• Non ci sono risultati.

CONSIGLIO FEDERALE DEL 12/2/2018

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONSIGLIO FEDERALE DEL 12/2/2018"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

CONSIGLIO FEDERALE

DEL 12/2/2018

(2)

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO FEDERALE del 12 Febbraio 2018

Tenutosi a Torino – presso la sede dell’ASI in Villa Rey Strada Val San Martino Superiore 27

ORDINE DEL GIORNO 1. Relazione del Presidente

2. Integrazione della delega al Presidente Speziali per partecipare all’Assemblea di Asi Service srl, convocata in data 12 febbraio 2018 ore 15, affinché lo stesso possa procedere alla nomina di due nuovi consiglieri in sostituzione di quelli dimissionari 3. Varie ed eventuali

Sono presenti: il Presidente Maurizio SPEZIALI e i Consiglieri, Ariel ATZORI, Giuseppe CANNELLA, Fabrizio CONSOLI, Carlo GIULIANI, Mauro PASOTTI, Pietro PIACQUADIO, Antonio TRAVERSA, Gianluigi VIGNOLA, Riccardo ZAVATTI.

Sono assenti giustificati Agnese DI MATTEO, Ugo GAMBARDELLA e Alberto SCURO Segretario della riunione: Ornella GAZZARA

Constatata la presenza del numero legale, il Presidente apre i lavori alle ore 14.10 Relazione del Presidente

Studio Pedersoli – continuazione nel giudizio di merito

Speziali legge lo scambio di mail tra lo Studio Pedersoli e l’Asi in merito alla rinuncia al giudizio, a spese compensate, avanzate dall’avv. Pelillo rappresentante di alcuni ex Consiglieri e soci. Pur avendo informato lo Studio Pedersoli dell’accettazione, deliberata dal Consiglio Federale, della rinuncia di cui sopra, lo studio Pedersoli ha risposti in questi termini:

“Egregio Presidente,

per quanto ci riguarda l’incarico ci è stato affidato dall’ASI, in persona dell’unico soggetto legittimato al rilascio di tale procura (secondo quanto abbiamo dedotto già in giudizio allegando anche l’opinione della Corte di Cassazione in merito).

(3)

In ogni caso, condividendo il fatto che si tratti di questione interna all’ASI, in assenza di diverse formali indicazioni (le sole atte ad esimerci sotto il profilo professionale e deontologico) non potremo che procedere alla tutela dei diritti dell’ente proseguendo nel giudizio in corso.

Cordialità

Avv. Alberto Valfrè”

Per contro la risposta del Presidente Speziali è stata:

Egregio Avvocato,

siamo certi della Vostra piena buona fede e delle Vostre migliori intenzioni sia in passato, sia attualmente. Probabilmente la mia precedente comunicazione non era chiara.

Ad oggi, indipendentemente da quello che è successo in precedenza, l’ASI non ritiene di esprimere nei Suoi confronti e dell’avv. Mario Napoli mandato professionale per la gestione della controversia in questione. Non vedo come possiate ritenerVi incaricati dall’ASI di procedere alla tutela dei diritti dell’Ente proseguendo nel giudizio in corso e per il quale, oltretutto, l’Ente ha già deciso di aderire ad una proposta di rinuncia da parte dei ricorrenti al giudizio di merito.

Mi auguro che si siano altre opportunità per avvalerci della Vostra preziosa competenza professionale. Certo non questa.

Il Presidente ASI Maurizio Speziali”

Il Consiglio discute e commenta l’argomento precisando che l’ASI non può revocare l’incarico allo Studio Pedersoli, non avendoglielo mai dato. Piacquadio chiede cosa hanno detto le altre due parti che si erano costituite ad adiuvandum. Speziali aveva incontrato i due club, uno ad Automotoretrò e l’altro è stato chiamato al telefono, entrambi confermano che non hanno intenzione di proseguire nel giudizio se Asi accetta la rinuncia. Atzori ricorda che dopo l’assemblea del 7 novembre in cui Loi fu revocato egli continuava a venire in Asi a svolgere la sua funzione di Presidente. Piacquadio replica che Loi non poteva farlo perché revocato e aggiunge che Loi si è costituito successivamente alla lettera di indicazioni della Prefettura. Piacquadio chiede che l’avv. Pelillo venga informato sullo scambio di corrispondenza e sulla volontà, dello Studio Pedersoli, di proseguire nel giudizio di merito.

