bagaglio/sanitaria/annullamento, UnipolSai Assicurazioni, Euro 98/118/138) - Tasse aeroportuali e fuel surcharge (Euro 290,00, importo da riconfermare all’emissione del biglietto aereo) - Quota gestione pratica (Euro 70,00) - Eventuali tasse aeroportuali locali:

attualmente sono tutte inserite nei biglietti aerei; potrebbero essere richieste o modificate senza preavviso dalle autorità locali - Tasse d’Ingresso delle apparecchiature fotografiche nei luoghi turistici (da pagare in loco) - Visto turistico obbligatorio d’ingresso in Oman (OMR 5/circa USD 15,00, da ottenere prima dell’arrivo a Muscat, vedi paragrafo visto d’ingresso) - Early check-in (prima delle ore 15) e late check-out (dopo le ore 11) negli Hotel, eccetto ove previsto - Escursioni e visite facoltative, non previste in programma - Pasti non previsti in programma, menù à la carte, bevande, mance, facchinaggi, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato.

(10)

E' importante sapere che

Informazioni importanti

Importante sapere che...

è opportuno che gli stranieri in visita in questo Paese tengano conto dei costumi e della religione locali evitando comportamenti che possano apparire offensivi (ad esempio

durante il mese del Ramadan è tassativamente vietato consumare cibi e bevande nelle ore diurne nei luoghi pubblici (compresi parchi, strade ecc.). Si suggerisce, altresì, di registrare i dati relativi al viaggio sul sito www.dovesiamonelmondo.it e di sottoscrivere

un’assicurazione che copra anche le eventuali spese sanitarie ed il rimpatrio aereo del malato.

Informazioni utili

Documenti per l’espatrio

Necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell'arrivo nel Paese e non deve contenere il visto di Israele. Il passaporto deve essere firmato dall’intestatario

nell’apposito spazio nella pagina dei dati e, al momento della partenza, deve avere una

validità non inferiore a quella indicata. La nostra organizzazione mette a disposizione sul sito www.earthviaggi.it una serie di informazioni relative ai documenti necessari per l’ingresso nei diversi Paesi. Poiché non si tratta di fonte ufficiale e poiché la normativa non è chiara ed è soggetta a frequenti modifiche, onde evitare inconvenienti nei luoghi di partenza, di transito e di arrivo, invitiamo a controllare personalmente presso le Autorità competenti e con largo anticipo, che i propri documenti siano in regola per il viaggio. Qualora si intenda rimanere nel paese oltre il tempo consentito dal visto d’ingresso, occorre provvedere in tempo al relativo rinnovo, altrimenti verrà applicata una multa di 10 rial omaniti (circa 20 euro) per ogni giorno in più oltre la scadenza del visto. Se si intendono effettuare escursioni dall'Oman nella regione di Musandam (enclave omanita negli Emirati Arabi Uniti) e nella città di Buraimi (alla frontiera con gli Emirati) occorre verificare accuratamente che sia

(11)

registrata l’uscita dal Paese sul passaporto (in alcuni casi non vi è una vera e propria frontiera).

Visto

necessario, i titolari di passaporto italiano possono prendere il visto d'ingresso in Oman alla frontiera pagando il relativo importo differenziato secondo la durata del soggiorno. Un visto di 10 giorni non rinnovabile costa 5 Rial Omaniti (circa 12 Euro); un visto di 30 giorni

rinnovabile per un ulteriore mese costa 20 O.R. (circa 50 Euro). Il visto può essere richiesto anche online (solo per la frontiera aereoportuale) sul sito della Royal Oman Police

(www.rop.gov.om/english/index.asp) e va ritirato all’arrivo in Oman pagando il relativo costo.

Il visto può essere richiesto anche presso l'Ambasciata Omanita in Roma.

Clima

Il clima dell'Oman è di tipo subtropicale, caldo e umido lungo le coste durante l'estate, secco e torrido nelle regioni interne montagnose e desertiche, con forti escursioni termiche fra il giorno e la notte. Il clima è caratterizzato da due principali stagioni: la stagione estiva e quella invernale. La stagione estiva lungo le coste è molto calda con un livello di umidità che raggiunge l'84%. Gli inverni sono pressoché miti sia sulle coste sia nelle aree interne. Sotto l'influsso delle precipitazioni monsoniche, tra marzo e aprile e tra luglio e settembre,

possono verificarsi soprattutto nella regione del Dhofar regolari piogge. I periodi migliori per visitare il paese sono l'inverno e le stagioni intermedie.

