• Non ci sono risultati.

RISULTATI AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A CURA DEL NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE PROF.SSA DORELLA DE TOMMASO PROF.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RISULTATI AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A CURA DEL NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE PROF.SSA DORELLA DE TOMMASO PROF."

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

RISULTATI AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO

A.S. 2020-2021

A CURA DEL NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE PROF.SSA DORELLA DE TOMMASO

PROF.SSA TIZIANA FOTI

PROF. GESUALDO RENDACE

(2)

Sommario

INTRODUZIONE ... 3

L’INDAGINE ... 3

1. METODI E STRUMENTI DI RILEVAZIONE ... 3

2. AMBITO ... 3

RISULTATI ... 4

EFFICIENZA ED EFFICACIA ... 4

PRATICHE EDUCATIVE E DIDATTICHE ... 6

DIDATTICA A DISTANZA E DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA ... 7

AMBIENTE DI APPRENDIMENTO E CLIMA SCOLASTICO ... 8

INCLUSIONE E DIFFERENZIAZIONE ... 10

ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA ... 10

INTEGRAZIONE CON TERRITORIO E FAMIGLIA... 10

(3)

INTRODUZIONE

L’autovalutazione d’istituto consiste nella valutazione dell’organizzazione e del funzionamento della scuola e dell’efficacia e l’efficacia di tutte le iniziative, le azioni e i processi pianificati e realizzati, per qualificare e migliorare l’offerta formativa.

L’obiettivo è quello di individuare i punti di forza di debolezza dell’attività complessiva, per poter innescare processi di miglioramento del servizio scolastico e affrontare sulla base dei dati emersi i problemi prioritari.

L’INDAGINE

1. METODI E STRUMENTI DI RILEVAZIONE

La metodologia utilizzata è stata quella della Customer Satisfaction misurata attraverso la somministrazione a un campione rappresentativo di docenti, alunni, genitori e personale A.T.A. di questionari in modalità online. Quest’anno è stato deciso di non includere gli alunni della scuola secondaria di I grado e di scindere la categoria del personale ATA in collaboratori e amministrativi.

I questionari realizzati con Google Forms, con contenuto diverso in base alla tipologia di utente, sono stati pubblicati sul sito web istituzionale (http://omnicomprensivoluzzi.edu.it) per facilitare la compilazione e l’invio delle risposte. Quest’anno sono state apportate modifiche e integrazioni ai questionari tenendo conto della Didattica a Distanza e della Didattica Digitale Integrata, della volontà di far emergere criticità di tipo strutturale, soprattutto in merito alla dotazione tecnologica e alla connessione internet, nei rapporti tra pari, tra alunni e docenti, con le famiglie.

Una volta raccolti i dati sono stati classificati per categoria di utente, per ordine di scuola e plesso, elaborati ed aggregati per il monitoraggio delle aree oggetto dell’indagine.

2. AMBITO

L’ambito dell’indagine ha riguardato le macro aree già individuate l’anno scorso, alle quali sono rimasti associati gli stessi indicatori e descrittori. Tutto è stato declinato tenendo conto delle azioni previste

MACRO AREA NOME INDICATORE DESCRITTORE

EFFICIENZA ED EFFICACIA

Idoneità ambiente di lavoro Pulizia e di sicurezza Risorse professionali Esperienza insegnanti

Disponibilità e competenza personale scolastico PRATICHE EDUCATIVE E

DIDATTICHE

Progettazione didattica e metodologie di studio

Metodi studio e partecipazione attiva Politiche scolastiche

Attività progettuali

AMBIENTE DI APPRENDIMENTO Attività e strategie didattiche

Offerta formativa, recuperi e potenziamento Collaborazione, condivisione e partecipazione (clima scolastico)

INCLUSIONE E DIFFERENZIAZIONE Inclusione e differenziazione Attività di inclusione, recupero e potenziamento ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA Pianificazione e progettazione Conoscenza documenti di pianificazione

scolastica INTEGRAZIONE CON

TERRITORIO E FAMIGLIA

Collaborazioni con enti locali e famiglie

Compartecipazione delle famiglie

Coinvolgimento del territorio

(4)

RISULTATI

Nell’a.s. 2020-2021 la partecipazione alla survey è stata soddisfacente: sono pervenute 379 risposte. Come si evince dal grafico un calo dei numeri per quanto riguarda genitori e docenti, mentre il dato, apparentemente in calo degli alunni, è dovuto solo alla non inclusione degli alunni della scuola secondaria di I grado.