Piacquadio ritiene sia un ”atto dovuto” da parte di Asi di richiedere le somme impropriamente pagate per conto di un altro soggetto. Traversa suggerisce di convocare gli avvocati compresa la nostra Commissione Legale.

Poste Italiane

(4)

Speziali aggiorna i presenti sul contatto telefonico avuto con il referente delle Poste Italiane e sulla richiesta avanzata di 12 auto da esporre durante Milanofil. Il Consiglio è perplesso sulla possibilità di mettere a disposizione ben 12 auto e sulla scarsa informazione ricevuta in merito all’evento Milanofil che coinvolge in parte Asi. Traversa ritiene sia opportuno che Poste Italiane predisponga un progetto da sottoporre all’Asi per chiarire i rapporti tra le parti, un progetto condiviso da Asi, in cui vengano esplicitati tutti i punti dell’accordo e eventuali vantaggi reciproci. Speziali suggerisce di rispondere per iscritto a Poste Italiane specificando che Asi metterà a disposizione per l’esposizione solo un numero limitato di auto della Collezione.

Il Consiglio non è disponibile a esporre più di 6 auto della Collezione Bertone in occasione dell’evento Milanofil. Il costo del trasporto e dell’assicurazione deve essere a carico di Poste Italiane spa, inoltre dovrà essere nominato un responsabile che segua la movimentazione delle auto.

Premiazioni

Speziali introduce l’argomento delle premiazioni e passa la parola a Consoli affinché aggiorni i presenti sulle possibilità di svolgere l’evento a Roma. Consoli, dopo aver esposto le diverse soluzioni individuate, conclude evidenziando il rischio al quale potrebbe essere sottoposto Asi organizzando l’evento a Roma: non avere le autorizzazioni per tempo. Speziali, prendendo spunto dalla relazione predisposta dal Presidente della Commissione Manifestazione Auto, Leonardo Greco, illustra la seconda proposta avanzata: Volandia. Si apre una breve discussione tra i consiglieri che si trovano d’accordo sul fatto che il 7 aprile è troppo tardi per fare le premiazioni e organizzare, in quell’occasione, anche gli altri eventi programmati (inaugurazione della Collezione Bertone, Congresso e presentazione della brochure musei). Tutte queste attività rendono complicata la contestuale organizzazione della premiazione. Speziali chiede al Consiglio di valutare la Fiera di Forlì.

Piacquadio non è d’accordo su Forlì perché si era pensato alla premiazione come festa dell’Asi ossia come un’occasione da vivere come protagonisti e non all’interno di una fiera. Tale considerazione è da valutare anche dal punto di vista economico perché in passato le premiazioni alla Fiera di Forlì erano risultate poco convenienti. Sarebbe favorevole ad organizzare le premiazioni a Volandia. Speziali informa che a Forlì gli spazi messi a disposizione dall’Ente fiera per le premiazioni e per l’intera giornata di sabato, sarebbero gratuiti. Inoltre chiede al Consiglio di valutare l’opportunità di convocare, nella stessa data, anche le riunioni delle Commissioni Manifestazioni, auto e moto. Asi potrebbe limitarsi ad offrire una compartecipazione per la realizzazione del catalogo della fiera da distribuire poi ai nostri Club federati. L’allestimento dello stand Asi non sarebbe a carico dell’Asi.

(5)

Pasotti evidenzia che i due club organizzatori in ogni edizione allestiscono mostre tematiche di auto e moto di qualità superiore alla media che meritano il nostro apporto in publico.