Abbigliamento

Si consigliano abiti freschi e pratici, occhiali da sole e un copricapo per l'estate, da aprile ad ottobre; negli altri periodi qualche capo più pesante, giacca a vento o impermeabile. Da non dimenticare, per qualsiasi periodo dell'anno scarpe comode per camminare.

Disposizioni sanitarie

Nessuna vaccinazione è obbligatoria. Tuttavia consigliamo di portare al seguito dei disinfettanti intestinali.

(12)

Valuta

La valuta locale è il Rial omanita (OM), che viene suddiviso in 1000 baiza. Si trovano

banconote da 50, 20, 10, 5 e 1 rial; monete da 500, 250, 200, 100, 50, 25, 10 e 5 baiza. Cambiare valuta straniera in rial non è difficile, soprattutto se si parte con dollari statunitensi.

L’operazione è effettuabile nelle banche commerciali e nei bureaux di cambio. Nel paese si trovano anche molti sportelli bancomat. Tuttavia è difficile trovarne di collegati con i circuiti internazionali. Alla frontiera, sia in entrata sia in uscita, non ci sono formalità valutarie da espletare. Tutte le principali carte di credito, così come i Traveller’s Chèque (in particolar modo l’American Express) sono accettate nei migliori alberghi e negozi. Il cambio indicativo a Febbraio 2018 è 1 euro = 0.47 rial omaniti.

Elettricità

La corrente è a 220 Volt - 50 Hz. Anche se la maggior parte delle prese di corrente è a due poli rotondi, sono comuni anche le prese a tre poli. Per evitare qualsiasi disagio consigliamo di avere al seguito un adattatore universale.

Fuso orario

La differenza è di 3 ore in più rispetto all’Italia, 2 ore quando vige l’ora legale.

Lingua

La lingua ufficiale è l'arabo, ma l'inglese è ampiamente diffuso nei maggiori centri urbani.

Religione

L'Islam. Sono presenti anche minoranze induiste e cattoliche.

Cucina

La cucina tradizionale omanita non ha grandi specialità ma propone generalmente i piatti tipici della gastronomia araba e indiana.

(13)

Raccomandazioni

Nel paese vi sono delle regole islamiche da rispettare, quindi è importante assumere

determinati comportamenti e indossare indumenti sobri. Durante il periodo del Ramadan è necessario adeguarsi alle regole della religione islamica. Nel paese non esistono zone a rischio, i centri urbani e la fascia costiera sono le zone più sicure; prestare molta attenzione invece nelle aree isolate.

Fotografia

E’ vietato riprendere aeroporti, postazioni militari, caserme, uffici pubblici. Pellicole ed attrezzature fotografiche sono reperibili soprattutto nei centri maggiori.

Telefono

Chiamate Italia - Oman: comporre il prefisso internazionale 00968, l’indicativo urbano, quindi il numero dell’abbonato. Chiamate Oman - Italia: comporre il prefisso internazionale 0039, l’indicativo urbano con lo zero, quindi il numero desiderato. Il nostro sistema cellulare GSM copre buona parte del territorio, ad eccezione delle zone desertiche di Wahiba Sands e di Rub Al Khali. Si consiglia di verificare con il gestore italiano costi e copertura.

Riferimenti

Documenti correlati

Per risolvere il problema della complessità, che rende il mining di criptovaluta appannaggio esclusivo delle grandi aziende, vengono in aiuto il cloud mining e il mining pool,

Inoltre è fondamentale avere questa informazione per capire anche la distanza minima visiva del display led, perché più i pixel sono vicini tra loro e meglio vedrete le

Si presenta poi la «TARI pro capite», con il costo della TARI rapportato al numero di abitanti del capoluogo: questo aiuta nella lettura del dato, in quanto il costo della TARI

“extra di Sky” con decoder My Sky HD, servizio On Demand attivo, servizio My Sky attivo o sottoscrittori dell’opzione Sky HD), alla durata contrattuale “extra

- в случае угасания пламени автоматически прерывается подача газа Цвет отделки: серый. mod.. S/14T ) Available

giardino pubblico via giulia, 2 trieste - proiezioni cortometraggi sezione maremetraggio e focus shorts goes finnish. cinema ariston viale romolo gessi

Le caratteristiche tecniche non sono impegnative e possono essere modificate senza preavviso.... Le caratteristiche tecniche non sono impegnative e possono essere modificate

Si presenta poi la «TARI pro capite», con il costo della TARI rapportato al numero di abitanti del capoluogo: questo aiuta nella lettura del dato, in quanto il costo della TARI