• Non ci sono risultati.

Il test SUV di AutoBild Allrad: 3 esemplari, bocciato l Imperial 1

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Il test SUV di AutoBild Allrad: 3 esemplari, bocciato l Imperial 1"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

Pirelli ha presentato il suo nuovo pneumatico quattro stagioni, il Cinturato All Season SF2, che non solo migliora il suo predecessore in tutte le prestazioni, ma si colloca anche al vertice del segmento all season rispetto alla concorrenza. Parola di Pirelli e prestazioni certificate da Dekra e TUV.

Ma come è possibile migliorare le prestazioni invernali senza cedere nulla in quelle estive, anzi migliorandole, e vice versa? Pirelli è davvero riuscita a superare il dilemma della coperta di Linus, che non consente miglioramenti in direzioni opposte

contemporaneamente?

Paolo Brivio, responsabile del product development nella funzione Prodotto nella direzione Ricerca e Sviluppo di Pirelli

Ne abbiamo parlato con Paolo Brivio, responsabile del product development nella funzione Prodotto nella direzione Ricerca e Sviluppo di Pirelli, che ci ha svelato alcuni segreti di questo nuovo pneumatico.

Da dove siete partiti per sviluppare il nuovo quattro stagioni?

(2)

Il test SUV di AutoBild Allrad: 3 esemplari, bocciato l’Imperial | 2

affrontare le manovre di emergenza in maniera efficace in ogni condizione atmosferica e di manto stradale delle diverse stagioni.

L’obiettivo nella progettazione del Cinturato All Season SF2, era quello di migliorare tutte le prestazioni, anche quando la leva tecnologica disponibile per migliorarne una penalizza l’ottimizzazione di un’altra.

La soluzione, che ci ha consentito di superare questi trade-off, ossia il compromesso tra fare una scelta che privilegi una performance a scapito di un’altra , è uno solo:

l’innovazione. Ossia sviluppare nuove tecnologie, che applicate al Cinturato SF2 consentano al nostro pneumatico di adattarsi alle diverse situazioni.

Cosa significa innovazione per Pirelli e in cosa consiste l’innovazione nel Cinturato AS SF2?

Quando noi prendiamo un prodotto e lo spingiamo in una direzione per migliorarne una prestazione, rinunciando però a qualcos’altro, lo chiamiamo ‘performance balance’, equilibrio di prestazioni, ed è qualcosa che si ferma un po’ prima di quello che noi intendiamo con ‘innovazione’.

Con il Cinturato AS SF2, invece, parliamo di vera e propria innovazione, perché abbiamo vinto la sfida apparentemente impossibile di migliorare tutte le prestazioni, senza rinunciare a una, in favore di un’altra. Questo per noi significa fare innovazione.

Il Cinturato AS SF2, rispetto al modello precedente, rappresenta un miglioramento a 360°, senza alcun compromesso: il chilometraggio è aumentato del 50%, la capacità di prevenire l’acquaplano è ulteriormente migliorata, come la frenata in tutte le situazioni, oltre al comfort e la resistenza al rotolamento. Tutte voci fondamentali per la sicurezza e la sostenibilità.

Dove si misura la sicurezza di un pneumatico?

Il sinonimo di sicurezza è la frenata: riuscire a fermarsi in tempo in condizione di emergenza. Spesso infatti la frenata non la decidiamo noi, ma siamo costretti da imprevedibili circostanze a farla in modo brusco.

Il nostro obiettivo è stato produrre un pneumatico che avesse delle ottime prestazioni in frenata. Per questo motivo ci siamo rivolti a un ente esterno per misurarci con tutti i

competitor: Dekra ha infatti certificato che il Cinturato All Season SF2 è il primo in assoluto

(3)

sulla frenata su asciutto e ha la miglior guidabilità su neve, con prestazioni in frenata su bagnato e neve sopra la media dei competitor.

Nota di redazione: il test è stato eseguito da Dekra a gennaio 2021 in Spagna, Svezia e Italia, confrontando, nella misura 205/55R16 94V (per capirci Golf o Classe A), i seguenti competitor: Cinturato All Season SF2, Bridgestone Weather Control A005 EVO, Michelin CrossClimate+ e Goodyear Vector 4Seasons Gen-3.

(4)

Il test SUV di AutoBild Allrad: 3 esemplari, bocciato l’Imperial | 4

Il nuovo Cinturato All Season SF2 ha un’elevata capacità di evacuare l’acqua evitando il pericoloso fenomeno dell’aquaplaning

E l’altro punto di eccellenza, la sostenibilità, come si misura sul nuovo prodotto?

