• Non ci sono risultati.

CAPITOLO 3 - RICERCHE SIEROLOGICHE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "CAPITOLO 3 - RICERCHE SIEROLOGICHE"

Copied!
33
0
0

Testo completo

(1)

CAPITOLO 3 - RICERCHE SIEROLOGICHE

BREVE DESCRIZIONE DELLA REGIONE DI LOUGA

I prelievi analizzati in questo studio sono stati effettuati durante il mese di Novembre dell’anno 2004, nella regione di Louga.

Tale regione ha una superficie molto estesa (circa 30.000 km2 divisi in tre dipartimenti: Kebemer, Linguere e Louga) e conta una popolazione di circa 600.000 abitanti (V). Possiede il patrimonio zootecnico più ricco del paese ed ogni anno vi circolano un numero elevato di animali. Nel 2003, sono stati censiti circa 68.000 bovini, 400.000 ovini e 150.000 caprini (dati raccolti all’Ispezione Regionale del Dipartimento).

Tale regione è situata nella parte settentrionale del paese e comprende la zona della valle del Ferlo e parte del centro del Senegal. E’ caratterizzata dal clima arido tipicamente saheliano e la vegetazione è rappresentata solo da radi arbusti propri della savana.

Gli animali vengono allevati praticando la transumanza e qui giungono anche mandrie dalla Mauritania, alla ricerca di erba ed acqua che sono più abbondanti durante e subito dopo la stagione delle piogge.

In questa regione, Dahra e Deahli sono tra le comunità rurali più importanti per l’allevamento. Nella prima si svolge un grande mercato settimanale di bestiame, importante crocevia per scambi di animali. A Deahli, invece, è presente un punto di abbeverata importante. Qui circolano, secondo quanto affermato dal custode dell’abbeverata, circa 2000 bovini al mese, 4000 piccoli ruminanti, 100 cavalli e 120 asini.

CRITERI PER LA SCELTA DEI LUOGHI DEI PRELIEVI

(2)

In prima istanza ci siamo basati sui dati epidemiologici ufficiali della zona, che ci sono stati forniti dall’Ispettore Regionale del Dipartimento. I dati raccolti sono quelli relativi al 2002, 2003 e primo semestre 2004. Ci siamo così concentrati in zone dove negli anni precedenti si erano verificati focolai di malattie d’interesse per il nostro studio. Fra questi abbiamo scelto quelli più facilmente raggiungibili, date le difficoltà di spostamento, e quelli dove c’è una maggior concentrazione di animali (ad esempio per presenza di punti di abbeverata permanenti).

Sono stati inoltre effettuati prelievi in una zona dove era stato osservato un caso sospetto di peste dei piccoli ruminanti, poi confermato dalle analisi di laboratorio effettuate in Italia.

Dati epidemiologici di Louga.

Si riportano i dati epidemiologici del 2003 e del 2004 di questo dipartimento (vedi tavola I e tavola II). Questi dati sono quelli ufficiali che convergono alla Direzione Generale dell’Allevamento, della quale fanno parte i Servizi Veterinari Nazionali, e qui vengono analizzati insieme a quelli provenienti dai restanti dipartimenti, per avere il quadro della situazione epidemiologica nazionale.

Questi dati devono essere valutati con attenzione dal momento che ve ne sono alcuni discutibili. Ad esempio, i focolai di Peste Bovina che sono stati segnalati nel 2003 a Barkédji, Thiel, Dodji non sono in accordo con quanto riportato nei dati ufficiali dell’OIE e dai Servizi Sanitari Nazionali, secondo i quali la malattia è stata eradicata ed il paese è ormai considerato ufficialmente indenne (qualifica ottenuta nel Maggio 2005). Le condizioni per cui un Paese può acquisire la qualifica sono: assenza di malattia clinicamente manifesta da almeno 7 anni e cessazione della vaccinazione da 5 anni.

I focolai segnalati per le altre malattie di nostro interesse sono riportati di seguito nella tabella I.

(3)

Tabella I- Luoghi in cui sono stati riscontrati i focolai delle malattie di interesse per questo studio.

