• Non ci sono risultati.

L impatto dello spreco sul mondo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "L impatto dello spreco sul mondo"

Copied!
32
0
0

Testo completo

(1)

CALENDARIO 2022

RACCOLTA

L’impatto dello spreco sul mondo

Comune di Cadorago

(2)

Lettera Amministrazione

Per qualsiasi informazione

rivolgersi a: 800-178973

Cari concittadini,

il periodo di pandemia che stiamo vivendo ha portato molti mutamenti nelle nostre vite, speriamo nel 2022 di lasciarci alle spalle gli aspetti negativi e rafforzare invece i positivi, tra cui l’impegno verso la tutela ambientale e la promozione dell’economia circolare.

Vi ringraziamo innanzitutto per il vostro crescente impegno nell’attuare una corretta raccolta differenziata di qualità; come Amministrazione pensiamo che a questo punto del virtuoso percorso intrapreso da anni dalla nostra città sia possibile, con l’impegno di tutti, riuscire anche a diminuire la quantità di rifiuti prodotti.

In un momento di difficoltà economica auspichiamo che il primo obiettivo sia quello di diminuire la quantità di organico conferito, poiché vorremmo che questa “nuova” normalità inizi con una maggiore consapevolezza verso il tema dello spreco alimentare: problema ambientale, economico e sociale.

Ponendo la nostra attenzione verso acquisti alimentari più consapevoli, di stagione e locali potremo contribuire contemporaneamente all’economia locale e allo sviluppo sostenibile poiché molto dello spreco avviene ancor prima dell’acquisto; successivamente migliorando la gestione della nostra dispensa casalinga si potrà generare un risparmio economico per le nostre tasche e una minore quantità di rifiuto che comunque, in pieno spirito dell’economia circolare, diverrà prezioso compost per coltivare le campagne del nostro territorio.

L’amministrazione vi augura un nuovo anno all’insegna della salute delle vostre famiglie e della rigenerazione delle vostre vite.

Il Sindaco e l’amministrazione comunale

Comune di Cadorago

(3)

Economia circolare

Fino ad ora il modello predominante di produzione e consumo è stato quello lineare del tipo “prendi-usa-getta”, esso però si basa sull’accessibilità di grandi quantità di risorse ed energia e per questo è sempre meno adatto alla realtà in cui ci troviamo a vivere.

Le iniziative intraprese a sostegno dell’efficienza energetica - che lavorano per la riduzione delle risorse e dell’energia fossile consumata - da sole possono ritardare la crisi del modello economico, ma non sono sufficienti a risolvere i problemi dati dalla natura finita delle risorse poiché lo sfruttamento del pianeta oggi è molto superiore alla capacità di rigenerazione naturale e l’ambiente non è in grado sopperire a quei servizi di rinnovamento a noi indispensabili perché non è in grado di assimilare i nostri rifiuti.

Si pone dunque come necessaria la transizione dal modello lineare ad un modello circolare, un sistema economico pianificato per riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi, serve una produzione che prenda in considerazione tutte le fasi (dalla

progettazione, alla produzione, al consumo, fino alla destinazione a fine vita) e sappia cogliere ogni opportunità di limitare l’apporto di materia ed energia in ingresso e di minimizzare scarti e perdite.

Proprio in quest’ottica il cibo diviene uno dei settori di produzione dove meglio si può mettere in pratica un ciclo virtuoso, partendo dalla riduzione dei rifiuti, passando dalla corretta differenziazione, fino alla chiusura del ciclo tramite la trasformazioni in compost si può arrivare ad un ciclo produttivo senza sprechi.

(4)

Per qualsiasi informazione

rivolgersi a: 800-178973

Contenuto a scelta del comune

Comune di Cadorago

Regolamento per la gestione

dei rifiuti urbani ed assimilati sull’intero territorio comunale Art.12 esposizione dei sacchi e dei contenitori

Art.26 raccolta degli indumenti usati

Art.29 cestini stradali

Art.31 imbrattamento delle aree pubbliche

Comma 2: i sacchi ed i contenitori devono essere esposti entro le ore 6.00 fino a svuotamento avvenuto.

Comma 3: è fatto obbligo, per motivi di ordine e decoro urbano, esporre i contenitori ed i sacchi la sera precedente la raccolta dopo le ore 20.00 e ritirare i contenitori ed i sacchi non conformi non appena effettuato lo svuotamento e comunque entro la sera stessa.

