• Non ci sono risultati.

Animare al senso di carità: conoscenza cura della progettazione tessitura in rete delle opere

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Animare al senso di carità: conoscenza cura della progettazione tessitura in rete delle opere"

Copied!
84
0
0

Testo completo

(1)

Animare al senso di carità:

conoscenza

cura della progettazione tessitura in rete delle opere

a mma attiv i tà 2007 - 2008

(2)

Indice

Animare al senso di carità: conoscenza, progettazione e tessitura in rete delle opere

I) Attività proposte alle Caritas diocesane ed alle Delegazioni regionali caritas

1) Attività ordinarie

1.1 Convegno nazionale delle Caritas diocesane 1.2 Gruppi nazionali e Gruppi regionali

1.3 Attività di coinvolgimento delle Delegazioni regionali

1.4 Formazione base

1.5 Formazione permanente 1.6 Formazione specifica 2) Attività tematiche

2.1 Promozione Caritas 2.2 Promozione mondialità

2.3 Progettazione nella dimensione europea

2.4 Promozione umana

3) Attività di accompagnamento alla progettazione 4) Eventi

5) Attività informative ed editoriali

5.1 Informazione e comunicazione 5.2 Attività editoriali e di sussidiazione 5.3 Conflitti dimenticati

5.4 Centro documentazione unitario e Archivio storico

(3)

II) Attività proprie di Caritas Italiana

1) Attività istituzionali

1.1 Presidenza

1.2 Consiglio Nazionale

1.3 Consulta ecclesiale nazionale degli organismi socio-assisitenziali 2) Tavolo permanente di riflessione ed approfondimento socio-pastorale 3) Attività di monitoraggio

4) Attività interne di formazione e integrazione 5) Progetti di pastorale unitaria

6) Partecipazioni e collaborazioni 6.1 In ambito ecclesiale 6.2 In ambito istituzionale 6.3 In ambito civile

Appendice

Organizzazione

Presidenza

Consiglio Nazionale

Consulta ecclesiale degli Organismi socio-assistenziali

Vescovi incaricati dalle Conferenze episcopali regionali per il servizio della carità

Indirizzario

Delegati regionali caritas

(4)

A

NIMARE AL SENSO DI CARITÀ

CONOSCENZA, PROGETTAZIONE E TESSITURA IN RETE DELLE OPERE

Non è banale riprendere i principali elementi che caratterizzano i contesti in cui Caritas Italiana e le Caritas diocesane si trovano ad agire.

Non si tratta tanto di considerarli in ogni dettaglio, quanto di mettere a fuoco gli elementi di maggior stimolo per l’agire delle Caritas al fine di definire il ruolo specifico da giocare per contribuire al progetto di animazione pastorale delle Chiese in Italia.

L’orizzonte tracciato dagli orientamenti della CEI per il decennio 2000-2010 Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia, arricchito anche dalla nota pastorale Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia, rappresenta ancora il riferimento per le progettualità da sviluppare a livello diocesano, regionale e nazionale.

In quest’ambito, lo scorso anno, Caritas Italiana e le Caritas diocesane hanno riflettuto approfonditamente sulla prima Enciclica di Benedetto XVI Deus Caritas est, lasciandosi provocare dal suo messaggio nell’itinerario di preparazione al 31° Convegno nazionale delle Caritas diocesane.

In continuità con questi elementi, dopo il IV Convegno ecclesiale nazionale, la nota pastorale dei Vescovi “Rigenerati per una speranza viva (1 Pt 1,3)”: testimoni del grande “si” di Dio all’uomo interpella fortemente l’essere e l’agire delle Caritas diocesane, impegnandole a promuovere comunità cristiane, caratterizzate da comunione, corresponsabilità, collaborazione, capaci di individuare nella centralità della persona e nella cura delle relazioni la chiave «per rinnovare in senso missionario la pastorale1».

Sul piano ecclesiale, dunque, sono numerose – per Caritas Italiana e le Caritas diocesane – le sollecitazioni ad assumere, per il proprio specifico, la fatica di individuare e di offrire strumenti adeguati a realizzare lo slancio missionario che segna i propositi delle Chiese in Italia e di cui il contesto sociale sembra avere un profondo bisogno.

A livello nazionale, si assiste da un lato ad una lenta inversione di tendenza, verso il superamento dell’emergenza economica e del trend di

(5)

continuano a venir meno posti di lavoro, soprattutto nelle imprese che non reggono la competizione. Si nota quasi un’assuefazione agli otto milioni di poveri, l’11% delle famiglie italiane. Le tendenze principali si confermano: maggiore diffusione ed intensità della povertà nei nuclei familiari numerosi; maggiore incidenza della povertà in caso di disoccupazione del capofamiglia o con basso livello di istruzione;

disagio diffuso tra la popolazione anziana, specie se di genere femminile. E maggiore concentrazione della povertà al sud, dove risiedono più del 70% delle famiglie povere, sebbene la classe politica sembri ormai aver rinunciato a confrontarsi ed a proporre un piano globale di lotta alla povertà e interventi efficaci per il sud del Paese.

A livello europeo l’Italia resta sotto la media e cresce comunque il clima di incertezza che caratterizza anche il piano sociale, con l’umanità stretta tra terrorismo internazionale, guerra globalizzata, conflitti più o meno dimenticati. Senza dimenticare la ormai allarmante emergenza ambientale con i cambiamenti climatici che alimentano conflitti per la gestione di acqua e rifiuti e, riscaldando il pianeta, provocano perdite di terre arabili, aumento della siccità, innalzamento del livello delle acque.

Tutto ciò ha un impatto negativo sulla sicurezza alimentare, con l’accelerazione dei processi di desertificazione e la diffusione di malattie a trasmissione idrica. A soffrire di più saranno i poveri e, soprattutto, le donne.

Il mondo è nel pieno della “rivoluzione della globalizzazione”, che travolge le economie, modifica i territori, sposta le città; e continua a far crescere la forbice tra ricchi e poveri. In particolare la delocalizzazione finanziaria e produttiva fa muovere le persone, cambia le infrastrutture e l’accesso alle fonti di energia. Resta attestato intorno agli 800 milioni il dato relativo alle persone che nel mondo sono malnutrite e denutrite, cui l’opinione pubblica contrappone spesso solo un senso diffuso di assuefazione e/o indifferenza.

In queste condizioni aumenta il senso di paura e di precarietà, soprattutto fra i giovani. E cresce l’ostilità verso le situazioni di forte diversità (si pensi agli zingari, ai lavavetri, o agli ex-detenuti) vissute come minaccia all’ordine pubblico. D’altro canto, cresce anche la tendenza a comportamenti illegali, centrati sull’interesse personale,

(6)

All’interno di questo quadro complesso si colloca il programma di attività di Caritas Italiana per l’anno pastorale 2007/2008, pensato per accompagnare e supportare le Caritas diocesane nel servizio ai poveri e nell’animazione del senso di carità delle comunità ecclesiali e civili.

Nel corso dello scorso anno pastorale Caritas Italiana e le Caritas diocesane hanno sviluppato, anche alla luce dei percorsi realizzati negli anni precedenti, un intenso itinerario sul tema dell’animazione pastorale Caritas, culminato nel 31° Convegno nazionale delle Caritas diocesane.

Dall’anno pastorale 2007/2008 sembra importante sviluppare gli esiti di questo itinerario attraverso azioni orientate alla ricaduta di quanto elaborato nei diversi ambiti di impegno di Caritas Italiana e delle Caritas diocesane. Si tratta, in sintesi, di declinare la ricchezza delle riflessioni maturate dentro attenzioni e prassi specifiche, anche in considerazione:

a. delle CINQUE PROSPETTIVE OFFERTE DAL CONSIGLIO PERMANENTE DELLA CEI a Caritas Italiana e alle Caritas diocesane nel settembre 2006:

1. avviare un Tavolo permanente di riflessione e approfondimento socio-pastorale, anche a vantaggio di una più esplicita pastorale organica;

2. elaborare un “piano formativo globale Caritas”, per animatori preparati professionalmente e attenti alla formazione del cuore;

3. accompagnare e curare le Caritas diocesane, in particolare le più deboli, per realizzare il mandato di promozione animazione;

4. rinnovare la progettazione socio-pastorale: promozione, coordinamento e lavoro in rete delle espressioni caritative della Chiesa;

5. sostenere una corretta progettualità e presenza nella dimensione europea;

b. del percorso svolto con la preparazione e la celebrazione del IV CONVEGNO ECCLESIALE NAZIONALE(i cui esiti sono stati riproposti dalla già citata nota dei Vescovi “Rigenerati per una speranza viva (1 Pt 1,3)”: testimoni del grande “si” di Dio all’uomo) che impegna le Chiese locali - e le Caritas in esse - a rinnovare il proprio impegno pastorale alla luce della centralità della persona e della cura delle relazioni, promuovendo uno stile di azione improntato alla comunione, corresponsabilità e collaborazione.