2003 2004

Peste equina Thiel, Warkhokh, Thiamène Thiel Peste dei piccoli ruminanti Barkhédji, Thiel, Mbeuleukhé Warkhokh Febbre della valle del Rift Barkhédji, Téssékré ---

Bluetongue Nessun segnalamento

West Nile Nessun segnalamento

Scelta dei luoghi per i prelievi

I prelievi sono stati eseguiti a Thiamène e Mbeuleukhé, le due località raggiungibili più facilmente. Nella seconda, inoltre, si è verificato il focolaio di Peste dei Piccoli Ruminanti citato in precedenza. Sono state scelte inoltre le comunità rurali di Deahli e Dahra. La prima per l’elevato numero di animali presenti, la seconda perché era stato segnalato un caso sospetto di Peste di Piccoli Ruminanti. In queste due località durante gli anni precedenti non erano stati segnalati casi delle malattie da noi prese in considerazione. A Deahli era stato riscontrato solamente un focolaio di vaiolo ovicaprino nel 2003.

Luoghi dei prelievi

Peste Equina Peste Piccoli Ruminanti Rift Valley Fever

Carta riassuntiva dei focolai delle malattie di interesse per il nostro studio e dei luoghi dei prelievi

(4)

Tavola 1 - Dati epidemiologici relativi al dipartimento di Louga, anno 2003.

(5)

Tavola 2 - Dati epidemiologici relativi al dipartimento di Louga, primo semestre 2004

(6)

MATERIALI E METODI

Il sangue veniva prelevato dalla vena giugulare in tutte le specie, utilizzando Vacutainer da 10 ml.

Una volta avuto il consenso dell’allevatore, si procedeva al prelievo del sangue dagli animali scelti dall’allevatore stesso; raramente si aveva la possibilità di scegliere gli animali da salassare.

Per ogni prelievo veniva annotato: luogo, numero identificativo dell’allevamento, specie, sesso, età dell’animale e anamnesi di gruppo riferitaci dall’allevatore. In particolare venivano raccolte informazioni su: composizione dell’allevamento, capi presenti, vaccinazioni effettuate, presenza di patologie rilevanti nell’ultimo periodo, spostamenti degli animali, compravendite e luoghi di provenienza degli animali acquistati di recente.

Non sempre è stato possibile avere un’anamnesi dettagliata dell’allevamento.

Appena effettuato il prelievo, il sangue veniva messo in un borsa frigo contenente blocchetti di ghiaccio.

Una volta giunti nell’ambulatorio veterinario, le provette venivano messe in frigorifero a 4°C ed in posizione verticale per favorire la separazione del siero dal coagulo. La centrifugazione dei campioni e la raccolta dei sieri in provette eppendorf veniva effettuata successivamente presso un Centro di Ricerche Zootecniche ad alcuni chilometri di distanza. Tutti i campioni prelevati venivano centrifugati entro il giorno successivo.

I sieri raccolti venivano stoccati in un congelatore a –20°C presso l’ambulatorio veterinario, dove sono rimasti fino al trasferimento al Centro di Referenza delle malattie esotiche dell’Istituto Zooprofilattico di Teramo per le analisi effettuate nel mese di Aprile del 2005.

(7)

PRELIEVI ESEGUITI

Di seguito sono riportati i prelievi raggruppati per comunità rurale e per specie animale. E’ indicata l’anamnesi, sia individuale, nel caso di animali malati, sia di allevamento. Per ciascun campione esaminato viene indicato il numero di identificazione del campione ed il segnalamento dell’animale.

Comunità rurale MBEULEUKHÉ

ALLEVAMENTO n° 1

Composizione 30 capre 31 ovini 20 bovini 1 cavallo

Anamnesi: i piccoli ruminanti non sono mai stati vaccinati per alcuna malattia e non sono mai stati introdotti nuovi animali. I bovini sono stati vaccinati per la peste bovina secondo il piano di eradicazione nazionale, e per il botulismo; al momento dei prelievi non erano presenti perchè al pascolo.

Il cavallo era stato acquistato circa 10 mesi prima e, secondo quanto riferito, non era mai stato vaccinato per la peste equina.

Campioni esaminati:

50 CAPRA Femmina 1 anno NON VACCINATO 51 CAPRA Femmina 4 anni NON VACCINATO 59 CAPRA Femmina 4 anni NON VACCINATO 58 CAVALLO Maschio 11 anni NON VACCINATO

(8)

ALLEVAMENTO n° 2

Composizione 10 capre 20 ovini 4 cavalli

Anamnesi: i piccoli ruminanti sono stati vaccinati solo contro la pasterellosi. Non sono mai stati introdotti nuovi animali.

Era presente un ovino con sintomatologia gastroenterica: l’animale era abbattuto e presentava diarrea (vedi foto 1). Quest’anno, tra gli ovini, ci sono state forme gastroenteriche ma senza mortalità. Al contrario, l’anno passato si sono manifestate forme di tipo gastroenterico e respiratorio (presenza di scolo nasale) seguite da mortalità elevata.

