• Non ci sono risultati.

TAVOLO PERMANENTE SPETTACOLO DAL VIVO, CINEMA E AUDIOVISIVO Convocazione 25/11/2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "TAVOLO PERMANENTE SPETTACOLO DAL VIVO, CINEMA E AUDIOVISIVO Convocazione 25/11/2020"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

TAVOLO PERMANENTE SPETTACOLO DAL VIVO, CINEMA E AUDIOVISIVO Convocazione 25/11/2020

In questi mesi difficili per l’intero comparto dello Spettacolo dal vivo C.Re.S.Co. ha cercato, forte della sua eterogeneità, di fare sintesi tra lavoratori e imprese, tra soggetti FUS e extraFUS, aprendo interlocuzioni con molte delle sigle sedute a questo tavolo.

Il nostro coordinamento è chiamato, per composizione interna, a guardare a un Sistema tutto intero,

spesso sacrificato in cambio di interventi parcellizzati, che non rispondono a una chiara prospettiva e che non offrono strumenti concreti per immaginarne il futuro.

Essendo una priorità di Sistema quella che ha portato a questo incontro, ringraziamo per la convocazione e mettiamo a disposizione delle Istituzioni e del tavolo permanente per lo spettacolo dal vivo, il cinema e l’audiovisivo la nostra capacità di fare sintesi.

Si sono susseguite ad oggi diverse forme di ristoro, utili – certo - alla sopravvivenza di molte imprese e lavoratori -, ma evidentemente incapaci di tracciare un chiaro identikit del sistema.

Proviamo a fare ordine rispetto a quanto accaduto, al fine di poter trarre dell’esperienza di questi mesi indicazioni utili per il futuro:

1. Abbiamo già avuto modo di dichiarare il nostro dissenso per le modalità di assegnazione del restante 20% del Fondo unico dello spettacolo, che ha fatto torto in primis a tutti quei soggetti FUS che hanno agito e agiscono secondo responsabilità. Per il 2021 chiediamo alle Istituzioni di considerare le necessarie differenze tra i soggetti, compatibilmente con le azioni permesse dalla pandemia;

2. In risposta a tali considerazioni – condivise con larga parte del Sistema, FUS in primis – non abbiamo compreso a fondo le modalità del ristoro per mancati incassi (DM 17/11/20) previsto con DM 17/08/2020 nella percentuale del 20% e successivamente fissato al 100%. Alla precedente copertura del finanziamento statale, lo Stato aggiunge dunque la copertura del mancato incasso da attività, a fronte di spese non sostenute per le medesime attività.

Chiediamo perciò:

- Le ragioni che hanno spinto al balzo tra 20% e 100% del ristoro per tutti i soggetti coinvolti, indipendentemente dalla loro funzione e dalla ripresa delle attività;

- Che i beneficiari di suddetto ristoro siano vincolati a progettualità messe in campo e all’obbligo d’investimento sui settori più fragili con particolare attenzione al contemporaneo, per riequilibrare un sistema in cui chi opera in ambito di rischio culturale oggi è a rischio di estinzione.

3. Dall’altro lato, sempre all’interno del FUS, salta all’occhio il mancato ristoro di tre categorie di soggetti oggettivamente riconosciuti come presidi del contemporaneo: i Festival, le Residenze e la Promozione. Se L’obiettivo condiviso è lo sviluppo di un Sistema strategico in tempi di crisi e non la mera sussistenza dell’esistente, chiediamo che tali soggetti vengano integrati nel sistema dei ristori.

4. Abbiamo accolto con entusiasmo il D.M.487 29/10/2020 che destina parte del Fondo Emergenze alle scuole di danza e cogliamo l’occasione per mettere in evidenza la criticità del settore formazione anche del comparto teatrale. Molte scuole di teatro hanno chiuso o

(2)

rischiano di chiudere perché non sono rientrate come categorie in alcun ristoro. Ribadiamo l’importanza di un sostegno dedicato a un settore così importante dal punto di vista pedagogico e sociale.

5. C.Re.S.Co. ha richiesto a gran voce un intervento destinato ai soggetti non finanziati dal FUS, legandolo però a una mappatura necessaria a distinguere tra loro strutture di diversa grandezza e impatto e soprattutto in grado di separare il professionismo dall’approccio amatoriale.

