• Non ci sono risultati.

II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all appalto dall amministrazione aggiudicatrice

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all appalto dall amministrazione aggiudicatrice"

Copied!
33
0
0

Testo completo

(1)

BANDO DI GARA CODICE CIG : 62081149BB

SEZIONEI: AMMINISTRAZIONEAGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONEEPUNTIDICONTATTO Denominazione Ufficiale: COMUNE DI BRINDISI Indirizzo Postale: Piazza Matteotti n.1

Città di Brindisi- Codice Postale: 72100 - Paese : Italia Punti di contatto: Rosa Anna De Angelis

-Telefono 0831-229128- Telefax 0831-229225

Posta elettronica(e-mail) : segreteriagenerale@comune.brindisi.ii.

Indirizzo internet (URL) www.comune.brindisi.it

Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati

Il Capitolato D’oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati.

I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE EPRINCIPALISETTORIDIATTIVITA’

Autorità Regionale o Locale

1.3) Principali settori di attività: Servizi generali delle pubbliche Amministrazioni SEZIONEII:OGGETTODELL’APPALTO

II.1)DESCRIZIONE

II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice Servizio Assistenza domiciliare ai minori

II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Categoria di servizi n. 25 ) Luogo principale di esecuzione: Comuni Ambito BR/1.

II.1.5) Breve descrizione dell’appalto o degli acquisti Servizi alla persona.

II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) : 85320000

II.2) QUANTITATIVO O ENTITÀ DELLAPPALTO

II.2.1) Quantitativo o entità totale : €. 375.000,00, oltre IVA se e nella misura dovuta.

II.3) DURATA DELL’APPALTO: 12 mesi dall’aggiudicazione dell’appalto.

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E

TECNICO

(2)

III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALLAPPALTO

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste

Cauzione provvisoria del 2% dell’importo complessivo dell’appalto.

cauzione definitiva nella misura determinata dall’art.113 del decreto lgs.163/2006 e s.m.i..

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia : Fondi nazionali e comunali.

III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale.

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: stabiliti nel disciplinare di gara

III.2.2) Capacità economica e finanziaria

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: stabiliti nel disciplinare di gara III.2.3) Capacità tecnica

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: stabiliti nel disciplinare di gara.

SEZIONEIV:PROCEDURA IV.1.)TIPO DI PROCEDURA : Aperta

IV.2.1)Criteri di aggiudicazione:offerta economicamente più vantaggiosa.

- criteri indicati nel capitolato speciale d’appalto.

IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte : 22/05/2015 ora 13.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte :Italiano

IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE LOFFERENTE E VINCOLATO DALLA PROPRIA OFFERTA:180giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)

IV.3.8) MODALITA DI APERTURA DELLE OFFERTE :26/05/2015 ORA 10.00 VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI

Il Responsabile del Procedimento del Servizio è la Dott.ssa Maria Rosaria RUBINO. Il Responsabile del Procedimento limitatamente alla fase di gara è il Dott. Costantino DEL CITERNA. Gli atti di gara saranno pubblicati sul sito internet www.comune.brindisi.it.

VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELLAVVISOALLAG.U.U.E:9/04/2015

IL DIRIGENTE AA.GG.-CONTRATTI (Dott. Costantino DEL CITERNA)

(3)
(4)

NUMERO D’ORDINE APPALTO: 6 LOTTO/STRALCIO:00

ANNO 2015

C O M U N E DI B R I N D I S I

P.ZZA MATTEOTTI,15 TEL. 0831 229128 FAX 0831-229225 SETTORE AA.GG. – UFFICIO CONTRATTI ED APPALTI

Per informazioni esito gara:

sito www.comune.brindisi.it

DISCIPLINARE DI GARA APPROVATO CON DETERMINAZIONE

DIRIGENZIALE N. 66 DELL’ 8 APRILE 2015.

OGGETTO: SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE AI MINORI.

1) IMPORTO DELL’APPALTO

L’importo a base d’asta comprensivo di spese di gestione , oltre IVA se e nella misura dovuta è fissato in €. 375.000,00 (trecentosettantacinquemila/00) .

L’offerta economica ai sensi dei comma 3 e 3 bis dell’ art.86 del D.lgvo 163/06 non può essere abbattuta oltre la percentuale che garantisca l’effettivo costo del lavoro. Il costo relativo agli oneri per la sicurezza è pari a zero.

2) CRITERIO D’AGGIUDICAZIONE

Il presente appalto, avente ad oggetto l’affidamento di servizi sociali rientranti tra quelli di cui all’allegato II B del D.Lgs. 163/2006, è aggiudicato conformemente a quanto previsto dall’articolo 20 del D.Lgs. 163/2006, con applicazione degli articoli 68, 65 e 225 del D.Lgs. 163/2006 ed è altresì disciplinato dalle norme del Regolamento regionale 18 gennaio 2007 n. 4 e s.m.i., attuativo della Legge Regionale 10 luglio 2006 n. 19, nonché dalle norme del vigente Regolamento per

(5)

l’affidamento di servizi e prestazioni sociali a soggetti terzi dell’Ambito Brindisi 1, giusta deliberazione C.S. n.9 del 15/03/2012 e Deliberazione C.I. n.3 del 16/03/2012.

La gara d’appalto si terrà mediante procedura aperta ai sensi di quanto previsto dall’articolo 55, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 e dall’articolo 6, comma 1, lett. a) del Regolamento per l’affidamento di servizi e prestazioni sociali a soggetti terzi dell’Ambito Brindisi 1 e con aggiudicazione, ai sensi dell’art.83 del D.Lgv. n° 163/2006, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Non saranno ammesse offerte in aumento.

Nel caso che due o più concorrenti risultassero migliori offerenti si procederà, seduta stante, al sorteggio secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge.

La stazione appaltante procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta pervenuta ed ammessa.

3) DOCUMENTI DI GARA

Il bando di gara, il disciplinare ed il Capitolato speciale d’appalto sono disponibili sul sito internet www.comune.brindisi.it.

4) CIG:

5)CPV 85320000

6) CAUZIONI E’ prevista una cauzione provvisoria del 2% sull’’importo complessivo dell’appalto, da allegare all’offerta. E’ prevista, altresì, una cauzione definitiva nella misura determinata ai sensi dell’art.113 del decreto Legislativo n.163/2006 e s.m..i..

7) SUBAPPALTO. E' vietato all'Organizzazione aggiudicataria di cedere ad altri l'esecuzione di tutta o di parte delle prestazioni relative al servizio oggetto del contratto. Le cessioni o qualsiasi atto finalizzato a nasconderle fanno sorgere nell’Amministrazione aggiudicatrice il diritto a recedere dal contratto, senza ricorso ad atti giudiziali e con incameramento della cauzione e fatto salvo il risarcimento dei danni.

8) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare alla gara, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 5 del Regolamento per l’affidamento di servizi e prestazioni sociali a soggetti terzi dell’Ambito Brindisi 1, tutti i soggetti pubblici, i soggetti privati senza finalità di lucro o soggetti del Terzo Settore e i soggetti con finalità di lucro che operano nell’ambito dei servizi alla persona.

