• Non ci sono risultati.

Sardegna, del. n. 36 – Utilizzo, mediante scorrimento, di graduatorie di altri enti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Sardegna, del. n. 36 – Utilizzo, mediante scorrimento, di graduatorie di altri enti"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Deli berazi one n. 36/2019/PAR

REPUBBLI CA ITALIANA CORTE DEI CONTI

La Sezi one del controll o per l a Regi one Sardegna

co mpost a dai magi strati:

Donat a Cabr as Pr esi dent e

Mari a Paol a Marci a Consi gli ere

Val eri a Mistrett a Consi gli ere

Luci a d’ Ambr osi o Consi gli ere

Eli sabett a Usai Pri mo ref erendari o

Gi useppe Lucari ni Ref erendari o - rel at ore

nell a ca mer a di consi glio del 20 gi ugno 2019;

VI STO l’ art. 100, secondo co mma, dell a Costit uzi one;

VI STO l o St at ut o speci al e dell a Regi one Aut ono ma dell a Sar degna appr ovat o con l a l egge costituzi onal e n. 3 del 26 f ebbr ai o 1948;

VI STO il decret o del Presi dent e dell a Repubbl i ca n. 21 del 16 gennai o 1978, co me modi fi cat o dal decret o l egi sl ati vo n. 74 del 9 marzo 1998, recant e “ Nor me di att uazi one dell o St at uto speci al e per l a Sar degna concer nent e il controll o sugli atti dell a Regi one”;

VI STO il test o uni co delle l eggi sull a Cort e dei conti, appr ovat o con regi o decr et o 12 l ugli o 1934, n. 1214;

VI STA l a l egge 14 gennai o 1994, n. 20, recant e “ Di sposi zi oni i n mat eri a di gi uri sdi zi one e controll o dell a Cort e dei conti ”;

(2)

VI STA l a l egge 5 gi ugno 2003, n. 131, recant e “ Di sposi zi oni per l’ adegua ment o dell’ ordi na ment o dell a Repubbli ca all a l egge costit uzi onal e 18 ott obre 2001, n.

3” e, i n parti col are, l’ art. 7, co mma 8;

VI STI gli i ndi ri zzi e i criteri gener ali per l’eserci zi o dell’ atti vità consul ti va appr ovati dall a Sezi one dell e Aut ono mi e nell’ adunanza del 27 april e 2004 co me modi fi cat a e i nt egr at a dall a deli berazi one n. 9/ SEZAUT/ 2009/I NPR e dall a deli berazi one n. 54/ CONTR/ 2010 dell e Sezi oni ri uni te i n sede di control l o;

VI STA l a ri chi est a di par ere del 21. 3. 2019 (pr ot. n. 1162 del 22.3. 2019) f or mul at a dal Si ndaco del Co mune di Rui nas, tras messa all a Sezi one regi onal e di controll o dal Consi gli o dell e Aut ono mi e Locali con not a prot. n. 223 del 15 maggi o 2019;

VI STA l a not a prot. n. 80765462 del 22. 5. 2019 con cui il Presi dent e di Sezi one ha assegnat o l’i strutt oria sul parere ri chi est o al Ref erendari o Gi useppe Lucari ni ; VI STA l a not a del 19. 6. 2019 con l a qual e il Magi strat o desi gnat o ha def erito l a pr opost a di parere per la di scussi one coll egi al e;

VI STA l’ ordi nanza n. 10/ 2019 del 19 gi ugno 2019 con l a qual e il Presi dent e di Sezi one ha convocat o i n dat a odi er na l a Sezi one stessa per deli berare sul par er e ri chi est o;

UDI TO il rel at ore, Ref erendari o Gi useppe Lucarini , PRE MESSO

Il Consi gli o dell e Aut onomi e Locali dell a Regi one Aut ono ma Sar degna, con l a not a i ndi cat a i n epi graf e, ha tras messo a quest a Sezi one una ri chi est a di parere del 21 marzo 2019, f or mul ata dal Si ndaco del Co mune di Rui nas ai sensi del l’ art. 7, co. 8, dell a L. 131/ 2003, ritenendol a a mmi ssi bile.

