• Non ci sono risultati.

CONSIGLIO FEDERALE DEL 12/7/2019

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONSIGLIO FEDERALE DEL 12/7/2019"

Copied!
19
0
0

Testo completo

(1)

CONSIGLIO FEDERALE

DEL 12/7/2019

(2)

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO FEDERALE del 12 Luglio 2019

Tenutosi a Pedrengo (BG) – presso la sede del Club Orobico Auto d’Epoca, Via Signorelli n. 6 ORDINE DEL GIORNO

1. Relazione del Presidente 2. Evasione CRS: aggiornamenti 3. Accordo FIA – FIVA.

4. Aggiornamento rapporti attori motorismo storico.

5. Rapporti con Motorizzazione/CED.

6. Dati parco veicolare storico circolante in Italia.

7. Aggiornamento organigrammi dei club.

8. Contratto Volandia per Collezione Bertone: scadenza.

9. Concorso Eleganza Kyoto 2020.

10. ASI e Manovella International.

11. La Manovella web.

12. Convenzioni ASI.

13. Organizzazione attività partnership.

14. Revisori conti: valutazione posizione.

15. Archiviazione documenti storici.

16. Abbigliamento Commissioni e Consiglio Federale.

17. Risoluzione n.1/DF Ministero delle Finanze, Legge di Stabilità 2019.

18. Responsabili settori e delegati attività: individuazione programmi e componenti eventuali gruppi di lavoro

a. Informatizzazione

b. Sede, beni immobili e Collezione Bertone c. Controllo di gestione

d. Organizzazione e mappatura attività e. Comunicazione e marketing

f. Relazioni internazionali g. Rapporti istituzionali 19. Varie ed eventuali.

Sono presenti alla sede del Club Orobico Auto d’Epoca di Pedrengo (BG): il Presidente Alberto SCURO e i Consiglieri: Francesco BATTISTA, Marco GALASSI, Ugo GAMBARDELLA,

(3)

Carlo GIULIANI, Paolo PININFARINA, Maurizio SPEZIALI, Antonio TRAVERSA, Antonio VERZERA, Riccardo ZAVATTI

Assenti giustificati Arcangelo CONSERVA, Agnese DI MATTEO e Leonardo GRECO Segretario della riunione: Ornella GAZZARA

Sono invitati a partecipare i Responsabili: Comunicazione e Marketing Felice Graziani e Rapporti Esteri Marco Rodda e i seguenti Presidenti di Commissione: Ugo Amodeo, Stefano Antoniazzi, Giuseppe Dell’Aversano, Palmino Poli, Renato Pujatti e Roberto Sarzani.

Assente giustificato Stefano Ciccardini per i Rapporti Istituzionali

Constatata la presenza del numero legale, il Presidente apre i lavori alle ore 9.30 Apre la seduta il Presidente Alberto SCURO

Relazione del Presidente.

Scuro invita il Consiglio a definire il calendario delle prossime riunioni.

Il Consiglio si riunirà:

- il 13 Settembre 2019 a Napoli - l’ 11 Ottobre 2019 a Torino

(durante la Fiera di Padova che si terrà dal 24 al 27 ottobre, il Consiglio Federale incontrerà i Club del Triveneto)

- il 15 Novembre sede da stabilirsi – potrebbe essere Calabria o Sicilia - il 13 Dicembre a Torino

(in Dicembre ci sarà l’inaugurazione di Villa Rey ove saranno invitati tutti i Presidenti di Club) Scuro ricorda che durante l’incontro del giorno precedente i club Lombardi avevano evidenziato una difficoltà con il pagamento dei bolli che, da quest’anno sono stati dati in gestione dalla Regione Lombardia ad una società esterna.

Dopo ampia discussione il Consiglio Federale delibera di predisporre una lettera da inviare alla Regione Lombardia per definire un incontro durante il quale si dovranno affrontare i temi sulla riscossione e sulla corretta riscossione dei bolli sui veicoli storici.

Galassi e Gambardella predisporranno una bozza di lettera e indicheranno i contatti a cui inviarla.

Utilizzo acronimo ASI sul web: regolamentazione.

Scuro introduce l’argomento.

Il Consiglio Federale rinvia l’analisi alla Commissione Legale.

(4)

Relazioni dei Presidenti di Commissioni

Si segnala che le relazioni dei presidenti di Commissione vengono ricevute a ridosso della riunione senza permetterne un attento esame in tempo utile.

Il Consiglio Federale invita a far si che le relazioni dei Presidenti di Commissione arrivino con un anticipo che permetta di prenderne adeguata visione prima della data del Consiglio.

Duplicati CRS

Il Consiglio Federale delibera di determinare il costo di 50 euro per i duplicati dei CRS richiesti da non soci, precisando che 30 euro saranno quelli destinati ad ASI e 20 quelli destinati ai Club per le attività svolte.

La Segreteria preparerà il modulo di richiesta di duplicato per il non socio.

Partecipazione ASI a Mostra Alfa Romeo a San Pietroburgo.