(6)

Attesa la complessità tecnica ed organizzativa del servizio oggetto dell’appalto è necessario che i soggetti concorrenti presentino un’organizzazione di impresa.

I soggetti sopraindicati possono partecipare alla gara anche in associazioni temporanee di concorrenti.

Con riferimento alle associazioni temporanee di concorrenti, si precisa che è fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un’associazione temporanea o consorzio di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in associazione temporanea.

Non possono partecipare, a pena di esclusione, alla medesima gara i concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, nonché i concorrenti per i quali sia accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi (es: comunanza di titolari, amministratori o altri organi societari, direttori tecnici con altri concorrenti alla gara, ecc.).

I soggetti che partecipano alla gara dovranno dimostrare il possesso dei requisiti di ammissibilità di natura giuridica, economico-finanziaria e tecnica Nel caso di mancato possesso dei detti requisiti la Commissione tecnica non ammetterà la ditta partecipante alla successiva fase della valutazione dell’offerta.

Ai fini dell’ammissione alla gara i concorrenti devono essere in possesso, a pena di esclusione, dei requisiti di seguito indicati:

a) insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavori, forniture e servizi previste dall’articolo 38 del D.Lgs.

n.163/2006 e s.m.i., in capo ai soggetti espressamente richiamati nel medesimo articolo;

b) iscrizione nel Registro delle imprese della C.C.I.A.A. della provincia in cui il soggetto ha sede per l’esercizio di attività inerenti il servizio oggetto dell’appalto; le cooperative sociali e loro consorzi devono, altresì, essere iscritte all’Albo regionale delle cooperative sociali;

c) compatibilità della natura giuridica e dello scopo sociale con le attività oggetto dell’appalto;

d) una idonea garanzia bancaria;

(7)

e) esperienza documentata di durata almeno triennale nel servizio oggetto dell’appalto ( art 87 R.R.

n. 4/2007), da comprovarsi mediante la presentazione di un elenco dei principali servizi prestati e con l’indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati dei servizi stessi.

f) impegno a stipulare polizze assicurative per la responsabilità civile nel corso delle attività prestate.

In caso di partecipazione alla gara di associazioni temporanee di concorrenti si precisa, a pena di esclusione, che:

- i requisiti di cui alle lettere a), b) c), d), f), devono essere posseduti ed attestati singolarmente da ciascuno dei componenti dell'associazione temporanea;

- il requisito di cui al punto e) potrà essere documentato anche solo dal soggetto capofila . 9) RAGGRUPPAMENTI D’IMPRESE.

Ciascuna impresa raggruppata dovrà rendere le dichiarazioni richieste per l’impresa singola, secondo le modalità compilative di cui al successivo art.11, dichiarando il possesso dei requisiti richiesti nella misura prescritta. Le domande di partecipazione dovranno essere redatte e sottoscritte dalle singole imprese e poi presentate dalla capogruppo. La procura, nella forma della scrittura privata autenticata, andrà invece allegata nella fase di presentazione dell’offerta, o, qualora l’offerta sia sottoscritta da tutte le imprese associate, prima della stipulazione del contratto.

Ai fini della partecipazione alla gara, l’offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiscono il raggruppamento e dovrà contenere espressamente l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse.

L’offerta deve specificare le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall’art.37 commi 4 e 13 del D..Lgs n.163/ 2006 E’ vietata qualsiasi modificazione della composizione del raggruppamento rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta. E’ fatto divieto al concorrente di partecipare alla gara in più di un'associazione temporanea o consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora il concorrente stesso partecipi alla gara medesima in associazione.

E' vietato all'impresa singola di partecipare alla stessa gara in forma associata; in tal caso saranno escluse dalla gara tanto l'impresa singola quanto l'associazione a cui la stessa ha partecipato.

Analoga sanzione sarà comminata qualora un'impresa partecipi alla gara in più di un raggruppamento.

In caso di aggiudicazione dovrà essere costituita l’A.T.I. e prodotto in originale o copia conforme all’originale apposito Mandato collettivo speciale conferito ad una delle imprese raggruppate, qualificata capogruppo, risultante da scrittura privata autenticata e la procura per atto pubblico notarile, con cui è conferita alla stessa la rappresentanza del gruppo. Mandato e procura possono essere contenuti in un unico atto notarile.

10) SVOLGIMENTO DELLA GARA

Il giorno 26 MAGGIO 2015 alle ore 10.00 davanti ad una Commissione di gara, nominata ai

(8)

regolarità della documentazione amministrativa presentata. Dopo di che il Presidente, procederà alla verifica del contenuto del plico contenente l’offerta tecnica per poi procedere in seduta non pubblica, all’esame della documentazione presentata dai concorrenti per l’attribuzione del relativo punteggio secondo i criteri di massima definiti dal presente disciplinare di gara..

Preliminarmente verranno attribuiti i punteggi previsti per l’offerta tecnica e, solo a conclusione di ciò, la Commissione questa volta in seduta pubblica aprirà le buste dell'offerta economica, attribuirà i relativi punteggi e proclamerà l’aggiudicazione provvisoria della gara in oggetto all’impresa concorrente che, complessivamente, avrà conseguito il maggior punteggio e, quindi, presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa. Si farà luogo alla gara anche se nessuno dei concorrenti sarà presente all'ora fissata per la stessa.

Il Presidente della Commissione ha facoltà insindacabile di non dar luogo alla gara nel giorno previsto, previo avviso da pubblicare all'Albo pretorio; in tal caso ai concorrenti aventi presentato l'offerta, lo stesso Presidente, successivamente, invierà comunicazione scritta per rendere nota la data, l'ora e il luogo di espletamento della gara, limitatamente alla fase della stessa che deve avvenire in seduta pubblica.

L'Amministrazione comunale si riserva la facoltà di non far luogo all'aggiudicazione della gara se dovesse ravvisare, a suo insindacabile giudizio, pregiudicati gli interessi del Comune.

11) MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

Le ditte interessate dovranno far pervenire, a pena di esclusione, presso l’Amministrazione Comunale di Brindisi, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 22 MAGGIO 2015 un plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura che dovrà portare all’esterno le seguenti indicazioni:

Denominazione ed indirizzo della ditta mittente, codice fiscale , partita iva e indirizzo di posta elettronica certificata .

• (nel caso di A.T.I. tutte le ditte in associazione con la specificazione della capogruppo)

• oggetto della gara, come successivamente specificato;

il seguente indirizzo: AL COMUNE DI BRINDISI- Ripartizione AFFARI GENERALI UFFICIO ARCHIVIO – Piazza Matteotti n.1 – 72100 BRINDISI.

Il plico dovrà essere inviato, a pena di esclusione, a mezzo del Servizio Postale Statale (posta celere compresa) o tramite corriere, o a mano.

L’invio del plico avverrà comunque ad esclusivo rischio del mittente e non sarà tenuto conto dei plichi pervenuti dopo la scadenza sopra specificata, anche se sostitutivi o integrativi di offerte già pervenute. L’offerta non è revocabile a decorrere dalla sua presentazione e fino a 180 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte.