L’ Ent e l ocal e pone all a Sezi one un quesi to rel ati vo all a per manet e possi bilità di scorri ment o di graduat ori a concorsual e f or mat a da al tro ent e pubbli co, all a l uce dell e novi tà i ntrodott e dall a l egge di bil anci o 2019, chi edendo all a Sezi one “se l a f acol tà dei Co muni di stipul are un accor do con al tro Ent e per l o scorri ment o dell a gr aduat ori a, fi nali zzat o all’ assunzi one di personal e a te mpo i ndet er minato, si a da ritenersi vi gent e dopo l’entrat a i n vi gor e dell a legge di bil anci o 2019, il cui art.

(3)

1, co mma 323 [n. d.r. comma 363] ha abr ogat o il co mma 3–t er dell’ arti col o 4 del decret o-l egge 31 agost o 2013, n. 101, convertito, con modi fi cazi oni , dal l a l egge 30 ott obre 2013, n. 125”.

Nell e pre messe dell a ri chi est a di parere, il Si ndaco ri chi a ma il quadr o nor mati vo rel ati vo all’ utili zzo, medi ant e scorri ment o, di graduat ori e f or mat e da Enti terzi, per l’ assunzi one degli i donei , evi denzi ando co me l a l egge di bil anci o 2019 abbi a abr ogat o espr essa ment e sol o al cune dell e disposi zi oni che consentono t al e f acol tà, ponendo conseguent e ment e un dubbi o i nt er pret ati vo sull a perma nent e possi bilità di utili zzo di gr aduat ori e al trui.

AMMI SSI BILITA’

Il Coll egi o è chi a mat o a verifi care, i n vi a preli mi nare, l a sussi stenza cont est ual e dei requi siti di ammi ssi bilità soggetti va e oggettiva del parere ri chi est o, all a l uce dell e condi zi oni st abilite dall a Sezi one dell e Aut ono mi e (deli berazi one 10. 3. 2006, n. 6) e dell e Sezi oni Ri uni t e i n sede di controllo (deli berazi one 17. 11.2010, n.

54).

Sott o il profil o soggetti vo, l a ri chi est a è a mmi ssi bil e poi ché provi ene dall’ organo l egi tti mat o a proporl a ed è st at a tras messa per il tra mit e del Consi gli o dell e Aut ono mi e l ocali.

Pari menti, va ri scontrat a l’ ammi ssi bilità oggetti va trattandosi di questi one ri conduci bil e all a mat eri a dell a cont abilità pubbli ca, per co me defi nita dall e deli berazi oni i nnanzi menzi onat e e co me confer mat o dall a casi sti ca for mat asi nell a gi uri spr udenza contabil e i n te ma di scorriment o di graduat ori e.

Il quesi to, i nol tre, ri sul ta f or mul at o i n ter mini gener ali e astratti e non atti ene ad atti vità a mmi ni strati ve pr egr esse.

MERI TO

Il quesi to propost o concer ne l’i nt erpret azi one di nor me i ntrodott e dall a l egge n.

145/ 2018 (l egge di bil anci o 2019) ed è vol to ad accert are se si a ancor a possi bil e atti nger e all a graduat ori a di altro Ent e per l’assunzi one di personal e, co me

(4)

espr essa ment e previ st o da precedenti nor me, dell a cui abr ogazi one il Si ndaco i stant e dubi ta.

E’ opport uno, preli minar ment e, ri chi a mar e le di sposi zi oni i ntrodotte dall a menzi onat a l egge di bil anci o, i n vi gore dal 1° gennai o 2019, oggett o del quesi t o i nt er pret ati vo i n esa me.

In pri mo l uogo, l’ art. 1, co mma 361 st abili sce che “f er mo rest ando quant o pr evi st o dall’ arti col o 35, co mma 5-t er, del decreto l egi sl ati vo 30 marzo 2001, n.

165, l e graduat ori e dei concorsi per il recl ut ament o del personal e presso l e a mmi ni strazi oni pubbli che di cui all’ arti col o 1, co mma 2, del medesi mo decr et o l egi sl ati vo sono utili zzate escl usi va ment e per l a copert ura dei posti messi a concorso.”

