• Non ci sono risultati.

ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI Consiglio Regionale Marche (Ente Pubblico non economico - Legge 23 marzo 1993 n 84 - D. M. 11 ottobre 1994 n 615)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI Consiglio Regionale Marche (Ente Pubblico non economico - Legge 23 marzo 1993 n 84 - D. M. 11 ottobre 1994 n 615)"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

1

VERBALE DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO

DELL’ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI DELLE MARCHE

Ancona, 21/04/2020 Verbale n. 38

Il giorno martedì 21 aprile 2020 alle ore 16.00 con modalità videoconferenza attraverso di Web Conference 8x8 VC, configurato e testato su account del CROAS, con relative specifiche tecniche di sicurezza, si riunisce, regolarmente convocato, il Consiglio dell’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali delle Marche, onde procedere alla discussione dei seguenti punti all’ordine del giorno:

1) Convocazione in webconference in deroga al Regolamento interno CROAS Marche;

2) Lettura ed approvazione del verbale del Consiglio del 25/03/2020;

3) Comunicazioni della Presidente;

4) Esame domande di iscrizione, cancellazione e trasferimento sezioni A e B;

5) Deliberazione richieste di riconoscimento crediti attività ex post, esoneri;

6) Esame delle richieste di patrocini gratuiti e accreditamento eventi formativi.

7) Convenzioni e Partenariati con Enti per la Formazione Continua;

8) Modifica regolamento interno dei rimborsi e dei compensi;

9) Nomina Supervisori per tirocini di adattamento come previsto dal DM 264/05 (nota CNOAS del 22/01/20 prot.350);

10) Gruppo di lavoro sul nuovo Codice Deontologico

11) Valutazione attività Commissioni Consiliari anno 2019 e modifica composizione ;

12) Ratifica disposizioni della Presidente su misure emergenza sanitaria COVID- 19 ( n. 3 del 02/04/20 n. 4 del 11/04/20)

13) Amministrazione trasparente: adempimenti:

− Regolamento sulla valutazione della performance dei dipendenti

− Nota CNOAS prot. n°1964 del 17/04/20, Parere attività di formazione professionale continua e carica istituzionale – incompatibilità;

14) Proposta di esonero del contributo annuale 2020, in considerazione dell’emergenza COVID -19, a favore degli iscritti disoccupati;

15) Varie ed eventuali.

La Presidente Lorenzetti alle ore 16:10, vista la convocazione in modalità videoconferenza attraverso di Web Conference 8x8 VC, configurato e testato su account del CROAS, con relative specifiche tecniche di sicurezza, delega la Segretaria Letizia Bertini alla verifica della presenza in audio e video dei consiglieri/e consigliere.

La Segretaria Letizia Bertini procede con l’appello viene quindi preso atto che risultano presenti alla seduta:

Lorenzetti Marzia Presidente, presente Di Prodi Marika Vice Presidente, presente, Bertini Letizia Segretaria, presente

Banzato Sabrina Tesoriera, presente Ferraro Giuseppa Consigliera,presente Furlani Giacomo Consigliere, presente

(2)

2

Fusaro Raffaella Consigliera, presente, Mandorlini Lucia Consigliera, presente Edda Bassi Consigliera, presente

Risultano assenti alla seduta:

Sampaolesi Samantha Consigliera Concetti Sara Consigliera

La Presidente Lorenzetti constatata la presenza del numero legare per la validità della seduta, alle ore 16,15 apre la seduta e delega la Segretaria Letizia Bertini a moderare gli interventi dei/delle Consiglieri/e, attraverso le funzioni del sistema.

La Presidente Lorenzetti passa ad illustrare i punti in odg.

Punto 1- Convocazione in Web Conference in deroga al Regolamento interno CROAS Marche.

Con nota prot. n. 1533/20 del 19 marzo 2020, è pervenuta la comunicazione del CNOAS relativa al Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, c.d. DL Cura Italia.

L’articolo 73, comma 2, prevede, fino alla cessazione dello stato di emergenza, deliberato dal Consiglio dei Ministri il 31 Gennaio scorso, la possibilità di effettuare sedute degli organi collegiali, tramite sistemi di videoconferenza per gli enti pubblici nazionali, ove tale modalità non sia prevista nei regolamenti interni. In realtà dottrina e giurisprudenza (ved. decisioni del Consiglio di Stato nn. 862, 863 e 864 del 1995 e sentenza della Corte costituzionale n. 405/2005) concordano nell’annoverare anche gli Ordini territoriali tra gli enti pubblici nazionali. La norma appare applicabile alle sedute di Consiglio Nazionale e Regionale nel rispetto dei criteri di trasparenza e tracciabilità previamente fissati dalla Presidente.

La Presidente Lorenzetti, in deroga al Regolamento interno di questo Ordine, comunica quindi che l’odierna seduta viene effettuata in videoconferenza, attraverso il sistema di Web Conference 8x8 VC, configurato e testato su account del CROAS, con relative specifiche tecniche di sicurezza. Inoltre la Presidente Lorenzetti delega la Segretaria Letizia Bertini a moderare gli interventi dei/delle Consiglieri/e attraverso le funzioni del sistema.

La Vice Presidente Marika Di Prodi riferisce di aver esigenza di dover lasciare la seduta e chiede se può essere anticipata la trattazione del punto n. 13.

Vista la richiesta della Vice Presidente Marika Di Prodi, la Presidente Lorenzetti pone la questione ai voti. Risultano favorevoli alla anticipata discussione del punto 13n. 6 Consiglieri(Marika Di Prodi – Letizia Bertini – Pina Ferraro – Raffaella Fusaro – Lucia Mandorlini – Marzia Lorenzetti) e sfavorevoli n. 3 Consiglieri (Giacomo Furlani – Edda Bassi – Sabrina Banzato) alla discussione del punto n. 13. N. 2 assenti al momento del voto (Sara Concetti – Samantha Sampaolesi).

