• Non ci sono risultati.

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO. In esecuzione della determinazione n. 12 in data RENDE NOTO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO. In esecuzione della determinazione n. 12 in data RENDE NOTO"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI CAGLIO

P R O V I N C I A D I C O M O Piazza V. Emanuele II, 10

C.A.P . 22030 Tel. 031.667017 Fax 031.677137 E-m ail info@comune.cagli o.co.i t

PEC: comune.caglio@pec.regi one.l ombardia.it

AVVISO ESPLORATIVO DI MOBILITÀ ESTERNA (art. 30 comma 2 bis D.Lgs. n.165/2001) per la copertura di n. 1 posto di “ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO/CONTABILE” (cat. C1 ex

C.C.N.L.) a tempo pieno.

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

In esecuzione della determinazione n. 12 in data 18.3.2021

Visto il Regolamento sull'ordinamento generale degli uffici e dei servizi del Comune di Caglio attualmente vigente;

RENDE NOTO

che il Comune di Caglio intende valutare domande di trasferimento mediante mobilità esterna, ai sensi dell’art.

30 del D.Lgs. n. 165/2001 e successive modifiche, per la copertura di un posto con profilo professionale di

“Istruttore Amministrativo / Contabile” Categoria d’accesso C1.

Il presente bando non vincola in alcun modo l’amministrazione comunale all’assunzione del personale mediante tale procedura e non fa sorgere a favore dei partecipanti alcun diritto incondizionato al trasferimento presso il Comune di Caglio che si riserva pertanto, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di non dare seguito alle procedure di mobilità, anche in relazione a vincoli assuntivi legislativi, finanziari e di bilancio, ovvero di prorogare, modificare, revocare o sospendere il presente bando, ovvero di non procedere ad assunzione qualora nessuno dei candidati presenti un adeguato grado di rispondenza rispetto alla posizione da ricoprire.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

22.04.2021

1) FIGURA PROFESSIONALE DA ASSUMERE:

Per quanto previsto dalla vigente declaratoria contrattuale, al profilo professionale di “Istruttore Amministrativo Contabile” - cat. C1, è affidato lo svolgimento di attività a carattere istruttorio, mediante la raccolta e l'elaborazione di dati e di informazioni di carattere amministrativo – contabile.

Svolge attività contraddistinta da un particolare contenuto contabile: istruzione di determinazioni di tipo amministrativo e contabile, contabilizzazione degli impegni, delle liquidazioni ed emissione dei relativi mandati, emissione delle reversali di incasso, supporto per il bilancio preventivo e consuntivo ed attività similari.

Possiede autonomia e capacità di coordinamento nell'ambito di procedure e regole di comportamento definite nel rispetto delle disposizioni impartite dal Responsabile di Servizio.

È necessaria la programmazione ed il controllo delle attività e delle modalità di esecuzione, con frequenza normale.

(2)

2) REQUISITI PER L’AMMISSIONE:

Possono presentare la propria candidatura per la copertura del posto oggetto del presente avviso, i dipendenti, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, di Amministrazioni pubbliche, di cui all’art. 1, comma 2 del D.Lgs. 165/01:

• che siano inquadrati in categoria giuridica C per i soggetti appartenenti al comparto “Funzioni locali”, o categoria equivalente se proveniente da diverso comparto, con profilo professionale attinente, per contenuto lavorativo e competenze richieste, a quello ricercato di “Istruttore amministrativo contabile”;

• che abbiano superato favorevolmente il periodo di prova presso l’Ente di appartenenza;

• non abbiano riportato sanzioni disciplinari negli ultimi due anni precedenti la data di scadenza del presente avviso e non abbiano in corso procedimenti disciplinari;

• non abbiano procedimenti penali in corso connessi a reati che possano impedire il mantenimento del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione, ai sensi delle vigenti norme in materia e non abbiano subito condanne penali passate in giudicato;

• abbiano maturato almeno tre anni di esperienza specifica nella qualifica richiesta ovvero in analogo profilo professionale;

• non si trovino nelle situazioni di inconferibilità e incompatibilità, ai fini dell’assunzione del suddetto incarico, ai sensi del D.L. n. 39 del 8.4.2013;

• posseggano l’idoneità psico-fisica a svolgere le mansioni del posto lavorativo senza prescrizioni o limitazioni. A tal fine sarà accertato il possesso del requisito, prima del trasferimento, tramite il servizio del Medico Competente del Comune di Caglio, ai sensi della L. 81/2008 e s.m.i.;

I candidati, fermo restando i requisiti generali per l’accesso al pubblico impiego, dovranno essere in possesso del Diploma di studi di istruzione secondaria di secondo grado ed avere una buona conoscenza degli strumenti informatici di base.

