• Non ci sono risultati.

Corso di Formazione dei Lavoratori ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 81/08 Generale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Corso di Formazione dei Lavoratori ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 81/08 Generale"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Ergon Ambiente e Lavoro s.r.l. – Palermo: Via Duca della Verdura, 63 – CAP 90143 – Tel +39 091340837

Iscr.Trib. Palermo N. 43997 vol. 364/167 – C.C.I.A.A. Reg. Ditte N. 181532 – Cod. Fisc. e P.Iva 04328020823 Codice SDI: USAL8PV Cap.Soc. Euro 102.000 Organizzazione che eroga attività professionale di cui alla Legge 4/2013

Provider Nazionale

E.C.M.

DOCUMENTO PROGETTUALE

Corso di Formazione dei Lavoratori ai sensi dell'art. 37 D.Lgs.

81/08 – Generale

Ente realizzatore: Ergon Ambiente e Lavoro S.R.L.

Nel rispetto della Normativa vigente, la Ergon Ambiente e Lavoro s.r.l., Vi propone un percorso formativo in modalità e-learning sincrona utilizzando la piattaforma Informatica GoToMeeting come strumento di realizzazione di un percorso di apprendimento dinamico che consentirà al discente di partecipare alle attività didattiche formative in una comunità virtuale.

Riferimenti Normativi:

• Art.37 D.Lgs. 81/08

• Accordo Stato-Regioni del 21Dicembre 2011

• Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012

• Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016

• D.A. n.1432 dell’8 luglio 2019 Obiettivi Formativi

L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni (G.U.R.I. n°8 del 11/01/12), in attuazione dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08, prevede la formazione obbligatoria dei lavoratori suddividendola in una formazione generale di 4 ore – uguale per tutti – ed una specifica di durata variabile, in relazione alla classe di rischio in cui si ascrive l’azienda (basso, medio, alto).

Il percorso formativo prevede le comunicazioni di avvio e attivazione al Dipartimento di Prevenzione delle AA.SS.PP. competente per il territorio come da D.A. n.1432 dell’8 luglio 2019, che definisce le linee guida sulle modalità di svolgimento nel territorio regionale dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

(2)

Destinatari

Il corso è destinato a tutti i lavoratori (come definiti dall’articolo 2 del Decreto legislativo 81/2008) di qualsiasi azienda operante in qualsiasi settore produttivo e mira a fornire le informazioni di base in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro al fine di poter partecipare alla formazione specifica di qualsiasi livello.

Struttura del Corso

La Formazione Generale (in riferimento alla lettera a del comma 1 dell’articolo 37 del D.Lgs. n.

81/2008) riguarda tutti i settori o comparti aziendali, ha una durata non inferiore alle 4 ore e deve essere dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

La durata della formazione sarà validata dal tutor e certificata dal sistema di tracciamento della piattaforma.

Programma Del Corso

• Concetti di rischio - Concetti di danno

• Concetti di prevenzione - Concetti di protezione

• Organizzazione della prevenzione aziendale

• I Diritti e i doveri del lavoratore

• I Diritti e i doveri del datore di lavoro, del preposto, del dirigente

• I Diritti e i doveri degli altri soggetti aziendali

• Le sanzioni per i vari soggetti aziendali

• Gli Organi di vigilanza, controllo e assistenza Modalità di erogazione e Strumenti utilizzati

Le attività formative proposte saranno svolte in modalità E-Learning sincrona, in aula virtuale, tramite la piattaforma GoToMeeting, con la presenza contemporanea e documentata di discenti e docenti, con la possibilità di interazione tramite strumenti quali videocamera e microfono.

Nell’erogazione dell’attività formativa, il corpo docente si avvarrà di metodologie di didattica attiva, finalizzata al pieno coinvolgimento dei discenti, per garantire la piena efficacia dell’intervento. Le lezioni saranno sempre effettuate con l’ausilio di proiezioni informatiche animate, al fine di illustrare nel modo più chiaro possibile i concetti espressi.

Materiale didattico

Successivamente alla conclusione del corso, ai partecipanti saranno consegnati, via mail i file multimediali utilizzati per le attività formative dai Docenti sugli argomenti affrontati in aula.

Profili di competenze per la gestione didattica e tecnica

Ergon sarà in grado di garantire la disponibilità di un'interfaccia di comunicazione con l'utente in modo da assicurare in modo continuo assistenza, interazione, usabilità e accessibilità (help

(3)

Responsabile/coordinatore scientifico del corso:

Profilo professionale che curerà l'articolazione del corso e la strutturazione dei contenuti garantendo la coerenza e l'efficacia didattica del percorso formativo. Esperto con esperienza almeno triennale in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro in possesso dei requisiti richiesti per formatori/docenti dal decreto interministeriale del 6 marzo 2013 "Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro".

