• Non ci sono risultati.

PROGRAMMA ELETTORALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROGRAMMA ELETTORALE"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Elezioni Amministrative SPOLETO 2021

PROGRAMMA ELETTORALE

(2)

Premessa

La presenza amministrativa del Popolo della Famiglia è garanzia di buona politica, di equilibrio, di equità, di rispetto, di ascolto e di vera rappresentanza nelle istituzioni di tutte le esigenze territoriali e primarie della persona umana e delle sue relazioni.

La persona umana, quale principio e fine dell’azione politica, riposta al centro di ogni scelta amministrativa.

Per ottenere il rilancio della società occorre rilanciare la famiglia quale cellula primaria della sussidiarietà. La famiglia è infatti la cellula che genera, rilancia e sostiene l’intera società.

Anche nelle fasi di crisi più critiche o fragili, come ad esempio quella pandemica, sono emersi i caratteri connaturali della famiglia capace di sopperire alle esigenze economiche, relazionali, di salute, di educazione e di vera resilienza dei soggetti che la compongono.

La famiglia è il prisma attraverso il quale poter osservare ogni realtà per una programmazione politica che rimetta finalmente al centro la persona umana e le sue primarie relazioni.

Per conseguire questi obbiettivi, la nostra azione amministrativa sarà pertanto principalmente incentrata:

- sul rilancio demografico, punto essenziale per garantire la sostenibilità di tutte le politiche sociali;

- sul rilancio dell’occupazione lavorativa, che non può assolutamente prescindere da una vera pacificazione, da una fattiva collaborazione fra pubblico e privato, con il ruolo dell’Istituzione che deve essere sempre garante dei principi costituzionali e promotrice di sviluppo nel rispetto del bene comune.

La crescita dell’offerta lavorativa e il rilancio della natalità sono i due elementi chiave per il rilancio dell’intera società.

In questa circostanza la pubblica amministrazione deve avere un ruolo di riferimento e coordinatore per coinvolgere parti sociali e fino ai più alti organi dello Stato in modo da assicurare che il comune interesse al bene lavoro sia preservato e portato a tutti i tavoli di trattativa.

(3)

PUNTI FONDANTI DELL’AZIONE POLITICA DEL POPOLO DELLA FAMIGLIA

Lavoro

Il tessuto produttivo della nostra città e dell’intero territorio nazionale è prevalentemente basato su imprese di piccole dimensioni, la maggioranza di queste, occorre rilevarlo, sono imprese di carattere familiare. Ma anche quelle grandi realtà produttive spoletine, che nel tempo ha subito drastiche chiusure e riconfigurazioni e da aziende importanti si sono trasformate in occasioni di precarietà per intere famiglie ed un disinteresse generale nelle possibili soluzioni.

Il centro città negli ultimi anni sta subendo una ulteriore profonda trasformazione spopolandosi sempre più di negozi, con il risultato di apparire poco attraente e in grado di rianimarsi solo in poche occasioni, peraltro con scarso beneficio per le realtà economiche già presenti. Le attività storiche chiudono i battenti per gli affitti troppo alti o per mancanza di nuove leve cui passare il testimone, mentre negozi stranieri aprono (e chiudono) sempre più numerosi.

Il lavoro va considerato come uno degli aspetti più importanti per misurare il livello di dignità sociale che una comunità assicura ai suoi concittadini.

Il lavoro è al servizio del bene comune, delle persone, della comunità.

Natalità

I problemi principali della nostra città, come del resto di tutta l’Italia, sono l'inverno demografico e l'impoverimento materiale e umano della famiglia e dei soggetti che la compongono.

Ogni madre con un bambino che nasce e vive a Spoleto dovrà avere un contributo per i primi anni di vita, un incentivo da valutare anche all’interno di un contesto più ampio come la legge sulla famiglia attualmente in discussione in Regione, perché la premura verso la maternità è indispensabile per risolvere questa problematica.

