• Non ci sono risultati.

1. OGGETTO E FINALITÀ

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "1. OGGETTO E FINALITÀ"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DELL’ELENCO DEGLI OPERATORI ECONOMICI PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI E FORNITURE DI COMPETENZA DEL SETTORE POLITICHE SOCIALI E DI IMPORTO INFERIORE ALLE SOGLIE DI RILEVANZA COMUNITARIA.

PREMESSA

Ai fini dell’attivazione delle procedure di affidamento previste dall'art. 36 del Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, è istituito l'"Elenco degli operatori economici per l'affidamento di servizi e forniture di competenza del Settore Politiche Sociali e di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria".

L’elenco ha lo scopo di definire un numero di operatori economici per i quali risultino preliminarmente comprovati :

a) i requisiti di carattere morale;

b) i requisiti di idoneità professionale;

c) la capacità economica e finanziaria;

d) le capacità tecniche e professionali

di cui agli articoli 80 e 83 del Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.

L’iscrizione nell’elenco degli operatori economici non comporta l’inserimento in una qualsivoglia graduatoria di merito, né fa sorgere diritti ad ottenere affidamenti, ma semplicemente permette al Settore Politiche Sociali del Comune di Castel San Giovanni di individuare, secondo le norme vigenti, i soggetti da invitare alle singole procedure di affidamento, a seconda delle categorie individuate e dell’importo stimato per l’esternalizzazione di servizi e forniture.

Il Settore Politiche Sociali si riserva la facoltà di individuare altri operatori economici da invitare non iscritti all’elenco, nel caso in cui sussistano ragioni di necessità e/o convenienza legate alla natura o alle caratteristiche dei beni e dei servizi da acquisire o quando per la categoria merceologica richiesta non risultino fornitori iscritti all’Elenco o siano insufficienti.

Rimane salvo quanto stabilito dalla normativa vigente in materia di acquisti centralizzati effettuati mediante Consip S.p.A. e Intercent-E. Il presente documento, con i relativi allegati che ne formano parte sostanziale ed integrante, contiene le linee guida per la formazione e la gestione dell’elenco.

Le disposizioni delle linee guida devono intendersi sostituite, modificate, abrogate ovvero disapplicate automaticamente, ove il relativo contenuto sia incompatibile con sopravvenute inderogabili disposizioni legislative o regolamentari.

(2)

1. OGGETTO E FINALITÀ

L’Elenco degli operatori è l’archivio informatico nel quale sono raccolte tutte le informazioni, generali e specifiche, relative agli operatori economici che risultano in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente per l’affidamento di contratti pubblici. L’elenco viene costituito in seguito ad AVVISO PUBBLICO (Allegato A) approvato con determinazione del Responsabile del Settore Politiche Sociali e pubblicato sul profilo del committente, “Amministrazione Trasparente”, sotto la sezione

“Bandi e Contratti”, nelle sezioni “News” e “Bandi di gara” della Home Page.

Nell’Elenco verranno iscritti gli operatori economici che ne fanno domanda secondo le modalità e con le forme indicate dalle presenti linee guida e che, ad insindacabile giudizio del Comune in seguito alla verifica della sussistenza dei requisiti dichiarati e della documentazione prodotta, siano idonei ad essere invitati alle procedure per le acquisizione di forniture e servizi sotto soglia comunitaria di competenza del Settore Politiche Sociali.

Gli operatori interessati possono presentare la domanda di iscrizione ad una, più di una, ovvero tutte le categorie dell’Elenco dettagliate nell’Allegato B “Sezioni e categorie dell’elenco” e per ogni categoria selezionata dovrà indicare la fascia di importo corrispondente al fatturato degli ultimi tre esercizi disponibili nel settore di attività in cui rientra la categoria. In ogni caso dovranno essere osservate, per ogni singola categoria, le modalità e le forme richieste dalle presenti linee guida e relativi allegati.

2. STRUTTURA DELL’ELENCO

L’elenco degli operatori economici è strutturato per sezioni (Servizi e Forniture), categorie e fasce di importo (Allegato B) , nelle quali i singoli operatori economici possono iscriversi.