Al momento dei prelievi era presente un solo cavallo. Questo soggetto è stato vaccinato contro la Peste Equina ad agosto-settembre.

Campioni esaminati:

45 OVINO Maschio 1 anno CON SINTOMI 55 OVINO Femmina 2 anni NON VACCINATO 52 CAVALLO Femmina 10 anni VACCINATO

ALLEVAMENTO n° 3

Composizione 12 OVINI

3 CAVALLI

Anamnesi: gli ovini sono stati vaccinati per la Peste dei Piccoli Ruminanti e non hanno mai avuto sintomi di alcun genere. Nell’ultimo anno sono state introdotte 2 femmine che non sono state vaccinate.

(9)

Dei 3 cavalli presenti solo uno è stato vaccinato contro la Peste Equina.

Campioni esaminati:

53 CAVALLO Maschio 11 anni NON VACCINATO.

ALLEVAMENTO n° 4

Composizione 90 CAPRE

70 OVINI

2 CAVALLI

Anamnesi: i piccoli ruminanti non sono vaccinati per la peste. L’anno precedente sono stati registrati casi di ovini con diarrea profusa ed elevata mortalità. Anche quest’anno sono morti 5 ovini con la stessa sintomatologia. Non è stato possibile effettuare i prelievi perché erano partiti per la transumanza da circa un mese.

I cavalli non sono mai stati vaccinati per la Peste Equina.

Campioni esaminati:

38 CAVALLO Maschio 7 anni NON VACCINATO 39 CAVALLO Maschio 5 anni NON VACCINATO

ALLEVAMENTO n° 5

Composizione 2 CAVALLI

Anamnesi: un cavallo è stato acquistato un mese fa e non è mai stato vaccinato contro la Peste Equina; l’altro, invece, è stato vaccinato un’unica volta circa 3 mesi fa. Entrambi i soggetti hanno 15 anni di età.

(10)

Campioni esaminati:

61 CAVALLO Maschio 15 anni NON VACCINATO

ALLEVAMENTO n° 6

Composizione: 1 CAPRA 3 OVINI 1 CAVALLO

Anamnesi: sia i piccoli ruminanti che il cavallo non hanno mai effettuato profilassi vaccinale. Non sono riportati casi di malattie con sintomatologia manifesta ma il cavallo, circa 5 mesi fa, ha cominciato a dimagrire. L’ovino a cui si è prelevato il sangue è stato acquistato circa 6 mesi fa.

Campioni esaminati:

47 OVINO Maschio 9 mesi NON VACCINATO 54 CAVALLO Maschio 4 anni NON VACCINATO

ALLEVAMENTO n° 7

Composizione: 3 CAPRE 10 PECORE 1 CAVALLO 2 BOVINI

Anamnesi: i piccoli ruminanti, così come i bovini, non sono mai stati vaccinati e non sono riportati casi di malattia. Il cavallo è regolarmente vaccinato e circa 2 settimane fa ha avuto una forma di lieve diarrea ed è dimagrito. Tuttora il soggetto si presenta molto magro ed abbattuto.

(11)

Campioni esaminati:

49 CAVALLO Maschio 10 anni ?VACCINATO?

I prelievi successivi sono stati eseguiti al pascolo, presso un punto di abbeverata prossimo a questa comunità rurale. Erano presenti solamente bovini. Secondo la disponibilità degli allevatori sono state scelte cinque diverse mandrie. Alle domande poste per la conoscenza dell’anamnesi di gruppo, hanno risposto tutti nello stesso modo.

Le vaccinazioni effettuate sono: botulismo, pasterellosi, carbonchio sintomatico (non obbligatorie) e pleuropolmonite contagiosa bovina (obbligatoria).

Gli unici problemi riscontrati dagli allevatori sono: difficoltà alla deambulazione in alcuni soggetti, anoressia e sporadici casi di ipersalivazione.