Scuro passa la parola a Rodda che riassume l’incontro avuto il giorno precedenti per valutare l’opportunità di esporre un’auto Alfa Romeo, della Collezione Bertone, a San Pietroburgo. Rodda precisa che i costi di trasporto e quelli assicurativi saranno a carico del Museo. L’esposizione inizierà il 30 ottobre 2019 e si concluderà in data 9 marzo 2020.

L’accordo dovrà precisare chi curerà il trasporto. Si rende noto che le altre vetture esposte saranno anche quelle provenienti dal Mauto, Pininfarina, Alfa Romeo.

Asi sta valutando di mandare la Giulietta SS, il valore del veicolo da assicurare è circa 150.000 euro.

Il Consiglio Federale delibera di partecipare alla Mostra sull’Alfa Rome che si terrà a San Pietroburgo con auto della Collezione Bertone.

Patrocinio progetto Galluppi di Cirella con Ambasciata USA: “Tutela e il commercio dell’Opera d’Arte italiana quale patrimonio, forma di investimento e bene rifugio”.

Scuro informa sul progetto che, proposto all’Ambasciata Americana, si concretizzerà nell’organizzazione del Convegno “La Tutela e il commercio dell’Opera d’Arte italiana quale patrimonio, forma di investimento e bene rifugio”. Asi sarà coinvolta per ciò che attiene i veicoli di interesse storico. Il convegno verterà su diversi ambiti, arti figurative e plastiche con il titolo “La Pittura e Scultura contemporanea”, immobiliare con il titolo: “Dimore storiche di particolare pregio architettonico e artistico” e quello automobilistico con il titolo: “L’Automobile d’Epoca di marchio italiano”. I partners patrocinatori dell’iniziativa saranno, oltre ad Asi: l’Associazione Dimore Storiche Italiane, con sede a Roma, Word International Sicilian Heritage, con sede in Palermo,

(5)

Fondazione Donà dalle Rose, con sede in Venezia e Byron Associazione di Cultura Giuridica con sede in Parma.

Si chiede al Consiglio Federale di esprimersi circa la richiesta di patrocinio gratuito per l’avvio dell’evento e sulla partecipazione dell’Asi all’iniziativa.

Il Consiglio Federale è favorevole, qualora la realizzazione del Convegno che è allo stato al vaglio dell’Ambasciata USA venga confermata, a concedere il patrocinio gratuito al Convegno

“Tutela e il commercio dell’Opera d’Arte italiana quale patrimonio, forma di investimento e bene rifugio” e a partecipare attivamente all’iniziativa.

Evasione CRS: aggiornamenti

Scuro passa la parola alla Dott.ssa Gazzara per l’aggiornamento sull’evasione delle domande di certificazione in Segreteria. Con l’inserimento delle 6 risorse con contratto di somministrazione si sono azzerati gli arretrati e le domande vengono evase quasi in tempo reale. Rimangono tutte le attività correlate da gestire: timbro e predisposizione delle lettere di accompagnamento e archiviazione della documentazione. Si sta procedendo anche in tal senso.

Il Consiglio dà mandato al Presidente di valutare come proseguire nei prossimi mesi per procedere in modo tale che l’evasione dei certificati avvenga con tempistiche adeguate.

Su suggerimento di Traversa, il Consiglio invita la Segreteria a monitorare la natura degli errori e il numero degli stessi, prendendo dei Club a campione. Il dato verrà presentato a settembre.

Accordo FIA – FIVA.

Scuro aggiorna il Consiglio sui contenuti dell’accordo tra Fia e Fiva.

Il Consiglio Federale invita il Presidente ad approfondire l’argomento sotto l’aspetto normativo nazionale, a confrontarsi con la Commissione Legale e successivamente a indicare ai Club, tramite una specifica comunicazione, quali sono le linee guida con cui possono muoversi come organizzatori di manifestazioni.

Aggiornamento rapporti attori motorismo storico e dati parco veicolare di interesse storico in Italia

Ci sono stati vari contatti con gli Enti certificatori che hanno chiaramente colto la serietà con la quale ASI si sta muovendo. Si valuterà l’opportunità che ASI, dopo il periodo di ferie, organizzi un incontro in cui si potrà mettere a fuoco, tra gli altri argomenti e con la collaborazione di tutti gli Enti

(6)

certificatori, quale sia realmente il parco veicolare storico circolante ventennale e ultratrentennale circolante in Italia. Questo dato nulla ha a che fare con il parco veicolare di veicoli “vecchi” che non in possesso del certificato di rilevanza storica. Non bisogna far confusione tra i due.

La Segreteria predisporrà un documento col numero dei veicoli di anzianità dai 20 ai 29 anni e ultratrentennali in possesso di un certificato ASI.

Le iniziative dell’Ente nei prossimi mesi saranno volte anche a definire un Vademecum per le attività dei Club Federati, a rivalutare i percorsi di formazione e aggiornamento dei Commissari Tecnici Nazionali e di Club e a valutare nuove modalità informatiche semplificate e garantite di emissione dei Certificati.

Rapporti con Motorizzazione/CED.

