• Non ci sono risultati.

ZAMBIA GREAT SAFARI L'esperienza di safari più autentica e più intensa in Africa 12 Giorni - tutto in lodge

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ZAMBIA GREAT SAFARI L'esperienza di safari più autentica e più intensa in Africa 12 Giorni - tutto in lodge"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

«Image:Log otipo»

ZAMBIA

GREAT SAFARI

L'esperienza di safari più autentica e più intensa in Africa 12 Giorni - tutto in lodge

Un itinerario in Zambia interamente dedicato alla fauna africana. Si tratta di una vera immersione nel regno animale, che permette di assistere a scene indimenticabili. Attraverseremo savane infinite, foreste e corsi d’acqua, luoghi di grandi assembramenti di animali, saranno una presenza costante nel nostro viaggio. Avremo infatti la possibilità di navigare sul leggendario fiume Zambesi per incontri ravvicinati con la fauna selvatica, che accorre al fiume per bere e rinfrescarsi. Esploreremo il selvaggio Lower Zambezi National Park e termineremo il tour con i safari nel South Luangwa, noto per l’alta concentrazione di leopardi. Le serate trascorse intorno al fuoco, i racconti di viaggi, i tramonti infuocati, i cieli stellati, i profumi intensi, il verso degli animali notturni, saranno ricordi indelebili. Il volo ripartirà da Lilongwe, in Malawi, in quanto molto più vicino al gate di uscita dal South Luangwa.

(2)

Pagina 2

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno Italia - Lusaka

Partenza in serata dall’Italia con volo di linea per Lusaka con uno o due scali, in base alla compagnia aerea scelta. Cena e pernottamento a bordo.

2° giorno Lusaka

Arrivo all’aeroporto di Lusaka, disbrigo delle pratiche doganali e incontro con il vostro autista per il trasferimento al lodge. Sistemazione presso il Sandy’s Creations Lodge, situato a sud della città di Lusaka. Pernottamento.

Pasti: liberi.

3° giorno

Lusaka - Chiawa Game Management Area (Lower Zambezi Valley) (km 120)

Partenza verso sud. Sosta a Chirundu per visitare, in modo autonomo, il sito della foresta fossile, proprio al confine con lo Zimbabwe. Qui si trovano tronchi d’albero fossili che misurano fino a 1,2 m di diametro. Arrivo nella Chiawa Game Management Area. Il trasferimento al lodge all’interno della riserva viene fatto con le auto dei ranger del lodge stesso. Presa della camera al Kiambi Safari Lodge. Nel pomeriggio, safari in barca lungo il fiume Zambesi per una vera avventura degna dei primi esploratori che visitarono queste zone. La bassa valle dello Zambesi è caratterizzata da panorami mozzafiato e da un’abbondante quantità di animali che popolano le rive del fiume Zambesi. Qui si trovano sia il Lower Zambezi National Park (sulla sponda Zambiana del fiume) che il Mana Pools National Park (sulla riva dello Zimbabwe), che creano insieme un’area di conservazione faunistica di dimensioni immense, dove gli animali sono liberi di muoversi senza limiti. Il safari in barca ci permetterà di ammirare le scene di vita della fauna sulle sponde del fiume. E’ un modo lento e profondo di godersi la natura selvaggia. Rientro per pernottamento al lodge.

Pasti: pensione completa.

(3)

Pagina 3

4° giorno

Chiawa Game Management Area (Lower Zambezi Valley)

Sveglia all’alba e partenza per un safari in canoa sul fiume per una vera avventura degna dei primi esploratori che visitarono queste zone. NOTA: Il safari richiede dimestichezza con l’acqua e una discreta condizione fisica perché pagaierete in prima persona. La guida sarà sulla prima canoa che guiderà il gruppo. La durata del safari è di circa 3,50.

Sosta per la colazione preparata dal lodge, e proseguimento fino a raggiungere la sponda in cui si trovano le nostre auto 4x4 pronte per un emozionante safari. Nel pomeriggio si prende la barca per far rientro al nostro lodge. Pernottamento.

Pasti: pensione completa.

Lower Zambezi National Park

Il parco nazionale del Lower Zambezi si può ritenere tutt’oggi ancora tra i più selvaggi è questa caratteristica è senza dubbio uno dei suoi maggiori pregi. La quantità di animali è davvero eccezionale ed è comune durante i safari poterli osservare da molto vicino. Il fiume Zambezi, che segna il confine naturale con lo stato dello Zimbabwe, è senz’altro il grande protagonista di questo ambiente e si può ritenere un vero santuario della fauna, che popola entrambe le sponde del fiume e non solo. La vegetazione è caratterizzata da alberi di ebano, fichi, foreste di mopane, enormi acacie spinose e le colline che fanno da sfondo al parco sono ricoperte da boschi di latifoglie. I safari nel parco si svolgono principalmente nella parte meridionale in quanto a nord vi è una grande scarpata che rappresenta una barriera fisica per la maggior parte delle specie animali del parco. Le scene più emozionanti che caratterizzano il Lower Zambezi sono quelle dei numerosi branchi di elefanti, a volte anche fino a 100 capi! Bufali e waterbabuck sono facilmente avvistabili e anche la popolazione di leoni e leopardi è considerevole. Gli amanti del birdwatching non resteranno delusi, vista la varietà di avifauna presente nel parco.