I servizi rientrano in quelli previsti dall’allegato IX del D.lgs 50/2016. Sono esclusi i servizi soggetti alla disciplina regionale dell’accreditamento dei servizi sociali e socio sanitari di cui alla DGR Emilia Romagna 514/2009 e ss.mm.ii.

Rimane esclusa dalle presenti linee guida anche la disciplina della co-progettazione di interventi innovativi e sperimentali di servizi, nonché interventi e attività complesse da realizzare in termini di paternariato tra pubblica amministrazione e privato sociale per promuovere gli interventi previsti dai Piani Attuativi di Zona.

Il Settore Politiche Sociali si riserva la facoltà di apportare variazioni alla struttura dell’Elenco degli operatori, qualora le ritenga utili ai fini gestionali ovvero per specifiche esigenze sopravvenute. Di tali variazioni verrà data adeguata informazione sul sito internet del Comune.

(3)

3. CRITERIO DI SELEZIONE DEGLI OPERATORI DA INVITARE ALLE PROCEDURE NEGOZIATE.

In caso di affidamento e indizione di procedura per uno o più servizi presenti tra le categorie, la stazione appaltante seleziona gli operatori da invitare in modo non discriminatorio, in numero proporzionato all’importo e alla rilevanza del contratto e sulla base dei criteri definiti nella determina a contrattare. Di norma verranno invitate:

- un massimo di 3 ditte per i contratti di importo fino a 40.000 euro;

- da un minimo di 3 ad un massimo di 5 Ditte per gli appalti di servizi di importo compreso tra 40.000,00 euro e 150.000,00 euro;

- per i contratti di importo compreso tra 150.000,00 euro e le soglie di rilevanza comunitaria, la determina a contrattare potrà prevedere di ampliare il numero massimo dei candidati in base alla rilevanza del contratto e anche qualora si ravvisi l’opportunità di stimolare il confronto concorrenziale per ragioni di imparzialità, economicità ed effettiva partecipazione delle microimprese, piccole e medie imprese.

In ragione dell’espressa previsione dell’art. 36, comma 2, lett. b) del suddetto decreto legislativo, la stazione appaltante è in ogni caso tenuta al rispetto di un criterio di rotazione degli inviti, favorendo la distribuzione temporale delle opportunità di aggiudicazione tra tutti gli operatori potenzialmente idonei, evitando il consolidarsi di rapporti esclusivi con determinati operatori economici.

4. ISCRIZIONE ALL’ELENCO DEGLI OPERATORI ECONOMICI

4.1 DEFINIZIONE DI OPERATORE ECONOMICO

Ai fini della costituzione del suddetto Elenco, si definisce «operatore economico» una persona fisica o giuridica, un ente pubblico, un raggruppamento di tali persone o enti, compresa qualsiasi associazione temporanea di imprese, un ente senza personalità giuridica, ivi compreso il gruppo europeo di interesse economico (GEIE) costituito ai sensi del decreto legislativo 23 luglio 1991, n. 240, che offre sul mercato la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi (art. 3 comma 1 lettera p del Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50).

Le associazioni, gli enti di promozione sociale, le organizzazioni di volontariato, i patronati e gli altri soggetti senza scopo di lucro organizzati in forma associativa per i quali non sussistono i presupposti che determinano l’obbligo di iscrizione alla CCIAA (ovvero lo svolgimento in via esclusiva o principale di attività di impresa), possono richiedere l’iscrizione all’Elenco degli operatori economici se in possesso di partita I.V.A. e iscrizione al Repertorio delle notizie economiche ed amministrative della CCIAA (REA), in quanto le categorie di beni e servizi previsti dall’Allegato C) presuppongono lo svolgimento di un’attività economica che si sostanzia nello scambio di beni e servizi.