Comma 1: tale frazione è costituita da indumenti usati ed in particolare da:

• capi di abbigliamento ancora utilizzabili e pulite;

• calzature ancora utilizzabili e pulite;

• cinture e accessori per l’abbigliamento utilizzabili.

Comma 2: il servizio di raccolta degli indumenti usati viene effettuata mediante appositi contenitori stradali;

l’utente è tenuto a servirsi del contenitore disponibile più vicino, qualora questo sia pieno i rifiuti vanno conferiti in altro contenitore analogo.

Comma 3: collocare il rifiuto sempre all’interno dei contenitori.

Comma 1: è fatto divieto di conferire nei cestini stradali sacchi e sacchetti di origine domestica provenienti dalle civili abitazioni e dalle utenze non domestiche.

Comma 1: è vietato imbrattare aree pubbliche con il deposito di gomme da masticare, sigarette o qualsiasi tipo di rifiuto che deve essere riposto, senza recare danno alle strutture, nei cestini e nei contenitori idonei.

Comma 2: le persone che conducono cani od animali per le strade ed aree pubbliche o ad uso pubblico, compreso le aree verdi, sono tenute ad evitare qualsiasi contaminazione dovuta alle deiezioni. Dovranno comunque in tal caso provvedere personalmente alla rimozione e asporto degli escrementi solidi.

(5)

Contenitori per il secco

Che cosa bisogna fare?

Dal 1° ottobre 2017 il rifiuto secco non riciclabile può essere esposto solo nell’apposito contenitore grigio dotato di RFID.

Come funzionano

I nuovi contenitori per il secco sono dotati di un apposito “tag” con RFID che abbina lo svuotamento all’utenza associata. Non vengono più distribuiti i sacchi grigi. Questo sistema minimizza i rifiuti destinati a smaltimento; infatti dei rifiuti che produciamo solo il 20% circa non è recuperabile.

Sei una nuova utenza?

Il pagamento della TARI (tassa rifiuti) è obbligatorio per chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre

rifiuti urbani. Ogni nuova utenza TARI deve recarsi presso l’Ufficio Tributi del proprio Comune per la registrazione e presso Ufficio Ambiente per il ritiro dei contenitori. Si consiglia di rendere riconoscibile il contenitore consegnato in comodato d’uso gratuito, al fine di non confonderlo con quello dei propri vicini. I cittadini che non hanno ancora ritirato il kit, sono invitati a presentarsi negli orari di apertura al pubblico presso l’Ufficio Ambiente.

Regole per l’utilizzo

1. esporre il contenitore grigio per i rifiuti indifferenziati quando è pieno. Non lasciare il coperchio semiaperto.

2. inserire i rifiuti indifferenziati/secco in piccoli sacchetti o in un unico sacco più grande ed inserirli nel contenitore grigio con chip.

3. non esporre altri sacchi accanto al contenitore.

4. è raccolto solo il contenuto del contenitore grigio.

5. è conteggiato il numero di svuotamenti e non il peso. (Perciò conviene esporre il contenitore pieno).

6. inserire anche i pannolini/pannoloni nel contenitore grigio. Se non basta il contenitore grigio utilizzare il secondo contenitore grigio consegnato dal Comune solo per pannolini e pannoloni.

Smaltimento pannolini e pannoloni

Per agevolare tutti i cittadini che necessitano di gestire lo smaltimento di pannolini e pannoloni, il Comune di Cadorago ha attivato, per le utenze domestiche regolarmente iscritte alla TARI (Tassa Rifiuti), un servizio gratuito aggiuntivo di raccolta domiciliare di pannolini e pannoloni. Potranno usufruire del servizio le famiglie con bambini fino a tre anni di età o anziani e disabili iscritti nello stato di famiglia. L’attivazione del servizio, in aggiunta alla normale raccolta differenziata porta a porta, può avvenire tramite la compilazione dell’apposito modulo scaricabile dal sito del Comune di Cadorago. Valutata l’ammissibilità della richiesta, l’Ufficio Ambiente provvederà a comunicare al richiedente l’esito della valutazione. In caso di ammissibilità, il richiedente potrà recarsi presso l’Ufficio Ambiente negli orari di apertura al pubblico, dove gli sarà fornito gratuitamente un secondo bidone grigio con chip che sarà letto ma non conteggiato e nel quale potranno essere conferiti ESCLUSIVAMENTE PANNOLINI E PANNOLONI. Il bidone grigio dovrà essere esposto contestualmente al RUR Rifiuto Urbano Residuo/Secco per la raccolta che è prevista il MERCOLEDÌ.