5° giorno

Lower Zambezi Valley - Petauke (km 475)

Partenza per una lunga tappa per Petauke. Per raggiungere questa località è però necessario ritornare a Lusaka e procedere verso nord-est. Pausa per i rifornimenti e arrivo in serata al Chimwemwe Executive lodge, a metà strada per il South Luangwa National Park. Pernottamento.

Pasti: prima colazione al lodge, pranzo e cena liberi.

Dal 6° al 9° giorno

Petauke - South Luangwa National Park (km 315)

Partenza verso nord in direzione del piccolo villaggio di Mfuwe, punto di accesso da cui partire per l’esplorazione del South Luangwa National Park. Il trasferimento verso la nostra sistemazione nella riserva privata adiacente il parco, viene fatto con i ranger e le auto del lodge stesso. Raggiungiamo lo lodge dopo una strada di 315 km che si percorre impiegando quasi

(4)

Pagina 4

l’intera giornata. I quattro pernottamenti al lodge prevedono tre intere giornate dedicate ai safari condotti dai ranger del lodge e con auto aperte. Ne effettueremo due al giorno e disponibilità permettendo, sarà possibile partecipante a dei safari a piedi per un’esperienza veramente a contatto con la natura. Tra la riserva privata in cui si trova il lodge ed il parco nazionale non ci sono recinzioni e gli animali si muovono liberamente.

Pasti: pensione completa.

South Luangwa National Park

Il South Luangwa National Park è uno dei parchi nazionali più rinomati dello Zambia, noto per la sua abbondanza di animali selvatici e peri frequenti avvistamenti di grandi predatori.

L’affluenza di animali lungo il fiume Luangwa è infatti tra le più intense in Africa. Oltre a una numerosa popolazione di felini, principalmente leoni e leopardi, il parco ospita una grande abbondanza di elefanti, ippopotami, bufali e specie endemiche quali la giraffa di Thornicroft, lo Gnu di Cookson, la Zebra di Crashway. Il fiume Luangwa vanta la maggiore concentrazione di ippopotami per kmq dell’Africa ed è inoltre territorio di riproduzione e caccia per numerosissimi animali, tra cui le immancabili aquile pescatrici, gli sciacalli, le iene, i coccodrilli e infinite specie di uccelli. I tramonti sul fiume Luangwa sono indimenticabili e la visita di questo parco è considerata tra le esperienze più importanti da tutti i veri amanti dell’Africa.

10° giorno

South Luangwa - Lilongwe (Malawi)

Si parte in direzione sud-est, attraversando il confine con il Malawi. Al confine disbrigo delle formalità doganali (ottenimento del transit visa per il Malawi = 75 USD) e arrivo a Lilongwe, sistemazione all’Heuglin’s Lodge, e pernottamento.

Pasti: prima colazione al lodge. Pranzo libero e cena in hotel.

(5)

Pagina 5

11° giorno

Lilongwe - partenza

Mattina libera per una passeggiata, prima del trasferimento in aeroporto. Partenza con volo per l’Italia con uno o due scali in base alla compagnia aerea scelta. Pernottamento a bordo.

Pasti: prima colazione 12° giorno

Arrivo in Italia

Arrivo in Italia in mattinata.

(6)

Pagina 6

Itinerario previsto:

Organizzazione – Si utilizzano veicoli 4x4 (tipo Toyota Land Cruiser) con 2 passeggeri; minivan di diversa dimensione da 4 a 6 passeggeri. Autista di lingua inglese durante tutti i trasferimenti del viaggio e ranger parlanti inglese durante i safari nel parco del Lower Zambesi e del South Luangwa, che saranno in condivisione con gli altri ospiti del lodge. La visita alla foresta pietrificata a Chirundu e al laboratorio tessile di Mfuwe, saranno autonome.

Pernottamenti e pasti – I pernottamenti sono in lodge di buon livello. I pasti sono come descritto da programma: esclusi 3 pranzi e 2 cene. Per rispettare i tempi alcuni pranzi potrebbero essere organizzati al sacco.

