• Non ci sono risultati.

NUCLEO DI VALUTAZIONE di ateneo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "NUCLEO DI VALUTAZIONE di ateneo"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Verbale N. 4/2021 del NdV – 27.05.2021

1

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DEL 27.05.2021

La riunione del Nucleo di Valutazione di Ateneo (NdV) si tienein modalità telematica il giorno 27 maggio 2021 a partire dalle ore 14:30, con il seguente Ordine del Giorno:

1. Comunicazioni;

2. Approvazione verbale seduta 28.04.2021;

3. Attestazione OIV su adempimenti relativi a Trasparenza e Anticorruzione;

4. Relazione sulla Performance e incontro con il Direttore Generale;

5. Relazione sulle azioni del Delegato del Rettore alla Disabilità;

6. Varie ed eventuali.

È presente in sede, nella stanza A406 del NdV, il Presidente del NdV Massimo Sacchetti. Sono collegati con la piattaforma Teams: Michael Geistlinger, Antonio Sanchez Pato, Pasqualina Buono, Emilia Angelillo, Paolo Borrione e Giuseppe Massazza.È presente in sede anche Marco Cannata, Ufficio di supporto al NdV.

1. Comunicazioni

Il Presidente saluta tutti i presenti e, passando subito alle comunicazioni, fa presente che lo scorso 17 maggio ha preso parte ad un Webinar organizzato dal CONVUI, che ha avuto come tema la Valutazione dell’opinione degli studenti e che ha inteso riprendere il dibattito avviato nell’assemblea organizzata da ANVUR il 3 luglio 2019. Nel corso del dibattito sono state presentate e discusse evidenze empiriche sull’utilizzazione e sull’utilità dello strumento della valutazione degli studenti così come attualmente strutturato, offrendo spunti di riflessione per possibili interventi di miglioramento.

Inoltre, il Presidente comunica che, nell’ultimo mese, ha partecipato agli incontri del Tavolo per la pianificazione strategica, che sta varando un aggiornamento del Piano Strategico di Ateneo 2020-2022.

Concludendo sul primo punto, il Prof. Sacchetti informa che la Relazione annuale del NdV sulla valutazione dell’opinione degli studenti sarà oggetto di un passaggio in Senato Accademico nella prossima riunione di giugno.

2. Approvazione verbale seduta 28.04.2021

Il NdV approva all’unanimità il verbale in oggetto, precedentemente trasmesso in bozza dall’Ufficio di supporto e preso in visione dai componenti del NdV.

3. Attestazione OIV su adempimenti relativi a Trasparenza e Anticorruzione

Il Presidente introduce l’argomento all’ordine del giorno ricordando che il Nucleo, in qualità di OIV, è tenuto ad attestare l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza da parte dell’amministrazione.

NUCLEO DI VALUTAZIONE di ateneo Prot. N. 0002599

(2)

Verbale N. 4/2021 del NdV – 27.05.2021

2

Con delibera n. n. 294/2021 del 13.04.2021, l’ANAC ha dato disposizioni agli OIV, di attestare entro il 31 maggio 2021 l’assolvimento di obblighi di pubblicazione relativi a specifiche categorie, utilizzando il modello di “Documento di Attestazione”, completo della “Griglia di Rilevazione”, e della “Scheda di Sintesi sulla rilevazione degli OIV”. L’attestazione va pubblicata nella sezione “Amministrazione Trasparente” entro il 30 giugno 2021.

A seguito di tali disposizioni, l’Ateneo ha proceduto, a cura del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ad una autovalutazione sull’assolvimento dei suddetti obblighi. Il Nucleo ha quindi proceduto ad un esame dei dati presenti sul portale di Ateneo (sezione Amministrazione Trasparente) relativamente alle categorie indicate nella Griglia di rilevazione.

A seguito di tale analisi, il Nucleo non evidenzia criticità. Pertanto, il NdV, attesta la veridicità e l’attendibilità delle informazioni contenute nella Griglia di rilevazione alla data odierna. Vengono quindi finalizzati i documenti di attestazione e dato mandato all’Ufficio di supporto di trasmetterli nei tempi e secondo le modalità previste, e di provvede alla pubblicazione degli stessi sulle pagine dedicate del sito istituzionale.

4. Relazione sulla Performance e incontro con il Direttore Generale

Il Presidente introduce ai presenti la Relazione annuale in oggetto, condivisa precedentemente tramite e-mail. A tal proposito il Presidente ricorda che la Relazione sulla Performance (RP 2020) in discussione è il documento che l’Ateneo predispone a consuntivo per rendere conto dei risultati di performance organizzativa ed individuale dell’anno precedente. Pertanto, la relazione attuale, che si basa sulle disposizioni normative del D.Lgs 150/2009 aggiornato nel 2019 (in particolare Art. 14) e del D.Lgs 74/2017 (Art. 11), fa riferimento all’attività amministrativa relativa al 2020.

