• Non ci sono risultati.

«Giochi Matematici d Autunno»

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "«Giochi Matematici d Autunno»"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

«Giochi Matematici d’Autunno»

(2)

• Responsabile dell’Attività:

Prof.ssa Florinda La Pastina (docente di matematica)

• Docenti di Matematica collaboratori

proff. Filomena Guadagno – Giulia Mastroianni

• Alunni – Destinatari

 Scuola Secondaria di I grado di Agropoli

 Scuola Primaria e Secondaria di I grado di Giungano

(3)

Giochi d’Autunno

• Il focus della proposta è una educazione alla logica

matematica con strumenti elementari. Questo comporta un modo diverso di proporre lo studio della matematica con proposte ludiche e immediate.

(4)

• Durata del Progetto

da espletarsi durante l'anno scolastico

• Risorse umane e interne

• Insegnanti di Matematica

• Spazi-attrezzature della scuola

- aule - lim

- laboratori informatici

- Materiali da utilizzare quali fotocopie

(5)

GIOCHI D'AUTUNNO 2016 APERTE LE ISCRIZIONI

LA MANIFESTAZIONE. I "Giochi d'Autunno" consistono di una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.

La gara si terrà all'interno del singolo Istituto, sotto la direzione del Responsabile dell'Istituto, martedì 14 novembre 2017. Nel caso la scuola avesse delle difficoltà organizzative per questa data, può concordare con il Centro PRISTEM un altro giorno (purché successivo al 14 novembre) per lo svolgimento dell’iniziativa.

Al termine della gara, lo stesso Responsabile invierà le schede delle risposte dei concorrenti al Centro PRISTEM – Università Bocconi - Via Sarfatti, 25 - 20136 Milano.

CATEGORIE. Le difficoltà dei "Giochi" sono previste in funzione delle diverse categorie: CE (per gli allievi di quarta e quinta elementare); C1 (per gli studenti di prima e seconda media);

C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore).

MODALITA' DI ISCRIZIONE. La quota per la partecipazione e l’organizzazione è di 5 Euro ad alunno. Entro il 17 ottobre 2017

(6)

• TESTI DI ALLENAMENTO. Sono disponibili nei libri "Pitagora continua a divertirsi", "Le sfide di Pitagora" (ed. Bruno Mondadori). Possono essere richiesti direttamente al Centro PRISTEM anche i volumi "Penna, numeri e fantasia", "Giochi matematici" (a cura di Nando Geronimi) e "Giocando con i numeri"

(sempre a cura di Nando Geronimi), che raccolgono testi e soluzioni di un centinaio di

"giochi" proposti nelle precedenti

competizioni matematiche.

(7)

• CLASSIFICHE. Una commissione, nominata dal Centro, correggerà le prove e invierà allo stesso Responsabile i nominativi dei primi tre classificati per ogni categoria del suo Istituto, entro la fine di gennaio 2017.

• Sarà anche possibile ricevere le classifiche complete dei concorrenti, ma solo inviando una specifica richiesta (con le modalità che verranno successivamente specificate) corredata dal file excel con l'elenco degli iscritti. Non verranno prese in considerazione le richieste che non si atterranno a tali modalità e che in particolare perverranno al Centro PRISTEM "fuori tempo massimo".

• LE STATISTICHE. Il Centro PRISTEM elaborerà i dati risultanti dalle prove di tutti i concorrenti. Al Responsabile di Istituto per i "Giochi" verrà inviata (a partire dal mese di marzo 2017) una comunicazione riservata con i risultati ottenuti dal suo Istituto nelle singole categorie, confrontati con le medie nazionali.

• INFORMAZIONI. Per ulteriori informazioni, si può consultare il sito:

http://matematica.unibocconi.it. Ci si può anche rivolgere alla segreteria del nostro Centro (tel. 02-58365927 oppure 02-58365618 - fax 02- 58365617 - e-mail: pristem@unibocconi.it).

(8)

• Sono aperte le iscrizioni per i “Giochi matematici d’autunno” proposti dall’UNI BOCCONI.

• Dalla settimana prossima, in tutte le classi della Scuola Secondaria di Agropoli e delle classi quarta e quinta della Primaria e della Secondaria di Giungano, sarà raccolta la quota di 5 euro per la partecipazione ai giochi che si terranno, in orario pomeridiano, presso la sede di Agropoli il 14 novembre.

PER INFO COORDINATORE RESPONSABILE PROF.SSA FLORINDA LA PASTINA CELL. 3394819805

Riferimenti

Documenti correlati

Quanti sono i numeri di quattro cifre, compreso il 2002 (attenzione: nessuno di loro può iniziare con la cifra 0), per cui la somma delle cifre è uguale a 4..

Alli- neando alcuni di questi gettoni, forma un numero per il quale i numeri di due cifre formati da due gettoni affiancati sono sempre diversi tra loro.. Quanti gettoni ha

CENTRO PRISTEM-“UNIVERSITÀ

Tornata a casa, ha poi messo le caramelle del tipo più numeroso nel vaso più grande, quelle in numero medio nel vaso di grandezza media e quelle meno numerose nel vaso più

Possono essere scritte molte altre date palindrome 6.. Dalle uova alle caramelle

Quale sarà la data successiva (scritta come la precedente, come giorno. anno) che ha la stessa proprietà di essere scritta con quattro cifre, ciascuna di loro impiegata due volte..

A questo punto si sveglia un secondo viaggiatore, mangia un terzo delle patate che rimangono nel piatto e poi anche lui si riaddormenta.. Poco dopo si sveglia il terzo viaggiatore

CENTRO PRISTEM-UNIVERSITÀ “BOCCONI”..