Il successi vo co mma 363, coer ent e ment e con l a regol a i ntrodott a dal menzi onat o co mma 361, prevede di verse abr ogazi oni , di sponendo che “all’ arti col o 4 del decret o-l egge 31 agosto 2013, n. 101 … l a l etter a b) del co mma 3 e i co mmi 3- ter e 3-quat er sono abrogati.”

Pri ma di proceder e all’i nter pret azi one dell e nor me appena ri chi a mat e, è opport una una si nt eti ca ri costruzi one del pregr esso quadr o nor mati vo i n mat eri a di utili zzo dell e graduatori e concorsuali e dall a rati o l egi sl ati va ad esso sott esa.

La previ si one di cui all’ art. 97, co mma 4, dell a Costituzi one, secondo cui il concorso pubbli co rappr esent a l a regol a gener al e per l’ accesso al pubbli co i mpi ego, ha i ndott o il l egi sl at ore dell’ ulti mo qui ndi cenni o a i ndi vi duar e sol uzi oni i donee a cont e mper ar e l a menzi onat a regol a concorsual e con l e emer genti esi genze di cel erità dell’azi one a mmi ni strati va ed econo mici tà dell a stessa sott o il profil o fi nanzi ari o.

Su quest a base, l e graduat ori e dei concorsi pubbli ci hanno conosci ut o int erventi l egi sl ati vi vol ti ad est ender ne l’ effi caci a te mporal e, passat a da uno a tre anni , senza consi derare vari e pror oghe “una t ant u m”, e a consenti re l’ utili zzo dell a gr aduat ori a da part e di A mmi ni strazi one di versa da quell a che aveva bandi t o il concorso. Inol tre, è stat a anche a mmessa l’ utili zzabilità dell a graduat ori a da

(5)

part e dell a medesi ma a mmi ni strazi one che aveva bandi t o il concorso, per l a copert ura di posti ul teriori ri spett o a quelli messi a concorso.

In ogni caso, l a nor mati va ha gradual ment e esteso l a possi bilità di utilizzo dell e gr aduat ori e concorsual i, medi ant e l oro scorri ment o, per l’ assunzi one dei candi dati “i donei non vi nci tori ”.

Le nor me di riferi mento del descritto f eno meno sono rappr esent at e, i n pri mo l uogo, dall’ art. 9 dell a l egge n. 3/2003, secondo cui “a decorrere dal 2003 … con regol a ment o e manat o ai sensi dell’ arti col o 17, co mma 2, dell a l egge 23 agost o 1988, n. 400 … sono stabiliti l e modalità e i criteri con i quali l e a mmi ni strazi oni dell o St at o, anche ad ordi na ment o aut ono mo, e gli enti pubbli ci non econo mici possono ri copri re i posti di sponi bili, nei li miti dell a propri a dot azi one organi ca, utili zzando gli i donei dell e graduat ori e di pubbli ci concorsi appr ovat e da al tre a mmi ni strazi oni del medesi mo co mpart o di contratt azi one. ”. La ri chi a mat a di sposi zi one non ri sul ta espr essa ment e abr ogata dall a l egge n. 145/ 2018.

Il successi vo i nt ervent o nor mati vo, pari menti non espr essa ment e abr ogat o dall a l egge di bil anci o 2019, è rappr esent at o dall’ art. 3, co mma 61 dell a l egge n.

350/ 2003 (fi nanzi ari a 2004) il cui terzo peri odo st abili sce che “i n att esa dell’ emanazi one del regol a ment o di cui all’ arti col o 9 dell a l egge 16 gennai o 2003, n. 3, l e a mmi ni strazi oni pubbli che i vi conte mpl at e … possono eff ett uar e assunzi oni anche utili zzando l e graduat ori e di pubbli ci concorsi appr ovate da al tre a mmi ni strazi oni , previ o accor do tra l e a mmi ni strazi oni i nt eressat e. ”.