Docente:

Figura professionale di esperto dei contenuti - in possesso dei requisiti previsti per i formatori/docenti dal decreto interministeriale del 6 marzo 2013 "Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro"- che assicura e presidia il supporto scientifico di assistenza ai discenti per l'apprendimento dei contenuti, fornendo chiarimenti ed approfondimenti ed integrazioni in un arco di tempo adeguato alla efficacia didattica e alle modalità di erogazione scelte nel progetto formativo.

Tutor di processo:

Figura professionale che assicurerà il supporto ai partecipanti mediante la gestione delle attività relative alla piattaforma, alle dinamiche di interazione e interfaccia, con i discenti, facilitando l’accesso alla piattaforma e ai contenuti, la dinamica di apprendimento, monitorando e valutando l’efficacia delle soluzioni adottate per la fruizione dei contenuti. Durante il Webinar il tutor darà immediato riscontro alle richieste degli allievi su eventuali problematiche/quesiti tecnici.

Requisiti tecnici della piattaforma

La piattaforma webinar utilizzata è un Software, con licenza GoToWebinar, per la realizzazione di corsi on line interattivi con le seguenti capacità:

- Collegamento per un massimo di 100 partecipanti;

- Collegamento al webinar da proprio PC, con una semplice connessione Internet;

- Possibilità di collegamento tramite App per dispositivi mobili;

- Qualità video HD;

- Possibilità dei docenti di interagire con i discenti condividendo il desktop, la propria webcam e le applicazioni del proprio PC;

- Possibilità per gli allievi di interagire con il gruppo aula utilizzando la chat, la propria webcam e il proprio micorfono, ponendo domande ai formatori;

- Attivazione contemporanea dei microfoni di tutti i partecipanti per permettere un confronto immediato tra gli allievi per particolari tematiche che lo richiedessero;

- Caricamento sulla piattaforma di documenti in vario formato, scaricabile dagli allievi, per effettuare esercitazioni;

- Possibilità di registrare il webinar;

- Elaborazione di rapporti e analisi.

(4)

Per accedere alla piattaforma non è necessaria l'istallazione di alcun software, è sufficiente un pc o un Tablet e uno Smartphone dotati dei seguenti requisiti di sistema (consigliati):

Sistema operativo

Windows 7 - Windows 10

Mac OS X 10.9 (Mavericks) - macOS Mojave (10.14) Linux

Google Chrome OS

Android OS 5 (Lollipop) - Android 9 (Pie) iOS 10 - iOS 12

Windows Phone 8+, Windows 8RT+

Browser Google Chrome (2 versioni più recenti) Mozilla Firefox (2 versioni più recenti)

Collegamento Internet Computer: Almeno 1 Mbps (banda larga consigliata)

Dispositivo mobile: 3G o superiore (Wi-Fi consigliato per audio VoIP) Software

App desktop GoToWebinar App mobile GoToWebinar JavaScript abilitato

Hardware Almeno 2 GB di RAM, almeno 4 GB di RAM (consigliato) Microfono e altoparlanti (cuffia USB consigliata)

Dispositivo mobile iPhone 4S o versioni successive iPad 2 o versioni successive

Modalità di Iscrizione e di profilazione e credenziali di accesso

Ai fini dell'accesso al Corso sarà necessario sottoscrivere la scheda di sicrizione inviandola a ergon@ergon.palermo.it.

Il corso è riservato ad un massimo di 35 partecipanti e sarà programmato ed attivato al raggiungimento di un numero minimo d’aula di 10 iscritti.

I partecipanti, riceveranno una mail, all’indirizzo da loro indicato, di invito con un link di registrazione che permetterà l’accesso alla piattaforma e che conterrà l’indicazione dei requisiti tecnici minimi.

I dati saranno “trattati” (archiviati, consultati, comunicati, ecc…) in piena ottemperanza a quanto disposto dal Reg. Ue 2016/679.

Competenze e titoli di ingresso al percorso formativo

Buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata. Le attività didattiche saranno integralmente erogate in lingua italiana e, dunque, si garantisce il raggiungimento degli obiettivi formativi, esclusivamente per coloro i quali abbiano piena padronanza della lingua veicolare.

(5)

• La presenza degli allievi: lo svolgimento ed il completamento delle attività didattiche di ciascun utente sarà monitorato attraverso il tracciamento degli ingressi e la permanenza dei partecipanti al Webinar;

I report sopracitati che saranno “trattati” (archiviati, consultati, comunicati, ecc…) in piena ottemperanza a quanto disposto dal Reg. Ue 2016/679.

Verifica dell'apprendimento

Non sono previste verifiche di apprendimento.