Sono comunque ammessi anche i dipendenti in servizio con rapporto di lavoro a tempo parziale ed indeterminato previa dichiarazione di disponibilità all’eventuale sottoscrizione del contratto individuale di lavoro a tempo pieno (36 ore settimanali).

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine fissato nell’avviso per la presentazione della candidatura, a pena di esclusione.

La valutazione sarà effettuata anche in presenza di una sola domanda di trasferimento per la categoria richiesta.

3) DOMANDA:

La domanda di ammissione al concorso, la cui modulistica è reperibile sul sito istituzionale del Comune di Caglio, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al presente avviso di mobilità e indirizzata al Comune, dovrà essere presentata secondo le seguenti modalità:

1) inviata all’indirizzo pec del Comune: comune.caglio@pec.regione.lombardia.it . Si precisa che tale modalità potrà essere utilizzata dai soli possessori di PEC.

2) inviata all’indirizzo email info@comune.caglio.co.it da caselle di posta elettronica non certificata. In tal caso sarà cura del candidato accertarsi che l’email sia stata ricevuta e protocollata dall’Ente destinatario L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure per mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nelle domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici, dal malfunzionamento della posta elettronica e/o disguidi nella trasmissione informatica o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

(3)

La domanda di partecipazione, a pena di esclusione per nullità della medesima, deve essere sottoscritta dal candidato. Nel caso di trasmissione della domanda da un indirizzo di posta elettronica certificata, non è necessaria la sottoscrizione della domanda.

Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate.

Alla domanda dovranno essere obbligatoriamente allegate, pena esclusione,:

- copia fotostatica di un documento valido d'identità;

- curriculum vitae in formato europeo.

4) CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE:

Saranno valutate esclusivamente le candidature dei soggetti nelle condizioni e con i requisiti sopra definiti, inoltrate con le modalità previste dal presente avviso.

Tali candidature saranno valutate, anche con modalità comparative, dall’apposita Commissione.

I criteri di valutazione sono i seguenti:

A) Curriculum del candidato.

La valutazione dei curricula si baserà sui seguenti criteri:

- pregressa esperienza lavorativa;

- formazione scolastica ulteriore rispetto al titolo di studio richiesto per l’ammissione;

- formazione professionale.

A tal fine, il punteggio massimo attribuibile è pari a 30, mentre la soglia minima, al di sotto della quale la candidatura non verrà ritenuta adeguata, è fissata in punti 10;

B) Colloquio individuale.

Attraverso il colloquio individuale, saranno valutate dalla Commissione, le attitudini e la propensione del candidato allo svolgimento dell’attività e dei compiti richiesti alla figura professionale oggetto del presente avviso.

Saranno indicatori di valutazione, le conoscenze teoriche possedute e la capacità di analisi di casi o situazioni attinenti alle funzioni proprie della figura professionale da assumersi, nonché le relative capacità di elaborazione e di formulazione di ipotesi di soluzione alle problematiche sottoposte.

A questo fine il punteggio massimo attribuibile è pari a 30, mentre la soglia minima, al di sotto della quale la candidatura non verrà ritenuta adeguata, è fissata in punti 21.

Per effetto di quanto previsto dalle lettere A) e B), il punteggio massimo attribuibile è pari a 60, mentre il punteggio minimo, al di sotto del quale la candidatura non verrà ritenuta adeguata, è pari a 31.

5 ) MODALITA’ E TERMINI DI CONVOCAZIONE PER IL COLLOQUIO:

Dopo la valutazione dei “curricula” presentati, la Commissione provvederà a convocare, per il colloquio, i candidati che avranno conseguito almeno il punteggio minimo di cui alla lettera A) del precedente punto 4 La Commissione convocherà individualmente i candidati per il colloquio, comunicando data ed ora.

I colloqui si svolgeranno secondo le modalità stabilite dalle disposizioni in materia di prevenzione della diffusione del contagio da Covid-19 vigenti all’epoca di effettuazione dei colloqui.