RFID

(6)

Per qualsiasi informazione

rivolgersi a:Per qualsiasi informazione 800-178973

rivolgersi a: 800-178973

Il Centro Raccolta Rifiuti

Che cos’è?

Il Centro di Raccolta Rifiuti è un’area recintata, presidiata nell’orario di apertura al pubblico, presso la quale il cittadino può conferire gratuitamente diversi tipi di rifiuto in modo differenziato.

Chi può entrare?

Gli abitanti di Cadorago, muniti di Carta Regionale dei Servizi (Tessera Sanitaria).

L’accesso è consentito alle utenze non domestiche che svolgono attività commerciali, direzionali, artigianali, muniti di apposita tessera da richiedere all’Ufficio Ambiente del Comune di Cadorago.

Dove si trova?

In via Roma snc

Rifiuti conferibili assimilati agli urbani domestici

Giorni e orari di apertura

Lunedì 10:00 - 12:30 Solo attività commerciali e artigianali

Martedì 15:00 - 18:00 Utenze domestiche

Giovedì 15:00 - 18:00 Utenze domestiche

Sabato 09:30 - 12:30

14:30 - 18:00 Utenze domestiche

(chiusura pomeridiana nel mese di Agosto)

• scarti vegetali

• carta e cartone (solo le utenze commerciali e artigianali)

• metallo

• legno

• inerti

• raggruppamenti RAEE (rifiuti da

apparecchiature elettriche ed elettroniche)

• rifiuti ingombranti

• olii vegetali

• olii minerali

• toner

• vernici

• contenitori etichettati T e/o F

• farmaci

• pile

GIORNI DI CHIUSURA DEL CENTRO DI RACCOLTA:

• 1 gennaio

• 6 gennaio

• 18 aprile

• 25 aprile

• 2 giugno

• 15 agosto

• 1 novembre

• 8 dicembre

• 26 dicembre

• 31 dicembre

Tutti i sabati di agosto il centro sarà chiuso nel pomeriggio (il 15 agosto chiuso tutto il giorno)!

Il Centro Raccolta Rifiuti

Per qualsiasi informazione

rivolgersi a: 800-178973

Comune di Cadorago

(7)

Lo spreco alimentare

Dall’indagine Waste Watcher, emerge che a livello mondiale un terzo della produzione di cibo diventa direttamente rifiuto: 1 miliardo e 600 milioni di tonnellate di alimenti viene gettato via, anche se l’80% potrebbe ancora essere consumato.

Lo scarto dei beni alimentari avviene lungo l’intera catena agroalimentare, per questo esistono due definizioni diverse che ci permettono di distinguere le diverse fasi del problema:

• FOOD LOSS - Perdite alimentari che avvengono durante la produzione agricola, il post- raccolto e la trasformazione degli alimenti.

• FOOD WASTE - Sprechi di cibo che si verificano nell’ultima parte della catena alimentare.

Nelle prossime pagine approfondiremo il tema dello spreco alimentare che solo in Italia equivale a 8,1 miliardi di euro. *

* Fonte: Fondazione Barilla

(8)

Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì

1 2 3 4 5

GENNAIO 2022 Il peso del cibo

sull’ambiente

La parte di produzione di alimenti che viene buttata ancor prima di raggiungere il consumatore, oltre ad essere un problema etico e un danno economico, è anche un grande peso per l’ambiente.

Quando vediamo del cibo gettato nel cestino dobbiamo pensare che con esso finiscono tutte le risorse ambientali che hanno contribuito alla sua produzione tra cui suolo e acqua, a cui dobbiamo inoltre aggiungere il carburante consumato dalla fase della produzione a quella del trasporto e la conseguente emissione di CO2.

Usare più suolo coltivato rispetto alla reale necessità implica l’inutile scomparsa di altre tipologie di habitat e di varietà di territorio, che spesso sono ricoperte di vegetazione utile all’equilibrio dell’aria e produzione di ossigeno.

