• Non ci sono risultati.

Depliant

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Depliant"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

> SEMINARI

Brevetto unitario e

Tribunale unificato dei brevetti

Le nuove opportunità per la tutela delle invenzioni in Europa

Obiettivi e destinatari

L’attuale quadro normativo comunitario prevede l’introduzione dell’istituto del Brevetto europeo con effetto unitario ("Brevetto unitario") e dei Tribunali specializzati con competenza esclusiva per le controversie in tale materia (“Tribunale unificato dei brevetti”).

Da una parte, il Brevetto unitario costituirà un’ulteriore opzione di tutela, oltre alla già disponibile convalidazione del Brevetto europeo in un fascio di singoli e distinti brevetti nazionali. Su richiesta, un Brevetto unitario avrà un effetto unico per il territorio dei 25 Stati partecipanti al programma, senza la necessità di prevedere convalide e traduzioni nelle lingue nazionali.

Dall’altra parte, il Tribunale unificato dei brevetti sarà in grado di emettere, con un'unica procedura, decisioni aventi effetto su brevetti europei (unitari e non) contemporaneamente in tutti i 25 Stati membri.

Il seminario ha lo scopo di illustrare l’impatto di queste significative modifiche nella strategia di tutela dei brevetti in Europa, per dare modo alle imprese, destinatarie dell’incontro, di prepararsi ad un utilizzo consapevole di questi nuovi strumenti per proteggere la ricerca e l’innovazione in campo tecnologico.

Mercoledì

18 settembre 2013 dalle 14.30 alle 17.30 Sala Giolitti

Centro Congressi Torino Incontra

via Nino Costa 8 - Torino

(2)

> SEMINARI

Segreteria organizzativa

Settore Proprietà industriale – Centro PATLIB

Camera di commercio di Torino Via San Francesco da Paola, 24 10123 Torino

patlib@to.camcom.it

per visualizzare la piantina del Centro Congressi Torino Incontra clicca su

http://www.to.camcom.it/torinoincontra

Programma

14.30 Registrazione dei partecipanti 15.00 Saluti istituzionali

Alessandro Barberis, Presidente della Camera di commercio di Torino

15.10 Il Brevetto unitario: possibili scenari futuri in Europa e ricadute sulla piccola e media impresa italiana

Sergio Di Gennaro, Consulente in Proprietà industriale 15.30 Brevetto unitario: aspetti procedurali

Giuseppe Vitillo, Consulente in Proprietà industriale

15.50 Approccio al Brevetto unitario da parte dell’impresa che opera sul mercato internazionale Paolo Markovina, Patent Manager in Electrolux Italia, Presidente di AICIPI

16.10 Brevetto unitario: opportunità e punti di attenzione Michele Di Sciuva, Consulente in Proprietà industriale Modera:

Mariangela Ravasenga, responsabile del Settore Proprietà industriale – Centro PATLIB, Camera di commercio di Torino

Note organizzative

Il seminario si terrà il 18 settembre dalle 14.30 alle 17.30, presso il Centro Congressi Torino Incontra, via Nino Costa 8 a Torino.

La partecipazione al corso è gratuita, fino ad esaurimento dei posti e previa iscrizione, entro e non oltre il 17 settembre 2013, sul sito:

www.promopoint.to.camcom.it/iniziative

È stata presentata richiesta dei crediti formativi a:

• Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino

• Ordine degli Avvocati di Torino.

Si richiede, agli Avvocati interessati, di comunicare il proprio codice fiscale e il foro di appartenenza alla Segreteria organizzativa all’indirizzo email:

patlib@to.camcom.it

Riferimenti

Documenti correlati

(L'accordo di Londra è stato firmato da alcuni degli Stati che sono parti della CBE ma non è ancora entrato in vigore. Esso contempla i seguenti elementi principali: gli Stati che

Dispositivo di azionamento e di bloccaggio, nelle posi- zioni di apertura e chiusura deirombrello, delle controstecche dell'ombreilo, atto ad essere montato in maniera

Brevetto a carattere unitario valevole in tutta Europa.. Mai entrato

“Le tasse di rinnovo dei brevetti europei con effetto unitario e le sovrattasse per il loro pagamento tardivo sono corrisposte all’Organizzazione europea dei brevetti da parte

„ Nel caso di deposito europeo, se si intende rientrare nella competenza della Corte Unificata, la scelta fra brevetto europeo e brevetto unitario sarà basata essenzialmente

Un brevetto EP senza opt-out potrebbe essere azionato presso un tribunale nazionale tedesco mentre la domanda di nullità potrebbe essere portata dinnanzi

• L’appello  contro  le  decisioni  del  Tribunale  di  primo  grado  non  ha  effetti sospensivo, salvo apposita decisione;.

● La domanda di brevetto italiano può essere mantenuta in vigore anche post concessione del BE o BE/EU, senza necessità di convalida in Italia del BE (in caso di BE/EU).