Constatato che la maggioranza dei Consiglieri presenti acconsente ad anticipare la discussione del punto 13 dell’odg., la Segretaria Bertini concede la parola alla Vice Presidente Di Prodi.

(3)

3

Punto 13 - Amministrazione trasparente: adempimenti.

- Regolamento sulla valutazione della performance dei dipendenti.

La vice Presidente, in qualità di responsabile Anticorruzione, comunica che da contatti telefonici intercorsi tra il Revisore dei Conti dott. Mauro Antici e la segretaria Griffoni è emersa la necessità di adottare un regolamento ad hoc sulle performance dei dipendenti dell’Ordine in quanto ente di pubblica amministrazione. A seguito di ciò dovrà essere nominata un’apposita commissione di valutazione delle performance e predisposta una scheda di valutazione che verrà consegnata annualmente alle dipendenti. Il revisore dei conti suggerisce di prendere come modello di regolamento quello predisposto dal Comune di Agugliano e adattarlo alla nostra realtà istituzionale. La Vice Presidente Marika Di Prodi, propone la delega all’approfondimento della questione alla Segreteria Letizia Bertini che accetta la delega.

- Nota CNOAS prot. n°1964 del 17/04/20, Parere attività di formazione professionale continua e carica istituzionale – incompatibilità.

La Vice Presidente Marika Di Prodi, in qualità di responsabile Anticorruzione, riferisce che la nota pervenuta dal CNOAS con prot. n° 1964 del 17/04/20riporta il parere legale sulla questione legata all’incompatibilità alla carica di Consigliere per attività di formazione professionale continua degli Assistenti sociali, a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento per la Formazione Continua, in particolare in base all’art. 9 del suddetto Regolamento. In merito al procedimento legato alla presunta incompatibilità della Consigliera Banzato, sollevato durante la seduta di Consiglio del 20.02.2020, e a seguito del quale si sono succedute note di particolare rilievo, la Vice Presidente Di Prodi comunica al Consiglio che si impegna a predisporre una nota contenente la cronistoria di tutti i passaggi che si sono susseguiti, con le relative allegate note, per chiarire nel dettaglio la questione che risulta essere complicata e delicata e che pertanto merita una particolare attenzione da parte di tutto il Consiglio. Tale comunicazione sarà inviata a tutti/e i/le Consiglieri/e.

Ad oggi non c’è ancora un esito chiaro rispetto alla situazione della presunta incompatibilità della Consigliera Sabrina Banzato pertanto risulta necessario approfondire al prossimo Consiglio l’argomento, in quanto è necessario chiedere ulteriori chiarimenti giuridici al legale del CROAS Marche, avv. Daniele Valeri.

Interviene la Consigliere Edda Bassi, la quale chiede se una volta che la Vice Presidente Marika Di Prodi invierà il materiale, verrà fatta una discussione in Consiglio per capire quale sia il comportamento meglio da tenere da parte di tutti/e i/le Consiglieri/e.

La Vice Presidente Di Prodi, ribadisce che tale punto all’odg deve ancora essere approfondito in quanto mancante di un preciso iter procedurale, normativamente previsto, che indichi la procedura che questo Consiglio debba seguire in caso di accertata incompatibilità da parte di un Consigliere e per tale ragione risulta necessario ricevere quanto prima il parere da parte del legale.

A tal proposito la Vice Presidente comunica che il parere del CNOAS del 17 Aprile 2020 di cui sopra detto, non individua il percorso procedurale da seguire pertanto la stessa in data di ieri 20.04.2020 ha sollecitato con nota scritta il CNOAS ad avere ulteriori approfondimenti. In risposta a ciò, la Consigliera Edda Bassi, riferisce che la formazione è complessa e occorre sapere come bisogna comportarsi anche come Consiglieri e per questo vorrebbe che ci sia uno spazio adeguato per discutere della questione.

(4)

4

La Vice presidente Marika Di Prodi, riferisce che la materia dell’incompatibilità ai sensi dell’art. 9 del Regolamento F.C. è di recente attuazione e che la normativa dell’ANAC rimanda le disposizioni in materia di incompatibilità ai Regolamenti che ogni singolo Ordine professionale deve emanare.

Interviene la Tesoriera Sabrina Banzato, la quale chiede un chiarimento maggiore rispetto alla sua posizione personale, riferendo di aver già risposto sulla questione a mezzo Pec e di aver già fatto una verifica legale, altrimenti non avrebbe nemmeno prodotto una dichiarazione di assenza di incompatibilità. Visto che però la questione può riguardare tanti, la Tesoriera Banzato propone di far venire la figura professionale di un legale ad uno dei prossimi Consigli per chiarire insieme allo stesso professionista alcuni punti. Secondo la Tesoriera Banzato, la questione ad oggi doveva essere chiarita dal legale del CNOAS, inoltre rispetto a quello che dice la Dott.ssa Russo, sembrano emergere ulteriori facce della medaglia non semplici da comprendere. In realtà l’incompatibilità deve essere valutata all’interno di un Consiglio di riferimento, il CNOAS da una regola, ma la questione deve essere trattata nel luogo in cui essa avviene.

Il Piano triennale Anticorruzione, indica ed esclude le persone che potrebbero avere una certa responsabilità dalle Commissioni di riferimento, occorre fare una modifica all’aggiornamento del nostro Piano triennale, non è chiaro che si dovrebbe procedere in modo diverso, la responsabilità è regionale e non del nazionale. I consiglieri regionali devono valutare e devono prendere delle decisioni. La Tesoriera riferisce che come detto dalla Vice Presidente Marika Di Prodi è fondamentale che si approfondiscano tutti gli aspetti per i quali tutti i Consiglieri sono responsabili. La Tesoriera aggiunge che è necessario per tutto il Consiglio capire come si raccolgono le informazioni legate all’incompatibilità anche rispetto alla modulistica pre-compilata poichè si ha la necessità di capire cosa la Vice Presidente ha raccolto, di che cosa si tratta e nel merito come occorre comportarsi in futuro in funzione delle scelte che devono essere di pertinenza del Consiglio regionale e non del CNOAS. La Tesoriera chiede ufficialmente di parlarne a tempo debito in Consiglio e alla presenza di un legale, anche per quanto riguarda la propria situazione personale, pertanto chiede di avere una risposta, vuole sapere notizie circa la risposta della sua certificazione fatta con il legale che ha tolto la sua condizione di incompatibilità, alla luce del nuovo Regolamento sulla Formazione Continua, perché se c’è un consigliere che si trova in una situazione di incompatibilità le precedenti delibere di Consiglio risultano essere nulle.

