• Non ci sono risultati.

Delibera del Consiglio Generale USR CISL Veneto (Mogliano Veneto, 20 novembre 2012)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Delibera del Consiglio Generale USR CISL Veneto (Mogliano Veneto, 20 novembre 2012)"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Delibera del Consiglio Generale USR CISL Veneto

(Mogliano Veneto, 20 novembre 2012)

Il Consiglio Generale della USR CISL Veneto, condividendo il processo avviato con le deliberazioni del Comitato esecutivo confederale nel luglio scorso per una necessaria ed urgente riorganizzazione della associazione al fine di rendere più efficace la sua azionedi fronte alle nuove condizioni politiche, economiche e sociali, alle nuove relazioni industriali, alla necessità di ottimizzare l’impiego delle risorse finanziarie ed umane; considerata l’esigenza di rimodulare la propria struttura organizzativa territoriale ed assumendo come obiettivo prioritario il dimensionamento delle Ust su un numero di iscritti e di risorse che permettano una organizzazione ottimale dell’attività sindacale nei singoli territori e per una sempre più qualificata e capillare presenza sui luoghi di lavoro; sulla base delle prerogative previste all’art. 35 dello Statuto Confederale, sentite le UST e le Federazioni Sindacali Regionali delibera quanto segue:

1) La suddivisione organizzativa in Unioni Sindacali del territorio Veneto sarà articolata in cinque Unioni corrispondenti alle seguenti strutture attuali:

Unioni di Belluno e Unione di Treviso: UST Cisl Belluno Treviso Unione di Vicenza: UST Cisl Vicenza

Unione di Verona: UST Cisl Verona

Unione di Padova e Unione di Rovigo: UST Cisl Padova Rovigo Unione di Venezia: UST Cisl Venezia.

2) Le Unioni di Belluno e Treviso saranno unificate nella UST Cisl Belluno Treviso e, analogamente, le UST di Padova e Rovigo nella UST Cisl Padova Rovigo. Con lo stesso criterio si procederà alla costituzione, negli stessi ambiti territoriali, dei Sindacati di Categoria.

3) Gli organi statutariamente previsti, ed attualmente in carica, manterranno le loro prerogative sino alla data di celebrazione dei prossimi congressi delle rispettive strutture (di Categoria e di Unione).

4) I Consigli Generali delle UST Cisl di Belluno e di Treviso, convocati dalla USR, approveranno un identico Regolamento di attuazione dello Statuto, un identico Regolamento per lo svolgimento congressuale e per l’elezione dei delegati al Congresso, indicando lo stesso quoziente di rappresentanza.

(2)

5) I Consigli Generali delle UST Cisl di Padova e di Rovigo, convocati dalla USR, approveranno un identico Regolamento di attuazione dello Statuto, un identico Regolamento per lo svolgimento congressuale e per l’elezione dei delegati al Congresso, indicando lo stesso quoziente di rappresentanza.

6) I Consigli Generali dei Sindacati di Categoria, presenti nelle Ust interessate alla unificazione, approveranno a loro volta un identico Regolamento di attuazione dello Statuto, un identico Regolamento per lo svolgimento congressuale e per l’elezione dei delegati al Congresso, indicando lo stesso quoziente di rappresentanza.

7) Al fine di favorire il processo di integrazione delle strutture dei Sindacati di Categoria e delle Unioni Sindacali Territoriali delle costituende Ust Cisl Belluno Treviso e Ust Cisl Padova Rovigo si provvederà alla formazione degli organismi e dei gruppi dirigenti con una presenza equilibrata dei due territori interessati applicando le deroghe stabilite dalle norme Confederali, per il prossimo mandato Congressuale.

8) La Segreteria Usr viene incaricata dal Consiglio Generale della Cisl del Veneto ad adoperarsi affinché la procedura dell’unificazione, sia dal punto di vista politico che da quello amministrativo/economico/finanziario, vada a buon fine e nei tempi previsti, concordando le azioni con le rispettive strutture territoriali.

9) Nella fase di costituzione delle nuove Ust si farà riferimento allo Statuto Confederale per dirimere eventuali discordanze fra gli Statuti attualmente in vigore.

10) Per quanto non previsto dalla presente deliberazione o per eventuali interpretazioni della stessa, si farà riferimento alla Segreteria della USR che procederà ai necessari chiarimenti di concerto con le Segreterie delle Federazioni Sindacali Regionali e delle UST interessate.

Approvata all’unanimità.

Riferimenti

Documenti correlati

La crisi c’è, è una crisi pesante, che apre prospettive di impoverimento e di sempre maggiori diseguaglianze, ma noi che siamo il sindacato con la nostra forza e la nostra

[r]

condanna fermamente la decisione del Presidente Trump di sospendere, con un ordine esecutivo, l’ingresso negli Stati Uniti d’America ai cittadini di alcuni Paesi dove la

ore 10.00 incontro con i parlamentari MANIFESTAZIONE-PRESIDIO ore 17.00 incontro con Prefetto VICENZA - Prefettura - PRESIDIO ore 11.00 incontro con i parlamentari BASSANO -

Struttura Belluno-Treviso Padova-Rovigo Venezia Verona Vicenza

È stato presentato il 21 aprile 2017 a Peschiera del Garda, durante il Congresso della Fai Cisl del Veneto, il primo bilancio sociale che raccoglie i dati.

Dipendono invece sempre di più dalla qualità dei prodotti, dalla efficienza dei sistemi di lavoro, dalla iniezione di nuove tecnologie (a partire dalla

Federazioni regionali di categoria regionalizzate o interregionalizzate da tre a cinque componenti compresa/o la/il Segretaria/o Generale. E’ possibile