(7)

Con queste finalità, la Presidenza di Caritas Italiana ha approvato una proposta di lavoro per il triennio pastorale 2007/2010 che consiste nel considerare di anno in anno in chiave animativa i seguenti temi:

Î Le opere: conoscenza, progettazione e tessitura in rete (anno pastorale 2007/2008).

Î L’accompagnamento: cura, accompagnamento e valorizzazione dello sviluppo e della maturazione dei luoghi pastorali propri (Centri di Ascolto, Osservatori delle Povertà e delle Risorse, Laboratori per la promozione e l’accompagnamento delle Caritas parrocchiali) e delle opere delle Caritas diocesane (anno pastorale 2008/2009).

Î Il piano formativo globale: elaborazione a partire dalle prassi in atto (anno pastorale 2009/2010).

Durante il prossimo anno pastorale sarà dunque approfondito il tema dell’animazione attraverso le opere. Oltre al costante confronto all’interno dei luoghi istituzionali (Presidenza e Consiglio nazionale di Caritas Italiana), la riflessione sarà sviluppata e condivisa:

„ nei Gruppi nazionali promozione Caritas, promozione Umana e promozione Mondialità;

„ nei rispettivi Gruppi regionali (al cui servizio devono essere principalmente orientati i Gruppi nazionali);

„ all’interno degli incontri annuali di Caritas Italiana con le Delegazioni regionali Caritas;

„ nella proposta di formazione permanente per i Direttori ed in quella per i membri delle Equipe delle Caritas diocesane;

„ fino al 32° Convegno nazionale delle Caritas diocesane (23-26 giugno 2008).

La speranza è riuscire a realizzare ogni azione di questo programma annuale per sostenere le Caritas diocesane, perché possano aiutare le parrocchie ad assumere un volto sempre più missionario, ed i territori a crescere nella costante promozione del bene comune.

Buon lavoro.

(8)

Prima parte

ATTIVITÀ PROPOSTE ALLE CARITAS DIOCESANE

ED ALLE DELEGAZIONI REGIONALI CARITAS

(9)

Attività ordinarie 1

Le attività raccolte in questa sezione sono parte dell’azione ordinaria di Caritas Italiana.

Sono finalizzate alla condivisione e alla promozione delle linee portanti dell’essere e dell’agire della Caritas in Italia. Avendo assunto una funzione di riferimento per le Caritas diocesane, le attività ordinarie sono considerate irrinunciabili.

1.1 Convegno nazionale delle Caritas diocesane

Celebrazione del XXXII

Convegno Nazionale

23-26 giugno 2008 DIRETTORI CARITAS DIOCESANE COLLABORATORI E MEMBRI EQUIPE

1.2 Gruppi nazionali* e Gruppi regionali

A) PROMOZIONE CARITAS

Gruppo nazionale Promozione Caritas

24-25 ottobre 2007 26-27 febbraio 2008

COMPONENTI GRUPPO NAZIONALE PROMOZIONE CARITAS

Gruppi regionali Promozione Caritas

16 incontri lungo tutto l’anno pastorale

REFERENTE REGIONALE GRUPPO NAZIONALE PROMOZIONE CARITAS

REFERENTI DIOCESANI CDA, OPR,

LABORATORI CARITAS PARROCCHIALI

(10)

B) PROMOZIONE MONDIALITÀ

C) PROMOZIONE UMANA

1.3 Attività di coinvolgimento delle Delegazioni regionali

Gruppo nazionale

Educazione alla mondialità

24-25 ottobre 2007 26-27 febbraio 2008

COMPONENTI GRUPPO NAZIONALE EDUCAZIONE ALLA MONDIALITÀ

Gruppi regionali Educazione alla mondialità

16 incontri lungo tutto l’anno pastorale

REFERENTE REGIONALE GRUPPO NAZIONALE EDUCAZIONE ALLA MONDIALITÀ REFERENTI DIOCESANI EDUCAZIONE

MONDIALITÀ

Gruppo nazionale Promozione umana

24-25 ottobre 2007 26-27 febbraio 2008

COMPONENTI GRUPPO NAZIONALE PROMOZIONE UMANA

Gruppi regionali Promozione umana

16 incontri lungo tutto l’anno pastorale

REFERENTE REGIONALE GRUPPO NAZIONALE PROMOZIONE UMANA REFERENTI DIOCESANI PROMOZIONE UMANA

Incontro annuale di Caritas Italiana con le singole Delegazioni regionali caritas

16 incontri da gennaio ad aprile 2008

DIRETTORI CARITAS DIOCESANE VESCOVI INCARICATI PER IL SERVIZIO DELLA CARITÀ

Incontro annuale per Vescovi incaricati per il Servizio della carità e Delegati regionali

settembre 2008 DELEGATI REGIONALI VESCOVI INCARICATI PER IL SERVIZIO

DELLA CARITÀ

(11)

1.4 Formazione base

(1): Seminario propedeutico al Percorso annuale di formazione delle equipe di Caritas diocesane

1.5 Formazione permanente

1.6 Formazione specifica

Seminario per nuovi

direttori Caritas diocesana (1)

22 ottobre 2007 NUOVI DIRETTORI CARITAS DIOCESANE

Percorso di formazione delle equipe di Caritas diocesane

11-14 novembre 2007 27-30 gennaio 2008 30 marzo - 2 aprile 2008

oppure 13-16 aprile 2008 25-28 maggio 2008

NUOVI DIRETTORI CARITAS DIOCESANE EQUIPE CARITAS DIOCESANE

Percorso per Direttori Caritas diocesane

21-22 novembre 2007 18-19 febbraio 2008

DIRETTORI CARITAS DIOCESANE

Percorso per membri delle equipe di Caritas diocesane

10-11 dicembre 2007 7-8 marzo 2008

EQUIPE CARITAS DIOCESANE

Corso per seminaristi dei Seminari maggiori

29 giugno – 6 luglio 2008

oppure

31agosto -7 settembre 08

STUDENTI DEGLI ULTIMI ANNI DEI SEMINARI MAGGIORI

(12)

Attività tematiche 2

Sono considerate attività tematiche quelle riferite a specifici settori degli ambiti promozione Caritas, promozione umana, promozione mondialità. Tali attività sono finalizzate al sostegno e all’accompagnamento delle Caritas diocesane attraverso proposte di formazione, coordinamento, e supporto al lavoro unitario in Delegazione regionale.