Scuro informa che, su sua richiesta, si è tenuto un incontro in Motorizzazione a cui hanno partecipato l’Ing. Dondolini, l’Ing. Lanati, l’Ing. Napolitano, Lui stesso e Stefano Ciccardini. I temi trattati sono stati molti e in modo molto positivo e proficuo. Aggiorna il Consiglio sul percorso della possibile Circolare Ministeriale che potrebbe consentire di eseguire le revisioni ante ’60 anche nei centri privati. Informa inoltre che è stato proposto di ridare vita ad un tavolo di lavoro degli Enti Certificatori con la Motorizzazione e che su questo aspetto ci si sarebbe aggiornati in settembre.

Asi è inoltre in contatto con l’ing. Zazza della Motorizzazione (Direttore del CED) al fine di attuare un processo di automatizzazione nel reperimento dei dati presenti presso i loro archivi utile all’emissione dei certificati di storicità.

Aggiornamento organigrammi dei club.

Scuro passa la parola a Verzera, avendo quest’ultimo collaborato con la Commissione Club per riformulare il dettato regolamentare nella parte in cui si fa riferimento al numero dei Commissari Tecnici di Club. Si apre ampia discussione all’interno del Consiglio, forte è l’interesse dei club di avere maggiore chiarezza sull’argomento.

Si propone di modificare il Regolamento Club come di seguito specificando la normativa come segue:

“Organigramma del consiglio direttivo, dei commissari tecnici di club previsti dall’ASI (un commissario tecnico per ogni settore, auto, moto, veicoli utilitari, etc.) - Ogni CT di Club potrà firmare le richieste di certificazione soltanto se inserito nell’organigramma trasmesso ad ASI. – E’

previsto un CT di Club per ogni settore. Potrà, comunque, essere prevista una ulteriore o ulteriori unità in funzione all’attività certificativa del singolo Club. In questo caso il Club dovrà inoltrare

(7)

opportuna richiesta alla Commissione Club specificando le motivazioni, i nominativi ed il numero tessera ASI dell’ulteriore/i CT richiesti. Dopo valutazione di ogni singolo caso, da parte della Commissione Club, il parere definitivo verrà espresso dal Consiglio Federale.

Per tutta l’attività certificativa e relativa alle commissioni tecniche delle associazioni l’unico referente sarà il presidente di Club.

Eventuali variazioni dell’organigramma dei Club dovranno essere prontamente comunicate alla Segreteria dell’ASI, al fine di aggiornare i poteri di firma per l’attività certificativa”.

Il Consiglio approva la modifica.

Il Consiglio Federale sottolinea l’importanza che le Commissioni Tecniche Nazionali predispongano un vademecum con le istruzioni per il rilascio dei Crs e di programmare nuovi corsi di formazione per i CT di Club.

Il Consiglio Federale incarica le Commissioni Tecniche di preparare un vademecum per il rilascio dei CRS e di predisporre un nuovo progetto di formazione e aggiornamento dei CT di Club.

Contratto Volandia per Collezione Bertone: scadenza.

Scuro informa sul progetto che è in fase di valutazione con il Mauto. In attesa della definitiva valutazione della sua realizzabilità sarà necessario fare le dovute valutazioni in merito alla continuazione del rapporto con Volandia.

Qualora il progetto col Mauto dovesse andare a buon fine il Consiglio Federale dà mandato al Presidente di trattare con il Mauto i particolari dello stesso compreso gli allestimenti necessari all’esposizione dei veicoli.

Concorso Eleganza Kyoto 2020.

Scuro informa di aver incontrato Hidetomo Kimura, promotore del Concorso di Eleganza di Kyoto, perché interessato ad avere ASI tra i partner del prossimo anno.

Il Consiglio Federale è favorevole ad aprire il dialogo per capire e valutare la partecipazione dell’Asi all’evento.

ASI e Manovella International.

Scuro aveva già riferito in passato dell’iniziativa di predisporre una versione internazionale della Manovella da diffondere in formato web da collegare al progetto di visibilità internazionale dell’Ente “ASI International”. Ritenendo la valutazione dell’argomento di competenza di Graziani nell’ambito della comunicazione e marketing lo invita a esprimersi in merito. Graziani osserva che

(8)

il progetto è interessante. Il testo deve essere bilingue. L’iniziativa potrebbe essere presentata a Parigi in occasione di Retromobile.

Il Consiglio chiede al Responsabile Comunicazione e Marketing e al Responsabile Esteri un approfondimento della valutazione da fare insieme a Chiminelli.

La Manovella web.

Scuro informa il Consiglio che è stato dato incarico a Chiminelli di occuparti di La Manovella web.

Investimenti

Scuro espone la situazione attuale e ricorda ai presenti come è venivano gestiti le decisioni sugli investimenti finanziari dell’Ente in passato. Ritiene però che sia più opportuno avvalerci un un gruppo di lavoro che prenda in carico le decisioni e le eventuali destinazione degli investimenti finanziari. Ha già parlato col tesoriere Scagnelli che ritiene sia necessario avere più di un intermediario finanziario. Anche Graziani, che svolge tale attività a livello professionale ritiene la cosa necessaria. Sarà necessario procedere con l’analisi dell’attuale portafoglio titoli, predisporre un bando tra diversi intermediari, valutare costi e servizi e metterli a confronto. Viene suggerito di formare un comitato per la valutazione degli investimenti.