VETRO/LATTINE

CARTA

CRR CHIUSO NESSUN SERVIZIO

SECCO

UMIDO

(9)

Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì

6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

UMIDO PLASTICA VETRO/LATTINE

VETRO/LATTINE

VETRO/LATTINE

VETRO/LATTINE

CARTA

CARTA

CARTA

CARTA

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

CRR CHIUSO

(10)

1 2 3 4 5

FEBBRAIO 2022

Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato

Compostaggio domestico

Che cos’è:

È un processo naturale per ricavare del buon terriccio dagli scarti organici di cucina e del giardino.

I vantaggi:

• riduce alla fonte i rifiuti immessi nel sistema di raccolta;

• contribuisce a risolvere il problema rifiuti: recuperarlo in proprio diminuisce i costi di smaltimento;

• garantisce la fertilità del suolo, fornendo un fertilizzante naturale utilizzabile nell’orto, in giardino e per le piante in vaso;

• consente un risparmio economico, limitando l’acquisto di terricci e concimi organici;

• permette di avere uno sconto del 10% sulla parte variabile della tariffa rifiuti.

Per richiedere la compostiera

Utilizzare il modulo da richiedere presso l’Ufficio Ambiente o scaricabile dal sito comunale e consegnarlo entro e non oltre il 31 marzo di ogni anno.

SECCO

UMIDO

UMIDO PLASTICA

(11)

6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì

VETRO/LATTINE

VETRO/LATTINE

VETRO/LATTINE

VETRO/LATTINE

CARTA

CARTA

CARTA

CARTA

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

(12)

MARZO 2022 Effetti negativi

dello spreco alimentare

1 2 3 4 5

Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato

Lo spreco alimentare, oltre ad un negativo impatto ambientale, genera problemi di natura economica, etica e sociale.

La sovrapproduzione di prodotti, causata dall’aumento della popolazione mondiale e dall’offerta commerciale sempre più ampia, comporta maggiori costi di gestione e il conseguente aumento dei prezzi di vendita, a questi costi si aggiunge l’aggravio economico sulla gestione dei rifiuti provocato dall’esubero di cibo invenduto o gettato dopo l’acquisto.

Tutti questi aumenti economici provocano anche una diminuzione del reddito disponibile, soprattutto della fascia più debole della popolazione resa tra l‘altro più vulnerabile da malattie quali denutrizione o obesità, due dei maggiori problemi sanitari derivanti dalla carenza di cibo.

SECCO

UMIDO

UMIDO PLASTICA

(13)

6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì

VETRO/LATTINE

CARTA

VETRO/LATTINE

VETRO/LATTINE

VETRO/LATTINE

CARTA

CARTA

CARTA

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

(14)

APRILE 2022

Raccolta organico (umido)

1 2 3 4 5

Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì

Utilizzare i bidoni marroni. I rifiuti organici vanno raccolti nei sacchetti compostabili o in quelli della spesa biodegradabili. Il sacchetto, una volta pieno, deve essere ben chiuso e poi trasferito nell’apposito contenitore da esporre sulla pubblica via. Ritirare il contenitore una volta svuotato. Il contenitore forato per il rifiuto umido/organico non deve essere esposto all’esterno dell’abitazione, ma solo utilizzato sotto il lavello o sul balcone.

Cosa conferire

• resti di alimenti in genere

• scarti di verdura e frutta

• fondi di caffè e filtri di tè

• tovaglioli di carta unti

• ceneri spente di caminetti

Cosa non conferire

• lettiere per animali

• materiali non compostabili

• stracci anche se bagnati

• pannolini

VETRO/LATTINE

CARTA

UMIDO PLASTICA

(15)

Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato

6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

VETRO/LATTINE

VETRO/LATTINE

VETRO/LATTINE

CARTA

CARTA

CARTA

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

CRR CHIUSO

CRR CHIUSO

(16)

1 2 3 4 5

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì

Raccolta vetro e lattine

MAGGIO 2022

I contenitori vanno conferiti vuoti ed asciutti nell’apposito contenitore verde da esposizione.

Il vetro è riciclabile all’infinito e la sua qualità non può essere intaccata, mentre il riciclo delle lattine consente di avere un risparmio del 95% delle materie prime.