(4)

I soggetti sopra citati che non presentano organizzazione di impresa, non sono in possesso di partita IVA e non sono iscritti al REA, possono svolgere esclusivamente attività di affiancamento, in ragione dell’appartenenza territoriale, per la realizzazione dei servizi di rete, tali da consentire forme documentate di rimborso delle spese sostenute, escludendo lo svolgimento di attività che presuppongano elementi di notevole complessità tecnica ed organizzativa o comunque contratti d’appalto ed ogni altro rapporto di esternalizzazione di servizi. Tali forme di convenzione tra pubblica amministrazione e forme associative esulano dalla materia trattata dalle presenti Linee guida.

4.2 REQUISITI E DOMANDA DI ISCRIZIONE

Per essere iscritti all’Elenco Operatori Economici del Settore Politiche Sociali è necessario essere in possesso dei requisiti necessari per l'affidamento di contratti pubblici secondo la normativa vigente (D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 in particolare artt. 45, 47, 48, 80 e 83).

Per effettuare l’iscrizione, l’operatore economico deve:

1) compilare in ogni parte la domanda di iscrizione secondo lo schema tipo (allegato C). La domanda di iscrizione, su carta intestata, dovrà essere sottoscritta esclusivamente con firma digitale dal Legale Rappresentante ovvero da altro soggetto dotato dei poteri di firma. Alla domanda va allegata la seguente documentazione, in corso di validità, in originale ovvero in copia ai sensi del D.P.R. n.

445/2000 e successive modifiche e integrazioni:

a) certificato di iscrizione al registro delle imprese della C.C.I.A.A. con data non anteriore a sei mesi dalla data di presentazione della domanda di iscrizione, attestante l’attività specifica per la quale l’operatore economico richiede l’iscrizione, il nominativo o i nominativi delle persone legalmente autorizzate a rappresentarlo ed impegnarlo nonché l’ubicazione della sua sede legale e delle sue unità produttive;

(per le Associazioni non iscritte alla CCIAA:

- copia dello statuto o dell’atto costitutivo attestante l’attività specifica dell’Associazione, il nominativo o i nominativi delle persone legalmente autorizzate a rappresentarla ed impegnarla nonché l’ubicazione della sua sede legale

- Partita IVA

- N. di iscrizione al REA)

b) copia fotostatica del documento di riconoscimento in corso di validità del Legale Rappresentante o del soggetto munito dei necessari poteri di firma;

c) Eventuale Certificazione di qualità ISO 9000;

d) DGUE

e) Patto di integrità allegato alla domanda di iscrizione debitamente sottoscritto dal rapprentante legale;

(5)

f) breve presentazione della società/associazione;

g) altra documentazione che l’operatore economico ritiene opportuno allegare.

2) inviare la domanda di iscrizione di cui al punto 1) al Comune di Castel San Giovanni, esclusivamente mediante POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA all'indirizzo PEC:

comune.castelsangiovanni@sintranet.legalmail.it

Nell'oggetto della mail certificata dovrà essere riportata obbligatoriamente la seguente dicitura:

“Domanda di iscrizione Elenco Operatori Economici Settore Politiche Sociali”.

La richiesta di iscrizione all’elenco può essere presentata in qualunque momento dell’anno: il Responsabile del Settore Politiche Sociali inserisce nell’Elenco entro 30 giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione degli operatori economici che risultano in possesso di tutti i requisiti necessari.

5. VERIFICA DEI REQUISITI

Ad avvenuta presentazione di richiesta di iscrizione all’elenco degli operatori economici, il Responsabile del Settore Politiche Sociali verifica in prima istanza la sussistenza dei requisiti formali (sottoscrizione della domanda a cura del Legale Rappresentante ovvero da altro soggetto dotato dei poteri di firma), la completezza delle dichiarazioni e la consistenza degli allegati rispetto a quanto dichiarato nella domanda di iscrizione.

Informa quindi l’operatore economico circa le eventuali carenze di dichiarazioni o di documentazione con apposita comunicazione inviata al recapito PEC indicato dall’operatore economico in sede di domanda di iscrizione. Verrà concesso allo stesso un termine di dieci giorni per trasmettere l’eventuale documentazione integrativa; il mancato rispetto della scadenza fissata comporta in ogni caso l’inammissibilità all’iscrizione all’elenco.

