• Non ci sono risultati.

(file pdf)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "(file pdf)"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

http://www.ravennanotizie.it/main/index.php?id_pag=31&id_blog_post=62032 Economia, Cronaca

Presentata la Enterprise Europe Network.

Interessanti i risultati in Romagna

sabato 09 febbraio 2013

L'incontro a Bologna presso la Cappella Farnese

Fare un quadro aggiornato della realtà produttiva regionale attraverso dati, esperienze e casi di successo al vice presidente della Commissione Europea Antonio Tajani e ai mister PMI" (garanti delle Piccole e Medie Imprese) d'Europa. Era l'obbiettivo dell'evento "I distretti di fronte alla crisi: incontro con le imprese

emiliano-romagnole" che si è svolto a Bologna, promosso da Enterprise Europe Network (EEN) la rete della Commissione europea dedicata alle piccole e medie imprese, impegnata a sostenere la crescita sui mercati esteri, l'innovazione, il trasferimento tecnologico delle PMI.

Enterprise Europe Network opera attraverso oltre 600 punti di contatto in 54 paesi, 27 UE e 27 extra Ue, tra cui molte economie emergenti.

In Italia è organizzata in 5 consorzi tra cui Simpler che è costituito da tre partner: Unioncamere Emilia- Romagna, Aster e l'Eurosportello della Camera di Commercio di Ravenna.

Nel biennio 2011-2012 in Romagna, dove il punto di contatto è l' Eurosportello di Ravenna , 480 operatori hanno partecipato alle iniziative di informazione, consulenza e promozione organizzate dalla rete.

Sono state accompagnate 147 imprese a missioni ed eventi B2B.

Oltre 431gli incontri d'affari one to one tra operatori della regione e stranieri.

La rete ha erogato 226 servizi specialistici in materia di internazionalizzazione e innovazione alle PMI locali (tutela della proprietà intellettuale, brevetti, audit tecnologici, ricerca partner stranieri, indagini di mercato, business review; ricerca finanziamenti).

Grazie al supporto della rete EEN fornito attraverso l'Eurosportello della Camera di Ravenna sono stati conclusi nello stesso periodo 8 accordi di collaborazione commerciale tra imprenditori romagnoli e stranieri, in prevalenza nel settore agro-alimentare.

Riferimenti

Documenti correlati

 È la rete ufficiale della Commissione Europea a sostegno delle imprese e dell’innovazione appositamente creata per aiutare le imprese a cogliere opportunità e vantaggi del..

Unioncamere Puglia, partner della rete EEN (Enterprise Europe Network) - la più grande rete Europea di servizi per aiutare le piccole e medie imprese a migliorare

Il progetto FOODING intende rafforzare la competitività delle Piccole e Medie Imprese favorendo il trasferimento delle innovazioni per valorizzare i prodotti.

delle Piccole e Medie Imprese favorendo il trasferimento delle innovazioni per valorizzare i. prodotti tradizionali nell’ambito delle

Il progetto FOODING intende rafforzare la competitività delle Piccole e Medie Imprese favorendo il trasferimento delle innovazioni per valorizzare i prodotti.

Valorization of traditional food products for competitiveness and innovation of italian and greek SMEs. Il Road Tour è l’occasione per fare un approfondimento sugli aspetti

L’evento è organizzato nell’ambito della campagna europea da Fast, in qualità di partner di Enterprise Europe Network, in collaborazione con Società Chimica

Dove e quando: Palazzo delle Stelline (MI), 6 – 7 Maggio 2015 Settore: prodotti alimentari innovativi e di alta qualità (alimentari funzionali, nutraceutica, prodotti di