ALLEVAMENTO n° 8 Totale bovini: 20 Campioni esaminati:

42 BOVINO Femmina 5 anni NON VACCINATO 43 BOVINO Femmina 4 anni NON VACCINATO

ALLEVAMENTO n° 9 Totale bovini: 32 Campioni esaminati

48 BOVINO Femmina 8 anni NON VACCINATO 56 BOVINO Femmina 2 anni NON VACCINATO

ALLEVAMENTO n°10 Totale bovini 40 Campioni esaminati

44 BOVINO Femmina 8 anni NON VACCINATO 46 BOVINO Femmina 9 anni NON VACCINATO

(12)

ALLEVAMENTO n° 11 Totale bovini 20 Campioni esaminati

57 BOVINO Femmina 2 anni NON VACCINATO

ALLEVAMENTO n° 12 Totale bovini 40 Campioni esaminati

40 BOVINO Femmina 7 anni NON VACCINATO 41 BOVINO Femmina 2 anni NON VACCINATO

Nell’allevamento num 11 erano presenti anche 4 cavalli regolarmente vaccinati per la Peste Equina. Il prelievo è stato fatto ad un solo cavallo:

Campione esaminato

60 CAVALLO Maschio 5 anni

PROVETTA A Sospetto di Peste dei Piccoli Ruminanti. Segnalamento: OVINO, maschio, 10 mesi.

Anamnesi: il soggetto si presentava abbattuto, con temperatura lievemente alterata (39,5°C), diarrea con imbrattamento della zona perianale e scolo mucoso dalle narici (vedi foto 2, 3).

L’animale apparteneva ad un gregge formato da altri 10 ovini nel quale erano stati osservati altri casi con sintomatologia simile. Secondo quanto riferito dall’allevatore, questi animali non sono mai stati vaccinati per la Peste dei Piccoli Ruminanti.

Comunità rurale DAHRA

PROVETTA B Sospetto di peste dei piccoli ruminanti Segnalamento: C APRA Femmina 12 mesi

(13)

Anamnesi: il soggetto si presentava abbattuto, con temperatura lievemente alterata (39,7 °C), respiro e polso nella norma. Era presente diarrea non ancora pronunciata e scolo mucoso dalle narici (vedi foto 4, 5, 6). L’animale apparteneva ad un gregge formato da altre 12 capre, ma nessuna tra queste presentava sintomatologia simile. La vaccinazione per la Peste dei Piccoli Ruminanti non è mai stata effettuata.

Comunità rurale THIAMENE (NDAMA)

ALLEVAMENTO n° 13

Composizione 35 CAPRE

105 OVINI

40 BOVINI

2 CAVALLI

Anamnesi: i piccoli ruminanti, cosi come i bovini, non vengono vaccinati ma non hanno mai avuto episodi importanti di malattia. Occasionalmente si è riscontrato lievi forme di diarrea.

I cavalli sono stati vaccinati contro la peste equina.

Campioni esaminati

20 BOVINO Femmina 10 anni NON VACCINATI 22 BOVINO Maschio 7 mesi

28 BOVINO Maschio 10 anni 30 BOVINO Maschio 6 mesi 35 BOVINO Maschio 5 mesi

(14)

24 CAPRA Femmina adulta 25 CAPRA Femmina adulta 36 CAPRA Femmina adulta

29 OVINO Maschio adulto NON VACCINATI 34 OVINO Femmina adulta

27 CAVALLO Maschio 3 anni VACCINATO

Comunità rurale DEALI

I seguenti prelievi sono stati fatti presso il punto di abbeverata presente in tale comunità.

Non si ha un’anamnesi che ci informi sulla profilassi vaccinale e sulla presenza di sintomi indicativi di malattie particolari.

BOVINI

Campioni esaminati

1 BOVINO Femmina 5 anni 2 BOVINO femmina 10 anni 4 BOVINO Femmina 1 anno 5 BOVINO Maschio 2 anni 6 BOVINO Femmina 2 anni 7 BOVINO femmina 8 anni 14 BOVINO Maschi 1 anno 18 BOVINO Maschio 3 anni 11 BOVINO Femmina 10 anni 32 BOVINO Femmina 8 anni 19 BOVINO Femmina 8 anni 33 BOVINO Femmina 2 anni

(15)

37 BOVINO Femmina 2 anni

CAVALLI

Campioni esaminati

3 CAVALLO Maschio 8 anni 9 CAVALLO Femmina 7 anni 12 CAVALLO Maschio 5 anni

PICCOLI RUMINANTI Campioni esaminati

17 OVINO Femmina 3 anni 15 OVINO femmina 3 anni 10 OVINO Femmina 18 mesi 13 OVINO Maschio 3 anni 8 OVINO Maschio 5 anni 16 CAPRA Femmina 3 anni 21 CAPRA Femmina 4 anni

(16)

