• Non ci sono risultati.

ICEC CPP Corsi di perfezionamento professionale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ICEC CPP Corsi di perfezionamento professionale"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

ICEC ● CPP Corsi di perfezionamento professionale

Corsi di perfezionamento professionale

I Corsi di perfezionamento professionale costituiscono una struttura che fornisce servizi nel campo della formazione continua. In quest’ambito possiamo fare affidamento su una lunga e consolidata esperienza, iniziata nel 1989.

Gli scopi e le attività svolte sono le seguenti:

• gestire gli aspetti organizzativi, amministrativi, finanziari e contabili per le attività di aggiornamento, formazione continua e post-formazione organizzate dalle scuole che fanno capo all’istituto;

• organizzare attività di formazione e aggiornamento aperte al pubblico, in collaborazione con associazioni professionali e di categoria;

• assumere mandati di formazione e aggiornamento per aziende ed amministrazioni.

Per quanto riguarda l’attività di formazione, i nostri corsi si inseriscono nella formazione professionale superiore, nell’ambito del settore economico - amministrativo e sono, in particolare, orientati alla preparazione dei candidati che intendono sostenere gli esami federali di “Specialista in finanza e contabilità” o di “Esperto(a) diplomato(a) in finanza e controlling”.

Accanto alla formazione contabile, il centro DELF DALF con sede nei nostri uffici, offre la possibilità di certificazione nel campo linguistico.

Corsi di preparazione ai seguenti esami professionali:

• Esame professionale

Attestato professionale federale di Specialista in finanza e contabilità

“Chartered Specialist in Accounting and Financial Management, Federal Diploma of Higher Education”

• Esame professionale superiore

Diploma federale di Esperto(a) diplomato(a) in finanza e controlling

“Chartered Expert in Financial and Managerial Accounting and Reporting, Advanced Federal Diploma of Higher Education”

Esami linguistici

Presso i CPP ha sede uno dei 12 Centri d’esame della Svizzera per l’ottenimento del “Diplôme d’Etudes en Langue Française” (DELF) e del “Diplôme Approfondi de Langue Française” (DALF). I candidati che superano l’esame ottengono diplomi ufficiali rilasciati dal Ministero francese della Gioventù, dell’Educazione e della Ricerca.

(2)

ICEC ● CPP Corsi di perfezionamento professionale Corso di preparazione all’esame federale di Specialista in finanza e contabilità

Generalità

L’obiettivo principale del corso consiste nel preparare adeguatamente i candidati, secondo le relative direttive, in modo tale che possano sostenere l’esame federale. L’obiettivo subordinato è quello di offrire ai candidati (che non intendono presentarsi all’esame federale) una qualificata possibilità di post-formazione, di formazione continua e di aggiornamento.

Ammissione

Di regola i requisiti per l'ammissione al corso di preparazione sono gli stessi richiesti per l'iscrizione all'esame federale. Possono essere fatte eccezioni per i candidati che maturano l’esperienza professionale durante il percorso formativo oppure per coloro che intendono seguire il corso, ma non intendono iscriversi all'esame finale.

All’esame sono ammessi i candidati che

a) sono in possesso dei seguenti titoli di studio:

• attestato federale di capacità (AFC), maturità liceale, maturità professionale, maturità specializzata, certificato di scuola specializzata;

• certificato o diploma di collaboratore qualificato in contabilità riconosciuto dalla commissione d’esame;

• attestato professionale di un esame professionale oppure diploma di un esame professionale;

• diploma di una scuola professionale superiore, di una scuola universitaria professionale o di una scuola universitaria;

Chi non dispone di uno dei titoli di studio sopra elencati, può comunque essere ammesso all’esame a condizione che possa dimostrare una pratica professionale di durata doppia.

b) possono comprovare una pratica professionale (attività nell’ambito della contabilità):

• di 3 anni con un grado di occupazione di almeno l’80%.

In caso di impiego a tempo parziale inferiore all’80%, il calcolo viene fatto pro-rata.

Il termine stabilito per il computo della pratica professionale è il giorno d’inizio dell’esame.