La vice Presidente Marika Di Prodi risponde alla Tesoriera esplicitando che concorda nella necessità di porre un’attenzione particolare all’argomento da parte di tutto il Consiglio e che la richiesta di chiarimenti inviata dalla Presidente al CNOAS è stata prodotta per approfondire dei punti oscuri rispetto al Regolamento sulla F.C. emanato dallo stesso CNOAS. Concorda sulla opportuna richiesta della presenza del legale all’interno del Consiglio specificando che si può chiedere all’Avv. Valeri, legale del CROAS Marche, se lo stesso professionista si rende disponibile a partecipare ad una seduta di Consiglio, alla stessa stregua della presenza del Dott.

Mauro Antici. Infine, per quanto riguarda la richiesta di approfondimento delle autodichiarazioni rese dai Consiglieri per attestare la loro incompatibilità alla carica istituzionale per l’anno 2019, la Vice Presidente fa presente che tutte le autodichiarazioni sono pubblicate nella sezione Amministrazione Trasparente sul sito istituzionale dell’Ordine, specificando che ogni Consigliere ha predisposto la propria autodichiarazione utilizzando un modello creato dalla stessa che in alcuni casi è stato modificato da alcuni/e Consiglieri/e. Inoltre, la stessa precisa che è stato richiesto di certificare tutti gli anni e non solo all’inizio del mandato consigliare l’insussistenza delle cause di inconferibilità previste dalla normativa anticorruzione, vista la delicatezza della

(5)

5

materia, azione condivisa anche dal legale del CROAS Marche. Pertanto il procedimento di accertamento della mancanza delle cause di incompatibilità per l’anno 2019 deve ritenersi concluso. La Vice Presidente comunica la propria disponibilità ad approfondire tale punto nel caso in cui se ne ravvisasse la necessità insieme al legale. Interviene il Consigliere Giacomo Furlani il quale sostiene di voler parlare di questo tema in un Consiglio dedicato.

Il Consiglio prende atto di quanto dichiarato dalla RPC e Consigliera Di Prodi e i Consiglieri restano in attesa di ricevere la nota della stessa, contenente tutti i passaggi e i documenti che sono stati oggetto del procedimento legato all'ipotesi di incompatibilità della Consigliera Sabrina Banzato. Da ultimo il Consiglio approva all’unanimità di dedicare una apposita seduta all’argomento dell’incompatibilità dei Consiglieri ai sensi dell’art. 9 del Regolamento F.C., alla presenza del legale dell’Ordine Avv. Daniele Valeri, che potrà fornire un supporto legale.

La delibera (Delibera n° 41/2020) è immediatamente eseguibile.

La Vice Presidente Marika Di Prodi esce alle ore 16.45.

Durante la discussione entrano in linea con modalità videoconferenza le Consigliere Concetti (ore 16,20) e Sampaolesi (ore 16,30).

Punto 2 - Lettura ed approvazione del verbale del Consiglio del 25/03/2020.

La Presidente Lorenzetti procede alla lettura del verbale dei Consiglio del 25/03/2020. La Consigliera Pina Ferraro riferisce di voler fare delle osservazioni rispetto ai punti che la riguardano nei suoi interventi: Punto n. 3.4 la Consigliera Pina Ferraro chiede che venga inserito il seguente testo: “La Consigliera Ferraro Pina oltre a ritenere indispensabile inviare una nota in questo momento cruciale, si rende disponibile a fornire il proprio contributo per rivederla anche sulla scorta delle indicazioni finora emerse. Ritiene, altresì, fondamentale un ruolo politico e attivo dell’Ordine visto che la nostra professione è stata, e sarà coinvolta in maniera cruciale in questa inimmaginabile situazione di emergenza sanitaria”. Punto n. 10 la Consigliera Ferraro vuole integrare la frase “La Consigliera Pina Ferraro, si dice favorevole all’avvio di questo gruppo e si rende disponibile per collaborare per l’avvio del gruppo stesso,anche in considerazione dell’interesse specifico che tale gruppo riveste per la Commissione Etica e Deontologia da lei coordinata” con la seguente frase: La Consigliera Ferraro, inoltre, comunica che ha ricevuto varie sollecitazioni e ha avuto numerosi confronti con colleghe AA.SS. su aspetti metodologici e etico deontologici in questo particolare momento storico. Voto finale SI”.

La Tesoriera Sabrina Banzato dice di non essere d’accordo facendo delle osservazioni al punto 10 che a suo avviso mostra delle incongruenze in quanto non si comprende chi gestisce il gruppo di lavoro se la Presidente o la Consigliera Ferraro. All’inizio del suddetto punto si riporta la frase

“La Consigliera Pina Ferraro, si dice favorevole all’avvio di questo gruppo e si rende disponibile per collaborare per l’avvio del gruppo stesso”, in seguito si riporta la frase “Data la disponibilità espressa della Consigliera Pina Ferraro Presidente della Commissione Etica e Deontologia, viene assegnato a tale commissione con il supporto della Presidente”.