6) ESITO FINALE DELLA PROCEDURA:

L’esito finale della procedura verrà pubblicato sul sito internet del Comune di Caglio .

La procedura di valutazione di cui al presente avviso è esclusivamente finalizzata alla scelta del candidato in possesso delle caratteristiche più adeguate rispetto alla figura professionale che si intende assumere, escludendo, in assoluto, che ciò dia luogo a graduatorie di idonei, a qualunque titolo, successivamente utilizzabili.

(4)

A parità di punteggio, nella valutazione finale, costituirà titolo preferenziale, appartenere alle categorie stabilite dall’art. 5, comma 4, del D.P.R. 487/94, come modificato dall’art. 5, comma 2, del D.P.R. 693/96. A tal fine verrà acquisita la necessaria documentazione dagli interessati.

Il candidato risultato vincitore dovrà produrre il nulla-osta al trasferimento al Comune di Caglio da parte dell’amministrazione di appartenenza.

Il candidato scelto verrà assunto dal Comune di Caglio, mediante passaggio diretto tra Enti pubblici, secondo le modalità definite con l’Amministrazione di appartenenza.

L’effettiva assunzione del servizio è, comunque, subordinata:

- al comprovato possesso dei requisiti, delle condizioni e degli stati dichiarati dall’interessato nella domanda di partecipazione;

- alla concreta possibilità di procedere all’assunzione da parte dell’Amministrazione, in relazione alle disposizioni di legge in materia di reclutamento negli Enti Locali, vigenti in quel momento.

7) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

In ottemperanza a quanto disposto dal GDPR 679/2016 nonché dal D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., i dati personali forniti dai concorrenti ovvero raccolti dall’Amministrazione saranno trattati esclusivamente per le finalità di gestione della selezione pubblica e successivamente per le pratiche inerenti la gestione del rapporto di lavoro.

Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti cartacei sia con supporti informatici a disposizione degli uffici, in modo da garantirne la sicurezza e riservatezza.

Le medesime informazioni saranno comunicate al personale dipendente dell’Amministrazione comunale coinvolto nel procedimento e ai membri della Commissione.

Si fa presente che sottoscrivendo la domanda di partecipazione il candidato acconsente al trattamento dei propri dati personali per le finalità legate all’espletamento della procedura selettiva, ivi compresa la pubblicazione all’albo e/o sul sito internet delle risultanze della selezione.

8) NORMA FINALE DI RINVIO

L’Ente ha facoltà di prorogare o riaprire i termini della selezione, qualora il numero dei concorrenti sia ritenuto insufficiente per il buon esito del procedimento. In tal caso restano valide le domande presentate in precedenza, con facoltà per i candidati di integrare, entro il nuovo termine, la documentazione allegata.

È facoltà dell’Amministrazione di modificare e/o revocare la selezione quando l’interesse pubblico lo richieda, quando gravi motivi lo consiglino ed in particolare quando sopravvengano impedimenti normativi o di natura finanziaria alla copertura del posto, o comunque cadano i presupposti della procedura stessa. Degli eventuali provvedimenti di modifica e/o revoca dovrà essere data comunicazione a tutti coloro che hanno presentato domanda di partecipazione.

Nel procedimento di selezione saranno rispettati i principi di cui alla legge 10 aprile 1991 n. 125, che garantisce pari opportunità tra uomini e donne.

Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed al vigente Regolamento sull’Ordinamento degli uffici e dei Servizi del Comune di Caglio;

Ai sensi dell’art. 8 della legge n. 241/1990 e s.m.i. si informa che il responsabile del procedimento è Gaetano Losapio in qualità di responsabile del Servizio.

Per chiarimenti ed informazioni, ritiro di copia del bando e schema della domanda, i concorrenti potranno rivolgersi all'ufficio segreteria (Tel. 031.667017, e-mail : info@comune.caglio.co.it) .