Sistemazioni previste o similari:

Lusaka: Sandy’s Creations Lodge

Chiawa Game Management Area: Kiambi Safari lodge Petauke: Chimwemwe Executive lodge

South Luangwa National Park: Marula Lodge Lilongwe: Heuglin’s Lodge

Clima – Di tipo tropicale continentale con variazioni da nord a sud sia come temperature sia come precipitazioni. Le temperature, vista anche l’altitudine abbastanza elevata del Paese, non

(7)

Pagina 7

sono mai eccessivamente alte (15-25 ºC) con escursioni termiche notevoli. Le precipitazioni sono maggiori da novembre ad aprile, mentre il resto dell’anno il clima è secco.

NOTE IMPORTANTI

 Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio l’itinerario potrebbe subire delle modifiche, mantenendo invariate quanto più possibile le visite e le escursioni programmate.

 Le tariffe aeree indicate sono orientative e alla vostra richiesta di opzione o prenotazione verificheremo l'effettivo importo del biglietto aereo.

 Molte compagnie aeree prevedono l’emissione immediata del biglietto. In tal caso vi informeremo all'atto della vostra conferma e procederemo alla emissione. L'acconto dovrà includere anche l'importo intero del biglietto, che non sarà rimborsabile, e le penali del viaggio in questione derogheranno dalle nostre pubblicate.

Partire con noi è garanzia di un viaggio senza pensieri, anche sotto il profilo della salute.

La pandemia da Covid19 ha sensibilizzato i cittadini sul tema della prevenzione legata ai viaggi.

Grazie alla partnership con Ambimed potrai usufruire di una riduzione del 10% su prestazioni sanitarie e test Covid-19 necessari per viaggiare in sicurezza.

Basta inserire il codice promozionale VIAGGILEVI nella richiesta di prenotazione.

Devi effettuare un tampone molecolare prima della partenza?

Prenotazione rapida e refertazione in inglese entro 48 ore.

Trova il punto prelievi più vicino LINK

Desideri ricevere tutte le informazioni sanitarie per viaggiare in sicurezza?

Prima di partire, prenota una consulenza con un medico specialista Ambimed e assicurati una vacanza senza pensieri.

Scopri di più LINK

(8)

Pagina 8

QUOTAZIONI PER PERSONA Prezzo:

€ 3.460,00 base 2 partecipanti con autista parlante inglese

€ 3.000,00 base 4 partecipanti con autista parlante inglese

€ 2.780,00 base 6 partecipanti con autista parlante inglese

Numero massimo di partecipanti: 6

Da Aggiungere:

- costo individuale gestione pratica € 90

- Supplemento singola € 250

Da Quotare:

- Volo internazionale Da quotare.

- Tasse aeroportuali/fuel surcharge Da quotare.

Date di partenza:

Partenze individuali possibili tutti i giorni da maggio a novembre.

Le quotazioni includono:

accoglienza e trasferimenti privati da/per l’aeroporto, pernottamenti come indicato o in hotel/lodge di pari categoria, tutte le colazioni, i pasti eccetto 3 pranzi e 2 cene, veicoli come descritto con autista di lingua inglese, gli ingressi ai parchi, i safari condotti dai ranger del lodge parlanti inglese.

Le quotazioni non includono:

i voli, le tasse aeroportuali, il visto d’ingresso in Zambia (USD 50) e di transito in Malawi (USD 75), i pasti non indicati, le bevande ai pasti, le mance, spese personali, tutto quanto non espressamente specificato.

(9)

Pagina 9

L’organizzazione tecnica di questo viaggio è di:

Kel 12 Tour operator s.r.l. che è socio

e aderisce al

I Viaggi di Maurizio Levi s.r.l. che aderisce al

Scheda Tecnica

A) Ogni nostro programma di viaggio riporta il tasso di cambio utilizzato per il calcolo delle quote e la percentuale pagata in valuta estera. Ogni programma di

viaggio riporta altresì la validità dello stesso.

B) Le modalità e le condizioni di sostituzione del viaggiatore sono disciplinate dall’art. 39 del Codice del Turismo.

C) Richieste di variazioni alle pratiche o ai servizi già confermati potrebbero comportare costi aggiuntivi.

D) Al viaggiatore che receda dal contratto di viaggio prima della partenza, al di fuori delle ipotesi elencate al comma 1 dell’art. 10 delle condizioni generali di contratto di viaggio o nel caso previsto dall’art. 7 comma 2, indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui art. 7 comma 1, sarà addebitato l’importo della penale nella misura indicata qui di seguito:

- 10% fino a 45 giorni di calendario prima della partenza;

- 20% da 44 a 31 giorni di calendario prima della partenza;

- 30% da 30 a 18 giorni di calendario prima della partenza;

- 50% da 17 a 10 giorni di calendario prima della partenza;

- 75% da 9 giorni di calendario a 3 giorni lavorativi (escluso comunque il sabato) prima della partenza;

- 100% dopo tali termini.

Salvo diverse indicazioni presenti nel programma di viaggio.

Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso.

Rimarrà sempre a carico del viaggiatore il costo individuale di gestione pratica, il corrispettivo di coperture assicurative ed altri servizi eventualmente già resi.