DATI RIASSUNTIVI

1) PICCOLI RUMINANTI TOTALE: CAMPIONI 21 Di cui

• 3 SOGGETTI CON SINTOMI 1 capra con sintomi B

2 ovini con sintomi A, 45-C • 11 SOGGETTI NON VACCINATI

7 capre non vaccinate 50 51 59 23 24 25 36 4 ovini non vaccinati 55 47 29 34

• 7 SOGGETTI SENZA ANAMNESI 2 capre senza anamnesi 16 21

5 ovini senza anamnesi 17 15 10 13 8

2) CAVALLI

TOTALE: CAMPIONI 13 Di cui:

• 6 SOGGETTI NON VACCINATI 58 53 38 39 61 54 • 4 SOGGETTI VACCINATI 52 49 60 27

• 3 SOGGETTI SENZA ANAMNESI 3 9 12 3) BOVINI

TOTALE: CAMPIONI 27 Di cui

• 14 SOGGETTI NON VACCINATI 42 43 48 56 44 46 57 40 41 20 22 28 30 35

• 13 SOGGETTI SENZA ANAMNESI 1 2 4 5 6 7 14 18 11 32 19 33 37

(17)

Tabella II- Schema riassuntivo dei prelievi.

BOVINI CAPRE PECORE CAVALLI camp allev camp allev camp allev camp allev 42 8 50 1 45 C 2 58 1 43 51 55 52 2 48 9 59 47 6 53 3 56 38 4 MBEULEUKHE 44 10 A 39 46 61 5 57 11 54 6 40 12 49 7 41 60 11 DAHRA B 20 13 23 13 29 13 27 13 21 24 NDAMA 28 25 34 30 36 35 1 1 16 1 17 1 3 1 2 21 2 10 2 9 2 4 2 15 12 3 5 13 3 6 8 4 7 3 DEALI 14 18 4 11 5 32 19 6 33 37

(18)
(19)

Figura 2 - 2°caso clinico

(20)

Figura 4 – 3°caso clinico

(21)
(22)

ANALISI DEI CAMPIONI

I campioni oggetto della nostra ricerca sono stati sottoposti ad esami sierologici presso il Centro di Referenza per le Malattie Esotiche dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” di Teramo per le seguenti malattie:

• bovini

Bluetongue (in particolare il sierotipo 2, 4, 9, 16, 1) Peste Bovina

• piccoli ruminanti

Bluetongue (in particolare il sierotipo 2, 4, 9, 16, 1) Rift Valley Fever

Peste dei Piccoli Ruminanti • cavalli

West Nile Peste Equina

Per la Bluetongue sono stati utilizzati il test ELISA per la ricerca di anticorpi ed il test di sieroneutralizzazione (SN) per l’identificazione dei sierotipi in causa, quest’ultimo eseguito sui sieri risultati positivi all’ELISA. Per la Peste Bovina, la Rift Valley Fever, la West Nile e la Peste Equina è stato utilizzato il test ELISA per la ricerca di anticorpi.

Di seguito si indicano i riferimenti dei protocolli dei test utilizzati: ELISA Bluetongue secondo la procedura descritta nel “Manual of Diagnostic Tests and Vaccines for Terrestrial Animals cap 2.1.9” (2), SN per la tipizzazione del sierotipo 2, 4, 9, 16 BT il test “IZS TE B2.1.4SOP047-Rev3-05”, SN tipizzazione sierotipo 1 il test “IZS TE B2.1.4SOP047-Rev2-02”.

Risultati

(23)

Tabella III.

BOVINI: SIEROLOGIA BLUETONGUE numero campione ELISA sierotipo 2 sierotipo 4 sierotipo 9 sierotipo 16 sierotipo 1 42 pos - - - 43 pos - - - 48 pos NE NE NE NE NE 56 pos - - - 44 pos - - - 46 pos 1:10 - - - - 57 neg 40 pos - - - 41 pos - - - 1:10 - 20 pos - 1:10 1:10 1:10 1:10 22 neg - 28 pos - - - 30 pos - 1:20 - - - 35 neg - 1 pos 1:10 - - - - 2 pos - - 1:10 - - 4 neg - 5 neg - 6 pos - 1:20 - - - 7 pos - - - 14 pos - - 1:10 - - 18 neg 11 pos - - - 32 pos - - - - 1:10 19 pos 1:40 1:10 - - 1:40 33 pos - - - 37 pos - - -

Legenda: pos = positivo; neg = negativo; NE = analisi non eseguita per quantità di siero insufficiente; - = negativo per la sierotipizzazione; 1:10, 1:20, 1:40 = titoli per i quali il siero è positivo per la sierotipizzazione.

