• Non ci sono risultati.

TAVOLO TEMATICO PIANO DI ZONA:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "TAVOLO TEMATICO PIANO DI ZONA: "

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

TAVOLO TEMATICO PIANO DI ZONA:

Area Dipendenze

VERBALE RIUNIONE

Data incontro: 29 luglio 2020 Orario inizio: 14.00

Sede: Sala riunioni dell’Ufficio Piano di zona - Palazzina H Ordine del giorno:

Piano di zona 2020-2022;

Varie ed eventuali.

Presenze componenti del tavolo di lavoro

NOMINATIVO FUNZIONE RAPPRESENTANZA firma

1. MOSELE MARIA Assessore Servizi Sociali Comune di Gallio Coordinatore del Tavolo

COMITATO SINDACI

DISTRETTO BASSANO Presente

2. LUNARDON CINZIA

Assessore Servizi Sociali e Istruzione Comune di Colceresa Vice coordinatore del Tavolo

COMITATO SINDACI

DISTRETTO BASSANO Presente

3. ORLANDO FAVARO MARTA

Assessore Pubblica Istruzione, Sport, Cultura e Politiche Giovanili Comune di Cassola

COMITATO SINDACI

DISTRETTO BASSANO Assente

4.

FRISON MICHELANGELO sostituito il 29/07/2020 da BUDA GIUSEPPE

Resp. Serv. Sociali Unione Montana

Marosticense COMUNE Presente

5. GIULIANA RIZZO RESPONSABILE SER.D AULSS Assente

6. PAOLA MICHELAZZO Infermiera SERD AULSS Presente

7. CUSINATO VANIA Presidente Cooperativa Sociale Ferracina PRIVATO SOCIALE Assente

8. GRASSIVARO UMBERTINA Presidente ACAT Bassano ASSOCIAZIONISMO Assente

9. BATTOCCHIO ANGELO Associazione Alcolisti Anonimi ASSOCIAZIONISMO Presente

10. in attesa di nomina da CISL SINDACATO ----

11. CRAPELLA SABRINA Psicologa Ser.D. AULSS Presente

12. BORTOLI LUCA Educatore Ser.D AULSS Presente

Altri partecipanti:

BUSA FRANCESCA – Direttore Distretto Bassano assente

LIONELLO GIANNI - Responsabile Ufficio Piano di zona Distretto Bassano ---

BASSO MARY – Educatore Ufficio Piano di zona Distretto Bassano assente

IVANO ZORTEA – Amministrativo Ufficio Piano di zona Presente

(2)

Verbale

Piano di zona Anno 2020 -2022 - Area DIPENDENZE, Distretto Bassano.

Maria Mosele: saluta i componenti del Tavolo Tematico e ringrazia per la partecipazione. Da’ il benvenuto alla Dottoressa Sabrina Crapella e al Dottor Luca Bortoli, invitati a presentare i Progetti di prevenzione alle dipendenze attivati nelle scuole.

Ivano Zortea: comunica che, in considerazione della contingenza del momento, la Regione ha inviato la Nota n. 258954 del 01/07/2020, nella quale viene stabilito che, in sostituzione del Piano Triennale, viene richiesta la stesura di un Documento denominato "Piano di zona Straordinario", con scadenza della presentazione al 31/12/2020 e che tale documento avrà validità dal 01/01/2021 al 31/12/2021.

Informa inoltre che la Regione provvederà ed emanare un Documento ad integrazione della DGR 426/19, contenente indicazioni e orientamenti formali e di contenuto per la redazione del nuovo Piano di zona. Ricorda, inoltre, che il Documento assumerà la forma di Valutazione per il 2020 e Ri-pianificazione per il 2021.

Si procede alla lettura del Verbale della riunione precedente.

Maria Mosele: riferisce del recente incontro tra gli Amministratori dei Comuni dell’Altopiano con il rappresentante dei Dirigenti scolastici e gli Insegnanti degli Istituti dell’Altopiano, i quali hanno espresso la loro volontà di aderire al Progetto

“Stare al Gioco”, proposto dalla Cooperativa Adelante, a partire dal prossimo ottobre, compatibilmente con la situazione legata all’emergenza. E’ stato inoltre presentato nella medesima riunione l’iniziativa dei sacchetti per il pane e delle tovagliette per le mense, sui quali comparivano a stampa messaggi a sostegno della campagna contro le dipendenze, che non ha riscontrato particolare favore, attribuibile alle specificità del territorio.

Cinzia Lunardon: precisa che l’iniziativa sacchetti/tovagliette, partita dai Comuni di Rossano e di Cartigliano, ha avuto un riscontro positivo, e quindi si era ipotizzato di estendere in futuro tale iniziativa a tutti i Comuni del Distretto Bassano.

Paola Michelazzo: ribadisce l’importanza della condivisione dei Progetti attivi nel territorio al fine di creare sinergia tra Amministratori, Servizi AULSS, Scuole, Privato sociale e Aziende. Presenta la Dott.ssa Sabrina Crapella per i Progetti attivi in Pianura e il Dott. Luca Bortoli per i Progetti dell’Altopiano, i quali illustreranno in quali scuole e quali sono le iniziative in atto, compatibilmente con l’emergenza COVID. Al fine di implementare le azioni a favore del contrasto alle dipendenze, per sensibilizzare le scuole all’adesione ai Progetti, sottolinea l’opportunità degli Assessori referenti ad avallare le iniziative.

Evidenzia inoltre che i Progetti dei due territori hanno caratteristiche diverse dovute alla particolare peculiarità dei Territori sui quali sono attivi.

