• Non ci sono risultati.

RISVEGLI DALL 1 AL 12 DICEMBRE 2021 INGRESSI GRATUITI 12 GIORNI 146 EVENTI IN PRESENZA E ONLINE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RISVEGLI DALL 1 AL 12 DICEMBRE 2021 INGRESSI GRATUITI 12 GIORNI 146 EVENTI IN PRESENZA E ONLINE"

Copied!
64
0
0

Testo completo

(1)

INGRESSI GRATUITI

FINO AD ESAURIMENTO POSTI Promosso da

RISVEGLI

IN OGNI COSA C’È UNA CREPA, È DA LÌ CHE PASSA LA LUCE

LEONARD COHEN

WWW.FESTIVALDEIDIRITTI.ORG

CONTROLLA SEMPRE IL SITO PER EVENTUALI AGGIORNAMENTI:

DALL’1 AL 12 DICEMBRE 2021

146 EVENTI IN PRESENZA E ONLINE 284 REALTÀ COINVOLTE 12 GIORNI

4 PROVINCE

(2)

Festival dei Diritti dicembre 2021

Il Festival dei Diritti è un contenitore di eventi culturali nato nel 2008.

Obiettivo del Festival è promuovere la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva, favorendo la partecipazione responsabile delle persone alla vita della comunità locale.

Ogni edizione è dedicata ad un tema specifico, quest’anno è stato scelto il tema “RISVEGLI”. Le modalità di progettazione dell’evento vogliono essere il più possibile partecipate. Per questo anche quest’anno CSV Lombardia Sud ha inviato alle associazioni dei territori di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia una lettera, chiedendo loro di proporre attività o idee.

Il nostro desiderio è quello di coinvolgere non solo operatori del settore, ma tutti i cittadini, promuovendo eventi che realizzino un dialogo tra ambiti culturale e sociale.

Centro Servizi Volontariato Lombardia Sud

CSV Lombardia Sud è nato a gennaio 2018 dalla fusione dei CSV di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia. Compito del Centro di Servizio per il Volontariato Lombardia Sud è quello di lavorare con il territorio a servizio della comunità per renderla più solidale, accogliente e attenta al bene comune, attraverso il sostegno e lo sviluppo culturale del volontariato.

Un mandato volto a promuovere il cambiamento sociale e a rendere il volontariato agente di sviluppo territoriale.

lo cr

mn

Indice e ven ti: Provincia di Cremona

Provincia di Lodi Provincia di Mantova Provincia di Pavia

Per una lettura più intuitiva:

Incontri/Presentazioni di libri Campagne sensibilizzazione

Performance/Concerti Mostre/Laboratori

Proiezioni cinematografiche Video

pv

(3)

3

RISVEGLI

Come vogliamo risvegliarci? E come sostenerci in questo risveglio?

Sono queste le due domande alla base di questa grande manifestazione promossa da CSV Lombardia Sud che dal 1° al 12 dicembre si concretizzerà in 146 eventi organizzati da 284 enti nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia.

"Risvegli" è infatti il titolo dell'edizione 2021 del festival, nel 2020 realizzato solo online a causa della pandemia, e oggi tornato finalmente in una duplice versione con eventi in presenza, eventi online ed eventi dalla formula mista sia in presenza che online.

“La risposta corale e fortemente motivata al Festival - spiega Luisella Lunghi, presidente di CSV Lombardia Sud - non può che riempirmi di gioia e di speranza: abbiamo seminato nel corso dell’anno, con il progetto la Trama dei diritti e i seminari di Formazione di comunità, dialogo, confronto, riflessioni con le volontarie e i volontari dei nostri territori, che non smettono mai di stupirci e incantarci per la forza e la tenacia con cui mantengono i legami con le loro comunità a cui dedicano tempo, competenza, cura. La questione dei diritti deve essere sempre al centro delle nostre vite; è anche un diritto quello di poter esercitare dei doveri e questo pensiero mi porta alle tante persone di ogni età e condizione umana che oggi rischiano di non essere “nessuno”, invisibili, irriconoscibili nell’indifferenza generale. Ma sono sicura che gran parte delle donne e degli uomini sapranno di nuovo accogliere, confortare e lavorare per una comunità umana dignitosa e pacifica. Per questo il Festival va oltre gli eventi, per diventare ogni volta punto di ripartenze e risvegli”.

“La Pandemia è stata una scossa profonda, abbiamo retto, ma non sappiamo quali saranno le forme dei nuovi paesaggi.

Dipenderà da noi, dalle nostre volontà, desideri, paure, fiducie … Quando il risveglio è avvenuto occorre lavorare per costruire il passaggio, la soglia ed è lì che non si possono ancora costruire cose solide ma attendamenti… Occorre con calma e intelligenza costruire progettazioni provvisorie, prossimità e risvegli che diventino spazi di vita comune…”

Ivo Lizzola, Formazione di Comunità, giugno 2021

Festival dei Diritti 2021

4 TERRITORI OLTRE 146 INIZIATIVE

cinema teatro performance libri incontri conferenze mostre musica laboratori animazioni campagne di sensibilizzazione

“In ogni cosa c’è una crepa, è da lì che passa la luce”

Leonard Cohen

(4)

Gli eventi inseriti nel Festival dei Diritti sono orientati alla promozione di uno o più Obiettivi dell’Agenda 2030 (SDG) che ci chiama a impegno e responsabilità come cittadini, organizzazioni, imprese, enti.

Per approfondire:

https://asvis.it/goal-e-target-obiettivi-e-traguardi-per-il-2030/

La nostra attenzione sull’Agenda 2030 prosegue anche oltre il festival attraverso lo sviluppo del progetto La Trama dei Diritti.

Questa info grafica rappresenta in che misura gli appuntamenti inseriti nel programma concorrono al raggiungimento degli SDG.

Obiettivi Agenda 2030

& Festival dei Diritti

(5)

1 DICEMBRE

ORE 16:30 DIRETTA YOUTUBE BIT.LY/YOUTUBECSVLS

(6)
(7)

PROVINCIA DI CREMONA

DALL’1 ALL’11 DICEMBRE / IN PRESENZA INAUGURAZIONE 1 DICEMBRE ORE 10:00

LA MOSTRA SARÀ VISIBILE NELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI CASALMAGGIORE DALL’1 ALL’11 DICEMBRE DALLE 15:00 ALLE 18:30

SENZA PAURA, TUTTA UN’ALTRA STORIA

L’IC Diotti di Casalmaggiore propone la mostra allestita da tutte le 19 classi dell’anno scolastico 2020-2021 a seguito del progetto legalità in collaborazione con le associazioni Avviso pubblico, Micromacchina, Assaggio di libri e con lo scrittore Alessandro Gallo.

Prenotazione obbligatoria per l’inaugurazione: mariavittoria.dallasta@diottisuite.it (stesso contatto anche per informazioni)

Organizzato da IC G.Diotti - Casalmaggiore in collaborazione con Micromacchina APS; IC Marconi; I.S.S. G. Romani Casalmaggiore

L’iniziativa fa parte del progetto: Progetto Legalità Organizzato da

AFS INTERCULTURA CREMA LODI; AGNESE’S FRIENDS; AIDA ODV; AIDO PROVINCIALE; AIMA CREMA; AMICI DI EMMAUS; AMICI PER LA SCUOLA; AMNESTY INTERNATIONAL CREMONA; ANFFAS CREMONA ONLUS ; ANPI; ANTENNE DI QUARTIERE S.CARLO CREMA; ARCI CREMONA APS; ARCIGAY CREMONA LA ROCCA; ASS. AMICI DI ROBI APS; ASS. DIDIASPI ODV; ASS. LA CITTÀ DELL’UOMO ODV; ASS.

QUARKY; ASS. VOLONTARI SAN SIRO; ASS. RINASCIMENTI; ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI CREMA; ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SANTA FEDERICI – ODV; ASSOCIAZIONE COMITATO SORESINA SOLIDALE; ASSOCIAZIONE LATINOAMERICANA DI CREMONA;

AUSER CREMA; AUSER INSIEME CITTÀ DI CREMONA; AUSER INSIEME UNIVERSITÀ POPOLARE DELLE LIBERETÀ SCUOLA DI PACE; AUSER VOLONTARIATO COMPRENSORIO DI CREMONA; AVIS CREMA; BEES CON CUORE E SOLIDARIETÀ CREMA; BIBLIOTECA DI CHIARI; CARITAS DIOCESANA CREMA; CENTRO DI AIUTO ALLA VITA; CENTRO QUARTIERI E BENI COMUNI DEL COMUNE DI CREMONA; CINEMA TEATRO FILO;

CIRCOLO ARCI ARCIPELAGO; CIRCOLO VEDO VERDE LEGAMBIENTE CREMONA; CITTÀ RURALE ODV; COMITATO CREMA ZERO BARRIERE;

COMITATO CREMONA PRIDE ODV; COMITATO QUARTIERE 5 SAN BERNARDO BORGO LORETO; COMUNE DI CREMA; COMUNE DI CREMONA;

COMUNE DI TORRE DE’ PICENARDI; COMUNITÀ LAUDATO SI CREMONA; COMUNITÀ LAUDATO SI VIADANA E MARCARIA; COMUNITÀ PARROCCHIALE DI BORGO LORETO; COMUNITÀ PARROCCHIALE DI SAN BERNARDO; COMUNITÀ SOCIALE CREMASCA; CONFOCOPERATIVE UNIONE PROVINCIALE DI CREMONA; CONSORZIO ARCOBALENO; CONSORZIO SOL.CO; CROCE VERDE CREMA; DODICI NODI; DONNE CONTRO LA VIOLENZA; DONNE SENZA FRONTIERE; FA.RE. FAMILIA IN RE PUBBLICA; FOTOCINE CASALASCO 1966 APS; GIOVANI DELLA CASA DEL PELLEGRINO DI SANTA MARIA DELLA CROCE; GIT BANCA ETICA CREMONA; GO ON; GRUPPO ANTROPOLOGICO CREMASCO ODV; GRUPPO ARTICOLO 32; GRUPPO INFORMALE ‘GIOVANI CONNESSI’; I.I.S. G. ROMANI ; IC DEDALO2000 GUSSOLA; IC G. DIOTTI – CASALMAGGIORE;