Cosa conferire

• bottiglie per acqua e bibite

• barattoli in vetro e in metallo

• lattine per alimenti e per bevande

• bombolette per alimenti e per igiene personale

• tappi di bottiglie e contenitori in metallo

• grucce appendiabiti in metallo

• fogli sottili di alluminio

Cosa non conferire

• lampadine e neon

• ceramica, porcellana

• lastre di vetro

• specchi e cristalli

• componenti ed accessori auto, bici e moto

• elettrodomestici

• giocattoli metallici

• articoli casalinghi

VETRO/LATTINE

CARTA

SECCO

UMIDO

(17)

Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì

6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

UMIDO PLASTICA VETRO/LATTINE

VETRO/LATTINE

VETRO/LATTINE VETRO/LATTINE

CARTA

CARTA

CARTA CARTA

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

(18)

1 2 3 4 5

Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica

Che cosa sprechiamo a casa?

GIUGNO 2022

Sapere quanti e quali alimenti gettiamo annualmente nella raccolta differenziata ci aiuta a diminuire lo spreco alimentare che avviene nelle nostre case.

Dalle ricerche della Fondazione Barilla emerge che nel corso di un anno ogni italiano butta nella spazzatura 145 kg di cibo, l’equivalente di 1.500 piatti di pasta o 1.000 mele, più di quanto potrebbe consumare in media in 1 anno una famiglia di 3 persone.

Dall’analisi dei rifiuti emerge che il 35% degli scarti sono composti da alimenti freschi quale latte, carne e pesce, a seguire il secondo alimento più sprecato è il pane che costituisce il 19% degli avanzi conferiti nell’organico L’altra metà degli alimenti, quotidianamente gettati, è formata da frutta e verdura (16%), prodotti in busta (10%), affettato (10%) e varie (10%)

SECCO

UMIDO

UMIDO PLASTICA

CRR CHIUSO

(19)

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì

6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

VETRO/LATTINE

VETRO/LATTINE

VETRO/LATTINE VETRO/LATTINE

CARTA

CARTA

CARTA CARTA

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

(20)

LUGLIO 2022

1 2 3 4 5

Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì

Consgili antispreco: al supermercato

La consapevolezza sul tema può spingerci a modificare delle nostre abitudini di acquisto, piccoli cambiamenti che possono fare molto per prevenire gli sprechi alimentari.

Preparare la lista della spesa prima di recarsi in negozio può aiutarci ad evitare l’acquisto di alimenti che verranno poi dimenticati nella dispensa, controllare la scadenza dei prodotti in offerta ci permetterà di ragionare sulle quantità che potremo consumare, preferire i grandi formati solo per prodotti non deperibili garantirà una più facile gestione dei beni acquistati, utilizzare servizi digitali per acquistare prodotti in scadenza è un buon modo anche per risparmiare. Prediligere alimenti freschi di stagione, possibilmente da produzione locale, ci permetterà di consumare prodotti con un maggior apporto nutrizionale e minor impatto ambientale.

VETRO/LATTINE

CARTA

UMIDO PLASTICA

(21)

6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica

SECCO

UMIDO

VETRO/LATTINE

VETRO/LATTINE VETRO/LATTINE

CARTA

CARTA CARTA

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

(22)

1 2 3 4 5

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì

AGOSTO 2022

Raccolta imballaggi in plastica

Schiacciare i contenitori asciutti e puliti e raccoglierli nel sacco giallo semitrasparente.

Per essere riciclata, la plastica viene portata in appositi impianti di selezione, triturata e lavata, per poi essere trasformata in nuova plastica e riutilizzata.

Cosa conferire

• piatti e bicchieri di plastica usa e getta sciacquati

• tutti i tipi di bottiglie per acqua e bibite

• flaconi dei prodotti per la pulizia della casa e l’igiene della persona

• vaschette per alimenti in plastica e polistirolo

• sacchetti per la spesa

• grucce appendiabiti in plastica

• imballi in polistirolo di piccoli elettrodomestici

• buste e sacchetti per alimenti

• contenitori uova, yogurt, dessert

• imballaggi in plastica di affettati, formaggi, pasta fresca, surgelati

Cosa non conferire

• giocattoli

• elettrodomestici e articoli casalinghi

• componenti ed accessori auto, bici e moto

• barattoli e contenitori per colle, vernici e solventi

• cassette audio, videocassette e CD

• oggettini in gomma, tubi in PVC

• materiale elettrico

• guanti in lattice e gomma

CONSIGLIO: Quando gettiamo via una bottiglia d’acqua, è sempre meglio appiattirla per il lungo, tipo sottiletta, invece che accartocciarla dall’alto verso il basso, tipo fisarmonica. Questo piccolo gesto facilita il lavoro degli impianti per selezionare e dividere i rifiuti di plastica. Un accorgimento che può sembrare banale, ma che se applicato ai miliardi di bottiglie che l’Italia consuma ogni anno, può fare la differenza nei volumi di plastica riciclata.