La pratica professionale viene calcolata dopo il completamento della formazione di base.

c) sono in possesso di un diploma di informatica riconosciuto dalla commissione d’esame;

d) hanno completato con successo ed entro i termini stabiliti, il modulo online nel settore conduzione, una serie di “mini casi” da risolvere. Dopo la conferma preliminare

(3)

ICEC ● CPP Corsi di perfezionamento professionale

dell’ammissione all’esame, il modulo (in forma digitale) insieme ai principi base viene inviato ai candidati dalla segreteria degli esami. Per essere definitivamente ammessi all’esame, il modulo deve essere completato entro il 31 dicembre dell’anno precedente all’esame (gli esami federali si svolgono generalmente a marzo);

e) non presentano alcuna iscrizione nel casellario giudiziale centrale in relazione con l’attività professionale.

Qualora sussistano dubbi, circa l’adempimento delle condizioni d’esame, è possibile richiedere una conferma d’ammissione preventiva scaricando l’apposito formulario tramite il sito www.examen.ch.

Durata

La durata complessiva del corso è di 7 semestri. I primi sei si svolgono secondo il calendario scolastico ufficiale del Canton Ticino, mentre l’ultimo semestre, settembre - marzo, è dedicato alla ripetizione e all’esercitazione in tutte le materie d’esame affrontate negli anni precedenti.

Piano delle lezioni

Le lezioni hanno luogo presso l’Istituto cantonale di economia e commercio (ICEC), di Bellinzona, di regola, due sere la settimana (dalle 18.00 alle 19.45/20.30) e alcuni sabato mattina (dalle 08.30 alle 11.45). La direzione dei corsi si riserva la possibilità di modificare, per motivi organizzativi e/o didattici, la frequenza settimanale delle lezioni.

Metodologia di insegnamento

Lezioni teoriche ed esercitazioni tradizionali in presenza, completate dal lavoro personale individuale a domicilio. L’apprendimento autonomo è fondamentale per un’adeguata preparazione agli esami, quantificabile approssimativamente in un numero di ore pari almeno alle ore lezione in presenza. A supporto dell’attività di apprendimento autonomo, in particolare per quanto riguarda le esercitazioni e la documentazione, il candidato potrà usufruire di una piattaforma virtuale, strumento utilizzato per la formazione a distanza.

Covid-19 - se le direttive federali e cantonali non permettono la presenza, le lezioni vengono svolte a distanza.

Iscrizione, dossier di candidatura, costi della formazione

La tassa di frequenza per l’intero corso ammonta a CHF. 8'700.00 e comprende l’adesione alla SIC (Società degli Impiegati del commercio) per gli anni di formazione.

Coloro che si iscriveranno al corso e sosterranno gli esami federali (indipendentemente dall’esito di questi ultimi) potranno richiedere il contributo agli studi previsto dalla Confederazione, a condizione di avere il domicilio in Svizzera e che la partecipazione al percorso formativo non sia finanziata da terzi (le rate devono essere pagate dal partecipante).

Tale contributo è quantificato nell’ordine del 50% dei costi di iscrizione.

(4)

ICEC ● CPP Corsi di perfezionamento professionale

Nel documento allegato, trova “la domanda d’iscrizione e atto d’impegno”, da ritornare debitamente compilata alla direzione dei corsi, allegando tutti i documenti richiesti, entro il termine stabilito (v. modulo iscrizione).

L’iscrizione è impegnativa e non garantisce automaticamente l’ammissione al corso. La Direzione deciderà in merito, dopo la valutazione del dossier di ogni candidato; in caso di necessità potrà essere stabilita una graduatoria. I candidati riceveranno entro due settimane dal termine d’iscrizione, la conferma o meno dell’ammissione e la decisione è inappellabile.

Piano di formazione

Il piano che segue, coerente con le direttive d’esame*, è puramente indicativo. La direzione dei corsi si riserva di modificare, per motivi organizzativi e/o didattici o per modifiche al regolamento d’esame (con l’obiettivo di assicurare un’adeguata preparazione dei candidati), la dotazione oraria di ogni materia e la suddivisione sui vari semestri.

Materie Numero di ore/lezioni (indicativo)

Contabilità 420

Fiscalità 175

Salari e assicurazioni 105

700

Le lezioni del semestre conclusivo sono dedicate alle ripetizioni in tutte le materie di esame mediante esercitazioni basate essenzialmente sugli esami degli anni precedenti.

Materie d’esame

Materie Esame (tutti esami scritti) Durata Ponderazione

Contabilità Casi di studio guidati 8 ore 3

Fiscalità Casi di studio guidati 3 ore 1

Salari e assicurazioni Casi di studio guidati 3 ore 1

Totale 14 ore

Fanno stato le direttive valide per l’esame professionale di Specialista in finanza e contabilità reperibili al sito *( www.examen.ch).