IC MARCONI CASALMAGGIORE; IL CANGURO ODV; ISTITUTO C. ABBADO; ISTITUTO COMPRENSIVO CREMA 2 “M. HACK” CIVIC CENTER 2.0;

LA RONDINE – APS; LA SIEMBRA SCRL – ONLUS; M.I.A; MICROMACCHINA APS; MONDO DI COMUNITÀ E FAMIGLIA; MOVIMENTO PER LA VITA CREMA; MUSEO CIVICO DI CREMA E DEL CREMASCO; NONSOLONOI ONLUS; PARROCCHIA DI PIADENA DRIZZONA; PARROCCHIA S.SIRO SORESINA; PATTO DI COMUNITÀ ‘TESTIMONIANZE ITINERANTI NELLE SCUOLE’; PAX CHRISTI; PORTE APERTE FESTIVAL; PRO LOCO SORESINA; ORATORIO AGNADELLO; RBC - RETE BIBLIOTECARIA CREMONESE; RETE PROGETTO INTRECCI URBANI; RETEDONNE LAB ODV;

RIVE GAUCHE; SAN VINCENZO SORESINA; SANTA FEDERICI COOPERATIVA SOCIALE ONLUS; SANT’ANTONIO ABATE CFP; SCUOLA PRIMARIA

“IL PICCOLO CONSERVATORIO” TRENTO TRIESTE; SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO VIRGILIO; SERVIZI SOCIALI COMUNE DI CREMA;

SOCIETÀ OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO – APS; SORESINA MUSIC MOVIMENT; TORRE DI CONTROLLO - COMUNE DI TORRE DE’ PICENARDI;

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI SEZIONE TERRITORIALE DI CREMONA; VOLONTARI CUAMM CREMA

CREMONA

(8)

CREMONA

DALL’1 ALL’11 DICEMBRE / IN PRESENZA

INAUGURAZIONE 1 DICEMBRE ORE 10:00 - LA MOSTRA SARÀ VISIBILE NELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI CASALMAGGIORE (CR) DALL’1 ALL’11 DICEMBRE NEGLI ORARI DI APERTURA

RISVEGLI: IL DIRITTO DI ESSERE UN BAMBINO

L’iniziativa consiste nella realizzazione di una mostra e di un video frutto di laboratori, che hanno visto protagonisti i bambini della scuola dell’Infanzia e delle classi 2^ della scuola Primaria dell’IC Marconi dei plessi di Casalmaggiore e Rivarolo del Re. Durante i laboratori è stato trattato il tema dei diritti dei bambini. La mostra sarà visibile alla cittadinanza presso la biblioteca Mortara di Casalmaggiore durante gli orari di apertura e il video disponibile sul sito dell’IC HTTPS://ICMARCONICASALMAGGIORE.EDU.IT/

Per informazioni e prenotazioni per l’inaugurazione:

patrizia.raineri2@icmarconicasalmaggiore.edu.it

Organizzato da IC Marconi Casalmaggiore in collaborazione con IC Diotti e I.I.S.

G. Romani Casalmaggiore

L’iniziativa fa parte del progetto: Educazione Civica 1 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 14:30 TEATRO MONTEVERDI, VIA DANTE 149, CREMONA

AUTONOMIA E LIBERTÀ: DISAGIO E QUESTIONE ABITATIVA

Il seminario tratta il percorso di autonomia delle donne vittime di violenza in particolare nell’area abitativa, con un’attenzione alle fragilità socio-psicologiche che caratterizzano le biografie delle donne e dei loro contesti di vita. È rivolto agli operatori/trici sociali ed educativi che presidiano il lavoro di cura e di presa in carico delle donne e dei figli minori.

Per informazioni: retedonnelab@gmail.com

Organizzato da AIDA OdV e Retedonne LAb ODV in collaborazione con Donne Senza Frontiere

L’iniziativa fa parte del progetto: Casa A.L.I.C.E. Autonomia. Libertà. Integrazione. Consapevolezza. Emancipazione - Regione Lombardia - Progetti Enti Associati - Sostegno alle attività di volontariato - Terzo Settore

DALL'1 AL 12 DICEMBRE / IN PRESENZA

INAUGURAZIONE 1 DICEMBRE ORE 17:00 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. ABBADO, VIA G. RAMPAZZINI 14, CREMA (OMBRIANO)

LA MOSTRA È APERTA DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE 15:00 ALLE 18:00

IO TI VEDO COSÌ - SECONDA EDIZIONE

La mostra presenta una serie di pannelli fotografici di figure umane, elaborate e modificate dall’artista Beatrice Pavasini, con l’intento di riprodurre la qualità di visione caratteristica delle patologie che causano ipovisione e cecità. Le persone normo vedenti hanno l’opportunità di vedere il mondo nello stesso modo di perso-

(9)

ne affette da disabilità visiva grave e comprenderne meglio le difficoltà.

Per informazioni: 037223553 - uiccr@uici.it

Organizzato da Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione territoriale di Cremona in collaborazione con Istituto C. Abbado

2 DICEMBRE / IN PRESENZA E ON LINE

ORE 18:00 SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “C.ABBADO”, VIA RAMPAZZINI 14, CREMA https://meet.google.com/rtc-qvwv-xeu

BANCA DEL TEMPO: RISVEGLIAMO LE RELAZIONI

L’incontro intende presentare a genitori, parenti, amici degli alunni, abitanti dei Quar- tieri di Ombriano e Sabbioni e cittadinanza tutta l’esperienza della Banca del Tempo come sistema in cui le persone scambiano reciprocamente attività, servizi e saperi.

Prenotazione: Ricci Roberta 3339986151 - robertaricci65@hotmail.com Per informazioni: https//iccremadue.edu.it

Organizzato da Istituto Comprensivo Crema 2 “M. Hack” Civic Center 2.0 L’iniziativa fa parte del progetto: CIVIC CENTER 2.0

2 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE ORE 18:00 SPAZIO COMUNE, PIAZZA STRADIVARI, CREMONA

IL BOSCO DI LORENZO

In occasione della "Festa dell’Albero 2021" l’incontro prevede la presentazione del libro “La paura ci fa un baffo” con la partecipazione dell’autore Lucio Lorenzi.

Per Informazioni: legambiente.cr@gmail.com

Organizzato da Circolo Vedo Verde Legambiente Cremona

L’iniziativa fa parte del progetto: ‘Un milione di alberi entro il 2025’. Iniziativa volta a sostenere una raccolta fondi per creare una foresta diffusa in tutta la Lombardia

2 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 21:15 SALA PIETRO DA CEMMO, CENTRO CULTURALE S.AGOSTINO PIAZZETTA W. TERNI GREGORJ, 5 CREMA

IDENTITÀ NEGATE, QUANDO IL DIRITTO DIVENTA MATERIA NEGOZIABILE

Tavola rotonda di confronto e scambio intorno al tema della discriminazione e alle strategie di contrasto attivate, con approfondimento sull’approccio della città di Crema.

Per informazioni: improntesociali.cm@gmail.com

Organizzato da Comune di Crema in collaborazione con ArciGay Nazionale

CREMONA

(10)

CREMONA

3 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 10:00 CINEMA TEATRO FILO, PIAZZA FILODRAMMATICI 4, CREMONA

“CONSTRUÇÃO” - COSTRUIAMO IL NOSTRO FUTURO SULLE ORME DEI GRANDI MAESTRI

I bambini della classe 5°A della Scuola Primaria “Il Piccolo Conservatorio”

Trento Trieste racconteranno, attraverso parole e musica, la loro

“construção”: il loro sguardo sul mondo, uno sguardo aperto alla bellezza, alla consapevolezza, al pensiero critico.

Prenotazione obbligatoria: info@alac-cremona.org Per informazioni: silvana.loccisano@alice.it - 3336812408

Organizzato da Associazione Latinoamericana di Cremona in collaborazione con Classe 5aA della Scuola Primaria “Il Piccolo Conservatorio” Trento Trieste

3 DICEMBRE / ONLINE WWW.COOPFEDERICI.ORG

CONFRONTO DI RISVEGLI: INTERVISTA INCROCIATA SUL TEMA DEI DIRITTI

L’inziativa consiste nella realizzazione di un video grazie alle interviste fatte a persone con disabilità e non solo, sul tema dei diritti. L’idea è quella di “lan- ciare” il video il 3 di dicembre, in occasione della giornata internazionale della persona con disabilità, e di renderlo visibile sul sito dedicato al FDD, e sui so- cial fino alla conclusione del Festival stesso. L’obiettivo è mettere in evidenza il punto di vista, il pensiero su questi temi, di persone con disabilità alle quali si intende dare “voce”.

Per informazioni: 3473715299 - 037542436

Organizzato da Associazione Amici della Santa Federici - OdV in colla- borazione con I.I.S. G. Romani Casalmaggiore; Santa Federici Coopera- tiva sociale onlus

3 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 21:00 TEATRO MONTEVERDI, VIA DANTE 149, CREMONA

IL RISVEGLIO DELL’ORGOGLIO: STORIA CULTURALE DELLA COMUNITÀ LGBT+

Presentazione del libro “Queer - Storia culturale della comunità LGBT+” scritto da Maya De Leo.

Prenotazione obbligatoria: 3501093310

Per informazioni: 3501093310 - eventi@cremonapride.it

Organizzato da Comitato Cremona Pride ODV in collaborazione con Arcigay Cremona “La Rocca” - Porte Aperte Festival

L’iniziativa fa parte del progetto: Cremona Pride 2022

(11)

CREMONA

3 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 21.00 SEDE BASKIN CREMONA , VIA ALTOBELLO MELONE 18/20, CREMONA

“IL RISVEGLIO DELL’ACCOGLIENZA CON AMNESTY INTERNATIONAL E MONDO DI COMUNITÀ E FAMIGLIA: PRINCIPI E BUONE PRATICHE”

Scambio e confronto di esperienze tra 2 diversi modi di esercitare l’accoglien- za: l’anima più “teorica” di Amnesty interntaional e il lato più “pratico” attuato sul territorio dall’Associazione Mondo di Comunità e Famiglia.