In seguito alla verifica dei requisiti formali, si procederà all’esame di ammissibilità, consistente in appositi controlli che il Responsabile del Settore Politiche Sociali effettua circa le dichiarazioni rese dall’operatore economico nella domanda di iscrizione all’Elenco.

I controlli comportano, tra l’altro, le seguenti attività:

1. verifica della sussistenza dei requisiti necessari ai soggetti cui possono essere affidati i contratti pubblici secondo:

a) la normativa vigente (in primis il D.Lgs. n. 50/2016 in particolare artt. 80, 83 e 84);

b) quanto disposto dalle presenti Linee guida e dall’avviso per l’istituzione dell’Elenco Operatori Economici;

(6)

d) le disposizioni di cui alla disciplina antimafia (D.Lgs. n.159/2011, D.Lgs. n. 50/2016 art. 80, comma 2, secondo periodo e successive modifiche e integrazioni);

e) la disciplina relativa alle assunzioni obbligatorie dei lavoratori disabili (Legge n. 68/1999 e successive modifiche e integrazioni);

2. verifica dell’attinenza delle categorie per le quali è richiesta l’iscrizione all’Elenco con le attività proprie dell’operatore economico secondo le risultanze del certificato di iscrizione alla CCIAA o dello statuto/atto costitutivo in caso di Associazioni non iscritte alla Camera di Commercio, ovvero con le dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni.

Il Responsabile del Settore Politiche Sociali potrà attivare a proprio insindacabile giudizio tutti i controlli ritenuti necessari ai fini di determinare l’ammissibilità o meno degli operatori all’Elenco.

6. COSTITUZIONE E AGGIORNAMENTO DELL’ELENCO

In base alle domande di iscrizione pervenute, verrà formato un elenco di operatori per ogni categoria.

L’ordine di iscrizione delle richieste avverrà secondo la data e il numero progressivo del protocollo di arrivo.

L’elenco verrà costituito con determinazione del Settore Politiche Sociali dopo il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del relativo avviso sul sito internet del Comune e verrà aggiornato, sempre con determinazione del Responsabile del Settore Politiche Sociali, con le modalità di seguito descritte:

Aggiornamento in seguito a nuove iscrizioni

Con propria determinazione il Responsabile del Settore Politiche Sociali inserisce nell’Elenco - entro 30 giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione - gli operatori economici che in seguito ai controlli risultano in possesso di tutti i requisiti necessari.

Aggiornamento annuale

Annualmente il Responsabile del Settore Politiche Sociali provvede a revisionare l’elenco degli operatori economici già iscritti verificando la permanenza dei requisiti già sussistenti in sede di iscrizione e disponendo la cancellazione d’ufficio nei seguenti casi:

- per il venir meno dei suddetti requisiti;

- qualora il Comune venga in possesso di documenti, notizie o qualsiasi altro mezzo da cui sia inequivocabilmente dimostrato il mancato rispetto delle disposizioni di cui alle presenti linee guida, salva prova contraria;

- per accertata inosservanza degli obblighi fiscali e contributivi;

(7)

- per accertata irregolarità nella fase di partecipazione a gara (comunicazione di informazioni false, produzione di documentazione falsa ecc....);

- per mancato rispetto degli obblighi contrattuali (ritardi nell’esecuzione delle consegne o della prestazioni, standard qualitativi o tecnici inferiori a quelli richiesti, inadempienza o irregolarità nei modi o nei tempi di contabilizzazione, ecc....);

- per mancata presentazione di offerta per n. 2 procedure consecutive alle quali l’operatore economico è stato invitato.

Tutti i casi di cancellazione, sia su istanza di parte sia d’ufficio, comportano in ogni caso l’impossibilità di essere reinseriti nell’Elenco Operatori Economici per l’annualità di riferimento e quella successiva, qualora dovesse essere presentata nuova domanda di iscrizione. La documentazione già presentata non verrà restituita, neppure su richiesta.

