• Non ci sono risultati.

VITE BILANCIO FITOSANITARIO 2013 REGIONE MARCHE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VITE BILANCIO FITOSANITARIO 2013 REGIONE MARCHE"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Francesco Corvi

(Agronomo fitopatologo Marche)

VITE

BILANCIO FITOSANITARIO 2013

REGIONE MARCHE

(2)

 Nel corso del periodo vegetativo della vite nei mesi primaverili si sono verificate abbondanti precipitazioni mentre in estate vi è stata scarsa piovosità con temperature medie giornaliere superiori alla norma.

 In particolare in maggio sono caduti complessivamente circa 130 mm. di pioggia con un incremento del 110% rispetto al dato medio registrato nel periodo 1961-2000 con ben 18 giorni di pioggia a fronte di 7 che rappresentano la norma.

 Un minore incremento della piovosità (+ 22%) rispetto alla media del predetto periodo si è verificato nel mese di giugno, durante il quale peraltro sono caduti ben 83 mm. a fronte di complessivi 126 mm del trimestre luglio-settembre.

 Tale andamento meteorologico ha condizionato significativamente lo sviluppo epidemico di peronospora, oidio e botrite.

Parametri meteorologici rilevati in 14 stazioni dell’ASSAM

(Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche)

(3)

Andamento climatico

(4)

Andamento delle principali malattie

 Durante il mese di maggio le frequenti piogge, gli elevati valori dell’umidità relativa che molto spesso hanno superato l’80% e la pressoché persistente bagnatura della vegetazione hanno favorito lo sviluppo della malattia

 Le piogge cadute all’inizio del mese sono risultate infettanti e gli esiti dell’attacco della malattia si sono evidenziati a carico sia della vegetazione sia dei grappoli verso la fine della prima quindicina di maggio.

 Per il susseguirsi di piogge infettanti anche nella prima quindicina di giugno, i danni prodotti dalla malattia sono risultati estremamente gravi tanto che all’inizio di luglio le viti non trattate presentavano la totale distruzione della vegetazione e dei grappoli.

Peronospora (Plasmopara viticola)

(5)

Andamento delle principali malattie

(6)

Andamento delle principali malattie

Oidio (E. necator – O. tuckeri)

 Rispetto agli anni passati, gli esiti delle infezioni prodotte dall’oidio a carico dei grappoli si sono evidenziati tardivamente, solo a stagione inoltrata durante la fase fenologica dell’ingrossamento degli acini.

 Durante il mese di luglio la malattia è risultata particolarmente virulenta tanto che su viti non trattate il grado di attacco a carico dei grappoli ha raggiunto, in prossimità dell’invaiatura, valori molto elevati.

(7)

Andamento delle principali malattie

 L’andamento climatico dei mesi di agosto e settembre ha ostacolato lo sviluppo della muffa grigia anche a carico dei grappoli dei vitigni maggiormente suscettibili.

Botrite (Botrytis cinerea)

(8)

Andamento dei principali fitofagi

 Nella generalità dei casi gli attacchi causati dalla tignoletta della vite sono risultati di modesta entità, tanto che nella maggior parte degli impianti vitati non è stato necessario intervenire con trattamenti specifici rivolti contro le larve sia di seconda sia di terza generazione.

Tignoletta della vite (Lobesia botrana)

(9)

Andamento dei principali fitofagi

Acari :

- Ragnetto giallo (Eutetranychus carpini ) - Ragnetto rosso (Panonychus ulmi)

 Come ormai accade da diversi anni, anche nel corso della stagione estiva del 2013 non sono state riscontrate significative infestazione prodotte dagli acari tetranichidi Eutetranychus carpini (ragnetto giallo) e Panonychus ulmi (ragnetto rosso).

 La diminuita pericolosità di questi fitofagi è probabilmente attribuibile al diffuso impiego, nella difesa da altre avversità di natura parassitaria, di agrofarmaci più selettivi che interferiscono in maniera ridotta sullo sviluppo delle popolazioni degli acari fitoseidi, costantemente presenti nella stragrande maggioranza degli impianti viticoli durante tutto l’arco della stagione vegetativa.

Riferimenti

Documenti correlati

da fine giugno Nel Casertano presenza rilevata solo a fine agosto, nel salernitano danni.. rilevanti ad agosto Nottue fogliari Da fine

Sostanzialmente non ci sono differenze nelle strategia di lotta e nel numero dei trattamenti effettuati nel 2018 e nel 2019 se non nei confronti degli afidi e delle nottue

In tutto l’areale di coltivazione, segnalata a presenza di tripidi, ma senza evidenti danni alle bacche. Rischio per

9.30 Apertura dei lavori e saluti dalla Regione Regione Abruzzo 9.45 Introduzione sugli obiettivi dell’incontro AIPP. 10.00 Bilancio fitosanitario in Abruzzo

La rete di monitoraggio ha evidenziato catture a partire dalla prima decade di agosto in diversi siti della regione senza evidenti danni attribuibile al fitofago specifico...

23/5 -13/6 bottoni fiorali separati (prossimi alla fioritura) e piena fioritura BBCH 57- 65 mignolatura e sviluppo grappolo BBCH 73-75 DMI, Ciflufenamide, Metrafenone 20/6

-Difficoltà di controllo soprattutto in 3^ generazione per la tignola rigata in relazione alla presenza all’interno del grappolo -Necessità di ottimizzare gli interventi in

10.00 Bilancio fitosanitario in provincia di Trento Matteo de Concini, Tommaso Pantezzi 10.20 Bilancio fitosanitario in provincia di Bolzano Peter Runggatscher, Robert Wiedmer