• Non ci sono risultati.

Ho conosciuto Geremew circa 30 anni fa, in una piccola e remota città del Sud dell’Etiopia.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Ho conosciuto Geremew circa 30 anni fa, in una piccola e remota città del Sud dell’Etiopia."

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Ho conosciuto Geremew circa 30 anni fa, in una piccola e remota città del Sud dell’Etiopia. Lavorava insieme ad una suora irlandese e si occupava di bambini portatori di handicap. Viveva in questa città pur essendo di una etnia di un’altra Regione, suo nonno vi era stato esiliato dall’autorità.

Occuparsi di bambini in difficoltà è sempre stata la sua passione. Sarebbe stato un padre amoroso ma non ha avuto questa opportunità perché lui e sua moglie non hanno avuto bambini, ma questo non gli ha impedito di occuparsi dei bambini degli altri.

Geremew ha la caratteristica di essere sempre di buon umore ed ottimista, mai scoraggiato dalle difficoltà del suo lavoro o della vita. Un buon umore contagioso, a volte apparentemente semplicistico, ma in realtà efficace, nel costruire relazioni positive.

Nel 1996 gli abbiamo chiesto di tornare nella Regione Amhara ad occuparsi di malati di AIDS e di prevenzione. Ha accettato e si è trasferito insieme a sua moglie a Debre Markos, oltre 1.000 km di distanza da dove viveva e senza battere ciglio ha iniziato una nuova vita, una nuova avventura.

Dall’amministrazione locale ha ottenuto una stanza come ufficio e da lì ha iniziato a tessere la sua rete di contatti ed iniziative. Nel giro di qualche anno sono fiorite decine di associazioni di sieropositivi e la metodologia di prevenzione è stata poi assunto come piano regionale prima e nazionale poi.

Nel frattempo non ha mai smesso di occuparsi di bambini, e purtroppo, con l’AIDS che imperversava, gli orfani soli e abbandonati alla strada, aumentavano ogni anno. Dalla sua iniziativa è nata l’associazione Biruh Tesfa (Speranza del Futuro) composta solamente di ragazzi di strada.

A loro si è dedicato con passione, aiutandoli ad organizzare attività economiche, ottenendo per loro degli spazi dall’amministrazione locale, nei quali hanno aperto una piccola caffetteria, un panificio, un negozio di barbiere. Con loro ha lavorato per anni accompagnandoli nell’acquisire fiducia ed autostima.

Attilio Ascani

Riferimenti

Documenti correlati

Dopo avere creato facce con piatti, cibi e materiale di recupero proviamo a disegnare il viso su un foglio, con l’aiuto di una simpatica filastrocca. 1)

Con i bambini di 4 anni concludiamo il percorso sui colori (primari e secondari), proponendo il racconto “UOMO DI COLORE”. Questa storia, oltre a riproporre tutti i colori

SI Può VARIARE IL PERCORSO ED ANCHE METTERE SOLTANTO UNA FILA DI IMPRONTE IN MODO DA ESEGUIRLO CON UN PIEDE SOLO.. PROVA A COPIARE IL PERCORSO CHE IL BRUCO COMPIE PER

Allora si VESTÌ (mimare i movimenti del vestirsi) pronta per andare a fare due PASSI(gesto del camminare) con i suoi due fratellini, nel suo splendido paese di MONTAGNA (alzare le

4)Una volta creato il nostro marrone naturale, prendiamo un foglio un po’ rigido (basta anche un semplice foglio bianco incollato su un cartone) e iniziamo a creare il

SI TIRA A TURNO IL DADO E SI COMPONE LA FILA DI MATTONCINI ACCANTO ALLA

Per stimolare l’interesse dei bambini e facilitare l’apprendimento dei nomi dei giorni della settimana presentiamo una margherita con sette petali: la coloritura del giorno

 Disegnate su foglio un oggetto grigio che avete trovato oppure colorate questa nuvola (Potete utilizzare tempera, acquerelli, pennarelli, carta grigia ….