Inoltre sempre al punto n. 10 la Tesoriera chiede di integrare la frase “La Tesoriera Sabrina Banzato riferisce di non essere favorevole all’avvio del gruppo, specificando che è necessario chiarire meglio qual é l’obiettivo, per capire il peso del lavoro e capire chi ci può lavorare, riferisce

(6)

6

di non avere chiarezza su cosa dobbiamo fare, il materiale raccolto potrebbe essere utile ma potrebbe essere un lavoro macchinoso, mentre ritiene che occorre creare azioni concrete, per avere risposte più immediate in questa situazione di emergenza. Il nostro mandato è quello di dare una risposta ai cittadini. La Tesoriera Banzato riferisce che in base alla propria esperienza ognuno si sta comportando in modo diverso, dovremmo essere meno smartworking e fare più azione diretta. In questo momento il caos impera e occorre fare qualcosa di più importante, e le energie potrebbero non esserci. Sabrina Banzato riferisce di non riuscire a collaborare in prima persona e di sentirsi molto confusa rispetto all’iniziativa proposta dalla Presidente rispetto all’avvio del gruppo”, con la seguente frase “chiede che venga fatto un lavoro mirato e di Consiglio al più presto e non con un gruppo adesso. Voto finale NO.”

Infine la Tesoriera Sabrina Banzato riferisce di voler apportare le sue osservazioni al punto n. 9 che a suo avviso non è esaustivo rispetto a quanto dichiarato dalla stessa durante la seduta del Consiglio del 25/03/2020 chiedendo quindi di sostituire la frase “La Tesoriera Sabrina Banzato, interviene, mettendo in evidenza il fatto che essendo stata messa in discussione la sua incompatibilità durante il Consiglio del 20/02/2020 senza la sua presenza fisica, ha fornito risposta scritta a mezzo Pec alla Segreteria dell’Ordine, specificando che secondo il suo parere l’incompatibilità non esiste”, con la seguente frase: “La Tesoriera Sabrina Banzato, interviene, indicando che ci sono delle incongruenze sulla modulistica inviata in fac simile da Marika Di Prodi e che fanno incorrere in autodichiarazioni non corrette a chi le utilizza, ovvero ai colleghi. Precisa infatti che la norma in merito alle dichiarazioni di “inconferibilità” e incompatibilità prevede che dovevano essere diverse: la dichiarazione di inconferibilità non va fatta ogni anno ma solo ad insediamento, e la dichiarazione di incompatibilità deve essere molto diversa, quella inviata non è di incompatibilità, riguarda solo la formazione a titolo oneroso. Cosa quindi hanno compilato i colleghi? Banzato ha compilato un modulo diverso aggiustato.

Dichiara che solo la seconda dichiarazione va consegnata ogni anno, la prima solo ad insediamento. Quanto inviato a noi in fac simile non è quanto necessario da compilare ogni anno e quindi anche coloro che lo hanno compilato ad oggi, ovvero i consiglieri qui presenti, non hanno fatto le dovute dichiarazioni di incompatibilità, a quanto pare, se hanno utilizzato questo modulo pre-compilato. Quanto invece riferito alla dichiarazione sulla formazione continua è semmai una dichiarazione in più, ma non è certo la richiesta di incompatibilità annuale prevista dall’art. 20 della legge.

Questo argomento è da comprendere bene e serve quindi un momento per parlarne bene, perché così di corsa non ce la si può fare, tanto più che ora c’è anche da verificare il nuovo regolamento della Formazione Continua art. 9 che cambia molto la situazione. Banzato tra l’altro non è convinta che, come indicato dalla Responsabile per l’Anticorruzione e la Trasparenza

Amministrativa Marika Di Prodi, non sia dovere del Consiglio di controllare la propria situazione Banzato afferma che il Consiglio dovrebbe fare le verifiche.

La Tesoriera chiede, inoltre, che si recepisca in Consiglio la sua risposta alla questione su di Lei sollevata al Consiglio del 20/2/2020 sull’incompatibilità. Specifica infatti che, con tale sua risposta via PEC, dimostra la sua “compatibilità” ad oggi, e chiede che tutto il suo carteggio venga messo a verbale qui allegato nonché che se ne discuta ancora di questo argomento al prossimo Consiglio visto che Marika Di Prodi deve lasciare la seduta e non può più presenziare.”.

Il Consiglio approva il verbale all’unanimità.

La delibera (Delibera n° 42/2020) è immediatamente eseguibile.

(7)

7

La Consigliera Ferraro esce,dichiarando motivi lavorativi, alle ore 17:12 e chiede se è possibile rientrare prima della fine del Consiglio.

Punto 3 – Comunicazioni della Presidente

1) La Presidente comunica di avere inviato una comunicazione al CNOAS , vista la necessità, già in atto, da parte di tutti gli Ordini regionali di utilizzare, sia per gli incontri istituzionali che per parte dell’attività ordinaria, la modalità di incontro in webconference, chiedendo se è in previsione, nel breve periodo, la dotazione da parte del Consiglio Nazionale di una piattaforma unica, utilizzabile anche dai CROAS. Tale opportunità permetterebbe sicuramente una migliore e più adeguata omogeneizzazione e implementazione delle attività, un risparmio economico, per le attività future unitamente alla salvaguardia della sicurezza /privacy; la Presidente riferisce che altri Ordini regionali hanno provveduto ad acquistare abbonamenti a piattaforme.

2) La Presidente riferisce del sollecito pervenuto dalla Segretaria Regionale AssNas Dott.ssa Annalisa Spinaci, relativamente alla proposta della dirigenza negli enti locali;la nota era pervenuta in data 4/3 u.s., a ridosso dell’incontro con il Presidente della Giunta Regionale Marche Ceriscioli. La Presidente Marzia Lorenzetti propone di assegnare la questione alla Commissione Politiche Sociali per poter espletare un’istruttoria. La Consigliera Raffaella Fusaro chiede un approfondimento che viene comunicato dalla Presidente, che rimanda alla proposta ASSNAS inviata a tutti i Consiglieri in data 03/03/2020 .Il Consigliere Giacomo Furlani come Presidente della Commissione Politiche Sociali riferisce che la Commissione è sotto numero di componenti, pertanto occorre che la Presidente nomini la persona che sostituisce la Consigliera Marina Barbetti insieme al Consiglio. Infatti il Consigliere Furlani riferisce che al momento lui e la Consigliera Fusaro non bastano per portare avanti i lavori della Commissione.

