• Non ci sono risultati.

Go Athletic Studio Pandemia superata grazie a nuove attività

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Go Athletic Studio Pandemia superata grazie a nuove attività"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Giovedì 20 maggio 2021 7

Modena

Amazon cerca magazzinieri: 200 posti in tre anni

‰‰ Amazon, con Gi Group, ha avviato il processo di selezione del personale di magazzino del nuovo centro di distribuzione di Spilamberto (Modena). È possibile candidarsi sul sito www.la- vora-con-amazon.it come operatore di magazzino: nel nuovo stabilimento l’azienda prevede di creare 200 posti di lavoro a tempo indeterminato entro tre anni dall’avvio dell’attività.

-9,3%

L'EXPORT DI FORMAGGI A GENNAIO E FEBBRAIO

Dopo anni di crescita, l’export di formaggi italiani ha iniziato il 2021 con un calo significativo: nel primo bimestre -8,3% in quantità e un -9,3% in valore. È il quadro descritto da Alleanza Cooperative Agroalimentari su dati Istat. L’andamento negativo è dovuto soprattutto al crollo nei mercati USA (-30% in valore) e Giappone (-38%), oltre che a un significativo calo di quello europeo.

Go Athletic Studio Pandemia superata grazie a nuove attività

Il wellness per aziende va online

‰‰ A fine maggio a Parma e provincia avranno trovato lavoro 3.480 persone, men- tre nel trimestre maggio-lu- glio la previsione di ingresso è di 12.080 lavoratori. La previsione di assunzioni in Emilia-Romagna nel mese in corso è di 36.400 persone;

circa 390mila a livello nazio- nale. La previsione è di Excelsior, il Sistema infor- mativo per l’occupazione e la formazione, che ricostrui- sce le previsioni della do- manda di lavoro e dei fabbi- sogni delle imprese.

Per quanto riguarda il mercato del lavoro nel mese in corso per Parma e provin- cia, dice l’Ufficio informa- zione economica della Cciaa, «si prevede per mag- gio 2021 un ingresso com- plessivo di forze lavoro pari a 3.480, di cui 1.530 nell’in- dustria e 1.950 nei servizi (con variazione maggio 2021/aprile 2021 di +440; va- riazione maggio 2021/mag-

gio 2020 di +1.260; variazio- ne maggio 2021/maggio 2019 di -440), mentre nel tri- mestre maggio-luglio la pre- visione di ingresso in pro- vincia è di 12.080 unità)».

Analizzando i dati a livello provinciale, a Parma le as- sunzioni si concentreranno per il 56% nel settore dei ser- vizi e per il 58% nelle impre- se con meno di 50 dipenden- ti. Nel 27% dei casi le entrate previste saranno stabili, cioè con un contratto a tempo in-

determinato o di apprendi- stato, mentre nel 73% saran- no assunzioni a termine. Il 18% degli assunti, secondo le previsioni del sistema Excel- sior, sarà destinato a dirigen- ti, specialisti e tecnici, in mi- sura superiore alla media nazionale (17%). In 33 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati (il 35% in area produzione, il 37% in direzione e erogazione servi- zi). Le imprese che prevedo- no assunzioni saranno il 14%

del totale; per una quota pari al 29% interesseranno giova- ni con meno di 30 anni.

I profili più richiesti? Nel 39% dei casi, operai specializ- zati e conduttori impianti, 18% dirigenti specialisti e tec- nici, 20% commerciale e ser- vizi. E nel 65% dei casi, ai nuovi lavoratori è richiesta esperienza professionale spe- cifica o nello stesso settore.

r. e c o .

© RIPRODUZIONE RISERVATA

450

Posti nel s e t t o re a l i m e n t a re previsti da Excelsior per maggio nel Parmense.

Altri 430 nei servizi alla persona, 370 nel s e t t o re alloggi, ristorazione e turismo, 360 nel c o m m e rc i o , 300 nel comparto trasporto, magazzini e logistica.

Cciaa Lavoro: le previsioni del sistema Excelsior per maggio

Quasi 3.500 assunzioni:

a termine 7 contratti su 10

Sistema Excelsior Progetto di U n i o n c a m e re e Cciaa, con il ministero del Lavoro e con l’Unione E u ro p e a , realizza studi dal 1997 sui fabbisogni p ro f e s s i o n a l i e formativi delle i m p re s e .

in breve

Reggio Sfida fra architetti per la sede di Silk-Faw

‰‰ Silk-Faw, che costruirà a Reggio Emilia una nuova fabbrica di auto elettriche d'alta gamma, ha annun- ciato un concorso di archi- tettura per la realizzazione del nuovo centro produtti- vo e di innovazione. Dovrà combinare un’alta qualità ambientale e paesaggistica e il design creato da Walter De Silva per Silk-Faw. So- no sette gli studi di archi- tettura invitati a partecipa- re, selezionati sulla base delle competenze tecniche e di un track record di suc- cesso: Elastico Farm, Geza Studio, Iosa Ghini Associa- ti, Labics, Peluffo & Par- tners, Piuarc., Cino Zucchi Architects. L’esito finale è previsto per metà giugno.

Intanto a Reggio è nato il Tavolo permanente fra isti- tuzioni, sigle del mondo economico, sindacale e sociale, che si rapporterà con Silk-Faw seguendo il percorso attuativo dell’in - vestimento della società si- no-americana.