(5)

L’elemento che spicca di più agli occhi del consumatore è senz’altro il chilometraggio, che abbiamo incrementato addirittura del 50% rispetto al modello precedente. Il cliente finale ha infatti delle aspettative sia sul chilometraggio, che sull’usura regolare, che garantisce la funzionalità del pneumatico dall’inizio alla fine della sua vita.

L’anima sostenibile del nuovo all season si riassume in tre elementi:

La bassa resistenza al rotolamento – e Dekra ha certificato che il Cinturato All Season 1.

SF2 ha la più bassa della categoria – oltre ad avere un rapporto proporzionale con l’emissione di CO2, consente anche di consumare meno carburante.

La più bassa emissione di rumore dovuta al rotolamento dei pneumatici rispetto ai 2.

competitor come certificato da Dekra;

Allungare la vita del pneumatico, con un chilometraggio superiore, significa inoltre 3.

ridurre il numero di pneumatici a fine vita che devono essere smaltiti.

Il nuovo Cinturato All Season, rispetto al predecessore, riduce significativamente la resistenza al rotolamento

(6)

Il test SUV di AutoBild Allrad: 3 esemplari, bocciato l’Imperial | 6

Il modello precedente presentava una maggiore rolling resistance, evidenziata dalle aree rosse

In cosa consiste il contenuto tecnologico innovativo del Cinturato All Season SF2?

Il segreto del nuovo all season è quella che noi definiamo ‘capacità adattiva’, capacità cioè di trasformarsi in base alle situazioni e alle stagioni. Per ottenere questo risultato abbiamo lavorato sui due elementi fondamentali del battistrada del pneumatico: la mescola e il disegno.

Se pensiamo ai pit stop della Formula Uno, ci rendiamo conto di come le differenti mescole soft, hard, o supersoft giochino un ruolo fondamentale nelle performance; il Cinturato All Season SF2 deve avere la mescola giusta per tutto l’anno e per ogni condizione, per fare la differenza in termini di sicurezza, precisione e guidabilità. Da questo concetto di mescola, il termine “adattivo”.

Il Cinturato All Season SF2 usa una mescola nuova o un nuovo mix?

In realtà sotto brevetto Pirelli c’è un concetto innovativo, che esalta l’adattabilità alle diverse condizioni climatiche, in particolare nelle condizioni di emergenza, che sono sempre il limite su cui ci misuriamo.

(7)

In estate, con temperature di asfalto che facilmente raggiungono e superano anche i 40°C, abbiamo bisogno di una mescola compatta, che mantenga cioè le proprietà meccaniche di rigidezza e che permetta al pneumatico di rispondere con precisione ai comandi dello

sterzo. Se però utilizzassimo il compound tradizionale delle gomme estive, con il calare delle temperature tipiche della stagione invernale, le prestazioni della mescola non sarebbero più adeguate mettendoci in difficoltà.

Le mescole battistrada, infatti, hanno una finestra climatica di massimo funzionamento, chiamata “working range”, entro cui sono efficaci e al di fuori della quale perdono le proprie caratteristiche. Con la mescola del nuovo quattro stagioni, invece, siamo riusciti ad avere due picchi di eccellenza di prestazione. Abbiamo, in pratica, creato una doppia area di funzionamento: la prima alle medie alte temperature garantisce guidabilità, controllo e aderenza su asciutto e bagnato in estate, e la seconda, invece, alle basse temperature, offre sicurezza sull’asfalto freddo o bagnato.

E sulla neve? Entra in gioco il disegno?

Sulla neve entra in gioco soprattutto il disegno del battistrada del pneumatico. Nel nuovo Cinturato All Season SF2 (ndr SF sta per Snow Flake), ritroviamo le caratteristiche tipiche del disegno battistrada del pneumatico winter: disegno direzionale e la presenza delle lamelle.

Il nuovo All Season SF2 presenta un disegno totalmente innovativo, sempre

direzionale, ma con un incavo continuo al centro. Ci sono poi le lamelle, che sono fondamentali, perché forniscono lo spigolo per consentire alla neve di aggrapparsi,

intrappolandosi nella gomma per fare attrito con la neve a terra e garantire la tenuta e la frenata. Pensate che nell’impornta a terra, su una superficie poco più grande di tre carte di credito, il Cinturato All Season SF2 offre quasi 4 metri lineari di spigoli.

(8)

Il test SUV di AutoBild Allrad: 3 esemplari, bocciato l’Imperial | 8

La mescola si adatta alle temperature più alte, ma le lamelle come funzionano nella stagione calda?