Zavatti ritiene che svolgere l’evento alla Fiera di Forlì non è sicuramente la location che darebbe quel segno di cambiamento da tutti più volte sollecitato; Volandia sarebbe una “vera novità” e, abbinata all’inaugurazione della Collezione Bertone, opportunamente pubblicizzata darebbe una giusta visibilità al nostro Mondo. Giuliani chiede di considerare anche i costi. Speziali informa che l’ipotesi di preventivo a Forlì, considerando di fare le premiazioni, la riunione commissioni auto e moto è di circa 70.000 euro. Consoli suggerisce di costituire un Gruppo che si occupi di organizzare l’evento a Volandia. Il Gruppo dovrebbe anche occuparsi di trovare le migliori convenzioni per i mezzi di trasporto e di alloggio. Consoli propone quindi di svolgere le premiazioni a Forli come chiusura del vecchio campionato e di sfruttare l’inaugurazione della Collezione Bertone a Volandia per fare anche il convegno e la distribuzione della brochure sui musei.

Il Consiglio delibera di fare le premiazioni, commissioni manifestazioni e finali a Forlì il prossimo 2 e 3 marzo. Il Consiglio delibera di fare l’inaugurazione della Collezione Bertone a Volandia il 7 aprile prossimo, e in quell’occasione organizzare un convegno.

Integrazione della delega al Presidente Speziali per partecipare all’Assemblea di Asi Service srl, convocata in data 12 febbraio 2018 ore 15, affinché lo stesso possa procedere alla nomina di due nuovi consiglieri in sostituzione di quelli dimissionari

Il Consiglio chiede al Presidente di proporre due nomi da inserire nel Consiglio di Amministrazione di Asi Service srl. Speziali ritiene che i due nomi da propone debbano avere provate competenza nell’ambito della gestione societaria, qualcuno ha anche pensato di adottare il criterio della maggioranza dei voti ottenuti in occasione dell’assemblea dei soci del 13 gennaio. Speziali, ritenendo il criterio della competenza prevalente su quello dei voti, propone Pasotti e Traversa senza nulla togliere a Di Matteo che si era proposta. Piacquadio ritiene che le indicazioni del Presidente dell’Asi debbano essere prese in considerazione e seguite in quanto di carattere generale. Il Consiglio chiede ad Atzori se ci sono state risposte alla lettera inviata in cui si chiedeva agli altri componenti il Consiglio di Amministrazione di Asi Service srl circa la loro intenzione a proseguire il mandato. Atzori conferma di non avere ricevuto nessuna valutazione sull’intenzione di proseguire il mandato.

Il Consiglio delibera di proporre Pasotti e Traversa come componenti della società Asi Service srl.

La riunione ha termine alle ore 15.35

(6)

Il Presidente Maurizio Speziali

Il Segretario Ornella Gazzara

Riferimenti

Documenti correlati

Scuro informa di avere avuto diversi contatti per eventuali partner durante gli eventi, un riferimento in questo settore è la sig.ra Ticchi (che segue la Vernasca Silver

Tali prodotti tengono conto degli obblighi derivanti della normativa nazionale e comunitaria e sono stati realizzati con l’intento di rappresentare un punto di riferimento

111, E PER IL TRACCIAMENTO DELLE MODIFICHE DEGLI IMPIANTI SENZA ALCUNA VARIAZIONE DELL'IMPATTO ELETTROMAGNETICO AI SENSI DELLA LEGGE 36/2001" e lo trasmettono,

Second o quanto dichiarato dal Ministero dell 'A mbi ente e de lla Tutela del Territorio e del Mare (di seguito MATTM) ap pare evid ente che gli e lementi in

Il Consiglio Federale delibera di dare mandato al Presidente di prendere in considerazione l’eventuale fornitura di moquettes o contributo al Museo in occasione

E così quell’Uomo in croce, che è Cristo, che l’Amore infinito, inquieta e scomoda, e più di qualcuno vorrebbe toglierselo da davanti agli occhi: perché ricorda a

La delibera di sospensione della procedura viene approvata all’unanimità con 11 voti favorevoli (Bettiga, Parolin, Longo, Bertani, Bozzato, Cacioppo, Contini, La Via,

La delibera viene approvata all’unanimità dei presenti con 13 voti favorevoli (Mazzucchelli, Parolin, Longo, Bertani, Bozzato, Cacioppo, Contini, Campanini,