• Non ci sono risultati.

Curriculum Vitae. Membro del Coordinamento scientifico del gruppo di ricerca dell'atlante Linguistico della Sicilia (ALS).

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Curriculum Vitae. Membro del Coordinamento scientifico del gruppo di ricerca dell'atlante Linguistico della Sicilia (ALS)."

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome VINCENZO

Cognome PINELLO Recapiti 09123869601

E-mail vincenzo.pinello@unipa.it

FORMAZIONE TITOLI Profilo scientifico sintetico

Ricercatore di Linguistica italiana (L-FIL-LET/12) all’Università di Palermo

Abilitazione scientifica nazionale al ruolo di Professore universitario di seconda fascia per il settore 10/F3 Linguistica e Filologia Italiana.

Membro del Coordinamento scientifico del gruppo di ricerca dell'Atlante Linguistico della Sicilia (ALS).

Premio “Miglior Relatore Tesi di laurea 2020” della SISU-Sichuan International Studies University (Cina). Titolo della tesi:

Figure di donne guerriere. Clorinda ne la Gerusalemme Liberata e Mu Guiying. Lingua, stile, temi.

Dottore di ricerca in Scienze del Linguaggio e della Comunicazione, indirizzo Dialettologia italiana, Geografia Linguistica, Sociolinguistica, Scuola di Dottorato dell’Università di Torino, sedi Consorziate Università degli Studi di Palermo, Ludwig- Maximilians Università di Munchen (Germania), Università di Neuchatel (Svizzera), Università di Grenoble (Francia).

È laureato in filosofia.

I suoi interessi di ricerca si collocano all’interno della linguistica, della sociolinguistica, della dialettologia e della dialettologia percettiva, della didattica della grammatica e dell’Italiano L2/LS. Si è occupato e si occupa con particolare riguardo di repertorio dell'italiano, stereotipo e atteggiamento linguistico, analisi e tipologia testuale, dinamiche linguistiche areali, grammatica valenziale.

Tra gli incarichi accademici presso l'Università degli Studi di Palermo: docente dei corsi di Linguistica italiana, Laboratorio di Lingua e testualità, Didattica dell’italiano, Letteratura italiana, Tirocinio di lingua italiana lingua seconda.

Ha insegnato in corsi di formazione per docenti.

Cura il coordinamento didattico della Scuola di lingua italiana per Stranieri (ItaStra) dell’Università di Palermo. Nella medesima struttura universitaria svolge pure attività didattica e, per due anni e mezzo, ha realizzato la programmazione dei tirocini e ne ha coordinato le attività.

Nel settore dell'italiano L2/LS la sua ricerca riguarda soprattutto la grammatica valenziale, l’analisi dei testi con particolare riguardo a quelli letterari, l’autobiografia linguistica ai fini didattici, la didattica per apprendenti sinofoni.

È docente presso il master di II livello in “Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera” dove insegna Analisi e produzione del testo letterario e Modelli grammaticali.

È stato Visiting Professor di italianistica alla Sichuan International Studies University (SISU) di Chongqing (Repubblica

(2)

Popolare Cinese) dove ha anche insegnato per tre semestri accademici.

Relatore invitato alla Nankai University di Tianjin.

Fin dall’inizio (2012) coordina le residenze di studio all’Università di Palermo degli apprendenti sinofoni di italiano della Sichuan International Studies University (SISU) di Chingqing (Repubblica Popolare Cinese).

Ha svolto periodi di formazione e ricerca presso il Dipartimento di Studi italiani dell'Università di Reading e il Centre of Computing in the Humanities, King’s College di Londra.

Ha insegnato con docenze a contratto presso altre Università italiane e straniere.

Ha al suo attivo numerosi articoli scientifici e una monografia.

È membro del Comitato redazionale della collana “Materiali e ricerche dell’Atlante Linguistico della Sicilia”.

È membro del Comitato Scientifico della Collana di letteratura e linguistica L’orazion picciola della Casa Editrice Deinotera di Roma.

È membro del Comitato scientifico della rivista Philology del Dipartimento di Lingua e letteratura italiana dell’Università di Ain Shams.

È membro del Comitato scientifico della rivista Sahifatul Alsun del Dipartimento di Lingua e letteratura italiana dell’Università di Ain Shams.

Formazione, titoli

Ricercatore a tempo determinato L.240/10 tipo A – L-FIL-LET/12

Abilitazione scientifica nazionale al ruolo di Professore universitario di seconda fascia per il settore 10/F3 Linguistica e Filologia Italiana.