Sul plico suddetto, dovrà essere chiaramente apposta, a pena di esclusione, la seguente dicitura:

PROCEDURA APERTA RELATIVA AL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE AI MINORI.

Il plico, a pena di esclusione, dovrà contenente al suo interno tre buste, a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente

“A – Documentazione amministrativa”, “B offerta tecnica “ , “C offerta economica”

Nella busta “A” devono essere contenuti, i seguenti documenti:

a) Dichiarazione in carta semplice, (a pena di esclusione) firmata dal legale rappresentante dell’impresa e redatta secondo lo schema tipo dell’allegato “A” al presente disciplinare di gara, quale parte integrante e sostanziale;

Si rammenta che la falsa dichiarazione:

(9)

- comporta sanzioni penali (D.P.R. 445/2000);

- costituisce causa d'esclusione dalla presente gara e dalla partecipazione a successive gare per ogni tipo di appalto.

In ordine alla veridicità delle dichiarazioni, l'Amministrazione aggiudicatrice potrà, inoltre, procedere, a campione, a verifiche d'ufficio per tutti i concorrenti.

b)Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell’appalto, (a pena di esclusione) da prestare, ai sensi dell'art.75 del D.Lgs n.163/2006, nonché ai sensi ai sensi dell’art.38 comma 2 bis del decreto Lgs. n.163/2006, sotto forma di cauzione o fidejussione. La cauzione può essere costituita, a scelta dell'offerente, in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno a favore dell'amministrazione aggiudicatrice. La fidejussione, a scelta dell'offerente, può essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui al'articolo 107 del decreto Lgs. n.385 del 1° settembre 1993, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero dell'economia e delle finanze. Ai non aggiudicatari la cauzione sarà restituita entro 30 giorni successivi a quello di apertura delle offerte. La garanzia dovrà prevedere, pena l’esclusione dalla gara, l’espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile nonchè la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante e l’impegno del fideiussore a rilasciare la fideiussione definitiva, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario. La fideiussione dovrà, pena l’esclusione dalla gara, essere valida per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta. Ai sensi dell'art.75 comma 7, del decreto Lgs. n.163/2006, l'importo della garanzia,è ridotto del cinquanta per cento per i concorrenti ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000.

Per fruire di tale beneficio il concorrente dovrà comprovare il possesso di tale requisito allegando alla garanzia la certificazione di cui sopra in originale o fotocopia della stessa, autenticata o dichiarata conforme dal legale rappresentante con allegazione del proprio documento d’identità.

c) dichiarazione, in carta semplice, ai sensi dell´art. 1 e 2 del DPR 403/98 e degli artt.46 e 47 del DPR 445/2000, relativa all’inesistenza delle cause di esclusione di cui all’art.38 lettere b) e c) del decreto lgs. n.163/2006.(da rendersi dai direttori tecnici, dai soci se si tratta di società in nome collettivo, dai soci accomandatari se si tratta di società in accomandita semplice; dagli amministratori muniti di rappresentanza se si tratta di altro tipo di società , allegando copia di un documento d’identità). (a pena di esclusione).

d) n.1 idonea garanzia bancaria.

e) elenco dei principali servizi da comprovarsi mediante la presentazione di un elenco dei principali servizi prestati di durata almeno triennale nel servizio oggetto dell’appalto ( art 87 R.R. n. 4/2007), con l’indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati dei servizi stessi.

(10)

f) Scontrino originale rilasciato dal tabaccaio lottista abilitato al pagamento delle bollette e bollettini di Euro 35,00 a comprova del pagamento del contributo a favore dell’Autorità di Vigilanza Contratti Pubblici.

o in alternativa

ricevuta di pagamento, trasmessa dal sistema riscossione, se il concorrente effettua il versamento online collegandosi al portale web “Sistema di riscossione” all’indirizzo http://riscossione.avlp.it. seguendo le istruzioni disponibili sul portale.

Nella busta “B – Offerta Tecnica”, debitamente sigillata, deve essere contenuto, a pena di esclusione, soltanto il Progetto di gestione del servizio oggetto dell’appalto, costituito dai seguenti documenti:

a) Relazione (max 30 pagine, formato A4, in formato cartaceo e su supporto informatico), oltre ad eventuali allegati, contenente la descrizione delle modalità tecnico-organizzative proposte per la gestione del servizio; tale relazione deve essere redatta in coerenza con le caratteristiche di cui all’art.4, le direttive progettuali di cui agli articoli 5 e 6 del Capitolato speciale d’appalto e tenendo conto degli elementi qualitativi di cui all’art. 14 del Capitolato medesimo.

Si precisa che le funzioni svolte da ciascun soggetto partner dell’associazione temporanea di imprese, dovranno essere definite nel Progetto di gestione, avendo cura di specificare per ogni soggetto:

gli interventi a suo carico.

I documenti che compongono l’offerta tecnica dovranno essere sottoscritti, dal legale rappresentante del concorrente ovvero, in caso di associazioni temporanee di concorrenti non ancora costituiti, dai legali rappresentanti di tutte le imprese partecipanti all’associazione.

Nella busta “C”deve essere contenuta, a pena d’esclusione, l’OFFERTA ECONOMICA redatta secondo le seguenti modalità:

Nella busta recante la dicitura “C – Offerta economica”, debitamente sigillata, dovrà essere contenuta, a pena di esclusione, soltanto l’offerta economica.

Tale offerta, dovrà essere prodotta in competente bollo, dovrà indicare il prezzo in ribasso rispetto all’importo a base d’asta comprensivo di spese di gestione. Il prezzo offerto dovrà essere espresso sia in cifre che in lettere; in caso di divergenza tra le due indicazioni sarà ritenuta valida quella più favorevole per l’Amministrazione. L’offerta dovrà essere sottoscritta, dal legale rappresentante del concorrente ovvero, in caso di associazioni temporanee di concorrenti non ancora costituiti, dai legali rappresentanti di tutte le imprese partecipanti all’associazione.

Si precisa che, le offerte in aumento rispetto all’importo a base d’asta, le offerte recanti abrasioni e correzioni, nonché le offerte recanti una o più condizioni a cui l’offerta risulti subordinata, comporteranno l’esclusione del concorrente dalla gara.

L’offerta dovrà essere redatta secondo lo schema allegato “C”.

(11)

12) MODALITA’ DI PAGAMENTO CONTRIBUZIONE DOVUTA ALL’AUTORITA’

CONTRATTI PUBBLICI.

Il pagamento della contribuzione avviene con le seguenti modalità:

1. online mediante carta di credito dei circuiti VISA, MasterCard, Diners, American Express. Per eseguire il pagamento sarà necessario collegarsi al portale web “Sistema di riscossione”

all’indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo le istruzioni disponibili sul portale. A riprova dell’avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all’offerta la ricevuta di pagamento, trasmessa dal sistema di riscossione all’indirizzo di posta elettronica indicato in sede di iscrizione.

La ricevuta potrà essere stampata in qualunque momento accedendo alla lista dei “pagamenti effettuati” disponibile on-line sul “Servizio di Riscossione”.