La metodologia utilizzata e lo strumento di rilevazione risultano efficaci e il campione è rappresentativo della popolazione scolastica, rendendo attendibili i risultati dell’indagine.

EFFICIENZA ED EFFICACIA

Guardando alla macro area efficienza e efficacia delle risorse infrastrutturali e ambiente di lavoro, sono stati valutati: gli spazi e le strutture, alla luce anche della presenza del Liceo Artistico nel plesso della sede principale, delle norme anti Covid 19.

La pulizia e la sicurezza dei locali (aule, servizi ed uffici) risultano adeguati. Il livello di idoneità della struttura e degli spazi, soprattutto in vista di nuove distanze previste dalla normativa, risultano buoni.

0 50 100 150 200 250 300

ALUNNI DOCENTI GENITORI

ATA A.S. 2020_2021

A.S. 2019_2020 A.S. 2018_2019

0,00%

20,00%

40,00%

60,00%

80,00%

ALUNNI DOCENTI GENITORI

LIVELLO DI PULIZIA

MEDIOCRE SUFFICIENTE BUONO OTTIMO 0,00%

20,00%

40,00%

60,00%

80,00%

ALUNNI DOCENTI GENITORI COLLAB.RI AMM.VI

STRUTTURA E SPAZI

MEDIOCRE SUFFICIENTE BUONO OTTIMO

(5)

Quest’anno ad alunni e docenti è stato chiesto di esprimere un giudizio sulla dotazione tecnologica delle aule e sulla connettività, con riferimento anche allo svolgimento delle attività in DDI.

Ogni aula è fornita di un notebook, ma non in tutte si trova una LIM o un monitor interattivo.

La linea internet, invece appare non completamente adeguata allo svolgimento delle videolezioni: spesso il segnale diventa debole o cade e non permette il proseguimento normale delle attività intraprese.

Il 70% circa del personale docente lavora da diversi anni e vanta una comprovata

esperienza professionale. Inoltre, quasi il 60%

svolge la propria attività all’interno del nostro Istituto, ne conosce, quindi, le dinamiche ha instaurato rapporti duraturi tra colleghi e personale scolastico, con gli alunni e le famiglie.

0,00% 20,00% 40,00% 60,00% 80,00% 100,00%

PC LIM MONITOR

DOCENTI ALUNNI

DOTAZIONE TECNOLOGICA

0,00% 10,00% 20,00% 30,00% 40,00% 50,00% 60,00% 70,00% 80,00%

NO Sì, MA CADE IL SEGNALE Sì SEMPRE

DOCENTI ALUNNI CONNESSIONE INTERNET A SCUOLA

9,21%

0,00%

10,00%

20,00%

30,00%

40,00%

50,00%

60,00%

70,00%

80,00%

Da quanti anni lavora come insegnante?

1 ANNO 2 - 4 ANNI 5 - 9 ANNI 10 ANNI O PIU' 70%

(6)

La scuola risulta essere un buon ambiente lavorativo con collaborazione tra le diverse componenti: colleghi con il Dirigente, con i collaboratori e con gli amministrativi.

Buono anche il livello di attenzione verso i propri fabbisogni formativi e il grado di apprezzamento del proprio lavoro da parte degli alunni e delle famiglie.

I docenti del secondo grado fanno emergere una certa necessità di maggiore confronto e collaborazione per limitare alcuni atteggiamenti degli alunni in

merito a ritardi, assenze e partecipazione alla attività, soprattutto di quelle a distanza.

PRATICHE EDUCATIVE E DIDATTICHE

La scuola realizza interventi efficaci per tutti gli studenti utilizzando metodologie e strumenti capaci di coinvolgere e favorire la partecipazione attiva. Gli insegnanti garantiscono disponibilità, apertura alle discussioni costruttive con gli alunni e verso le loro proposte. Danno informazioni chiare, forniscono spiegazioni sullo svolgimento dei compiti, permettono di lavorare individualmente e in gruppo, facendo emergere le capacità e le competenze di ciascuno.

Comunicano i criteri e le modalità di correzione e valutazione e utilizzano le risorse digitali presenti in aula, compresi i dispositivi mobili degli alunni.

Gli alunni e i genitori si sono espressi positivamente sul metodo di studio, sulle modalità di insegnamento e sul rapporto con i docenti.

