• Non ci sono risultati.

Ente Nazionale per l Aviazione Civile (ENAC)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Ente Nazionale per l Aviazione Civile (ENAC)"

Copied!
44
0
0

Testo completo

(1)

Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC)

PROCEDURA APERTA IN AMBITO U.E. PER L’APPALTO, SUDDIVISO IN DUE LOTTI, DEI SERVIZI INTEGRATI DI CONDUZIONE OPERATIVA E MANUTENZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO ENAC E DEI SERVIZI DI CONTROLLO OPERATIVO E REVISIONE DI SISTEMI O TECNOLOGIE ICT - SICOMAP - CIG LOTTO 1: 8443260E8E - CIG LOTTO 2:

84432695FE

Si riportano nel seguito i quesiti, così come sono stati formulati, con le rispettive risposte.

Quesito Riferimenti citati dal richiedente Testo del quesito Risposta

1

Lotto 1 - DISCIPLINARE - Il Disciplinare di gara Par. 7.3.1 “Requisiti di capacità tecnica e professionale richiesti per il Lotto 1” recita: “Per la comprova dei requisiti di cui alle lettere a), b) e c), verrà richiesta copia autentica della relativa

certificazione”

Si chiede conferma che per la comprova potrà essere fornita anche copia conforme della certificazione con relativa autodichiarazione.

Si rinvia a quanto indicato dal disciplinare di gara e relativi allegati.

2

Lotto 1 - DISCIPLINARE - Il Disciplinare di gara Par. 7.3.1 “Requisiti di capacità tecnica e professionale richiesti per il Lotto 1” recita: “Per la comprova del requisito di cui alla lettera d), in caso di forniture prestate a favore di pubbliche amministrazioni o enti pubblici, verrà richiesto l’originale o copia conforme dei certificati rilasciati

dall’amministrazione/ente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione. In caso di forniture prestate a favore di committenti privati, verrà richiesto l’originale o copia autentica dei certificati rilasciati dal committente privato, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione.”

Alla luce del fatto che tale requisito potrà essere soddisfatto dall’insieme dei fatturati di molte forniture per committenti sia pubblici che privati, e che a causa della situazione sanitaria attuale non è agevole ottenere certificati rilasciati da tutti i committenti, si chiede di confermare la possibilità che a comprova dei fatturati dichiarati per il requisito d) del paragrafo 7.3.1 “Requisiti di capacità tecnica e professionale richiesti per il Lotto 1” possono essere forniti anche referral firmati dal collegio sindacale dell’azienda.

Si rinvia a quanto indicato dal disciplinare di gara e dal d.lgs.

n. 50/2016.

(2)

3 Lotto 1 - ALTRO - Disciplinare di gara - 24.

CLAUSOLA SOCIALE - pag.51

Si chiede di confermare che il personale oggetto di Clausola Sociale possa essere assunto da parte di uno dei componenti RTI o da subappaltatore dell’Operatore Economico;

Si fa rinvio a quanto previsto al paragrafo 24 del Disciplinare di gara ed alla normativa ivi richiamata.

4

Lotto 1 - OFFERTA TECNICA - ALLEGATO 4 - SCHEMA DI OFFERTA TECNICA LOTTO 1 - Pag.1

Si chiede conferma che nella relazione tecnica non debbano essere inseriti i CV del Responsabile unico del Contratto e del Responsabili dei Servizi ma solo una descrizioni dei profili professionali ad essi associati (certificazioni, esperienze)

Si conferma che nella relazione tecnica non devono essere inseriti i CV del Responsabile unico del Contratto e del Responsabili dei Servizi.

5 Lotto 1 - OFFERTA TECNICA - ALLEGATO 4 - SCHEMA DI OFFERTA TECNICA LOTTO 1 - Pag.1

Si chiede di chiarire in quale capitolo della relazione tecnica debbano essere inseriti i profili professionali del Responsabile unico del Contratto e del Responsabili dei Servizi)

Nel paragrafo A.1 dell'Offerta tecnica.

6

Lotto 1 - OFFERTA TECNICA - ALLEGATO 4 - SCHEMA DI OFFERTA TECNICA LOTTO 1 - Pag.1

Si chiede conferma che, dal conteggio delle 60 (sessanta) pagine massime previste per la relazione tecnica, siano escluse la copertina ed il sommario.

Si conferma che come indicato in ALLEGATO 4 - SCHEMA DI OFFERTA TECNICA LOTTO 1, la Relazione tecnica dovrà essere contenuta preferibilmente entro le 60 (sessanta) pagine nelle quali sono comprese le descrizioni dei profili professionali delle risorse proposte come Responsabile unico del Contratto e come Responsabili dei Servizi. Nel conteggio delle 60 pagine sono escluse copertina e sommari

7

Lotto 1 - ALTRO - Capitolato Tecnico - 5.1.3.5 Gestione contenuti Siti Web, Portali Tematici/Istituzionali e Totem pag 39

5.1.9. Strumenti a supporto della fornitura - pag.54

Si chiede di confermare che gli strumenti di content

management, publishing e monitoraggio riportati in 5.1.3.5 ma non indicati tra strumenti a supporto della fornitura riportati in 5.1.9 debbano intendersi esclusi dalla fornitura

Si conferma che gli strumenti a supporto della fornitura sono indicati al paragrafo 5.1.9 del Capitolato Tecnico.

Il paragrafo 5.1.3.5 "Gestione contenuti Siti Web, Portali Tematici/Istituzionali e Totem" indica le attività che potranno essere richieste al fornitore e sono da considerarsi inclusi gli strumenti necessari per l'erogazione dei relativi servizi.

8

Lotto 1 - ALTRO - Capitolato Tecnico - 5.1.2.1. IMAC - pag.,30

Con riferimento alle attività di disinstallazione di una postazione di lavoro ed alla frase "...dall’Ente che fornirà i supporti all’uopo necessari...." si chiede di avere ulteriori dettagli circa i supporti messi a disposizione dell'Ente per la cancellazione sicura dei dati.

ENAC fornirà i supporti all'uopo necessari in fase di avvio del contratto in conformità alle procedure di sicurezza in vigore.

9

Lotto 1 - OFFERTA TECNICA - ALLEGATO B - PROFILI

PROFESSIONALI - 2.1 Certificazioni Professionali richieste - pag.2

Si chiede conferma che siano valide anche le certificazioni sulla stessa tecnologia ma versione successive o di livello superiore a quelle indicate dalla documentazione di gara.

Si conferma, sulla base dei criteri di equipollenza delle certificazioni.

10

Lotto 1 - OFFERTA TECNICA - ALLEGATO B - PROFILI

PROFESSIONALI - 2.1 Certificazioni Professionali richieste - pag.2 Pagina 7 di 27

Con riferimento alla certificazione "MCSE: Enterprise Devices and Apps certification " che il vendor ha ufficialmente

dichiarato come ritirata a partire dal 2016, si chiede conferma che le certificazioni seguenti possano essere considerate equipollenti: - Microsoft Certified Technology Specialist - version Business Desktop Deployment.

Si conferma quanto riportato al parafo 2.1 Profili professionali richiesti dell'Allegato b al capitolato tecnico.

(3)

11

Lotto 1 - OFFERTA TECNICA - CAPITOLATO TECNICO - 5.1.2.2.

Manutenzione, pagina 31

Nell’ambito delle attività di IMAC sono comprese: • ove richiesto attività di verifica preventiva dei cablaggi e degli impianti di alimentazione elettrica per garantire la corretta esecuzione delle attività di IMAC. Si richiede di fornire informazioni di dettaglio rispetto all’attuale stato e

certificazione degli impianti di rete LAN e Elettrica delle sedi coinvolte nel servizio IMAC. Si richiede inoltre conferma della disponibilità degli schemi di cablaggio rete dati e impiantistica elettrica sempre per le suddette sedi e che questi saranno messi a disposizione dall’Ente prima della presa in carico del servizio.

Si confermano le informazioni riportate nella documentazione di gara. Le attività sono da intendersi come circoscritte e funzionali alla tipologia di intervento tecnico svolto.

12

Lotto 1 - ALTRO - Allegato B Profili Professionali - 2.1, Certificazioni richieste

Si chiede di confermare che la copia conforme delle certificazioni delle risorse impiegate nei servizi, dichiarate in sede di offerta o altra documentazione idonea a tal fine, debba essere consegnata alla stipula del contratto e non in fase di presentazione dell’offerta e che la data di

consegumento/rinnovo delle certificazioni possa essere successiva alla data di presentazione dell'offerta.

Si conferma che il concorrente dovrà dichiarare in sede di offerta tecnica il possesso delle certificazioni professionali, secondo quanto indicato nell'allegato B al Capitolato tecnico Profili Professionali par. 2.1 e con le modalità dello schema di offerta tecnica.

13

Lotto 1 - ALTRO - Allegato B Profili Professionali - 2.1 Certificazioni Professionali richieste - pag.2 Pagina 7 di 27

Con riferimento alla certificazione "MCSE: Enterprise Devices and Apps certification " che il vendor ha ufficialmente

dichiarato come ritirata a partire dal 2016, si chiede conferma che la certificazione seguente possa essere considerata equipollente: Microsoft 365 Certified - Enterprise Administrator Expert.

