Notizie dal Concorso
Proroga al 15 settembre 2021 della scadenza del Concorso Letterario Nazionale dedicato alla memoria dei vigili del fuoco caduti in servizio.
Accogliendo le richieste pervenuteci da più autori, abbiamo deciso di prorogare il termine di scadenza del Concorso letterario Nazionale dedicato alla memoria dei vigili del fuoco caduti in servizio, al 15 settembre p.v.
È data possibilità a Quanti già hanno presentato l'elaborato di Concorso, naturalmente solo se lo ritengono, di apportare al medesimo e sino alla nuova scadenza determinata, le correzioni, variazionie/o integrazioni che ritengano di introdurre, provvedendo poi al rinvio del documento variato, entro la nuova scadenza fissata. Per quel che concerne le modalità, resta valido il precedente bando.
Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
tramite la Biblioteca Tecnica dei Vigili del Fuoco
della Direzione Centrale per la Prevenzione e Sicurezza Tecnica indice la
Seconda Edizione del Concorso Letterario Nazionale
dedicato alla memoria dei caduti in sevizio
“La paura è l’emozione più difficile da gestire. Il dolore si piange, la rabbia si urla, ma la paura si aggrappa silenziosamente al cuore”
Gregory David Roberts
Le emozioni sono il motore del mondo, la linfa vitale, l’estrema sostanza. Le emozioni fanno parte della nostra esistenza, caratterizzano la nostra quotidianità ed influenzano le nostre scelte;
esprimono, in altre parole, la risposta del nostro cervello a determinati eventi. Con la seconda edizione del “Concorso Letterario dedicato alla memoria dei vigili del fuoco caduti in servizio”, la Biblioteca Tecnica VVF, attraverso racconti inediti, intende dare voce alle strategie messe in atto dagli appartenenti al Corpo nello svolgimento delle loro mansioni, quando un evento non prevedibile fa irruzione nella realtà lavorativa. Gli eventi traumatici possono avere origine da cause naturali (terremoti, alluvioni, eruzioni vulcaniche ecc) o da azioni procurate dall'uomo (incendi dolosi, incidenti stradali) ma anche da eventi eccezionali come la pandemia che ha colpito la nostra società inducendo profonde trasformazione nel mondo del lavoro sia a livello individuale che organizzativo.
Regolamento del concorso
Il concorso è aperto ai Racconti inediti (di qualsiasi genere) del personale in servizio presso il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (CNVVF), o in trattamento di quiescenza.
Lunghezza:
Massimo 5 cartelle di non più di 1800 battute (spazi inclusi) formato testo (doc, pdf,) per cartella
Copie:
Una
Opere ammesse:
Inedita in lingua italiana o in dialetto con traduzione in lingua italiana, eventualmente accompagnata da un disegno illustrativo anch’esso inedito, anche a firma di terza persona, alle stesse condizioni di seguito esplicitate per il racconto (i disegni non verranno valutati dalla commissione. I racconti che hanno partecipato alla prima edizione del Concorso non saranno accettati.
Indirizzo di spedizione degli elaborati:
Esclusivamente attraverso posta elettronica al seguente indirizzo:
[email protected], specificando nell’oggetto: “Racconti 2021” e allegando alla mail una scheda con i dati anagrafici, un breve curriculum dell’autore (massimo 5 righe) e la liberatoria per la pubblicazione dei racconti scaricabili dal sito www.vigilfuoco.it, da compilarsi in tute le sue parti e da rispedire firmata.
Termine di presentazione degli elaborati
La scadenza per la presentazione degli elaborati è stata prorogata al 15 settembre 2021. Farà fede la data di spedizione tramite mail. Oltre detta data, gli elaborati non saranno presi in considerazione.
Premi
Primo classificato:
Targa personalizzata; pubblicazione del racconto sulla rivista “Noi Vigili del Fuoco”
(Rivista mensile specializzata del Ministero dell’Interno); una settimana soggiorno gratuito per due persone presso una struttura dell’ONA (Opera Nazionale di Assistenza per il personale del CNVVF).
Secondo classificato:
Targa personalizzata; pubblicazione del racconto sulla rivista “Noi Vigili del Fuoco”
(Rivista mensile specializzata del Ministero dell’Interno); quattro giorni soggiorno per due persone presso una struttura dell’ONA
Terzo classificato:
Targa personalizzata; pubblicazione del racconto sulla rivista “Noi Vigili del Fuoco”
(Rivista mensile specializzata del Ministero dell’Interno) e due giorni soggiorno per due persone presso una struttura dell’ONA.
Premiazione
La premiazione avverrà in data da destinarsi. Tutti i partecipanti saranno invitati alla cerimonia presso l’Istituto Superiore Antincendi (sempreché la situazione sanitaria nazionale lo consenta).
I finalisti, in servizio alla data di scadenza del concorso, potranno godere del trattamento di missione per sostenere le spese di viaggio.
Notizie sui risultati:
La giuria nominerà una rosa di dieci finalisti i cui nomi verranno pubblicati sul sito della Biblioteca, sulla sua pagina Facebook e sul Portale Istituzionale dei VVF. Ai finalisti sarà data comunicazione tramite mail personale. La classificazione dei tre vincitori sarà resa nota solo durante la cerimonia di premiazione.
Per ulteriori dettagli sul premio è possibile contattare l’organizzazione del concorso al n. 06712917206, oppure scrivendo una mail al seguente indirizzo:
[email protected] Obblighi dell’autore
La partecipazione al Premio comporta automaticamente l’accettazione integrale del presente Regolamento.
Partecipando al concorso, l’autore dichiara implicitamente che l’opera è originale ed è frutto del proprio ingegno.
In un eventuale caso di plagio, l’autore sarà l’unico responsabile di ogni violazione del diritto d’autore (punita con sanzioni civili e penali secondo gli artt.156 e ss., e artt.171 e ss. L.633/1941), liberando la Biblioteca Tecnica dei Vigili del Fuoco da ogni tipo di coinvolgimento ipotizzabile negli atti perseguibili secondo i termini di legge.
Con l’invio dei manoscritti s’intende accordato il consenso al trattamento dei dati personali da parte dei partecipanti al Premio.
Con la partecipazione al Concorso gli autori offrono il loro consenso per la lettura pubblica dei racconti e per l’eventuale diffusione di foto e video riguardanti la giornata di Premiazione. E dichiarano di accettare l’eventuale diffusione dei loro
racconti attraverso mezzi di informazione (compresi siti web), senza nulla pretendere a livello economico. La proprietà intellettuale delle opere resta, in ogni caso, delle autrici o degli autori.
Gli elaborati non verranno restituiti.
I giudizi della Commissione di valutazione sono insindacabili Antologia del premio
I dieci racconti finalisti, più quelli che pur non rientrando nella prima categoria si distingueranno particolarmente, saranno raccolti in un’Antologia, redatta a cura della Biblioteca Tecnica Nazionale della Direzione Centrale per la Prevenzione e Sicurezza Tecnica dei Vigili del Fuoco e pubblicata a cura dell’Ona o altra casa editrice scelta dall’ONA stessa. La pubblicazione sarà messa in vendita on line sulla piattaforma Amazon. Le royalty derivate dalla vendite dell’Antologia, andranno all’ONA per borse di studio a favore dei figli del personale in servizio presso il CNVVF o per altre analoghe iniziative benefiche a favore degli orfani e delle famigli dei Vigili del Fuoco deceduti in servizio.