3) Su sollecitazione della Segretaria del CROAS Vincenzina Giacometti, la Presidente Marzia Lorenzetti comunica l’arrivo della nota CNOAS prot. n. 2029/20 del 21/04/2020, relativa alla proroga al 15 Maggio 2020 della sospensione dei termini dei procedimenti disciplinari e di ogni attività presso la sede del CTD.

La Presidente Lorenzetti comunica per la discussione al punto 15 “Varie ed eventuali” del presente ordine del giorno, la mozione presentata dalla Tesoriera Sabrina Banzato, che verrà in sequenza di numerazione trattato

Punto 15A – “Mozione di modifica urgente della data versamento contributo annuale iscritti”.

Punto 4 – Esame domande di iscrizione, cancellazione e trasferimento sezioni A e B.

Il Consiglio prende atti che non vi sono richieste di iscrizione e di cancellazione dall’Albo.

Il Consiglio, visti gli atti di ufficio, preso atto dei controlli effettuati circa la regolarità del pagamento dei contributi annuali e della mancanza di procedimenti disciplinari aperti a carico degli interessati, all’unanimità delibera sulle seguenti richieste di trasferimento dell’iscrizione:

(8)

8 COGNOME NOME DATA

DOMANDA PROT.

AVVISO PROVVEDIMENTO SEZ. DECORRENZA N.

ISCRIZIONE NOTE

MONTANARI VALERIA

CANCELLAZIONE TRASF. CROAS TRENTINO ALTO

ADIGE

DELIBERATO IL NULLA OSTA AL TRASFERIMENTO.

RICHIESTA CROAS TRENTINO A.A. DEL 21/04/2020 PROT. N.

1279/2020

La deliberazione (Delibera n° 43/2020) è immediatamente esecutiva.

Punto 5 - Deliberazione richieste di riconoscimento crediti attività ex post, ed esoneri La Consigliera Mandorlini, Presidente della Commissione C.A.F.C., comunica l’elenco delle richieste presentate dagli iscritti attraverso l’Area Riservata, esaminate dal 25/03/2020 ad oggi, con le valutazioni proposte dalla Commissione.

Il Consiglio approva le proposte della Commissione Consultiva per l’Autorizzazione della Formazione Continua, secondo i documenti che vengono depositati agli atti presso la Segreteria dell’Ordine. La deliberazione (Delibera n° 44/2020) è immediatamente esecutiva.

Punto 6 - Esame delle richieste di patrocini gratuiti e accreditamento eventi formativi.

La Consigliera Lucia Mandorlini della Commissione C.A.F.C., presenta al Consiglio la proposta di delibera della Commissione relativa alle valutazioni delle richieste di accreditamento in corso. Il Consiglio, esaminata l’istruttoria della Commissione C.A.F.C., delibera sulle richieste di accreditamento eventi, come da documento allegato che è parte integrante della seguente delibera. Ad oggi non risultano essere pervenute richieste di patrocini.

La deliberazione (Delibera n° 45/2020) è immediatamente esecutiva.

La stessa Mandorlini ribadisce che nelle ultime settimane sono pervenute comunicazioni, da parte di alcuni enti in convenzione per la F.C. con questo Ordine (o autorizzati CNOAS), in merito ad alcuni eventi precedentemente accreditati, che sono stati annullati o rinviati a data da destinarsi a causa emergenza sanitaria e relativi divieti. Si è ritenuto anche da un confronto con la Presidente Lorenzetti, di comunicare agli enti che ne hanno fatto richiesta, che se l’evento formativo accreditato rimane invariato (argomento relatori, orari) e rispettato, quanto previsto della Convenzione per la F.C. in essere e relative procedure previste dal Regolamento F.C.

(rilevamento e trasmissione delle presenze, ecc), l’accreditamento, come avvenuto in altre occasioni in cui il rinvio è avvenuto sempre per cause imprevedibili (terremoto, eventi metereologici, ecc) è confermato.

La Tesoriera Sabrina Banzato riferisce che il tema risulta essere difficile e complesso; anche la Presidente Marzia Lorenzetti concorda e ritiene sia opportuno che si pronunci il CNOAS al quale va espressa tale richiesta di indicazioni.

Secondo la tesoriera Sabrina Banzato anche concedere dei crediti al gruppo di lavoro può essere un problema. La Presidente Marzia Lorenzetti precisa che il riconoscimento dei crediti formativi al gruppo di lavoro è stato previsto e deliberato proprio in ragione dell’impossibilità di accedere alla sede dell’Ordine. La presidente commissione CAFC, Lucia Mandorlini riferisce di essersi confrontata con altri Presidente delle Commissioni CAFC di altri Ordini regionali; su questo tema arriveranno indicazioni da CNOAS a breve.

(9)

9

Punto 7 - Convenzioni e Partenariati con Enti per la Formazione Continua.

La Commissione C.A.F.C. comunica che alla data odierna non risultano richieste di stipula di partenariato a chiede al Consiglio di deliberare sulle seguente richiesta di Convenzioni,:

ente legale

rappresentante

data

inizio data fine note

COOPERATIVA

LABIRINTO SIMONA GIOMMI 21/04/2020 31/12/2022

Il Consiglio approva la proposta della Commissione Consultiva per l’Autorizzazione della Formazione Continua, secondo i documenti che vengono depositati agli atti presso la Segreteria dell’Ordine.

La deliberazione (Delibera n° 46/2020) è immediatamente esecutiva.

La Consigliera Mandorlini inoltre anticipa che chiederà per il Consiglio di maggio di inserire all’odg alcune questioni relative alle convenzioni F.C..

Punto 8 - Modifica regolamento interno dei rimborsi e dei compensi.

La Presidente cede la parola alla Tesoriera Banzato, la quale illustra al Consiglio la necessità di apportare una modifica all’art. 5 del Regolamento dei rimborsi e dei Compensi approvato dal Consiglio regionale il 27/03/2019. La modifica è stata suggerita dal Revisore dei Conti, dott.Antici, prima verbalmente alla Segreteria poi formalmente con nota e-mail del 18/04/2020.