Si conferma quanto riportato al parafo 2.1 Profili professionali richiesti dell'Allegato b al capitolato tecnico.

14

Lotto 1 - ALTRO - Allegato B Profili Professionali - 2.1 Certificazioni Professionali richieste - pag.2 Pagina 7 di 27

Con riferimento alla certificazione "Citrix Virtual Apps and Desktops - Managing Citrix XenDesktop 7.6 Solutions (201)", si chiede conferma che la certificazione seguente possa essere considerata equipollente: "Citrix Certified Associate Virtualization"

Si conferma quanto riportato al parafo 2.1 Profili professionali richiesti dell'Allegato b al capitolato tecnico.

15

Lotto 1 - ALTRO - Allegato B Profili Professionali - 2.1 Certificazioni Professionali richieste - pag.2 Pagina 7 di 27

Con riferimento alla certificazione "VMware Certified Advanced Professional 6.6 Data Center Administration", si chiede conferma che la certificazione seguente possa essere considerata equipollente: "VMware Certified Professional Data Center Virtualization 2019"

Si conferma quanto riportato al parafo 2.1 Profili professionali richiesti dell'Allegato b al capitolato tecnico.

16

Lotto 1 - ALTRO - Allegato B Profili Professionali - 2.1 Certificazioni Professionali richieste - pag.2 Pagina 7 di 27

Con riferimento alla certificazione "Citrix Virtual Apps and Desktops - Managing Citrix XenDesktop 7.6 Solutions (201)", si chiede conferma che la certificazione seguente possa essere considerata equipollente "CWS-215 Citrix Virtual Apps and Desktops 7 Administration On-Premises and in Citrix Cloud"

Si conferma quanto riportato al parafo 2.1 Profili professionali richiesti dell'Allegato b al capitolato tecnico.

17

Lotto 1 - ALTRO - Allegato B Profili Professionali - 2.1 Certificazioni Professionali richieste - pag.2 Pagina 7 di 27

Con riferimento alla certificazione "LPI Linux – Essential", si chiede conferma che le certificazioni seguenti possano essere considerate equipollenti: "Linux Professional Institute LPIC-1"

e "Linux Professional Institute LPIC-2"

Si conferma.

(4)

18

Lotto 1 - ALTRO - CAPITOLATO TECNICO - CT pag 11 e 12

CT pag. 11 e pag. 12 A fronte di una diversa indicazione a pag.11 e 12 del CT delle sedi in cui svolgere il servizio di Gestione Postazioni di Lavoro distribuite si chiede di chiarire quali siano tutte le sedi dell'Ente in cui erogare tale servizio. In particolare si chiede di indicare quali siano le sedi fuori Roma.

Si conferma quanto previsto al paragrafo 4.3.1. a pag. 12 del capitolato tecnico

19

Lotto 1 - CAPITOLATO TECNICO - CAPITOLATO TECNICO - Rif. CT pag. 80 e All.4 schema OT pag.2.

1) Rif. CT pag. 80 e All.4 schema OT pag.2. si chiede di chiarire il conteggio delle pagine relativamente ai CV.

in particolare: CT pag.80 I CV che devono essere allegati all’offerta tecnica sono riferiti al Responsabile unico delle attività contrattuali e ai Responsabili dei Servizi. I CV devono essere consegnati in forma anonima.

Il numero di pagine dei CV non concorre al conteggio delle pagine dell’Offerta Tecnica. Invece All.4 schema OT pag 2 dovrà essere contenuta preferibilmente entro le 60 (sessanta) pagine nelle quali sono comprese le descrizioni dei profili professionali delle risorse proposte come Responsabile unico del Contratto e come Responsabili dei Servizi.

2) All. 4 pag. 6 lo strumento per la sw distribution è richiesto nello schema di offerta tecnica al punto C6.STRUMENTI A SUPPORTO DELLA FORNITURA OFFERTI (pag.6) ma non è presente nella lista di strumenti a supporto della fornitura riportata nel Capitolato Tecnico a pag.55 a differenza di altri componenti. si chiede di esplicitare le modalità di valutazione di tale componente nell'ambito della soluzione tecnologica presentata in sede di offerta tecnica.

3) CT pag.11 par 4.3.1. Luogo di erogazione dei Servizi del Lotto 1. si chiede di esplicitare le misure di contrasto alla diffusione della pandemia COVID19 messe in atto dall'Ente che il Fornitore dovrà rispettare.

4) Rif. CT pag 84. Si chiede di chiarire le modalità di presentazione del piano di qualità riportao nel CT ma non presente nell'allegato E relativo ai prodotti di fornitura

5) Rif. CT pag 11 si chiede di chiarire le altre sedi

aeroportuali nazionali dove espletare il servizio di data entry

1) Si veda la risposta al quesito 4.

2) Il tool di distribuzione del software sarà messo a disposizione dall'Ente. I tool utilizzati al momento sono:

Microsoft System Center Configuration Manager (SCCM), Group Policy e Scripting PS, Gitlab. Resta inteso che i software utilizzati potranno variare a discrezione dell'Ente e l’aggiudicatario dovrà adeguare il servizio fornito senza oneri aggiuntivi per l’Enac.

3) Enac applica le misure di contrasto alla diffusione della pandemia COVID - 19 previste dalla normativa in vigore.

Considerata la situazione emergenziale ancora in atto e la periodica emanazione di discipline ad hoc, dopo

l'aggiudicazione e prima dell'avvio del servizio si valuterà l'adozione delle ulteriori misure che nelle more dovessero essere introdotte nell'ordinamento.

4) Si confermano i contenuti indicati nel Capitolato Tecnico al paragrafo 8.4.4.

5) Si richiama il punto 4.3.1. del Capitolato Tecnico e l'esplicitazione ivi prevista dei luoghi di esecuzione del servizio di Data Entry. L'ulteriore riferimento ad altre sedi aeroportuali è meramente eventuale e correlato, in fase di esecuzione del servizio, a situazioni contingenti e/o urgenti che rendano necessario un temporaneo intervento in loco

20

Lotto 1 - Disciplinare - Par. 18.1.1, pag.

37 -

"Con riferimento al Punteggio tecnico per il Lotto 1, si chiede di confermare che, al fine di ottenere i punteggi relativi al criterio B.1, la figura proposta per il ruolo di Capo Progetto Applicativo deve possedere, in alternativa, una fra le certificazioni di seguito riportate: - PMI-PFMP (o quelle alternative descritte nell'allegato b al capitolato: PMP / Prince 2); - ITIL Expert; - ITIL Intermediate.Si chiede, altresì, di confermare che, nel caso di possesso di più di una

Si rimanda a quanto già indicato nel disciplinare.

(5)

21

Lotto 1 - Disciplinare - Par. 18.1.1, pag.

37 -

"Con riferimento al punteggio tecnico per il Lotto 1, si chiede di confermare che, al fine di ottenere i punteggi relativi al criterio B.2, la figura proposta per il ruolo di Capo Progetto Sistemi deve possedere, in alternativa, una fra le certificazioni di seguito riportate: - PMI-PMP/Prince2 Practitione; - ISO 20000 practitioner o Lead; - PMI CAPM/Prince2 Foundation.Si chiede, altresì, di confermare che, nel caso di possesso di più di una certificazione fra quelle indicate, verrà considerata solo quella che garantisce il punteggio maggiore";

Si rimanda a quanto già indicato nel disciplinare.

22

Lotto 1 - Capitolato tecnico - Par. 8.1, pag.

78: -

"Si chiede di confermare che la figura proposta per il ruolo di RUC deve possedere, in alternativa, una fra le certificazioni di seguito riportate: - PMP; - Prince 2; - ITIL Expert";

Il RUC deve possedere PMP/Prince 2 e ITIL Expert.

23

Lotto 1 - Capitolato: - Par. 8.1, pag. 78;

Par. 8.2, pag. 79; Par. 8.3, pag. 80; Par.

8.4.1, pag. 81 - Allegato B: Par. 2.1, pag.

2-3: -

"Si chiede di confermare che le certificazioni richieste, sia per le risorse che saranno impiegate nei ruoli di coordinamento (Responsabile unico delle attività contrattuali e ai

Responsabili dei Servizi.) sia per le risorse che saranno impiegate nella fornitura dei servizi, devono essere possedute alla data di stipula del contratto".

Si richiama quanto previsto dall'All. B al capitolato tecnico

24

Lotto 1 - Capitolato: - Par. 8.1, pag. 78;

par. 8.2, pag. 79; Par. 8.3, pag. 80; Par.

8.4.1, pag. 81; - Allegato B: Par. 2.1, pag.

2-3: -

"Si chiede di confermare che le certificazioni richieste, sia per le risorse che saranno impiegate nei ruoli di coordinamento (Responsabile unico delle attività contrattuali e ai

Responsabili dei Servizi.) sia per le risorse che saranno impiegate nella fornitura dei servizi, possono essere possedute da consulenti (con contratto a Partita Iva, o Collaborazione o altro) o da risorse di subappaltatori";

Si richiama quanto previsto dall'All. B al capitolato tecnico

25

Lotto 1 - Allegato B al Capitolato tecnico - Paragrafo 2.1, pagine 2-3: -

"Con riferimento alle certificazioni richieste per le risorse che saranno impiegate nella fornitura dei servizi, si chiede di confermare che verrà considerato valido l'impegno ad assicurare la presenza di almeno una risorsa certificata per ognuna delle certificazioni riportate nella tabella a pag. 2-3 dell'allegato b al capitolato, e che dette certificazioni debbano essere possedute e presentate alla data di impiego delle risorse nel team di fornitura"

Si vedano le risposte ai quesiti 24 e 23.