Cinzia Lunardon: Informa che ha approfondito le motivazioni, emerse nella precedente riunione, per le quali alcune scuole non partecipano ai Progetti proposti dai Servizi dell’AULSS: alcune Direzioni Didattiche hanno plessi a cavallo dei due Distretti, come ad esempio Colceresa (Distretto Bassano) e Breganze (Distretto Altovicentino), ciò rende difficoltoso il passaggio delle informazioni, pur riscontrando un grande interessamento da parte degli insegnanti.

Sabrina Crapella: espone i progetti “Capaci di crescere” (allegati) che interessano le scuole secondaria di secondo grado come target privilegiato e che si estendono anche alle scuole di ordini inferiori, fino alla materna, nella quale i Bambini sedimentano più facilmente le life skills. Sottolinea che il metodo utilizzato non porta ad affrontare direttamente il tema delle dipendenze, ma, stimola il dialogo e il confronto degli studenti su concetti indirettamente legati all’obiettivo del Progetto. Le iniziative e la formazione sono rivolte agli studenti, agli insegnanti e ai genitori. Evidenzia che l’Istituto Comprensivo di Rossano V.to, Nove e Cassola sono le tre sedi storiche di azione che seguono i Progetti da un decennio. Tale successo è da attribuire alla presenza di un gruppo di insegnanti con consolidata formazione e di ruolo, che coinvolgono i nuovi colleghi, favorendo la continuità del Progetto stesso. Sottolinea che la partecipazione è soddisfacente, in particolare quella dei genitori.

Luca Bortoli: porta la testimonianza dell’attività svolta in Altopiano, evidenziando le criticità che hanno costretto a rivedere i contenuti del Progetto iniziale, dovute alla distanza tra i plessi e alle assegnazioni tardive della sede agli insegnanti non di ruolo. Sottolinea che il Metodo applicato è il medesimo precedentemente espresso dalla Collega. Evidenzia che:

(3)

• la scuola secondaria di secondo grado è divisa in tre plessi ma con un unico Dirigente e ciò favorisce il dialogo tra Scuola e Servizi del territorio;

• l’organizzazione scolastica (unico Dirigente) consente di monitorare il percorso formativo degli studenti e quindi la Scuola rappresenta un punto di riferimento fondamentale della rete; ciò permette di individuare precocemente situazioni a rischio e indirizzare gli intereassati ai Servizi competenti; si rileva infatti che spesso la problematica delle dipendenze è una conseguenza di un preesistente disagio;

• i progetti interessano le Scuole secondarie di primo e secondo grado ai quali si affiancano attività extrascolastiche in collaborazione con il Terzo Settore;

• anche durante il lock-down l’attività di monitoraggio e supporto agli studenti è stata garantita grazie agli ausili informatici tanto amati dai ragazzi.

Illustra i progetti in atto nel territorio dell’Altopiano (allegati).

In futuro si ipotizza un percorso formativo sperimentale in modalità a distanza, rivolta alle famiglie e agli insegnanti delle scuole medie e superiori, soprattutto per la comunicazione nella fase di “passaggio” che è considerata molto delicata e critica.

Informa infine che la criticità che caratterizza l’Altopiano consiste nell’eccesso di attività proposte alle scuole, dovuto al relativo numero di Istituti presenti; per questo motivo è stato costituito un Coordinamento per individuare i Progetti più idonei tra le svariate proposte.

Segue discussione sulle modalità di comunicazione rispetto alle informazioni, alle politiche e alle relative azioni che vengono poste in essere, al fine di creare un adeguato canale che informi gli Amministratori, i Servizi AULSS, le Scuole, il Terzo Settore e il Privato. Sulla base di alcune esperienze riportate, si evidenzia l’importanza degli interventi precoci di prevenzione.

Si concorda con la dott.ssa Crapella che l’invito alla presentazione del progetto “Capaci di crescere” (data da definire dopo la ripresa dell’attività scolastica) verrà inviato agli Istituti Comprensivi tramite lettera a doppia firma (SErD + Comuni)

Maria Mosele: ringrazia i relatori per le esaustiva esposizioni. Ribadisce l’importanza della condivisione delle attività e dei risultati con e tra gli Amministratori dei Comuni.

Ricorda che il prossimo incontro sarà mercoledì 23/09/2020 alle ore 14.00.

La riunione termina alle 15.40

Riferimenti

Documenti correlati

A seguito della fase di individuazione delle criticità, il Gruppo di Lavoro ha proceduto alla condivisione partecipata delle stesse descrivendo in termini di idee progettuali e

Sono presenti le seguenti dottoresse: Esposito, Scaccioni, Staglianò, Colombari, Di Cola, Donis, Bertone, Tieri.. ORDINE

- Documento di Economia e Finanza Regionale 2019 (Regione Veneto) - Manifesto 2019 del tavolo Un welfare per i minori.

Siamo consapevoli che il contatto diretto con i bambini e le bambine è insostituibile da un punto di vista relazionale e pedagogico: gli obiettivi sono quelli di incentivare

Paschera Alunni tutte le classi

6 operatori amministrativi specializzati, (Rafforzamento servizio sociale prof.le, Sportello per orientamento e inclusione socio-lavorativa, Sportello mediazione

“semplific@uto”, è stata definita la programmazione di dettaglio del fabbisogno del personale non dirigente delle Direzioni Compartimentali, delle Aree metropolitane,

Mirco Bortesi (Sermide e Felonica) aggiorna i presenti in merito alla questione dell’elettrificazione della Suzzara-Ferrara: a seguito di incontro avuto con la