• Non ci sono risultati.

Esperienza specifica maturata nell’assistenza professionale al Terzo Settore, con specifico riferimento alle tematiche di associazioni e fondazioni, società sportive ed Onlus.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Esperienza specifica maturata nell’assistenza professionale al Terzo Settore, con specifico riferimento alle tematiche di associazioni e fondazioni, società sportive ed Onlus. "

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Dott. Daniele Cuppone

Via San Godenzo 170– 00189 Roma

Tel. 063055586 - studiodileliocuppone@gmail.com

LUOGO E DATA DI NASCITA: Bari, 27 agosto 1966

SINTESI DELLE ESPERIENZE

Dottore Commercialista iscritto dal 1995 all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Roma, ed al Registro dei Revisori contabili.

Esperienza professionale generale maturata nel campo dell’amministrazione e controllo gestione, controllo budgetario, analisi e valutazione di redditività di business, valutazione di società, predisposizione di piani di ristrutturazione per aziende in crisi.

Esperienza specifica maturata nell’assistenza professionale al Terzo Settore, con specifico riferimento alle tematiche di associazioni e fondazioni, società sportive ed Onlus.

In particolare:

• Consulente fiscale ed analista economico di primari enti non profit - associazioni, fondazioni, federazioni nazionali sportive ed Onlus.

• Revisore dei conti, componente e presidente collegi sindacali di società commerciali, Società in house, associazioni di volontariato ed Onlus.

• Componente della Commissione Terzo Settore e Non Profit dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma.

• Consulente fiscale de “Il Messaggero di Roma” con particolare attinenza alle tematiche immobiliari e del Terzo settore.

• Responsabile Fiscale del periodico fiscale Fiscal Flash.

• Collabora con primarie case editrici per pubblicazioni a carattere fiscale.

FORMAZIONE

STUDI UNIVERSITARI:

Laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

CORSI POSTUNIVERSITARI:

Corsi di management: “Strutture e logiche di funzionamento organizzativo del terzo settore”(2008);

“Business presentation”(2013); “Gestire riunioni“(2011); “Negoziare nelle organizzazioni non profit”(2018); “Cross cultural management”(2007).

Corsi economico/finanziari: “Analisi finanziaria e valutazione degli investimenti”(1994); “I nuovi strumenti finanziari”(2012); “Come si costruisce il rendiconto economico del Terzo Settore”(2010);

“Il Bilancio sociale - analisi contabili ed indicatori gestionali”(2014).

Corsi di pianificazione e controllo: “Benchmarking e sistemi di pianificazione e controllo degli enti non profit”(2007).

Corsi di inglese all’estero: “Executive Course”, presso la London School of English(Londra 1993 - 1994 e 1997).

Buona conoscenza della lingua inglese.

(2)

DETTAGLIO DELLE ESPERIENZE

1995-2020: Studio Associato Di Lelio Cuppone

Titolare e Rappresentante. L’attività si sostanzia nell’assistenza contabile e fiscale, revisione dei conti e controllo di società, gruppi, imprese ed enti. Comprende le fasi di: predisposizione, aggiornamento, assolvimento e controllo dei principali adempimenti fiscali previsti dalla vigente normativa; consulenza tributaria e pianificazione fiscale in relazione ai principali eventi gestionali;

supporto al controllo di gestione; gestione del contenzioso tributario; assistenza e pianificazione in relazione ad operazioni straordinarie; revisione legale e controllo contabile.

La struttura è composta da due partner e 6 associati Junior.

2010-2020: LA LeoAssociati - Sede di Roma

Responsabile area clienti non profit. Gestione e coordinamento in piena autonomia delle problematiche fiscali, contabili, amministrative e di controllo dell’area “clienti non-profit”.

1994-2020: Studio Associato Franceschi – Sede di Roma

Responsabile Pianificazione e Controllo, in staff al Titolare. Attività principali: gestione e coordinamento dei processi di budgeting, reporting, analisi di rischio e di redditività (su progetti, business, clienti), valutazione strategica ed economica dei business, controllo costi.

Responsabile Area Editoriale in staff al Titolare. Attività principali: gestione e coordinamento dei processi editoriali relativi a libri e periodici a tematica economica/fiscale. Gestione e coordinamento delle principali attività di pubblicistica, divulgative e formative (servizi del tg1 economia – articoli per “Il Messaggero di Roma”, “Le Leggi Illustrate”, “Il Sole 24 Ore” etc).; Per svolgere queste attività e per supportare lo studio nelle principali funzioni operative ed iniziative editoriali dirige un team di quattro professionisti.

1996-2020: Pubblicazioni e collaborazioni editoriali

Ha collaborato, tra l’altro, alla redazione di: “Gli Adeguamenti Statutari delle Onlus al Codice del Terzo Settore” - E-book ODCEC di Roma 2020; “Analisi delle novità in materia di Ordinamento, Amministrazione e Controllo degli ETS” - E-book ODCEC di Roma 2020; “Novità Fiscali” – dal 1996 al 2012 – Ed. Cedaf. “Professionisti e fisco” – dal 1996 – 2001 – 2005 – Ed. Cedaf; “Enti Non Profit” – 1999 – Cedaf; “Libro Bianco delle Fondazioni in Italia ” 2012 CSS; “Il Bilancio Sociale” – 2005 Cedaf. Collabora dal 1996 con “Il Messaggero di Roma” - inserto economico del Lunedì, inserto fiscale del Sabato sul settore immobiliare e con Il Messaggero On Line. Scrive dal 1995 sul periodico “Fiscal Flash”.

Si autorizza il trattamento dei dati ai sensi della legge n. 196/03

Dott. Daniele Cuppone

(3)
(4)
(5)

Riferimenti

Documenti correlati

REACH, il pacchetto igiene, la gestione delle grandi emergenze ( Ilva e Terra dei fuochi ), il Piano Vesuvio, il rischio Idrogeologico, ecc...Assistiamo molto spesso, purtroppo, ad

1. Il Tesoriere, su richiesta dell'Ente, presentata di norma all'inizio dell'esercizio finanziario e corredata dalla deliberazione dell'organo esecutivo, è tenuto a

Referente della Convenzione tra Dipartimento di Architettura dell’Università di Cagliari e Centro per la Giustizia Minorile per la Sardegna, finalizzata alla realizzazione di

Nel 2003 ha conseguito il diploma di specializzazione in Anestesia e Rianimazione (indirizzo di Terapia Antalgica) presso l’Università di Verona con lode ,con la tesi:.. “

675/96, il partecipante è informato che i suoi dati personali acquisiti tramite la scheda di partecipazione al seminario saranno trattati da Technology Transfer anche con l’ausilio

Le APS vengono definite già tramite la forma giuridica rivestita 1 , nonché per via dello svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di

“Adolfo de Carolis e la democrazia del bello” Cura e coordinamento scientifico, organizzazione, realizzazione della mostra a Montefiore dell’Aso | Amministrazione Comunale

Le iniziative e i progetti dovranno prevedere lo svolgimento di una o più delle attività di interesse generale ed essere svolte in conformità con le finalità e gli