Il calcolo dei giorni per l’applicazione delle penali di annullamento inizia il giorno successivo alla data di comunicazione della cancellazione e non include il giorno della partenza.

La copertura assicurativa è un prerequisito alla conclusione del contratto.

(10)

Pagina 10

Assicurazione

Ciascun passeggero all’atto della prenotazione sarà tenuto ad effettuare il pagamento del premio assicurativo relativo al costo individuale del viaggio.

Le condizioni di polizza sono riportate sul sito www.kel12.com e riguardano sia l’assicurazione medico-bagaglio che l’assicurazione che copre dal rischio delle penali di annullamento.

Il possesso dell’assicurazione è requisito indispensabile per l’effettuazione del viaggio.

Perché stipulare anche la POLIZZA INTEGRATIVA EUROP ASSISTANCE TOP

Per aumentare i massimali delle spese mediche fino a 300.000 euro e per aumentare l’indennizzo del tuo bagaglio, ma soprattutto per poter annullare la tua prenotazione per qualsiasi causa documentabile.

Europ Assistance Italia, partner di Kel 12, è una compagnia di assicurazioni leader dell’assistenza privata da oltre 50 anni, con 300 milioni di clienti e 750.000 centri di assistenza nel mondo.

Offre servizi di assistenza e coperture assicurative con un network di professionisti specializzati pronti ad intervenire in qualsiasi momento e una Centrale Operativa attiva 7 giorni su 7, 24h su 24, unica in Italia ad essere certificata come struttura sanitaria.

Europ Assistance Italia S.p.A. fa parte del gruppo Assicurazioni Generali ed attualmente è leader del mercato nazionale dell’assistenza privata.

Le soluzioni di Europ Assistance Italia comprendono:

assistenza sanitaria illimitata 24h su 24h ovunque nel mondo e pagamento diretto delle spese mediche, ospedaliere e farmaceutiche in caso di malattia o infortunio, Covid-19 incluso

rimborso della penale in caso di impossibilità ad effettuare il viaggio e rimborso dei servizi non goduti in caso di interruzione del soggiorno

prolungamento del soggiorno in caso di impossibilità a rientrare dal viaggio a causa del Covid-19

protezione per il bagaglio in caso di ritardata consegna, furto o smarrimento o danneggiamento degli effetti personal

Europ Assistance Italia è stata premiata, dall’Istituto Tedesco «Qualità e Finanza» e il suo media partner «La Repubblica Affari&Finanza», con il sigillo di qualità N.1 “Campioni del Servizio 2020” nel settore polizze viaggio

Affidati a Europ Assistance per i tuoi viaggi parti sereno.

(11)

Informazioni pratiche Zambia FORMALITA’ DI INGRESSO

Necessario il passaporto con almeno 6 mesi di validità residua. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’approfondimento Documenti di viaggio - Documenti per viaggi all’estero di minori di questo sito.

Visto di ingresso: necessario; può essere ottenuto:

1) presso l’Ambasciata zambiana a Roma, al cui sito internet (http://www.zambianembassy.it) si rinvia per informazioni relative alla documentazione necessaria e alle tariffe applicate:

2) all’arrivo nel Paese, all'aeroporto di Lusaka o presso altri posti di frontiera. Per informazioni riguardo le tipologie si rimanda al sito internet del Dipartimento dell'Immigrazione dello Zambia https://www.zambiaimmigration.gov.zm/. Il costo è di 50 USD per un ingresso singolo per una durata massima di 30 giorni, 80 USD per un ingresso doppio e 180 USD per un ingresso multiplo per una durata massima di 30 giorni.

3) sul medesimo sito indicato al punto precedente sono reperibili anche le informazioni necessarie per l'ottenimento del visto online.

E' importante evitare di permanere nel Paese con il visto scaduto. Le sanzioni previste vanno dalla multa alla detenzione. Qualora il visto sia stato ottenuto presso gli uffici di frontiera del Paese, si raccomanda di verificarne attentamente la scadenza

Formalità valutarie: occorre dichiarare in entrata la valuta straniera posseduta qualora il valore complessivo superi i 5.000 $ USA. In uscita è obbligatorio dichiarare la valuta straniera esportata;

è consentito esportare fino al controvalore di $ USA 5.000.

Si segnala che la tassa aeroportuale è già inclusa nel costo dei biglietti sulle tratte internazionali.

