• Non ci sono risultati.

SERVIZI DI AUTOMAZIONE PER LE BIBLIOTECHE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "SERVIZI DI AUTOMAZIONE PER LE BIBLIOTECHE"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

130

S

ERVIZI DI AUTOMAZIONE PER LE BIBLIOTECHE

Le biblioteche, da oltre un ventennio, offrono alla propria utenza servizi che vengono “declinati” attraverso strumenti informatici sempre più avanzati e interconnessi con quelli di ricerca e di information retrieval. Dai primi sistemi dedicati alla catalogazione informatica, si è passati ai cataloghi on-line (OPAC) e agli strumenti di “ricerca federata”, fino ad arrivare a portali personalizzati sul singolo utente. Dall’elenco in rete delle riviste cartacee disponibili in biblioteca, si è giunti ai primi esempi di riviste on-line, per approdare alle mo-derne strutture di archivi istituzionali e di biblioteche digitali. Interessante notare, quindi, come buona parte dell’evoluzione tecnologica in campo informatico e di ingegneria dei sistemi si sia di fatto realizzata nel contesto “culturalmente vivace” del mondo delle biblioteche. Il CASPUR, per sua naturale inclinazione e per statuto, ha sempre speso notevoli risorse in questo specifico settore, sia dal punto di vista delle risorse umane impiegate che da quello delle risorse economiche investite. L’esperienza e il credito acquisito nel settore delle biblioteche universitarie e della Pubblica Amministrazione, la numerosità dei servizi offerti e le diverse collaborazioni avviate, sia nel pubblico che nel privato, con altri “fornitori” di analoghi servizi sono prova del buon lavoro fin’ora svolto.

Offerta

Tra i primissimi servizi offerti dal CASPUR c’è il supporto alla rete di catalogazione partecipata SBN. In questo ambito, è opportuno evidenziare anche il supporto alle biblioteche appartenenti ai Poli SBN RMS (circa 400 biblioteche della Regione Lazio e dell’Università di Roma la Sapienza) e RML (che raccoglie una sessantina di biblioteche pubbliche e statali di Roma, oltre a quelle dell’Università di Cassino). In un contesto similare il CASPUR gestisce, per conto di RomaTre, la piattaforma di library management basata sulla piattaforma Aleph (versione 18), oltre ad aver sviluppato un Opac specifico per il Polo dell’Archivio Capitolino, giunto già al suo terzo anno di esercizio. A otto Atenei del centro-sud, inoltre, il Consorzio offre, da circa quattro anni, il servizio di link resolver basato sul software SFX della Ex-Libris, riscontrando numerosi apprezzamenti da parte del-l’utenza. La soluzione XFID, dedicata all’auto-prestito, all’antitaccheggio e alla ricognizione inventariale in bi-blioteca attraverso la tecnologia RFID, ha riscosso, lo scorso anno, notevole successo. Nel corso del 2011 il sistema è stato installato in cinque biblioteche della Sapienza e, solo nel primo mese del 2012, il CASPUR ha già ricevuto due ordini per nuove istallazioni.

Collaborazioni

La collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma la Sapienza si è recentemente raf-forzata, anche attraverso l’erogazione di una specifica borsa di studio: obiettivo di quest’anno sarà ottimizzare le procedure di installazione del sistema e ingegnerizzare il modulo di ricognizione inventariale.

Continua, attraverso la sottoscrizione al servizio di due nuove università (Sapienza, Università di Roma ed Università del Salento) la collaborazione con la società X-Systems, per la diffusione del software dedicato al monitoraggio della qualità in biblioteca (SimonLib), recentemente arricchitosi dei profili di misura promossi dal gruppo GIM (gruppo che studia a livello nazionale la qualità delle biblioteche italiane). Su un versante parallelo si registra la collaborazione con la società UComm per la diffusione dei servizi di videoconferenza in alta qualità (HD) che, giunta al suo secondo anno, comincia a produrre risultati concreti, grazie anche al contratto per 10 utenze di videoconferenza in HD stipulato nel secondo semestre del 2011 con l’Università di Roma la Sapienza.