VETRO/LATTINE

CARTA

SECCO

UMIDO

(23)

6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì

VETRO/LATTINE

VETRO/LATTINE

VETRO/LATTINE VETRO/LATTINE

CARTA

CARTA

CARTA CARTA

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA UMIDO PLASTICA

CRR CHIUSO

CRR CHIUSURA POMERIDIANA

CRR CHIUSURA POMERIDIANA

CRR CHIUSURA POMERIDIANA

CRR CHIUSURA POMERIDIANA

(24)

Dopo aver cambiato il nostro modo di far la spesa, è arrivato il momento di migliorare la gestione dei prodotti acquistati.

Conoscere la differenza tra la scadenza e il Termine Minimo di Conservazione (TMC) può aiutarci a prevenire gli sprechi:

• “da consumare entro/scade il” indica la data precisa entro cui mangiare il prodotto

• “da consumare preferibilmente entro” è un’indicazione relativa al mantenimento delle migliori qualità organolettiche, nei giorni successivi l’alimento può essere consumato dopo aver verificato odore, sapore e consistenza.

Inoltre disporre correttamente i cibi in prossimità di scadenza, mettendoli in primo piano, permette di individuarli velocemente e cucinarli, per consumarli in giornata oppure conservarli utilizzando il frigorifero o il congelatore.

1 2 3 4 5

Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì

SETTEMBRE 2022 Consigli antispreco: a casa

VETRO/LATTINE

CARTA

UMIDO PLASTICA

(25)

6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì

VETRO/LATTINE

VETRO/LATTINE

VETRO/LATTINE

CARTA

CARTA

CARTA

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

(26)

1 2 3 4 5

Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì

OTTOBRE 2022 Sfalci e ramaglie

Conferire sfalci del prato e ramaglie al Centro di Raccolta Rifiuti.

Gli sfalci e le ramaglie sono indispensabili per produrre il compost. Mescolati all’umido fanno passare l’aria necessaria alla biodegradazione e impediscono la formazione di cattivi odori.

Servizio a pagamento

il servizio di raccolta domiciliare della frazione verde a pagamento comprende:

• la fornitura di idoneo bidone carrellato da 240 litri (massimo n. 2 bidoni per utenza)

• 18 svuotamenti domiciliari annui e sono previsti di norma due ritiri al mese, il II° e il IV°

lunedì del mese, da marzo a novembre.

La scheda di adesione è reperibile presso il Comune o sul sito comunale da compilare e consegnare entro e non oltre il 30 novembre di ogni anno all’Ufficio Protocollo del Comune o tramite mail all’Ufficio Ambiente all’indirizzo di posta elettronica: ambiente@comune.

cadorago.co.it

Il servizio verrà effettuato solo al raggiungimento di 200 adesioni.

Cosa conferire

• sfalci d’erba, fiori recisi, ramaglie

• potature di alberi e siepi

• residui vegetali da pulizia dell’orto

Cosa non conferire

• vasi in plastica o terracotta

• nylon, sacchetti e cellophane

• metalli, sassi e terra

UMIDO PLASTICA VETRO/LATTINE

CARTA

SECCO

UMIDO

(27)

6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì

VETRO/LATTINE

VETRO/LATTINE

VETRO/LATTINE

VETRO/LATTINE

CARTA

CARTA

CARTA

CARTA

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

(28)

1 2 3 4 5

Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato

NOVEMBRE 2022 Consigli antispreco:

le ricette degli avanzi!

POLPETTE DI PANE RAFFERMO

INGREDIENTI:

• 500 grammi di mollica di pane

• 4 uova

• 100 gr di scorze di formaggi grattugiate (pecorino, parmigiano ecc.)

• 20 gr di prezzemolo

• 2 foglie di basilico

COSA NON SPRECO: pane e uova in scadenza, scorze di formaggi TEMPO DI PREPARAZIONE E COTTURA: 45 MINUTI

PREPARAZIONE

Fate scaldare il latte e mettetevi la mollica del pane raffermo in ammollo lasciandola per qualche minuto.