COVID-19. Aggiornamento 24 dicembre 2021 dal sito Viaggiare Sicuri

Tutti i viaggiatori in arrivo a qualsiasi frontiera (aeroporti o terrestre) dovranno completare un questionario sullo stato di salute da utilizzarsi per i successivi controlli. Le autorità sanitarie di frontiera possono richiedere ulteriori test e, in caso di risultati positivi, quarantena/ricovero nelle strutture governative designate. I viaggiatori dovranno essere in possesso di un certificato di test PCR negativo ottenuto nelle 72 ore antecedenti l’inizio del viaggio. Le autorità si riservano di verificare altresì l’autenticità e validità di tale certificato. In alcuni casi, da verificarsi con le compagnie aeree, il risultato del test dovrà essere validato e autenticato registrandosi sulla piattaforma online https://trustedtravel.panabios.org che genererà un codice personale necessario alle procedure di imbarco o passaggio delle frontiere.

Rimane l’obbligo per tutti i passeggeri in uscita dal Paese di essere muniti di certificazione rilasciata dalle Autorità sanitaria a conferma del risultato negativo del test Covid-19. Tale certificazione può essere ottenuta attraverso i centri dove vengono effettuati i test e può essere soggetta alla validazione/autenticazione tramite la piattaforma https://trustedtravel.panabios.org.

Si raccomanda altresì di verificare con la propria compagnia aerea quali siano le regole relative ai tempi di validità del test negativo in quanto possono variare non solo in base alla destinazione/provenienza, ma anche in base ai transiti da effettuarsi.

Per ulteriori informazioni si invita a consultare la sezione dedicata al Coronavirus sul sito dell’

Ambasciata www.amblusaka.esteri.it e gli approfondimenti pubblicati su questo sito

(12)

VACCINAZIONI OBBLIGATORIE Nessuna vaccinazione obbligatoria.

È consigliata la profilassi antimalarica, che generalmente deve essere iniziata una settimana prima dell'arrivo sul posto e proseguita per 4 settimane dopo il rientro. Durante i mesi invernali (tra maggio e settembre) la presenza di zanzare è limitata tuttavia abbonda l’acqua (fiumi e laghi).

Raccomandiamo comunque di rivolgersi al proprio Ufficio d'Igiene Provinciale per informazioni più dettagliate. Si raccomanda di portare con sé nel bagaglio a mano le medicine di uso personale.

Consigliati collirio ed antidiarroici.

È importante tenere conto che alcuni prodotti farmaceutici considerati assai comuni in Italia, quali psicofarmaci, calmanti ed antidepressivi (ad esempio il Valium o il Prozac) sono considerati dalla legge locale stupefacenti, se non accompagnati da prescrizione medica. Si raccomanda pertanto, qualora questi farmaci siano indispensabili, di munirsi di prescrizione medica tradotta in lingua inglese, portando con sé solo la quantità indicata nella ricetta medica. Si sono verificati, infatti, casi di arresto e di incriminazione per traffico di stupefacenti per il semplice possesso di quantità anche limitate di psicofarmaci, ma in eccesso rispetto alla quantità prescritta. In alcuni di tali casi gli arrestati risultavano essere in possesso di ricetta medica (Per approfondimenti consultare il sito: http://www.deczambia.gov.zm/downloads/Cap_96_of_the_Laws_of_Zambia.pdf

CLIMA

A causa della posizione geografica tra l’Equatore e il Tropico del Capricorno e dell'altezza media a cui si viaggia (circa 1.000-1.300 m.) il Paese presenta un clima prevalentemente secco e temperato/caldo con una notevole escursione termica fra il giorno e la notte e fra l’estate e l’inverno.

Se si dovesse generalizzare potremmo dire che nei mesi tra giugno e agosto (inverno australe – stagione secca) è caldo secco durante il giorno (23°-30° gradi) e le serate sono fresche (5°- 9°

gradi); mentre nei mesi tra dicembre e marzo (estate australe – stagione umida) le temperature sono più alte e umide (30°-35° di giorno e 18°-25° di notte), con possibilità di acquazzoni.

CHIPATA (1.030 m.s.l.m.) LIVINGSTONE (986 m.s.l.m.) TEMPERATURA (C°) PIOGGI

A

TEMPERATURA (C°) PIOGGIA

Max Min. giorni Max Min. giorni

GEN 28 18 1 30 19 10

FEB 27 17 1 30 19 11

MAR 28 16 1 30 18 6

APR 28 16 0 30 15 1

MAG 27 15 0 28 10 0

GIU 26 11 0 26 7 0

LUG 26 12 0 26 6 0

AUG 27 15 0 28 9 0

SET 30 16 0 33 14 0

OTT 32 20 0 34 18 3

NOV 33 20 0 33 19 7

DIC 31 19 1 30 19 10

(13)

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Per quanto riguarda gli indumenti personali si consiglia un abbigliamento informale e “stile a cipolla”. Consigliati abiti pratici e leggeri per il giorno (camicie di cotone, pantaloni lunghi e corti di tela, calzature comode) e capi più pesanti come maglioni/pile, giacca in goretex, berretto di lana, foulard e calze per la sera e la mattina, soprattutto per i viaggi tra maggio e settembre (da non dimenticare che i mezzi durante il safari sono aperti!). Ricordarsi anche la cerata/parka impermeabile se si va tra novembre e aprile. È consigliabile adottare un abbigliamento di colore adeguato, kaki, verde o marrone, per non allarmare gli animali. Da evitare il bianco che spaventa gli animali e il mimetico militare, tassativamente vietato nella maggior parte dei Paesi africani. In alcune regioni possono esservi mosche tze-tze quindi quando si attraversano quelle zone è consigliabile indossare pantaloni e camicie a maniche lunghe, da evitare il nero e il blu che le attira in modo particolare. Gli hotel non richiedono nessun abbigliamento elegante.