Dottore di Ricerca in Scienze del Linguaggio e della Comunicazione – indirizzo Dialettologia italiana, Geografia linguistica e Sociolinguistica, Ciclo XXII, Università degli Studi di Torino.

Nel settembre del 2016 è risultato vincitore della Borsa di studio postlauream, Università degli Studi di Palermo, per attività di ricerca dal titolo “Creazione di un modello di autobiografia linguistica utilizzabile principalmente con minori stranieri non accompagnati a bassa e bassissima scolarità”. Borsa di studio finanziata dal MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del progetto “Italiano lingua seconda in soggetti a bassa scolarizzazione. Ricerca, formazione, didattica” (fino al settembre 2017)

Nel dicembre del 2015 è risultato vincitore della Borsa di studio post-lauream per attività di ricerca con oggetto “Raccontare il territorio: Le Madonie - Documentazione, elaborazione e analisi di aspetti sociodemografici” nell’ambito del progetto

“BookAlive”, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Proponente: Università degli Studi di Palermo. Durata della borsa: 4 mesi (600 ore). Ha svolto interamente il periodo previsto dalla Borsa e ha portato a compimento l’attività di ricerca

(3)

Da febbraio a luglio 2015 è stato Visiting Professor presso il Corso di Lingua e letteratura italiana della Sichuan International Studies University di Chongqing (Repubblica Popolare Cinese) -secondo semestre accademico

Nel dicembre 2013 ha vinto il bando per Borsa di studio post-doc fondi MIUR (Beneficio del 5 per 1000) con valutazione progetto di ricerca dal titolo: “Per una neo-dialettologia percettiva. Modelli di analisi e rappresentazione dei dati ALS (Atlante Linguistico della Sicilia)”. Durata della borsa: 12 mesi. Ha svolto interamente il periodo previsto dalla Borsa e ha portato a compimento l’attività di ricerca

Nel novembre del 2012 ha stipulato con l’Università degli Studi di Palermo un contratto di natura coordinata e continuativa FONDI Prin 2009 per attività di ricerca con oggetto “Predisposizione di interrogazioni complesse con apposito strumento informatico, tabulazione dei dati in uscita e elaborazione di report statistici e delle relative rappresentazioni grafiche”, sotto la coordinazione del Prof. Giovanni Ruffino (fino a luglio 2013). Ha svolto interamente il periodo previsto dal contratto e ha portato a compimento l’attività di ricerca

Nell’agosto 2011 è ha vinto il bando per Borsa di studio post-lauream Università degli Studi di Palermo per attività di ricerca con oggetto “Modelli di didattica dell’Italiano L2”. Durata della borsa: 6 mesi. Ha svolto interamente il periodo previsto dalla Borsa e ha portato a compimento l’attività di ricerca

Il 29/06/2010 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze del Linguaggio e della Comunicazione – indirizzo Dialettologia italiana, Geografia linguistica e Sociolinguistica, Ciclo XXII, Università degli Studi di Torino.

Da giugno ad agosto 2009 è stato Academic Visitor presso il Dipartimento di Studi Italiani dell’Università di Reading – Attività di ricerca nei settori della Linguistica italoromanza, della Linguistica del contatto, dell’Autobiografia linguistica

Da giugno ad agosto 2009 è stato Visiting Researcher presso il Centre of Computing in the Humanities - King’s College London – Attività di ricerca nel settore della Linguistica computazionale

Da aprile a giugno 2008 è stato Academic Visitor presso il Dipartimento di Studi Italiani dell’Università di Reading - – Attività di ricerca nei settori della Linguistica italoromanza, della Linguistica del contatto, dell’Autobiografia linguistica

Nel 2007 ha vinto il bando per Borsa di studio della Fondazione Ignazio Buttitta di Palermo per attività di ricerca con oggetto

“Reperimento e acquisizione dei materiali sull’attività poetica pubblica di Ignazio Buttitta”. Durata dalla Borsa: 1 anno. Ha svolto interamente il periodo previsto dalla Borsa e ha portato a compimento l’attività di ricerca

Nel dicembre 2005 ha vinto il Bando per Borsa di studio post-lauream Università degli Studi di Palermo per attività di ricerca dal titolo: “Raccolta e analisi dei dati linguistici relativi all’ALS (Atlante Linguistico della Sicilia)”. Durata della Borsa: 10 mesi.