Strizzatela bene e mescolatela in un contenitore con uova, formaggio grattugiato, sale e prezzemolo tagliato a pezzetti. Fate delle polpette di pane e lasciatele riposare in frigo per almeno 30 minuti.

A questo punto potete friggerle in padella come delle comuni polpette.

Potrete poi servirle con salsa di pomodoro, altre salse e qualunque verdura!

SECCO

UMIDO

UMIDO PLASTICA

CRR CHIUSO

(29)

6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì

VETRO/LATTINE

VETRO/LATTINE

VETRO/LATTINE

VETRO/LATTINE

CARTA

CARTA

CARTA

CARTA

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

(30)

1 2 3 4 5

Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì

DICEMBRE 2022 Raccolta carta

Utilizzare il contenitore bianco.

Raccogliere la carta nell’apposito contenitore, oppure inserirla in scatole di cartone o buste di carta. Le scatole di cartone vuote devono essere piegate per ridurne il volume. Il riciclo della carta permette il risparmio di materie prime, risorse idriche ed energia. La carta può essere recuperata e riciclata fino a 6-7 volte.

Cosa non conferire

• carta plastificata/oleata

• tovaglioli sporchi

• scontrini fiscali

Cosa conferire

• cartone da imballaggio (scatole di pasta, confezioni...)

• cartone per bevande (latte, succhi, conserve...)

• carta di stampa e fotocopiatrice

• giornali e riviste

• carta e cartoncini in genere

UMIDO PLASTICA VETRO/LATTINE

CARTA

NON CONFERIRE al Centro Raccolta Rifiuti la carta ma esporla il lunedì mattina per il ritiro a domicilio. Il container al CRR è adibito alle ditte/negozi.

(31)

6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato

VETRO/LATTINE

VETRO/LATTINE

VETRO/LATTINE

CARTA

CARTA

CARTA

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

SECCO

UMIDO

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

UMIDO PLASTICA

CRR CHIUSO

CRR CHIUSO

CRR CHIUSO

(32)

Per qualsiasi informazione

rivolgersi a: 800-178973

www.achabgroup.itStampato su carta riciclata

ISTRUZIONI RD

Regole generali sul sistema di raccolta e su come conferire correttamente i rifiuti

DIZIONARIO RIFIUTI

Consultabile in ordine alfabetico o tramite ricerca mirata, per risolvere i dubbi sul conferimento dei rifi uti e non rischiare di fare errori.

CENTRI DI RACCOLTA RIFIUTI Schede informative per le singole stazioni:

• indirizzo

• orari

• materiali conferibili ECOCALENDARIO

Vademecum quotidiano della raccolta differenziata, con i giorni di raccolta porta a porta per le diverse frazioni.

Consulta

Disponibile a questo indirizzo:

www.riapp.it/riapp

LA WEB APP SUI RIFIUTI DEL TUO COMUNE

a b c

Comune di Cadorago

Riferimenti

Documenti correlati

VERDE (sfalci e potature), I NGOMBRANTI (mobili vecchi, reti, tavoli, divani,...), RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), LEGNO, CARTA, CARTONE,

Secco.. Se esposto al pubblico attenersi alle disposizioni della legge del D. giocattoli o bacinelle). vanno fra il rifiuto

Esporre i contenitori solo quando pieni, fronte strada, dalle ore 20.00 del giorno precedente ed entro le 6.00 del giorno di raccolta... Sacchetti in plastica per alimenti,

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Lunedì Martedì.. Se esposto al pubblico attenersi

Sfalci e Ramaglie.. Se esposto al pubblico attenersi alle disposizioni della legge del D. giocattoli o bacinelle). vanno fra il rifiuto

Tale riconversione dovrà prevedere l’estensione della modalità di raccolta “Porta a Porta” spinta dei rifiuti urbani ed assimilati su tutto il territorio comunale ai fini

• Tolta dagli altri rifiuti ne elimina gli odori - se in casa si fa bene la raccolta dell’organico si è fatto più del 50% del lavoro;!. >SE SI FA BENE LA RACCOLTA DELL’ORGANICO

Le altezze di presa dei contenitori sono invece in area ottimale per tutte le tipologie di rifiuto (ad eccezione dei sacchi di plastica). ALTEZZE