Attestazioni

Ciascun partecipante, a seguito della presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, verificabile dai report, riceverà su supporto informatico l’attestazione di frequenza.

L'organismo di erogazione dovrà tenere traccia delle registrazioni delle avvenute consegne degli attestati.

(6)

Formazione dei Lavoratori ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 81/08 - Generale

CALENDARIO DEL CORSO

Il corso si svolgerà nei seguenti giorni:

22/03/2021 dalle 14:00 alle 18:00.

SEDE DEL CORSO - SEDE DEL CORSO - GoToMeeting

Il corso si svolgerà in modalità videoconferenza sincrona tramite la piattaforma GoToMeeting da proprio PC.

SEGRETERIA DEL CORSO

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del corso.

TEL. EMAIL

(+39) 091 340837 ergon@ergon.palermo.it

STRUMENTI DIDATTICI E ATTESTATO DI FREQUENZA

I docenti si avvarrano di presentazioni informatiche e dell'uso dei più moderni strumenti di formazione. I partecipanti riceveranno i testi normativi ed un CD multimediale con le dispense per ciascun modulo trattato (tutti i diritti sono riservati ad Ergon Ambiente e Lavoro s.r.l.). Al termine del corso verrà rilasciato regolare attestato di frequenza, subordinato dall'effettiva partecipazione.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni dovranno essere confermate mediante l'invio della scheda via fax o e-mail almeno 7 giorni prima dell'inizio del corso unitamente alla copia del pagamento effettuato (diversamente non sarà garantita l'accettazione dell'iscrizione).

SCHEDA DI CONFERMA DELLA PARTECIPAZIONE

Cognome____________________________________________Nome_________________________________________________

Codice Fiscale________________________________________Titolo di studio__________________________________________

Ruolo in azienda______________________________________Email partecipante_______________________________________

Ente o azienda________________________________________P.IVA_________________________________________________

Indirizzo_____________________________________________Città_______________________CAP_______________________

Telefono_____________________________________________FAX_______________________E-mail_____________________

In ottemperanza Regolamento GDPR 2016/679 sulla Privacy e al D.Lgs. 196/03 sulla Privacy Ergon Ambiente e Lavoro s.r.l. garantisce la massima riservatezza nel trattamento dei dati forniti, che saranno utilizzati esclusivamente per comunicazioni sui servizi offerti o per le nostre elaborazioni amministrative. Siamo sempre a disposizione per correggere o annullare il Vostro nominativo.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITA' DI PAGAMENTO

€ 50.00 + IVA. La quota di partecipazione individuale dovrà essere versata tramite una delle seguenti modalità:

1) accredito con bonifico bancario presso l'agenzia PALERMO FILIALE 100 - UNICREDIT SPA - IBAN IT 92 V 02008 04682 000300716187 (si prega di allegare copia di disposizione di bonifico);

2) assegno circolare o bancario non trasferibile intestato a Ergon Ambiente e Lavoro s.r.l. da consegnare in segreteria all'atto dell'iscrizione.

RINUNCE

In caso di eventuali rinunce non pervenute per iscritto almeno cinque giorni prima dell'inizio del corso, sarà addebitato il 50% della quota di partecipazione. La Ergon Ambiente e Lavoro s.r.l. si riserva la facoltà di annullare le iniziative o modificare il programma, dandone tempestiva comunicazione. Visualizza il regolamento didattico su http://www.ergon.palermo.it

Riferimenti

Documenti correlati

L.vo 106/2009 e dell’accordo della Conferenza Stato Regioni del 21/12/2011, è stato predisposto l’allegato piano di formazione dei lavoratori in indirizzo.. Si fa presente che al

Persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all'articolo 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione

Nel rispetto della Normativa vigente, la Ergon Ambiente e Lavoro s.r.l., Vi propone un percorso formativo in modalità e-learning sincrona utilizzando la piattaforma

La piattaforma integra al suo interno tre sistemi, uno è deputato alla gestione dei contenuti (CMS), un sistema di eCommerce per la vendita degli accessi e la

Qualora si debba frequentare solo il modulo di formazione generale o quello di specifica, perché già parzialmente assolto l’obbligo formativo, indicarlo nella scheda di iscrizione..

Nel rispetto della Normativa vigente, la Ergon Ambiente e Lavoro s.r.l., Vi propone un percorso formativo in modalità e-learning sincrona utilizzando la piattaforma

I rimborsi sono esclusivamente riservati alle imprese regolarmente versanti Ebav ed appartenenti alle categorie contrattuali che al momento dell’avvio del corso di

La piattaforma integra al suo interno tre sistemi, uno è deputato alla gestione dei contenuti (CMS), un sistema di eCommerce per la vendita degli accessi e la