In te mpi pi ù recenti, l’ art. 4 del decret o–l egge n. 101/ 2013, per co me successi va ment e modi ficat o e i nt egr at o, è nuova ment e i nt ervenut o i n mat eri a, pr evedendo che l e a mmi ni strazi oni dell o St ato possono aut ori zzare l’ avvi o di nuove pr ocedur e concorsuali previ a verifi ca, tra l’ altro, “dell’ assenza, nella st essa a mmi ni strazi one, di i donee coll ocati nell e proprie graduat ori e vi genti e appr ovat e a parti re dal 1° gennai o 2007, rel ati ve all e prof essi onalità necessari e anche secondo un criteri o di equi val enza” (art. 4, co mma 3, l ettera b) D. L. n.

101/ 2013). Quest’ ul ti ma nor ma è st at a espr essa ment e abr ogat a dal l’ art. 1, co mma 363, dell a l egge n. 145/ 2018 con decorrenza 1° gennai o 2019.

(6)

Pr evede i nol tre l’ art. 4, co mma 3-t er del D. L. n. 101/ 2013 che “rest a f er ma per i vi nci tori e gli i donei dell e graduat ori e di cui al co mma 3 del present e arti col o l’ appli cabilità dell’ art. 3, co mma 61, terzo peri odo, dell a l egge 24 di ce mbre 2003, n. 350”, ossi a l a possi bilità per essi di essere assunti da al tra Ammi ni strazi one, pr evi o accor do tra quest a e l’ Ammi ni strazi one che ha bandi t o il concorso pubbli co.

Anche il co mma 3-t er, appena ri chi a mat o, ri sulta espr essa ment e abr ogat o, a decorrere dal 1° gennai o 2019, dall’ art. 1, co mma 363 dell a l egge n. 145/ 2018.

Si no all a l egge di bil anci o 2019, è e merse nell a legi sl azi one una chi ara pref erenza per l’ assunzi one di personal e medi ant e scorriment o di graduat ori e, pr opri e o al trui, e tal e f acol tà di scorri ment o è st at a est esa anche agli Enti l ocali dall’ art.

3, co mma 5-t er del decret o-l egge n. 90/ 2014, secondo cui i pri nci pi dell’ art. 4, co mma 3, del D. L. n. 101/ 2013 si appli cano all e a mmi ni strazi oni di cui al co mma 5 del medesi mo art. 3 ovver o all e regi oni e agli enti sott oposti al patt o di stabilità i nt er no. Quest’ ul ti ma di sposi zi one non ri sul ta espressa ment e abr ogat a dall a l egge di bil anci o 2019.

Il ri chi a mat o quadr o nor mati vo ha i ndott o l a gi uri spr udenza cont abil e e a mmi ni strati va a ri conoscere “ … un gener al e f avor dell’ ordi na ment o per l o scorri ment o di graduat ori e ancor a effi caci ai fi ni dell a copert ura di posti vacanti nell a pi ant a or gani ca …” (cfr. SRC Venet o, deli ber azi one n. 371/ 2018/ PAR; negli st essi ter mini , cfr. anche Consi gli o di St at o, Adunanza Pl enari a, n. 14/ 2011 nonché SRC Ca mpani a, deli berazi one n. 158/ 2018/ PAR).

Inol tre, pri ma dell’ entrata i n vi gore dell a l egge n. 145/ 2018, l a gi uri sprudenza si er a soff er mat a i n pi ù occasi oni sui possi bili probl e mi connessi all’ utilizzo dell e gr aduat ori e medi ant e l oro scorri ment o, si a nei casi di graduat ori a “propri a” che i n quelli di altra a mmi ni strazi one, i ndi vi duando i pr esupposti i n presenza dei quali l o scorri ment o f osse l egitti mo e non si ri sol vesse i n una prati ca sost anzi al ment e el usi va del pri nci pi o costituzi onal e del concorso pubbli co e dei suoi corol l ari dell a pari tà dei concorrenti, predet er minazi one dei posti e dell e regol e di attribuzi one, ecc.