Da non dimenticare: occhiali da sole – cappellino da sole - torcia elettrica con batterie di ricambio - farmacia personale – eventuale asciugacapelli - repellente per insetti - salviette igieniche - creme solari di protezione - crema idratante - burrocacao per labbra – rullini/memocard di riserva – sveglia - costume da bagno – sandali/ciabattine di plastica – un paio di scarpe comode con fondo antisdrucciolo - zainetto per necessità giornaliere.

FUSO ORARIO

Ora solare: Italia GMT+1 / Zambia GMT+2. Per es.: Italia 12.00/ Zambia 13.00 Ora legale: Italia GMT+2 / Zambia GMT+2. Per es.: Italia 12.00/ Zambia 12.00

Quindi nel periodo in cui vige l’ora solare la differenza è di +1 ore mentre quando vige l’ora legale non c’è differenza.

VALUTA

La moneta utilizzata è la kwacha zambiana (ZMW). Le carte di credito sono accettate solo nei principali hotel (no Electron). Alcune strutture e ristoranti accettano pagamenti in USD ma suggeriamo di cambiare dei piccoli importi anche in valuta locale se si desidera fare qualche acquisto.

Il cambio si effettua solo negli hotel, negli uffici autorizzati e nelle banche. Si consiglia di cambiare poco per volta perché riconvertire in valuta forte può essere complicato (tenere copia delle ricevute di cambio).

Ricordiamo che all’interno del Paese, per le spese correnti i dollari US non vengono accettati. Per tutte le spese personali è necessario essere muniti di Zambian Kwacha

LINGUA

In Zambia la lingua utilizzata comunemente, anche da parte della popolazione locale, è l’inglese.

Data la composizione multietnica le lingue parlate sono molteplici: ben 73 le lingue e i dialetti diversi, la maggior parte di ceppo Bantù Principali lingue locali sono il Bemba, il Nyanja, il Tonga e il Lozi.

(14)

RELIGIONE

Paese a larga maggioranza cristiana (anglicani, cattolici, evangelici), ma sono praticate tutte le religioni senza alcuna discriminazione Spesso i culti tradizionali si mescolano alla religione ufficiale creando un sistema di credenze piuttosto ibrida e molto originale.

CONNESSIONI TELEFONICHE Per telefonare dall'Italia il prefisso è 00260.

Per telefonare in Italia dallo Zambia il prefisso internazionale è 0039.

In Zambia esistono tre compagnie di telefonia mobile: AIRTEL, ZAMTEL e MTN. Il servizio di

“roaming” è disponibile presso questi gestori di telefonia mobile.

La rete telefonica è piuttosto limitata, pertanto i telefoni funzionano solo in aree ristrette, in genere in prossimità delle città, quindi non sarà sempre possibile telefonare. Molti hotel e lodge offrono copertura WI-FI anche se spesso la connessione è molto lenta. Si raccomanda un uso moderato del proprio cellulare e nel rispetto degli altri partecipanti, soprattutto quando nei mezzi o nelle zone comuni degli alberghi/lodge.

CINE / FOTO

Non esistono limitazioni per cineprese, apparecchi fotografici di qualsiasi tipo o videocamere. Si raccomanda vivamente di portare con sé un buon numero di memocard e pile di scorta dato che in loco il materiale sensibile è di difficile reperimento. Si consiglia di utilizzare sacchetti di plastica per la protezione degli apparecchi dalla sabbia/polvere e di avere la possibilità di scattare ad alta velocità in quanto è vietato usare il flash con gli animali. Per chi avesse il problema di ricaricare le batterie, o necessitasse di corrente elettrica vi facciamo notare che le prese sono differenti dalle nostre e quindi è meglio procurarsi una spina universale e/o un carica batteria che utilizzi l’accendisigaro dell’auto. Ricordiamo che nella maggioranza dei paesi africani è tassativamente proibito fotografare i seguenti soggetti: aeroporti, installazioni e automezzi militari, edifici governativi, ponti, militari in divisa. In ogni caso vi consigliamo di chiedere, all'inizio del viaggio, il comportamento da adottare riguardo alla fotografia. Può essere molto utile avere con sé un binocolo e un teleobiettivo (almeno 200-300mm).