26

Lotto 1 - Disciplinare - Paragrafo 7.3.1, pagine 13-14: -

"Con riferimento al requisito di capacità tecnica e professionale di cui alla lettera d) del paragrafo 7.3.1 del Disciplinare di gara, si chiede di confermare che la comprova del requisito possa essere fornita anche attraverso: - copia delle fatture, accompagnate da dichiarazione di conformità all’originale resa ai sensi del DPR 445/2000 e sottoscritta digitalmente; - ove la causale delle fatture non sia chiara, copia dei contratti cui le fatture si riferiscono, accompagnati da dichiarazione resa, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 47 del D.P.R. n. 445/2000, dal soggetto o organo preposto al controllo contabile della società (sia esso il Collegio sindacale, il revisore contabile o la società di revisione), attestante la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) del

Si rinvia a quanto indicato dal disciplinare di gara e dal d.lgs.

n. 50/2016.

(6)

27

Lotto 1 - OFFERTA TECNICA - DISCIPLINARE DI GARA - par. 18. 1. 1 Punteggio tecnico per il Lotto 1, pagg. 37 e 38.

Allegato B al Capitolato Tecnico - Profili professionali, par. 2.1 Certificazioni Professionali richieste, pag. 3.

Si chiede conferma che, ai fini dell'attribuzione del punteggio tabellare massimo di cui al criterio B.1 Miglioramento certificazioni per il profilo Capo Progetto Applicativo, la certificazione PfMP (Portfolio Management Professional) possa essere sostituita dal possesso della certificazione PMP o, in alternativa, della certificazione Prince2 Practitioner.

Si conferma.

28

Lotto 1 - OFFERTA TECNICA - Allegato 4 al Disciplinare di gara – Schema Offerta tecnica Lotto 1 - Pag.2.

Si chiede conferma che dal conteggio delle 60 (sessanta) pagine massime previste per la Relazione Tecnica siano esclusi il frontespizio e il sommario.

Si veda la risposta al quesito 6.

29

Lotto 1 - OFFERTA TECNICA - Allegato 4 al Disciplinare di gara – Schema Offerta tecnica Lotto 1 - Pag.2.

Si chiede conferma che nella Relazione Tecnica non siano da includere i curricula vitae del Responsabile Unico delle attività Contrattuali e dei Responsabili dei Servizi ma solo le

descrizioni dei profili professionali delle risorse proposte per tali ruoli.

Si veda la risposta al quesito 4.

30

Lotto 1 - OFFERTA TECNICA - Allegato 4 al Disciplinare di gara – Schema Offerta tecnica Lotto 1 - Pag.2.

In caso di conferma in risposta al quesito precedente, si chiede conferma che la descrizione dei profili professionali delle risorse proposte come Responsabile Unico delle attività Contrattuali e come Responsabili dei Servizi sia da riportare nel par. A.1 SOLUZIONE ORGANIZZATIVA PROPOSTA PER IL GOVERNO DELLA FORNITURA E L’EROGAZIONE DEI SERVIZI DELLA FORNITURA della Relazione Tecnica.

Si veda la risposta al quesito 5.

31

Lotto 1 - OFFERTA TECNICA - Allegato 4 al Disciplinare di gara – Schema Offerta tecnica Lotto 1 - Cap. C.6 STRUMENTI A SUPPORTO DELLA FORNITURA OFFERTI, pag.6.

Capitolato Tecnico, par. 5.1.9. Strumenti a supporto della fornitura, pag. 54 e seguenti.

Si chiede conferma che non sia da proporre uno strumento per la software distribution, e relativi procedure di

distribuzione, modalità di migrazione dal vecchio sistema e avvio dell’esercizio, dato che tale strumento non risulta incluso negli strumenti a supporto della fornitura richiesti nel par. 5.1.9 del Capitolato Tecnico.

Si veda la risposta al quesito 19.

32

Lotto 1 - OFFERTA TECNICA - Allegato 4 al Disciplinare di gara – Schema Offerta tecnica Lotto 1 - Cap. C.6 STRUMENTI A SUPPORTO DELLA FORNITURA OFFERTI, pag.6.

Capitolato Tecnico, par. 5.1.9. Strumenti a supporto della fornitura, pag. 54 e seguenti.

Si chiede conferma che la richiesta di descrivere le procedure di distribuzione per lo strumento Portale della Fornitura sia un refuso o, in caso contrario, di precisare l'oggetto di tale distribuzione.

Si conferma che "la richiesta di descrivere le procedure di distribuzione per lo strumento Portale della Fornitura" è un refuso.

33

Lotto 1 - OFFERTA TECNICA - SCHEMA DI CONTRATTO - LOTTO 1 - SERVIZI INTEGRATI DI CONDUZIONE

OPERATIVA E MANUTENZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO ENAC - Comma 4 dell'Articolo 6 - Risorse

Si chiede conferma che i curricula di tutte le risorse professionali impiegate nell’erogazione dei servizi, del Responsabile Unico delle attività Contrattuali e dei

Responsabili dei Servizi, nonché gli eventuali certificati con annessi curricula indicati (se richiesti nel Capitolato Tecnico) ai fini della partecipazione alla procedura concorsuale, siano

Si veda la risposta al quesito 4.

(7)

34

Lotto 1 - OFFERTA TECNICA - Allegato B al Capitolato Tecnico - Profili professionali - Par. 2.1 Certificazioni Professionali richieste, pag. 2 e 3.

Allegato 4 al Disciplinare di gara – Schema Offerta tecnica Lotto 1, pag. 4.

Si chiede conferma che la dichiarazione di possesso delle certificazioni professionali, da parte delle risorse impiegate per l’erogazione del Servizio di Conduzione Operativa e

Manutenzione delle Infrastrutture Informatiche, di cui al par.

2.1 dell'Allegato B al Capitolato Tecnico, possa essere riportata al par C.1 della Relazione Tecnica.

Si conferma quanto riportato al parafo 2.1 Profili professionali richiesti dell'Allegato b al capitolato tecnico.

35

Lotto 1 - OFFERTA ECONOMICA - Allegato D: Quadro Economico - Tariffe, pagg. 5 e 6.

Base d'Asta, pag. 3.

Si chiede conferma che il valore indicato di € 292,40 per la Tariffa mix del servizio Manutenzione Adeguativa costituisca un refuso e che il valore corretto sia pari a € 294,00 così come riportato alla pag. 3 dello stesso Allegato D: Quadro

Economico. In tale evenienza, si chiede di specificare le tariffe unitarie per figura professionale e/o le percentuali di impiego che concorrono al calcolo del valore di Tariffa mix pari a € 294,00.

La tariffa del Capo Progetto riportata in Allegato D - Quadro Economico - Tariffe, è stata erroneamente indicata pari a € 420 . La tariffa corretta per il Capo Progetto è pari a € 500.

Pertanto, la tariffa corretta del mix di Manutenzione Adeguativa è quella indicata nello stesso Allegato D - nella tabella sezione Base d'Asta ed è pari a € 294.

36

Lotto 1 - OFFERTA ECONOMICA - Allegato D: Quadro Economico - Tariffe, pag. 6.

Base d'Asta, pag. 3.

Si chiede conferma che il valore indicato di € 4,00 per la Tariffa mix del servizio Supporto Specialistico sia un refuso e che il valore corretto sia pari a € 400,00 così come riportato alla pag. 3 dello stesso Allegato D: Quadro Economico.

Con riferimento all’Allegato D - Quadro Economico – Tariffe, pag 6, .il valore indicato di € 4 relativo a "Tariffa mix" del servizio "Supporto Specialistico" è un refuso ed il valore corretto è di € 400.

37

Lotto 1 - OFFERTA ECONOMICA - Allegato D: Quadro Economico - Base d'asta pag. 3

Si fa notare che nella tabella in oggetto viene ripotata una tipologia di postazione di lavoro da gestire denominata

"apparati sale" che non è menzionata nel capitolato tecnico né come descrizione né come quantitativo. Si prega di fornire ulteriori dettagli in merito a tale tipologia di postazione di lavoro.

Si conferma quanto indicato nell'All A al capitolato tecnico al paragrafo 2.13 Aule Esami e Sale ENAC

38

Lotto 1 - OFFERTA TECNICA - Capitolato tecnico - Par. 5,1,1,2 - Monitoraggio notturno/festivo - pag. 26 di 93

Si chiede conferma che nella seguente affermazione: "[…] Il servizio di monitoraggio notturno/festivo deve essere erogato dal Fornitore a complemento di quello di Conduzione Operativa e Manutenzione in orario diurno e con presidio onsite […]" la locuzione "in orario diurno e con presidio on site" è riferita al servizio di Conduzione Operativa e Manutenzione e non al servizio di Monitoraggio notturno/festivo.