Quando sono stati resi pubblici gli esiti della manovra extraFUS, abbiamo detto che si era evidentemente persa un’occasione, convinti che il sistema non ha bisogno di interventi a pioggia, se vogliamo che dalle azioni compiute durante l’emergenza si disegni lo spettacolo dal vivo di domani.

Ciò nonostante, ancora una volta, con il DM 09/11/2020 che eroga a tutti i soggetti beneficiari della prima manovra altri 5.000 euro, si è proceduto con un finanziamento indifferenziato.

Chiediamo a questo tavolo una mappatura concreta dell’extraFUS e ci mettiamo a disposizione per supportarla con i mezzi e la conoscenza del settore di cui disponiamo.

6. Migliaia di lavoratori operanti nelle diverse professionalità dello spettacolo dal vivo vedono ancora la propria dignità minacciata da un meccanismo di indennizzi una tantum, calcolati su parametri inadeguati quali ad esempio le 7 giornate lavorative. Riteniamo pertanto che le giornate contributive non possano essere il solo parametro di identificazione di un lavoratore dello spettacolo dal vivo.

Il Paese è attraversato da forti correnti di ingiustizia sociale, che questa emergenza sanitaria non ha fatto che acuire; crediamo che questo tavolo abbia la possibilità e il dovere – per la sua parte – di operare per il riequilibrio sociale dello spettacolo dal vivo. Affinché questo accada chiediamo urgentemente l’Istituzione di un tavolo interministeriale tra Mibact e Ministero del Lavoro, al fine di immaginare le modalità di attuazione di un reddito di continuità per i lavoratori dello spettacolo che integri il reddito da lavoro.

7. Auspicando che tra le prossime priorità di questo tavolo ci sarà la gestione dei Fondi di Emergenza, siamo pronti a dare il nostro contributo perché la visione strategica si sostituisca all’ottica emergenziale.

Un radicale cambiamento di paradigma è oggi più che mai necessario; perdere questa occasione significherebbe rendersi responsabili del fallimento di molti presidi culturali e professionisti della scena che hanno fatto di questo Paese un’eccellenza culturale a livello mondiale; il che porterà inevitabilmente al fallimento di un intero Sistema.

Proponiamo che i Fondi siano ripartiti sulla base di obiettivi tematici strategici, che rispecchino le priorità individuate per il benessere materiale e immateriale del sistema e che rispondano a criteri chiari, trasparenti e condivisi in grado di restituire prospettive a lungo termine alle imprese e ai lavoratori.

(3)

RASSEGNA STAMPA 2020 C.Re.S.Co

http://www.dramma.it/index.php?option=com_content&view=article&id=30309:sulla-chiusura- dei-teatri&catid=81:notizie&Itemid=110

https://www.raiplayradio.it/audio/2020/04/PAGINA-3-c2f421c6-97e5-4094-b36e- 9e33a943f370.html

https://www.eolo-

ragazzi.it/page.php?pag_id=2557&sez_img=04&sez_titleimg=title_stellelontane.png&sez=stelle%2 0lontane

https://www.artribune.com/professioni-e-professionisti/politica-e-pubblica-

amministrazione/2020/05/come-rilanciare-turismo-e-cultura-il-discorso-del-ministro-franceschini- al-senato/

http://www.ateatro.it/webzine/2020/10/25/c-re-s-co-chiede-un-tavolo-tecnico-scientifico-per-il- settore-dello-spettacolo-dal-vivo/

https://www.musicaltimes.it/progetto-c-re-s-co/

http://www.napoliclick.it/portal/teatro/11924-la-petizione-di-c-re-s-co-per-i-lavoratori-dello- spettacolo.html

https://bandettini.blogautore.repubblica.it/2020/10/06/fus-2020-senza-nessun-vincolo-le- critiche-di-c-re-s-co/

https://www.unfoldingroma.com/autore/11782/progetto-cresco--lettera-di-c-re-s-co/

https://www.teatrionline.com/2020/09/e-tempo-di-risposte-c-re-s-co-lancia-un-sos-per-il-teatro- italiano/

https://webzine.theatronduepuntozero.it/2020/09/29/e-tempo-di-risposte-c-re-s-co-lancia-un- sos-per-il-teatro-italiano/

https://www.eventiculturalimagazine.com/comunicati-stampa/analisi-proposte-c-re-s-co-vista- della-convocazione-presso-mibact/