2.1 Promozione Caritas

Accompagnamento

“ad hoc” delle

Delegazioni regionali o gruppi di Caritas diocesane per il rafforzamento dei Centri di ascolto, Osservatori delle povertà e risorse, Laboratori Caritas parrocchiali

Attività prevista durante tutto l’anno pastorale

EQUIPE CARITAS DIOCESANE APPOSITAMENTE INDIVIDUATE

Incontro nazionale unitario dei referenti regionali Centri di ascolto, Osservatori delle povertà e risorse, Laboratori Caritas parrocchiali, Delegati regionali, Direttori Caritas diocesane e Referenti regionali promozione Caritas

ottobre 2008 REFERENTI REGIONALI CENTRI DI ASCOLTO, OSSERVATORI POVERTÀ E RISORSE, LABORATORI CARITAS PARROCCHIALI REFERENTI REGIONALI PROMOZIONE

CARITAS

(13)

DOSSIER REGIONALI RETECARITAS

PROGETTI DI VALORIZZAZIONE PASTORALE

DOSSIER NAZIONALE RETE CARITAS

Accompagnamento e formazione alla elaborazione dei Progetti di valorizzazione

pastorale dei Dossier ed alla loro

realizzazione

Attività prevista durante tutto l’anno pastorale

REFERENTI REGIONALI PROGETTI DI VALORIZZAZIONE PASTORALE DOSSIER

Promozione Rete Caritas: incontro referenti Dossier regionali

31 gennaio –

1 febbraio 2008

REFERENTI REGIONALI DOSSIER

Formazione per la realizzazione della sezione quantitativa dei Dossier regionali

23 ottobre 2007 INCARICATI REGIONALI ANALISI QUANTITATIVA

Formazione per la realizzazione della sezione qualitativa dei Dossier e all’uso di metodologie qualitative di indagine

10-11 aprile 2008 INCARICATI REGIONALI ANALISI QUALITATIVA

Formazione alle 24 ottobre 2007 INCARICATI REGIONALI ANALISI

(14)

SOFTWARE OSSERVATORI POVERTÀ E RISORSE

2.2 Promozione mondialità

(1) Attività prevista durante la manifestazione “Terrafutura”

Formazione all’uso del software per gli Osservatori delle povertà e delle risorse (Os.Po.3)

14 dicembre 2007 REFERENTI DIOCESANI OSSERVATORI POVERTÀ E RISORSE RESPONSABILI ED OPERATORI CENTRI

DI ASCOLTO

Verifica software Rete Caritas

Attività prevista durante tutto l’anno pastorale

REFERENTI REGIONALI E DIOCESANI DEI SOFTWARE RETE

Forum su turismo solidale e

volontariato sociale nel mondo, in Europa, in Italia

23 maggio 2008 (1) EQUIPE CARITAS DIOCESANE MEMBRI GRUPPI REGIONALI EDUCAZIONE MONDIALITÀ

Coordinamento emergenze e ambiente(2)

20 novembre 2007 4 marzo 2008 24 maggio 2008 (1)

REFERENTI REGIONALI EMERGENZE E AMBIENTE

Nuclei regionali emergenze (2)

Attività prevista durante tutto l’anno pastorale

REFERENTE REGIONALE EMERGENZE SPECIFICI OPERATORI DELLE CARITAS

DIOCESANE

(15)

Interventi di emergenza, riabilitazione e sviluppo in

coordinamento con la rete Caritas

Attività prevista durante tutto l’anno pastorale

PAESI IN VIA DI SVILUPPO PAESI COLPITI DA EMERGENZE

O IN SITUAZIONE DI POVERTÀ ESTREMA

Microprogetti di sviluppo in ambiti prioritariamente idrico-agricoli e di formazione e

avviamento al lavoro

Attività prevista durante tutto l’anno pastorale

PAESI IN VIA DI SVILUPPO

Cooperazione fraterna e

accompagnamento delle Chiese sorelle sia grazie alla

presenza di operatori in loco, sia

condividendo risorse umane, competenze e riflessioni anche di carattere teologico- pastorale

Attività prevista durante tutto l’anno pastorale

CHIESE SORELLE

Ricaduta pastorale- pedagogica degli interventi all’estero valorizzando il patrimonio di condivisone con le

Attività prevista durante tutto l’anno pastorale

CARITAS DIOCESANE

(16)

2.3 Progettazione nella dimensione europea

Campagne di tutela

dei diritti,

concentrandosi sulle situazioni più gravi e dimenticate, anche in coordinamento con la rete Caritas

Campagna Obiettivi sviluppo del Millennio

“Prima che sia troppo tardi”

ISTITUZIONI OPINIONE PUBBLICA

Attività di educazione alla mondialità

traducendo interventi di solidarietà e

campagne di

sensibilizzazione in linguaggi e iniziative pedagogiche

Attività prevista durante tutto l’anno pastorale

CARITAS DIOCESANE INTERESSATE COMUNITÀ CRISTIANE

Mappatura della progettualità

europea delle Caritas diocesane

Attività prevista durante tutto l’anno pastorale

CARITAS DIOCESANE CON PROGETTI EUROPEI ATTIVI IN ITALIA

Valorizzazione di competenze ed esperienze di alcune Caritas diocesane

Attività prevista durante tutto l’anno pastorale

CARITAS DIOCESANE CON ESPERIENZA DI PROGETTAZIONE EUROPEA

Mappatura delle Attività prevista REFERENTE REGIONALE GRUPPO

(17)

2.4 Promozione Umana

A) AMBITI DI BISOGNO

(1) Promozione di iniziative miranti alla ricerca di risposte concrete ai bisogni di occupazione di persone soggette a detenzione, che usufruiscono di misure alternative alla pena o che da poco hanno terminato un periodo di pena;

sostegno ad iniziative a favore degli immigrati irregolari in aree geografiche sottoposte al controllo della criminalità organizzata o di reti di caporalato.

(2) Conoscenza e riflessione del fenomeno e individuazione di buone prassi.

(3) Avvio di progetti miranti al superamento degli Ospedali psichiatrici giudiziari e di attenzione agli adolescenti.

Tavolo di lavoro AIDS

Attività prevista durante tutto l’anno pastorale

REFERENTI DELLE CARITAS DIOCESANE INTERESSATE E/O COINVOLTE NEI PROGETTI 8XMILLE

Progetto Carcere, giustizia, legalità (1)

Attività prevista durante tutto l’anno pastorale

REFERENTI DELLE CARITAS DIOCESANE INTERESSATE E/O COINVOLTE NEI PROGETTI 8XMILLE

Progetto Zingari (2) Attività prevista durante tutto l’anno pastorale

REFERENTI DELLE CARITAS DIOCESANE INTERESSATE E/O COINVOLTE NEI PROGETTI 8XMILLE

Progetti Salute mentale(3)

Attività prevista durante tutto l’anno pastorale

REFERENTI DELLE CARITAS DIOCESANE INTERESSATE E/O COINVOLTE NEI PROGETTI 8XMILLE

(18)

B) SOLIDARIETÀ SOCIALE EMERGENZE E AMBIENTE

(1) Unitario con Promozione Mondialità.

(2) Attività prevista durante la manifestazione “Terrafutura”.

(3) Progetto promosso dai ministeri dell'Istruzione e del Welfare, in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per le Onlus e col Forum del Terzo Settore; ha come obiettivo il potenziamento della comunicazione e condivisione fra scuola e volontariato (www.progettoceas.it).

(4) Progetto unitario con L’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia della CEI per la sperimentazione di forme concrete di solidarietà all'interno dei contesti familiari, che ha visto coinvolti i territori di Cuneo, Pistoia, San Benedetto del Tronto, Lecce, Reggio Calabria, Palermo.

Coordinamento emergenze e ambiente(1)

20 novembre 2007 4 marzo 2008 24 maggio 2008 (2)

REFERENTI REGIONALI EMERGENZE E AMBIENTE

Nuclei regionali emergenze (1)

Attività prevista durante tutto l’anno pastorale

REFERENTE REGIONALE EMERGENZE SPECIFICI OPERATORI DELLE CARITAS

DIOCESANE

Progetto CEAS - Cittadinanza Europea Attiva e Solidale(3)

Attività prevista durante tutto l’anno pastorale

REFERENTI DELLE CARITAS DIOCESANE INTERESSATE

Progetto Famiglie solidali (4)

Attività prevista durante tutto l’anno pastorale, secondo il calendario unitario

REFERENTI DELLE CARITAS DIOCESANE INTERESSATE

Progetto Policoro (5) Attività prevista durante tutto l’anno pastorale, secondo il calendario unitario CEI

REFERENTI DELLE CARITAS DIOCESANE INTERESSATE

(19)

C) IMMIGRAZIONE - INTEGRAZIONE

Coordinamento immigrazione

29 novembre 2007 14 febbraio 2008 6 giugno 2008 (1)

REFERENTI REGIONALI IMMIGRAZIONE

Coordinamento contro la tratta, in riferimento alla Consulta ecclesiale degli organismi socio-assistenziali