Caglio, 22.3.2021

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO (Gaetano Losapio)

(5)

Schema in carta libera da compilarsi e presentare come domanda per l’ammissione alla selezione Al Comune di Caglio

P.za V.Emanuele II N.10 cap 22030 Caglio (CO)

e-mail info@comune.caglio.co.it pec

comune.caglio@pec.regione.lombardia.it

OGGETTO: DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE DI RICERCA DI PERSONALE ATTRAVERSO TRASFERIMENTO DIRETTO, AI SENSI DELLART.30 DEL D.LGS. N.165/2001 E S.M.I., PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI “ISTRUTTOREAMMINISTRATIVO /CONTABILE” A TEMPO PIENO CAT.C1

Il/La sottoscritto/a

nato/a a il ;

residente a in via/piazza , n ;

telefono cell.

codice fiscale │__│__│__│__│__│__│__│__│__│__│__│__│__│__│__│__│;

indirizzo e-mail e-mail certificata

C H I E D E

Di essere ammesso a partecipare alla selezione attraverso l’istituto della mobilità volontaria ai sensi dell’art.

30 del D. Lgs. n. 165/2001 per la copertura di n. 1 posto di “Istruttore Amministrativo / Contabile” – cat. C1”:

DICHIARA

1. di appartenere ad una pubblica amministrazione di cui all’art. 1, comma 2, del d.lgs. n. 165/2001;

2. di essere cittadino/a italiano/a (ovvero di essere cittadino/a di uno Stato membro dell’Unione Europea);

3. di godere dei diritti civili e politici e di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di ;

4. di non aver riportato, nei due anni precedenti la data di scadenza del presente bando, sanzioni disciplinari, né di avere procedimenti disciplinari in corso;

5. di non aver riportato condanne penali passate in giudicato e di non avere procedimenti penali in corso;

6. di essere in possesso del diploma di maturità quinquennale ;

- conseguito nell’anno ;

- con votazione ;

- presso il seguente istituto

(6)

7. di essere dipendente del con contratto a tempo pieno e

indeterminato, inquadrato nella categoria , profilo professionale

con posizione economica ;

8. di aver superato positivamente il periodo di prova presso il seguente Ente pubblico ;

9. di avere maturato esperienza in analogo profilo professionale per almeno tre anni dal __al

__ presso il Comune/Ente pubblico ;

10. di saper utilizzare i sistemi informatici di base;

11. di essere in regola con l'assolvimento degli obblighi militari imposti dalla legge sul reclutamento (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985).

12. di non trovarsi nelle situazioni di inconconferibilità e incompatibilità, ai fini dell’assunzione del suddetto incarico, ai sensi del D.L. n. 39 del 8.4.2013;

13. di possedere l’idoneità psico-fisica a svolgere le mansioni del posto lavorativo senza prescrizioni o limitazioni;

14. di accettare, avendone presa conoscenza, le norme e le condizioni stabilite dal bando in oggetto e dalle norme regolamentari del Comune di Caglio;

15. di autorizzare ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003, il trattamento dei dati personali, ai fini connessi all’espletamento delle procedure di concorso;

16. di avere il seguente preciso recapito presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni e qualsiasi comunicazione relativa al concorso:

indirizzo postale

recapito telefonico tel. fisso cell.

recapito telematico @

Data

FIRMA (non autenticata)

Si allega:

- fotocopia del documento d’identità personale

Riferimenti

Documenti correlati

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA’ (art. 445 del 28 dicembre 2000) EVENTI FORMATIVI – IN QUALITA’ DI DOCENTE/RELATORE (costituisce parte integrante della domanda di

Tale dichiarazione deve essere resa integralmente dal legale rappresentante della ditta che, con particolare riferimento alla condizione di cui alla lettera c) del suddetto art.

L’offerente per persona da nominare deve dichiarare la nomina mediante comunicazione a Sviluppo Investimenti Territorio, consapevole che l’offerente dovrà possedere

(previsto dall’art. 18/2016), nonché per i dipendenti non appartenenti al comparto unico regionale locale della Regione Friuli Venezia Giulia specifica attestazione che l’Ente

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA’ (art. 445 del 28 dicembre 2000) EVENTI FORMATIVI – IN QUALITA’ DI DOCENTE/RELATORE (costituisce parte integrante della domanda di

“ MOBILITÀ ISTRUTTORE DIRETTIVO CONTABILE ” da far pervenire entro il giorno di scadenza, a pena di esclusione, non facendo fede il timbro postale di spedizione, al

 disponibilità agli spostamenti, con mezzi propri, in qualsiasi zona del territorio del Comune di Pogliano Milanese per raggiungere le unità di rilevazione da intervistare. Tutti i

Che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze, nell’ambito del Fondo Regionale per il Reddito di inclusione sociale (REIS)- " Agiudu Torrau" anno