(2)

ANNU

AL REPOR

T

131

Gruppo Servizi di Automazione per le Biblioteche Ugo Contino ugo.contino@caspur.it Stefano De Luca stefano.deluca@caspur.it Gino Farinelli gino.farinelli@caspur.it Riccardo Fazio r.fazio@caspur.it Giuseppe Foglietta giuseppe.foglietta@caspur.it Paola Gargiulo paola.gargiulo@caspur.it Simona Mandolini simona.mandolini@caspur.it Serena Saccucci s.saccucci@caspur.it Francesco Scafuto francesco.scafuto@caspur.it Silvia Simonetti silvia.simonetti@caspur.it

Bibliografia essenziale

Contino, U., Fava, I. (2011). Strategie di analisi quantitative in biblioteca. Biblioteche Oggi, vol XXIX, N. 7 Settembre, 111-18.

Contino, U., Fava, I., Solinas, G. (2011). Analisi della qualità in biblioteca: la soluzione SiMonLib™@CA-SPUR, SCIRES-IT, Vol.1, Issue 2, 159-170. http://caspur-ciberpublishing.it/index.php/scires-it/arti-cle/view/92/72.

Contino, U., Foglietta, G., Paladin, A. (2008). Aurora – Formazione e recupero in ambienti di disagio mi-norile. Annual Report CASPUR. http://www.caspur.it/Files/annual_report_2008/09-Contino.pdf. Contino, U., Ricci, F. (2011). xFID: un sistema innovativo per l’autoprestito e la ricognizione inventariale.

Biblioteca, SCIRES-IT, Vol.1 Issue 1, 145-157 .http://caspur-ciberpublishing.it/index.php/scires-it/ar-ticle/view/83/63.

Crisanti, A., Ricci, F. (2009). Un sistema RFID in banda UHF per l’autoprestito in biblioteca. Annual Report CASPUR. http://www.caspur.it/Files/annual_report_2009/08-Ricci_Crisanti.pdf.

Ricci, F. (2010). Xfid:Un Sistema Di Autoprestito Per Le Biblioteche. Annual Report CASPUR. http://www.caspur.it/Files/annual_report_2010/08-XFID_-_UN_SISTEMA_DI_AUTOPRESTITO _PER_LE_BIBLIOTECHE.pdf.

Simonetti, S. (2008). Trial SFX. Presentazione nel Seminario Primaverile CIBER 2008, 11-13 giugno, Amalfi. http://www.uniciber.it/fileadmin/doc_imm/documenti/Amalfi_giugno_2008/SFX-AMALFI.zip.

Riferimenti

Documenti correlati

Per essere ammesso a sostenere la prova finale, lo studente obbligatoriamente deve: aver frequentato il Master, aver acquisito il numero di crediti formativi universitari

Per la precisione l’euro era già utilizzato in modo indiretto quale moneta vaticana dal 2002, in forza di una Convenzione monetaria siglata il 29 dicembre 2000 dalla Santa

Il candidato è in possesso di Abilitazione Scientifica Nazionale nel settore concorsuale oggetto del bando nel ruolo di seconda fascia (ottenuta nella tornata 2016). Nel

disciplinare (SSD) d'inquadramento del docente e della tipologia di pertinenza dello stesso SSD (prevalente, primaria, secondaria, condivisa, marginale, nulla)

♦ scienze umane e sociali.. Sulla base dei programmi di cui all'allegato A, che costituisce parte integrante del presente bando, vengono predisposti trentadue quesiti per

Nel caso di eventi da svolgersi all’interno di Facoltà e Dipartimenti, ivi compresi gli spazi interni condivisi tra più Dipartimenti e/o Facoltà, e per spazi

“La Sapienza” per il reclutamento di esperti con capacità di coordinamento di strutture di area informatica, deputate ad assicurare all’interno dell’Ateneo il più adeguato

Per essere ammesso a sostenere la prova finale, lo studente obbligatoriamente deve: aver frequentato il Master, aver acquisito il numero di crediti formativi universitari