(24)

Tabella IV

BOVINI: SIEROLOGIA PESTE BOVINA numero

campione ELISA Stato relativo alla vaccinazione eta'

42 neg NV 5 anni 43 neg NV 4 anni 48 NE NV 8 anni 56 pos NV 2 anni 44 neg NV 8 anni 46 neg NV 9 anni 57 neg NV 2 anni 40 neg NV 7 anni 41 pos NV 2 anni 20 neg NV 10 anni 22 neg NV 7 mesi 28 pos NV 10 anni 30 neg NV 6 mesi 35 neg NV 5 mesi 1 neg nc 5anni 2 neg nc 10anni 4 neg nc 1 anno 5 neg nc 2 anni 6 neg nc 2 anni 7 pos nc 8 anni 14 neg nc 1 anno 18 neg nc 3anni 11 neg nc 10 anni 32 neg nc 8 anni 19 pos nc 8 anni 33 neg nc 2anni 37 neg nc 2 anni

Legenda: pos = positivo; neg = negativo; NE = analisi non eseguita per quantità di siero insufficiente; NV = non vaccinato; nc = non conosciuto.

(25)

Tabella V

CAPRE: SIEROLOGIA BLUETONGUE numero campione ELISA sierotipo 2 sierotipo 4 sierotipo 9 sierotipo 16 sierotipo 1 B neg 50 neg 51 neg 59 neg 23 neg 24 neg 25 neg - * - * - * - * - 36 neg 16 pos - * - * - * - * - 21 pos - * - * - * - * -

Legenda: pos = positivo; neg = negativo; - = negativo; * = sieri negativi per valori <1:10

Tabella VI

CAPRE: SIEROLOGIA RIFT VALLEY FEVER E PESTE DEI PICCOLI RUMINANTI

numero campione RVF ELISA PPR ELISA

stato relativo alla vaccinazione per la PPR

B neg pos NV (con sintomi)

50 neg neg NV 51 neg pos NV 59 neg neg NV 23 neg pos NV 24 neg pos NV 25 neg pos NV 36 neg pos NV 16 neg pos nc 21 neg neg nc

Legenda: RVF = Rift Valley Fever; PPR = Peste dei piccoli ruminanti; pos = positivo; neg = negativo; NV = non vaccinato; nc = non conosciuto

(26)

Tabella VII

PECORE SIEROLOGIA BLUETONGUE numero campione ELISA sierotipo 2 sierotipo 4 sierotipo 9 sierotipo 16 sierotipo 1 A neg 45 neg 55 pos - * - * - * - * - 47 neg 29 neg 34 neg 17 pos - * - * - * - * - 15 pos - * - * - * - * - 10 neg 13 pos - * - * - * - * - 8 pos - * - * - * - * -

Legenda: pos = positivo; neg = negativo; - = negativo; * = sieri negativi per valori <1:10

Tabella VIII

PECORE: SIEROLOGIA RIFT VALLEY FEVER E PESTE DEI PICCOLI RUMINANTI

numero campione RVF ELISA PPR ELISA

stato relativo alla vaccinazione per la PPR A neg neg NV (con sintomi) 45 neg neg NV (con sintomi)

55 neg neg NV 47 neg neg NV 29 neg neg NV 34 neg pos NV 17 neg neg nc 15 neg pos nc 10 neg neg nc 13 neg neg nc 8 neg neg nc

Legenda: RVF = Rift Valley Fever; PPR = Peste dei piccoli ruminanti; pos = positivo; neg = negativo; NV = non vaccinato; nc = non conosciuto.

(27)

Tabella IX

CAVALLO: SIEROLOGIA WEST NILE DESEASE E PESTE EQUINA numero campione WND ELISA PE ELISA

stato relativo alla vaccinazione per la PE 58 neg pos NV 53 neg pos NV 38 pos pos NV 39 neg pos NV 61 neg pos NV 54 neg neg NV

52 neg pos vaccinati

49 pos dubbio vaccinati

60 pos pos vaccinati

27 dubbio neg vaccinati

3 pos pos nc

9 pos pos nc

12 neg neg nc

Legenda: WND = West Nile disease; PE = Peste equina; pos = positivo; neg = negativo; NV = non vaccinato; nc = non conosciuto.

(28)

DISCUSSIONE DEI RISULTATI

Sieri bovini

Sono stati testati 27 campioni per la ricerca degli anticorpi per la Bluetongue.

21 tra questi sono risultati positivi.

BOVINI:sierologia Bluetongue positivi 78% negativi 22% positivi negativi

Figura 10 - Grafico riassuntivo dei risultati delle analisi dei sieri bovini per la Bluetongue.