Il Consiglio Federale approva la formazione di un Comitato per la valutazione degli investimenti che sarà composto dal Presidente, Scagnelli, Speziali e Graziani.

Convenzioni ASI.

Scuro passa la parola a Graziani per esporre le sue considerazioni sull’argomento. Un progetto potrebbe essere quello di creare una card per il turista. Iniziativa di questo genere esiste già in Poste Italiane, si potrebbe verificare la fattibilità di far rientrare l’Asi nelle convenzioni già definite nella card di Poste Italiane. Scuro chiede a Traversa se è disponibile ad occuparsi della ricerca di convenzioni e di proporre al Consiglio eventuali soluzioni.

Galassi propone anche convenzioni culturali e/o assicurative a livello internazionale.

Il Consiglio Federale nomina Traversa Responsabile sviluppo delle Convenzioni ASI che agirà nell’ambito delle attività di marketing.

Organizzazione attività partnership.

Scuro informa di avere avuto diversi contatti per eventuali partner durante gli eventi, un riferimento in questo settore è la sig.ra Ticchi (che segue la Vernasca Silver Flag).

Graziani suggerisce di creare un pacchetto appetibile per gli sponsor nazionali.

(9)

Il Consiglio Federale invita il Responsabile Comunicazione e Marketing e Commissione Manifestazione Auto di selezionare un Referente per le attività di partnership da proporre al Consiglio.

Revisori conti: valutazione posizione.

Scuro riferisce sull’incontro avuto con i Revisori dei conti e richiama l’attenzione sulla lettera da loro predisposta e distribuita a tutto il Consiglio Federale. .

Il Consiglio apre un’ampia discussione sul tema.

Il Consiglio Federale decide di trasmettere all’avv. Aimi e al consulente Cian la richiesta avanzata dai Revisori chiedendo loro di predisporre una relazione sull’argomento da presentare alla prossima riunione di Consiglio sentendo il parere della Commissione legale di ASI.

Archiviazione documenti storici.

Scuro introduce l’argomento dei materiali e documenti storici acquistati e raccolti dall’Asi negli anni. Invita il Consiglio a considerare l’attività organizzativa di questo materiale già catalogato da Silli.

Il Consiglio invita il Presidente a valutare come organizzare l’attività e a riparlarne in Consiglio.

Abbigliamento Commissioni e Consiglio Federale.

Scuro sottolinea che è necessario riconsiderare l’abbigliamento dei componenti delle Commissioni e del Consiglio.

Il Consiglio apre una discussione sull’argomento.

Il Consiglio incarica Traversa e Battista, affiancati da Scuro, di occuparsi di un progetto complessivo di rivalutazione abbigliamento per i componenti di staff dell’Ente.

Responsabili settori e delegati attività: individuazione programmi e componenti eventuali gruppi di lavoro

a) Informatizzazione

Il Consiglio include nel Gruppo Gambardella e Gazzara Sede, beni immobili e Collezione Bertone

Relazione del Consigliere Marco Galassi con delega in materia di Beni Immobili, Sede e Collezione Bertone.

La Relazione di Galassi riporta, in sintesi, i seguenti argomenti:

(10)

- Aggiornamento accordo con i Cavalieri del Lavoro e il Comune di Torino per la porzione al Piano Terra di Villa Rey;

- dettaglio delle condizioni dei locali;

- proposta ridistribuzione spazi e attività;

- Capitolato opere

Eventuali interventi aggiuntivi verranno valutati e definiti in corso d’opera anche in funzione alle decisioni che si dovranno ancora prendere.

Galassi illustra il progetto.

Il Consiglio include nel progetto Pininfarina e Giuliani per collaborare con Galassi.

A Natale, se finiti i lavori, si potrà organizzare l’inaugurazione che sia anche un momento di aggregazione con i Presidenti di Club. Si potrebbe conciliare con la giornata di formazione dei Presidenti, con la presentazione dei Regolamenti, cerimoniale manifestazioni, vademecum tecnico e manifestazioni.

b) Controllo di gestione

Il Consiglio rinvia la valutazione della necessità di inserire eventuali altri nominativi da includere nel Gruppo di lavoro.

c) Organizzazione e mappatura attività

Il consiglio include nel progetto anche Claudio Mereu e Antonio Traversa.

d) Comunicazione e marketing

Graziani, su invito di Scuro, precisa che ha delle priorità e richiede pertanto l’approvazione del Consiglio su alcuni costi proposti.

Il Consiglio autorizza un budget di euro 15.000 per la pubblicità sulle riviste di settore e 1.800 euro per Media Adress.

Graziani chiede per la riprogettazione del sito e per l’affidamento della realizzazione del nuovo, la collaborazione di un Consigliere Federale e di un presidente di club.

Il Consiglio Federale include nella fase preliminare di riprogettazione del sito Verzera, Vignola e Carlo Studlik

e) Relazioni internazionali

Al momento si decide che di volta in volta verranno coinvolti i soggetti ritenuti più opportuni.

(11)

Il Consiglio interrompe la riunione per la colazione di lavoro alle ore 13.20 e riprende alle 14.30.

Pininfarina lascia la riunione alle 14.30

Relazione del Responsabile Comunicazione e Marketing.