(5)

ICEC ● CPP Corsi di perfezionamento professionale

Titolo

Chi supera l’esame riceve un attestato federale (titolo protetto) rilasciato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione, SEFRI, su richiesta della commissione d’esame. I nominativi dei titolari dell’Attestato professionale sono iscritti in un registro tenuto dalla SEFRI.

I titolari dell’attestato sono autorizzati a portare il seguente titolo protetto:

• Specialista in finanza e contabilità con attestato professionale federale - Fachfrau/Fachmann im Finanz- und Rechnungswesen mit eidg. Fachausweis - Spécialiste en finance et comptabilité avec brevet fédéral

La traduzione consigliata in inglese è

• Chartered Specialist in Accounting and Financial Management, Federal Diploma of Higher Education

Profilo professionale

Il titolare dell'attestato professionale federale possiede conoscenze in tutti gli ambiti della contabilità finanziaria e analitica, inclusi gli aspetti dell’amministrazione del personale relativi alle finanze. In base alla sua formazione teorica approfondita e alla sua esperienza pratica, lo specialista in finanza e contabilità è in grado di assumere una funzione dirigenziale in una piccola o media impresa. Nel suo ambito professionale, è in grado di applicare, in modo conforme alla pratica, le disposizioni rilevanti nell'ambito della contabilità, della fiscalità, del diritto e delle tecniche sulle assicurazioni sociali.

Esempio di possibili impieghi:

• responsabile delle finanze e della contabilità in una piccola o media impresa;

• direttore/direttrice commerciale;

• attività qualificate in tutti gli ambiti della contabilità finanziaria e analitica;

• compiti di fiduciario.

L’esame professionale fornisce le conoscenze di base indispensabili per potersi preparare in futuro agli esami di Esperto(a) diplomato(a) in finanza e controlling, Esperto fiscale, Esperto fiduciario, come pure le conoscenze di base necessarie per altri esami nell'ambito economico.

Esame

L’esame ha luogo, di regola, tutti gli anni, nel mese di marzo sotto la vigilanza della Confederazione.

Le due organizzazioni del lavoro (SIC Svizzera e veb.ch) organizzano gli esami professionali e professionali superiori per l’ottenimento dell’Attestato e del Diploma federale, conformemente alle disposizioni contenute nella Legge federale sulla formazione professionale e nella relativa ordinanza d’applicazione.

(6)

ICEC ● CPP Corsi di perfezionamento professionale

Istituto cantonale di economia e commercio (ICEC)

L’Istituto cantonale di economia e commercio (ICEC), costituito nel dicembre 1995 e con sede a Bellinzona, è il risultato delle attività promosse dalla Scuola cantonale di commercio (SCC) a partire dagli anni ottanta.

L’Istituto si è chiaramente profilato quale polo di formazione economico-amministrativo che include più livelli, distinti ma congruenti. L’ICEC è gestito da un’unica direzione responsabile del coordinamento delle attività e delle risorse. La conduzione è affidata al Consiglio di direzione, composto dai direttori, vice direttori e membri di direzione delle scuole che formano l’istituto.

L’ICEC comprende le seguenti scuole e attività www.icec.ti-edu.ch Scuola cantonale di commercio (SCC)

La SCC, attiva dal 1895, è una scuola media superiore, definita dagli articoli 28/34 della Legge sulle Scuole medie superiori del 26 maggio 1982. Al termine del curricolo quadriennale, viene rilasciato un attestato cantonale di maturità commerciale e un attestato federale di capacità professionale di impiegato di commercio (AFC). www.sccbellinzona.ch

Corsi di perfezionamento professionale (CPP)

I CPP costituiscono il settore di post-formazione dell’istituto. In questo ambito sono proposti i corsi di preparazione agli esami federali per l’ottenimento dei seguenti titoli: Attestato professionale federale di Specialista in finanza e contabilità, Esperto(a) diplomato(a) in finanza e controlling. www.icec-cpp.ch

Scuola specializzata superiore di economia (SSSE)

La SSSE è una scuola di grado terziario che offre cicli di formazione (a tempo pieno o paralleli all'esercizio di una professione) e studi post-diploma nelle seguenti specializzazioni: informatica di gestione (informatico di gestione diplomato SSS) ed economia aziendale (economista aziendale diplomato SSS). www.ssseco.ch