COMPAGNI

• RAPPORTI ALUNNI-

INSEGNANTI

• RELAZIONI TRA

COMPONENTI SCOLASTICHE

• DIALOGO E PARTECIPAZIO NE

0%

8,%

43%

49%

MEDIOCRE SUFFICIENTE BUONO OTTIMO

2% 5%

44% 49%

MEDIOCRE SUFFICIENTE BUONO OTTIMO

0% 20% 40% 60% 80% 100%

sono aperti al dialogo e al confronto sono presenti e disponibili anche

distanza

informano su progressi incoraggiano gli alunni aiutano a sviluppare buone capacità

relazionali

II GRADO I GRADO

(7)

Per i genitori c’è disponibilità degli insegnanti al dialogo, le comunicazioni sull’andamento dell’apprendimento e sulle modalità di comportamento dei propri figli sono tempestive e c’è propensione ad incoraggiarli ed aiutarli nelle difficoltà. Le famiglie hanno apprezzato la volontà di comunicare anche a distanza organizzando incontri online, ma richiedono maggiore tempo e spazi per dialogare con i docenti di

più discipline.

DIDATTICA A DISTANZA E DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

La sospensione delle attività didattiche in presenza per periodi alternati, in base all’andamento della curva

epidemiologica, ha reso necessario rimodulare tutte le azioni, rivedere obiettivi e risultati da raggiungere e ripensare l’organizzazione dei tempi e degli spazi. Gli alunni hanno partecipato all’inizio dell’anno in presenza, per poi svolgere lezioni a distanza e, infine, tornare in aula al 50% o al 75%.

La scuola ha attivato tutte le risorse professionali e ha fornito assistenza e dato in comodato d’uso gratuito dispositivi per facilitare e permettere a tutti gli studenti e alle famiglie di poter continuare a vivere la scuola, anche se in modo differente.

In merito all’organizzazione messa in atto dall’Istituto, il grafico mostra il giudizio espresso dai docenti che hanno anche valutato il grado di assistenza ricevuto nel periodo di avvio e di svolgimento della DAD.

Alunni e genitori risultano soddisfatti del supporto ricevuto. Solo il 25% segnala difficoltà, con un fortissimo calo nella richiesta di assistenza tecnica da parte della scuola.

Il livello di partecipazione in presenza e in Didattica a Distanza e Digitale Integrata è stato prevalentemente buono. Di seguito, i grafici mostrano il punto di vista dei docenti, di alunni e genitori.

0,00% 10,00%20,00%30,00%40,00%50,00%60,00%70,00%

MEDIOCRE SUFFICIENTE BUONO OTTIMO

GENITORI DOCENTI

75%

3%

10%

12%

NO

Sì, assistenza tecnica

Sì, dispositivi per lo studio

Sì, soluz

connessione da casa

(8)

Gli alunni dichiarano di essersi impegnati abbastanza, mentre i docenti illustrano una realtà che riflette la situazione di partecipazione in classe, segnalando anche una leggera diminuzione durante DAD e DDI. Le famiglie ravvisano una buona partecipazione (70% si impegna dalle 2 alle 5 ore al giorno), anche se c’è un 10% che dichiara che il proprio figlio non partecipa.

AMBIENTE DI APPRENDIMENTO E CLIMA SCOLASTICO

Le strategie didattiche applicate dai docenti, risultano essere ben accettate e valutate dagli alunni studenti, in quanto rispettano lo stesso trend di positività. L’ambiente è stimolante e le relazioni tra docenti e alunni sono buone e basate sul dialogo e la compartecipazione alle attività scolastiche formative ed educative.

Durante i periodi di distanza però, gli studenti notato una maggiore difficoltà nel mantenere gli stessi rapporti e le stesse modalità comunicative con i docenti, facendo percepire un leggero peggioramento

(9)

Nell’ambito delle attività progettuali, è stato chiesto di valutare il PCTO- Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento. I progetti attivati quest’anno risultano interessanti e efficaci, anche se si preferisce, appena possibile, superare la modalità online ed effettuare uscite didattiche e visite alle strutture ospitanti. Una parte degli studenti chiede anche di tenere conto degli indirizzi di studio e degli interessi manifestati.

Per quanto riguarda i rapporti tra pari, i dati mostrano una bassa propensione al litigio e alle incomprensioni.

I ragazzi hanno buoni rapporti che coltivano anche al di fuori della scuola. Genitori e docenti confermano il buon clima in classe. C’è un discreto livello di collaborazione e coinvolgimento tra compagni.

