• Non ci sono risultati.

5 La formattazione. Bordi che usiamo per definire colorazioni e stili dei bordi delle celle.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "5 La formattazione. Bordi che usiamo per definire colorazioni e stili dei bordi delle celle."

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

5 La formattazione

In Microsoft Excel è naturalmente possibile formattare le celle ed il loro contenuto.

Ricordiamo che formattare significa modifica l’aspetto estetico di un oggetto; quando parliamo di formattazione di un testo intendiamo la modifica del tipo di carattere, delle dimensioni, del colore e dello stile.

Excel permette di formattare sfruttando la scheda Home, dove troviamo tre gruppi di pulsanti, Carattere, Allineamento e Numeri adibiti esclusivamente alle funzioni di modifica estetica del contenuto. Analizziamoli uno per uno.

Carattere ci dà la possibilità di agire su tipo, dimensione, stile e colore del testo (vedi Figura 1). Fra gli stili troviamo grassetto, corsivo e sottolineato, rappresentati dai consueti pulsanti1, presenti pressoché in ogni software informatico che permetta un inserimento di testo. Oltre a Colore carattere troviamo anche il pulsante Colore riempimento che consente di colorare lo sfondo della cella e anche Bordi che usiamo per definire colorazioni e stili dei bordi delle celle.

Questi ultimi due pulsanti servono non per la formattazione del testo ma più propriamente per quella della cella; se Colore riempimento non dà alcuna difficoltà, Bordi va analizzato nel dettaglio. Se vediamo il suo menu a tendina, mostrato in Figura 2, notiamo che abbiamo a disposizione ben tredici bordature predefinite e anche una voce, Altri bordi… che apre una finestra di dialogo dove le opzioni di formattazione dei bordi non hanno praticamente limiti (vedi Errore. L'origine riferimento non è stata trovata.).

1 Mantenendo il cursore fermo per un secondo su di un pulsante appare una finestra che ne spiega chiaramente il significato.

Figura 1 - Il gruppo Carattere della scheda Home.

Figura 2 - Il menu del pulsante Bordi

(2)

Figura 3 - La finestra per formattare i bordi della cella.

Qui possiamo scegliere stile e colore del bordo e soprattutto, usando gli appositi pulsanti, a quale bordo (esterno o interno, orizzontale o verticale) applicarlo: in questo modo, se selezioniamo un gruppo di celle possiamo assegnare una bordatura spessa ai bordi esterni ed una tratteggiata a quelli interni (vedi Errore. L'origine riferimento non è stata trovata.

e Errore. L'origine riferimento non è stata trovata.).

Figura 4 - Impostazione dei bordi esterni ed interni

(3)

Figura 5- Tabella con bordi differenti fra esterno ed interno.

In pratica prima si scelgono stile e colore e poi si clicca sul pulsante che rappresenta il bordo che ci interessa; per velocizzare possiamo usare i pulsanti Bordato o Interno che rappresentano rispettivamente le bordature esterne alla cella e quelle interne (nel caso le celle selezionate siano almeno due). Nessuno serve invece per togliere rapidamente tutti i bordi.

Analizziamo ora il gruppo di pulsanti Allineamento (vedi Figura 6): qui troviamo sei pulsanti per allineare il contenuto alla cella: tre pulsanti per l’allineamento verticale e tre per quello orizzontale. Più a destra i pulsanti Aumenta rientro e Riduci rientro, pur essendo sottovalutati, sono molto importanti perché permettono di

modificare la distanza fra il contenuto ed i bordi della cella. Sfruttandoli le tabelle possono avere una migliore impaginazione e quindi risultare più comode da leggere.

Il pulsante Orientamento permette di posizionare il testo diagonalmente e addirittura in verticale. Le opzioni qui presenti sono però di tipo on/off: se infatti scegliamo ad esempio Testo verticale, per tornare

alle impostazioni predefinite dobbiamo riaprire il menù del pulsante e deselezionare Testo verticale. La modifica dell’orientamento del testo permette di arricchire le possibilità di formattazione delle nostre tabelle.

Figura 6 - Il gruppo Allineamento della scheda Home.

Figura 7 - Le opzioni del pulsante Orientamento.

(4)

Parleremo di Testo a capo nella Lezione successiva. Ora ci concentriamo su Unisci e allinea al centro. A cosa serve questa opzione? Se selezioniamo almeno due celle e poi clicchiamo sul pulsante appena citato queste vengono unite in un’unica cella e scrivendo al suo interno il testo verrà centrato. Si tratta di un’opzione molto utilizzata per personalizzare l’impaginazione delle tabelle, ma nel caso in cui si voglia filtrare o ordinare, la cella unita crea spesso difficoltà che ci costringono a deselezionarla. In Errore. L'origine riferimento non è stata trovata. un esempio di tabella con celle unite e testo in verticale.

Noterete certamente che le celle unite sono utili per le titolazioni.