Si conferma che la locuzione "in orario diurno e con presidio on site" è riferita al servizio di Conduzione Operativa e Manutenzione e non al servizio di Monitoraggio notturno/festivo.

39

Lotto 1 - OFFERTA TECNICA - Capitolato tecnico - Par. 4.3.1. - Luogo di erogazione dei Servizi del Lotto 1 - pag. 11 di 93

Si chiede conferma che il luogo di erogazione del servizio

"Gestione delle postazioni di lavoro distribuite" sono le sedi di Roma: Viale Castro Pretorio 118 e Via Gaeta 3, Via Gaeta, 8 così come riportato nella tabella del paragrafo in oggetto e non anche le sedi aeroportuali di Roma, Milano, Napoli e Venezia così come riportato più avanti al punto n° 6.

Si veda la risposta al quesito 18.

40

Lotto 1 - OFFERTA TECNICA - Allegato 4 al Disciplinare di gara – Schema Offerta tecnica Lotto 1 - A.3 FLESSIBILITÀ DELLA SOLUZIONE ORGANIZZATIVA PROPOSTA, pagg. 3 e 4

Si chiede conferma che la situazione di presa in carico di una nuova applicazione/sistema/tecnologia faccia riferimento a componenti acquisiti dall’Ente presso altro Fornitore o nell’ambito delle politiche di riuso e non alla presa in carico ad es. di una nuova applicazione realizzata dal team di Sviluppo software e Manutenzione Evolutiva del software applicativo da parte del team di Conduzione Operativa Applicativi e

Database nell'ambito della Fornitura oggetto della presente

Si conferma quanto descritto nell'Allegato 4 al disciplinare di gara al punto A.3 FLESSIBILITÀ DELLA SOLUZIONE ORGANIZZATIVA PROPOSTA

(8)

41

Lotto 1 - OFFERTA TECNICA - Capitolato tecnico - Par. 5.1.2.3 - Predisposizione site per IMAC pag 32 di 93

Nel paragrafo in oggetto si afferta che potrà essere richiesta al fornitore "la fornitura materiali ed attrezzaggi per i punti rete e i cablaggi strutturati". Qualora fosse confermata tale attività, si prega di fornire elementi dimensionali utili a dimensionare economicamente il costo derivante da tale fornitura di cui il fornitore dovrà farsi carico.

Si rimanda alla documentazione di gara

42

Lotto 1 - OFFERTA TECNICA - Capitolato tecnico - Pag 74 - servizio di helpdesk

CT pag 74 Relativamente al servizio di Service Desk si chiede di chiarire il punto seguente: "Il primo livello deve essere erogato in modalità remota, il secondo livello deve essere erogato in modalità onsite presso la sede di Castro Pretorio 118.Il Fornitore si impegna affinché nell’esecuzione di tale servizio il team di presidio onsite sia costituito da un numero minimo di risorse pari a 2 (due) presso la sede di Castro Pretorio 118." Si chiede di confermare che le due risorse onsite si riferiscono all'intero servizio di Service Desk.

Si conferma quanto già indicato nel Capitolato tecnico al paragrafo 5.1.4. Servizio di Service Desk.

43

Lotto 1 - - Capitolato tecnico - "Si chiede di confermare che il servizio di Reperibilità Individuale

non é continuativo ma che sarà erogato su richiesta dell'Ente e di concerto col l'Aggiudicatario secondo le specifiche esigenze progettuali e di servizio.

Si chiede altresì di confermare che per reperibilità telefonica si intenda la reperibilità passiva e che la stessa non contribuisca all'erosione del monte ore previsto,

pertanto non sia oggetto di remunerazione ma ricompresa nel canone del servizio. Si chiede di confermare che la

retribuzione del servizio in reperibilità attiva erogata da remoto sarà attivata solo a fronte della necessità di un effettivo intervento da remoto e per la durata complessiva dello stesso.

Si chiede infine di confermare che il collegamento sicuro (VPN) tra la sede dell'Ente e la sede di erogazione dell'intervento sia a carico dell'Aggiudicatario ed in tal caso di indicare che tipo di tecnologia viene attualmente utilizzata dall'Ente";

Si conferma quanto già indicato nel Capitolato Tecnico al paragrafo 6.1.3.

44

Lotto 1 - - Capitolato tecnico - Capitolato tecnico-Par. 6.1.3:"Si chiede di confermare che gli Interventi Fuori Orario saranno attività erogate su richiesta dell'Ente e di concerto

col l'Aggiudicatario secondo le specifiche esigenze progettuali e di servizio. Si chiede di confermare che tali interventi saranno esclusivamente on site e pertanto

erogati con erosione del monte ore previsto secondo la retribuzione che esula dal canone del servizio standard della conduzione operativa e del supporto specialistico";

Si conferma quanto già indicato nel Capitolato Tecnico al paragrafo 6.1.3.

45

Lotto 1 - - Capitolato tecnico - Capitolo 6.2 del Capitolato e Allegato a:"Si chiede di specificare quali sono le tempistiche previste per il phase-in

Si conferma quanto già indicato nel Capitolato Tecnico al paragrafo 6.2 e nell'Allegato A.

(9)

46

Lotto 1 - - Allegato b capitolato tecnico - Allegato b al capitolato tecnico-profili professionali - 2.1 Certificazioni Professionali richieste:

"Con riferimento al possedimento delle certificazioni individuali si chiede di confermare che la certificazione "SUN Certified MYSQL 5.1 DATABASE ADMINISTRATOR"

sia equiparabile alla certificazione richiesta in allegato b "Oracle Certified Professional, MySQL 5.x Database Administrator";

Si conferma la certificazione richiesta in Allegato B al Capitolato Tecnico "Oracle Certified Professional, MySQL 5.x Database Administrator"

47

Lotto 1 - - Allegato b capitolato tecnico - Allegato b al capitolato tecnico-profili professionali - 2.1 Certificazioni Professionali richieste:

"Con riferimento al possedimento delle certificazioni individuali si chiede di confermare che la certificazione

"Citrix Virtual Apps and Desktops - Managing Citrix XenDesktop 7.6 Solutions (201)" indicata in allegato b sia sostituibile con la certificazione

"Deploying Citrix XenDesktop 7 Solutions (1Y0-300)" o con la certificazione

"Managing Citrix XenDesktop 7 Solutions (1Y0-200)".

Si rinvia a quanto previsto dall'All. B al Capitolato tecnico

48

Lotto 1 - - Capitolato tecnico - "Si richiede di indicare gli strumenti di Penetration Test e Vulnerability Assessment di cui eventualmente

l’Ente dispone tra gli strumenti a supporto dell’erogazione del servizio"

Gli strumenti a supporto della fornitura indicati al paragrafo 5.1.9 sono messi a disposizione dell'Ente.

Resta inteso che i software utilizzati potranno variare a discrezione dell'Ente e l’aggiudicatario dovrà adeguare il servizio fornito senza oneri aggiuntivi per l’Enac

49

Lotto 1 - Clausola Sociale - Allegato 7 - "Si chiede di confermare che la RAL complessiva indicata al punto 2

Mansioni e retribuzioni) per le diverse risorse risulta essere la sommatoria delle RAL di tutte le risorse corrispondenti e non quella relativa alla singola risorsa (ad es. la somma delle RAL relative alle due risorse di 3° categoria indicate come

operatore Help Desk risulta essere pari a euro 44.719,00)";

Si conferma che le RAL indicate nell'Allegato 7 sono raggruppate secondo le rispettive categorie contrattuali.

50

Lotto 1 - Clausola Sociale - Allegato 7 - Allegato 7 al Disciplinare - pag. 2:"Si chiede di confermare che le 16 persone indicate per la clausola sociale a copertura dei servizi

continuativi più le 7 risorse a copertura dei restanti servizi costituiscano attualmente l'intero team di lavoro per l'erogazione di tutti i servizi

richiesti per il presente appalto, con esclusione della figura del RUC"

Si conferma che l'Allegato 7 al Disciplinare di Gara indica il numero delle risorse attualmente impegnate nei servizi continuativi ed il numero di quelle impegnate nei servizi a consumo.

51

Lotto 1 - - Capitolato tecnico - Capitolato Tecnico § 5.1.9. Strumenti a supporto della fornitura

Si chiede di confermare che lo strumento di Trouble Ticketing possa essere fornito in Cloud in modalità SaaS piuttosto che on premise presso la sede ENAC, garantendone ovviamente il colloquio sicuro con lo strumento di monitoraggio installato on premise. Al termine del contratto il Fornitore rilascerebbe comunque tutto l'archivio utilizzato, in formato aperto, e l'Amministrazione potrà continuare eventualmente ad usufruire dei servizi Cloud secondo le policy del fornitore SaaS al momento vigenti.

Si conferma che Il Fornitore deve mettere a disposizione dell’Ente un sistema per la gestione delle attività di Service desk di 1° e 2° livello e la tracciatura dei ticket disponibile sul mercato e da configurare/personalizzare in base alle esigenze operative dell’Ente senza oneri aggiuntivi per l'Enac. La scelta della tecnologia verrà effettuerà in accordo con l'Ente, fermi restando i requisiti definiti nel Capitolato Tecnico.

