• Non ci sono risultati.

CENTRO ESTIVO SACRO CUORE 2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CENTRO ESTIVO SACRO CUORE 2020"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

CENTRO ESTIVO SACRO CUORE 2020

Il nostro Progetto descrive l’organizzazione del Centro Estivo e rappresenta un documento d’impegni e un piano d’azione in cui vengono precisati gli obiettivi generali, le finalità e le modalità di organizzazione educativa del servizio. Tramite questo strumento vogliamo rendere trasparente ciò che facciamo e perché lo facciamo non dimenticando che il Centro Estivo è una realtà in continua evoluzione con bambini e proposte che cambiano ed attività sempre diverse.

Nonostante sia un percorso flessibile, la programmazione delle attività è necessaria per scandire le giornate e dare un ordine di senso alle proposte, organizzando le rotazioni nelle attività e l’alternanza tra i giochi all’esterno e gli spostamenti e le eventuali attività all’interno. Sarà così possibile presentare situazioni sempre nuove, permettendo di evitare la noia e la ripetitività, riducendo al minimo l’improvvisazione e cercando di dare maggior sicurezza su ciò che dovrà avvenire. Il Centro Estivo si propone di attivare proposte stimolanti in uno spazio protetto e strutturato dove sarà possibile avere interazioni sociali positive esprimendosi tramite il gioco e l’attività creativa e motoria all’aperto. Le attività, pensate e programmate dalla Coordinatrice e dai responsabili di sezione saranno proposte principalmente all’esterno ove si allestiranno spazi di gioco motorio, di attività manuali e di sperimentazione con l’obiettivo di stimolare la creatività del bambino e permettergli di esprimere sé stesso attraverso l’esercizio ludico.

SETTIMANE DI APERTURA CENTRO ESTIVO

Il Centro Estivo del Sacro Cuore sarà aperto per cinque settimane da Lunedì 29 Giugno a Venerdì 31 Luglio

A CHI È DESTINATO:

Ai bambini frequentanti le scuole dell’infanzia dai 3 anni ai 6 anni (Scuola dell’Infanzia) FINALITA’:

Le finalità del Centro Estivo si possono suddividere in finalità educative, sociali e di sostegno familiare con cura ed attenzione alla persona si renderà il bambino protagonista del suo processo di crescita. Con la presenza di personale competente, in un ambiente protetto e strutturato si cercherà di rispondere ai bisogni del bambino stare in gruppo, dandogli contemporaneamente l’opportunità di esprimersi come individuo. Quest’occasione di socializzazione e condivisione di esperienze con il gruppo dei pari, soprattutto dopo il faticoso periodo di distanziamento, ha l’intento di liberarsi dalle tensioni accumulate nei contesti quotidiani e soddisfare quel bisogno di riconoscimento e di accettazione proprio dell’età evolutiva. Il Centro Estivo inoltre ha l’obiettivo di sostenere le famiglie che non possono essere lasciate sole ad affrontare la gestione dei bambini durante la già difficile conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Al contempo si prefigge di sostenere i bambini e le loro famiglie nella graduale ripresa della loro socialità dopo la difficile e prolungata sospensione dei percorsi educativi.

(2)

OBIETTIVI: - - Accogliere i bambini con cura e competenza

- Favorire il benessere psicofisico di ogni bambino all’interno di un clima accogliente e armonico - Favorire lo sviluppo delle autonomie e competenze del bambino

-Valorizzare la personalità di ogni bambino favorendo l’espressione dei propri pensieri, sentimenti ed interessi.

- Rispettare le caratteristiche e tempi di ognuno promuovendo sempre nuove esperienze, che stimolino le conoscenze di ognuno.

TEMA: I 4 ELEMENTI DELLA NATURA

Tema del centro estivo sarà la conoscenza dei quattro elementi naturali: ACQUA, ARIA, TERRA E FUOCO, che attraverso i laboratori attivati daranno ai bambini la possibilità di rinforzare ed ampliare le conoscenze dell’ambiente in cui vivono. I bambini verranno accompagnati ad osservare e comprendere alcuni aspetti del mondo della natura ed avranno la possibilità di stimolare la loro creatività, potenziando le abilità senso-motorie e coltivando il rispetto per l’ambiente.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA'

Nel corso delle settimane accompagneremo i bambini nel viaggio alla scoperta del mondo della natura. Ogni momento sarà differenziato da attività e proposte diverse con finalità e obiettivi variegati, tesi a favorire un clima di serenità, condivisione e gioco.

• Particolare attenzione verrà dedicata all’accoglienza.