Ha svolto interamente il periodo previsto dalla Borsa e ha portato a compimento l’attività di ricerca

Dal 2016 coordina la ricerca “La grammatica valenziale nell’apprendimento/insegnamento ai sinofoni dell’italiano L2/L2”

promossa dalla Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Università degli Studi di Palermo unitamente alla Sichuan International Studies University (Chongqing, Repubblica Popolare Cinese)

Membro del Coordinamento scientifico del Gruppo di ricerca Atlante Linguistico della Sicilia (ALS)

Fa parte del Comitato redazionale della collana “Materiali e ricerche dell’Atlante Linguistico della Sicilia”

È socio del Centro di studi filologici e linguistici siciliani

È membro del Comitato Scientifico della Collana di letteratura e linguistica L’orazion picciola della Casa Editrice Deinotera di Roma.

(4)

È membro del Comitato scientifico della rivista Philology del Dipartimento di Lingua e letteratura italiana dell’Università di Ain Shams.

È membro del Comitato scientifico della rivista Sahifatul Alsun del Dipartimento di Lingua e letteratura italiana dell’Università di Ain Shams.

ATTIVITA' DIDATTICA Insegnamenti

- 2020/2021

DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA PER LA SCUOLA PRIMARIA E L'INFANZIA E LABORATORIO (MODULO)

- 2020/2021

LINGUISTICA (MODULO)

- 2020/2021

ISTITUZIONI DI LINGUISTICA ITALIANA

- 2020/2021

ISTITUZIONI DI LINGUISTICA ITALIANA

- 2019/2020

DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA PER LA SCUOLA PRIMARIA E L'INFANZIA E LABORATORIO (MODULO)

- 2019/2020

LABORATORIO DI SCRITTURA

- 2017/2018

LABORATORIO DI LINGUA E TESTUALITÀ (MODULO)

- 2017/2018

LABORATORIO DI LINGUA E TESTUALITÀ (MODULO)

- 2017/2018

(5)

LABORATORIO DI LINGUA E TESTUALITÀ (MODULO)

- 2016/2017

TIROCINIO DI LINGUA ITALIANA COME LINGUA SECONDA

- 2015/2016

TIROCINIO DI LINGUA ITALIANA COME LINGUA SECONDA

- Nell’Anno Accademico 2017-2018 è docente dell’insegnamento Laboratorio di Lingua e testualità Cds Lettere Università degli Studi di Palermo

- Docente a contratto

Nell’Anno Accademico 2016/2017 è docente del corso di Tirocinio di lingua italiana come seconda lingua presso l’Università degli Studi di Palermo

Nell’Anno Accademico 2016/2017 è docente del Master di II livello in Teoria, progettazione e didattica dell'italiano lingua seconda e straniera dell’Università degli Studi di Palermo. Insegnamento: Laboratorio sul testo letterario

Nell’Anno Accademico 2015/2016 è docente del corso di Tirocinio di lingua italiana come seconda lingua presso l’Università degli Studi di Palermo

Nell’Anno Accademico 2015/2016 è docente del Master di II livello in Teoria, progettazione e didattica dell'italiano lingua seconda e straniera dell’Università degli Studi di Palermo. Insegnamento: Laboratorio sul testo letterario

Nell’Anno Accademico 2014/2015 (secondo semestre) è docente assunto con contratto presso il Corso di Lingua e letteratura italiana della Sichuan International Studies University di Chongqing (Repubblica Popolare Cinese). Insegnamenti: Orale intermedio (II anno); Sintassi (II anno); Letteratura italiana (II anno); Giornalismo (III anno). Totale ore: 216. A conclusione del periodo di insegnamento la Sichuan International Studies University ha rilasciato attestazione nella quale è scritto, tra l’altro: “Il Professor Vincenzo Pinello ha svolto in modo eccellente il lavoro di insegnamento, ha collaborato con il corpo docenti in modo sistematico condividendo la sua preziosa esperienza. Ha raggiunto risultati inaspettati per ogni corso tenuto durante il

semestre, frutto di una scelta didattica ponderata e competente. Il lavoro del Professor Pinello è da considerarsi come un modello”

(6)

Nell’Anno Accademico 2014/2015 è docente del Master di II livello in Teoria, progettazione e didattica dell'italiano lingua seconda e straniera dell’Università degli Studi di Palermo. Insegnamento: Laboratorio sul testo letterario