(10)

52

Lotto 1 - - Allegato 4 - Allegato 4 al Disciplinare _schema-offerta-tecnica- LOTTO1 paragrafo C.6 Capitolato Tecnico

§ 5.1.9. Strumenti a supporto della fornitura

Nell’Allegato 4 al Disciplinare - Schema Offerta tecnica Lotto 1, al par. C.6, si chiede di descrivere, tra i vari strumenti, anche uno “Strumento per la software distribution, procedure di distribuzione, modalità di migrazione dal vecchio sistema e avvio dell’esercizio”. Tale strumento non viene richiesto invece nel Capitolato Tecnico, tra gli strumenti da fornire al par. 5.1.9. Si chiede conferma che lo strumento di software distribution non vada fornito

Si conferma che il tool di distribuzione del software e dell'antivirus sarà messo a disposizione dall'Ente.

I tool utilizzati sono: Microsoft System Center Configuration Manager (SCCM), Group Policy e Scripting PS, Gitlab.

Resta inteso che i software utilizzati potranno variare a discrezione dell'Ente e l’aggiudicatario dovrà adeguare il servizio fornito senza oneri aggiuntivi per l’Enac.

53 Lotto 1 - - Allegato 4 - Allegato 4 al Disciplinare _schema-offerta-tecnica- LOTTO 1

Si chiede conferma che, nelle 60 pagine di offerta tecnica da produrre, non siano considerate l’indice e la copertina;

Si rimanda alla risposta al quesito 6.

54

Lotto 1 - - Allegato 4 - Allegato 4 al Disciplinare _schema-offerta-tecnica- LOTTO 1

Si chiede conferma che, relativamente alle tabelle o alle immagini inserite nella Relazione Tecnica, sia possibile inserire un font più piccolo rispetto allo 11 richiesto, pur preservando la leggibilità del contenuto

Si conferma.

55

Lotto 1 - Clausola sociale - Disciplinare - Cap. 24 pag. 50

Si chiede di chiarire se è corretta l’interpretazione che l’offerente sia tenuto ad impiegare personale solo qualora non disponga di personale idoneo per la natura delle prestazioni richieste anche all’interno del gruppo di appartenenza.In particolare, laddove non sia garantita la priorità rispetto a potenziali subappaltatori facenti parte del gruppo

dell'offerente, si chiede conferma della possibilità alternativa di ricorrere ad azienda in subappalto (anche diversa dal fornitore uscente) che possa impiegare direttamente il personale, senza che lo stesso personale divenga parte della forza lavoro del nuovo appaltatore;

Si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara, nel d.lgs.

n.50/2016, nell’ulteriore normativa di riferimento, nonché nella contrattazione collettiva applicabile.

56

Lotto 1 - Clausola sociale - Disciplinare - Cap. 24 pag. 50

Nel caso il Fornitore sia un RTI, si richiede conferma della possibilità che le eventuali proposte di assunzione nei confronti del personale necessario avvengano da parte di ciascun componente del RTI in base alle specifiche attività svolte sia dal personale oggi impiegato sulle specifiche tipologie di servizio, che dai partner di RTI (sempre in base alle specifiche tipologie di servizio reso). Diversamente, si chiede conferma della possibilità che l'eventuale personale riceva una proposta di assunzione da parte di uno solo dei partner del RTI, a prescindere dalla tipologia di servizi erogati dal predetto partner di RTI;

Si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara, nel d.lgs.

n.50/2016, nell’ulteriore normativa di riferimento e nella contrattazione collettiva applicabile.

57

Lotto 1 - Clausola sociale - Disciplinare - Cap. 24 pag. 50

Si chiede conferma della possibilità di assumere il personale con contratto a tempo determinato di una durata massima pari a 24 mesi o in alternativa assunzione con contratto a tutele crescenti;

Non si conferma. Si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara, nel d.lgs. n.50/2016, nell’ulteriore normativa di riferimento e nella contrattazione collettiva applicabile.

(11)

58

Lotto 1 - Clausola sociale - Disciplinare - Cap. 24 pag. 50

Si chiede di confermare che il personale per cui il bando prevede la salvaguardia dell'occupazione non costituisca un’azienda o ramo d’azienda e se inoltre è previsto che saranno presenti elementi di discontinuità nel contratto attualmente eseguito dall'appaltatore rispetto a quanto richiesto al nuovo appaltatore di guisa che non si possa configurare un trasferimento d’azienda o di parte d’azienda (ex art 29 D. Lgs. 276/2003);

Si conferma che non è richiesto il trasferimento di azienda.

59

Lotto 1 - Clausola sociale - Disciplinare - Cap. 24 pag. 50

Si chiede di chiarire come avverrà l'eventuale passaggio del personale al Fornitore. Se è richiesto che venga formulata una proposta di assunzione su base individuale.Se è previsto che il personale coinvolto nel passaggio si dimetterà per farsi assumere dal Fornitore;

Si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara, nel d.lgs.

n.50/2016, nell’ulteriore normativa di riferimento, nonché nella contrattazione collettiva applicabile.

60

Lotto 1 - Clausola sociale - Disciplinare - Cap. 24 pag. 50

Al fine di formulare la migliore offerta economica coerente con le condizioni espresse nel capitolato tecnico, si chiede di specificare, relativamente ai servizi continuativi, in quale dei seguenti servizi le 16 risorse sono impiegate:

Conduzione Operativa e Manutenzione Sistemi e Reti Monitoraggio Notturno/Festivo

Manutenzione Correttiva

Conduzione Operativa Applicativi e Database

Analogamente, al fine di formulare la migliore offerta

economica coerente con le condizioni espresse nel capitolato tecnico, si chiede di specificare, relativamente ai servizi a consumo, il livello, la RAL e i servizi a consumo in cui sono impegnate le 7 risorse con mansioni di “Consulente Senior”,

“Sistemista” e “Analista Programmatore”.

Si rimanda all'All. 7 al Disciplinare

61

Lotto 1 - Clausola sociale - Disciplinare - Cap. 24 pag. 50

In relazione alla risposta fornita al quesito 69, si chiede di confermare l’interpretazione che vede l’obbligatorietà in capo al fornitore aggiudicatario nell’assunzione a tempo

indeterminato delle risorse riportate nell’ Allegato 7, Elenco risorse.

Non è chiaro a quale "quesito 69" si riferisca la richiesta di chiarimento. Si rappresenta che si forniscono chiarimenti in relazione agli atti della presente gara.

62

Lotto 1 - Luogo di erogazione - Capitolato tecnico - Cap. 4.3.1 pag 11

Si chiede di confermare che non è richiesta al fornitore la messa a disposizione di postazioni di lavoro per il personale impiegato presso la sede dell’Ente.

Il personale del fornitore stabilmente impiegato nelle attività tecniche presso le sedi dell'Ente utilizzerà postazioni di lavoro fornite da ENAC.

63

Lotto 1 - Responsabile trattamento dati - Schema di contratto lotto 1 - Art. 20 bis pag 23

Si chiede di confermare che l’Ente si impegnerà ad

implementare le Misure Tecniche e Organizzative appropriate nell’ambito della propria area di responsabilità come richiesto dalla leggi sulla protezione dei dati in vigore, ivi incluse le Misure Tecniche e Organizzative applicate sui sistemi e sulle applicazioni ove i Dati Personali del Cliente sono conservati e ai quali il fornitore può accedere, tra le quali, per esempio, il controllo delle password, la protezione antivirus, la

pseudoanonimizzazione o la cifratura.

Si rinvia a quanto indicato nella documentazione di gara e, in particolare, al Disciplinare di gara, allo schema di contratto ed alla normativa italiana ed europea di riferimento in materia di privacy: Regolamento (UE) n. 2016/679 - GDPR e ss.mm.ii

(12)

64

Lotto 1 - Regole di fatturazione e

pagamento - Schema di contratto lotto 1 - Art. 14 pag. 19

Il comma 16 definisce le regole di pagamento delle prestazioni effettuate come di seguito:

16. Il pagamento di quanto dovuto dall’ENAC verrà corrisposto sul conto corrente, nel rispetto di quanto

comunicato, come disciplinato al comma 12. Il fornitore, pena la nullità assoluta del contratto, assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla Legge 136/2010, come meglio espresso in seguito.

E’ corretta l’interpretazione che il riferimento corretto relativo alla corresponsione del pagamento è il comma 14 e non il 12?

Si conferma

65

Lotto 1 - Regole di fatturazione e

pagamento - Schema di contratto lotto 1 - Art. 14 pag. 19

Al comma 21 si fa riferimento ai soggetti che devono inviare documentazione per la tracciabilità.

È corretta l’interpretazione che il comma di riferimento è il n.20 e non il 19?

Si conferma che al comma 21 dell'art. 14 dello Schema di contratto il riferimento corretto è da intendersi il comma 20.

66

Lotto 1 - Comprova del requisito di cui alla lettera d - Disciplinare - cap. 7.3.1 pag 13

In riferimento al Disciplinare di Gara Paragrafo 7.3.1:“I requisiti di capacità tecnica e professionale richiesti per il Lotto 1” , si chiede di confermare se, ai fini della comprova lettera d), del Disciplinare di gara, possa essere resa dichiarazione dal soggetto o organo preposto al controllo contabile della società, sia esso il Collegio sindacale, il revisore contabile o la societa di revisione oppure del bilancio.