Al rientro della pausa Scuro invita Graziani a relazionare.

Graziani descrive nel dettaglio il progetto per il nuovo allestimento dello stand di Padova.

Particolare attenzione verrà data all’amplificazione del messaggio dell’Asi e della comunicazione.

Si apre una discussione sulle idee che potrebbero completare il progetto presentato.

Il Consiglio Federale propone di riunire i Club che saranno presenti a Padova per iniziare a programmare la Fiera del 2020 e definire il progetto di un unico padiglione ASI.

Viene richiesto di verificare con Fiva la loro disponibilità ad essere presenti presso il nostro Stand.

Viene poi consegnata la rassegna stampa predisposta dal nuovo addetto stampa dell’Asi.

Si informa che la rassegna stampa verrà inviata ai Consiglieri con un pdf direttamente dall’addetto stampa.

In occasione dell’inaugurazione dei nuovi locali di Villa Rey, ASI inviterà i Presidenti di club e in quell’occasione si potrebbe organizzare un incontro di aggiornamento sulle nostre attività.

Vengono esposte poi le iniziative per le altre Fiere in cui Asi sarà presente oltre al progetto di formazione per i giornalisti.

In occasione della Fiera di Parigi ASI non si limiterà a trasferire alcune auto Bertone in Francia ma promuoverà attività di internazionalizzazione delle iniziative dell’Asi all’estero.

Il Consiglio si confronto sulla possibilità di organizzare a Milano, durante la Fiera, nelle date dal 22 – 24 novembre, le premiazioni. Alcuni Consiglieri esprimono perplessità circa la partecipazione dei motociclisti alla Fiera di Milano per la sua natura tipicamente automobilistica. Viene suggerito di valutare due date separate per le premiazioni: una per le auto a Milano (Autoclassica) e una per le moto (durante automotoretrò o Fiera di Forlì)

Il Consiglio Federale delibera che le premiazioni “auto” si terranno a Milano Autoclassica e che verrà valutata la possibilità di fare le premiazioni “moto” in altra occasione.

Relazione del Presidente della COMMISSIONE TECNICA VEICOLI UTILITARI E RICREAZIONALI, Roberto SARZANI.

Scuro passa la parola a Sarzani per l’esposizione della relazione.

(12)

Sarzani rivolge un ringraziamento al Consiglio per la nomina a Presidente della Commissione e per la rinnovata fiducia. Nella sua relazione Sarzani descrive le linee e il tipo di attività su cui la Commissione è già attiva da anni e sulle quali si indirizzerà per il prossimo futuro.

Il Consiglio Federale approva il programma.

Sarzani poi passa ad esporre la proposta di Organigramma della Commissione:

Comitato di Presidenza:

Cristiano Politi – Vice Presidente Corrado Pujatti – Vice Presidente

Massimilinao Webber, Giuseppe Gaboardi, Salvatore Finocchiaro Commissari:

Ferruccio Benvenuti, Stefano Bertazzon, Roberto De Sanctis, Alfonso Di Fonzo, Luca Isoardo, Christian Mazza, Simone Tommaso, Giorgio Ghezzi, Sergio Meneghetti, Claudio Galliani, Gilberto Gambarino, Virgilio Piazza, Alberto Ceresini.

Consulenti ed esperti:

Camillo Musso, Roberto Gorini, Giovanni Lanati, Jules Zanini.

Il Consiglio Federale delibera l’approvazione dell’organigramma presentato.

Infine in tema di budget: tenendo conto del budget assegnato alla Commissione negli anni scorsi, dei costi sostenuti e delle necessità connesse con una maggiore presenza, sia per eventi che per riunioni, del settore potenzialmente in crescita sul territorio, ritiene che un adeguato budget annuale sia per ora valutabile in € 45.000 di cui fino alla fine dell’anno in corso è di 15.000 euro

Il Consiglio Federale delibera il budget per il 2019, per la Commissione Veicoli Utilitari e Ricreazionali, in euro 15.000

Ferrovie

Per le ferrovie Scuro informa di aver sentito Cantamessa e Salvi disponibili per fare un incontro e valutare sinergie.

Accordo “Silk Road – Venezia Xian”

Rodda riferisce circa la riunione con l’esponente FCCC Cinese al quale ha esposto la sua visione dell’evento programmato per il 2020. Il Consiglio discute sulle ristrette tempistiche per organizzare l’evento come proposto dalla Federazione Cinese; dal canto loro la Federazione Cinese ritiene improrogabile la data fissata per il 2020. Nella discussione è stato coinvolto Aghem che ha presentato una relazione dettagliata e ha messo a fuoco la criticità legata alla tempistica

(13)

nell’organizzare questo tipo di evento. Altre questioni esaminate sono state la definizione della tipologia di evento, il target, i potenziali concorrenti, sponsor. Si pensa di restringere il numero dei possibili partecipanti sia italiani sia cinesi e semplificare la partecipazione di Asi all’evento, Rodda si riserva comunque di fare una valutazione più dettagliata a Settembre e riferirà al prossimo Consiglio. Si valuteranno programmi alternativi.