Quest’anno è stato creato uno spazio dedicato dove poter esprimersi liberamente: nessun alunno ha segnalato situazioni di bullismo o di relazione negativa con i prof

50%

74%

0%

10%

20%

30%

40%

50%

60%

70%

80%

COLLABORAZIONE E COINVOLGIMENTO

BUON RAPPORTO 0,00%

10,00%

20,00%

30,00%

40,00%

50,00%

60,00%

70,00%

MEDIOCRE SUFFICIENTE BUONO OTTIMO GENITORI ALUNNI

(10)

INCLUSIONE E DIFFERENZIAZIONE

Gli indicatori utilizzati per misurare il grado di inclusione e differenziazione hanno tenuto conto dei criteri di scelta e dell’applicazione delle metodologie didattiche rivolti agli alunni, con specifica attenzione per quelli con BES E DSA. I docenti segnalano che durante la DAD e parte della DDI gli alunni con difficoltà hanno interagito in maniera accettabile (38%) e parzialmente attiva (35%). La possibilità di tornare in aula ha migliorato la situazione portando a risultati positivi in termini di interazione e raggiungimento degli obiettivi individuali.

Si evince una buona sinergia tra gli insegnanti della classe e le scelte condivise anche con le famiglie, e ben calibrate sulle esigenze degli alunni, risultano esse molto efficaci.

Le attività realizzate per il raggiungimento degli obiettivi, con percorsi differenziati di accompagnamento e di recupero sono percepite positivamente da parte dei docenti, ma anche di alunni e famiglie. Si evince la necessità di progettare in maniera più sistemica percorsi per il potenziamento delle eccellenze

ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA

L’Istituto ha un buon livello di pianificazione delle attività e di progettazione anche a medio termine.

Il personale scolastico conosce i documenti che illustrano l’offerta formativa (PTOF), le azioni in atto e da realizzare per il miglioramento (PDM) sulla base dell’autovalutazione (RAV).

Solo il 58% ha chiare le linee programmatiche dell’Istituto. Più del 72% dei genitori visita e utilizza il sito web

INTEGRAZIONE CON TERRITORIO E FAMIGLIA

Genitori esprimono un buon grado di soddisfazione circa l’impegno messo in atto dall’ Istituto, attraverso i suoi docenti, nella promozione di attività curriculari ed extra curriculari mirate al raggiungimento di competenze trasversali, da spendere nel mondo del lavoro, attraverso i progetti PCTO avviati.

0 10 20 30 40 50 60

MEDIOCRE SUFFICIENTE BUONO OTTIMO

DOCENTI GENITORI

(11)

Il grafico mostra come la scuola comunichi tempestivamente, dia informazioni e sia attenta alle preoccupazioni delle famiglie. I docenti richiedono maggior coinvolgimento delle famiglie su linee educative e collaborazione sulla partecipazione, soprattutto a distanza, nonché sulla riduzione di assenze e ritardi. Sono apprezzate le attività didattiche ed extracurriculari, le manifestazioni e gli eventi organizzati anche in modalità online.

Il 76% delle famiglie consiglierebbe questa scuola ad altri genitori, mentre il 20% è in forse.

La scuola collabora fattivamente con enti locali, istituzioni, associazioni che operano sul territorio.

Riferimenti

Documenti correlati

Nella gestione delle attività da svolgere in modalità sincrona e asincrona, i docenti, oltre a tener conto dei diversi stili di apprendimento, prestano particolare

Combinando opportunamente la didattica sincrona con la didattica asincrona è possibile realizzare esperienze di apprendimento significative ed efficaci in

Gli alunni affetti da disabilità grave possono frequentare in presenza su espressa richiesta delle famiglie. È opportuno che si continuino il più possibile le azioni intraprese

La didattica integrata permette agli studenti di non perdere lezioni se, per esempio, si trovano a trascorrere dei periodi di quarantena, ma le lezioni registrate sono e

Gli account personali sul Registro elettronico e sulla piattaforma sono degli account di lavoro o di studio, pertanto è severamente proibito l’utilizzo delle loro applicazioni

-Qualora all’interno della classe uno o più alunni necessitino di effettuare la didattica a distanza, ciascun docente, per le attività sincrone, assicura un tempo di

1. La valutazione degli apprendimenti realizzati con la DDI segue i criteri della valutazione degli apprendimenti realizzati in presenza, integrati con i criteri della rubrica

Il Collegio Docenti, tramite il presente piano, fissa criteri e modalità per erogare la DDI, adattando la programmazione dell’attività educativa e didattica in