Prenotazione obbligatoria: gr288@amnesty.it (stesso contatto anche per informazioni)

Organizzato da Amnesty International Cremona e Mondo di Comunità e Famiglia

4 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 10:00 SALA BONOMELLI PRESSO CENTRO PASTORALE, VIA SANT’ANTONIO DEL FUOCO 9/A, CREMONA

DALLA NOTTE ALLO SPIRAGLIO DI LUCE: UN PERCORSO CHE DEVE CONCLUDERSI CON I COLORI DEL RISVEGLIO

Performance con rappresentazione dei lavori fatti da alunni e alunne delle classi 2D e 3D della Scuola secondaria di primo grado Virgilio, che ha come tematica il periodo vissuto durante il lockdown della pandemia. I ragazzi e le ragazze sono stati portati ad esprimere le emozioni e le paure che l’impreve- dibile situazione ha suscitato.

Prenotazione obbligatoria: ornella3072@gmail.com - 3402726272 (stessi contatti anche per informazioni)

Organizzato da Scuola secondaria di primo grado Virgilio 4 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 10:00 SCUOLA SECONDARIA INFERIORE FONDAZIONE MANZIANA, VIA DANTE ALIGHIERI 24, CREMA

GIORNATE DEL VOLONTARIATO - RISVEGLIAMO LE ENERGIE DELLA COMUNITÀ GRAZIE ALLE TESTIMONIANZE DEL VOLONTARIATO

Nella Scuola viene realizzata una Giornata del Volontariato, a conclusione del Patto di comunità Testimonianze Itineranti di Volontariato e cittadinaza attiva, per valorizzare l’attivazione delle classi seconde intorno ai Goal dell’Agenda 2030, sollecitata dall’incontro le varie realtà del volontariato, nei mesi di ottobre e novembre 2021.

Per informazioni: m.oleotti@csvlombardia.it

Organizzato da Patto di Comunità "Testimonianze itineranti di volontariato e cittadinanza attiva" - Crema in collaborazione con Caritas

(12)

CREMONA

Diocesana Crema, Bees Con Cuore e Solidarietà Crema, Arci Ombriano, Movimento per la vita Crema, Centro di Aiuto alla vita, Antenne di quartiere S.Carlo Crema, Donne contro la Violenza, Auser Crema, Avis Crema, Aima Crema, Croce Verde Crema, La Siembra, Comitato ZeroBarriere Crema, Dodici Nodi, Afs Intercultura Crema Lodi, Coop soc La Siembra, Gruppo Antropologico Cremasco. Rete Con Tatto, Forum del Terzo Settore. Csv Lombardia Sud, Servizi sociali in Co-progettazione Comune di Crema. Fondazione Manziani, IC Crema1, Ic Crema 2, IC Crema 3

L’iniziativa fa parte del progetto: Patto di comunità Testimonianze itineranti di volontariato e cittadinanza attiva - Programma 3 Co-Progettazione Comune di Crema Ats Impronte Sociali

4 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 16:00 SALA FRA AGOSTINO DEL MUSEO CIVICO DI CREMA, PIAZZETTA W. T.

GREGORJ 5, CREMA

RISVEGLIO POST COVID-19

L’incontro, attraverso la presentazione del libro “Vite Sospese” intende pre- sentare i documenti raccolti nel primo periodo di incertezza, di confusione, per aiutarci ad accettare le regole per non ricadere negli stessi nostri errori.

Essere vaccinati non vuol dire dimenticarsi di che cosa abiamo dovuto patire, sopportare e subire per un lungo periodo.

Prenotazione obbligatoria: 3299274941 (stesso contatto anche per informazioni) Organizzato da Gruppo Antropologico Cremasco odv in collaborazione con Museo Civico di Crema e del Cremasco

4 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 16:00 SALA PUERARI C/O MUSEO CIVICO ALA PONZONE, VIA UGOLANI DATI 4, CREMONA

DIRITTO ALLA LETTURA. APPUNTI, NUOVE PROSPETTIVE.

UNA TAVOLA ROTONDA TRA PUBBLICO E ASSOCIAZIONI PER NUOVI RISVEGLI CULTURALI

Tavola rotonda con focus sul diritto alla lettura. Interverranno: Francesca Moruzzi rete biblioteche Crema, Fabio Bazzoli direttore rete biblioteche Chiari (BS), Michele Ginevra Rete biblioteche Comune di Cremona,Simona Brighetti responsabile patto per la lettura Comune di Bologna.

Per informazioni: unipop.cremona@auser.lombardia.it

Organizzato da Auser Insieme Università Popolare delle Liberetà Scuola di Pace in collaborazione con RBC - Rete Bibliotecaria Cremonese, Biblioteca di Chiari, Comune di Crema (Servizi Bibliotecari)

L’iniziativa fa parte del progetto: Reciproca progettualità culturale sul territorio per sostenere il diritto alla lettura e alla formazione permanente.

(13)

4 DICEMBRE / ONLINE WWW.ICCREMONA2.EDU.IT

DALLA NOTTE ALLO SPIRAGLIO DI LUCE: UN PERCORSO CHE DEVE CONCLUDERSI CON I COLORI DEL RISVEGLIO (MOSTRA)

I lavori fatti da alunni ed alunne delle classi 2D e 3D della Scuola secondaria di primo grado Virgilio, presentati durante la performance del 4 dicembre, sono disponibili anche on line sul sito dell’Istituto. I ragazzi e le ragazze sono stati portati ad esprimere le emozioni e le paure vissute durante il lockdown della pandemia.

Organizzato da Scuola secondaria di primo grado Virgilio 4 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 21:00 SALA SPINELLI, CENTRO PASTORALA DIOCESANO, VIA SANT’ANTONIO DEL FUOCO 9/A, CREMONA

“COLOMBIA: DIRITTI UMANI E PROCESSO DI PACE IN TEMPO DI PANDEMIA”

Dialogo tra Mauro Castagnaro (in presenza) e il professore Jairo Agudelo Taborda (online) sul processo di pace e riconciliazione in Colombia in tempo di pandemia, con un focus sui diritti umani.

Prenotazione obbligatoria: info@alac-cremona.org (stesso contatto anche per informazioni)

Organizzato da Associazione Latinoamericana di Cremona 5 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 11:45 SAGRATO CHIESA DI BORGO LORETO, VIA LEGIONE CECCOPIERI, CREMONA

IL VERDE DEL NOI: RISVEGLI URBANI NEL QUARTIERE 5 (BORGO LORETO)

L’iniziativa si inserisce nell’azione “Il Verde del Noi” nel progetto Intrecci Urbani e prevede la consegna di kit per la coltivazione di fiori da piantare in primavera negli spazi verdi del quartiere 5 di Cremona (Borgo Loreto - San Bernardo).

Per informazioni: comitatoquartiere5@comune.cremona.it

Organizzato da Rete progetto Intrecci Urbani in collaborazione con Partner Intrecci Urbani: Anffas Cremona Onlus - Città Rurale odv - ass. Didiaspi odv - ass. Amici di Robi aps - ass. La città dell’uomo odv - Comitato quartiere 5 - Centro Quartieri Beni Comuni del Comune di Cremona - CSV Lombardia Sud - Comunità Parrochiali San Bernardo e Borgo Loreto

L’iniziativa fa parte del progetto: Intrecci Urbani

CREMONA

(14)

5 DICEMBRE / IN PRESENZA E ONLINE

ORE 15:00 TEATRO PARROCCHIALE, PIAZZA DELLA CHIESA, 2, AGNADELLO (CR)

RISVEGLI ON AIR

L’iniziativa si propone di affrontare il tema risvegli con ragazzi di età tra 10 e 14 anni attraverso interviste, conversazioni e musica in onda sulla WEB RADIO creata tramite il progetto "Giovani Connessi" del Consorzio Arcobaleno.

La formula laboratoriale si riflette nell’utilizzo della web radio direttamente da parte dei ragazzi.

Prenotazione obbligatoria: amiciperlascuola.agnadello@gmail.com (stesso contatto anche per informazioni)

Organizzato da Amici per la scuola in collaborazione con WebRadio Crema del Consorzio Arcobaleno

5 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 16:30 FONDAZIONE SANTA CHIARA, VIA FORMIS 3, CASALMAGGIORE (CR)

IL CREMONA PRIDE COLORA LA PROVINCIA!

Il Comitato Cremona Pride colora la provincia con la proiezione del film Pride.

In apertura interverrano i rappresentanti di Arcigay e Comitato per presentare il percorso verso il Cremona Pride 2022. La proiezione del film sarà introdotta da Stefano Prandini, docente di storia e filosofia ed esperto cinematografico.

A seguire spazio per domande e interventi dal pubblico.

Prenotazione obbligatoria: cremona@arcigay.it - 3515961641 Per informazioni: cremona@arcigay.it

Organizzato da Arcigay Cremona La Rocca in collaborazione con Comitato Cremona Pride; Arci; Amnesty International; Rive Gauche;

M.I.A; ANPI, SOMS 1908 di Torre de’ Picenardi L’iniziativa fa parte del progetto: Cremona Pride 2022

7 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 18:00 CINEMA TEATRO FILO, PIAZZA FILODRAMMATICI 4, CREMONA

SENZA VOCE - LA STORIA DI STREGONI

Un documentario musicale che raccoglie voci migranti e parte dall’esperienza del progetto musicale “Stregoni”.

Per informazioni: comunicazione@arcicremona.org

Organizzato da Arci Cremona APS in collaborazione con Cinema Teatro Filo, Circolo Arci Arcipelago

L’iniziativa fa parte del progetto: Di accoglienza e altre bellezze

CREMONA

(15)

7 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 21:00 SALA CONSILIARE COMUNE DI TORRE DE’ PICENARDI (CR) PIAZZA ROMA 1, TORRE DE’ PICENARDI (CR)

“LA FOTOGRAFIA PER UN RISVEGLIO DEI DIRITTI.

RACCONTI FOTOGRAFICI DAL MONDO”

Nella serata del 7 Dicembre alle 21.00 si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Torre de’ Picenardi l’incontro con Alberto Prina, Direttore del Festival della Fotografia Etica di Lodi.

Per informazioni: giacomo.volpi490@gmail.com - 3387307304

Organizzato da Società Operaia di Mutuo Soccorso APS, in collaborazione con Torre di Controllo - Comune di Torre de’ Picenardi

8 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 17:00 SALA PIETRO DA CEMMO PRESSO IL CENTRO CULTURALE S. AGOSTINO, PIAZZETTA TERNI DE’ GREGORJ, CREMA

OLTRE IL PREGIUDIZIO: TUTTI UGUALI, SEPPUR DIVERSI.