• Le routine sono momenti significativi che scandiscono la giornata e permettono ai bambini di orientarsi, di stabilire un prima e un dopo e acquisire quindi sicurezza.

• Gli spazi del centro estivo, sia interni che esterni, saranno organizzati in base ai bisogni dei bambini e in funzione delle attività proposte.

• Le attività si alterneranno in proposte diversificate, tra le quali: - Attività manipolative e artistiche - Attività in lingua inglese - Giochi musicali - Giochi di gruppo - Laboratori esterni - Giochi ad acqua - Pittura - Ecc.

GIORNATA TIPO ORARIO ATTIVITA’

Triage in accoglienza all’esterno della struttura per evitare che gli adulti accompagnatori entrino nei luoghi adibiti allo svolgimento delle attività. Rilevazione temperatura corporea e disinfezione mani

8.00 – 9.00 Accoglienza e gioco libero o guidato dall’Insegnante 9.00 – 9.30 Merenda e preparazione delle attività

9.30 – 11.30 Attività mattutina (attività ludico - creative – manuali- motorie) 11.30 – 12.00 Preparazione al pranzo e attività di lettura

12.00 – 13.00 Pranzo

13.00 – 13.30 Uscita e giochi tranquilli

(3)

SETTIMANA TIPO

LUNEDI’ La mattinata vedrà un potenziamento dei giochi di conoscenza (sia dei bambini, che degli spazi) e di inserimento, attività motoria

MARTEDI’ Giochi motori, balli di gruppo, giochi/canzoni/laboratori lingua inglese MERCOLEDI’ Laboratorio creativo, laboratorio musicale, attività motoria

GIOVEDI’ Outdoor Education alla scoperta della natura, attività motoria VENERDI’ Giochi d’acqua o grafico pittorici, attività motoria

SPAZI A DISPOSIZIONE

Il Centro Estivo della Scuola dell'Infanzia “Sacro Cuore” offre spazi ampi ed accoglienti ed adatti alla fascia d’età di riferimento. Le attività verranno effettuate prevalentemente nel grande giardino esterno alla struttura e nel quale vi è accesso diretto dalla sezione di riferimento del gruppo, mentre, in caso di pioggia, saranno garantite le attività anche al coperto. All’esterno verranno allestite cinque aree gioco ben distinte e diversificate per permettere ai bambini una rotazione giornaliera delle attività (Due aree attività motoria, area scavo/orto, area attività manipolative e grafico-pittoriche, area travasi e giochi con l’acqua).

SERVIZIO PASTI

I pasti verranno preparati dal Comune che si occuperà di garantirne la qualità. Sono compresi merenda del mattino e pranzo. La somministrazione del pasto può prevedere la distribuzione in monoporzione, in vaschette separate unitamente a posate, bicchiere e tovagliolo monouso.

Tutte le operazioni attinenti al pasto verranno effettuate nell’assoluta garanzia del rispetto delle vigenti normative in materia di igiene e qualità.

STAFF

-1 responsabile, con ruolo di coordinatore, in possesso di specializzazione post-laurea e documentata esperienza in campo educativo

-4 Operatori(insegnanti) uno ogni 5 bambini -2 ausiliarie

-2 volontarie

Tutto il personale e i volontari coinvolti nella gestione del centro estivo hanno svolto una formazione in merito alle norme igienico sanitarie, sui temi della prevenzione di COVID-19, nonché per gli aspetti di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

Tutto il personale e i volontari sono stati sottoposti a tampone preventivo faringeo/tonsillare per il rilevamento del COVID-19

MATERIALE DA PORTARE (PER IL BAMBINO) Sacca personale contenente:

-Cappellino per il sole -Cambio di vestiti completo

-Astuccio personale con pennarelli -Borraccia

-Telo mare

-E’ previsto l’obbligo di indossare la mascherina per i bambini che hanno compiuto i 6 anni

(4)

IMPORTANTE!! LA SACCA DOVRA’ ESSERE RIPORTATA A CASA QUOTIDIANAMENTE. NON SI PUO’ LASCIARE NULLA DI PERSONALE NEI LOCALI DEL CENTRO ESTIVO A FINE GIORNATA TARIFFE

La nostra scuola partecipa al progetto “Bimbi al Centro” Estate 2020 in collaborazione con il Comune di Budrio al fine di offrire alle famiglie un servizio a prezzo calmierato. La quota settimanale stabilita per il servizio offerto nella nostra struttura (Mezza giornata con pasto) è di 90 € a bambino.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento delle quote settimanali è anticipato e ciascun richiedente dovrà versare entro la settimana antecedente all’inizio del centro estivo la quota di contribuzione dovuta e relativa al turno scelto. I pagamenti, come suggerito dalla normativa volta a contenere e contrastare l’epidemia di Covid-19, dovranno essere effettuati preferibilmente mediante bonifico bancario, inserendo nella causale il nome e il cognome del bambino e “Centro Estivo Sacro Cuore Budrio”.