2. in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete tabaccai lottisti abilitati al pagamento delle bollette e bollettini.

All’indirizzo http://lottomaticaservizi.it è disponibile la funzione “Cerca il punto vendita più adatto a te” dove è stata attivata tra le categorie di servizio previste dalla ricerca, “contributo AVCP”.

A comprova dell’avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all’offerta lo scontrino rilasciato dal punto vendita in originale

13) CAUSE DI ESCLUSIONE (ai sensi dell’art. 46 del decreto lgs.163/2006 e s.m.i., della determinazione AVCP n. 4 del 10/10/2012 e dei bandi tipo dell’AVCP).

1) incertezza assoluta sul contenuto dell’offerta ed offerta carente di elementi essenziali;

2) incertezza assoluta sulla provenienza ;

3) plico contenente l’offerta o la domanda di partecipazione non integro ovvero altre irregolarità relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte;

4) violazione del termine per la presentazione delle offerte;

5) partecipazione contemporanea alla medesima gara di consorzi stabili e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; partecipazione contemporanea alla medesima gara di consorzi tra società cooperative di produzione e lavoro e/o consorzi tra imprese artigiane e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere;

6) soggetti che versano in una delle situazioni di esclusione previste dall’art.38 del Codice;

7) concorrenti per i quali la stazione appaltante accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi;

8) mancata produzione della cauzione provvisoria;

9) Offerta non corredata dall’impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria,per l’esecuzione del contratto, qualora l’offerente risultasse affidatario;

10) mancato versamento del contributo all’ANAC;

(12)

14) (Semplificazione degli oneri formali nella partecipazione a procedure di affidamento di contratti pubblici) (Art. 39 D.L. n. 90 del 24/06/2014) Ai sensi dell’art.38 comma 2bis del D.lgs.n.163/2006 si dispone quanto segue: La mancanza, l’incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell’art.38 obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita nella misura dell’ 1 per mille del valore della gara, il cui versamento è garantito dalla cauzione provvisoria. L’importo della suddetta cauzione non verrà aumentato fermo restando, a pena di esclusione, l’obbligo del concorrente di reintegrarla qualora venisse parzialmente escussa per il pagamento della sanzione, a meno che il concorrente non opti per il pagamento diretto. In tal caso, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie , indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Si procederà all’incameramento della cauzione esclusivamente nell’ipotesi in cui la mancata integrazione dipenda da una carenza del requisito dichiarato. Non si procederà all’incameramento, in ogni caso, per il caso in cui il concorrente decida semplicemente di non avvalersi del soccorso istruttorio. Nei casi di irregolarità non essenziali, ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non indispensabili, la stazione appaltante non ne richiede la regolarizzazione, né applica alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del termine di cui al secondo periodo il concorrente è escluso dalla gara. Ogni variazione che intervenga, anche in conseguenza di una pronuncia giurisdizionale, successivamente alla fase di ammissione, regolarizzazione o esclusione delle offerte non rileva ai fini del calcolo di medie nella procedura, né per l’individuazione della soglia di anomalia delle offerte.

15) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

La gara è aggiudicata all’offerta qualitativamente ed economicamente più vantaggiosa ( artt. 9,11 e 12 del “Regolamento per l’affidamento dei servizi prestazioni sociali- Ambito BR1”) sulla base della qualità e del prezzo. La gara è aggiudicata all’offerta qualitativamente più adeguata al Servizio richiesto, nonché economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art.9 del Regolamento dell’Ambito Br , applicando una “griglia di valutazione” che tiene conto di opportune “dimensioni qualitative”.

La “griglia di valutazione” è lo strumento utilizzato dalla Commissione Giudicatrice per determinare, tra i Soggetti in possesso dei requisiti di partecipazione, l’Organizzazione aggiudicatrice della gestione del Servizio previsto dal presente Capitolato.

L’Organizzazione aggiudicataria del Servizio previsto dal presente Capitolato è il Soggetto che, in applicazione della Griglia di Valutazione, raggiunge il punteggio maggiore.

Dopo aver verificato la regolarità della documentazione ai fini dell’ammissione alla gara, la commissione effettuerà una graduatoria espressa in punti assoluti da 1 a100 calcolati come segue:

1 Aree – Qualità

A Qualità organizzativa dell’impresa Max Punti 15 Punteggio massimo 60

(13)

B Qualità del servizio Max Punti 35

C Qualità economica Max Punti 10

2 Prezzo Max Punti 40 Punteggio massimo 40

Totale punteggio 100

AREE QUALITA’

A: AREA QUALITA’ ORGANIZZATIVA DELL’IMPRESA → Max Punti 15 Elementi di valutazione:

Misure per il contenimento del turn over degli operatori a garanzia della continuità del servizio;

………..…...……….…...max punti 7;

Politiche formative del personale impegnato nel servizio di cui al presente affidamento su tematiche specifiche inerenti l’area e la tipologia di intervento;

………..…...……….…………max punti 6;

Modalità definite di collegamento con il Responsabile del servizio dell’Amministrazione comunali

……….. max punti 2;

B: QUALITA’ DEL SERVIZIO–> Max Punti 35

Proposte innovative, anche sperimentali, riferite ad attività, tecniche, modalità relazionali e comportamentali di supporto ai singoli, ai gruppi ed ai contesti di riferimento

………max punti 5

Strumenti e/o metodologie per la ricerca e la sperimentazione sia riferiti ai servizi oggetto del presente affidamento , sia riferiti ai processi che regolano la vita del Soggetto

(14)

che partecipa alla gara……….max punti 5

Strumenti utilizzati per la rilevazione dei bisogni degli utenti e dell’attività degli operatori

……….max punti 5

Implementazione di modalità operative, tali da garantire il raccordo con le risorse del territorio, in particolare con altri soggetti previsti dall’art. 1 della L. 328/00, al fine di perseguire obiettivi di inserimento e integrazione sociale, tenendo conto delle problematiche connesse al territorio

………..….max punti 5

Modalità di presa in carico dell’utente;

……….max punti 5

Strumenti di valutazione del lavoro svolto

……….. max punti 10

C: QUALITA’ ECONOMICA –> Max Punti 10

Elementi di valutazione:

- Compartecipazione (in quest’area saranno valutati progetti/servizi diversi e migliorativi purché attinenti ed integrabili col servizio oggetto di affidamento ed economicamente apprezzabili anche in termini di costi di realizzazione, strutture, attrezzature, materiali di consumo, personale).

………..max punti 7

Si precisa che in nessun caso i servizi diversi e migliorativi offerti in termini di personale, potranno essere successivamente considerati, in caso di cambio di appalto, ai fini della determinazione del personale da considerare in relazione all’impegno di cui all’art.6, comma 3 del “Regolamento per l’affidamento di sevizi e prestazioni sociali a soggetti terzi dell’AmbitoBr1”.