Nell’Anno Accademico 2013/2014 è docente del Corso di Metodi e tecniche della didattica della lingua italiana dei Percorsi Abilitanti Speciali dell’Università degli Studi di Palermo

Nell’Anno Accademico 2011/2012 (primo semestre) è docente del Corso di Lingua e letteratura italiana (corso di recupero) presso l’Università degli Studi di Palermo

Nell’Anno Accademico 2011/2012 (secondo semestre) è docente assunto con contratto presso il Corso di Lingua e letteratura italiana della Sichuan International Studies University di Chongqing (Repubblica Popolare Cinese). Insegnamenti: Orale base (I anno); Orale intermedio (II anno); Orale avanzato (III anno); Scrittura base (II anno); Scrittura avanzata (III anno);

Grammatica (II anno). Totale ore: 216. A conclusione del periodo di insegnamento la Sichuan International Studies University ha rilasciato attestazione con la quale viene confermato il giudizio espresso in occasione dell’incarico presso la medesima Università nell’Anno Accademico 2014/2015

- È stato cultore della materia di Linguistica italiana (CdS Lingue e letterature moderne e mediazione linguistica – Italiano come lingua seconda) e di Analisi dei testi pubblici e pragmatica della comunicazione (CdS Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità) presso l’Università degli Studi di Palermo. In tale veste prende parte alle attività didattiche relative a tali insegnamenti

- Docenza con contratto di prestazione d’opera di natura coordinata e continuativa

Ha avuto assegnato dall’Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Scienze umanistiche incarichi di docenza presso la Scuola di Lingua italiana per Stranieri per corsi di Lingua e cultura italiana in contesto L2:

- Incarichi di Esperto, con attività di docenza

Ha avuto assegnato, con contratti di varia natura e dagli Istituti Scolastici specificati, i seguenti incarichi di “Esperto”, con attività di docenza, nel settore dell’apprendimento e insegnamento dell’italiano L1 e L2. Incarichi tutti portati a compimento e adempiendo a quanto previsto dal contatto:

- dal marzo al maggio 2014, Istituto Comprensivo “Emanuele Ventimiglia” di Belmonte Mezzagno (Pa), Pon “Competenze per lo sviluppo – L’italiano per tutti 2” (50 ore)

- dal marzo al maggio 2014, Istituto Comprensivo “Silvio Boccone di Palermo”, Pon “Competenze per lo sviluppo – L’italiano per stranieri” (50 ore)

- dal novembre 2011 al febbraio 2012, Istituto Comprensivo “Silvio Boccone” di Palermo, Pon “Interventi integrati per sostenere il successo scolastico degli studenti stranieri valorizzando l’interculturalità nelle scuole” (80 ore)

- dall’ottobre al dicembre 2011, Istituto Comprensivo “Madre Teresa di Calcutta” di Palermo, POR “Progetti per sostenere il successo scolastico degli studenti stranieri valorizzando l’interculturalità nelle scuole - Dall’universo al pluriverso: esploratori

(7)

della dimensione interculturale” (60 ore)

- da maggio a giugno del 2011, Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci di Palermo”, PON “Fondi Strutturali Europei 2007-2013” (50 ore)

- Contratto con assegno per attività didattiche integrative propedeutiche

Il 30 settembre del 2010, a seguito di bando pubblico, l’Università di Palermo – Centro Orientamento e Tutorato gli ha conferito l’incarico (contratto con assegno) per attività didattiche integrative propedeutiche finalizzata al recupero degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) rivolte agli studenti dell’Università degli Studi di Palermo immatricolati nell’anno accademico 2010/2011 (12 mesi, 100 ore). . Incarico portato a compimento e adempiendo a quanto previsto dal contatto.

RICERCHE FINANZIATE

PARTECIPAZIONE A RICERCHE FINANZIATE

Nel triennio 2011-2013, in qualità di soggetto ufficialmente coinvolto, ha preso parte al progetto PRIN “Parlanti famiglie, spazio” (coordinatore nazionale, Giovanni Ruffino. Università degli Studi di Palermo)

Nel triennio 2007-2009, in qualità di soggetto ufficialmente coinvolto, ha preso parte al progetto PRIN “Atlante Linguistico della Sicilia. La dimensione geolinguistico-antropologica della cultura alimentare in Sicilia: rappresentazioni cartografiche,

lessicografia diatopica, documentazione audiovisuale, archiviazione e trattamento informatico dei dati (coordinatore nazionale:

Giovanni Ruffino, Università degli Studi di Palermo)

Nel triennio 2005-2007, in qualità di soggetto ufficialmente coinvolto, ha preso parte al progetto PRIN “Informatica e ricerca geolinguistica. ALS: atlanti microareali e settoriali, e modalità di fruizione della banca dati” (coordinatore nazionale: Giovanni Ruffino, Università degli Studi di Palermo)

PARTECIPAZIONE A RICERCHE NON ANCORA FINANZIATE

Partecipazione al gruppo di ricerca "L'immaginario della Cina nella letteratura di viaggio italiana del Novecento" - Coordinatrice prof.ssa Yang Lin, Nankai University. Progetto di ricerca per il quale la coordinatrice ha presentato richiesta di finanziamento fondi Governo cinese nel marzo 2018

(8)

Partecipazione al Progetto Corso di formazione per docenti di italiano L2/LS presentato il 14/03/2018 con richiesta di finanziamento dalla Sichuan International Studies University (Chongqing, Cina) al Consolato Generale d'Italia a Chongqing.

Progetto presentato in attesa di esito. Coinvolto come docente per lezioni sul tema: “Le grammatiche e la grammatica valenziale”

INCARICHI / CONSULENZE

Coordina la programmazione didattica e formativa degli studenti sinofoni apprendenti di italiano della Sichuan International Studies University (Chongqing, Repubblica Popolare Cinese), nell’ambito del PSI Percorso Integrato di Studio siglato tra detta Università cinese e l’Università degli Studi di Palermo

Fa parte del Collegio dei Docenti del Master di II livello in Teoria, progettazione e didattica dell'italiano lingua seconda e straniera dell’Università degli Studi di Palermo.

ASSOCIAZIONI SCIENTIFICHE

E' socio del Centro di Studi Filologici Linguistici Siciliani e fa parte del gruppo di ricerca dell’Atlante linguistico della Sicilia

.

PUBBLICAZIONE MONOGRAFIE

2017 Raccontare e rappresentare le lingue e lo spazio. L’esperienza dell’Atlante Linguistico della Sicilia, Stuttgart, Franz Steiner 2017

ARTICOLI E SAGGI IN RIVISTE, ATTI DI CONVEGNO, VOLUMI COLLETTIVI E CAPITOLO DI LIBRO

2020 “In quelle montagne lì parlano dialetto”. Deissi e funzioni deittiche nei discorsi sulla differenza linguistica: i dati dell’Atlante Linguistico della Sicilia (ALS), in Bollettino del Centro di Studi filologici e linguistici siciliani, 31/2020

2020 Recensione Atlante Linguistico della Sicilia (ALS). Il lessico del mare di Elena D’Avenia, in “InVerbis”, 2/2020, pp.

229-232

2020 Recensione Introduzione allo studio della Sicilia linguistica di Giovanni Ruffino, in “Etnografia del contemporaneo”, 2/2019, pp. 232-234

2019 con G. Paternostro, L. Yang, Insegnare e apprendere la testualità. Il racconto di un’esperienza con apprendenti sinofoni, in M. Palermo e E. Salvatore, a cura di, "Scrivere nella scuola d'oggi. Obiettivi, metodi, esperienze" (Atti del secondo convegno ASLI Scuola, Siena 12-14 ottobre 2017), Cesati, Firenze

2018 con F. Scaglione, Lessico, onomasiologia e contatto dialettale tra competenza, uso e rappresentazione metalinguistica.

Dati linguistici, variabili complesse, modelli teorici e metodologici nell’Atlante Linguistico della Sicilia, in “Bollettino” del Centro di Studi filologici e linguistici siciliani, 29/2018, pp. 273-322

(9)

2018 Mala Manera feat. Le bizzarre avventure, Terra bruciata (P. Caltagirone), in R. Sottile, “Dialetto e canzone. Uno sguardo sulla Sicilia di oggi”, Franco Cesati Editore, Firenze, pp. 196-198

2018 con G. Paternostro, L’insegnamento dell’italiano a sinofoni fra L2 e LS. L’esperienza di ItaStra, in "Italiano a Stranieri", n.

24, pp. 15-20

2108 Tra sistema e testo. Percorsi di grammatica valenziale con apprendenti sinofoni di italiano in contesto LS, in Y. Chen , M.

