• Non ci sono risultati.

Faccia questo controllo una volta nella vita. La prevenzione può fare molto.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Faccia questo controllo una volta nella vita. La prevenzione può fare molto. "

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

COS’È PREVENZIONE SERENA?

È il programma di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore della mammella, del collo dell’utero e del colon-retto messo a punto dalla Regione Piemonte per tutelare la salute dei suoi cittadini.

Lo screening del tumore del colon-retto prevede l’offerta gratuita di una sigmoidoscopia a uomini e donne di 58 anni di età.

La sigmoidoscopia permette di asportare eventuali polipi interrompendo la loro possibile evoluzione verso il cancro. L’esame permette inoltre di identificare un tumore in fase precoce e quindi di curarlo con terapie meno aggressive, aumentando la probabilità di guarire. Consente anche di individuare un tumore ancora contenuto in un polipo: in questo caso è spesso sufficiente l’asportazione ambulatoriale, senza intervento chirurgico.

Sottoporsi ad una sigmoidoscopia all’età di 58 anni, una sola volta nella vita, permette di ottenere una riduzione del 35% del rischio di ammalarsi di tumore del colon-retto.

COS’È LA SIGMOIDOSCOPIA?

La sigmoidoscopia è un esame che permette di controllare il tratto finale dell’intestino, dove si localizzano i due terzi dei tumori, ed evidenziare eventuali alterazioni, anche molto piccole.

Per un’ispezione accurata, è necessario svuotare l’intestino dalle feci, effettuando un clistere entro le 2 ore precedenti l’esame.

L’esame ha una durata di circa 10 minuti e si esegue introducendo attraverso l’ano un endoscopio, strumento ottico, piccolo e flessibile, del diametro di 1 centimetro. Se durante l’esame vengono individuati polipi di dimensioni inferiori a 1 centimetro, essi vengono immediatamente rimossi e inviati al laboratorio per essere analizzati.

La sigmoidoscopia viene effettuata da personale altamente qualificato e in un ambiente riservato.

L’esame è di solito ben tollerato. Solo raramente provoca dolore, generalmente di breve durata. In rarissimi casi (meno di 1 su 10.000 esami) si verificano complicazioni (perforazioni dell’intestino) tali da rendere necessario un ricovero ospedaliero.

L’impegno complessivo per l’esecuzione dell’esame (preparazione intestinale, registrazione presso il centro di screening ed effettuazione del test) è di circa 3 ore. Concluso l’esame si possono riprendere le normali attività.

COSA SUCCEDE DOPO LA SIGMOIDOSCOPIA?

 Se non vengono individuati polipi, al termine dell’esame Le sarà consegnata una lettera di esito.

 Se vi sono polipi ad alto rischio, o altre condizioni che necessitano di un approfondimento, Le sarà fissato un appuntamento per effettuare una colonscopia. Questo succede a circa 1 persona su 10.

La colonscopia è un esame della durata di circa 45 minuti, che permette di esplorare tutto l’intestino tramite un endoscopio, dello stesso tipo di quello usato per la sigmoidoscopia.

QUALI SONO I LIMITI DELLA SIGMOIDOSCOPIA?

 In una piccola percentuale di casi l’esame non individua i polipi, soprattutto quando sono molto piccoli (di diametro inferiore a 1 centimetro). Questi polipi hanno comunque un basso rischio di progredire verso il cancro.

 La sigmoidoscopia non esamina tutto il colon, ma solo il tratto finale, e quindi non individua eventuali lesioni localizzate nel tratto superiore, se non vi sono indicazioni ad effettuare la colonscopia. Le lesioni del tratto superiore sono meno frequenti e si sviluppano di solito in età più avanzata..

Per questi motivi è comunque importante recarsi dal proprio medico, o contattare il centro di screening, qualora si presentino sintomi quali, ad esempio, presenza di sangue nelle feci e/o alternanza persistente di diarrea/stitichezza, anche se l’esame non ha evidenziato lesioni.

PER OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI …

…sul programma di screening o sul test, è possibile contattare il numero indicato sulla lettera, rivolgersi al proprio medico di famiglia o consultare le pagine web di Prevenzione Serena sul sito della Regione Piemonte:

http://www.regione.piemonte.it/sanita/cms2/prevenzioneserena

Faccia questo controllo una volta nella vita. La prevenzione può fare molto.

Riferimenti

Documenti correlati

Molto è stato fatto, molto c’è ancora da fare: moltissimi operatori, associazioni di cittadini utenti e familiari si sono impegnati, e continuano a farlo, per

stiamo per archiviare un anno ancora una volta molto faticoso per tutti noi e anche stavolta il Governo ci “regala” con la legge di stabilità 2016 l’ennesimo provvedimento

Secondo tali organizzazioni i medici di famiglia dovrebbero preoccuparsi della salute planetaria perché sono in prima linea nella protezione della salute, ed è importante

Oppure 2 applicazioni ad intervallo di 7 gg, ogni 2 anni, sullo stesso appezzamento, dallo stadio vegetativo della prima infiorescenza visibile fino alla raccolta.

Se per te studiare è importante, allora dovrai dedicare allo studio la parte migliore del tuo tempo, cioè quella in cui sei al meglio delle tue possibilità, in modo da poter

Razionalizzazione di frazioni, frazioni, polinomi, divisione di polinomi: da consultare solo in caso in cui uno avesse delle lacune e vuole vedere/trovare del materiale per

Siccome, sotto l’assillo dei ri- sultati, molti hanno detto e scritto che questo è il momen- to di riattivare riflessioni ampie e profonde sullo stato dei rapporti tra politica

La nonna abitava nel bosco e fu proprio qui che la bambina incontrò il lupo ma non ebbe paura perché non sapeva che era una bestia cattiva, così che lo salutò e dietro sua