Relazione della Commissione Manifestazione Auto, Presidente Ugo Amodeo

Amodeo riferisce che in data odierna si è svolta la prima riunione del Comitato di Presidenza della CNMA. Principalmente è stata l’occasione per incontrarsi, conoscersi e condividere gli stessi obiettivi e in particolare

1. Rivisitare i Regolamenti della CNMA.

2. Elevare il livello medio delle manifestazioni iscritte a calendario Asi.

3. Intraprendere un percorso di formazione e rinnovamento indirizzato ai delegati.

4. Riconsiderare alcuni eventi automobilistici organizzati direttamente da Asi per renderli speciali e di forte apprezzamento per l’intero settore.

Questi punti vengono dettagliatamente esposti al Consiglio.

Per ciò che concerne la Giornata Nazionale del Veicolo d’epoca, fissata per il prossimo 29 settembre, il comitato ha pensato di predisporre una lettera da inviarsi a tutti i club con la quale si ricorderà loro l’importante appuntamento. Nel contempo si è concordato di fornire loro dei suggerimenti sotto il profilo organizzativo, rivolti soprattutto a quei club che nel 2018 non hanno vissuto la prima esperienza. Ovviamente ogni club rimarrà libero di fare quello che vuole. Un suggerimento emerso in sede di discussione è stato quello di suggerire ad Asi la realizzazione di adesivi dedicati alla giornata del veicolo storico, da far pervenire a tutti i club per la distribuzione nel corso di domenica 29 settembre.

Il Consiglio autorizza la preparazione degli adesivi da distribuire in questa occasione

Amodeo riferisce al Consiglio alcune riflessioni emerse circa il recente accordo di collaborazione internazionale siglato da Fia e Fiva.

Il comitato di Presidenza della CNMA ha fissato incontro per il 24 e 25 di settembre per esaminare i rapporti delle manifestazioni. Nel contempo si è discusso delle premiazioni 2019 e sull’opportunità di tenerle a Milano in occasione di Milano Autoclassica sabato 23 novembre. Rimane da capire se anche la CNMM si renderà disponibile per la stessa data, circostanza che sarà verificata con il

(14)

presidente Poli alla prima occasione. Il comitato di presidenza con la presente propone quindi formalmente al CF la richiesta di tenere le premiazioni, previo assenso della CNMM, a Milano Autoclassica il prossimo 23 di novembre.

Il Consiglio si confronta rispetto all’ipotesi di modificare la modalità di erogazione dei contributi economici alle manifestazioni auto. In particolare si approfondisce il concetto di “immagine”

dell’Asi, criterio richiesto nelle valutazioni delle manifestazioni da parte dei delegati.

Verzera ritiene che le modalità di immagine utilizzata nei Club durante le manifestazione dovrebbe essere una voce inclusa nel “cerimoniale” auto e moto. Per i piccoli Registri di marchio e modello al di sotto di un certo numero di tesserati, i delegati potrebbero essere a carico dell’Asi, questo per incentivare l’iscrizione a calendario degli eventi (aiuto ai piccoli Registri).

Relazione del Presidente della COMMISSIONE TECNICA MOTO, Stefano ANTONIAZZI.

Antoniazzi, espone la propria relazione che riporta le seguenti tematiche:

- Assoluta vicinanza e collaborazione con tutti i Presidenti di Club

- coinvolgimento totale con i CT di Club, chiede i poter realizzare, entro l’anno, una riunione comune tra Commissione Tecnica e Commissari Tecnici di Club

- relazione degli specialisti saranno il più possibile corredate di documentazione ufficiale - “controllo qualità”: dopo ogni sessione verrà richiesto ai Presidenti ed ai CT di Club,

mediante uno stampato, di rispondere ad alcune semplici domande - errori su CRS.

Tornando su uno dei punti esposti Antoniazzi chiede al Consiglio l’autorizzazione di indire una riunione di tutta la Commissione Tecnica in autunno.

Il Consiglio Federale delibera di approvare la riunione della Commissione Tecnica Moto Si apre una discussione, all’interno del Consiglio Federale, circa l’opportunità di prevedere un nuovo percorso formativo per i Commissari delle Commissioni Tecniche Auto e Moto.

Il Consiglio delibera di organizzare la formazione delle Commissioni Tecniche e Manifestazioni Auto e Moto a partire dal mese di Ottobre, includendo anche il personale della Segreteria.

Il Consiglio Federale si riserva la facoltà di valutare se le domande di CRS reimmatricolazione debbano passare attraverso la Commissione prima della loro approvazione.

(15)

A completamento della sua relazione Antoniazzi espone l’Organigramma della Commissione Tecnica Moto.