D’Agostino, Vincenzo Pinello, L. Yang, “Fra cinese e italiano. Esperienze didattiche”, Palermo University Press, Scuola di lingua italiana per stranieri, Dipartimento di Scienze umanistiche, Università di Palermo, pp. 69-115

2018 con M. D’Agostino, Autobiografie linguistiche di giovani sinofoni fra esperienze di vita e rappresentazioni delle lingue, in Y. Chen , M. D’Agostino, Vincenzo Pinello, L. Yang, “Fra cinese e italiano. Esperienze didattiche”, Palermo University Press, Scuola di lingua italiana per stranieri, Dipartimento di Scienze umanistiche, Università di Palermo, pp. 117-172

2018 con L. Yang, Geng Jian, Come tradurre Milo De Angelis, in Y. Chen , M. D’Agostino, V. Pinello, L. Yang, “Fra cinese e italiano. Esperienze didattiche”, Palermo University Press, Scuola di lingua italiana per stranieri, Dipartimento di Scienze umanistiche, Università di Palermo, pp. 239-241

2108 con Y. Chen , M. D’Agostino, Vincenzo Pinello, L. Yang, Introduzione, in “Fra cinese e italiano. Esperienze didattiche”, Palermo University Press, Scuola di lingua italiana per stranieri, Dipartimento di Scienze umanistiche, Università di Palermo, pp. 7-10

2017 con M. D’Agostino, G. Paternostro, Community and Space in Italian Sociolinguistics. The experience of the Linguistic Atlas of Sicily (Atlante Linguistico della Sicilia - ALS ), in G. Alfonzetti, a cura di, “Sociolinguistic Studies, Special Issue, Sociolinguistic Research in Italy

2017 Ideazione e supervisione di struttura e contenuti dell’intervista a Milo De Angelis degli studenti del III anno

dell’insegnamento “Letteratura italiana” tenuto dal sottoscritto alla Sichuan Internatonal Studies University di Chongqing, adesso: Dialogo con le ragazze cinesi, in M. De Angelis, La parola data. Interviste 2008-2016”, Mimesis, Sesto San Giovanni (MI), pp. 105-110

2016 con Giuseppe Paternostro, Il linguaggio dell'identità. Modelli discorsivi di rappresentazione dei confini nell'ALS, RID, XL, numero unico, pp. 109-130

2016 Rappresentare le spazialità complesse. L’esperienza dell’ALS (Atlante Linguistico della Sicilia), in “Géolinguistique”

16/2016, pp. 41-66

2016 L’apprendistato dell’artigiano e la lezione dell’ALS. Come le lingue e gli spazi ci raccontano il mondo, in Gruppo di Ricerca dell’Atlante Linguistico della Sicilia, a cura di, La linguistica in campo. Scritti per Mari D’Agostino, Edizioni dell’Orso, Alessandria, pp. 157-169

2015 con G. Paternostro, La canzone popolare italiana fra implicazioni diastratiche e riusi colti, in, R. Sottile et alii, Lingua, canzone, identità, “InVerbis. Lingue Letterature Culture”, a. V (2015), n. 2, Università di Palermo, Dipartimento di Scienze umanistiche, pp. 119-132

2014 Il testo letterario nella didattica dell'italiano L2/LS, tra agonia, morte e qualche ipotesi di resurrezione, in A. Arcuri, E.

Mocciaro, a cura di, Verso una didattica linguistica riflessiva. Percorsi di formazione iniziale per insegnanti di italiano come lingua non materna, ed. Scuola di lingua italiana per stranieri, Dipartimento di Scienze umanistiche, Università di Palermo, pp.

341-392

2014 con A. Arcuri, G. Paternostro, La scrittura autobiografica come strumento di riflessione, in A. Arcuri, E. Mocciaro, a cura di, Verso una didattica linguistica riflessiva. Percorsi di formazione iniziale per insegnati di italiano come lingua non materna,

(10)

ed. Scuola di lingua italiana per stranieri, Dipartimento di Scienze umanistiche, Università di Palermo, pp.133-153

2014 con M. D’Agostino, G. Paternostro, Sociolinguistica, in G. Iannàccaro, a cura di, La linguistica italiana all'alba del terzo millennio (1997-2010), Roma, Bulzoni, 2014, pp. 735-803

2013 con G. Paternostro, Costruire e rappresentare l’identità. La linguistica come mediatrice fra politiche identitarie e identità del parlante, in "Ianua" Revista Philologica Romanica 13 (1), pp. 33-55, in: http://www.romaniaminor.net/ianua/