Come accennato le lamelle sulla neve fanno l’effetto ‘unghie’ e intrappolano la neve nel battistrada, massimizzando l’aderenza con il fondo innevato.

Tuttavia la loro funzionalità viene meno in estate, quando chiediamo prontezza e precisione al pneumatico: questo tipico trade offs è stato superato sviluppando una tecnologia

innovativa per la definizione geometrica della lamella: la tecnologia 3D. In superficie, le lamelle sembrerebbero lineari, come tagliate dalla lama di un coltello, ma in profondità seguono un profilo “ondulato” a forma di diamante. È proprio grazie a questa geometria che le lamelle reagiscono alle deformazioni tipiche delle condizioni estive chiudendosi e

compattandosi, trasformando così il battistrada in un blocco compatto e rigido. È proprio questa innovazione Pirelli, che è in fase di brevetto e che costituisce il battistrada “adattivo”

del Cinturato All Season SF2, a consentire di trasformare il pneumatico da invernale a estivo.

Quanto ci è voluto per sviluppare questo nuovo prodotto e come ha influito il Covid19?

Ci sono voluti 2 anni, che è il tempo che mediamente utilizziamo per sviluppare un nuovo

(9)

pneumatico. È un tempo che facciamo sempre più fatica a permetterci, perché l’evoluzione dei prodotti è sempre più veloce. Per questo cerchiamo di stringere i tempi, ma su un pneumatico all season è difficile, perché è legato alla stagionalità anche per i test. Ecco perché la modellazione viene utilizzata sempre di più, anche se non è mai possibile

prescindere dalla validazione con le prove fisiche del risultato, prima di dare il via libera.

Il Covid19 ha accelerato la progettazione virtuale, ma solo perché in Pirelli la utilizzavamo già da tempo. Ci vuole infatti molto tempo per definire come progettare virtualmente un pneumatico e sviluppare contemporaneamente sia lo strumento che il prodotto sarebbe stato impossibile. Pirelli credeva già nella prototipazione e modellazione virtuale e quindi ha potuto beneficiare di simulazioni importanti, fermo restando che la validazione è l’unico mezzo per definire l’efficacia dello strumento.

La modellazione ci ha permesso di guadagnare tempo e di testare, in periodo Covid, non solo una misura, ma una gamma di ben 65 misure, con varianti runflat e sealinside.

Sentendo la descrizione delle performance del nuovo Cinturato All Season SF2, sembrerebbe che siamo arrivati all’apice e invece…

…invece ci ritroveremo qui tra qualche anno con un nuovo prodotto ancora più performante, perché l’innovazione non si ferma e la ricerca sui materiali e sempre in evoluzione. Certo, secondo noi, in questo momento non si poteva fare meglio, ma ne riparleremo ancora in futuro, con materiali super-innovativi e obiettivi sempre più ambiziosi.

(10)

Il test SUV di AutoBild Allrad: 3 esemplari, bocciato l’Imperial | 10

(11)
(12)

Il test SUV di AutoBild Allrad: 3 esemplari, bocciato l’Imperial | 12

(13)
(14)

Il test SUV di AutoBild Allrad: 3 esemplari, bocciato l’Imperial | 14

(15)
(16)

Il test SUV di AutoBild Allrad: 3 esemplari, bocciato l’Imperial | 16

Riferimenti

Documenti correlati

danza con Compagnie come Ballet Preljocaj, Balletto del Teatro dell'Opera di Roma, New York City Ballet, PatÙ Taylor Dance Company, Maggio Danza, Balletto del Teatro

Non tanto, quindi, per cogliere un ritratto buonistico e lusinghiero della disposizione di legge, quanto per conservarne la più severa dimensione scientifica e di contatto con

Pirelli ha presentato il suo nuovo pneumatico quattro stagioni, il Cinturato All Season SF2, che non solo migliora il suo predecessore in tutte le prestazioni, ma si colloca anche

Quali simmetrie trasformano l'ultima curva in ciascuna delle altre?.. il grafico della fuizione /=log. 'I si avvicina all'asse delle ,)], ìe si assegnano alla x

L'effetto «occulto» (nel senso di non manifesto) del racconto del sogno, mi sembra così relativo al fatto che il processo di ricerca e di decodificazione (o di codificazione), si

“handling lento su asciutto”, mentre il Firestone Roadhawk e il Goodyear EfficientGrip Performance 2 arrivano noni, a pari merito: il primo penalizzato dal chilometraggio modesto,

Come attestano anche i test realizzati dall’ente certificatore Dekra (2) , il controllo del veicolo viene offerto dalla minor frenata su asciutto e dalla miglior guidabilità su

[r]