Scuola specializzata Superiore Alberghiera e del Turismo (SSSAT)

La SSSAT è una scuola a tempo pieno biennale che rilascia i titoli riconosciuti dalla Confederazione di Albergatore ristoratore e Specialista turistico IS. www.ssat.ch

(7)

ICEC ● CPP Corsi di perfezionamento professionale

Società degli Impiegati del Commercio (SIC)

La Società degli impiegati del commercio, sezione Ticino (SIC Ticino) è un’organizzazione professionale attiva da oltre un secolo, con lo scopo di sostenere e rappresentare le persone che operano nel settore del commercio, dell’economia aziendale e in quello della vendita. SIC Ticino collabora con le aziende, con i sindacati, con le associazioni professionali e con le istituzioni regionali e nazionali.

Oltre alla formazione professionale di base e superiore, SIC Ticino si occupa di:

§ consulenza giuridica e di carriera per i propri soci;

§ promuovere contratti collettivi di lavoro, condizioni di lavoro eque e nuovi modelli di lavoro;

§ cooperare con le associazioni economiche;

§ collaborare con lo Stato e con le organizzazioni del mondo del lavoro presenti sul territorio nazionale nell’ambito della formazione di base degli impiegati di commercio e del

commercio al dettaglio.

SIC Ticino

Presidente Claudio Moro

Direttore Sabrina Guidotti

Direzione e amministrazione Società impiegati del commercio Via Vallone 27

Casella postale 302 6500 Bellinzona 5 091 / 821 01 01 info@sicticino.ch

Sito www.sicticino.ch

(8)

ICEC ● CPP Corsi di perfezionamento professionale

Istituto cantonale di economia e commercio

Direttore Walter Benedetti

Responsabile didattico Marco Gubler marco.gubler@icec.ti-edu.ch Responsabile amministrativa Sabina Campi Parisi

Direzione e amministrazione Istituto cantonale di economia e commercio Corsi di perfezionamento professionale Viale Stefano Franscini 32

Casella postale 2521 6500 Bellinzona 091 / 814 65 72

info-cpp@icec.ti-edu.ch Orario di apertura segreteria

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì 09.30/12.30

14.00/18.00 chiuso* chiuso* 09.30/13.30 9.30/12.30 14.00/17.00

*Potete sempre contattarci tramite e-mail (vengono letti giornalmente). Durante le vacanze scolastiche gli orari di apertura possono variare.

Sito www.icec-cpp.ch

(9)

ICEC ● CPP Corsi di perfezionamento professionale

Come raggiungerci

L’Istituto cantonale di economia e commercio (ICEC) è situato in Viale Stefano Franscini 32 a Bellinzona, nei pressi della Biblioteca cantonale e dell’Archivio di Stato, il liceo cantonale e l’Expocentro.

Riferimenti

Documenti correlati

Gli specialisti in appalti pubblici assumono la piena responsabilità per la completezza e la conformità al diritto in materia di appalti pubblici della documentazione del bando. Se

 azioni finalizzate all’accertamento della sussistenza delle fattispecie penalmente rilevanti previste dal D.Lgs. 167), nonché all’accertamento dell’ingiusto profitto

1.I Requisiti e le modalità di ammissione ed i termini per l’iscrizione saranno individuati in ciascun bando ed approvati dal Consiglio di Facoltà che autorizza l’attivazione

2020/2021: CONTROLLO DI GESTIONE C (Didattica integrativa) – Dipartimento di Management dell’Università degli Studi Torino (Bando Docenti a contratto didattica

Questa è per la mamma un' ottima occasione per imparare molti aspetti sulla propria gravidanza e su come affrontare serenamente il travaglio e il parto, per conoscere

- Qualifica Giudice Regionale di 1° grado (1° livello F.G.I.) Federazione Ginnastica D’Italia.. - Qualifica Giudice Regionale di 2° grado (2° livello F.G.I.) Federazione

▪ OGNI PARTECIPANTE INTERESSATO AD UNO O PIÙ CORSI FORMATIVI RICEVERÀ UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE FINALE UTILE ALLA FORMAZIONE CONTINUA E PERMANENTE CON ALL’INTERNO

La formazione professionale sta assumendo sempre più un'importanza strategica nel mercato del lavoro, per questo la Borsa Immobiliare di Roma organizza, ormai da anni,