Ianua13/01/04.pdf

2013 Opinioni e giudizi dei parlanti siciliani sulla lingua. Spazio vissuto, salienze linguistiche, reti sociali, in G. Ruffino, a cura di, Lingue e culture in Sicilia vol. II, Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani, pp. 1578-1599

2012 con E. Mocciaro, G. Paternostro, Quale italiano quali parlanti? Processi di trasmissione linguistica familiare nella Sicilia contemporanea fra usi predicati e usi praticati, in T. Telmon, G. Raimondi, L. Revelli, a cura di, Coesistenze linguistiche nell’Italia pre- e postunitaria, Atti del XLV Congresso internazionale di studi della Società di Linguistica Italiana – SLI (Aosta/

Bard/Torino 26-28 settembre 2011), vol I, 2012, pp. 579-591

2011, Caltabellotta. Profilo geoeconomico, demografico e delle dinamiche gravitazionali, in V. Matranga, a cura di, “Archivio delle Parlate Siciliane – Bollettino 1”, Centro di studi filologici e linguistici siciliani, Dipartimento di Scienze filologiche e linguistiche, Università di Palermo, pp. 83-88

2010, con M. D’Agostino, La Sicilia linguistica tra frammentazione e continuità, in T. Krefeld, E. Pustka, a cura di, Perzeptive Varietätenlinguistik, Edizioni Peter Lang, Francoforte, pp. 313-336

2008, Autobiografie linguistiche in uno scritto colto del terzo millennio: Disìo di Silvana Grasso, in G. Marcato, a cura di, L'Italia dei dialetti, Università di Padova, pp. 371-377

2007, Chi partecipa ai premi di poesia dialettale? Un'inchiesta in area siciliana, in G. Marcato, a cura di, Dialetto, memoria e fantasia, Università di Padova, pp. 469-474

2006, E in principio fu l'inchiesta, in M. D’Agostino, G. Paternostro, a cura di, Costruendo i dati. Metodi di raccolta, revisione e organizzazione della banca dati nella sezione sociovariazionale, Centro di Studi Filologici Linguistici Siciliani, Università di Palermo, pp. 223-230

2005, La rete dei punti di rilevamento, in M. D'Agostino, G. Ruffino, I rilevamenti sociovariazionali. Linee progettuali, Centro di Studi Filologici Linguistici Siciliani, Università di Palermo, pp. 125-369.

CURATELE

2018 con Y. Chen, M. D’Agostino, L. Yang, Fra cinese e italiano. Esperienze didattiche, Palermo University Press, Scuola di lingua italiana per stranieri, Dipartimento di Scienze umanistiche, Università di Palermo

2009 La questione del dialetto nella scuola, a cura di, Quaderni del Centro di Studi Filologici Linguistici Siciliani, Università Palermo

(11)

ATTIVITA' SCIENTIFICHE

Membro del Coordinamento scientifico del gruppo di ricerca dell'Atlante Linguistico della Sicilia (ALS).E' vincitore di borse di studio post-doc post-lauream sulla viariazione lingusitica, la didattica dell'italiano L2, l'autobiografia linguistica

AMBITI DI RICERCA

Linguistica italiana, Sociolinguistica, Dialettologia, Dialettologia percettiva, Italiano L2/LS, Psicologia sociale applicata alla linguistica e alla dialettologia, Stereotipo e pregiudizio linguistico, Didattica della grammatica della lingua italiana, Grammatica valenziale.

ALTRE ATTIVITA Alcuini convegni

- 28 giugno 2017, Università degli Studi Palermo Polo Didattico – “Convegno internazionale AATI Associazione americana degli insegnanti italiani”

L’autobiografia linguistica come strumento didattico per ricostruire l’identità. Il caso della emigrazione italiana in America

- 26 giugno 2015, Sichuan International Studies University (Chongqing, Repubblica Popolare Cinese) – “Ciclo di conferenze e seminari del Corso di Lingua e letteratura italiana della Sichuan International Studies University (Chongqing, Repubblica Popolare Cinese)”

La grammatica valenziale nella didattica dei testi dell’italiano L2/LS

-17 giugno 2015, Chongqing University. Law School (Chongqing, Repubblica Popolare Cinese) -

“Incroci di sguardi: culture italiane e sinofone a confronto”

Gli apprendenti sinofoni di lingua italiana: lo ‘sguardo’ di un docente italiano

- 3 giugno 2015, Sichuan International Studies University (Chongqing, Repubblica Popolare Cinese) - “Ciclo di conferenze e seminari del Corso di Lingua e letteratura italiana della Sichuan International Studies University (Chongqing, Repubblica Popolare Cinese)”

Dalla filosofia alla letteratura. Le grandi idee e le grandi crisi della società occidentale. Copernico e Galilei: cosa c’entra Pirandello?”