(7)

In proposi to, l a SRC Umbri a, con deli berazi one n. 124/ 2013/ PAR, si è soff er mat a sull’i nter pret azi one del requi sito nor mati vo del “previ o accor do” tra l e a mmi ni strazi oni i nt eressat e, necessari o per l a l egi tti mit à dell’ assunzi one del candi dat o “i doneo” i n una gr aduat ori a di concorso bandi t o da al tro Ente ai sensi dell’ art. 3, co mma 61, l egge n. 350/ 2004. Argo ment o affront at o, di recent e, anche dall a SRC Pi e monte con deli berazi one n. 114/ 2018/ PAR secondo cui “ … è necessari o che il post o vacant e si a preesi stente l’i ndi zi one del concorso” e che si a necessari o “ … evi tare che vi possano essere assunzi oni “no mi nati ve” creando posti ad hoc per soggetti gi à presenti i n gr aduat ori a” (SRC Pi emont e, n.

114/ 2018/ PAR ci t.).

In ter mini pi ù gener ali, si è consoli dat o i n gi uri spr udenza l’ ori ent a ment o secondo cui l a graduat ori a dalla qual e atti nger e deve ri guar dar e posi zi oni lavor ati ve o mogenee a quell e per l e quali vi ene utili zzat a (i n ter mini , SRC Ca mpani a, deli berazi one n. 158/ 2018/ PAR; SRC Umbri a, deli berazi oni n. 124/ 2013 e n.

28/ 2014).

Nel cont est o nor mati vo e gi uri spr udenzi al e fi n qui deli neat o, è i nt ervenut a l a l egge di bil anci o 2019 con l e di sposi zi oni i nnanzi ri chi a mat e che hanno introdott o una evi dent e di sconti nui t à con il percorso nor mati vo avvi at o dal 2003 e connot at o, co me vi st o, da un regi me di f avor per l’ utili zzo dell e graduat ori e medi ant e l oro scorri ment o, anche da part e di a mmi ni strazi oni “terze” ri spett o all a graduat ori a.

In proposi to, i nf atti, è agevol e osservar e co me l a di sci pli na previ st a dal l’ art. 1, co mma 361 dell a l egge n. 145/ 2018, nel preveder e che l e graduatori e dei concorsi sono utili zzat e “escl usi va ment e” per l a copert ura dei posti messi a concorso, i mpedi sce l’ utili zzo dell a medesi ma gr aduat ori a per l a copert ura di qual si asi altro post o di verso da quelli messi a concorso, si a esso dell a me desi ma o di altra Ammi ni strazi one.

Lo scorri ment o dell a graduat ori a vi ene qui ndi li mit at o, a parti re dal 2019, all a sol a possi bilità di atti nger e ai candi dati “i donei ” per l a copert ura di posti che, pur

(8)

essendo st ati messi a concorso, non si ano st ati coperti o si ano successi va ment e di venuti scoperti nel periodo di per manent e effi caci a dell a graduat ori a medesi ma.

La regol a i ntrodott a dal menzi onat o art. 1, co mma 361 dell a l egge n. 145/ 2018, pert ant o, det er mina una i nversi one di tendenza nell a utili zzabilità dell e gr aduat ori e di concorso, non consent endo pi ù l o scorri ment o da part e di al tre a mmi ni strazi oni , né da part e dell a medesi ma A mmi ni strazi one che i ntendesse utili zzare una pr opri a graduat ori a, ancor a effi cace, per l a copert ura di un post o di verso da quelli messi a concorso.

Il successi vo art. 1, co mma 363, nell’ abrogar e al cune nor me che prevedevano l a possi bilità di utili zzare l e graduat ori e di altre a mmi ni strazi oni , si pone i n coer enza con l a vol ont à l egi sl ati va espr essa nell a nuova regol a gener al e di cui al co mma 361: da un l at o, i nf atti, si crea uno strett o coll ega ment o tra graduat oria e post o messo a concorso; dall’al tro, coerent e ment e, vengono abr ogat e l e norme che pr evedevano l’ utili zzo dell a graduat ori a per l a copert ura di posti di versi da quelli messi a concorso.

L’i nnovazi one i ntrodotta dall a l egge di bilanci o, rappr esent at a da un ri di mensi ona ment o dell’ utili zzabilità dell o scorri ment o dell e graduat ori e, può i nol tre cogli ersi chi ara ment e dall’ avvenut a ed espr essa abr ogazi one del l a nor ma che vi et ava l’i ndi zi one di un nuovo concorso nel caso di presenza di i donei coll ocati nell e propri e gr aduat ori e vi genti (art. 4, co mma 3, l ett. b, D. L. n.