Si rinvia a quanto indicato dal disciplinare di gara e dal d.lgs.

n. 50/2016.

67

Lotto 1 - Metrica dimensionamento - Quadro D Sintesi di gara - cap. 7.3.1 pag 14

Per le attività di “Sviluppo App e Prodotti ad hoc” la metrica di dimensionamento prevista nel “Quadro Economico - Sintesi dati gara” è “gg/pp” mentre nel “Quadro Economico - Base d'Asta” è “FP App ADD”.

È corretta l’interpretazione che la metrica di riferimento per le due tabelle è “FP ADD”?

La metrica di riferimento per il servizio "Sviluppo App e Prodotti ad hoc" è "FP App ADD".

68 Lotto 1 - Termini di pagamento - Schema di contratto lotto 1 - cap. 7.3.1 pag 15

È corretta l’interpretazione che i termini di pagamento previsti sono come stabilito dall’art. 113 bis del Codice Appalti che prevede il pagamento entro 30 giorni dalla data fattura.

Si rinvia a quanto previsto nello schema di contratto, nel Codice dei contratti e nell'ulteriore normativa di riferimento.

(13)

69

Lotto 1 - Polizza assicurativa - Schema di contratto lotto 1 - cap. 7.3.1 pag 16

Con riferimento all’art. 27.3 dello Schema di Contratto si chiede di specificare i massimali di rischio ritenuti adeguati.

- Con riferimento all’art. 27 dello Schema di Contratto, il Fornitore segnala che è in essere e manterrà in essere per l'intera durata contrattuale la seguente polizza assicurativa con i relativi massimali:

Polizza assicurativa definita "General Liability " (Polizza Responsabilità Civile Terzi/Prodotti) a copertura della responsabilità civile per danni a terzi (intesi come lesioni personali e danneggiamenti a cose), derivanti dall'attività svolta dal Fornitore nonché a copertura della responsabilità civile per danni a terzi (intesi come lesioni personali e danneggiamenti a cose), causati dai prodotti fabbricati, venduti e distribuiti dal Fornitore. in ogni caso in cui derivino da negligenza del Fornitore e per i quali il Fornitore sia legalmente responsabile; Massimale assicurato: USD 15M per sinistro e per anno assicurativo.

Si chiede di confermare che:

1. Tale polizza assicurativa e i relativi massimali, così come sopra descritti, soddisfano quanto richiesto al riguardo da codesta Stazione Appaltante e possono considerarsi allineati alle previsioni della documentazione di gara;

2. Ai fini della prova delle coperture assicurative richieste ai sensi del contratto, è sufficiente produrre copia dei certificati assicurativi relativi alle polizze in essere e non è necessario produrre l’intera polizza.

- Con riferimento all’art. 27 dello Schema di Contratto chiede di confermare che, nell’ipotesi di partecipazione in

Raggruppamento Temporaneo di Imprese, possano essere prodotte polizze distinte da parte di ciascuna impresa raggruppata.

Si rinvia a quanto previsto nello schema di contratto, nel Codice dei contratti e nell'ulteriore normativa di riferimento.

70

Lotto 1 - Trattamento dati personali - Schema di contratto lotto 1 - cap. 7.3.1 pag 17

Si chiede di confermare che verranno sottoscritti atti di nomina distinti per ciascuna delle società partecipanti al RTI che effettueranno il trattamento di dati personali nell'esecuzione del servizio.

Si rinvia alla normativa italiana ed europea di riferimento in materia di privacy: Regolamento (UE) n. 2016/679 - GDPR e ss.mm.ii

71

Lotto 1 - Certificazioni richiesta - Disciplinare e capitolato tecnico - cap.

7.3.1 pag 18

è corretta l’interpretazione che la copia conforme delle certificazioni delle risorse impiegate nei servizi, dichiarate in sede di offerta o altra documentazione idonea a tal fine, debba essere consegnata alla stipula del contratto e non in fase di progettazione dell’offerta, e che la data delle certificazioni possa essere successiva alla data di presentazione della Offerta Tecnica?

Si richiama quanto previsto dall'All. B al capitolato tecnico

72 Lotto 1 - Offerta Tecnica - All.4 - Schema Offerta Tecnica Lotto 1 - cap. 7.3.1 pag 19

Si chiede di confermare il limite delle 60 pagine della Relazione Tecnica e che ogni pagina aggiuntiva non sarà oggetto di valutazione

Si veda la risposta al quesito 6.

(14)

73

Lotto 1 - Offerta Tecnica - All.4 - Schema Offerta Tecnica Lotto 1 - cap. 7.3.1 pag 20

Si chiede di confermare che le pagine dedicate alla copertina, all'indice dei contenuti e alla indicazione delle parti della Relazione coperte da riservatezza non concorrano al computo del numero di pagine complessivo.

Si veda la risposta al quesito 6.

74

Lotto 1 - Offerta Tecnica - Capitolato Tecnico - cap. 7.3.1 pag 21

Laddove le attività di vulnerability assessment e penetration test richieste dovesse svolgersi in ambienti predisposti su sistemi di ENAC o di terzi, si chiede di confermare che ENAC rilascerà al Fornitore stesso preventiva autorizzazione scritta a tal fine (anche per conto di eventuali terzi quali titolari, gestori o fornitori di servizi sui sistemi cui esso accede).

Si conferma.

75

Lotto 1 - Offerta Tecnica - Capitolato Tecnico - cap. 7.3.1 pag 22

Per le applicazioni esistenti, si chiede di voler confermare che, al fine di eseguire il test di vulnerabilità, verrà sottoscritto tra ENAC ed il fornitore idoneo atto (manleva) volto ad escludere la fattispecie di cui all’art. 615 ter c.p. “Accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico” e per l’effetto a sollevare lo stesso dalle connesse responsabilità penali.

Si rimanda al quesito 74 e alla relativa risposta.

76

Lotto 1 - Altro - Schema di contratto Lotto 1 - cap. 7.3.1 pag 23

Si chiede di voler confermare che è applicabile l’istituto dell’anticipazione del prezzo di cui all’art. 35 comma 18 a tutti i servizi oggetto dell’appalto e che al Fornitore la stessa verrà riconosciuta nei limiti del 30% del valore del contratto in ragione di quanto previsto dal DECRETO-LEGGE 19 maggio 2020, n. 34 art. 207.

In alternativa, si chiede di voler esplicitare a quali servizi verrà applicata l’anticipazione.

L'istituto è soggetto alle condizioni previste dall'art. 35, co. 18 D.Lgs. 50/2016. Non verrà applicata la percentuale del 30%

prevista facoltativamente dal D.L. 34/2020 s.m.i.

77

Lotto 1 - Altro - Disciplinare di Gara - cap.

7.3.1 pag 24

Il concorrente deve indicare all’interno della sezione D la percentuale massima dei servizi che intende affidare in subappalto rispetto all’importo complessivo del contratto.

Si chiede di voler confermare che in ragione delle sentenze della Corte di Giustizia Europea C-63/18 del 26/09/2019 e C- 402/18 del 27/11/2019, non trovino applicazione i limiti imposti dall’art.105 ai commi 2 e 14 ed inerenti la quota massima di prestazioni subappaltabili nonché il ribasso massimo consentito rispetto ai prezzi unitari risultanti

dall’aggiudicazione. Per l’effetto di quanto sopra, si chiede di confermare che la percentuale di subappalto possa essere anche superiore al 40% dell’importo complessivo del contratto.

Si richiama la L. 120/2020 che ha confermato l'applicazione della normativa in materia di subappalto.

78

Lotto 1 - Altro - Allegato F al Capitolato Tecnico - cap. 7.3.1 pag 25

Si chiede di voler confermare che la valutazione di impatto – così come espressamente previsto dal REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL

CONSIGLIO del 27 aprile 2016 – all’art. 35 verrà effettuata dal Titolare e non dal Responsabile. Resta ferma in capo al titolare la possibilità di consultare il responsabile della protezione dei dati sulla valutazione di impatto compiuta.

Si richiama il disposto di cui all'art. 35 del Regolamento (UE) 2016/679 che attribuisce al Titolare del trattamento la valutazione di impatto

(15)

79

Lotto 1 - Offerta Tecnica - Allegato 4 Disciplinare, Schema Offerta Tecnica Lotto1 - cap. 7.3.1 pag 26

Si chiede di confermare che la richiesta di descrivere le procedure di distribuzione per lo strumento Portale della Fornitura sia un refuso o in alternativa di precisare oggetti e finalità della distribuzione.

Si conferma che "la richiesta di descrivere le procedure di distribuzione per lo strumento Portale della Fornitura" sono un refuso.

80

Lotto 1 - Offerta Tecnica - Disciplinare di Gara - cap. 7.3.1 pag 27

In riferimento al criterio di valutazione B.2 “Miglioramento certificazioni per il profilo Capo Progetto Sistemi”, si chiede di confermare che per l’ottenimento del punteggio massimo (3 Punti), le certificazioni PMI-PMP e Prince2 Practitioner, siano da possedere in alternativa.

Si conferma.