E’ intenzione del Popolo della Famiglia promuovere il “progetto Gemma”, un’iniziativa promossa dal Movimento per la Vita e già sperimentata in varie parti d’Italia, confermando come un piccolo aiuto economico alle madri produca effetti positivi sulla maternità.

Famiglia

(4)

La famiglia, luogo della primaria relazione, fondamentale cellula che da sempre genera, costituisce e sostiene l’intero tessuto sociale.

Le politiche del Popolo della Famiglia intendono favorire e agevolare la crescita dei nuclei familiari già formati e la creazione di nuovi nuclei familiari, innanzitutto riducendo la tassazione diretta e indiretta sulle giovani coppie, oggi scoraggiate nel loro desiderio di fare famiglia anche per evidenti difficoltà ad accedere ai mutui bancari causa precarietà lavorativa, nonché alleggerendo sensibilmente la tassazione gravante sulle famiglie numerose in proporzione al numero dei familiari a carico.

E’ importante che anche a Spoleto venga istituito un Assessorato specifico e dedicato alle politiche familiari, monitorando in continuo priorità e bisogni ed elaborare proposte operative che tengano conto del quoziente familiare come strumento di politica fiscale.

Lavoreremo perché anche Spoleto possa conseguire la certificazione di Comune family friendly, entrando nel network nazionale dei Comuni italiani aderenti all’iniziativa.

Questo marchio di comune amico della famiglia permetterà alla di Todi di fare un salto di qualità nell’indirizzo delle politiche familiari. Portando avanti una vera cultura della vita sarà possibile invertire tutte le tendenze negative caratterizzanti il problema dell’inverno demografico che abbiamo già evidenziato nel secondo punto del nostro programma.

Sussidiarietà

L’amministrazione pubblica, per conseguire una vera sussidiarietà, deve puntare a mantenere il più possibile ridotta la tassazione, a rendere efficienti i servizi e chiare le regole.

Pubblico e privato debbono poter trovare occasioni per la realizzazione e l’ideazione di opere, iniziative e azioni affinché, il reciproco interesse, sia stimolo per il massimo sviluppo e per la crescita della società civile con il nobile obbiettivo di raggiungere il massimo benessere della collettività.

Lo Stato non si sostituisca al privato limitandone le iniziative, concorra piuttosto alla creazione delle condizioni sociali che permettano una serena crescita e il miglioramento della qualità di vita per tutti e non solo per pochi.

Educazione

Alla famiglia il primato costituzionale e connaturale nell’educazione dei figli, mai un ente pubblico può sostituirsi ai genitori. Al contempo occorre dare piena titolarità alla famiglia in tutte le scelte educative, nelle scuole sia paritarie che statali entrambe di natura pubblica e da sostenere quindi indistintamente.

(5)

Occorre dare piena libertà di azione e la massima forza, anche economica, ai genitori, anche allorquando organizzati o coinvolti in scuole parentali, affinché la famiglia divenga sempre più il luogo principe dell’educazione e della formazione, nella concreta applicazione del principio di sussidiarietà anche scolastica.

Giovani

Il Popolo della Famiglia cura il bene primario di ogni società che sono i suoi giovani e intende essere il più possibile vicino alle famiglie nell’affrontare tutte le problematiche e le necessità della loro cura e crescita.

Verranno proposte azioni ed iniziative per contrastare tutte le forme di dipendenza, in particolare quelle relative alle droghe, o alla ludopatia, e che compromettono la formazione delle nuove generazioni. Per questo motivo si intende far applicare la Legge regionale 21 novembre 2014, n. 21 (Norme per la prevenzione, il contrasto e la riduzione del rischio della dipendenza da gioco d'azzardo patologico), comprese le distanze degli esercizi da istituti scolastici di ogni ordine e grado, strutture residenziali o semi- residenziali operanti in ambito sanitario o socio-sanitario, luoghi di culto, centri socio- ricreativi e sportivi, centri di aggregazione giovanile o altre strutture frequentate principalmente da giovani. Verrà altresì promossa l’applicazione di incentivi per incentivi quegli esercizi che rinunciano all’installazione di slot machine.