101/ 2013).

Le consi der azi oni che precedono, i n ter mini di divi et o di utili zzo dell e graduat ori e f or mat e da al tre P. A., non sono i nfi ci at e dall a circost anza che l a l egge di bil anci o non ha provvedut o all’ espr essa abr ogazi one di t utte l e di sposi zi oni che prevedono l’ utili zzo dell’ altrui graduat ori a.

A li vell o i nt er pret ati vo, inf atti, è possi bil e aff ermar e che l’ abr ogazi one espr essa dell’ art. 4, co mma 3-t er, D. L. n. 101/ 2013 si a riferi bil e anche all a nor ma da quest’ ulti mo ri chi a mat a, tal e essendo l’i nt enzi one del l egi sl at or e, per co me desu mi bil e dall a nuova regol a gener al e di cui all’ art. 1, co mma 361 dell a l egge

(9)

di bil anci o 2019. Inol tre, devono ritenersi abrogat e i mpli citament e l e nor me i nco mpati bili con l a menzi onat a nuova regol a gener al e.

La l egge n. 145/ 2018, qui ndi , modi fi ca il precedent e equili bri o tra gli i stituiti deput ati all’ assunzi one di personal e nel l a pubbli ca a mmi ni strazi one, rappr esent ati dall a mobilità vol ont ari a, l o scorri ment o dell e graduat ori e e l’i ndi zi one di un concorso, per i quali si ri nvi a alle consi der azi oni svol te dall a SRC Venet o nell e deli berazi oni n. 189/ 2018/ PAR e n. 548/ 2018/ PAR.

Per t utte l e su espost e ragi oni , l a Cort e dei conti, Sezi one regi onal e di controll o per l a Sar degna

DELI BERA

di render e il propri o parer e nell e consi derazi oni che precedono DI SPONE

che copi a dell a presente deli berazi one si a tras messa, a cura del Di rett or e dell’ Uffi ci o di support o, al Si ndaco del Co mune di Rui nas, all’ Or gano di revi si one dell’ Ent e, al Consi gli o dell e Aut ono mi e Locali, all’ Assessore regi onal e degli Enti l ocali.

Così deli berat o i n Cagli ari nell a ca mer a di consi gli o del 20 gi ugno 2019.

Il Rel at ore Il Presi dent e

Gi useppe Lucari ni Donat a Cabr as

Deposi tat a i n Segr et eri a il 3 Lugli o 2019 IL DI RI GENTE

Paol o Carr us

Riferimenti

Documenti correlati

Il primo punto da esaminare concerne la verifica in ordine alla riconducibilità della richiesta proveniente dal Comune di Desio (MB) all’ambito delle funzioni attribuite

Alla luce del principio di diritto sopra espresso, il quesito avanzato dal Comune di Francavilla Fontana («se sia possibile attingere, per la copertura di una

Innanzitutto, rileva la diversità di oggetto rispetto ai quesiti concernenti lo scorrimento delle graduatorie concorsuali, scorrimento che di per sé si pone, come si è detto, come una

Sotto il profilo oggettivo, viene invece in evidenza l’attinenza del quesito alla materia della contabilità pubblica, così come nel tempo perimetrata dalla giurisprudenza contabile

Osserva inoltre il Collegio che l’opportuna previsione legislativa di precisi ter- mini di scadenza dell’efficacia delle graduatorie ante 2019 (commi da 362 a 362-ter

Z]PORX^P_`PVSa^PQRSV^PObb^cP [UYPRWVSR[SPTUbZRSPaWPRZdW[XRSPdZTZROYZPefegPaZYPh`h`iPQRSQS[XSPaOPj

Puglia che rimarca come “la flessibilità annuale del fabbisogno del personale non appare inconciliabile con il divieto dell’art. 91, comma quarto, TUEL”) e ha indotto

OGGETTO: AVVISO PUBBLICO DI RICERCA DI PROFESSIONALITÀ PER L’ACQUISIZIONE DI UNA SPECIFICA PROFESSIONALITÀ DA IMPIEGARE PER LE ATTIVITÀ DI ASSISTENZA TECNICA A FAVORE DELLA