6 dicembre 2007 21-22 febbraio 2008 6 giugno 2008 (1)

REFERENTI DELLE CARITAS DIOCESANE INTERESSATE MEMBRI DELLA CONSULTA

Coordinamento asilo

19-20 novembre 2007 4-5 febbraio 2008 26-28 maggio 2008 6 giugno 2008 (1)

REFERENTI DELLE CARITAS DIOCESANE IMPEGNATE SUL TEMA DEI RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATI

Progetto RETIN Rete Integrazione

Attività prevista durante tutto l’anno pastorale

REFERENTI DELLE CARITAS DIOCESANE IMPEGNATE SUL TEMA DELLIMMIGRAZIONE E INTEGRAZIONE

Dossier Statistico Immigrazione 2007

30 ottobre 2007 (presentazione)

CARITAS DIOCESANE

Corso di

aggiornamento sull’immigrazione (in collaborazione con SIMI, Scalabrini International Migration Institute)

Attività prevista durante tutto l’anno pastorale

OPERATORI PASTORALI DIOCESANI ATTIVI SUL TEMA DELLIMMIGRAZIONE

(20)

D) SERVIZIO CIVILE

Coordinamento Servizio civile in Caritas

9 ottobre 2007 22-23 gennaio 2008 22 maggio 2008

REFERENTI REGIONALI SERVIZIO CIVILE

Percorso formativo per i formatori delle figure previste dai progetti di Servizio civile

5-6 maggio 2008 FORMATORI IN SERVIZIO PRESSO LE CARITAS DIOCESANE

Percorso formativo per Caschi bianchi

3-4 settembre 2007 10-14 settembre 2007 17-20 dicembre 2007 giugno 2008

1-2 settembre 2008

CASCHI BIANCHI IN SERVIZIO

Nuclei regionali Servizio civile

16 incontri distribuiti lungo tutto l’anno pastorale

REFERENTE REGIONALE SERVIZIO CIVILE REFERENTI DIOCESANI SERVIZIO CIVILE

5° Incontro nazionale dei giovani in Servizio civile

12 marzo 2008 GIOVANI IN SERVIZIO CIVILE PRESSO LE CARITAS DIOCESANE TAVOLO ECCLESIALE SERVIZIO CIVILE

Seminario di studio sulla progettazione del Servizio civile

Luglio 2008 PROGETTISTI NUCLEI REGIONALI

Tavolo di lavoro 13-14 novembre 2007 13-14 febbraio 2008

OPERATORI CON ESPERIENZA DI MONITORAGGIO DEL SERVIZIO CIVILE

(21)

Proposta di settimana di spirutualità per giovani

GIOVANI IN SERVIZIO CIVILE PRESSO LE CARITAS DIOCESANE

Tavolo di lavoro per la costruzione di un modello unitario di percorso formativo regionale per le figure relative al Servizio civile

10-11gennaio 2008 MEMBRI DEL COORDINAMENTO SERVIZIO CIVILE

Progetto “Servizio, nonviolenza, cittadinanza”

Attività prevista durante tutto l’anno pastorale

CARITAS DIOCESANE TAVOLO ECCLESIALE SERVIZIO CIVILE

Progetto “Buone prassi dell’esperienza caschi bianchi

all’interno della Rete Caschi Bianchi”

Attività prevista durante tutto l’anno pastorale

RETE CASCHI BIANCHI TAVOLO CORPI CIVILI DI PACE

Progetto

“Educamondo”, in collaborazione con Azione Cattolica Italiana

Attività prevista durante tutto l’anno pastorale

CARITAS DIOCESANE AZIONE CATTOLICA GIOVANI

(22)

Progetto “Verso Sidney 2008” nelle comunità italiane in Australia, in

collaborazione con il Servizio Nazionale per la pastorale giovanile della CEI e la

Fondazione

Migrantes, all’interno del Tavolo ecclesiale per il Servizio civile

Attività prevista durante tutto l’anno pastorale

CARITAS DIOCESANE

Progetto Caritas Italiana – Fondazione Migrantes di Anno di volontariato sociale in Germania e

collaborazione per i progetti Servizio civile a partire dal 2008

Attività (sperimentale) prevista durante tutto l’anno pastorale

CARITAS DIOCESANE

(23)

Attività di accompagnamento alla progettazione 3

Le attività hanno carattere permanente e/o sperimentale. Sono finalizzate allo studio di particolari forme e contesti di povertà e alla sperimentazione di possibili risposte.

Coinvolgono alcune Caritas diocesane individuate in base a caratteristiche funzionali al raggiungimento degli obiettivi.

Progetto Servizio, nonviolenza, cittadinanza

Percorsi di educazione al servizio, alla

nonviolenza, alla cittadinanza.

CARITAS DIOCESANE TAVOLO ECCLESIALE SERVIZIO CIVILE

Progetto Equal Extreme - II fase

Inserimento lavorativo dei soggetti individuati e confronto con i partner nazionali e

transnazionali.

CARITAS DIOCESANE COINVOLTE

Progetto Aree metropolitane II fase: il segno

Progettazione e realizzazione di opere -segno nelle periferie delle città metropolitane e approfondimento di carattere teologico- pastorale.

CARITAS DIOCESANE INTERESSATE

Progetto RETIN Rete Integrazione

Sviluppo di una conoscenza – a livello diocesano - dei soggetti coinvolti e delle azioni intraprese in tema di integrazione per individuare gli ambiti più problematici e le principali priorità di intervento.

CARITAS DIOCESANE COINVOLTE

(24)

Progetto Zingari Conoscenza e riflessione del fenomeno e

individuazione di buone prassi.

CARITAS DIOCESANE INTERESSATE

Progetti Salute mentale

Avvio di progetti relativi al superamento degli Ospedali psichiatrici giudiziari e attenzione agli adolescenti.

CARITAS DIOCESANE INTERESSATE

Progetto Carcere, giustizia, legalità

Promozione di iniziative miranti alla ricerca di risposte concrete ai bisogni di occupazione di persone soggette a detenzione, che

usufruiscono di misure alternative o a fine pena; sostegno ad iniziative a favore degli immigrati irregolari in aree geografiche sottoposte al controllo della criminalità organizzata o di reti di caporalato.

CARITAS DIOCESANE INTERESSATE

Progetto “Buone prassi

dell’esperienza caschi bianchi

all’interno della Rete Caschi Bianchi”

Ricerca sui progetti caschi bianchi in essere, realizzazione di una pubblicazione, sviluppo del portale “Antenne di pace” e attività di sensibilizzazione anche con il coinvolgimento di altri soggetti della società civile.

RETE CASCHI BIANCHI TAVOLO CORPI CIVILI DI PACE

(25)

Tavolo di lavoro Promozione Caritas in Europa in

coordinamento con la rete Caritas in Europa

CARITAS NAZIONALI EUROPEE

Accompagnamento dei progetti relativi al fondo Cei 8xmille Italia

Monitoraggio, valutazione,

accompagnamento dei progetti presentati dalle Caritas diocesane.

RESPONSABILI DIOCESANI PROGETTI

8XMILLE ITALIA

Progetto Scarp de’

tenis

Potenziamento della presenza del mensile di strada per favorire il lavoro di

accompagnamento sociale a favore dei senza dimora impegnati nella diffusione del giornale nei luoghi di aggregazione, per strada, nelle parrocchie…

CARITAS DIOCESANE

(26)

4 Eventi

Sono classificate come eventi le proposte elaborate con l’intento di offrire alle Caritas diocesane opportunità di riflessione e confronto di alto profilo sul piano pastorale e/o sociale. Spesso progettati e realizzati in collaborazione con altri soggetti, rappresentano occasioni significative per la sensibilizzazione della comunità ecclesiale e civile.