In particolare si propone di inserire un nuovo comma 2 che recita:” Ai fini dell’indennità di trasferta e rimborsi spese viaggio, la sede di lavoro dei consiglieri dell’Ordine Regionale Marche è considerata quella del loro domicilio fiscale come anche previsto nella circolare 7/E del 26/01/2001 dell’Agenzia dell’Entrate (punto 5.3), salvo diversa esplicita disposizione del Consiglio stesso al momento della nomina del singolo consigliere”.

Si evidenzia che l’osservazione di Antici serve a chiarire e specificare che la sede di lavoro del Consigliere dell’Ordine non è la sede legale dell’Ordine stesso ma il domicilio fiscale del Consigliere. Questa affermazione dà titolo al Consigliere a richiedere il rimborso spese per recarsi alle sedute di Consiglio. La Consigliera Raffaella Fusaro chiede cosa sia modificato rispetto a prima. La Tesoriera risponde che viene solo fatta una precisazione, che non era presente nel Regolamento, anche se di fatto per prassi consolidata, supportata da pareri del CNOAS, nell’erogazione dei rimborsi spese ai Consiglieri per le attività di Consiglio, già si teneva conto del riconoscimento del domicilio fiscale del Consigliere, come sua sede di lavoro.

Il Consiglio approva all’unanimità la proposta di modifica del Regolamento interno dei rimborsi e dei compensi, come da allegato. La delibera (Delibera n° 47/2020) è immediatamente eseguibile.

Alle 17:38 la Consigliera Pina Ferraro torna in seduta manifestando di avere dei problemi di connessione che non le consentono di mantenere il collegamento. Intorno alle 17:54 circa ricollegandosi la Consigliera ribadisce di continuare ad avere dei problemi di connessione.

(10)

10

Punto 9 - Nomina Supervisori per tirocini di adattamento come previsto dal DM 264/05 (nota CNOAS del 22/01/20 prot.350).

La Presidente Marzia Lorenzetti comunica che nell’ambito della procedura relativa alla iscrizione all’Albo dei cittadini stranieri in possesso di titoli di studio equiparati a quelli nazionali, ai sensi della normativa in oggetto, i Consigli regionali dell’Ordine hanno l’onere di designare annualmente, per la formazione dell’elenco tenuto dal Consiglio Nazionale, un numero di liberi professionisti appartenenti ad entrambe le sezioni dell’Albo, che esercitino la professione da almeno cinque anni e che dichiarino la propria disponibilità a svolgere eventuali tirocini di adattamento. Occorre pertanto che il Consiglio regionale pubblicizzi una manifestazione di interesse per acquisire la disponibilità dei professionisti da indicare al Consiglio nazionale per l’inserimento nell’elenco CNOAS.

La Presidente chiede che la predisposizione della manifestazione di interesse venga assegnata alla Commissione Formazione Ricerca Università (attuali consiglieri Concetti e Ferraro) alla quale la Presidente propone di reperire le indicazioni presenti su sito del CNOAS sui tirocini di adattamento e di utilizzare la documentazione della manifestazione d’interesse del 2018, compreso il modulo di domanda.

Viene deliberata la manifestazione di interesse. Successivamente la Commissione preparerà elenco dei supervisori disponibili che verrà approvato dal Consiglio e trasmesso al CNOAS.

Si ricorda di tener presente che la disponibilità del supervisore al tirocinio è subordinata all’autorizzazione del datore di lavoro del supervisore stesso. Il Consiglio approva all’unanimità.

La delibera (Delibera n° 48/2020) è immediatamente eseguibile.

Punto 10 -Gruppo di lavoro sul nuovo codice deontologico.

Il Consigliere Giacomo Furlani pone la questione pregiudiziale ai sensi art. 13 comma 7 lettera b) del regolamento interno CROAS Marche,per la quale riferisce che sarebbe opportuno che gli argomenti prima che vengano discussi, debbano essere trattati in sede di Commissione consiliare, poi eventualmente è la Commissione che porta la discussione del relativo argomento da trattare all’attenzione di tutto il Consiglio. La Consigliera Pina Ferraro vuole capire se può essere aperto questo spazio di discussione oppure no. La Tesoriera Sabrina Banzato dice di essere d’accordo con il Consigliere Giacomo Furlani, aggiungendo che il nuovo Codice Deontologico non è stato discusso in Consiglio. Sabrina Banzato chiede di discutere dello stato dell’arte del nuovo Codice Deontologico in Consiglio, poi si può decidere se alcune questioni possono essere trattate in un gruppo di lavoro. La Consigliera Banzato ritiene doveroso che si facesse una riunione tematica, con analisi in Consiglio sul nuovo Codice, che, pur approvato dal CNOAS entrerà in vigore il01/06/2020. Secondo la Tesoriera Banzato, in questo tempo prima della sua applicazione, il Consiglio deve confrontarsi per discutere e non è d’accordo a delegare ad un Gruppo di lavoro lo studio dell’argomento. La Consigliera Sampaolesi, dice che quando i Consiglieri Furlani e Banzato si sono visti in data 07/12/2019, per discutere del Codice, si trattava di una bozza e non di un documento definitivo. La Consigliera Sampaolesi chiede alla Consigliera Banzato di partecipare ai lavori della Commissione Etica e Deontologica per comprendere come i lavori, rispetto al codice, vengono trattati.

Durante la discussione del presente punto la Consigliera Pina Ferraro riferisce di avere problemi di connessione.

(11)

11

Interviene la Consigliera Lucia Mandorlini la quale riferisce in primis che occorre vedersi come Commissione Etica e Deontologica prima di portare avanti altri lavori, così come viene regolarmente fatto dalle altre singole Commissioni per altri temi e punti di discussione.