IL RISVEGLIO DELLE MENTI

Incontro con Nadir Malizia, giurista, scrittore, attivista nel campo della disabilità e lui stesso disabile. Si parlerà di doppie discriminazioni: di orientamento sessuale e legate alla disabilità.

Per informazioni: crema.zerobarriere@gmail.com

Organizzato da Comitato Crema Zero Barriere in collaborazione con Associazione RinasciMenti

L’iniziativa fa parte del progetto: Sensibilizzare per Superare tutte le Barriere 9 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 10:00 SCUOLA SECONDARIA VAILATI (IC CREMA 1), VIA RIVA FREDDA 12, CREMA

GIORNATE DEL VOLONTARIATO - RISVEGLIAMO LE

ENERGIE DELLA COMUNITÀ GRAZIE ALLE TESTIMONIANZE DEL VOLONTARIATO

Nella Scuola viene realizzata una Giornata del Volontariato, a conclusione del Patto di comunità Testimonianze Itineranti di Volontariato e cittadinanza attiva, per valorizzare l’attivazione delle classi seconde intorno ai Goal dell’Agenda 2030, sollecitata dall’incontro le varie realtà del volontariato, nei mesi di ottobre e novembre 2021.

Per informazioni: m.oleotti@csvlombardia.it

Organizzato da Patto di Comunità "Testimonianze itineranti di volontariato e cittadinanza attiva" - Crema in collaborazione con Caritas Diocesana Crema, Bees Con Cuore e Solidarietà Crema, Arci Ombriano,

CREMONA

(16)

Movimento per la vita Crema, Centro di Aiuto alla vita, Antenne di quartiere S.Carlo Crema, Donne contro la Violenza, Auser Crema, Avis Crema, Aima Crema, Croce Verde Crema, La Siembra, Comitato ZeroBarriere Crema, Dodici Nodi, Afs Intercultura Crema Lodi, Coop soc La Siembra, Gruppo Antropologico Cremasco. Rete Con Tatto, Forum del Terzo Settore. Csv Lombardia Sud, Servizi sociali in Co-progettazione Comune di Crema. Fondazione Manziani, IC Crema1, Ic Crema 2, IC Crema 3

L’iniziativa fa parte del progetto: Patto di comunità Testimonianze itineranti di volontariato e cittadinanza attiva - Programma 3 Co-Progettazione Comune di Crema Ats Impronte Sociali

10 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 9:00 SCUOLA SECONDARIA GALMOZZI (IC CREMA 3), VIA MERCATO 23, CREMA

GIORNATE DEL VOLONTARIATO - RISVEGLIAMO LE ENERGIE DELLA COMUNITÀ GRAZIE ALLE TESTIMONIANZE DEL VOLONTARIATO

Nella Scuola viene realizzata una Giornata del Volontariato, a conclusione del Patto di comunità Testimonianze Itineranti di Volontariato e cittadinaza attiva, per valorizzare l’attivazione delle classi seconde intorno ai Goal dell’Agenda 2030, sollecitata dall’incontro le varie realtà del volontariato, nei mesi di ottobre e novembre 2021.

Per informazioni: m.oleotti@csvlombardia.it

Organizzato da Patto di Comunità "Testimonianze itineranti di volontariato e cittadinanza attiva" - Crema in collaborazione con Caritas Diocesana Crema, Bees Con Cuore e Solidarietà Crema, Arci Ombriano, Movimento per la vita Crema, Centro di Aiuto alla vita, Antenne di quartiere S.Carlo Crema, Donne contro la Violenza, Auser Crema, Avis Crema, Aima Crema, Croce Verde Crema, La Siembra, Comitato ZeroBarriere Crema, Dodici Nodi, Afs Intercultura Crema Lodi, Coop soc La Siembra, Gruppo Antropologico Cremasco. Rete Con Tatto, Forum del Terzo Settore. Csv Lombardia Sud, Servizi sociali in Co-progettazione Comune di Crema. Fondazione Manziani, IC Crema1, Ic Crema 2, IC Crema 3

L’iniziativa fa parte del progetto: Patto di comunità Testimonianze itineranti di volontariato e cittadinanza attiva - Programma 3 Co-Progettazione Comune di Crema Ats Impronte Sociali

CREMONA

(17)

10 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 10:00 SCUOLA SECONDARIA INFERIORE ABBADO (IC CREMA 2), IN VIA RAMPAZZINI 14, CREMA

GIORNATE DEL VOLONTARIATO - RISVEGLIAMO LE ENERGIE DELLA COMUNITÀ GRAZIE ALLE TESTIMONIANZE DEL VOLONTARIATO

Nella Scuola viene realizzata una Giornata del Volontariato, a conclusione del Patto di comunità Testimonianze Itineranti di Volontariato e cittadinaza attiva, per valorizzare l’attivazione delle classi seconde intorno ai Goal dell’Agenda 2030, sollecitata dall’incontro le varie realtà del volontariato, nei mesi di ottobre e novembre 2021.

Per informazioni: m.oleotti@csvlombardia.it

Organizzato da Patto di Comunità "Testimonianze itineranti di volontariato e cittadinanza attiva" - Crema in collaborazione con Caritas Diocesana Crema, Bees Con Cuore e Solidarietà Crema, Arci Ombriano, Movimento per la vita Crema, Centro di Aiuto alla vita, Antenne di quartiere S. Carlo Crema, Donne contro la Violenza, Auser Crema, Avis Crema, Aima Crema, Croce Verde Crema, La Siembra, Comitato ZeroBarriere Crema, Dodici Nodi, Afs Intercultura Crema Lodi, Coop soc La Siembra, Gruppo Antropologico Cremasco. Rete Con Tatto, Forum del Terzo Settore. Csv Lombardia Sud, Servizi sociali in Co-progettazione Comune di Crema. Fondazione Manziani, IC Crema1, IC Crema 2, IC Crema 3

L’iniziativa fa parte del progetto: Patto di comunità Testimonianze itineranti di volontariato e cittadinanza attiva - Programma 3 Co-Progettazione Comune di Crema Ats Impronte Sociali

10 DICEMBRE / ON LINE ORE 13:00 PIATTAFORMA GOOGLE MEET

STORIE DI COMUNITÀ

L’evento online rappresenta l’occasione di presentare alla comunità un lavoro realizzato dalla classe 3^ della scuola secondaria di Gussola (IC Dedalo2000) nello scorso A.S. sulla scorta delle suggestioni del progetto Coideare:

orientare coloro che, non italofoni, arrivano per la prima volta nei paesi di Gussola e Torricella per conoscere i punti di riferimento per le prime necessità e anche aiutare i nuovi studenti non italofoni che entrano per la prima volta nella Scuola Secondaria, in modo che possano orientarsi nei nuovi spazi e comprendere le informazioni di base sul funzionamento della scuola.

Prenotazione obbligatoria: baruffaldi.laura@dedalo2000.edu.it (stesso contatto anche per informazioni)

Organizzato da IC Dedalo2000 Gussola in collaborazione con La Rondine - APS, New Tabor e ARS Educandi

L’iniziativa fa parte del progetto: Coideare

CREMONA

(18)

10 DICEMBRE / IN PRESENZA ORE 15:30 CIVICO 81, VIA BONOMELLI 81, CREMONA

IL REPORT D’IMPATTO IN ECONOMIA E FINANZA, SUI “DIRITTI”

ALLA PACE, GIUSTIZIA, LAVORO, AMBIENTE, DEMOCRAZIA

Intervista a Tommaso Rondinella, responsabile dell’Ufficio Modelli di Impatto e Valutazione Socio Ambientale di Banca Etica che presenterà il recente report della Banca.

Sempre più economia e finanza dovranno rendere conto delle conseguenze non economiche delle proprie azioni economiche e quindi dovrà crescere la cultura che governa questi processi.

Prenotazione obbligatoria attraverso il seguente link: shorturl.at/puJTV Per informazioni: git.cremona@bancaetica.org - 3933521532

Organizzato da GIT provinciale di Banca Etica in collaborazione con Consorzio Sol.Co, Confocoperative Unione provinciale di Cremona, CSV Lombardia Sud

10 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 17:30 CREMONA SALA SPINELLI PRESSO CENTRO PASTORALE VIA SANT’ANTONIO DEL FUOCO 9/A

L’IMPEGNO DI TEMPI MODERNI PER LA DIGNITÀ DEI LAVORATORI SFRUTTATI

Intervengono: dott. Marco Omizzolo - Presidente di Tempi Moderni, sociologo EURISPES, docente all’Università La Sapienza e on. Lucrezia Ricchiuti, già senatrice XVII legislatura e membro Commissione parlamentare antimafia Prenotazione obbligatoria: bellanicarla@gmail.com - agnelli_antonio@libero.it 3479434310

Per informazioni: agnelli_antonio@libero.it - 3479434310

Organizzato da Comunità Laudato Si Cremona in collaborazione con Comunità Laudato Si Viadana e Marcaria

10 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 17:30 SALA CONSILIARE, COMUNE DI TORRE DE’ PICENARDI, PIAZZA ROMA 1, TORRE DE’ PICENARDI (CR)

IL DIRITTO AL CIBO PER TUTTI: PRESENTAZIONE DELL’EMPORIO SOLIDALE DI PIADENA DRIZZONA

L’iniziativa verte attorno al progetto di costruzione di un Emporio Solidale nel comune di Piadena Drizzona. Durante la serata, interverranno gli ideatori del progetto: don Antonio Pezzetti dell’Unità Pastorale di Piadena Vho e Drizzona e Mauro Ferrari, docente universitario. Introduzione e saluti di: Marcello Volpi della Società Operaia di Mutuo Soccorso, Massimo Bondioli di Amici di

CREMONA

(19)

Emmaus ed Enrico Cardesi di Agnese’s Friends.