Convegno X anniversario terremoto Umbria/Marche

22 settembre 2007 BAGNI DI NOCERAUMBRA(PG)

Convegno a 50 anni dall’Enciclica “Fidei Donum”(1)

5-7 novembre 2007 MONTESILVANO (PE)

Marcia per la Pace 31 dicembre 2007 SOTTO IL MONTE (BG)

Terrafutura 23-25 maggio 2008 FIRENZE

XXXII Convegno nazionale delle Caritas diocesane

23-26 giugno 2008 (DA DEFINIRE)

Settimana di

spiritualità in Terra Santa

Luglio 2008 TERRASANTA

(27)

Attività informative ed editoriali 5

Attraverso queste attività Caritas Italiana si propone in primo luogo di garantire un’efficace comunicazione con le Caritas diocesane, anche orientandole rispetto alle proprie proposte. Tali attività consentono inoltre l’approfondimento di una grande varietà di tematiche, spesso in collaborazione con altri soggetti del mondo ecclesiale e civile. Le pubblicazioni assumono tagli diversi in base ai contesti di riferimento e ai destinatari privilegiati, con la finalità di sensibilizzare l’opinione pubblica e supportare in vario modo la formazione degli operatori e l’animazione sul territorio da parte delle Caritas diocesane.

5.1 Informazione e comunicazione

(1) in preparazione alla celebrazione della Giornata mondale per la lotta alla povertà.

Coordinamento operatori della comunicazione

15 ottobre 2007 (1) 28-29 marzo 2008

OPERATORI DIOCESANI COMUNICAZIONE

Contatti con i media e coordinamento della comunicazione istituzionale

Attività prevista durante tutto l’anno pastorale

MEDIA

Progetto Carcere e comunicazione

Invio gratuito alle carceri italiane dei mensili “Italia Caritas” e

“Scarp de’ Tenis”

CARCERI ITALIANE

(28)

ATTIVITÀ EDITORIALI ISTITUZIONALI

Siti web www.caritasitaliana.it www.conflittidimenticati.org www.esseciblog.it

Programma radiofonico “Fatti Prossimi”

Notizie e approfondimenti su

“Radio inBlu”

SETTIMANALE

Informacaritas Bollettino di informazione destinato alle Caritas diocesane

QUINDICINALE

Italia Caritas Rivista di informazione e approfondimento

MENSILE

Scarp de’ tenis Rivista di strada MENSILE

Newsletter Caritas Italiana

Foglio informativo inviato a tutti gli offerenti

SEMESTRALE

Newsletter Immigrazione

MENSILE

(29)

5.2 Attività editoriali e di sussidiazione

(in grassetto le attività editoriali permanenti)

QUADERNI(documenti significativi relativi all’attività di Caritas Italiana e delle Caritas diocesane)

Atti del XXXII Convegno nazionale delle Caritas diocesane

STRUMENTI (strumenti di lavoro per le Caritas diocesane) Programmazione annuale 2007-2008

Manuale sull’osservazione

RAPPORTI(rendiconti di attività e progetti) Rapporto annuale 2007 di Caritas Italiana Dossier nazionale Rete Caritas

Secondo rapporto sulla condizione dei minori stranieri in Italia (in collaborazione con Unicef)

Rapporto sulla attività di Caritas Italiana a sostegno delle emergenze internazionali

Rapporto Caritas Europa su povertà

COLLANA EDITORIALE CARITAS - EDB Animazione pastorale Caritas

Le attività di mediazione e advocacy della rete Caritas nel mondo

Decalogo per un affiancamento/accompagnamento delle Caritas di Chiese sorelle

(30)

PUBBLICAZIONI CON CASE EDITRICI

VII Rapporto Caritas Italiana – Fondazione Zancan su povertà, disagio ed esclusione sociale

Guida all’orientamento legale dei cittadini stranieri Ritratti d’autore

Sussidio sul Servizio civile all’estero, a partire dall’esperienza dei Balcani

Percorsi di Lectio divina sulla testimonianza comunitaria della carità Testimoniare la carità in parrocchia, schede per animatori pastorali parrocchiali (II parte)

POSTER E DEPLIANT

Poster S. Massimiliano (in collaborazione con il Tavolo ecclesiale Servizio civile)

Volantino istituzionale sui Caschi bianchi

Locandine e cartoline per la Giornata mondiale del Rifugiato

EDITORIA DOMESTICA

Traduzione italiana dei tre manuali sulla pace e riconciliazione pubblicati da Caritas Internationalis

Linee guida sulla formazione nel Servizio civile

Vademecum a schede per la formazione di base dei direttori e collaboratori

Per una carità di popolo. Kit multimediale di presentazione dello stile pastorale della Caritas

Dispense operative ante-durante-post emergenza, buone prassi e protocolli.

Caritas network. Le Caritas per un’ Europa più pacifica e solidale

(31)

FUORI COLLANA

Sussidi Avvento 2007 e Quaresima 2008 (in collaborazione con Ufficio Catechistico nazionale, Ufficio Liturgico nazionale, Ufficio nazionale per la Pastorale della famiglia della CEI)

Sussidi unitari Cei Avvento 2007 e Quaresima 2008

Rapporto annuale con Save the Children (monitoraggio applicazione della convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza)

Rapporto annuale Servizio Civile con CNESC

Collaborazione al sito e alle pubblicazioni del progetto “Antenne di Pace” con la Rete Caschi Bianchi

Identità del Servizio Civile nella Chiesa (in collaborazione con il Tavolo ecclesiale Servizio civile)

COLLABORAZIONE CON CENTRO STUDI E RICERCHE IDOS Dossier Statistico Immigrazione 2007

Collaborazione con la Collana INPS “Immigrazione e previdenza”

IV Rapporto sugli indici di inserimento territoriale (in collaborazione con CNEL)

Romania, nuovo paese di immigrazione

(32)

5.3 Conflitti dimenticati

Nuova ricerca sui conflitti dimenticati (con attenzione particolare alle emergenze umanitarie complesse) condotta in condivisione e collaborazione con Famiglia Cristiana e Il Regno.

Avvio dell’osservatorio permanente conflitti dimenticati in co- promozione con Pax Christi.

5.4 Centro Documentazione Unitario e Archivio Storico

CENTRO DOCUMENTAZIONE UNITARIO:

Realizzazione di una catalogo on-line del patrimonio librario di Caritas italiana e della Fondazione Migrantes.

Gestione giornali e riviste e cura di una sezione di emeroteca on-line con un catalogo ragionato.

ARCHIVIO STORICO:

Costruzione ordinata dell’Archivio storico di Caritas Italiana dal 1971 ad oggi curandone la collocazione nelle diverse sezioni o esperienze che corrispondono agli impegni statutari e ai mandati della Chiesa italiana (volontariato, servizio civile, cooperazione, formazione, promozione caritas…).

Costituzione di uno specifico archivio fotografico, audio e video.

(33)

6

Appuntamenti nazionali e internazionali

Di seguito si propone il calendario delle principali giornate, nazionali e internazionali, con l’intento di offrire alle Caritas diocesane un utile riferimento per realizzare iniziative di animazione e sensibilizzazione sul proprio territorio, preferibilmente attivando sinergie e collaborazioni con altri soggetti della realtà ecclesiale e civile. In corsivo le giornate ecclesiali.

2° Giornata per la salvaguardia del creato 1 settembre 2007 Giornata mondiale per la lotta alla povertà 17 ottobre 2007

Giornata mondiale missionaria 21 ottobre 2007 Giornata nazionale del ringraziamento per i doni

della terra 11 novembre 2007 Giornata mondiale dell’Aids 1 dicembre 2007 Giornata nazionale della salute mentale 5 dicembre 2007 Giornata nazionale dell’obiezione di coscienza 15 dicembre 2007

41° Giornata mondiale della pace 1 gennaio 2008 95° Giornata mondiale del migrante e del rifugiato 13 gennaio 2008

Giornata mondiale dei migranti 15 gennaio 2008 Giornata di preghiera per l’unità dei cristiani 20 gennaio 2008 16° Giornata mondiale del malato 11 febbraio 2008

Festa di San Massimiliano 12 marzo 2008 41° Giornata per le comunicazioni sociali 4 maggio 2008 Giornata mondiale dell’ambiente 5 giugno 2008

Giornata mondiale del rifugiato 20 giugno 2008 Giornata per la carità del Papa 29 giugno 2008

(34)

Seconda parte

ATTIVITÀ PROPRIE

DI CARITAS ITALIANA

(35)

1

Attività istituzionali

Sono attività istituzionali quelle che trovano fondamento diretto nelle previsioni dello Statuto di Caritas Italiana. Dalla Presidenza e dal Consiglio nazionale dipendono le posizioni e l’orientamento dell’Organismo. Caritas Italiana partecipa alla Consulta nazionale ecclesiale degli organismi socio-assistenziali per la quale garantisce le funzioni di segreteria.