- Innovazione degli strumenti di rendicontazione finanziaria (bilancio sociale) del lavoro svolto

………...max punti 3

2 :PREZZO–> Max Punti 40

(15)

Ai sensi dell’art. 55, della L.R. n. 19/2006 e dell’art.9 del “Regolamento per l’affidamento de servizi e prestazioni sociali Ambito Br1”, nella procedura di valutazione delle proposte, al criterio del prezzo è assegnato un punteggio pari al 40% del punteggio complessivo. Il punteggio massimo sarà attribuito all’organizzazione che avrà offerto il prezzo complessivo più basso. Per le altre offerte, il punteggio del prezzo sarà determinato in misura universamente proporzionale al prezzo offerto , utilizzando la seguente formula di calcolo:

Valore della migliore offerta presentata x 40 (valore dell’offerta considerata)

Il totale dei punti disponibili per la valutazione della qualità della proposta è pari a 100-40, dove 40 è il punteggio massimo assegnato alla valutazione del prezzo.

Ai sensi dell’Art. 52, comma 2 della L.R. 19/06, nonché dell’art.23 comma 4 del Regolamento regionale 18/01/2007, si individua nel possesso della certificazione di qualità da parte del soggetto proponente, ovvero di uno dei soggetti dell’associazione temporanea proponente, un criterio preferenziale nella valutazione della proposta progettuale, con riferimento alla qualità del servizio e alla qualità del proponente. Per effetto di quanto precede, nell’ipotesi in cui più offerte ottengano lo stesso punteggio complessivo, l'appalto sarà aggiudicato in favore del partecipante in possesso della certificazione di qualità.

16) AVVERTENZE GENERALI-

L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di non dar corso alla gara, anche ad aggiudicazione provvisoria già avvenuta, qualora, a suo insindacabile giudizio, dovesse ritenere pregiudicato l’interesse pubblico di cui ha cura.

L’Amministrazione, si riserva, altresì, la facoltà, in caso di morte, fallimento o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore, di interpellare il concorrente che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso l’originario aggiudicatario.

Il periodo decorso il quale la ditta concorrente potrà svincolarsi dall'offerta fatta e' di 180 gg. dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. La stipulazione del contratto, in deroga a quanto previsto dall’art.11 del comma 9 del decreto Lgs. n.163/2006, avrà luogo entro il termine di gg.120 dalla data di aggiudicazione definitiva. Lo stipulando contratto non conterrà la clausola compromissoria.

L'aggiudicazione provvisoria è soggetta ad approvazione del Dirigente del Settore AA.GG. . L'aggiudicazione definitiva diventa efficace dopo la verifica del possesso dei requisiti , dichiarati ai fini della partecipazione alla gara, secondo le prescrizioni del bando di gara ed e' comunque subordinata alla condizione risolutiva dell'inesistenza, a carico dell’impresa, delle cause ostative all'assunzione di pubblici appalti di cui all'art.3 della L. n.55/90 e successive modifiche ed integrazioni. L'aggiudicazione disposta in sede di gara e' a titolo provvisorio; infatti, mentre l'impresa aggiudicataria e' vincolata sin dalla presentazione dell'offerta, l'Amministrazione comunale rimarrà

(16)

vincolata solo dopo intervenuta efficacia dell'aggiudicazione definitiva, con formale determinazione dirigenziale e la sottoscrizione della polizza assicurativa.

L’Amministrazione Comunale di Brindisi consentirà l’accesso alla documentazione Amministrativa ed eventualmente tecnica prodotta dalle ditte in occasione della partecipazione alla gara ove la richiesta da parte di uno o più partecipanti alla procedura sia motivata dalla necessità di tutelare giudizialmente le proprie ragioni.

Dell’accesso consentito sarà data semplice comunicazione al controinteressato senza che quest’ultimo possa muovere eccezioni di sorta.

In caso di accesso agli atti le fotocopie verranno effettuate presso una copisteria privata ed il costo sarà a carico dei richiedenti.

17) DOVERI DELL’AGGIUDICATARIO

L'aggiudicatario e l’impresa risultata seconda nella relativa graduatoria, in seguito all’aggiudicazione provvisoria, ai sensi dell’art.48 2° comma del decreto lgs. n.163/2006, dovranno documentare, nei termini assegnati dall’ufficio, producendo i relativi certificati, quanto dichiarato in sede di gara.

L’aggiudicatario definitivo dovrà costituire una cauzione definitiva nella misura prevista dall’art.113 del decreto Lgs. n.113/2006 e s.m.i nonchè il deposito delle spese contrattuali, poste interamente a suo carico. Si intendono applicabili, sebbene non espressamente richiamate, tutte le norme del vigente Regolamento dei Contratti del Comune di Brindisi, nonché quelle contenute nel bando di gara e nel Capitolato Speciale d’appalto. In caso di contrasto tra le norme del presente bando e quelle contenute nel capitolato Speciale d’appalto, ai fini della regolarità della procedura concorsuale, si intenderanno prevalenti le prime in quanto il bando di gara costituisce la lex specialis del procedimento.

18)PROTOCOLLO DI LEGALITA’ TRA IL COMUNE DI BRINDISI ED IL PREFETTO DELLA PROVINCIA DI BRINDISI.

Ai sensi del protocollo di legalità stipulato tra il Comune di Brindisi e il Prefetto della Provincia di Brindisi in data 27/9/2006, recepito con deliberazione G.C. n.550 del 30/10/2006, la stazione appaltante si riserva di acquisire, nei confronti dei soggetti aggiudicatari, sia preventivamente all’aggiudicazione definitiva dell’appalto, sia preventivamente all’autorizzazione di sub-contratti, cessioni, noli o cottimi,le informazioni antimafia ai sensi del D.P.R. n.252/98. Qualora risultassero a carico dei soggetti interessati tentativi o elementi di infiltrazioni mafiose, la Stazione appaltante stessa procede all’esclusione del soggetto aggiudicatario della gara ovvero al divieto del sub- contratto, cessione, nolo o cottimo. Nel caso in cui, poi, sia stato concluso un sub-contratto con l’impresa nei confronti della quale venga successivamente accertata l’esistenza di una causa interdittiva ex art.10 D.P.R. n.252/98, l’impresa aggiudicataria dei lavori principali s’impegna nei confronti della stazione appaltante, a rescindere il sub-contratto. Laddove non avvenga la stazione appaltante procederà alla risoluzione del contratto principale.

La stazione appaltante ha la facoltà di escludere le ditte per le quali il Prefetto fornisce informazioni ai sensi dell’art.1 septies del D.L. n.629/82.

Infine, se l’ impresa concorrente si renderà responsabile della inosservanza di una delle clausole del suddetto protocollo di legalità, sarà considerata di non gradimento dalla Stazione appaltante, che pertanto procederà sia alla rescissione del relativo contratto di appalto, sia alla sua esclusione dalle successive gare.

(17)

19) CONTROLLI IN FASE DI ESECUZIONE DELL’APPALTO.

Nel corso dell’esecuzione dell’appalto, sulla base di intese operative con la Prefettura e gli Enti preposti, saranno effettuati controlli integrati e contestuali su tutti gli aspetti inerenti le norme in materia di sicurezza ed ogni altro obbligo derivante dal contratto di appalto.