Per informazioni: soms1908@libero.it - 333484 0281

Organizzato da Società Operaia di Mutuo Soccorso - APS in collaborazione con Comune di Torre de’ Picenardi, Amici di Emmaus, Agnese’s Friends, Parrocchia di Piadena Drizzona

L’iniziativa fa parte del progetto: Emporio Solidale a Piadena Drizzona 10 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 21.00 SALA POLIVALENTE ORATORIO, VIA DANTE ALIGHIERI 2, OFFANENGO (CR)

IL DONO COME DIRITTO CIVILE

L’appuntamento intende promuovere la possibilità di esprimere il proprio consenso alla donazione degli organi intendendolo come diritto civile e come proposta di tutela della salute e del benessere dei cittadini

Prenotazione obbligatoria: cremona.provincia@aido.it - 037230493 Per informazioni: francescopietrogrande@gmail.com - 335440158 Organizzato da Aido Provinciale

11 DICEMBRE / IN PRESENZA E ONLINE

ORE 09:30 AUDITORIUM SANTA CROCE, VIA AZZO PORZIO 5A, CASALMAGGIORE (CR)

I CARE: PACE E GIOVANI CAMMINANO INSIEME

A 60 anni dalla prima marcia per la pace organizzata da Aldo Capitini (1961), raccogliamo la sfida di portare avanti una storia di impegno per la Pace e per i diritti umani. I giovani dell’I.I.S G. Romani saranno protagonisti di questa mattinata con mostre fotografiche sui seguenti temi: diritti delle donne, cambiamenti climatici, guerra e migrazione, caporalato e diritti al lavoro, senso della pace; ed esibizioni musicali. Dalle 9.30 alle 11.00 incontro/

dibattito con Don Fabio Corazzina di Pax Christi, una voce che tra le tante spicca nel panorama del pacifismo italiano. Le mostre saranno aperte al pubblico anche dalle 15.00 alle 19.00.

Prenotazione obbligatoria: sara.pisani@poloromani.net, specificando se si parteciperà in presenza o a distanza.

Seguirà invio del link agli iscritti in modalità streaming.

Per informazioni: sara.pisani@poloromani.net

Organizzato da I.I.S. G.Romani in collaborazione con Pax Christi - IC Diotti e IC Marconi - Fotocine Casalasco 1966 APS

11 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 10:00 SALA GAZZA, VIA MATTEOTTI 2, SORESINA (CR)

DOPO DI NOI: RISVEGLI PER UNA VITA INDIPENDENTE

Incontro rivolto in particolare a famglie con persone con disabilità; l’inziativa indente presentare la finalità del COMITATO SORESINA SOLIDALE nato grazie ad una rete di associazioni e pensato per promuove e sostiene la Vita indipendente; Il Comitato sottolinea in particolare la necessità di staccarsi

CREMONA

(20)

dall’idea di disabile come persona da “sistemare” con una presa in carico e cura attraverso interventi assistenziali in servizi residenziali (rsd).

Per informazioni: 3357324070

Organizzato da Associazione Comitato Soresina Solidale in collaborazione con Ass. Volontari San Siro, San Vincenzo Soresina, Soresina Music Moviment, Pro Loco Soresina, FA.RE. Familia in Re Pubblica, Parrocchia S.Siro, Soresina L’iniziativa fa parte del progetto: Progetto Solidarietà

11 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 16:00 CENTRO PASTORALE DIOCESANO, SALONE BONOMELLI, VIA S.ANTONIO DEL FUOCO 9/A, CREMONA

CONSUMI O SCEGLI? L’OPZIONE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

Nonsolonoi organizza la presentazione del libro Consumi o scegli, Il potere della sostenibilità per cambiare l’economia, alla presenza dell’autore Alessandro Franceschini che racconta il consumo critico e l’economia solidale in Italia attraverso l’evoluzione di Altromercato, di cui è Presidente.

Prenotazione obbligatoria: info@nonsolonoi.org (stesso contatto anche per informazioni) Organizzato da Nonsolonoi ONLUS

11 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 16:30 SALA DEI RICEVIMENTI PALAZZO COMUNALE DI CREMA, PIAZZA DEL DUOMO, CREMA

LA SALUTE COME BENE COMUNE. RISVEGLIARE... LA COSCIENZA

Confronto tra Don Dante Carraro del CUAMM e giovani di Crema intorno al tema del diritto alla salute, grazie all’esperienza sociosanitaria in Africa, raccontata nel libro “Cosa Possiamo Imparare dall’Africa”.

Prenotazione obbligatoria: improntesociali.cm@gmail.com (stesso contatto anche per informazioni)

Organizzato da Comune di Crema in collaborazione con Volontari Cuamm Crema, Gruppo informale di giovani, Ass.Rinascimenti, Ass. Quarky L’iniziativa fa parte del progetto: Co-Progettazione Comune di Crema Ats Impronte socali Programma 3 - Lavoro sociale di Comunità

11 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 17:30 SALA CAMERATA DI CREMONA C/O CASA ELISA MARIA, VIA ASELLI 63, CREMONA

VICINI ALLA MUSICA

Concerto per i residenti di Casa Elisa Maria e aperto ai cittadini che fanno riferimento alle associazioni partner ed ai residenti del quartiere.

Prenotazione obbligatoria: provincialecremona@auser.lombardia.it (stesso contatto anche per informazioni)

CREMONA

(21)

Organizzato da Auser Volontariato Comprensorio di Cremona in collaborazione con Auser Unipop Cremona, Auser Insieme Città di Cremona, Comune di Cremona, Go On, Sant’Antonio Abate CFP, Gruppo Articolo 32

L’iniziativa fa parte del progetto: Casa Solidale Elisa Maria - Anniversari Auser: Trentesimo di Auser Comprensorio e Venticinquesimo di Auser Università Popolare

11 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 20:45 CASA DEL PELLEGRINO, PIAZZA GIOVANNI PAOLO II, CREMA

RISVEGLIAMO AZIONI DI GIUSTIZIA: "CONSUMI O SCEGLI?"

ATTIVARSI PER UN’ECONOMIA PIÙ SOSTENIBILE

I Giovani della Casa del Pellegrino e La Siembra invitano alla presentazione del libro "Consumi o Scegli?" con la prefazione di don Luigi Ciotti e alla introduzione della Campagna Territori Equosolidali, un movimento internazionale con l’obiettivo di costruire un futuro equo e sostenibile per tutti.

Per partecipare all’apericena prenotazione obbligatoria entro l’8/12 via mail coopsiembra@gmail.com, tel. 0373250670 oppure presso negozio La Siembra Onlus (orari di apertura).

È gradita la conferma della presenza anche per l’incontro delle ore 20.45.

Per informazioni: coopsiembra@gmail.com

Organizzato da La Siembra scrl - Onlus in collaborazione con Giovani della Casa del Pellegrino di Santa Maria della Croce, GIT Banca Etica Cremona

12 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 11:15 SAGRATO CHIESA SAN BERNARDO, VIA BRESCIA 135, CREMONA

IL VERDE DEL NOI: RISVEGLI URBANI NEL QUARTIERE 5 (SAN BERNARDO)

L’iniziativa si inserisce nell’azione “Il Verde del Noi” nel progetto Intrecci Urbani e prevede la consegna di kit per la coltivazione di fiori da piantare in primavera negli spazi verdi del quartiere 5 di Cremona (Borgo Loreto - San Bernardo)

Per informazioni: comitatoquartiere5@comune.cremona.it

Organizzato da Rete progetto Intrecci Urbani in collaborazione con Partner Intrecci Urbani: Anffas Cremona Onlus - Città Rurale odv - ass. Didiaspi odv - ass. Amici di Robi aps - ass. La città dell’uomo odv - Comitato quartiere 5 - Centro Quartieri Beni Comuni del Comune di Cremona - CSV Lombardia Sud - Comunità Parrochiali di San Bernardo e Borgo Loreto

L’iniziativa fa parte del progetto: Intrecci Urbani

CREMONA

(22)

LODI

PROVINCIA DI LODI

1 DICEMBRE / ONLINE ORE 16:00 PIATTAFORMA FACEBOOK

IL GENERE INVISIBILE

Una riflessione condivisa sul tema della ridotta visibilità delle donne e sull’insufficiente riconoscimento del loro operato e del loro valore, a partire dalla scarsità di intitolazioni di luoghi pubblici ad esse dedicati nei contesti urbani. Ciclo di tre incontri di formazione, di cui Il genere invisibile è il primo. Maria Pia Ercolini, presidente dell’Associazione Toponomastica femminile e Paola Malacarne, formatrice e referente per la città di Firenze, presentano l’associazione illustrandone obiettivi, azioni, iniziative, mostre e strumenti di comunicazione.

Link: L’evento facebook

Per informazioni: danielamemosis@gmail.com - 3358373618

Organizzato da: Mémosis Soc. Coop. Impresa sociale in collaborazione con Movimento Lotta alla Fame nel Mondo, Associazione Al Rahma ODV e Associazione Toponomastica Femminile

L’iniziativa fa parte del progetto: Il Mondo in una stanza 2 DICEMBRE / ONLINE ORE 17:00 PIATTAFORMA FACEBOOK

LA FORZA INERTE DEGLI STEREOTIPI

Ciclo di tre incontri di formazione, di cui La forza inerte degli stereotipi è il secondo . Graziella Priulla, già prof.a ordinaria di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Catania, condurrà i partecipanti ad una riflessione sugli stereotipi presenti nella comunicazione per sviluppare nuove modalità che contribuiscano a creare nelle giovani generazioni un’identità di genere positiva e paritaria e che le aiutino a difendersi da modelli di femminilità e mascolinità limitativi delle potenzialità di ciascuna e di ciascuno.