1. PRESIDENZA DI CARITAS ITALIANA

10-11settembre 2007

8 ottobre 2007

3-4 dicembre 2007

11 febbraio 2008 28 aprile 2008 9 giugno 2008

2. CONSIGLIO NAZIONALE DI CARITAS ITALIANA 9-10 ottobre 2007

12-13 febbraio 2008

9-10 giugno 2008

3. CONSULTA ECCLESIALE NAZIONALE DEGLI ORGANISMI SOCIO-ASSISTENZIALI 16 ottobre 2007

27 novembre 2007

5 febbraio 2008

15 aprile 2008 27 maggio 2008

Tavolo permanente di riflessione 2

e approfondimento socio–pastorale

“Confermando, quindi, l’impegno di animazione e promozione della carità, i Vescovi concordano su importanti prospettive che, alla luce della prima Enciclica di Benedetto XVI, riguardano il cammino di Caritas italiana e delle Caritas diocesane: l’avvio di un

(36)

Attività di monitoraggio 3

Le attività di monitoraggio rientrano tra le attività interne di Caritas Italiana. Attraverso l’osservazione costante di particolari realtà (l’organizzazione e le attività delle Caritas diocesane, il funzionamento degli enti di gestione, lo sviluppo delle politiche sociali nel Paese), consentono l’elaborazione di informazioni e strumenti da offrire agli organi di Caritas Italiana e alle Caritas diocesane.

ƒ Rilevazione annuale attività delle Caritas diocesane

ƒ Indagine Doxa “omnibus”: immigrazione

ƒ Avvio del IV Censimento dei servizi socio-assistenziali promossi o collegati con la Chiesa cattolica

ƒ Tavolo di lavoro Identità e gestione delle Caritas diocesane

ƒ Tavolo di lavoro Politiche sociali

ƒ Ricerca sulle esperienze strutturate di volontariato giovanile in Italia e all’estero

ƒ Progettazione di qualità: monitoraggio progetti Fondo Cei 8xmille Italia

(37)

4

Attività interne di formazione e integrazione

ƒ Equipe Aree e Servizi di Caritas Italiana (incontri quindicinali tra Direttore, Vicedirettore e Responsabili Aree/Servizi di Caritas Italiana)

ƒ Equipe delle singole Aree e Servizi di Caritas Italiana (incontri quindicinali tra Responsabile di Area/Servizio e Capi Ufficio)

- Equipe Area Nazionale - Equipe Area Internazionale - Equipe Servizio Europa

- Equipe Servizio Promozione Caritas - Equipe Servizio Attività Generali

ƒ Gruppo redazionale (G.RED)

ƒ Gruppo documentazione interna (INTERDOC)

ƒ Gruppo procedure amministrative e segretariali (G.PAS)

ƒ Accompagnamento e formazione del personale di Caritas Italiana al lavoro d’equipe di Area/Servizio

ƒ Incontri periodici Direttore e personale di Caritas Italiana 6 settembre 2007

15 novembre 2007

24 gennaio 2008 3 aprile 2008

ƒ Ritiri spirituali di Natale e Pasqua insieme agli Uffici ed Organismi collegati della Cei

13 dicembre 2007 6 marzo 2008

(38)

ƒ Gruppo permanente di confronto sulla partecipazione a Caritas Europa

ƒ Gruppo di progetto Servizio civile (progetto Caschi bianchi)

ƒ Gruppo di lavoro per la concretizzazione del Piano Organizzativo Operativo Nazionale(POROPEN) in caso di emergenze

ƒ Gruppo di progetto “Migrazioni e sviluppo”

ƒ Gruppo di lavoro “Accoglienza temporanea minori stranieri”

ƒ Implementazione database enti gestori promossi dalle Caritas diocesane

ƒ Implementazione database progetti 8xmille Italia

(39)

5

Progetti di pastorale unitaria

ƒ Progetto Famiglie solidali

Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia, Caritas Italiana.

ƒ Tavolo ecclesiale sul Servizio civile

Servizio nazionale per la pastorale giovanile, Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, Ufficio nazionale per la cooperazione missionaria tra le chiese, Fondazione Migrantes, Azione Cattolica Italiana, Caritas Italiana.

ƒ Progetto Educamondo

Azione Cattolica Italiana, Caritas Italiana

ƒ Progetto Policoro

Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, Servizio nazionale per la pastorale giovanile, Caritas Italiana.

ƒ Progetto Sussidi Cei Avvento 2007 e Quaresima 2008

Ufficio Catechistico nazionale, Ufficio Liturgico nazionale, Ufficio nazionale per la Pastorale della famiglia, Caritas Italiana.

ƒ Dossier Statistico Immigrazione 2007

Fondazione Migrantes, Caritas di Roma, Caritas Italiana.

ƒ Progetto Servizio civile “Verso Sidney 2008”

Servizio nazionale per la pastorale giovanile, Fondazione Migrantes, Tavolo ecclesiale sul Servizio civile, Caritas Italiana.

ƒ Progetto Servizio Civile Caritas – Migrantes Fondazione Migrantes, Caritas Italiana.

(40)

6

Partecipazioni e collaborazioni 6.1 In ambito ecclesiale

Pontificio Consiglio Cor Unum

Commissione Episcopale Servizio della Carità e Salute Riunione mensile Direttori Uffici pastorali Cei

Comitato consultivo Cei 8xmille interventi caritativi Paesi in via di sviluppo

Consiglio Missionario nazionale

Consulta nazionale della Pastorale della Famiglia

Fondazione Giustizia e solidarietà (conversione debito Paesi in via di sviluppo)

Caritas Internationalis (attività istituzionali, forum e gruppi di lavoro, campagne internazionali)

Caritas Europa (attività istituzionali, commissioni e gruppi di lavoro, progetti)

Pharmaceutical Programme World Council of Churches

Tavolo Società civile - Terzo Settore area ecclesiale (promosso Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro)

Coordinamento Salvaguardia del Creato (promosso dall’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro)

Collaborazione Caritas Italiana - SIMI (Scalabrini International Migration Institute)

(41)

6.2 In ambito istituzionale

Commissione nazionale d’indagine sull’esclusione sociale c/o Ministero Solidarietà sociale

Commissione nazionale Pari opportunità c/o Ministero Pari Opportunità

Consulta Associazioni salute mentale c/o Ministero della Salute Consulta nazionale Aids c/o Ministero della Salute

Consulta nazionale del Servizio Civile c/o Presidenza Consiglio Ministri

Consulta Nazionale delle Fondazione Antiusura

Gruppo di lavoro delle Organizzazioni nazionali di volontariato di protezione civile c/o Dipartimento della protezione civile

Osservatorio nazionale del Volontariato c/o Ministero Solidarietà Sociale

Osservatorio nazionale sulla prostituzione c/o Ministero Interno Tavolo nazionale di lavoro per gli alunni stranieri c/o Ministero Pubblica Istruzione

Tavolo di lavoro sull’asilo c/o Ministero dell’Interno Tavolo di lavoro sugli anziani c/o il Ministero della Salute

Tavolo di lavoro sugli zingari c/o il Ministero della Solidarietà sociale Incontri e tavoli di lavoro sul tema asilo con UNHCR, ANCI, Ministero dell’Interno

(42)

6.3 In ambito civile

Assemblea delle Organizzazioni non governative (ONG) italiane Confederazione Nazionale dell'Artigianato - CNA (Progetto Equal ed altre iniziative)

Comitato nazionale per i Rifugiati – CIR

Conferenza nazionale degli enti di Servizio Civile – CNESC Rete Caschi bianchi

Conferenza nazionale Volontariato e Giustizia

Rete Europea contro le povertà - EAPN (Politiche sociali in Europa) Consorzio ETIMOS

Federazione italiana organismi per le persone senza dimora – FIO.psd (Monitoraggio situazione senza dimora)