https://www.rumorscena.com/16/04/2020/c-re-s-co-a-giuseppe-conte-presidente-del-consiglio- dei-ministri

http://www.klpteatro.it/occasioni-mancate-fus-cresco

https://www.campadidanza.it/c-re-s-co-scrive-al-governo.html

(4)

https://www.teatroecritica.net/2020/11/da-c-re-s-co-un-appello-per-una-politica-di-sistema/

https://www.gagarin-magazine.it/2020/10/cinema/non-chiudiamo-cinema-e-teatri/

https://www.dancehallnews.it/progetto-c-r-e-s-c-o-i-lavoratori-dello-spettacolo-chiedono-tutele/

https://www.teatroecritica.net/2020/10/a-nulla-serve-dimostrare-sicurezza-responsabilita-e- cura/

https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/la-scomparsa-degli-eventi-al-tempo-del-coronavirus http://www.danzasi.it/notizie/il-virus-che-fa-ammalare-la-cultura-000339.php

http://www.ateatro.it/webzine/2020/03/01/ricadute-della-crisi-covid-19-sul-sistema-dello- spettacolo-dal-vivo-analisi-e-proposte/

https://www.exibart.com/opening/il-mondo-della-cultura-chiude-per-virus/

http://www.paneacquaculture.net/2020/02/25/il-teatro-ai-tempi-del-codiv-19/

https://www.articolo21.org/2020/02/istanza-per-uno-stato-di-crisi-rivolta-al-ministro- franceschini/

http://giornaledelladanza.com/home/coronavirus-il-ministro-franceschini-convoca-tavolo-di- confronto-per-teatro-cinema-e-spettacolo/

http://www.klpteatro.it/teatro-italiano-coronavirus-covid-19

https://www.teatroecritica.net/2020/02/c-re-s-co-agis-e-federvivo-aprire-lo-stato-di-crisi/

https://www.fanpage.it/cultura/il-coronavirus-mette-il-mondo-dello-spettacolo-in-quarantena- cosi-la-cultura-va-in-crisi/

https://teatro.persinsala.it/c-re-s-co-invita-il-mibac-a-dichiarare-lo-stato-di-crisi/57950/

https://www.teatrionline.com/2020/05/lettera-del-cs-c-re-s-co-al-ministro-franceschini/

https://agcult.it/a/18263/2020-05-07/fase-2-cresco-preoccupazione-per-silenzio-su-ripresa- attivita-teatrali

https://webzine.theatronduepuntozero.it/2020/05/07/i-lavoratori-e-i-luoghi-dello-spettacolo-dal- vivo-quali-prospettive-

reali/?fbclid=IwAR1XnF54YcAxi35ptfDqg4ZQ2iLzDv9bOpGm7ozSAvzuD4KBZULwX-vrpk4 https://www.glistatigenerali.com/teatro/teatro-ancora-domande-sul-tempo-presente/

(5)

https://www.teatroecritica.net/2020/05/c-re-s-co-a-franceschini-quali-prospettive-per-lavoratori- e-luoghi-dello-spettacolo-dal-vivo/

https://www.campadidanza.it/c-re-s-c-o-scrive-a-franceschini-per-sapere-quali-sono-le- prospettive-reali.html

http://puntoelineamagazine.it/lettera-aperta-al-ministro-franceschini/

https://www.repubblica.it/spettacoli/teatro-

danza/2020/04/18/news/i_lavratori_dello_spettacolo-254392973/?ref=RHPPLF-BH-I254328403- C8-P7-S1.4-T1

https://www.che-fare.com/crisi-teatro-lavoratori-

porcheddu/?fbclid=IwAR3fv61H6uCtOLhL19o8PQWHl_zq8DuqOg1wsD1miKSzRxWZR47ThcS_btM https://www.teatroecritica.net/2020/04/ricostruire-la-comunita-adesso-intervista-a-francesca- dippolito/

https://www.deapress.com/culture/caffe-letterario/24425--cresco-al-professor-giuseppe- conte.html

https://nelpaese.it/cultura/item/9227-task-force-la-richiesta-a-conte-nomini-un-rappresentante- del-settore-spettacolo

https://www.eventiculturalimagazine.com/comunicati-stampa/lettera-c-re-s-co-al-professor- giuseppe-conte-presidente-del-consiglio-dei-ministri/