Il Presidente ricorda inoltre che la scadenza per la trasmissione all’ANVUR della Relazione Annuale sulla Performance è il 30 giugno 2021, comprensiva della validazione da parte del NdV, nella sua funzione di Organismo Indipendente di Valutazione (OIV).

Il Nucleo esamina la RP 2020 approvata dal Consiglio di Amministrazione con Delibera n. 13 del 19 maggio 2021. Si precisa che il NdV-OIV, ha il compito di effettuare una valutazione di primo livello sulla qualità della documentazione presentata e sulla significatività dei suoi contenuti, come disposto dalle Linee Guida sulla Performance. Si ricorda inoltre che la normativa vigente prevede che il Nucleo possa procedere alla validazione solo a condizione che la stessa sia redatta in forma sintetica, chiara e di immediata comprensione ai cittadini e agli altri utenti finali.

Alle ore 14:55 si unisce all’incontro la Dott.ssa Lucia Colitti, Direttore Generale. Come consuetudine, il Nucleo incontra annualmente il Direttore Generale allo scopo di ottenere eventuali ulteriori elementi utili alla disamina della Relazione sulla Performance ma soprattutto per aggiungere il più alto punto di vista dell’Amministrazione sugli aspetti gestionali dell’Ateneo.

Il Direttore ringrazia per l’invito e apprezza il ripetersi delle occasioni di confronto con il Nucleo. Il Direttore viene quindi invitato a riferire sulla metodologia, le fasi ed i risultati dell’attività di monitoraggio, evidenziando anche le modifiche in itinere di alcuni obiettivi ed attività, puntualmente inviati al Nucleo. Il Direttore Generale riferisce poi sulla completezza della rendicontazione e sul raggiungimento degli obiettivi fissati nel Piano Integrato della Performance per l’anno 2020.

Il Presidente invita poi il Direttore Generale ad effettuare una breve disamina dei principali accadimenti occorsi nell’ultimo anno. Viene anche affrontato il tema della gestione delle attività durante il periodo di emergenza sanitaria, quando l’Ateneo è riuscito a garantire le procedure e le modalità di comunicazione, consentendo a tutto il personale la possibilità di effettuare al meglio le proprie mansioni attraverso il Lavoro Agile.

Alle ore 15:30 esce il Direttore Generale. Il Nucleo procede quindi ad una ulteriore analisi della Relazione e concorda sui contenuti del documento di validazione della RP 2020.

Il Nucleo approva all’unanimità il documento di validazione della RP 2020.

(3)

Verbale N. 4/2021 del NdV – 27.05.2021

3

5. Relazione sulle azioni del Delegato del Rettore alla Disabilità

La Relazione è stata condivisa precedentemente con i componenti del NdV. Il parere sulla relazione viene finalizzato attraverso l’analisi sulle diverse sezioni che la compongono. A seguito di un ulteriore dibattito e confronto interno, il NdV esprime il proprio parere positivo sulla Relazione in oggetto, invitando il Delegato Rettorale, l’Ufficio Tutorato Specializzato e gli altri attori coinvolti a proseguire nelle azioni di AQ descritte.

Viene quindi dato mandato all’Ufficio di supporto di inviare il parere del NdV agli organi competenti.

6. Varie ed eventuali Tace.

Non essendoci ulteriori argomenti di discussione, la riunione si conclude alle ore 15:50.

F.to Dott. Marco Cannata F.to Prof. Massimo Sacchetti Segretario Verbalizzante Presidente del NdV

Riferimenti

Documenti correlati

I questionari utilizzati sono conformi ai modelli ANVUR (Schede AVA 2/4 - PARTI A e B), con la sola aggiunta, nel questionario sull'organizzazione dei corsi di laurea, di

L'Università della Valle d'Aosta opera in tre sedi, come già illustrato nella relazione relativa all’anno 2014. La dotazione di aule e laboratori delle sedi ove si svolgono le

In ottemperanza all'articolo 2 della Legge 370/99 e nel rispetto della normativa a tutela della riservatezza, è già stata data pubblicità nel sito internet di Ateneo degli esiti

riservatezza, è già stata data pubblicità nel sito internet di Ateneo degli esiti riguardanti sia la rilevazione concernente i singoli insegnamenti, attraverso la pubblicazione

valutazione delle conoscenze di base degli studenti al fine di metterli in condizione di poter affrontare al meglio i temi oggetto degli insegnamenti, nonché di prevedere

Dalle relazioni sulla performance degli anni 2016, 2017 e 2018, ed osservato che, per quanto concerne i punti 1 e 4 delle suddette Linee di sviluppo strategico dell’Ateneo, si sono

Documento di attestazione del NdV (in qualità di OIV) sulla Relazione annuale per la Performance relativa al 2019 ed incontro con il Direttore Generale;.. Relazione annuale del NdV

Il Presidente riferisce sull’incontro informale avuto il 13/05/2020 con il presidente del Presidio Qualità di Ateneo (PQA), Prof.ssa Spinelli e con il Direttore di