Analoga azione di contrasto sarà effettuata per quegli esercizi commerciali che promuovono il consumo di cannabis light.

Anziani e persone con disabilità

Il Popolo della Famiglia pone le persone anziane non autosufficienti e quelle con disabilità al centro del suo agire politico.

Ospedale di Spoleto

Va riconosciuto all’attuale ospedale di San Matteo degli Infermi il ruolo strategico di presidio sanitario indispensabile per un bacino di utenza che va oltre i confini comunali e che la Regione deve riconoscere come un elemento necessario per assicurare un servizio pubblico di sanità adeguato per tutto il territorio.

L’Amministrazione comunale dovrà farsi portavoce per richiedere non solo il mantenimento dei servizi attuali, ma il loro potenziamento ed ampliamento.

Sicurezza e Integrazione

Va garantita su tutto il territorio comunale la massima sicurezza; questo è requisito fondamentale per una serena e pacifica convivenza. In questa situazione anche le

(6)

frazioni di Spoleto vanno considerate come una zona di analoga attenzione.

Per attuare questo va verificato se l’organico della Polizia locale è sufficiente per assicurare il controllo di un territorio che è più complesso ed articolato di un semplice quartiere. Il servizio di videosorveglianza e della pubblica illuminazione dovrà essere esteso anche alle frazioni ed alle zone più vulnerabili.

Contrasto alla prostituzione: multe ai veicoli che si fermano presso luoghi, o zone specifiche.

Cultura e turismo

Rilancio e valorizzazione a livello nazionale, europeo e mondiale di uno dei territori più ricchi dal punto di vista ambientale, storico, artistico e culturale.

(7)

#FAMIGLIA

la famiglia è assistenza, aiuto, sostegno, educazione, convivenza. I figli sono il fondamento ed il Futuro della nostra Società.

#LAVORO

il lavoro è dignità: la politica deve saper compiere tutte le scelte coraggiose e necessarie che ambiscano alla piena occupazione.

#GIUSTIZIA

ogni scelta politica deve essere giusta, ambire al Bene Comune, rimovendo gli ostacoli che limitano le libertà ed i diritti naturali e costituzionali.

#SOLIDARIETA’

la vera Politica è Solidarietà, solo ripartendo dagli ultimi e dai penultimi la Società può crescere ed ambire ad un futuro sereno e si collaborazione generazionale e sociale.

#SUSSIDIARIETA’

Solo un approccio sussidiario nella gestione della cosa pubblica è garanzia di crescita e di sviluppo sia in campo economico che in capo sociale.

Riferimenti

Documenti correlati

Il presente regolamento disciplina l’uso del Servizio della Posta Elettronica e della piattaforma “Google Suite for Education” attivata dalla Scuola professionale per il

Il tipo di famiglia che viene fuori dalle risposte dei nostri giovani è una famiglia democratica in cui le decisioni vengono prese, nella stragrande maggioranza, dai genitori di

il muro contro muro, sempre e comunque, con un costruttivo confronto, nel rispetto del ruolo ad ognuno assegnato dai cittadini. Occorre riallacciare i rapporti di collaborazione con

g) Servizi sociali: in un momento di così grande difficoltà economica e sociale con profondi cambiamenti legati alla situazione emergenza C0vid-19, è importante e

c) è auspicabile l'esclusione dei magistrati con prole inferiore ai tre anni dalla trattazione dei processi che impongono la fissazione di udienze straordinarie

Nel presente Claudio, Caterina e Daniele cer- cano la propria strada: Daniele, marito e padre felice e uomo di successo, decide di cercare il proprio padre biologico; Claudio

Questi Paesi sono caratterizzati da una politica familiare «capacitante», che aiuta i giovani a formare unioni autonome e stabili, a fare figli, a partecipare al mercato del lavoro

anche dal punto di vista biologico, e per questo sono stati avanzati diversi argomenti per giustificare l’aborto di un feto con disabilità, molti dei quali