Link: L’evento facebook

Per informazioni: danielamemosis@gmail.com - 3358373618

Organizzato da: Mémosis Soc. Coop. Impresa Sociale in collaborazione con Movimento Lotta alla Fame nel Mondo, Associazione Al Rahma ODV e Associazione Toponomastica Femminile

L’iniziativa fa parte del progetto: Il Mondo in una stanza Organizzato da

#IOPERTE ODV; ALIS LODI ODV; AMICI DI SERENA ODV; ASSOCIAZIONE AL RAHMA ODV; ASSOCIAZIONE TOPONOMASTICA FEMMINILE;

CARITAS PARROCCHIA SS. ANTONIO ABATE E FRANCESCA CABRINI; CIRCOLO ENRICO CERRI; CLEBA; CONSORZIO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE E PER L’EDUCAZIONE PERMANENTE; COOPERATIVA ETTORE ARCHINTI; GENITORI TOSTI APS; IL CASTELLO ERRANTE ODV;

LE STANZE DI IGOR APS; MÉMOSIS SOC. COOP. IMPRESA SOCIALE; MIGRAZIONI SCS; MISSIONE CABRINIANA OGGI ODV; MOVIMENTO LOTTA ALLA FAME NEL MONDO; RADIO SANT’ANGELO; RADIOSMIDO 2.0; SOCIETÀ DELLA PORTA; STILL I RISE; TUTTOILMONDO ODV; UNITRE LODI

(23)

LODI

3 DICEMBRE / ONLINE ORE 10:00 PIATTAFOMA ZOOM

RISVEGLIAMOCI TUTTI

Dopo il periodo drammatico del Covid pensiamo di risvegliarci tutti dal letargo creando nuovi progetti mirati all’inclusione sociale. Le persone con disabilità hanno deciso di risvegliarsi con la creazione di un blog informativo, i famigliari vogliono un risveglio più inclusivo sul territorio a partire dalla scuola al tempo libero e si spera che anche da parte degli enti locali il risveglio sia anche in merito alle barriere architettoniche per un turismo accessibile a tutti.

Link: RISVEGLIAMOCI TUTTI: Festival dei Diritti 2021 (facebook.com) Per informazioni: silvana.castellotti@libero.it

Organizzato da: ALIS Lodi ODV in collaborazione con Genitori Tosti APS e CLEBA L’iniziativa fa parte del progetto: EsploriamoLO

DAL 3 AL 12 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 11:00 INAUGURAZIONE - ORARI DI APERTURA TUTTI I GIORNI DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 12:00 E DALLE ORE 16:00 ALLE ORE 18:00

CAPPELLA MADRE CABRINI, BASILICA SS. ANTONIO ABATE E FRANCESCA CABRINI, SANT’ANGELO LODIGIANO (LO)

PIANETA TERRA, LA NOSTRA CASA COMUNE

Lo stupore e la meraviglia di fronte alla bellezza del Creato, espressi poeticamente da San Francesco, nei testi biblici e in molti testi scritti da Madre Cabrini, trovano espressione visiva in suggestive immagini fotografiche. La nostra Terra con le sue bellezze offre l’opportunità di risvegliare le nostre emozioni ma soprattutto le nostre coscienze. Percepire, oltre la preziosità, la fragilità della casa comune di cui è necessario prenderci cura responsabile in una prospettiva ecologica di ampio respiro.

È possibile incontrare l’autrice della mostra su appuntamento contattando il numero 3358021932 - 3357075241

Per prenotazioni e informazioni: giuliana.danova@gmail.com - 3357075241 Organizzato da: Missione Cabriniana Oggi ODV in collaborazione con Caritas Parrocchia SS. Antonio Abate e Francesca Cabrini

L’iniziativa fa parte del progetto: 1946-2021: 75 anni dalla canonizzazione di Madre Cabrini 3 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 13:00 SANFEREORTO, VIA SAN FEREOLO 3, LODI

RIPARTIRE DAL LAVORO ETICO IN CAMPO AGRICOLO PER LA RIGENERAZIONE DEI TERRITORI

Dopo un’introduzione a cura del progetto F.O.R.M.A., lo scrittore Leonardo Palmisano, autore di numerose inchieste sulle agromafie, terrà un intervento sul tema del caporalato, della tutela dei diritti in campo lavorativo e dei nuovi modelli etici in campo agricolo.

(24)

Ingresso e pranzo su prenotazione fino ad esaurimento posti Prenotazione obbligatoria: migrazionisrl.lodi@gmail.com

Organizzato da: Migrazioni SCS in collaborazione con Consorzio per la Formazione Professionale e per l’Educazione Permanente e Movimento Lotta alla Fame nel Mondo.

L’iniziativa fa parte del progetto: F.O.R.M.A. Formazione Opportunità e Risorse per Migranti in Agricoltura

4 DICEMBRE / IN PRESENZA ORE 15:00

RISVEGLIARTI

Una performance musicale e canora in forma di parata.

Programma della parata:

ore 15.00: partenza dai Giardini di Villa Trecchi a Maleo (in caso di pioggia l’evento si terrà sotto la loggia comunale)

ore 16.00: piazza Cairoli a Codogno (in caso di pioggia l’evento si terrà nello spazio coperto del mercato)

ore 17.00: piazza d’Armi a Pizzighettone

ore 18.00: piazza Monsignor Mezzadri a Caselle Landi

Per informazioni: segreteria@ilcastelloerranteodv.it - lestanzediigor@gmail.com Organizzato da: Il Castello Errante ODV in collaborazione con Le stanze di Igor APS

DAL 4 AL 12 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 17:00 INAUGURAZIONE CIRCOLO ARCHINTI, VIALE PAVIA 28, LODI

LA MOSTRA RIMARRÀ APERTA: 4 DICEMBRE DALLE 17:00 ALLE 20:00; 5 DICEMBRE DALLE 10:30 ALLE 19:00; 10 DICEMBRE DALLE 15:00 ALLE 19:00; 11 DICEMBRE DALLE 10:30 ALLE 19:00; 12 DICEMBRE DALLE 10:30 ALLE 19:00

THROUGH OUR EYES

Through Our Eyes è una mostra fotografica con gli scatti realizzati dagli studenti di Ma’an, il centro educativo aperto dalla onlus Still I Rise nel nord-ovest della Siria e dagli studenti della scuola internazionale di Still I Rise aperta nello slum di Mathare, Nairobi. Gli scatti raccontano la quotidianità dei minori di età compresa tra 9 e 16 anni. Le difficoltà, ma anche i sogni e le speranza per un futuro migliore.

Prenotazione obbligatoria: photo@stillirisengo.org

Organizzato da: Still I Rise in collaborazione con Cooperativa Ettore Archinti e Circolo Enrico Cerri e UniTre Lodi

L’iniziativa fa parte del progetto: Through Our Eyes

LODI

(25)

4 DICEMBRE / ONLINE

ORE 20:00 PIATTAFORMA FACEBOOK RADIO SANT’ANGELO

UN CAFFÈ AL VOLO DALLE PARTI DI BORGO SAN ROCCO

“Un caffè al volo” itinerari urbani da gustare sarà il pretesto per uscire di casa e riscoprire aspetti inediti della nostra città. Saranno le stesse strade che percorriamo tutti i giorni a suggerirci storie e aneddoti che potranno risvegliare il legame con la nostra terra e consolidare l’interesse per la nostra comunità. La Storia e la memoria intesi come bene comune per rinsaldare il senso di identità tra vecchi e nuovi cittadini di Sant’Angelo Lodigiano

Link: Radio Sant'AngeLo - Home | Facebook Per informazioni: 3407953727

Organizzato da: Società della Porta in collaborazione con Radio Sant’Angelo

6 DICEMBRE / ONLINE

ORE 20:00 PIATTAFORMA FACEBOOK RADIO SANT’ANGELO

UN CAFFÈ AL VOLO DALLE PARTI DI BORGO SANTA MARIA

“Un caffè al volo” itinerari urbani da gustare sarà il pretesto per uscire di casa e riscoprire aspetti inediti della nostra città. Saranno le stesse strade che percorriamo tutti i giorni a suggerirci storie e aneddoti che potranno risvegliare il legame con la nostra terra e consolidare l’interesse per la nostra comunità. La Storia e la memoria intesi come bene comune per rinsaldare il senso di identità tra vecchi e nuovi cittadini di Sant’Angelo Lodigiano

Link: Radio Sant'AngeLo - Home | Facebook Per informazioni: 3407953727

Organizzato da: Società della Porta in collaborazione con Radio Sant’Angelo

8 DICEMBRE / ONLINE

ORE 20:00 PIATTAFORMA FACEBOOK RADIO SANT’ANGELO

UN CAFFÈ AL VOLO DALLE PARTI DI BORGO SAN MARTINO

“Un caffè al volo” itinerari urbani da gustare sarà il pretesto per uscire di casa e riscoprire aspetti inediti della nostra città. Saranno le stesse strade che percorriamo tutti i giorni a suggerirci storie e aneddoti che potranno risvegliare il legame con la nostra terra e consolidare l’interesse per la nostra comunità. La Storia e la memoria intesi come bene comune per rinsaldare il senso di identità tra vecchi e nuovi cittadini di Sant’Angelo Lodigiano

Link: Radio Sant'AngeLo - Home | Facebook Per informazioni: 3407953727

Organizzato da: Società della Porta in collaborazione con Radio Sant’Angelo

LODI

(26)

9 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 14.30 MULTIBIBLIOTECA, VIA CAVOUR 73, LODI

RISVEGLIARE L’INTERESSE SUI DIRITTI UNIVERSALE DELL’UOMO

Laboratorio di 2 incontri pomeridiani dalle ore 14.30 alle ore 17.30, rivolto in primo luogo a minori non accompagnati ospiti nel territorio lodigiano.

Approfondimenti sulla dichiarazione universale dei diritti umani che è un documento sui diritti delle persone, adottato dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948 con la risoluzione219077A.

Il secondo incontro si terrà il 10 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

Per prenotazioni e informazioni: nino.bonaldi57@gmail.com Organizzato da: Tuttoilmondo ODV

9 DICEMBRE / ONLINE ORE 15:00 PIATTAFORMA FACEBOOK

NUOVE CONSAPEVOLEZZE E MOMENTI DI NOSTALGIA PER UN GRADUALE RISVEGLIO

Racconti di esperienze, testimonianze, emozioni, certezze, delusioni dei soci dell’Associazione alla ripresa delle attività. È importante dare voce ai soci per capire le difficoltà che si presentano per tornare a svolgere a pieno tante attività, nella consapevolezza che le difficoltà sono ancora molte e la ripresa è certamente lenta ma progressiva. La speranza di ritornare a fare tante attività di aiuto ai bambini, non solo dal punto di vista sociosanitario, ma anche ludico e culturale, è punto di forza dell’Associazione. Link: Nuove consapevolezze e momenti di nostalgia per un graduale risveglio (facebook.com)

Per informazioni: maristella.abba@amicidiserena.it - 3357741721

Organizzato da: Amici di Serena ODV in collaborazione con Radiosmido 2.0 9 DICEMBRE / ONLINE

ORE 17:00 PIATTAFORMA FACEBOOK

IL LINGUAGGIO E IL GENERE TRA NATURA E CULTURA

Ciclo di tre incontri di formazione, di cui Il linguaggio e il genere tra natura e cultura è il terzo e ultimo. Giuliana Giusti, Prof.a ordinaria di Glottologia e Linguistica presso l’Università di Venezia, accompagnerà il pubblico in una riflessione sulla lingua come mezzo fondamentale e imprescindibile per il raggiungimento della parità di genere.