81

Lotto 1 - Offerta Tecnica - Disciplinare di Gara & Scheda Offerta Tecnica Lotto 1 - cap. 7.3.1 pag 28

Si chiede di confermare che l’oggetto di valutazione dei criteri B.1 e B.2 sia l’impegno di garantire il possesso delle ulteriori certificazioni richieste ai Capi progetto Applicativi e

Sistemistici e non una dichiarazione che attesti il loro possesso alla data di sottoscrizione della Offerta.

Si veda la risposta al quesito 12.

82

Lotto 1 - Altro - All.B Profili Professionali - cap. 7.3.1 pag 29

Si chiede di confermare che la copia conforme delle certificazioni delle risorse impiegate nei servizi, dichiarate in sede di offerta o altra documentazione idonea a tal fine, debba essere consegnata alla stipula del contratto e non in fase di progettazione dell’offerta, che la data delle

certificazioni possa essere successiva alla data di presentazione della Offerta Tecnica.

Si veda la risposta al quesito 12.

83

Lotto 1 - Offerta Tecnica - All.C Indicatori di Qualità - cap. 7.3.1 pag 30

In relazione all’aspetto da valutare dell’IQ33, nel quale si cita

“ciascun Contratto Esecutivo”, si chiede di confermare che l’appalto dei servizi sia regolato, per ogni Lotto, da un solo Contratto Esecutivo.

Si conferma.

84

Lotto 1 - Altro - Disciplinare di gara - cap.

7.3.1 pag 31

Si chiede di voler confermare che verrà analizzata prima la documentazione Amministrazione di tutti i concorrenti e successivamente l’offerta tecnica e l’offerta economica non trovando applicazione l’inversione procedimentale di cui all’art.133 comma 8 del D.Lgs 50/2016 (applicabile anche ai settori ordinari).

Si rimanda a quanto previsto dal par. 19 del Disciplinare di gara

85

Lotto 1 - Offerta Tecnica - Disciplinare di gara - cap. 7.3.1 pag 32

In relazione al miglioramento delle certificazioni per il profilo Capo Progetto Applicativo si chiede di confermare che per ottenere il massimo del punteggio (3 punti) è sufficiente dichiarare in offerta tecnica la disponibilità ad impegnare nella fornitura figure professionali in possesso della sola

certificazione PMI-PfMP.

Si richiama quanto previsto dal Disciplinare e dal Capitolato tecnico e dai relativi allegati

86

Lotto 1 - Offerta Tecnica - Disciplinare di gara - cap. 7.3.1 pag 33

In relazione al miglioramento delle certificazioni per il profilo Capo Progetto Sistemi si chiede di confermare che per ottenere il massimo del punteggio (3 punti) è sufficiente dichiarare in offerta tecnica la disponibilità ad impegnare nella fornitura figure professionali in possesso della sola

certificazione PMI-PMP/Prince2 Practitioner.

Si richiama quanto previsto dal Disciplinare e dal Capitolato tecnico e dai relativi allegati

(16)

87

Lotto 1 - Offerta Tecnica - All.4 - Schema Offerta Tecnica Lotto 1 - cap. 7.3.1 pag 34

Si chiede di confermare che la descrizione dei profili

professionali delle risorse proposte come Responsabile Unico del Contratto e Responsabili dei Servizi debbano essere riportate nel paragrafo A.1. della Relazione Tecnica (Soluzione organizzativa proposta per il governo della fornitura e l’erogazione dei servizi) o di precisare, in caso contrario, in quale altro paragrafo della Relazione Tecnica riportare dette descrizioni.

Si conferma.

88

Lotto 1 - Offerta Tecnica - Allegato - Scheda di Offerta Tecnica Lotto 1 - cap.

7.3.1 pag 35

Si chiede di confermare la possibilità di utilizzare un font libero non inferiore al carattere 9 per le sole tabelle e infografiche all’interno dell’Offerta Tecnica, al fine di una maggiore leggibilità e ottimizzazione degli spazi nel documento.

Si conferma.

89

Lotto 1 - Offerta Tecnica - All.C al Capitolato Tecnico - cap. 7.3.1 pag 36

Si chiede di confermare il valore soglia degli indicatori di qualità: IQ01, IQ02, IQ05, IQ06, IQ07, IQ09, IQ10, IQ11, IQ12, IQ13, IQ19, IQ22, IQ30, IQ31, IQ32), che appaiono incoerenti rispetto alle caratteristiche e agli aspetti da valutare (es. IQ01 = 1 diventa IQ01 <= 1?).

Si rinvia a quanto indicato in Allegato C - Indicatori di Qualità della fornitura.

90

Lotto 1 - Altro - Disciplinare di gara - cap.

7.3.1 pag 37

Si chiede di confermare che gli attestati di regolare

esecuzione rilasciati da committenti pubblici e privati possano essere prodotti in copia dichiarata conforme all’originale ai sensi del D.P.R. 445/2000 dal legale

rappresentante/procuratore del concorrente.

Si veda risposta al quesito 2

91

Lotto 1 - Altro - Disciplinare di gara - cap.

7.3.1 pag 38

In considerazione dello stato di attuale emergenza sanitaria e della difficoltà di recarsi presso gli sportelli bancari/postali, si chiede di confermare che sia possibile effettuare il pagamento dell’Imposta di bollo, in alternativa al modello F23, tramite marca da bollo di Euro 16,00, con l’obbligo dell’Impresa di conservare il contrassegno per 3 anni, per l’eventualità di verifiche da parte dell’Agenzia delle Entrate

Il pagamento potrà essere effettuato secondo le modalità previste dalla legge

92

Lotto 1 - Offerta Tecnica - Capitolato tecnico - §5.1.6.1 Assistenza alle Sale ENAC

Si chiede di confermare che l’orario del servizio di Assistenza all’operatività di Aule esame e Sale ENAC è dalle ore 8.00 alle ore 18.30 (pag. 51 del Capitolato Tecnico) e che, pertanto, è un refuso quanto riportato nella tabella alla precedente pagina 13 (§4.4.1 – Orario di erogazione dei Servizi del Lotto 1), ovvero che l’orario del servizio sia quello base “da lunedì a venerdì dalle 08:00 alle 20:00 esclusi i giorni di festività nazionali e locali”. In ragione di ciò si chiede di confermare che eventuali richieste di erogazione delle attività di servizio oltre tale finestra temporale siano remunerate come Interventi fuori orario sistemista.

Il servizio 5.1.6. Servizi di Assistenza all’Operatività di Aule Esami e Sale prevede l'applicazione dell'orario base indicato nella documentazione di gara. Si conferma che eventuali richieste di erogazione delle attività di servizio oltre tale finestra temporale possono essere remunerate come Interventi fuori orario sistemista.

93

Lotto 1 - Offerta Tecnica - Capitolato tecnico - §5.1.6.1. Assistenza Aule Esame

Si chiede di confermare che le postazioni di riserva per la sostituzione veloce in caso di fault saranno rese disponibili da ENAC.

Si conferma.

(17)

94

Lotto 1 - Offerta Tecnica - Allegato A al Capitolato Tecnico - §2.13 Aule Esami e Sale ENAC

La numerosità e gli eventi riportati a pag. 20 fanno riferimento alle sole sale/aule di Roma e Milano, analogamente la successiva tabella indica la tipologia e il numero di apparati esclusivamente per queste due sedi. Ciò appare in linea con quanto riportato al §5.1.6 del Capitolato Tecnico in merito alla dislocazione delle sedi servite dal servizio. Ciò premesso, si chiede di confermare che è un refuso quanto indicato a pagina 11 del Capitolato Tecnico §4.3.1 – Luogo di erogazione dei servizi del Lotto 1, laddove sono indicate le sedi di “Roma, Napoli, Milano, Torino, Venezia” e che, pertanto, il servizio debba essere erogato solo presso le sedi di Roma e Milano.

Non si conferma. La tabella 4.3.1 indica le sedi nelle quali dovrà erogata l'assistenza all'operatività Aule Esami e Sale nel corso del dall'appalto da aggiudicare. La tabella 2.13 dell'Allegato A - "descrizione del contesto normativo, organizzativo e tecnico" indica la situazione attuale.

95

Lotto 1 - Offerta Tecnica - Allegato C al Capitolato Tecnico - § 3.6.1 – IQ29 Tempestività di evasione delle richieste di ingaggio

In considerazione del fatto che le attività del servizio di Assistenza Aule e alle Sale ENAC sono erogate in modalità progettuale, su base pianificata a fronte di richieste formulate dai referenti ENAC a seguito delle quali “il Fornitore è tenuto ad attivare le risorse necessarie entro 5 giorni lavorativi (o maggior termine solo se indicato dall’Ente)” (pag. 86 del Capitolato Tecnico §9.4.1. Modalità Progettuale). Ciò premesso, si chiede di confermare che l’indicatore di qualità IQ29 – Tempestività di evasione delle richieste di ingaggio sia riferito esclusivamente alla tempestività nella pianificazione delle attività da parte del Fornitore.

Come indicato in Allegato C - Indicatori di qualità della fornitura, l'aspetto da valutare per l'IQ29 è dato dalla

"Tempestività di risoluzione delle richieste di assistenza".

96

Lotto 1 - Offerta Tecnica - Allegato B al Capitolato Tecnico - §2.1 Certificazioni Professionali

Si chiede di confermare che il possesso delle certificazioni PMP o Prince2 Practitioner siano equivalenti alla

certificazione PfMP (Portfolio Management Professional) ai fini del conseguimento del punteggio tecnico per le certificazioni richieste per la figura professionale di "Capo Progetto Applicativo".