20) INFORMAZIONI

Informazioni complementari relative alla gara potranno essere richieste telefonicamente al seguente numero 0831/229128, a mezzo fax al n. 0831/229225 o al seguente indirizzo di posta elettronica:

segreteriagenerale@comune.brindisi.it. (IN FORMATO WORD) Le informazioni, se richieste in tempo utile, verranno trasmesse, sempre a mezzo fax o e-mail, al numero o indirizzo e-mail indicato dal richiedente, entro le ore 12.00 del sesto giorno antecedente al termine di scadenza stabilito per la ricezione delle offerte. Oltre tale termine le richieste di informazione non avranno riscontro.La risposta ad eventuali chiarimenti richiesti in forma scritta a questa stazione appaltante, saranno Pubblicati sul sito internet www.comune.brindisi.it.

21) RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il responsabile del procedimento di attuazione del servizio del presente appalto è la Dott.ssa Maria Rosaria RUBINO. Il Responsabile del procedimento limitatamente alla fase di gara è il Dott.

Costantino DEL CITERNA, Dirigente del Settore AA.GG.-Contratti.

Il bando di gara è stato pubblicato sulla GURI V^ serie speciale n. 43 del 13/04/2015.

IL DIRIGENTE SETTORE AA.GG.

(dott. Costantino DEL CITERNA)

(18)

ALLEGATO “A” AL DISCIPLINARE DI GARA

OGGETTO: GARA N. PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE AI MINORI.

Codice CIG : 62081149BB.

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA REDATTA AI SENSI DEL D.P.R. 28/12/2000, N. 445

Il sottoscritto/a ______________________________ nato a ___________________

il _____________ C.F._____________________ residente a ___________________

Via _____________________________________ n. __________ cap ____________

consapevole delle sanzioni penali previste per il caso di dichiarazione mendace, così come stabilito dall’art. 76 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445,

D I C H I A R A

di essere il legale rappresentante, con la qualifica di _______________________________________________________________________

_

(indicare la qualifica del legale rapp. all’interno della ditta)

Della

ditta________________________________________________________________

(indicare l’esatta denominazione comprensiva della forma giuridica)

(19)

oggetto sociale _______________________________________________________________________

___

_____________________________ con sede legale in

______________________________

via___________________________________ n. __________ cap ____________________

con sede operativa (se diversa dalla sede legale) in _________________________________

via________________________________ n. ___________ cap.

______________________

Camera di Commercio di ___________________ , iscritta con il numero Repertorio

Economico Amministrativo ________________________________ il ___________________

in attività per l’oggetto dell’appalto.

- che l'impresa, in quanto cooperativa sociale, è iscritta all’Albo delle cooperative sociali di cui all’articolo 9 della Legge n. 281/91 della Regione ___________________________________

sezione ___________ data di iscrizione _______________________ numero di

iscrizione_____________________________.

C.F.______________________________ P. I.V.A.

_________________________________

(20)

n. tel._____________ n. fax _______________ e-mail _______________________________

Codice Cliente INAIL n. _______________ presso la Sede di _________________________

Matricola INPS n. _________________ presso la Sede di ___________________________

Indicare solo un caso ricorrente).

o A) di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile con alcun soggetto, e di aver formulato l’offerta autonomamente;

o B) di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, con riferimento alla scrivente impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile, e di aver formulato l’offerta autonoma- mente;

o C) di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, con riferimento alla scrivente impresa, in una delle situazioni di con- trollo di cui all’art. 2359 del codice civile, e di aver formulato l’offerta autonomamente.

n.b.:Nell’ ipotesi di cui alla lettera C), occorre allegare idonea documentazione volta a comprovare l’autonomia delle offerte.

o (solo per le società): che i soci, il socio unico, il socio di maggioranza, i Rappresentanti

legali e gli altri soggetti con potere di rappresentanza attualmente in carica sono i seguenti (c) (d):

Cognome e nome

nato a In data residente a Prov. carica ricoperta

(21)

o (solo per imprese individuali): che il titolare attuale è il seguente (b):

cognome e nome: ____________________________________ nato a ________________________

il _________________ residente a _____________________________________________________;

(per tutte le imprese): che i direttori tecnici attualmente in carica sono i seguenti (a):

cognome e nome

nato a In data residente a Prov. carica ricoperta direttore tecnico direttore tecnico direttore tecnico direttore tecnico direttore tecnico

(22)

che i soggetti cessati dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando sono i seguenti (e):

Cognome e nome

nato a In data residente a Prov. carica ricoperta

e nei confronti dei suddetti non è mai stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 del c.p.p.

OPPURE

e nei confronti dei suddetti è stata pronunciata la seguente sentenza di condanna passata in giudicato (o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile oppure sentenzadi applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 del c.p.p.):

– soggetto condannato ………...……..………, sentenza/decreto del

……….

.

In ogni caso sono state adottate le seguenti misure di completa ed effettiva dissociazione

attestata dalla documentazione che si allega.

(Si precisa che l’esclusione ed il divieto di partecipazione per le imprese dei soggetti cessatidalla carica nell’anno antecedente la pubblicazione del bando operano qualora l’impresa nondimostri di aver adottato atti o misure di completa ed effettiva dissociazione)

(23)

-Che nei confronti delle persone fisiche sopraindicate (a) (b) (c) (d), non ricorrono le condizioni di cui al comma 1, lettera b) dell’articolo 38 del D.Lgs. 163/2006;

o che, ai sensi comma 1, lettera c) dell’articolo 38 del D.Lgs. 163/2006, nei confronti delle persone fisiche sopra indicate (a) (b) (c) (d) (e) non è mai stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del c.p.p.;

OPPURE

o che, ai sensi comma 1, lettera c) dell’articolo 38 del D.Lgs. 163/2006, nei confronti delle persone fisiche sopra indicate (a) (b) (c) (d) (e) è stata emessa sentenza passata in giudicato o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del c.p.p. per i seguenti reati:

- soggetto condannato ………..………..………,sentenza/decreto del ………..

- soggetto condannato ………..………..…,sentenza/decreto del ………..

Si precisa che l’esclusione dalla gara ed il divieto di parteciparvi non operano qualora il reato è stato depenalizzato ovvero quando è intervenuta la riabilitazione ovvero quando il reato è stato dichiarato estinto dopo la condanna, da parte del giudice dell’esecuzione, ovvero in caso di revoca della condanna. Solo per questi casi non è, pertanto, necessario effettuarne la dichiarazione.)

– che le eventuali condanne per le quali le persone fisiche suddette (a) (b) (c) (d) (e),

(24)

abbiano beneficiato della non menzione sono le seguenti _______________________

CHIEDE

in nome e per conto dell’impresa come sopra rappresentata, avendone i pieni poteri, che la stessa sia ammessa alla procedura aperta per l'affidamento del servizio in oggetto (barrare la casella corrispondente alle modalità dei partecipazione dell’impresa):

o Come ditta singola/ Cooperativa singola;

o In associazione con le seguenti ditte/cooperative concorrenti (indicare la denominazione e la sede legale di ciascuna impresa):

CAPOGRUPPO:

………..

MANDANTI:

………..