La tipizzazione è stata fatta per i sierotipi 2, 4, 9, 16, 1 e ha dato i seguenti risultati:

10 campioni sono risultati negativi per tutti i sierotipi in causa 2 campioni sono positivi solo per il sierotipo 2

2 campioni sono positivi solo per il sierotipo 4 2 campioni sono positivi solo per il sierotipo 9 1 campione è positivo solo per il sierotipo 16 1 campione è positivo solo per il sierotipo 1 1 campione è positivo per i sierotipi 4, 9, 16, 1 1 campione è positivo per i sierotipi 2, 4, 1

1 campione non è stato tipizzato per insufficienza di siero (campione num 48).

(29)

Risultati tipizzazione Bluetongue 0 2 4 6 8 10 12

sierotipo 2 sierotipo 4 sierotipo 9 sierotipo 16 sierotipo 1 sierotipo 2, 4, 1

sierotipo 4, 9, 16, 1

?

Figura 11 – Grafico dei risultati della tipizzazione Bluetongue

Gli stessi campioni sono stati testati anche per la ricerca degli anticorpi della Peste bovina, malattia ormai eradicata.

I risultati sono i seguenti: 5 positivi tra i 26 campioni esaminati (il campione 48 era insufficiente anche per tale analisi).

BOVINI: sierologia Peste Bovina

positivi 19%

negativi 81%

positivi negativi

Figura 12 - Grafico riassuntivo dei risultati delle analisi dei sieri bovini per la Peste Bovina:

Sieri piccoli ruminanti

Sono stati testati 21 campioni per la ricerca degli anticorpi per la Bluetongue.

Tra questi sono risultati positivi 7 campioni (2 capre e 5 pecore) ma nessuno per i sierotipi ricercati.

(30)

PICCOLI RUMINANTI: sierologia Bluetongue capre positive 10% pecore positive 24% negativi 66%

capre positive pecore positive negativi

Figura 13 - Grafico riassuntivo dei risultati delle analisi dei sieri piccoli ruminanti per la Bluetongue.

Gli stessi campioni sono stati analizzati anche per la ricerca degli anticorpi per la Rift Valley Fever e sono risultati tutti negativi.

Per la ricerca degli anticorpi per la Peste dei Piccoli Ruminanti sono stati testati tutti i campioni (21) ma di 7 non ne conosciamo lo stato vaccinale.

Dei 14 ovini non vaccinati sono risultati 7 positivi in totale: 1 positivo tra i 3 campioni prelevati dai soggetti con sintomi e 6 positivi (5 capre e 1 pecora) tra gli altri 11 soggetti.

PICCOLI RUMINANTI: sierologia PPR

6 1 7 0 1 2 3 4 5 6 7 8

capre positive pecore positive negativi

Figura 14 - Grafico riassuntivo dei risultati delle analisi dei sieri piccoli ruminanti per la Bluetongue.

(31)

Sieri cavalli

Sono stati analizzati 13 campioni per la ricerca degli anticorpi contro la West Nile e tra questi ci sono stati 5 soggetti positivi.

CAVALLI: sierologia West Nile Desease

5 8 1 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9

positivi negativi dubbio

Figura 14 - Grafico riassuntivo dei risultati delle analisi dei sieri equini per la West Nile.

La ricerca degli anticorpi contro la Peste Equina è stata effettuata su tutti i campioni ma solo 6 tra questi erano non vaccinati. Di questi 6 campioni, 5 sono risultati positivi.

CAVALLI: sierologia Peste Equina

5 1 0 1 2 3 4 5 6 positivi negativi

Figura 15 - Grafico riassuntivo dei risultati delle analisi dei sieri equini per la Peste Equina.

(32)

CONCLUSIONI

In primo luogo è necessario precisare che nella nostra ricerca sono stati utilizzati campioni ottenuti in base alle nostre opportunità (possibilità di contattare determinati allevamenti, disponibilità degli allevatori a far eseguire i prelievi, animali più facilmente raggiungibili). Non è possibile quindi fare considerazioni di tipo statistico e determinare tassi di prevalenza e di incidenza confrontando questi dati con altri già esistenti.

Per fare uno studio epidemiologico statisticamente valido è necessario eseguire un campionamento randomizzato sia degli allevamenti da analizzare sia degli animali da salassare. Questo avrebbe richiesto tempi e mezzi diversi per le difficoltà oggettive ad operare su un territorio come il Senegal. In primo luogo sarebbe stato necessario fare un censimento di tutti gli allevamenti presenti, cosa non facile dal momento che gli allevatori praticano la transumanza. In secondo luogo avremmo dovuto superare le difficoltà di spostamento e quelle legate al contesto “culturale”, che vede gli allevatori particolarmente restii a far avvicinare estranei ai propri animali. Pur con queste limitazioni abbiamo cercato di acquisire informazioni sulla circolazione di alcuni virus sul territorio di Louga.