Gli esperti di marca saranno aggiornati soprattutto in funzione delle nuove tendenze o mode motociclistiche dando particolare rilievo, come di consuetudine, al mondo Vespa e Harley Davidson. Chiede la possibilità ove lo ritenessi necessario, di inserire eventuali specialisti di marca e modello che andrà ad individuare successivamente, mediante indicazione del nominativo al Consiglio Federale

Organigrammi:

COMMISSARI EFFETTIVI

BUSCEMI ANTONIO LUCIANO – Vice Presidente, GAMBA DELMO – Vice Presidente, DAINELLI GRAZIANO – Componente Comitato di Presidenza, FEMIANO CLAUDIO – Componente Comitato di Presidenza, AUCI MARIO, BAZZANI PAOLO, BIACCA GIANLUCA, BOGLIONI ALESSANDRO, BRUNELLI ELIO, BRUNET PAOLO, CICCARELLI GIUSEPPE, CONSOLI FABRIZIO, COPPI NICOLA, FONTANA PAOLO, GISMONDO GIANLUCA, MAGNANI ROSSANO, MATTIOLI SANDRO, MINAZZI ENRICO, PASSERI ENRICO, PIAZZA ANGELO, ROSTELLATO CLAUDIO, RUGGERI STEFANO, SCIARPETTI SERGIO, TESSERA VITTORIO, URBINATI GIUSEPPE

CONSULENTI DI MARCA O MODELLO

ATZORI ARIEL, BACCHI ALESSANDRO, BANALI PATRICK, BATTILANI BENITO, BENTIVOGLIO CLAUDIO, BENTIVOGLIO FRANCESCO, BONALBERTI CLAUDIO, CARELLI EUGENIO, COLLACCHI ANGELO, COLLINI DAVIDE, COSSETTINI CORRADO, CRIPPA SIMONE, DAUDO FRANCO, FRISINGHELLI LUIGI, FRONTALINI COSTANTINO, GRAMITTO RICCI ALFREDO, LAVERDA PIERO, LAZZARIN WILMER, MAZZINI MOSE', MESTO PASQUALE, MUSETTI MORENO, NARDELLI FRANCO, NERI DANIELE, PAVARINI MAURO, PETRUCCI DANTE, PIERETTI SEVERINO, RAVAZZINI GIORGIO, RECANATESI MIRKO, RONCI FRANCESCO, SIMIONATO LUCA, SOZZI CLAUDIO, SEGRETERIA

COLOMBINI LUISA

Il Consiglio Federale delibera di approvare l’organigramma proposto

Relazione del Presidente della COMMISSIONE MANIFESTAZIONI MOTO, Palmino POLI.

Poli ringrazia per la rinnovata stima e fiducia con il rinnovo dell’incarico.

(16)

Poli espone la propria relazione che riporta in sintesi i seguenti punti:

- Organigramma;

- Eventi internazionali: Asimotoshow e Circuito di Ospedaletti, - Eventi nazionali iscritti a calendario ASI;

- Partecipazione ASI a eventi internazionali;

- Rally Fiva;

- Pedivella d’oro: normativa;

- Interdisciplinarietà con altre Commissioni e Gruppi di Lavoro;

- Manifestazioni di lunga percorrenza;

- Squadra ufficiale corse ASI.

1 - STRUTTURA COMMISSIONE NAZIONALE MANIFESTAZIONI MOTO

Attualmente la Commissione è composta da 30 Commissari ben locati che coprono il territorio nazionale (vedi allegati: 1 - mappa e 2 - elenco Commissari) che lavora su circa 56 Manifestazioni (vedi allegato 3 - Calendario 2019).

Obiettivi

Realizzare una Commissione ancora più adeguata e incisiva.

Azioni

Mantenere attuale nomi/numero Commissari aggiungendo 5/7 elementi nuovi.

Candidati:

- Ing. Sergio Brunella (Cams La Spezia) - Paolo Marchinelli (RS Benelli - Pesaro) - Piero Laverda (HCC SCHIO - Vicenza) - Meo Maina (RS CANAVESE)

- Luca Linari (CMEF - Firenze)

- Domenico Campanella (OLD CARS CLUB Bari) - Mirko Recanatesi (CAEM - Macerata)

2 - COMITATO DI PRESIDENZA Obiettivi

Realizzare un Comitato di Presidenza simile peraltro a quello che nell'industria è chiamato 'Steering Committee'.

Azioni

(17)

- Costituire un Comitato di Presidenza di 4 elementi.

Nomi proposti: Elvira Dal Degan, Luca Linari, Paolo Baldini, Moi Sperandio.

Poli presenta la seguente Commissione Manifestazione Moto:

DAL DEGAN ELVIRA - Vice Presidente, BALDINI PAOLO – Comitato di Presidenza, MOI SPERANDIO – Comitato di Presidenza, LINARI LUCA – Comitato di Presidenza, ALLASIO FULVIO, ALVARO DOMENICO, BARTOLOMEI FEDERICO, BRUNELLA SERGIO, CAMPANELLA DOMENICO, CERESA MARIANO, CESARI SIMONE, CRIPPA RICCARDO, DAUDO FRANCO, DELL'OSA NELLO, DI NAPOLI ANTONIO, DI SILVERIO RENATO, LAVERDA PIERO, LIBERATI ALFREDO, MAINA BARTOLOMEO, MARCHINELLI GIAMPAOLO, MARZOCCHI LUCIANO, MENGOZZI ANTONIO, MILANO ILENIA, NACCI GIUSEPPE, PEIRONE PAOLO, PIAZZA EUGENIO, PRIVITERA ANGELO, RONCI FRANCESCO, SALVINI FRANCESCO, SERENA ADAM, TONA STEFANO, TRAPANI ANTONIO, VALLI GRAZIANO, VENTURINI FILIPPO, VIGETTI FEDERICO

Il Consiglio Federale approva l’organigramma proposto.