D I C H I A R A

1) che la ditta non si trova in alcuna delle cause di esclusione previste dall’art. 38, comma del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..

2) con riguardo agli obblighi di cui alla legge n. 68/1999, che l’impresa si trova nella seguente situazione:

o di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili e di non essere assoggettabile agli obblighi di assunzione obbligatoria di cui alla legge 68/99, in quanto occupa non più di 15 dipendenti, oppure da 15 a 35

(25)

dipendenti e non ha effettuato nuove assunzioni dopo il 18/01/2000;

IN ALTERNATIVA

(in sostituzione della certificazione di cui all’art. 17 della legge n. 68/99) di essere o in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili e di

aver ottemperato alle norme di cui all’art. 17 della legge 68/99, in quanto occupa più di 35 dipendenti, oppure occupa da 15 a 35 dipendenti ed ha effettuato una nuova assunzione dopo il 18/01/2000;

3) che ha preso piena conoscenza del bando di gara, del disciplinare, del capitolato speciale d’appalto e degli altri documenti ad essi allegati o richiamati, prendendo atto ed accettando senza condizione o riserva alcuna le norme che regolano la procedura di gara e l’esecuzione del contratto, nonché di obbligarsi, in caso di aggiudicazione, ad osservarle integralmente;

4) che ha preso conoscenza di tutte le circostanze, generali e specifiche, che possono influire sull’esecuzione del contratto e di averne tenuto conto nella formulazione dell’offerta tecnica e dell’offerta economica;

5) che la ditta applica e rispetta integralmente le norme e gli adempimenti previsti in materia di sicurezza ed igiene del lavoro dalla normativa vigente;

6) che la ditta applica e rispetta integralmente i contratti collettivi di lavoro del settore e, se esistenti, i contratti integrativi vigenti nell’ambito territoriale in cui deve eseguirsi il servizio;

7) che la ditta ha una natura giuridica ed uno scopo sociale compatibili con le attività oggetto dell'appalto;

8) che la ditta si impegna, qualora risulti aggiudicataria dell'appalto, a stipulare le polizze assicurative per la responsabilità civile previste dal capitolato speciale d’appalto;

9) che la ditta si impegna a mantenere valida l'offerta per 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta medesima;

(26)

10) che la ditta, a pena di revoca dell'aggiudicazione, si impegna a trasmettere nei termini assegnati dall’Ufficio la documentazione probatoria di quanto dichiarato in sede di gara;

11) che la ditta, a pena di revoca dell’aggiudicazione, s’impegna a rispettare tutto quanto previsto dall’art.9 del Capitolato speciale d’appalto in merito agli obblighi verso il personale impiegato per il servizio.

12) che è informato e consapevole del fatto che, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003, i dati personali raccolti saranno trattati dall'Amministrazione, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

13) di autorizzare l’inoltro delle comunicazioni inerenti la presente procedura, ad uno dei seguenti indirizzi:

-posta elettronica

certificata__________________________________________

- numero di

fax_____________________________________________________

14) di essere a conoscenza che il contratto verrà stipulato in forma pubblica amministrativa con modalità elettronica. Pertanto il soggetto autorizzato ad intervenire nella stipula sarà munito di firma digitale.

15) di essere a conoscenza che nel caso in cui dovessero venir meno le risorse previste è facoltà dell’Amministrazione non dare luogo all’aggiudicazione definitiva e/o alla stipula del contratto, senza che la/e ditta/e aggiudicataria/e possa/no avanzare alcuna pretesa e/o richiesta di danni.

16) DICHIARAZIONI DA RENDERE AI SENSI DEL PROTOCOLLO DI LEGALITA’ TRA IL COMUNE DI BRINDISI ED IL PREFETTO DELLA PROVINCIA DI BRINDISI.

(27)

Dichiarazione ai sensi dell’art.2 del protocollo

In caso sia stato concluso un sub-contratto con un’impresa nei confronti della quale venga successivamente accertata l’esistenza di una causa interdittiva ex art.10 D.P.R. n.252/98, la sottoscritta impresa, se risultasse aggiudicataria dei lavori principali, s’impegna nei confronti della stazione appaltante, a rescindere il sub-contratto; laddove non avvenga, la stazione appaltante procederà alla risoluzione del contratto principale.

Dichiarazione ai sensi dell’art. 3 - Clausola n.1 del protocollo

La sottoscritta impresa offerente dichiara di non trovarsi in situazioni di controllo o di collegamento (formale e/o sostanziale) con altri concorrenti e che non si è accordata e che non si accorderà con altre partecipanti alla gara .

Dichiarazione ai sensi dell’art. 3 -Clausola n.2 del protocollo

La sottoscritta impresa offerente s’impegna a denunciare alla Magistratura e agli organi di Polizia ed in ogni caso all’Amministrazione aggiudicatrice ogni illecita richiesta di danaro, prestazione o altra utilità ad essa formulata prima della gara o nel corso dell’esecuzione dei lavori, anche attraverso suoi agenti, rappresentanti o dipendenti e comunque ogni illecita interferenza nelle procedure di aggiudicazione o nella fase di esecuzione dei lavori

Dichiarazione ai sensi dell’art. 3 - Clausola n.3 del protocollo

La sottoscritta impresa offerente s’impegna a presentare, in caso di aggiudicazione, prima della stipula del contratto, un’apposita dichiarazione con l’indicazione delle imprese a cui saranno affidati subappalti e noli nonché dei titolari di contratti derivanti e sub.-contratti, comunque denominati, nonché dei relativi metodi di affidamento, e dichiara che i beneficiari di tali affidamenti non sono in alcun modo collegati direttamente o indirettamente alle imprese partecipanti alla gara – in forma singola o associata- ed è consapevole che, in caso contrario, tali subappalti o sub-affidamenti non saranno consentiti.

Dichiarazione ai sensi dell’art. 3 – clausola n.4 del protocollo

La sottoscritta impresa s’impegna secondo quanto previsto dall’art.3 del protocollo di legalità sottoscritto presso l’Ufficio Territoriale del Governo di Brindisi il 27 settembre 2006, pena la sanzione prevista dall’ultimo comma del citato art.3 a denunciare immediatamente alle Forze di Polizia, dandone contestuale comunicazione alla Stazione appaltante, ogni tentativo di estorsione, intimidazione o condizionamento di natura criminale in qualunque forma esso si manifesti nei confronti dell’imprenditore, degli eventuali componenti la compagine sociale o dei loro familiari (richiesta di tangenti, pressioni per indirizzare l’assunzione di personale o l’affidamento di lavorazioni, forniture, servizi o simili a determinate imprese danneggiamenti- furti di beni personali o in cantiere, ecc.).e dichiara di essere stato informato che la mancata osservanza dell’obbligo di denunciare ogni interferenza o illecita situazione comporterà, l’applicazione delle sanzioni di cui all’art.3 u.c. del Protocollo di Legalità.

L’impresa partecipante dichiara espressamente di conoscere tutte le clausole contenute nel Protocollo di Legalità sottoscritto tra il Comune di Brindisi e la Prefettura di Brindisi ed approvato con Deliberazione G.C. n. 550 del 30/10/2006.