L’aggiornamento annuale potrà comportare la necessità, per l’operatore economico, di ripetere il processo di candidatura.

Aggiornamento in seguito a variazioni

Ogni qualvolta si verifichino variazioni rispetto alle dichiarazioni già rese al Comune, ovvero relative alla documentazione fornita in sede di prima richiesta di iscrizione all’Elenco Operatori Economici (compresa la variazione nella collocazione in diverse categorie), l’operatore deve comunicarlo tempestivamente, e comunque non oltre il trentesimo giorno da quando le stesse sono intervenute, esclusivamente alla Stazione Appaltante secondo il modello di cui all’allegato D (Comunicazione di variazione). Nel caso di mancata comunicazione nei tempi e con le modalità previste si provvederà alla cancellazione d’ufficio dall’Elenco Operatori Economici dell’operatore inadempiente.

Aggiornamento in seguito a cancellazione su istanza di parte

L’operatore economico che ha conseguito l’iscrizione all’Elenco può in qualsiasi momento chiedere alla Stazione Appaltante di essere cancellato dall’Elenco medesimo. La richiesta di cancellazione deve essere formulata per iscritto dal Legale Rappresentante o da altro soggetto munito dei poteri di firma e verrà evasa entro 30 giorni dall’acquisizione agli atti. La cancellazione dall’elenco avverrà con determinazione del Responsabile del Settore Politiche Sociali.

7. TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni i dati personali dei quali il Comune verrà in possesso per l’istituzione e la gestione dell’Elenco degli operatori saranno raccolti ed utilizzati dalla struttura responsabile nel pieno rispetto della normativa vigente.

(8)

8. RINVIO

Per quanto non previsto nel presente avviso trovano applicazione le disposizioni di leggi, regolamenti e linee guida vigenti in materia.

9. FORME DI PUBBLICITÀ

L'elenco degli operatori economici, costituito a seguito di avviso pubblico e tutti gli atti relativi alla procedura di costituzione e aggiornamento dell'elenco sono resi pubblici mediante pubblicazione all'albo pretorio online, pubblicazione sul profilo del committente nella sezione “Amministrazione trasparente” (sotto la sezione “Bandi e contratti”) e sul sito web del Comune di Castel San Giovanni nella sezione Bandi di gara e nelle News della Home Page.

10. RESPONSABILITÀ

Responsabile della corretta tenuta dell’Elenco è il Responsabile del Settore Politiche Sociali del Comune di Castel San Giovanni

Allegati:

A. Avviso Pubblico

B. Sezioni e categorie dell’elenco

C. Modello di domanda di iscrizione all’elenco D. Modello di comunicazione di variazione;

Riferimenti

Documenti correlati

Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa — Segretariato generale della Difesa e Direzione nazionale degli arma- menti — Direzione degli armamenti navali Indirizzo postale: via

Affidamento diretto, mediante mercato elettronico (MePa), della fornitura cancelleria e materiale di consumo per una spesa complessiva di € 1.440,77 (IVA inclusa) a favore

CIG Esercizio Numero Struttura Proponente Aggiudicatario Descrizione Procedura di scelta del contraente Elenco operatori invitati a presentare offerte Tempi di

o per i restanti requisiti di moralità, procederà alla stipula del contratto sulla base di un’apposita autodichiarazione resa dall’operatore economico ai sensi e per

Telefono Fax E-mail Categoria: SERV_007_304 - servizi per l'Information Comunication Tecnology > conduzione operativa sistemi

Elenco degli operatori economici consultabili per affidamento di SERVIZI PER L'INGEGNERIA e ARCHITETTURA E ATTIVITA' TECNICO AMMINISTRATIVE CONNESSE. Fascia

Elenco degli operatori economici consultabili nell'ambito di procedure sotto soglia comunitaria

PO FESR Sicilia 2014/2020. AVVISO PUBBLICO RELATIVO ALL’AZIONE 3.5.1-2 DEL PO FESR 2014-2020 Aiuti alle imprese in fase di avviamento – procedura valutativa a sportello.