• Non ci sono risultati.

ALLEGATO 1 Oggetto: fornitura di N.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ALLEGATO 1 Oggetto: fornitura di N."

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Titolo Progetto: “Potenziamento Ricerca e Infrastrutture Marine (EMBRC IT)”

Acronimo: "PRIMA"

Codice progetto: PIR01_00029 CUP: C61G18000140001

OR7 (Dipartimenti Biologia ed Evoluzione degli Organismi Marini & Ecologia Marina Integrata)

1

ALLEGATO 1 Oggetto: fornitura di N. 2 TISSUE LYSER

Il TissueLyser II permette l’omogeneizzazione simultanea fino a 192 campioni. Il sistema è costituito da un molino a scuotimento dotato di due ganasce in cui si vengono alloggiate due adattatori da 96 tubi ciascuno o due adattatori da 24 tubi ciascuno. All’interno di ogni tubo viene messo il campione di interesse assieme al buffer di lisi ed a una sfera di macinazione di 3 o 5 o 7 mm ( in carburo di tungsteno, in acciaio inox ) o di 0.1-0.6 mm (in vetro).

La distruzione del campione avviene tramite un effetto di impatto e frizione con le sfere di

macinazione e le pareti dei tubi. L’elevata velocità di oscillazione permette l’omogeneizzazione del campione in pochi minuti.

Il tempo di oscillazione puo’ essere selezionato tra 10sec e 99 min e lo strumento è in grado di memorizzare fino a 9 programmi di oscillazione.

Dai campioni trattati con il TissueLyser II può essere estratto indifferentemente il DNA genomico, l’RNA totale e le proteine, a seconda del tampone di lisi utilizzato. In ogni modo gli acidi nucleici estratti non sono danneggiati dal trattamento di omogeneizzazione.

La camera di macinazione del mulino da Laboratorio TissueLyser II è sormontata da una stabile calotta di copertura. L'avviamento dell’apparecchiatura è consentito solo a calotta chiusa.

Il TissueLyser II è concepito come apparecchiatura da laboratorio destinata all'esercizio su di un turno lavorativo di 8 ore, con una incidenza temporale di funzionamento pari al 30%.

Impiego della massa max di sfere di macinazione:

• in rack Collection-Microtube (96 Collection Microtubes) con cad. 1 sfera in WC sino a Ø max. 4mm=0,5gr ovvero cad. 1 sfera dl acciaio sino a Ø max. 5mm=0,5gr.

• rack per 24 reattori con cad. 1 sfera in WC sino a Ø max. Q 5mm=1,0 gr

Per procedimenti di frantumazione con le predette sfere ovv. masse di sfere, la frequenza di oscillazlone raggiungibile può diminuire, in funzione anche di fluttuazioni locali nella tensione in rete, sino a ca. 25 Hz.

(2)

Titolo Progetto: “Potenziamento Ricerca e Infrastrutture Marine (EMBRC IT)”

Acronimo: "PRIMA"

Codice progetto: PIR01_00029 CUP: C61G18000140001

OR7 (Dipartimenti Biologia ed Evoluzione degli Organismi Marini & Ecologia Marina Integrata)

2

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Motore CA a singola fase

Frequenza di vibrazione: 3-30 Hz, corrispondenti a circa 180-1800 oscillazioni al minuto Alimentazione richiesta: 150 watt

Dimensioni: 266 (524 a calotta aperta) x 361 x 461 mm

Superficie di appoggio: 400 mm x 500 mm; non sono necessarie distanze di sicurezza.

Peso: 26 kg senza set di adattatori Sicurezza: Conforme alle direttive CE

Emissione di rumore Conforme a DIN45635-031-01-KL3: esempio 192 campioni ciascuno con una sfera di Acciaio inox da 3 mm.

Livello di rumore (Lwa): 71.4 dB(A)

Livello di rumore nell’area di lavoro circostante: (Lp eq): 61 dB(A) Classi di protezione: IP30

CARATTERISTICHE RILEVANTI DEL TISSUELYSER II

Elevata frequenza di vibrazione:

o Fino a 30 Hz, corrispondenti a 1800 oscillazioni al minuto

Elevata velocità e processività

o Normalmente l’omogeneizzazione avviene entro 5-10 minuti. Possibilità di processare contemporaneamente fino a 192 campioni

Flessibilità nel numero di campioni

o Da 1 singolo campione a 192 campioni o Possibilità di omogeneizzazione di

Utilizzo di tubi e sfere monouso

o Sia con gli adattatori da 96 che con quelli da 24 vengono usate provette monouso per l’omogeneizzazione dei campioni. Le sfere possono essere indifferentemente riutilizzate (previa sterilizzazione) o eliminate. In questo modo viene idealmente eliminata la possibilità di cross contaminazione dei campioni, dovuta al riutilizzo di uno stesso tubo.

(3)

Titolo Progetto: “Potenziamento Ricerca e Infrastrutture Marine (EMBRC IT)”

Acronimo: "PRIMA"

Codice progetto: PIR01_00029 CUP: C61G18000140001

OR7 (Dipartimenti Biologia ed Evoluzione degli Organismi Marini & Ecologia Marina Integrata)

3

Inoltre, si chiede:

- Fornitura e posa in opera alla Stazione Zoologica Anton Dohrn – Villa Comunale 1 – Napoli;

- L’obbligo di ritiro e smaltimento del materiale per imballaggio;

- Per il collaudo in sede, in presenza di un tecnico della Stazione Zoologica Anton Dohrn Villa Comunale 1 – Napoli, si richiede il montaggio e la messa in funzionamento.

- 2 anni di garanzia.

Il costo totale dovrà includere le spese di imballaggio, spedizione, consegna al piano e collaudo.

Responsabile OR7

Gabriele Procaccini

Firmato digitalmente da Gabriele Procaccini Data: 2020.11.06 11:14:00 +01'00'

Riferimenti

Documenti correlati

Gli sganciatori acustici dovranno avere caratteristiche tecniche testate e certificate alla profondità nominale di almeno 2000 metri per garantire l'affidabilità degli strumenti1.

L’unità TOP SIDE dovrà essere universale, nel senso che potrà essere utilizzata per azionare tutti i dispositivi acustici standard e per controllare e comunicare con modem acustici

La camera termostata da 700 lt di cui all’avviso deve essere caratterizzata da illuminazione interna orizzontale così da consentire l’incubazione di colture algali

Permette inoltre di discriminare le cellule sulla base delle loro caratteristiche fotosintetiche (quantità e qualità di pigmenti) nonché della loro taglia (forward e side

Si richiede acquisizione di un sistema per elettroporazione di cellule eucariotiche in grado di inserire DNA esogeno in cellule eucariotiche (uova fecondate di invertebrati

Lo strumento dovrà avere piatto di pesata che riduce al minimo l'influenza dei movimenti d'aria sui risultati e apertura e chiusura automatiche degli sportelli per semplificare

Inoltre, deve possedere come funzioni di elaborazione degli spettri almeno le seguenti: elaborazione, stampa dati, point pick, peak pick, calcolo dell’area, calcolo

Quale può essere il numero esatto dei pezzi del puzzle di Melania, sapendo che è vicino a 1000.. Giustificare