L’impresa partecipante accetta espressamente la circostanza che la stazione appaltante si riserva la facoltà di procedere alla sua esclusione nel caso in cui la

(28)

medesima impresa sia destinataria di informazioni antimafia atipiche ai sensi dell’art. 1- setpties del Decreto Legge n. 629 del 1982 rilasciate dalla competente Prefettura.

Inoltre

AI SENSI DELLA LEGGE 13 AGOSTO 2010, N. 136 SULL’OBBLIGO DI TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI

1) L’impresa, in caso di affidamento dell’appalto, dichiara di assumere gli obblighi di tracciabilità

dei flussi finanziari di cui alla sopra citata legge. A tal fine si impegna:

a) ad utilizzare uno o più conti correnti bancari o postali, accesi presso banche o presso la società Poste Italiane S.p.A., dedicati alle commesse pubbliche per movimenti finanziari relativi alla gestione del presente appalto;

b) a comunicare al Comune di BRINDISI gli estremi identificativi dei conti correnti di cui

al punto precedente, nonché le generalità e il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi, entro sette giorni dalla loro accensione;

c) a prevedere nei contratti che saranno sottoscritti con imprese a qualsiasi titolo interessate a lavori/servizi/forniture oggetto del presente appalto, quali ad esempio subappaltatori/subcontraenti, la clausola con la quale ciascuno di essi assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla citata legge, a pena di nullità assoluta dei contratti stessi;

d) se ha notizia dell’inadempimento agli obblighi di tracciabilità finanziaria da parte dei soggetti di cui alla precedente lettera c), a risolvere immediatamente il rapporto contrattuale con la controparte, informando contestualmente sia il Comune di Brindisi che la prefettura-ufficio territoriale del Governo territorialmente competente.

2) L’impresa dichiara di essere consapevole che ai fini di verificare l’applicazione della norma, il Comune di Brindisi potrà richiedere all’appaltatore copia dei contratti di cui alla lettera c);

l’impresa si impegna fin d’ora a provvedere ad adempiere alla richiesta entro i termini che verranno dati.

3) L’impresa dichiara di essere a conoscenza che il Comune di BRINDISI risolverà il contratto in tutti i casi in cui le transazioni siano eseguite senza avvalersi di banche o delle società Poste Italiane S.p.A. .

_______________________________

_______________________________

(29)

Luogo e data Firma

Nel caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti o consorzio ordinario l’autocertificazione dovrà essere presentata, oltre che dal concorrente mandatario, anche da ciascun concorrente mandante o da tutte le imprese consorziate, pena l’esclusione.

ALLEGARE FOTOCOPIA DI UN DOCUMENTO DI IDENTITÀ

N.B.: La sottoscrizione dovrà essere apposta per esteso, in calce alla domanda.

PUO’ ESSERE COMPILATO IL PRESENTE STAMPATO CHE, DEBITAMENTE SOTTOSCRITTO, PUO’ ESSERE PRESENTATO A CORREDO DELL’OFFERTA.

Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy) si informa che:

a) le finalità e le modalità di trattamento cui sono destinati i dati raccolti ineriscono al procedimento in oggetto;

b) il conferimento dei dati costituisce presupposto necessario per la partecipazione alla gara;

c) l’eventuale rifiuto a rispondere comporta esclusione dal procedimento in oggetto;

d) i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati sono: il personale interno dell'Amministrazione implicato nel procedimento, i concorrenti che partecipano alla gara, ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi del Decreto Legislativo n.267/2000 e della Legge n.241/90, i soggetti destinatari delle comunicazioni previste dalla legge in materia di contratti pubblici, gli organi dell’autorità giudiziaria;

e) i diritti spettanti all’interessato sono quelli di cui all’art. 7 del D. Lgs. 196/2003;

f) soggetto attivo nella raccolta dei dati è il Comune di BRINDISI.

ALLEGATO C Marca da bollo

Vigente

OFFERTA ECONOMICA

OGGETTO: GARA N. SERVIZIO AFFIDAMENTO DOMICILIARE AI MINORI.

(30)

Il sottoscritto ……….……

nato a ………....

in qualità di……….

della ditta………

con sede in………(Prov……)

via………n……….

ai fini della partecipazione alla gara d’appalto in oggetto, con la presente

O F F R E

il prezzo di

€.______________________(_______________________________________________)

(cifre) (lettere)

In ribasso rispetto all’importo a base d’asta, comprensivo di spese di gestione.

D I C H I A R A

Che il prezzo offerto tiene conto delle spese relative al costo del personale ai sensi dell’art.82 comma 3 bis del decreto lgs. n.163/2006.

(31)

(timbro e firma del titolare e/o legale rappresentante)

In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti o di consorzio ordinario di concorrenti ancora da costituire, l’offerta deve essere presentata e sottoscritta congiuntamente da tutte le imprese, con la seguente dicitura:

Le seguenti imprese che costituiranno il raggruppamento o il consorzio:

_________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________

si impegnano, in caso di aggiudicazione della gara, a riunirsi e a conformarsi alla disciplina degli articoli 34 e 37 del D. Lgs. 163/2006, conferendo mandato collettivo speciale con rappresentanza alla impresa _____________________________, qualificata come mandataria, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti;

__________________________________________________________________________

____________________________________________________________________________

____________________________________________________________________________

____________________________________________________________________________

____________________________________________________________________________

(32)

…..………..…. lì ……….

Il dichiarante

____________________________

(firma e timbro dell’impresa)

Il dichiarante

______________________________________

(firma e timbro dell’impresa)

Il dichiarante

______________________________________

(firma e timbro dell’impresa)

Il dichiarante

______________________________________

(firma e timbro dell’impresa)

(33)

Riferimenti

Documenti correlati

d) due referenze bancarie;.. e) esperienza documentata di durata almeno triennale nel servizio oggetto dell'appalto (art.90 R.R. 4/2007 ) da comprovarsi mediante la presentazione

possesso dell’attestato SOA per la/e categoria/e e classifica/he indicate nel presente bando; nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art.10, comma 1, lettere d), e),

- da titoli del debito pubblico depositati presso l’Ufficio Economato del Comune di cassano delle Murge;.. - da fideiussione bancaria o oppure fideiussione assicurativa

La ditta aggiudicataria dovrà prestare la propria opera tutti i giorni della settimana incluso i festivi garantendolo nelle 24 ore. Le richieste, provenienti dal Servizio

sarà inoltre di competenza della ditta appaltatrice preoccuparsi del regolare funzionamento ed dell’efficienza dell’impianto, nonché delle riparazioni e/o sostituzioni di tutte le

Similmente, nel caso in cui il tratto di strada sul quale dovranno essere installati i rilevatori di infrazioni al limite di velocità non dovesse più essere

L’importo contrattuale posto a base d’asta per l’affidamento del servizio di verifica della contabilità regolatoria di rete fissa di TIM S.p.A., per l’anno 2017, è stabilito

per concorrenti in possesso di certificazione del sistema di qualità serie europea ISO 9001:2015, di cui all’art. L’aggiudicatario dovrà inoltre fornire polizza assicurativa