Si veda la risposta al quesito 27.

97

Lotto 1 - Offerta Economica - Allegato D al Capitolato Tecnico - Pag. 6

Si chiede confermare che sia un refuso l’indicazione del valore pari a 4€ per la "Tariffa mix" del servizio di "Supporto Specialistico". In caso positivo si chiede di indicare il valore corretto.

Si veda la risposta al quesito 36.

98

Lotto 1 - Offerta Tecnica - Capitolato tecnico - paragrafo 5.1.2.3

Nel Capitolato tecnico al paragrafo 5.1.2.3 viene richiesto al Fornitore la fornitura di materiali ed attrezzaggi per i punti rete e i cablaggi strutturati.

Non vengono esplicitati il numero dei punti reti da predisporre e la stima dei materiali occorrenti per il cablaggio strutturato.

Si chiede cortesemente di specificarlo. Grazie.

Si veda la risposta al quesito 41.

99

Lotto 1 - Offerta Tecnica - Allegato 4 al Disciplinare Schema di offerta tecnica LOTTO 1 paragrafo C.6 - § 5.1.9.

Strumenti a supporto della fornitura

Si chiede di confermare se gli strumenti a supporto della fornitura possano essere forniti in Cloud in modalità SaaS piuttosto che on premise presso la sede ENAC. Al termine del contratto il Fornitore rilascerebbe comunque tutto l'archivio utilizzato e l'Amministrazione potrà continuare eventualmente ad usufruire dei servizi Cloud secondo le policy del fornitore SaaS al momento vigenti.

Si veda la risposta al quesito 51.

(18)

100 Lotto 1 - Offerta Tecnica - allegato_a_al_capitolato_tecnico - Paragrafo 2.13

Si chiede di indicare l'indirizzo della sala Eventi Tamburro La sala Eventi Sala Tamburro è situata nella sede di Roma, Via Gaeta 3

101 Lotto 1 - Offerta Tecnica - allegato_a_al_capitolato_tecnico - Paragrafo 2.13

Si chiede di indicare l'indirizzo della sala Polo Formativo Viale America

La sala Polo Formativo Viale America è situata in ROMA, Viale America

102

Lotto 1 - Offerta Tecnica - Capitolato Tecnico - Paragrafo 4.3.1

In tabella tra le sedi di Data Entry, attività de prestare in presenza, vengono indicate come luoghi di erogazione "Altre Sedi Areoportuali nazionali". Si chiede di esprimere in termini quantitativi le attività da svolgere sulle singole sedi

areoportuali. L'informazione si rende necessaria al fine di una corretta valutazione dell'impegno economico da sostenere.

Si veda la risposta al quesito 19.

103

Lotto 1 - Offerta Tecnica - allegato_a_al_capitolato_tecnico - Paragrafo 2.9

Si chiede di chiarire se i volumi delle elaborazioni di tipo batch dedicati alle attività di backup suddivisi in 14TB Disco e 10TB Tape, rappresentano il valore totale massimo dei volumi di dati soggetti a backup o il volume di dati movimentati quaotidianamente. La corretta interpretazione di questi dati permette di addivenire ad una composizione maggiormente adeguata del team di conduzione e delle risorse dedicate al monitoraggio.

I volumi delle elaborazioni di tipo batch dedicati alle attività di backup sono suddivisi in:

• 14TB Disco

• 10TB Tape

Si precisa tuttavia che l'Ente può maggiorare tali volumi indicati e l'aggiudicatario dovrà adeguare il servizio fornito senza oneri aggiuntivi per l'Enac.

104

Lotto 1 - Offerta Tecnica - Capitolato Tecnico - Paragrafo 3.1

Al fine di poter sviluppare una proposta aderente

all'organizzazione dell'ENAC sotto il profilo organizzativo si chiede di indicare se tra le figure operative oltre al referente Area Applicativa ed al referente Area Infrastruttura vi siano ulteriori figure operative di riferimento con le quali interagire direttamente a livello del singolo sottoservizio (ad es.

Responsabile aule/esami, Responsabile magazzino, ecc.)

Le figure di referente Area Applicativa ed al referente Area Infrastruttura potranno essere coadiuvate da altre figure che saranno eventualmente indicate in corso di esecuzione del contratto.

105

Lotto 1 - Offerta Tecnica - Capitolato Tecnico - 5.1.1.1. Conduzione Operativa e Manutenzione Sistemi e Reti

Con riferimento al punto relativo alla Distribuzione Software e dell’antivirus si afferma testualmente che "La distribuzione dei software, sia applicazione che dati, deve essere attivata dal Fornitore in modo da minimizzare l'impatto sull'erogazione dei normali servizi informatici e sull'operatività degli utenti". Si chiede pertanto di indicare quali strumenti vengono attualmente utilizzati per questa specifica attività.

Si veda la risposta al quesito 19.

(19)

106

Lotto 1 - Offerta Tecnica - Capitolato Tecnico - Paragrafo 5.1.1.2

Il capitolato dice: "Il servizio di monitoraggio notturno/festivo deve essere erogato dal Fornitore a complemento di quello di Conduzione Operativa e Manutenzione in orario diurno e con presidio onsite".

Dopo un capoverso la richiesta viene esplicitata: "nell’ambito della presente fornitura è richiesto un presidio remoto con erogazione del servizio da parte di personale del Fornitore allocato nella sede del Fornitore stesso".

La prima asserzione potrebbe essere intepretata come erogazione del servizio Festivo/notturno on-site, peraltro in contasto con la tabella al §4.4.1

Si chiede confermare che la modalità di erogazione richiesta per l' erogazione del Servizio di Monitoraggio notturno e festivo non prevada un presidio onsite.

Si conferma quanto indicato nel Capitolato Tecnico al paragrafo 5.1.1.2

107

Lotto 1 - Offerta Tecnica - Capitolato Tecnico - Paragrafo 5.1.2.1

Con riferimento al servizio IMAC Singolo il capitolato enuncia:

"Le richieste di IMAC singolo saranno effettuate da parte del personale autorizzato dell’ENAC tramite Service Desk che ne effettua la registrazione tramite un ticket nel sistema di Trouble Ticketing".

Si chiede di chiarire se il sistema di Trouble Ticketing al qaule si fa riferimento sia quello messo in opera dal Fornitore ovvero se esitsta un secondo sistema di Trobule Ticketing che deve essere gestito e deve interfacciarsi con i sistemi forniti.

Si veda la risposta al quesito 51.

108

Lotto 1 - Offerta Tecnica - Capitolato Tecnico - Paragrafo 5.1.2.1

L'attività IMAC prevede "il trasporto delle apparecchiature tra il magazzino e le Sedi di ENAC di materiali da installare presso ciascuna delle Sedi, delle apparecchiature disinstallate, degli imballaggi o apparati recuperati durante le attività di IMAC o manutenzione (sostituzione di apparecchiature non riparabili in loco) per il successivo trasferimento al magazzino a cura dell’Ente". Si chiede di chiarire se il trasporto tra magazzino e sede sia in carico al fornitore o in carico all'Ente come indicato alla fine del testo citato.

Si rimanda a quanto indicato nella documentazione di gara

109

Lotto 1 - - Capitolato Tecnico - Paragrafo 5.1.2.2

Con riferimento al servizio di Manutenzione, e più in generale alla gestione complessiva delle postazioni di lavoro, si chiede di confermare che il fornitore non debba dotarsi di un proprio magazzino con pezzi di ricambio ma utilizzerà esclusivamente quelli nella disponbilità dell'Ente, anche per le postazioni di lavoro che non fossero coperte da garanzia o specifici servizi di supporto e manutenzione del vendor di riferimento.

Si conferma.

Riferimenti

Documenti correlati

 le motivazioni sulle quali si basa l’aspettativa che la soluzione sia adeguata al soddisfacimento della sfida posta (punti di forza) nella sezione 2.1 del documento

Il questionario contenuto nella presente sezione è parte della documentazione di gara: il Concorrente dovrebbe dare, nell’Offerta Tecnica, la risposta ad ognuna

Inoltre, grazie alle risultanze e alle informazioni contenute nelle numerose pubblicazioni esistenti sull’Erpetofauna di questa zona (redatte proprio a cura dello stesso

Il volume di applicazione per ettaro varia a seconda della densità foglia- re della coltura e deve essere tale da creare un film protettivo uniforme sulla superficie delle foglie e

Schema di presentazione dell’Offerta Tecnica Per accettazione Timbro e Firma e dell’Offerta Economica di un Legale Rappresentante Tabella 6 - SERVIZIO GESTIONE SISTEMA

• Singole: la cannula è inserita attraverso l’auricola di destra e la sua punta, formata da un cestello, viene posizionata in cava inferiore, quindi drena il sangue proveniente

Di essere consapevole che verranno prese in considerazione fino a tre cifre decimali e che, in caso di discordanza tra prezzo e percentuale di ribasso nonché tra valori in cifre

- è consapevole che saranno altresì escluse, in quanto considerate inammissibili ai sensi dell’art. a) e c) del Codice, le Offerte rispetto alle quali la