Circa la “Squadra ufficiale corse ASI”, Poli espone gli obiettivi e le azioni da intraprendere.

Il Consiglio suggerisce di preparare un progetto articolato da presentare ufficialmente in occasione dell’inaugurazione di Villa Rey.

Si apre una discussione su quelle che potrebbero essere le date possibili per organizzare l’Asimotoshow 2020.

Il Consiglio Federale delibera le date possibili in cui fare l’Asimotoshow. Potrebbe essere o la prima o la seconda settimana di Maggio, il Consiglio autorizza il Poli a fissare la data esatta.

Giuliani e Speziali lasciano la riunione alle ore 18.

Relazione del Presidente della COMMISSIONE TECNICA VEICOLI MILITARI, Renato PUJATTI.

Pujatti espone la propria relazione nei seguenti punti:

- Situazione delle domande della sua Commissione;

- Asimilishow 2019 (Normandia): resoconto dell’evento;

- Impegni futuri e proposte della Commissione veicoli militari.

Il Consiglio si complimenta per la partecipazione alle rievocazioni dello sbarco in Normandia e rinvia l’esame degli impegni futuri e relative proposte a quando verrà nominata la Commissione Veicoli militari.

(18)

Infine Pujatti espone una relazione sulle saldature, olii e grassi lubrificanti che potrebbero essere proposti in vendita ai tesserati per i quali è stato realizzato un tutorial.

Il Consiglio ringrazia per il Tutorial realizzato; circa il Kit di vendita di oli e lubrificanti si rinvia a Asi Service.

Pujatti informa il Consiglio sui lavori e le iniziative della Sotto Commissione Lampeggiatori Blu Storici:

La Sotto Commissione in questo periodo ha rappresentato l’ASI in una Manifestazione:

-il 22 giugno 2019 al giuramento del Corso Scuola Allievi Marescialli CC di Firenze con 13 auto, 7 moto, 2 biciclette ed un tandem. In rappresentanza di ASI, oltre al Dottor Faralli era presente alche il Consigliere Leonardo Greco, che potrà ben relazionare in merito.

Budget concesso dal Consiglio Federale euro 3500,00. Spesa euro 3380,00 (IVA compresa) -e il 19 luglio 2019 rappresenterà L’ASI a Firenze, in piazza Signoria, per le celebrazioni dei 160 anni dell’arrivo dei Carabinieri Piemontesi.

Per questo Evento il Coordinatore, Dottor Mino Marino Faralli, chiede al Consiglio Federale di deliberare un contributo dedicato di euro 1000,00 (IVA compresa)

Il Consiglio Federale delibera favorevolmente.

Relazione del Presidente della COMMISSIONE LEGALE, Giuseppe DELL’AVERSANO.

Dell’Aversano espone al Consiglio la propria relazione, che contiene i seguenti punti:

- Termine per l’impugnazione delle delibere;

- Utilizzo del nome ASI sui social;

- Risoluzione Ministero delle Finanze sul bollo delle auto storiche;

- Problematiche coinvolgenti tesserati, Club e Federazione;

- Problematiche relative alla circolazione in Italia di veicoli con targa straniera;

- Compagnie Assicurative (Groupama)

Il Consiglio Federale ringrazia per l’importante lavoro di approfondimento svolto, valuterà le problematiche esposte e ritiene possa essere utile aprire un dialogo con ANIA inerentemente alle problematiche assicurative.

La seduta del Consiglio termina alle ore 19.30

(19)

Il testo integrale delle Relazioni presentate in Consiglio sono a disposizione presso la Segreteria Generale.

Il Presidente Alberto Scuro

Il Segretario Ornella Gazzara

Riferimenti

Documenti correlati

La delibera viene approvata all’unanimità dei presenti con 12 voti favorevoli (Bettiga, Parolin, Bertani, Bozzato, Cacioppo, Contini, Grimoldi, La Via, Marabelli,

La delibera viene approvata all’unanimità dei presenti con 14 voti favorevoli (Bettiga, Mazzucchelli, Parolin, Longo, Bertani, Bozzato, Cacioppo, Contini,

Zavatti ritiene che svolgere l’evento alla Fiera di Forlì non è sicuramente la location che darebbe quel segno di cambiamento da tutti più volte sollecitato; Volandia sarebbe

Tali prodotti tengono conto degli obblighi derivanti della normativa nazionale e comunitaria e sono stati realizzati con l’intento di rappresentare un punto di riferimento

Nella stessa seduta, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato, su proposta del Presidente e previo parere favorevole del Comitato Nomine e Remunerazione, di cooptare

Da un analisi effettuata (siti web e pubblicazioni IBACN) emerge che, a fronte di indicazioni specifiche contenute nelle Linee guida regionali per l’accessibilità alla Rete dei

(specificare sempre indirizzo esatto e nome o codice sul campanello) -Gratuita - entro i confini del Comune di Bergamo. -Per destinazioni diverse chiedere

Se l’allontanamento è impossibile (ad esempio in caso di mancata coincidenza o di problemi tecnici) la persona respinta può soggiornare temporaneamente nella zona di