Federazione organismi cristiani servizio internazionale volontario - FOCSIV (Campagna Internazionale Obiettivi Sviluppo del Millennio – Caritas Internationalis/CIDSE – Caritas Italiana/FOCSIV)

Fondazione Zancan (Rapporto su povertà ed esclusione – Rapporto sui welfare regionali)

Istituto nazionale di statistica - ISTAT (Monitoraggio situazione senza dimora)

Save the children (Rapporto sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza) Unicef (Rapporto sulla condizione dei minori stranieri in Italia)

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Rapporto periferie ed altre iniziative)

Università LUMSA (Campagne di comunicazione)

Spot School Award (Campagne tematiche per scuole di comunicazione)

(43)
(44)

Appendice

ORGANIZZAZIONE

INDIRIZZARIO

(45)

O

RGANIZZAZIONE DI

C

ARITAS

I

TALIANA

Presidente: S.E. Mons. Francesco MONTENEGRO

Direttore: Mons. Vittorio NOZZA

Tesoriere: Cav. Ugo BATTAGLIA

Vicedirettore Vicario: Dott. Francesco MARSICO

(46)

SEGRETERIA

Segreteria del Direttore Comunicazione istituzionale

CENTRO DOCUMENTAZIONE UNITARIO E ARCHIVIO STORICO Responsabile: Sac. Giancarlo PEREGO

AREA NAZIONALE

Responsabile: Dott. Francesco MARSICO Ufficio IMMIGRAZIONE

Ufficio PROMOZIONE UMANA Ufficio SERVIZIO CIVILE Ufficio SOLIDARIETÀ SOCIALE AREA INTERNAZIONALE

Responsabile: Dott. Paolo BECCEGATO Ufficio AFRICA

Ufficio AMERICA LATINA/CARAIBI Ufficio ASIA/OCEANIA

Ufficio MEDIO ORIENTE/NORD AFRICA Ufficio MICROPROGETTI

SERVIZIO PROMOZIONE CARITAS

Responsabile: Sac. Salvatore FERDINANDI Ufficio ANIMAZIONE

Ufficio FORMAZIONE Ufficio STUDI

SERVIZIO EUROPA

Responsabile: Sac. Livio CORAZZA Ufficio COOPERAZIONE EUROPA Ufficio PROMOZIONE EUROPA SERVIZIO ATTIVITÀ GENERALI

Responsabile: Dott. Renato MARINARO Ufficio INFORMATICO

Ufficio STRUMENTI EDITORIALI

(47)

COME CONTATTARCI

sede:Via Aurelia, 796 – 00165 Roma (RM) centralino:06 66177001

fax:06 66177602

e-mail:segreteria@caritasitaliana.it sito web:www.caritasitaliana.it

Per contattare direttamente gli uffici, comporre 06 66177 seguito dall’interno desiderato

SEGRETERIA 210 segreteria@caritasitaliana.it

Segretaria del Direttore 282 direttore@caritasitaliana.it Comunicazione istituzionale 226 comunicazione@caritasitaliana.it CENTRO DOCUMENTAZIONE

UNITARIO E ARCHIVIO STORICO 213-217 documentazione@caritasitaliana.it AREA NAZIONALE 202-212 areanazionale@caritasitaliana.it

Ufficio Immigrazione 251 immigrazione@caritasitaliana.it

Ufficio Promozione umana 289 promozioneumana@caritasitaliana.it Ufficio Servizio civile 247 serviziocivile@caritasitaliana.it Ufficio Solidarietà sociale 421 solidarietasociale@caritasitaliana.it

AREA INTERNAZIONALE 236-245 areainternazionale@caritasitaliana.it

Ufficio Africa 405 africa@caritasitaliana.it

Ufficio America Latina/Caraibi 408 americalatcaraibi@caritasitaliana.it Ufficio Asia/Oceania 401 asiaoceania@caritasitaliana.it Ufficio Medio Oriente/Nord Africa 242 mona@caritasitaliana.it

Ufficio Microprogetti 228 micro@caritasitaliana.it

SERVIZIO PROMOZIONE CARITAS 256-216 serviziopromozione@caritasitaliana.it

Ufficio Animazione 269 animazione@caritasitaliana.it

Ufficio Formazione 221 formazione@caritasitaliana.it

Ufficio Studi 508 studi@caritasitaliana.it

SERVIZIO EUROPA 413-259 servizioeuropa@caritasitaliana.it SERVIZIO ATTIVITA’ GENERALI 219 attivitagenerali@caritasitaliana.it

(48)

P

RESIDENZA

PRESIDENTE

S.E. MONTENEGRO Mons. Francesco – Vescovo Ausiliare di Messina–

Lipari–S. Lucia del Mela

MEMBRI

S.E. AMADEI Mons. Roberto – Vescovo di Bergamo

S.E. PACIELLO Mons. Mario – Vescovo di Altamura–Gravina–Acquaviva delle Fonti

MORELLI Sac. Emanuele – Delegato regionale Toscana PIRAS Sac. Lorenzo – Delegato regionale Sardegna TOTI Dott. Marco – Delegato regionale Lazio NOZZA Mons. Vittorio – Direttore

BATTAGLIA Cav. Ugo – Tesoriere

REVISORI DEI CONTI

FASANI Mons. Giampietro

(49)

C

ONSIGLIO NAZIONALE

MONTENEGRO S.E. Mons. Francesco Presidente

AMADEI S.E. Mons. Roberto Vescovo Membro Presidenza PACIELLO S.E. Mons. Mario Vescovo Membro Presidenza NERVO Mons. Giovanni

Membro permanente (nomina della CEI) NOZZA Mons. Vittorio

Direttore

BATTAGLIA Cav. Ugo Tesoriere

BARBONI Sac. Nello

Delegato Regionale Caritas MARCHE BASANISI Diac. Michele

Delegato Regionale Caritas BASILICATA CAMINITI Sac. Nino

Delegato Regionale Caritas SICILIA

(50)

CONTI Sac. Alberto

Delegato Regionale Caritas ABRUZZO/MOLISE DAVANZO Sac. Roberto

Delegato Regionale Caritas LOMBARDIA FRANCESCHINI Sac. Gian Piero

Delegato Regionale Caritas EMILIA ROMAGNA GIUDICI Sac. Carmine

Delegato Regionale Caritas CAMPANIA LEONARDI Dott. Giocondo

Delegato Regionale Caritas UMBRIA MACCHIOLI Sac. Adolfo

Delegato Regionale Caritas LIGURIA MORELLI Sac. Emanuele

Delegato Regionale Caritas TOSCANA PIRAS Sac. Lorenzo

Delegato Regionale Caritas SARDEGNA SARNO Sac. Raffaele

Delegato Regionale Caritas PUGLIA STAMILE Sac. Ennio

Delegato Regionale Caritas CALABRIA

(51)

TOTI Dott. Marco

Delegato Regionale Caritas LAZIO LA MANNA P. Giovanni

Conferenza Italiana Superiori Maggiori (CISM) MARINELLI Sr. Erma

Unione Superiore Maggiori d’Italia (USMI) ROTA Sr. Maria

Conferenza Istituti Missionari in Italia (CIMI) SIMONETTA Dott. Antonella

Conferenza Italiana Istituti Secolari (CIIS) BERTI Dott. Mario

Consulta Aggregazioni Laicali – Servizio di Animazione Comunitaria del Movimento Mondo Migliore

POMPEI Dott.sa Daniela

Consulta Aggregazioni Laicali – Comunità S. Egidio SCALZO Dott. Nicola

Consulta Aggregazioni Laicali – Associazione Italiana Ascoltatori Radio Telespettatori (AIART)

SCORRETTI Dott. Mauro

Consulta Aggregazioni Laicali – Associazione Italiana Medici Cattolici (AMCI)

(52)

C

ONSULTA

E

CCLESIALE

DEGLI

O

RGANISMI

S

OCIO

-A

SSISTENZIALI

PRESIDENTE

MONTENEGRO S.E. Mons. Francesco

SEGRETARIO

NOZZA Mons. Vittorio Caritas Italiana

MEMBRI

Associazione Cattolica Internazionale al Servizio della Giovane CAVALLARO Dott.sa Emma

Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII PASCARETTA Dott. Domenico

Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali dei Servizi Socio- sanitari

DE RINALDIS Dott. Cosimo Centro Italiano Femminile

BOTTEGAL PETRONGARI Dott.sa Maria Rosaria Conferenza Italiana Superiori Maggiori

BOGONI Sac. Flaminio

Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza PANIZZA Sac. Giacomo

(53)

Consulta Nazionale Fondazioni Antiusura ORLANDO Dott. Lucio

Coordinamento Enti e Associazioni di Volontariato Penitenziario LICHERI Dott. Pier Giorgio

Federazione Italiana Religiose Assistenti Sociali LATINI Sr. Manuela FdC

Federazione Italiana Comunità Terapeutiche BATTAGLIA Sac. Mimmo

Fondazione Banco Alimentare LUCCHINI Dott. Marco

Gruppi di Volontariato Vincenziano GUERRIERI Dott. Lazzaro

Movimento Apostolico Ciechi NOCERA Dott. Salvatore

Società di S. Vincenzo de’ Paoli BERSANI Dott. Marco

Unione Nazionale Istituzioni e Iniziative di Assistenza Sociale GIORDANO Dott. Maurizio

Unione delle Superiore Maggiori d’Italia (USMI) MARINELLI Sr. Erma

(54)

V

ESCOVI INCARICATI DALLE

C

ONFERENZE

E

PISCOPALI

R

EGIONALI

PER IL SERVIZIO DELLA CARITÀ

Abruzzo/Molise VALENTINETTI S.E. Mons. Tommaso Arcivescovo di Pescara-Penne

Basilicata OROFINO S.E. Mons. Vincenzo Carmine Vescovo di Tricarico

Calabria CORTESE S.E. Mons. Domenico Tarcisio Vescovo Emerito di Mileto-Nicotera-Tropea

Campania PIERRO S.E. Mons. Gerardo

Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno

Emilia Romagna COCCHI S.E. Mons. Benito

Arcivescovo Abate di Modena-Nonantola

Lazio BRAMBILLA S.E. Mons. Armando Vescovo Ausiliare di Roma

Liguria STAFFIERI S.E. Mons. Bassano

Vescovo di La Spezia-Sarzana-Brugnato

(55)

Marche MONTEVECCHI S.E. Mons. Silvano Vescovo di Ascoli Piceno

Piemonte/V.d’Aosta RAVINALE S.E. Mons. Francesco Guido

Vescovo di Asti

Puglia PACIELLO S.E. Mons. Mario

Vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti

Sardegna ZEDDA S.E. Mons. Giovanni Paolo Vescovo di Iglesias

Sicilia MONTENEGRO S.E. Mons. Francesco

Vescovo Ausiliare di Messina-Lipari-S.Lucia del Mela

Toscana AGOSTINELLI S.E. Mons. Franco

Vescovo di Grosseto

Triveneto BRESSAN S.E. Mons. Luigi Arcivescovo di Trento

Umbria FONTANA S.E. Mons. Riccardo Arcivescovo di Spoleto-Norcia

(56)

D

ELEGATI REGIONALI

C

ARITAS

ABRUZZO/MOLISE

CONTI Sac. Alberto (dal 2006) Corso Umberto I 4

66040 CASTELGUIDONE CH Tel/Fax 0873 977147 caritastrivento@email.it

BASILICATA

BASANISI Diac. Michele (dal 2006) Via Raffaele Acerenza 39

85100 POTENZA PZ

Tel 097127124 - Fax 0971 24387 caritaspotenza@tiscali.it

CALABRIA

STAMILE Sac. Ennio (dal 2006) Piazza San Francesco 15

87018 SAN MARCO ARGENTANO CS Tel/Fax 0984 513273

sanmarcocaritas@tin.it

CAMPANIA

GIUDICI Sac. Carmine (dal 2006) Via Bartolomeo 72

80053 CAST.RE DI STABIA NA Tel 081 8701702 - Fax 081 3901803 segreteria@caritasdiocesanasorrento.it

EMILIA ROMAGNA

FRANCESCHINI Sac. Gian Piero (dal 2006) Via S. Giovanni 12

29100 PIACENZA PC

Tel 0523 332750 - Fax 0523 326904 info@caritaspiacenzabobbio.org

LAZIO

TOTI Sig. Marco (dal 2003) Via Monti Lepini 73 03100 FROSINONE FR

Tel 0775 290973 - Fax 0775 202316 caritas.frosinone@caritas.it

LIGURIA

MACCHIOLI Sac. Adolfo (dal 2006) Via Mistrangelo 1/1bis

17100 SAVONA SV

Tel 019 822677 - Fax 019 8401351 segreteria@caritas.savona.it

LOMBARDIA

DAVANZO Sac. Roberto (dal 2006) Via S. Bernardino 4

20122 MILANO MI

Tel 02 760371 - Fax 02 76021676 caritas.ambrosiana@caritas.it

(57)

MARCHE

BARBONI Sac. Nello (dal 2004) Via San Giuseppe 27

60035 JESI AN

Tel 0731 57524 - Fax 0731 217469 nellobarboni1@virgilio.it

PIEMONTE/VAL D’AOSTA TARO’ Sac. Francesco (dal 2006) Via Vasco 17

12084 MONDOVI' CN

Tel 0174 488750 - Fax 0174 488751 caritas@diocesi.mondovi.cn.it

PUGLIA

SARNO Sac. Raffaele (dal 2004) Via V. Malcangi 76

70059 TRANI BA

Tel 0883 487141 - Fax 0883 448406 caritastrani@tin.it

SARDEGNA

PIRAS Sac. Lorenzo (dal 2003) Via XX Settembre 228/A – C.P. 13 07041 ALGHERO SS

Tel/Fax 079 988068

caritasalgherobosa@tiscali.it

SICILIA

CAMINITI Sac. Nino (dal 2002) Via Garibaldi 67

98122 MESSINA ME

Tel 090 711433 - Fax 090 6684224 caritas.messina@me.nettuno.it

TOSCANA

MORELLI Sac. Emanuele (dal 2003) Piazza Arcivescovado 18

56126 PISA PI

Tel 050 560952 - Fax 050 560892 caritas@sirius.pisa.it

TRIVENETO

CAVARZAN Sac. Bruno (dal 2003) Via Longhin 7

31100 TREVISO TV

Tel 0422 576816 - Fax 0422 576818 caritas@diocesitv.it

UMBRIA

LEONARDI Sig. Giocondo (dal 2003) Piazza Vescovado, 3

06081 ASSISI PG

Tel 075 816330 - Fax 075 816366 caritas.assisi@tiscali.it

Riferimenti

Documenti correlati

c/o AUSL Imola, Dipartimento di Sanità pubblica, UOC Prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, Regione Emilia -Romagna. Viale Amendola 8 - 40026 Imola (BO) Telefono:

Difatti, le Caritas assolvono contestualmente al compito di intervenire sulle situazioni di bisogno, attraverso il coordinamento e la promozione di varie iniziative 126 ,

Anche il 2012 ha visto la partecipazione di Caritas Italiana ad azioni di lobby e advocacy condot- te a livello europeo e internazionale sui temi della lotta alla povertà

 16 progetti regionali di Promozione Caritas e 6 progetti diocesani di promozio- ne degli “strumenti pastorali propri”, ovve- ro Centri di ascolto, Osservatori delle povertà e

Infine, nell’ambito della progettazione sociale finanziata dai fondi Cei otto per mille, Caritas Italiana nel 2008 si è concentrata sul completa- mento e la verifica dei 599

J valorizzare gli strumenti pastorali delle Caritas diocesane (Centri di ascolto, Osservatori delle povertà e delle risorse, Laboratori per la promozione e l’ac- compagnamento

I due terzi degli utenti rilevati dai centri sono risultati cittadini stranieri (66,7%), in gran parte provenienti dall’Europa orientale (34,1% degli immigrati), in particolare

In occasione della Settimana della Scienza il 26 settembre sarà organizzata una visita dei dipendenti al Centro Nazionale. l t i l