I dati bancari da utilizzare sono i seguenti:

INTESTATO A: ISTITUTO SUORE S. DI MARIA SS. ADDOLORATA CODICE IBAN: IT74U 07601 02400 000018839407

CAUSALE : Iscrizione di “nome bambino” “Centro Estivo Sacro Cuore Budrio”

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

La preiscrizione va fatta sul Sito del Comune di Budrio (https://www.comune.budrio.bo.it/it-it/servizi/studiare-c/centri-estivi-102-145-1- e227a19b091531615adcfcff864e1cea)

1. Con le credenziali utilizzate per le Iscrizioni ai servizi scolastici comunali(al primo accesso occorre registrarsi inserendo un indirizzo e-mail valido ed una password dedicata e seguire le indicazioni per attivare correttamente la registrazione) o con credenziali Spid, compilare una preiscrizione online distinta per ciascun figlio che si desidera iscrivere;

2. A “Procedura CONCLUSA” è possibile scaricare copia della preiscrizione con il riepilogo dei dati inseriti;

assicurarsi di “inviare” per trasmettere definitivamente la domanda al sistema;

3. Contestualmente all’invio della domanda arriverà una mail di ricevuta contenente copia della domanda dall’indirizzo noreply@terredipianura.it

Al fine di permettere un celere avvio, le preiscrizioni per le prime due settimane (22-26 giugno e 29 giugno-3 luglio) si raccolgono dal 15 al 18 giugno.

I link per la preiscrizione alle settimane successive (dal 6/7 al 4/9) verranno pubblicati dal 22/6 al 30/6.

Tutte le ISCRIZIONI saranno ritenute valide solamente al versamento (o presentazione di copia avvenuto bonifico) del saldo!

PER L’ISCRIZIONE POI SI PROCEDE COSÌ:

1. Scaricate il modulo iscrizione dal sito www.sacrocuorebudrio.it

2. Scaricare e compilare la scheda sanitaria del bambino e il patto di responsabilità

3. Inviate il modulo compilato tramite email a smscbudrio@hotmail.it e allegare tutta la documentazione richiesta (c’è tempo fino al 26/06 2020 per inviare la domanda)

(5)

Sarà inviata email di conferma per avvenuta iscrizione ed allegata ricevuta di avvenuto pagamento.

Chi presenterà la domanda dopo la scadenza verrà messo in lista d’attesa.

Le famiglie verranno poi contattate solo nel caso di posti disponibili.

N.B.

Per garantire la massima tutela della sicurezza e della salute dei bambini, educatori e familiari, durante il Centro Estivo saranno garantiti tutti gli standard di sicurezza richiesti dal Protocollo per la riapertura dei Centri Estivi della Regione Emilia Romagna, nonché tutte le MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE PER IL CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA COVID-19 e la tenuta di un registro giornaliero delle presenze per poter risalire alla tracciabilità dei gruppi e dei contatti.

PER INFORMAZIONI

SCUOLA DELL’INFANZIA SACRO CUORE VIA D’ORMEA 23 BUDRIO (BO)

TEL.051/801341

www.sacrocuorebudrio.it e-mail smscbudrio@hotmail.it

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

Lucio è un lupetto alla ricerca della sua vera vocazione nella vita: un giorno d’estate nella foresta vede il sole che brilla, ascolta gli uccelli cinguettare e

La figura del lupo, che attira da sempre i bambini per curiosità o timore, in questo libro è presentata in modo particolarmente simpatico attribuendo al lupo un ruolo positivo

Conclusosi il periodo scolastico, i bambini avranno la possibilità di vivere un tempo ricco di amicizie, di contatto con la natura, di giochi e attività

Conclusosi il periodo scolastico, i bambini avranno la possibilità di vivere un tempo ricco di amicizie, di contatto con la natura, di giochi e attività artistiche al fine di

Il tema di sfondo del centro estivo, sarà il filo conduttore per tutta una serie di attività ludiche, motorie e manipolative che avranno la finalità principale

Durante il centro estivo verranno proposte attività strutturate, giochi di gruppo e percorsi sportivi.... COMPITI COMPIUTI Solo per chi lo richiederà verranno fatti svolgere i

I laboratori che si realizzeranno permetteranno di approfondire il tema del centro estivo, dando spazio alla creatività di ciascun bambino che potrà con i propri lavoretti