Le percentuali di sieropositività sono state calcolate solo per i campionamenti maggiori di 20 unità, perché più rappresentativi. Per i campionamenti inferiori ci siamo limitati a fare un grafico riassuntivo dei risultati grezzi ottenuti.

Sono state riscontrate positività sierologiche per tutte le malattie ricercate eccetto che per la Rift Valley Fever (RVF).

I risultati negativi per questa ultima malattia non sono indicativi della sua assenza. Infatti nel 2002-2003 sono stati registrati in Senegal 19 focolai di RVF in ovi-caprini (3 nel 2002 e 16 nel 2003) e i Servizi Veterinari Nazionali stanno attuando un piano di controllo basato sulla valutazione della

(33)

sieroconversione in animali sentinella (22, XXXVI). Bisogna tenere presente che l’epidemiologia di tale infezione, a trasmissione vettoriale, è molto condizionata dalle condizioni climatiche delle singole zone e dei diversi periodi.

Le positività sierologiche riscontrate per le altre malattie indicano un’effettiva circolazione virale.

Per quanto riguarda la Bluetongue, mentre i dati ufficiali epidemiologici relativi al Dipartimento di Louga riportati nella tavola I e II non segnalano alcun focolaio di malattia, su 27 campioni di siero bovino da noi testati ne sono risultati positivi 21. Considerando il ruolo fondamentale che svolge questa specie come ospite serbatoio si può ipotizzare che il virus circoli sul territorio. I risultati positivi sui piccoli ruminanti confermano questa ipotesi.

Anche per quanto riguarda la West Nile non sono stati segnalati focolai negli anni precedenti, ma anche in questo caso le positività riscontrate, sebbene limitate, fanno pensare che il virus abbia possibilità di circolare sul territorio.

La Peste dei Piccoli Ruminanti e la Peste Equina sono malattie soggette ad obbligo di vaccinazione ma, nonostante questo, continuano ad essere presenti sul territorio, come testimoniano i nostri risultati, dal momento che le sieropositività sono state osservate anche in soggetti che non erano stati vaccinati.

Un discorso a parte merita la Peste Bovina per la quale il Paese è attualmente considerato indenne. La nostra indagine ha svelato 2 soggetti positivi di 2 anni di età, dato anomalo in quanto le vaccinazioni sono state sospese nel 1996 (14). Per poter commentare tale dato servirebbero ulteriori indagini. Per quanto ci riguarda possiamo solo avanzare due ipotesi: possibilità di reazione crociata durante il test diagnostico, circolazione virale ancora presente sul territorio.

Figura

Tabella I- Luoghi in cui sono stati riscontrati i focolai delle malattie di interesse  per questo studio
Tabella II- Schema riassuntivo dei prelievi.
Figura 1 - 1° caso clinico
Figura 2 - 2°caso clinico
+7

Riferimenti

Documenti correlati

In passato i tre fenomeni erano quanto mai interconnessi, anche se i maggiori flagelli erano in realtà causati dalle epizoozie; una riduzione del numero degli

LA PESTE ALLO SPALLANZANI percorso sonoro nell'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive &#34;Lazzaro Spallanzani&#34; di Roma a ottanta anni dalla sua fondazione con frammenti

As I have illustrated in the previous sections, the analysis of the data collected to investigate evaluative strategies in LIS reveals that LIS is endowed with

A tali osservazioni si affianca l’ulteriore constatazione della sostanziale discrezionalità con cui continuano ad essere individuate le linee di indirizzo per

• Marco Aurelio e Lucio Vero tra l’Oriente e il Danubio, tra politica estera e politica interna: crisi militare su più fronti, epidemia di «peste», calo demografico, emergenza

• A) Storiografi: il senatore Cassio Dione di Nicea (Asia Minore, epoca dei Severi), autore di una Storia Romana dalle origini della città (753 a.C.) all’epoca sua (229 d.C.): il

La sua opera più conosciuta è The Rise of the West (1963), che copre l'intero arco della storia umana documentata e ha avuto un grande impatto sulla teoria storica: essa

Delle 17 famiglie risultate positive alla peste americana nella primavera 2010, 5 alveari (circa un terzo, pari al 29,4%) non hanno ripresentato i sin- tomi clinici della patologia