Link: L’evento facebook

Per informazioni: danielamemosis@gmail.com - 3358373618

Organizzato da: Mémosis Soc. Coop. Impresa Sociale in collaborazione con Movimento Lotta alla Fame nel Mondo, Associazione Al Rahma ODV e Associazione Toponomastica Femminile

LODI

(27)

10 DICEMBRE / ONLINE ORE 10:30 EVENTO SU MEET

MOSTRA MIGRAZIONI FEMMINILI

L’incontro si propone di diffondere la Mostra Migrazioni femminili durante la settimana in cui è ricompresa la data della Giornata internazionale dei diritti umani per sensibilizzare sul tema dei mancati o violati diritti dei e delle migranti, sulle storie di alcune donne straniere che ce l’hanno fatta e sui pregiudizi che ancora esistono.

Link: https://meet.google.com/jfs-gedv-ekd Per informazioni: saramarsico56@gmail.com Organizzato da: Toponomastica Femminile L’iniziativa fa parte del progetto: Migration MAINstreaming

10 DICEMBRE / ONLINE

ORE 20:00 PIATTAFORMA FACEBOOK RADIO SANT’ANGELO

UN CAFFÈ AL VOLO DALLE PARTI DELLA PIAZZA

“Un caffè al volo” itinerari urbani da gustare sarà il pretesto per uscire di casa e riscoprire aspetti inediti della nostra città. Saranno le stesse strade che percorriamo tutti i giorni a suggerirci storie e aneddoti che potranno risvegliare il legame con la nostra terra e consolidare l’interesse per la nostra comunità. La Storia e la memoria intesi come bene comune per rinsaldare il senso di identità tra vecchi e nuovi cittadini di Sant’Angelo Lodigiano.

Link: Radio Sant'AngeLo - Home | Facebook Per informazioni: 3407953727

Organizzato da: Società della Porta in collaborazione con Radio Sant’Angelo

11 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 15:00 CASCINA ZOCCOLA, VIA DELLA CASCINA ZOCCOLA SNC, MALEO (LO)

RISVEGLIARTI

La performance rievocherà in scena tre storie quasi dimenticate del territorio Malerino e dei comuni vicini.

Le corti verranno ripopolate da cantori rinascimentali, artigiani, installazioni luminose e floreali creando un’ambientazione nel quale sembreranno riprendere vita tempi lontani e contestualmente la cascina svelerà connotati di possibile attualità e nuove potenzialità.

Per informazioni: segreteria@ilcastelloerranteodv.it - lestanzediigor@gmail.com Organizzato da: Il Castello Errante ODV in collaborazione con Le Stanze di Igor APS

LODI

(28)

11 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 17:30 SALA LOUNGE, AGRITURISMO LE MAGNOLIE, VIA POLENGHI 9, SAN FIORANO (LO)

RISVEGLI POSSIBILI - PENSIERI, EMOZIONI E COMPORTAMENTI CHE CAMBIANO IL MONDO

Un percorso di cambiamento possibile in merito alla violenza sulle donne, partendo da parole, pensieri e azioni quotidiane che ognuno di noi, ad ogni età senza differenza di genere, può fare proprie per incentivare la costruzione di relazioni (amicali, professionali, sentimentali, familiari) sane.

Prenotazione obbligatoria e informazioni: ioperte2019@gmail.com - 3358191468 Organizzato da: #Ioperte ODV in collaborazione con Le Stanze di Igor APS

12 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 09:30 SALA LOUNGE, AGRITURISMO LE MAGNOLIE, VIA POLENGHI 9, SAN FIORANO (LO)

RISVEGLI POSSIBILI. IO, PROTAGONISTA DEL MIO VIAGGIO

Laboratorio esperienziale, destinato a uomini e donne, in cui sarà proposto un percorso alla scoperta delle proprie emozioni: riconoscerle, accettarle, gestirle, condividerle.

Prenotazione obbligatoria e informazioni: ioperte2019@gmail.com - 3392260949 Organizzato da: #Ioperte ODV

12 DICEMBRE / IN PRESENZA ORE 15:00 SANFEREORTO, VIA SAN FEREOLO 3, LODI

ASPETTANDO SANTA LUCIA

MLFM invita i bambini alla lettura animata del libro “Quanti regali Santa Lucia”.

Attraverso un laboratorio creativo con l’autrice e illustratrice del libro, i bambini porteranno il protagonista in Kenya e scopriranno che l’attesa è magica solo quando è condivisa.

Prenotazione obbligatoria: s.rancati@mlfm.it - 0371420766 Organizzato da: Movimento Lotta alla Fame nel Mondo L’iniziativa fa parte del progetto: You will never walk alone

LODI

(29)

MANT OV A

PROVINCIA DI MANTOVA

2 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 11:00/13:00 CHIOSTRO DELLA CHIESA DI SAN BARNABA, P. BAZZANI 1, MANTOVA

IL PROFUMO DEL PANE RISVEGLIA...

L’incontro vuole presentare alla comunità il progetto “Sapori di libertà” e in particolare spiegare come alcuni detenuti da mesi stiano lavorando all’interno del laboratorio di panificazione creato nella Casa Circondariale di Mantova con impegno, soddisfazione e buoni risultati. In ottica di giustizia riparativa, si intende sensibilizzare i partecipanti sul percorso che questi ragazzi hanno intrapreso, sul risveglio della consapevolezza di poter apprendere una nuova professione, che niente ha a che vedere con la loro vita precedente, sul fatto che i loro prodotti suscitano emozioni e risvegliano i sensi, in particolare l’olfatto e il gusto.

Prenotazione obbligatoria: info@associazionelibra.com (stesso contatto anche per informazioni)

Organizzato da: Libra ETS, in collaborazione con Casa Circondariale di Mantova, aziende/cooperative clienti del laboratorio di panificazione L’iniziativa fa parte del progetto: Sapori di libertà

Organizzato da

ACLI SEDE PROVINCIALE DI MANTOVA APS; AMNESTY GRUPPO 79 MANTOVA; ANLAIDS MANTOVA; ANPI ALTO MANTOVANO; ANPI APS; ARCI CASBAH APS; ARS CREAZIONE E SPETTACOLO; ASSOCIAZIONE CENTENARIA SAGRA DI POLESINE; ASSOCIAZIONE CULTURALE PERSONE SINGOLARI ODV; ASSOCIAZIONE DANCE BODY SPORT; ASSOCIAZIONE LUDICO CULTURALE DI PROMOZIONE SOCIALE AMICI LUDICI;

ASSOCIAZIONE MANTOVANI NEL MONDO; ASSOCIAZIONE OBIETTIVO 3; ASSOCIAZIONE SAN BENEDETTO ONLUS CENTRO D’ASCOLTO DI QUISTELLO E POGGIO RUSCO; ASSOCIAZIONE SAN LORENZO ONLUS; ASSOCIAZIONE STEFANO GUERESI ODV; ASSOCIAZIONI IN RETE DI CASTEL GOFFREDO; AVIS COMUNALE MANTOVA; AZIENDA SPECIALE SOCIALIS; CARITAS BERGAMO; CARITAS DIOCESANA MANTOVA;

CARITAS SOMALIA; CASA CIRCONDARIALE DI MANTOVA; CASA EDITRICE VANNINI; CENTRO CULTURALE BARATTA; CENTRO DI AIUTO ALLA VITA DI MANTOVA; CINEMA DEL CARBONE; COLLEGAMENTO PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO MANTOVANO; COMITATO PROVINCIALE UNICEF DI MANTOVA; COMITATO TERRITORIALE ARCIGAY LA SALAMANDRA MANTOVA ODV; COMPAGNIA TEATRALE IL TEATRINO; COMUNE DI MANTOVA; COMUNE DI SUZZARA; COMUNE DI VOLTA MANTOVANA; COMUNITÀ LAUDATO SI’ CREMONA; COMUNITÀ LAUDATO SI’ VIADANA E MARCARIA; CONSULTA DEL VOLONTARIATO VIADANESE; CONSULTA STUDENTI DELLA PROVINCIA DI MANTOVA; CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI MANTOVA; DALLARA AUTOMOBILI; DIOCESI DI MANTOVA; EDUCARE OGGI; EMERGENCY ONG ONLUS GRUPPO DI MANTOVA;

EQUINOZIO ODV; ESERCITO ITALIANO; FONDAZIONE ANFFAS MANTOVA ONLUS; FONDAZIONE BAM; FRATELLI TUTTI PER AMBIENTE E COSTITUZIONE; GATTORANDAGIO ODV; GIOVANI TRA QUOTIDIANO E RESPONSABILITÀ; GRUPPO ACCENDIAMO LA SPERANZA DELLA PARROCCHIA DI PEGOGNAGA E POLESINE; GRUPPO VOLONTARI DELLA PARROCCHIA DI SANT’ANTONIO; GRUPPO VOLONTARI VOLTA MANTOVANA; IO RACCOLGO E TU?; ISTITUTO ONCOLOGICO MANTOVANO; ISTITUTO SANFELICE VIADANA; ISTITUTO STATALE SUPERIORE A.