La Consigliera Pina Ferraro riferisce di aver presentato una scheda per il gruppo di lavoro. La Presidente Marzia Lorenzetti interpella la Consigliera Ferraro dicendo che prima occorre parlarne in Commissione Etica e Deontologia. La Consigliera Raffaella Fusaro dice che può essere fatta subito una Commissione, per poi poterne parlare in Consiglio successivamente. La Consigliera Pina Ferraro non appare più nel collegamento e la sua presenza non viene più rilevata. La Presidente Marzia Lorenzetti riferisce , essendo un punto di competenza della Consigliera Ferraro e della Commissione di cui fa parte, la quale alle ore 18.08 risulta non essere più presente per problemi di connessione, è opportuno che venga discusso anche alla sua presenza.

Si vota la questione pregiudiziale di non trattare il presente punto sollevata dal Consigliere Giacomo Furlani. Tutti presenti sono favorevoli. All’unanimità il Consiglio stabilisce che il punto verrà trattato in una successiva seduta di Consiglio, dopo che la Commissione Etica e Deontologia si sarà riunita sull’argomento e avrà individuato alcuni spunti di riflessione da proporre in un Consiglio dedicato, da convocare prima dell’entrata in vigore del Codice al 01/06/2020.

Punto 11 – Valutazione attività Commissioni consiliari anno 2019 e modifica composizione.

La Presidente Marzia Lorenzetti, ha richiesto ai Presidenti delle Commissioni i verbali e un resoconto per approfondire lo stato attuale delle Commissioni alla luce anche delle dimissioni della consigliera Barbetti e della presenza della consigliera Bassi

a) Commissione Revisione Albo – Commissione di recente costituzione composta Lorenzetti, Banzato, Bertini e Ferraro come Presidente, membro esterno Vincenzina Giacometti; la Presidente evidenzia la propria difficoltà a far parte stabilmente delle commissioni ed indica questa come una Commissione dove è importante inserire un consigliere in sua vece, tanto più di nuova nomina, quale la consigliera Edda Bassi.

b) Commissione Politiche Sociali attualmente composta da Giacomo Furlani e Raffaella Fusaro; la Presidente comunica di non aver ricevuto alcun contributo scritto dal Presidente Furlani (verbali commissioni e resoconto); a suo parere la Consigliera Edda Bassi potrebbe inserirsi in questa Commissione, in sostituzione della consigliera Barbetti.

c) Commissione Formazione Ricerca Università attualmente composta da Sara Concetti e Pina Ferraro; la Presidente riferisce che la Commissione sta proseguendo il lavoro con numerose attività legate alla collaborazione con le Università e con il coordinamento docenti a contratto; la consigliera Barbetti aveva ultimato alcuni importanti progetti da lei seguiti.

d) Commissione Etica e Deontologia e Libera professione, i componenti sono: Pina Ferraro, Giacomo Furlani, Samantha Sampaoles, Banzato Sabrina;

e) Commissione CAFC, i componenti sono: Lucia Mandorlini, Raffaella Fusaro, e Samantha Sampaolesi.

f) Commissione Comunicazione, i componenti sono: Sara Concetti, Lucia Mandorlini e Marika Di Prodi.

(12)

12

La Presidente Lorenzetti riferisce ai presenti la richiesta portata dalla Consigliera Sampaolesi di transitare nella Commissione Formazione Ricerca Università, sia per l’impossibilità di svolgere le attività previste (riconoscimento crediti ex post) in relazione ai suoi mutati impegni familiari, sia alla contiguità esistente tra commissione Formazione Ricerca e Università con la Commissione Etica e Deontologia. Interviene la Consigliera Edda Bassi la quale vorrebbe fare delle domande ma aspetta che tutti finiscano di parlare.

La Consigliera Sampaolesi aggiunge che al suo ingresso nel Consiglio ha accettato di entrare nelle Commissioni che erano più in affanno seguendo le indicazioni pervenute; inoltre il suo passaggio nell’altra Commissione permetterebbe una nuova rotazione dei componenti,prevista perla Commissione CAFC in base alle norme sull’anticorruzione.

Sabrina Banzato puntualizza il numero delle riunioni della Commissione Revisione Albo aggiungendo di non essere stata convocata.

Raffaella Fusaro comunica che per lei qualsiasi scelta va bene specificando che vorrebbe restare nella Commissione CAFC.

Alle ore 18:36 Raffaella Fusaro esce

Edda Bassi chiede dei chiarimenti rispetto a cosa è la Commissione FRU e come funziona, a tal proposito la Presidente Lorenzetti fornisce alla Consigliera delle spiegazioni in merito.

La Presidente dà la parola alla funzionaria della Segreteria Giacometti delegata a seguire i lavori della Commissione di revisione Albo, in assenza della Consigliera Ferraro. Giacometti riferisce che la Consigliera Ferraro nel mese di Ottobre 2019, non riuscendo ad avere la presenza dei componenti la Commissione Revisione dell’Albo, e dovendo andare avanti con le varie incombenze, ha avviato il lavoro della Commissione, effettuando un confronto preliminare con la Segreteria per raccogliere alcune informazioni in modo da poter presentare un quadro di lavoro alla Commissione stessa. Questi incontri sono stati verbalizzati. La Consigliera Banzato ribadisce di non ricordare di aver ricevuto delle convocazioni per partecipare alla Commissione Revisione dell’Albo, specificando che non si possono fare i verbali così.

Sabrina Paola Banzato puntualizza che, da un controllo ufficiale sul numero e i verbali delle riunioni che ha dichiarato la Ferraro sulla Commissione Revisione Albo, le riunione dal Lei dichiarate sul 2019 sono 5 e poi invece i verbali che ho visionato sono 4, di cui 3 del 2019 e 1 del 2020. Inoltre due di questi sono addirittura verbali in cui la Ferraro non aveva la maggioranza dei Consiglieri, in quanto era presente solo Lei.

La Presidente ribadisce che tale questione va chiarita con la Consigliera Ferraro stessa.