Coldiretti Bando Ismea, opportunità per i giovani

‰‰ Coldiretti Giovani Impre- sa ha riunito on line, in un comitato allargato, nume- rosi giovani imprenditori agricoli iscritti per parlare di temi di attualità. La de- legata provinciale France- sca Mantelli ha toccato di- versi argomenti di carattere sindacale. Al centro dell’in - contro il Bando Ismea Gio- vani illustrato da Giuseppe Benini (Impresa Verde Ro- magna). Trenta giovani hanno mostrato interesse per il bando, che offre fi- nanziamenti per investi- menti, acquisti di attrezza- ture, ristrutturazione e rea- lizzazione di strutture per agricoltori fra 18 e 40 anni.

Cisita Parma Resilienza e problem solving: corso il 10 giugno

‰‰ In un periodo come quello che stiamo attraver- sando, può capitare anche nella vita lavorativa di vi- vere i problemi e momenti di crisi con ansia, preoc- cupazione, fastidio anziché come occasioni di miglio- ramento e di innovazione.

Il corso di Cisita Parma che si terrà il prossimo 10 giugno fonde il concetto di resilienza con i metodi di problem solving strategico e creativo, per aiutarci ad affrontare i cambiamenti e le crisi. La giornata di for- mazione permette quindi di imparare a cogliere ogni opportunità per trasformar- la in vantaggio, gestendo l’emotività, mantenendo la motivazione e coinvolgen- do chi lavora con noi. Il percorso formativo - dedi- cato a imprenditori, mana- ger, responsabili, project manager - prevede la trat- tazione di contenuti quali:

«Le grandi crisi: cosa cam- bia nella psicologia degli individui»; «Individuare i potenziali insiti nei proble- mi e nelle crisi: il caos ge- nerativo»; «I fattori che contribuiscono alla resi- lienza: ottimismo, capacità di risolvere i problemi, fe- de, flessibilità psicologica, autocontrollo, empatia e capacità di collaborare»;

«Saper utilizzare un model- lo di problem solving stra- tegico»; «Gli ostacoli del cinismo e del vittimismo in colleghi, capi, collaborato- ri: come affrontarli». La do- cenza è affidata a Roberta Rozzi, Coach e Counselor, Senior trainer su soft skills, consulente nell’area HR, organizzazione, team buil- ding e problem solving or- ganizzativo. Per informa- zioni: Lucia Tancredi, tan- c re d i @ c i s i t a . p a r m a . i t , tel.:0521.226510.

‰‰ Con Go Athletic Studio il corporate wellness va onli- ne e diventa un'attività di welfare aziendale.

La pandemia ha costretto interi settori economici a reinventarsi per stare sul mercato. Tra le aziende che sono state costrette a farlo c’è Go Athletic Studio, nata nel 2011 per iniziativa di al- cuni professionisti della pre- parazione sportiva persona- lizzata e del benessere fisico.

Oggi conta due sedi e una decina di personal trainer e da ottobre 2020 per effetto delle limitazioni ha dovuto ripensare i propri servizi.

Un’operazione complessa che ha richiesto investimen- ti in tecnologia e competen- ze ma che ha aperto nuovi

segmenti di mercato.

«Negli ultimi anni, all’atti - vità tradizionale avevamo af- fiancato iniziative di corpora- te wellness per realtà del ter- ritorio sensibili al benessere complessivo dei dipendenti;

con la pandemia abbiamo sa- puto cambiare format, mi- grando le attività dalle nostre

palestre e dalle sedi aziendali al web, dall’on site all’on line - spiega Paolo Giordani, uno dei fondatori di Go Athletic Studio -. Abbiamo anche am- pliato le attività con allena- menti on line di gruppo o in- dividuali calibrati su proble- matiche e interessi. Abbrac- ciando un concetto generale

di wellness, abbiamo poi ar- ricchito la proposta con vi- deo brevi, le nostre “Pillole di benessere”, in aiuto a proble- matiche specifiche legate alle nuove modalità di lavoro, nonché con workshop medi- ci con ortopedici o nutrizio- nisti. Le aziende clienti han- no interpretato questa come un’opportunità di welfare a sostegno dei dipendenti e delle loro famiglie e hanno aderito con entusiasmo».

Sono già trenta i corsi av- viati per le imprese ed è in fase di completamento una piattaforma specifica per ac- cedere alle attività in modo dedicato da qualsiasi luogo, una rivoluzione che farà parte anche del futuro di Go Athletic Studio.

We l f a re aziendale Nella foto, un gruppo di p ro f e s s i o n i s t i dell'azienda di Parma specializzata nella p re p a r a z i o n e sportiva.

Riferimenti

Documenti correlati

La presentazione della candidatura può essere fatta rispondendo a un annuncio di lavoro o come candidatura spontanea..?.

“Abbiamo aperto sette reparti Covid a Lecco e sette a Merate – commenta il direttore generale – e con alto numero di pazienti, che ha superato i cinquecento a fine marzo, il rischio

« Riservando ogni deliberazione sulle proposte della Giunta, manda anzitutto alla medesima di far procedere ad uno studio completo del progetto in base alla

I candidati sono ritenuti idonei allo svolgimento della specifica attività di ricerca qualora la somma dei punti assegnati ai titoli (, alle eventuali ulteriori prove) e al

Trend di crescita della partecipazione delle donne al mercato del lavoro, ma tassi di occupazione ancora bassi.

 Per gli appassionati di New Media, Cisita propone a 12 di- soccupati di lunga durata e iscritti ai Centri per l'impiego di Parma un corso per «New Me- dia: Segreteria

Goldstein offre una panoramica delle relazioni politiche ed economiche tra i «Bric» e l’Italia e una rassegna di economie emergenti, oltre a Brasile, Russia, India e Cina.. sità,

Sprocati ha creduto nel progetto di sviluppo realizzato da Go Athletic Studio nel nostro territorio e ha de- ciso di affidare alla sua struttura le fa- si di allestimento, la