- 9 giugno 2014, Università degli Studi Palermo, Complesso Universitario S. Antonino - “Ciclo di seminari e conferenze nell’ambito del corso di cultura e lingua italiana avanzata per apprendenti di L1 diversa dall’italiano”

Storia linguistica della Sicilia. Alle origini dell’idioletto creativo di Andrea Camilleri. Fonti, definizione, procedure di creazione

(12)

- 6 maggio 2014, Università degli Studi di Palermo, Complesso Universitario S. Antonino – “La ricerca linguistica sul campo fra quantità e qualità”

Rappresentare lo spazio linguistico attraverso le storie dei parlanti

- 8 marzo 2013, Università degli Studi di Palermo - Aula Magna dell’Università di Palermo - “La Sicilia linguistica e letteraria.

Percorsi didattici. Corso di formazione”

Il pregiudizio linguistico nella scuola attraverso i discorsi interazionali dell’Atlante Linguistico della Sicilia (ALS)

- 20 dicembre 2012, Università degli Studi di Palermo, Polo Didattico Viale delle Scienze - “Frontiere, sentimenti e lingua” (19 al 21 dicembre 2012)

Costruire e rappresentare l’identità. La linguistica come mediatrice fra politiche identitarie e identità del parlante

- 3 maggio 2011, Università degli Studi di Palermo, Aula magna - “Una giornata per la dialettologia” - PRIN 2007-2010

L’Atlante Linguistico della Sicilia: risultati e prospettive – La percezione della variabilità

- 18 marzo 2010, Università di Koblenz-Landau (D) – “Cognitive Sociolinguistics: Language Variation in its Structural, Conceptual, and Cultural Dimensions, 34th International LAUD Symposium”

Cognition, interaction and social variation in lexical and perceptual data of the Linguistic Atlas of Sicily (ALS)

- 29 aprile 2008, Università di Reading – “Research Seminars 2007 of University of Reading, School of Languages and European Studies, Department of Italian Studies”

Linguistic Variaties in Sicily

- 11 aprile 2008, Università di Amsterdam – “Le frontiere del sud. Culture e lingue a contatto”

Palermo, le sue lingue, i suoi nuovi abitanti.

- 23 settembre – 27 settembre 2007, Università di Vienna – “xxx.romanistentag. romanistik in der gesellschaft“

Linguistic Sicily between fragmentation and continuity. Linguists’ perception and speakers’ perception

- 30 giugno 2007, Sappada/Plodn (Bl) – Università di Padova – “L’Italia dei dialetti”

Biografie linguistiche negli scritti colti del terzo millennio

- 28 giugno –2 luglio 2006, Sappada/Plodn (Bl) – Università di Padova – “Dialetto memoria e fantasia”

Chi partecipa ai concorsi di poesia dialettale in Sicilia?

(13)

Esperienze italiane e europee. Seminario di studi”

Riferimenti

Documenti correlati

9 Case law from the EFTA Court and decisional practice of the EFTA Surveillance Authority on the right to free movement, residence and equal treatment under

• Erickson Publishing House, director of several book series (Le Guide, I Materiali, Facciamo il punto su…, Le migliori proposte operative su…), director of the Journal on

Bloomfield (1974) ha proposto un metodo di imitare e memorizzare, ritenendo che l’apprendimento delle lingue debba essere insegnato attraverso l’imitazione, la

Università degli Studi di Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento di Scienze dell’Educazione (DSE).. Consulta Femminile della

I saggi in questione individuano così due dei problemi più urgenti che le nostre istituzioni sono chiamate ad affrontare, e cioè, rispettivamente, quello del riconoscimento

Circular interdependency will be further explored through research into fabrication methods that are based on content and background to create more applied design work for

Miquel], thought to be sisters of land plants (4). Accordingly, the hypotheses verified in this work are that: 1) the ability to synthesize PCs and the occurrence of an active PCS

Cosa funziona davvero?”, paper “La concettualizzazione della differenza negli alunni di scuola primaria”, Libera Università di Bolzano (selected paper) 8-10 November 2018,