https://www.eventiculturalimagazine.com/comunicati-stampa/tempo-risposte-c-re-s-co-lancia- un-sos-teatro-italiano/

https://www.eventiculturalimagazine.com/comunicati-stampa/lapprovazione-dellemendamento- saldo-fus-2020-senza-vincoli-particolari-unaltra-occasione-mancata-punto-vista-c-re-s-co/

https://www.teatroecritica.net/2020/04/c-re-s-co-al-governo-lo-spettacolo-dal-vivo-sia-presente- nella-commissione/

https://webzine.theatronduepuntozero.it/2020/04/16/lettera-di-c-re-s-co-presidente-del- consiglio-dei-ministri/

http://www.womenews.net/2020/04/17/lettera-al-premier-conte-del-c-re-s-co-coordinamento- delle-realta-della-scena-contemporanea/

http://giornaledelladanza.com/home/lettera-di-c-re-s-co-al-presidente-del-consiglio-dei-ministri- giuseppe-conte/

(6)

https://www.affaritaliani.it/culturaspettacoli/coronavirus-appello-a-conte-venga-nominato-un- esperto-di-spettacoli-666348.html

http://giornaledelladanza.com/home/coronavirus-il-ministro-franceschini-convoca-tavolo-di- confronto-per-teatro-cinema-e-spettacolo/

https://www.danzaeffebi.com/nuovo-stop-allo-spettacolo-agis-e-c-re-s-co-chiedono-un-tavolo-di- lavoro-per-tornare-in-scena/

http://www.silviaarosio.com/2020/10/lettera-di-cresco-al-presidente-conte-e.html https://www.agoravox.it/Arte-cultura-e-spettacolo-Lettera.html

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/11/18/franceschini-apre-il-tavolo-tecnico-per-le-riforme-a- favore-dei-lavoratori-fragili-dello-spettacolo/6008012/

http://www.dramma.it/index.php?option=com_content&view=article&id=17507:fus-vera- riforma&catid=51&Itemid=28

http://www.theblackcoffee.eu/parlano-quelli-che-il-teatro-lo-fanno-terza-parte/

https://www.arte.it/notizie/italia/cinema-e-teatri-chiusi-artisti-e-lavoratori-dello-spettacolo- lanciano-una-petizione-17761

https://www.teatro.it/notizie/teatro/franceschini-attiva-il-tavolo-permanente-per-il-teatro-il- cinema-e-laudiovisivo

https://www.fanpage.it/cultura/coronavirus-il-mondo-dello-spettacolo-a-franceschini-dichiarare- stato-di-crisi/

https://www.laplatea.it/index.php/riflessioni.html?start=8 https://www.progettocresco.it https://www.facebook.com/progettocresco

@progettocresco (twitter e instagram)

Ufficio stampa Elena Lamberti yeleni87@hotmail.com

Riferimenti

Documenti correlati

Si fa presente che gli incarichi saranno conferiti solo a coloro i quali risultino presenti o delegati alla chiusura della fase di appello nominativo, pertanto i ritardatari

Il Comune di Trigolo, coerentemente col principio costituzionale della sussidiarietà, riconosce nelle associazioni di volontariato e nei gruppi di promozione sociale, per il

7 E.4 Gestione del Soccorso – Nuovi scenari operativi Nuovi scenari operativi – Esercitazione SFO 2021 36h Lezione frontale Studio del caso Discussione guidata.. Settimana

Basti pensare che, pubblicamente, e se, proprio vogliamo anche mediati- camente, la posizione più forte e sce- vra da qualunque ambiguità è stata assunta dal Forum dei

Recital basato sul libro “La notte delle bandierine rosse: vita a Santarcangelo tra fascismo e antifascismo” di Gianni Fucci e Serino Baldazzi, riportando in luce le voci della

La crisi che stiamo attraversando rende sempre più evidente – a cinque anni dalla sua pubblicazione – il valore della Lettera Enciclica Laudato si’ dedicata da Papa Francesco

Osvaldo, Gigi Longo, fratello di mio padre, e io andammo ovviamente a Montegrappa e assistemmo al successo della serata.. Dopo pochi minuti il

I primi dati messi a disposizione da SIAE descrivono un anno fortemente caratterizzato dal segno meno: nel confronto con l’anno precedente, limitando l’analisi esclusivamente a