VOLTAGGIO

Il voltaggio in uso è 220-240 v. Nel paese si usano prese a tre poli rettangolari come in Gran Bretagna, si consiglia di munirsi di spina universale in quanto le prese sono diverse e non sempre gli hotel/lodge hanno adattatori (provare comunque a chiedere sempre in reception). Nei lodge/campi tendati ove non vi fossero prese di corrente in camera/tenda è possibile ricaricare le batterie utilizzando le prese delle zone comuni e/o chiedendo al personale; spesso funzionano solo in certi orari e in alcuni lodge la corrente viene sospesa di notte. Dei power bank possono essere utili.

Presa Elettrica Tipo C

(15)

Presa Elettrica Tipo D

Presa Elettrica Tipo G

CUCINA

La cucina locale non presenta particolari piatti tipici, ma risente dell'influenza del vicino Sud Africa e della colonizzazione inglese; è prevalente l'utilizzo di carne, molto buona e saporita, cucinata soprattutto alla brace. È possibile trovare ogni tipo di bevande e ottimi la birra e il vino (sudafricano).

Siete pregati di avvisare l’ufficio in Italia per tempo se siete vegetariani per poter cercare di venire incontro alle vostre esigenze nel modo migliore, anche se in Africa non è sempre facile e la scelta per i non-carnivori non è molta.

ACQUISTI

Molto interessanti sono i vari oggetti legati all'artigianato locale lavorati in legno intagliato.

Molto belli anche i monili in rame e le colorate stoffe. Buona la scelta di abbigliamento da safari e molto belli i libri fotografici sui parchi e sugli animali a prezzi decisamente più bassi di quelli italiani.

Attenzione a non comperare i seguenti articoli e i loro derivati: avorio, corno di rinoceronte, tartaruga, coralli e madrepore, pelli di rettili, animali vivi, pelli di specie protette e/o a rischio di estinzione. Importante verificare le disposizioni nazionali ed internazionali.

“Prendiamo solo foto, lasciamo solo impronte”

ORARI DI APERTURA

Banche lunedì / venerdì 9.00 / 15.30

Negozi lunedì / sabato 8.30 / 17.00

PERNOTTAMENTI

Gli hotel/lodge/campi tendati fissi in Zambia sono in generale di buon livello, alcuni in posizioni spettacolari. Per le strutture lussuose ed esclusive essendo piccole è richiesta la prenotazione con notevole anticipo. I lodge possono essere costituiti anche da “camere-tendate”, non necessariamente sempre in muratura.

(16)

Visto che spesso vi è confusione riguardo al significato della parola campo tendato e questo a volte crea aspettative poi deluse, ci permettiamo di dare una breve descrizione delle varie tipologie presenti in Africa Australe e Orientale, nel caso fosse prevista questo tipo di sistemazione nel vostro itinerario.

CAMPO TENDATO MOBILE (tenda igloo): è il classico campo itinerante normalmente utilizzato in Sahara e in Africa Occ. quando ogni giorno si cambia “casa”; il bagno è il “bush” - il più bello del mondo! - e normalmente per lavarsi viene dato un catino di plastica ricolmo d’acqua ogni mattina e ogni sera; le tende igloo in generale sono 2,20 x 2,20 m. e velocissime da montare;

è richiesta la partecipazione del cliente nel montaggio e smontaggio delle stesse. Non sono previsti pernottamenti in questo tipo di campo tendato durante questo viaggio.

CAMPO TENDATO MOBILE PRE-ALLESTITO (tenda igloo): è un campo più confortevole, abbastanza diffuso nell’emisfero australe quando si tende a cambiare “casa” ogni 2-3 notti;

l’organizzazione fornisce il wc da campo e la doccia con acqua calda tipo “bucket” (quasi ogni giorno ma può succedere che alcuni giorni non sia possibile per “carenza” di approvvigionamenti di acqua; non bisogna dimenticare che spesso si attraversano regioni aride e semi-desertiche) in comune; le tende igloo in generale sono 2,40 x 2,40 x 1,80 m. e vengono montate dallo staff fornito dall’organizzazione prima dell’arrivo dei clienti al campo; NON è richiesta la partecipazione del cliente nel montaggio e smontaggio delle stesse. Sono compresi dei lettini da campo con materasso, lenzuola, cuscino e piumino.

CAMPO TENDATO FISSO: è un campo decisamente molto confortevole che nulla ha da invidiare ad un lodge, anzi in generale la sistemazione in campo tendato costa più di quella in hotel in quanto offre lo charme africano e l’esperienza del “bush” senza togliere nessun comfort.

Si tratta di una formula molto comune in Africa Australe e Orientale e spesso vi sono vari standard: basic, medio ed extra-lusso. Le tende sono vere e proprie camere da letto con letti, comodini, punti luce e bagno privato (spesso in muratura). In alcuni campi tendati tuttavia può essere che vi sia un bagno in comune ogni 2-3 tende. Alcuni campi tendati fissi possono anche essere definiti “lodge”.