La Consigliera Edda Bassi dà disponibilità a collaborare alla Commissioni F.R.U. e Revisione Albo o CAFC, ma visto il componente vacante, potrebbe entrare a far parte della Commissione Politiche Sociali

La Presidente Marzia Lorenzetti chiede alla Consigliera Lucia Mandorlini cosa pensa dello spostamento della Consigliera Sampaolesi dalla Commissione CAFC a quella F.R.U., la quale dice che nell’interesse degli adempimenti che vengono espletati con continuità dalla Commissione CAFC, attualmente non è il caso di cambiare i membri della Commissione.

La Presidente Marzia Lorenzetti riferisce che occorre prendere atto che c’è la richiesta della Consigliera Sampaolesi di volersi spostare dalla Commissione CAFC a quella F.R.U., per le motivazioni sopracitate che allo stato attuale ostacolano il lavoro di quella che è una commissione fondamentale con compiti obbligatori per legge ed inderogabili.

(13)

13

La consigliera Sampaolesi continua ribadendo la sua impossibilità nell'adempiere ai compiti previsti per legge ai componenti della commissione CAFC pertanto ripete la richiesta al Consiglio tutto di trovare una soluzione alla situazione (come appunto quella di essere spostata nella commissione FRU) e ribadisce che in futuro non vuole incorrere in problematiche di inadempienze in quanto ha dichiarato per tempo la sua impossibilità ad eseguire determinati compiti della commissione CAFC.

Il Consigliere Furlani dice che in questa situazione la Vice Presidente Marika Di Prodi può aiutarci con la questione dell’incompatibilità, proponendo infine la figura di Edda Bassi nella Commissione Politiche sociali e F.R.U.; il Consigliere evidenzia che all’art. 15 del Regolamento interno CROAS,si dice “le Commissioni restano in carica per il periodo del mandato consiliare”; la Consigliera Banzato solleva la questione di incompatibilità nella Commissione CAFC della Consigliera Bassi in quanto responsabile all’interno di un ente nella quale viene effettuata formazione anche per Assistenti Sociali. La Consigliera Bassi ritiene che poiché effettua formazione per l’Ente nel quale lavora non può far parte della Commissione CAFC. La Consigliera Sampaolesi risponde alla Consigliera Bassi che essendo dipendente "semplice" di un ente e non essendo l'attività di formazione la sua principale fonte di reddito non ha problematiche con l'essere membro della Commissione CAFC. Inoltre il legale Valeri (con il quale ha avuto contatti per vie informali per verificare la sua stessa posizione in merito alla formazione) le ha spiegato che le incompatibilità non concernono il far parte di una Commissione piuttosto che un'altra, ma l'attività propria di Consigliere

Alle 19:05 esce Lucia Mandorlini.

In relazione a quanto evidenziato, la Presidente Lorenzetti riferisce che parlerà con la Vice Presidente Marika Di Prodi rispetto alle questioni da trattare con il legale Avv. Valeri , invitandolo ad una seduta di Consiglio, come dai consiglieri richiesto, per approfondire i dubbi che anche in questa seduta sono emersi

Considerata la complessità della discussione e vista la necessità di dover trattare i successivi punti, i presenti ritengono di dover trattare il presente punto “Valutazione attività Commissioni consiliari anno 2019 e modifica composizione”, in un successivo Consiglio nel quale potranno essere prese delle decisioni in modo concreto, alla presenza dei Consiglieri interessati, riguardo al riassetto delle composizioni delle Commissioni consiliari.

Alle 19.10 esce Sara Concetti.

La Segretaria Bertini fa constatare ai presenti rimasti in collegamento, e cioè i Consiglieri Banzato, Bassi, Furlani, Lorenzetti e la stessa Bertini,che è venuto a mancare il numero legale per la validità della seduta.

Sono infatti presenti n. 5 Consiglieri su 11 aventi diritto convocati.

Risultano non discussi i seguenti punti all’Ordine del Giorno:

(14)

14

Punto 12 - Ratifica disposizioni della Presidente su misure emergenza sanitaria COVID- 19 (n. 3 del 02/04/20 n. 4 del 11/04/20). Punto non trattato per mancanza del numero legale.

Punto 14 - Proposta di esonero del contributo annuale 2020, in considerazione dell’

emergenza COVID -19, a favore degli iscritti disoccupati. Punto non trattato per mancanza di tempo. Punto non trattato per mancanza del numero legale.

Punto 15A – Mozione di modifica urgente della data versamento contributo annuale iscritti Punto non trattato per mancanza del numero legale.

La Presidente pertanto dichiara chiusa la seduta alle ore 19.10 per mancanza del numero legale.

Viene redatto il presente verbale, letto, approvato e sottoscritto nella seduta del 30/04/2020.

f.to La Segretaria (Letizia Bertini) f.to La Presidente (Lorenzetti Marzia)

Firme autografe sostituite a mezzo stampa, ai sensi e per gli effetti di legge dell’art. 3, comma 2 del D. Lgs. n. 39/1993.

Riferimenti

Documenti correlati

122/2010 su compensi, indennità e gettoni di presenza Collegio Revisori.. Documenti Giustificativi

 Nella prima e nella seconda categoria di spesa gli stanziamenti sono in linea con quelli dell’anno precedente.  La terza categoria registra un incremento di

incompatibile con l’attività di formazione continua a titolo oneroso o con il ruolo di amministratore o titolare di enti autorizzati”, si ritiene di rilevare formalmente

L’Ordine degli Assistenti sociali è stato istituito con la Legge 23 marzo 1993, n.84. La stessa legge ha sancito l’obbligatorietà dell’iscrizione all’albo

di autorizzare il Presidente dell’Ordine alla trascrizione dei suddetti nominativi nell’apposita scheda predisposta dal Ministero della Giustizia e a realizzare i

1) Le riunioni ordinarie e straordinarie sono convocate dal Presidente, che ne predispone l’ordine del giorno in collaborazione con l’Ufficio di Presidenza. All’inizio di ogni anno il

FIRENZE, 08 Giugno 2020. IL Tesoriere

Ogni Consigliere è tenuto a garantire un ruolo attivo e una partecipazione propositiva alle attività del Consiglio ed a concorrere alla determinazione delle decisioni da