MANZONI; LABORATORIO NEXUS; LIBRA ETS; LICEO BELFIORE MANTOVA; LUBIAM; LUGMAN (LINUX USERS GROUP DI MANTOVA); MANTO CIRCULAR LAB; MANTOVA4ANIMALS APS; MEDICI SENZA FRONTIERE GRUPPO DI VERONA; MSAC MOVIMENTO STUDENTI DI AZIONE CATTOLICA CIRCOLO DI MANTOVA; NUOVA SCUOLA DI MUSICA; PARROCCHIA IMMACOLATA DI SUZZARA; POLISPORTIVA SAN LAZZARO;

POLITECNICO DI MILANO POLO TERRITORIALE DI MANTOVA; REFUGEES WELCOME GRUPPO ACCOGLIENZA DI GONZAGA; RETE ROSA;

SIMPATRIA COOPERATIVA SOCIALE DI SOLIDARIETÀ ONLUS; SOLIDARIETÀ EDUCATIVA ODV; STRONGVILLA BASEMENT; UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA CORSO DI STUDI IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE; VIVIAMO MANTOVA; VOLTAXVOLTA; @MICI.NET

(30)

3 DICEMBRE / ONLINE ORE 11:00 PIATTAFORMA GOOGLE MEET

RISVEGLI: VEDERE LA VITA CON OCCHI DIVERSI. CORTOMETRAGGIO SUL TEMA DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Presentazione e visione di un cortometraggio sul tema della violenza contro le donne, realizzato da alcune classi dell’Istituto Sanfelice di Viadana. I ragazzi delle classi terze del corso servizi sociali della scuola, in collaborazione con la Consulta Viadanese del Volontariato ODV e l’associazione Rete Rosa, racconteranno la loro esperienza, l’ideazione, le fasi di realizzazione e di montaggio del video, che poi verrà condiviso in diretta e successivamente pubblicato sulle pagine social delle associazioni e sul sito della scuola.

Per informazioni: consultaviadana@libero.it

Organizzato da: Consulta del Volontariato Viadanese ODV, in collaborazione con Istituto Sanfelice di Viadana e Rete Rosa Viadana

3 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE: 14:00/17:00 PALASPORT MARCO SGUAITZER, V. R. GAETANO 2, MANTOVA

RINASCERE E RISVEGLIARSI CON LO SPORT

Percorso rivolto alla cittadinanza e agli studenti degli istituti scolastici di secondo grado di Mantova e provincia sulla disabilità e lo sport. La proposta si ispira all’obiettivo n. 10 dell’Agenda 2030, ridurre le disuguaglianze, e vuole testimoniare come e quanto lo sport possa essere una modalità efficace per eliminare i pregiudizi e creare modelli positivi per rendere protagonista ciascuno di noi nella partecipazione attiva per l’inclusione sociale.

L’evento è rivolto alle classi del triennio degli istituti superiori dove è presente un alunno disabile e alla cittadinanza in presenza.

Prenotazione obbligatoria: info@mantocircularlab.com (stesso contatto anche per informazioni)

Organizzato da: Manto Circular Lab, in collaborazione con Associazione Obiettivo 3, Dallara Automobili, Polisportiva San Lazzaro

3 DICEMBRE / IN PRESENZA E ONLINE

ORE 17:00 TEAMS E AUDITORIUM SEDE UNIVERSITARIA CORSO DI STUDI IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA, V. VALLE D’AOSTA 8, MANTOVA

RISVEGLI. SIAMO FATTI PER LA PRIMAVERA. LE RELAZIONI SOSTENIBILI NASCONO DALLA FIDUCIA NELL’UMANITÀ.

DIALOGO APERTO TRA FEDE E RAGIONE

Alla luce degli eventi che caratterizzano la cronaca quotidiana è possibile credere ancora in relazioni sostenibili? Cosa spinge gli operatori nell’educazione

MANT OV A

(31)

MANT OV A

ad andare oltre alla realtà osservata e a progettare nuovi percorsi educativi che accompagnino le persone in processi educativi di sviluppo? Due diversi punti di vista a confronto, quello della ricerca scientifica, rappresentato da Chiara Mortari, psicologa, psicoterapeuta, professore incaricato e Direttore della Didattica del Corso di Studi in Educazione professionale dell’Università degli Studi di Brescia, e quello di Fabio Corazzina, sacerdote diocesano, insegnante ed educatore.

Prenotazione obbligatoria: 0376371465 - veronica.bulla@unibs.it (stesso contatto anche per informazioni e per link teams)

Organizzato da: Fondazione Anffas Mantova onlus, in collaborazione con Università degli Studi di Brescia Corso di Studi in Educazione Professionale; Casa Editrice Vannini

L’iniziativa fa parte del progetto: ViviAmo Mantova. Per una città accogliente, accessibile ed inclusiva 3 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 17:00 ORATORIO SAN PIO X, P. ALCIDE DE GASPERI 15, MANTOVA

ESERCIZI DI VOLO: COME RISVEGLIARCI, GIOVANI E ADULTI

Tavola rotonda sul protagonismo giovanile con... i veri protagonisti, ovvero i giovani! Parteciperanno alcuni referenti della Consulta Studenti della provincia di Mantova e di alcuni studenti degli istituti superiori della città e provincia e di alcuni referenti del MSAC Movimento Studenti di Azione Cattolica Circolo di Mantova, che dialogheranno con i referenti delle realtà che promuovono il progetto scolastico

“Giovani tra quotidiano e progettualità. Una responsabilità da tessere insieme”.

Prenotazione obbligatoria: info@associazionearche.it (stesso contatto anche per informazioni)

Organizzato da: Giovani tra quotidiano e responsabilità, in collaborazione con Consulta Studenti della provincia di Mantova e MSAC Movimento Studenti di Azione Cattolica Circolo di Mantova

L’iniziativa fa parte del progetto: Giovani tra quotidiano e responsabilità 3 DICEMBRE / ONLINE

ORE 18:00

CARITAS BIKE SHARING: MOBILITÀ SOSTENIBILE E… SOLIDALE!

Verrà presentata una iniziativa nata nella primavera 2021 per aiutare alcune famiglie in difficoltà residenti nel basso mantovano, messe a dura prova anche dalla pandemia, nel raggiungere il luogo di lavoro. Per favorire i collegamenti con le tante frazioni o piccoli borghi di campagna in cui risiedono molte delle famiglie meno abbienti, è stato introdotto l’utilizzo condiviso di 9 biciclette a pedalata assistita messe a disposizione dall’intera rete Caritas provinciale.

Per ricevere link piattaforma: sanbenedetto.onlus@tiscali.it

Organizzato da: Associazione San Benedetto Onlus Centro d’Ascolto di Quistello e Poggio Rusco, in collaborazione con Caritas Diocesana Mantova, Diocesi di Mantova, Caritas Bergamo

L’iniziativa fa parte del progetto: Bike Sharing e mobilità solidale

(32)

3 DICEMBRE / ONLINE ORE 18:00 PIATTAFORMA ZOOM

SOMALIA CHIAMA ITALIA

L’incontro, svolto in collegamento con il gruppo di Cooperazione internazionale dell’Associazione Mantovani nel Mondo a Mogadiscio e in Somalia, sarà occasione di approfondimento delle iniziative svolte in collaborazione con Caritas Somalia e Gruppo CIMIC Esercito Italiano in missione di pace in Somalia all’interno di un progetto che si prefigge principalmente lo scopo di inviare medicinali per minori da 0 a sei anni, di svolgere una attività di sostegno scolastico con l’invio di materiale didattico e di raccogliere fondi per le attività di cooperazione svolte da Caritas Somalia e dal Contigente di pace dell’Esercito Italiano CIMIC.

Prenotazione obbligatoria:

segreterialombardinelmondo@gmail.com - whatsapp 335417765 Per informazioni: mantovaninelmondo@gmail.com

Organizzato da: Associazione Mantovani nel Mondo, in collaborazione con Caritas Somalia, Esercito Italiano

L’iniziativa fa parte del progetto: Somalia chiama italia 3 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 21:00 SALA CONSIGLIARE, PIAZZA G. MAZZINI 1, CASTEL GOFFREDO (MN)

COLTIVIAMO L’AMBIENTE

Incontro di presentazione dell’iniziativa “orti sociali”. Con la creazione degli orti sociali si concretizzano risposte a due fondamentali esigenze: coloro che sono privi di spazi privati da coltivare potranno far crescere ortaggi e frutta per il consumo familiare, e nello stesso tempo il lavoro negli orti costituirà una base di partenza per risvegliare quei legami di comunità che si sono allentati nell’ultimo periodo di pandemia. Relatore dell’incontro: dott. Clark Lawrence.

Prenotazione obbligatoria: sportelloatuxtu@gmail.com Per informazioni: 3713434327

Organizzato da: VoltaxVolta, in collaborazione con Comune di Volta Mantovana, Educare Oggi, Gruppo Volontari Volta Mantovana, Io raccolgo e tu?

L’iniziativa fa parte del progetto: Insieme... connessi alla comunità 3 DICEMBRE / IN PRESENZA

ORE 21:00 ORATORIO DI BOZZOLO, P. DON PRIMO MAZZOLARI 7, BOZZOLO (MN)

PER UN LAVORO SANO, BUONO, GIUSTO

Il lavoro è diritto e dignità. Non c’è dignità senza legalità. Incontro con il dottor Lucio Cavazzoni già presidente di Alce Nero e presidente di GoodLand. Nell’ottica dell’economia di Papa Francesco e del raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, l’incontro si focalizzerà sulla lotta alle forme di

MANT OV A

Riferimenti

Documenti correlati

Il sig. Borghi dichiara che nelle schede per le istruzioni di voto in merito ricevute non è stata scritta alcuna nota. Il Presidente constata che l’Assemblea è stata

La retrospettiva organizzata dall’Accademia d’Ungheria in Roma in collaborazione con Projekt Film e Circuito Cinema Venezia, sarà inaugurata giovedì 7 ottobre 2021 alle ore 17.30

Identificazione: Veduta della casa di Sparafucile presso Mantova Titolo proprio: Mantova: la casa di Sparafucile. Tipo titolo:

I Suoi dati personali possono essere conservati per periodi di tempo diversi, a se- conda della finalità per la quale sono trattati dalla Compagnia, in conformità alla

A Garbatella sul set del videoclip del brano «La svolta», inedito scritto e interpretato da Carl Brave, colonna sonora del film omonimo, opera prima del regista romano

Le istanze e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da produrre agli organi della amministrazione pubblica o ai gestori o esercenti di pubblici servizi sono sottoscritte

Vista la delibera ANAC n°1097 del 26 ottobre 2016: Linee guida n.4 intitolate “procedura per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di

Tutto quello che abbiamo realizzato ci riempie di meraviglia e ricono- scenza al Signore che ci ha guidato; al tempo stesso molta è la gra- titudine e la riconoscenza verso tutti