SAFARI

E’ la parola Kiswahili oramai più famosa nel mondo, entrata a far parte del lessico di quasi tutte le lingue. Il significato originario si è però in un certo qual modo ristretto e specializzato perché oggigiorno non si intende solo il “viaggio” bensì quel tipo speciale di viaggio in Africa prevalentemente orientale ed australe, che porta a contatto con la grande natura e i suoi magnifici abitanti. Il safari è appunto la “ricerca” di animali, non più fortunatamente solo per cacciarli, quanto piuttosto per ammirarli, viverli e fotografarli nel loro ambiente.

Premesso che non ci sono regole standard e che saranno le guide locali, gli autisti-guida o i ranger a decidere di volta in volta cosa è meglio per il gruppo (regolamenti diversi dei parchi e particolarità stagionali), in generale possiamo dire che quando si è stanziali in un posto le uscite si effettuano alla mattina presto e nel tardo pomeriggio poiché soprattutto i predatori sono più attivi in quelle ore. Quando possibile dunque si rientrerà al campo verso la tarda mattinata per poi ripartire a metà pomeriggio; quando non possibile o perché giornata anche di trasferimento o perché si è andati in una zona troppo lontano dal campo/lodge/hotel il pranzo sarà al sacco con lunch box.

I vari tipi di safari possibili sono:

(17)

- GAME DRIVE, ovvero il classico fotosafari a bordo di automezzi; a seconda dei Paesi e delle normative dei parchi, i mezzi potranno essere aperti completamente, con tettuccio apribile o chiusi; in generale molta è la polvere.

- NIGHT GAME DRIVE (fotosafari notturno): come sopra ma di sera dopo il tramonto, aiutati da una grande luce “spot” per avere la possibilità di godere di una prospettiva diversa e di incontrare alcuni animali notturni quali iene, sciacalli, ratele, manguste, genette, porcospini, serval, gatti selvatici, uccelli notturni ed erbivori al riposo … Siccome i parchi nazionali non permettono di guidare ed uscire tra il tramonto e l’alba, la possibilità di effettuare il safari notturno non è automatica ed è limitata a proprietà private (è anche per questa opportunità che si scelgono alcune strutture).

- WALKING SAFARIS/NATURE WALK (uscita a piedi): un’escursione a piedi di alcune ore accompagnati da una guida e/o un ranger. Il safari normalmente non è particolarmente duro e può essere fatto da qualsiasi persona in ragionevole stato di salute. In generale i ranger dei parchi in Africa Australe sono molto più esperti di quelli in Africa dell’Est. I parchi nazionali normalmente non permettono di scendere dai veicoli quindi questa esperienza non è automatica ed è limitata a game reserve, conservation areas, proprietà private, ecc ..

- BOAT /CANOE SAFARIS (fotosafari in barca e canoa): dove la geografia lo permette, uscite a bordo di imbarcazioni per ammirare dall’acqua la vita intorno, con particolare attenzione agli ippopotami, ai coccodrilli, all’avifauna. Le possibilità sono molte e variano da luogo a luogo:

mokoro e barca veloce nel Delta dell’Okavango, canoa e barca veloce nel Lower Zambesi N.P. e a Mana Pools, … (è anche per questa opportunità che si propongono certe strutture).

Riferimenti

Documenti correlati

Di prima mattina, partenza per un'escursione di un’intera giornata dedicata interamente alla Cape Peninsula, inclusi Muizenberg, la storica cittadina di Simons’s Town (sede

Dopo la tua ultima attività di safari mattutina e la colazione allo Xanatseni Game Lodge, incontrerai un autista inglese per un trasferimento privato alla pista di atterraggio

La quota individuale di partecipazione comprende: 3 voli interni South African Airlink Johannesburg/Skukuza + Mpumalanga/Vilankulos + Vilankulos/Johannesburg – assistenza all’arrivo

Partenza per il confine con la Finlandia e arrivo a Rovaniemi, il capoluogo della Lapponia, città famosa per ospitare sul Napapiiri, il circolo polare artico, il Santa Claus

Lo studente che intenda utilizzare una certificazione dovrà presentare il certificato al momento della prova orale di esercitazioni e, successivamente, lasciarne

Il Parco nazionale del Serengeti si estende nella omonima pianura per 14763 chiometri quadrati tra il lago Vittoria e il confine con il Kenya, nel nord della Tanzania. È una delle

Dopo la colazione si effettuerà un altro safari nel parco, con pranzo pic nic in corso di trasferimento alla pista di decollo di Kuro.. Qui si prenderà il volo

Fondata nel 1999, Etosha Heights è una delle più grandi riserve private della Namibia, che condivide un confine di 65 chilometri con il famoso Parco Nazionale Etosha.. La riserva