Passiamo ora ad analizzare il gruppo di pulsanti denominati Numeri: qui troviamo tutte le formattazioni, importantissime, che riguardano solo ed esclusivamente i valori numerici.

Dobbiamo premettere che in Excel i numeri vanno scritti seguendo delle semplicissime regole2: il separatore dei decimali è sempre e solo la virgola. Il punto invece nella digitazione dei numeri non va mai scritto perché viene interpretato da Excel o come separatore ore/minuti o come un elemento dei numeri scientifici, generando quindi degli errori. Seguendo queste semplici regole vediamo di analizzare il gruppo Numeri: il menù a tendina di Formato numero contiene tutte le formattazioni principali:

2 Le regole di scrittura dei numeri dipendono dal fatto che Excel è in lingua italiana; con altre impostazioni linguistiche possono cambiare sia il separatore delle migliaia che quello dei decimali.

Figura 9 - Il gruppo Numeri.

Figura 8- Una tabella con celle unite e testo in verticale.

(5)

 Generale: il numero senza formato specifico, utili per inserire valori interi

 Numero: per i numeri decimali

 Valuta e Contabilità: per gli importi

 Data in cifre e Data estesa: per le date

 Ora: per gli orari

 Percentuale: per i valori in percentuale. Attenzione, questa formattazione moltiplica automaticamente i valori per cento.

 Frazione: per i valori frazionari

 Scientifico: per i numeri scientifici

 Testo: per trasformare i valori numerici in testi, utilissimo per esempio se dobbiamo scrivere un numero di telefono fisso. In questo caso infatti lo “0” iniziale viene cancellato da Excel perché considerato superfluo.

Infine Altri formati numeri… consente di regolare tutte le possibili impostazioni delle formattazioni numeriche, per esempio la quantità di numeri decimali che vogliamo visualizzare.

Al di sotto del menu a tendina di Formato numero troviamo cinque pulsanti che permettono di velocizzare l’applicazione di determinate formattazioni (Figura 10). Analizziamole da sinistra a destra: Formato numeri contabilità serve a dare il formato contabilità ad una cella; Stile percentuale applica il formato percentuale; Stile separatore inserisce nel numero il separatore delle migliaia3 ed infine Aumenta decimali e Diminuisci decimali ci consentono di variare il numero di cifre dopo la virgola, ricordando che la loro riduzione arrotonda automaticamente il valore.

3 Dobbiamo usare questo pulsante se vogliamo il separatore delle migliaia e non digitare il punto quando scriviamo il numero.

Figura 10 - Il gruppo Numeri

(6)

Sia nel gruppo Carattere che in Numero e Allineamento troviamo un piccolo pulsante a forma di freccia: se clicchiamo su di esso appare una finestra di dialogo con tutte le opzioni aggiuntive non presenti nella barra multifunzione.

Nel gruppo Stili della scheda Home troviamo un elenco di formattazioni preimpostate che possiamo assegnare alle celle o agli intervalli (vedi Figura 11).

Figura 11 - Gli stili

Teniamo presente che questi stili però non hanno la precedenza sulle formattazioni manuali:

se coloriamo in giallo un gruppo di celle della nostra tabella e poi vi applichiamo lo stile Valore valido, le celle mantengono il loro colore originale.

Concludiamo la nostra disamina sulle formattazioni di Excel 2016 parlando del pulsante Copia formato che troviamo nel gruppo Appunti della scheda Home (vedi Figura 12). Esso serve per replicare il formato di una cella su di un’altra. Si seleziona la cella in oggetto, si clicca sul pulsante4 e poi si selezionano la cella o le celle sulle quali applicare la formattazione.

4 Il cursore assume la forma di un piccolo pennello.

Figura 12 - Il pulsante Copia formato.

Riferimenti

Documenti correlati

 Nella scheda Progettazione, gruppo Stili tabella, clic su quindi clic sul colore desiderato Bordi.  Seleziona

Quando il servizio sociale può far parlare di un nuovo welfare

Without predicting the demise of the nation-state, Huntington envisages at least partial supersession of nationalism, a proposition that is reflected in Huntington’s strictures

Per selezionare un carattere da usare all’interno del testo, è sufficiente cliccare sul menu posto sulla barra degli strumenti oppure aprire il menu di.. “Formato” e

In termini di rappresentazione nello spazio di Fourier di un sistema, H ∂x , H ∂y , H ∇ 2 possono essere interpre- tate come le funzioni di trasferimento (MTF) dei sistemi

• Fare click con il tasto destro in una zona bianca vicino al bordo esterno del grafico Dal menu che compare scegliere la fase che si vuole modificare: Tipo di grafico, Dati

Sul foglio di lavoro si vuole avere due caselle libere dove inserire due valori e tutto il resto del foglio protetto dove non potranno essere modificati i valori.. B2 e B3 sono le

Scrivere una procedura DiagSwap(Pos P) che a partire da un pos P ritriangoli il quadrilatero formato dai due triangoli P e P.FlipF(), aggiornando la relazione FV dei